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Olio motore.Quale adoperare??
13319417
13319417 Inviato: 6 Mag 2012 13:52
 

beh secondo me dipende, comunque basta controllarlo se è pulito o sporco dall'oblò e se ti ricordi il colore originale e lo vedi dopo 6000 che da verde passa a nero, penso sia da cambiare icon_xd_2.gif comunque sicuramente non fa male cambiarlo ogni 6000km ma se la kawasaki dice 12.000km vanno bene anche 12000km e se succede qualcosa, l'hanno detto loro di fare così ! 0509_doppio_ok.gif
 
13321641
13321641 Inviato: 7 Mag 2012 1:14
 

Ogni 12.000km? Sullo zx-6r 05-06 e sullo zx-10r 09 è indicato ogni 6000km..ormai è diventato di moda tra le case motociclistiche dire che i "tagliandi" si fanno ogni 10-12000km ma poi in piccolo scrivono che invece i cambi olio (fatti così passare per operazioni dal basso costo, cosa non vera quando poi ricevi il conto) devono essere fatti ogni 6000.
L'affidabilità dei motori attuali può consentire tranquillamente di osare sui chilometraggi, ma sia il Motul Xtc60 che il Motul V300 che si vende ora è identico a quello di 5 anni fa..quando veniva dato per sostituirlo ogni 6000km! icon_asd.gif

Inoltre se si usa la moto anche in pista o con una serie di modifiche è consigliabile verificare spesso lo stato dell'olio..sul 636 ogni 5000km era da sostiruire è si sentiva facilmente ad orecchio il rumore delle valvole! Ora sullo zx-10r non ho modifiche così invasive e a 6000km lo sento meccanicamente silenzioso come dopo 500km..ma continuo a cambiarlo ogni 6000km! icon_mrgreen.gif
 
13321661
13321661 Inviato: 7 Mag 2012 1:57
 

nel mio libretto c'è scritto ogni 12.000km

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13321875
13321875 Inviato: 7 Mag 2012 9:22
 

Castrol non la considera nessuno, va di moda Bardhal ? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13322357
13322357 Inviato: 7 Mag 2012 11:49
 

dopo una piccola analisi ho scoperto che castrol fa oli penosi, io lo ho usato con fiducia fino a quando ho scoperto le omologazioni varie dei vari istituti e case motociclistiche, da li ho preso bardhal, motul e elf
 
13322778
13322778 Inviato: 7 Mag 2012 13:54
 

anche il motul 7100 è un buon olio per un uso normale e qualche giretto in pista icon_wink.gif
è comunque completamente sintetico e è adatto per le frizioni a bagno d'olio visto che è certificato JASO-Ma... anzi l'ultima versione è addirittura JASO-MA2 ma non penso ci siano enormi differenze icon_wink.gif
 
13323998
13323998 Inviato: 7 Mag 2012 19:01
 

pitto83 ha scritto:
dopo una piccola analisi ho scoperto che castrol fa oli penosi, io lo ho usato con fiducia fino a quando ho scoperto le omologazioni varie dei vari istituti e case motociclistiche, da li ho preso bardhal, motul e elf


Beh molte case raccomandano comunque Castrol per i propri motocicli, non penso che faccia priorio olii penosi, anzi, bisognerebbe trovare qualche articolo su test di laboratorio condotti sui vari olii, se non sbaglio in rete gira qualcosina di interessante, proverò a cercare...
 
13324894
13324894 Inviato: 7 Mag 2012 21:26
 

Con la castrol ho fatto il primo tagliando dei 6000km sul 636, ma non appena ho provato il motul non sono più tornato indietro..mi trovavo decisamente meglio con la leva del cambio!
Sempre castrol ho provato sia il dot 5.1 che il superdot 4 su utilizzo in pista..un disastro.Anche lì sono passato al motul Rbf 660 e mai tornato indietro (e costano uguale). icon_biggrin.gif
 
13326583
13326583 Inviato: 8 Mag 2012 11:13
 

Mattia636 ha scritto:
Il Silkolene è rossastro anzichè verde/giallo come il Motul..a livello di innesti del cambio non avevo trovato particolari differenze, ma dopo 5000km era da sostituire (il mio 636 aveva un po' di modifiche icon_asd.gif ) contro i 6000 precisi del V300.L'uso era strada/pista.

Io il tagliando lo faccio fare 1 volta l'anno alla kawa di pavia con percorrenze di circa 8-9.000 Km alla volta... non ho capito però se è un buon olio o no e se ci sto dentro coi miei intervalli eusa_think.gif
 
13326843
13326843 Inviato: 8 Mag 2012 12:24
 

ci sei dentro con gli intervalli, si!

12.000km oppure 1 anno, il tagliando si fa al raggiungimento di uno di questi 2 parametri
 
13329976
13329976 Inviato: 8 Mag 2012 23:15
 

ragazzi per togliermi ogni dubbio 1 mesetto fa chiamai la kawasaki e testuali parole:
il tagliando all'infuori del primo che si effettua dopo 1000-1500km , va eseguito ogni 12.000km per mantenere la garanzia, MA ogni 6000km un meccanico Kawasaki deve controllare la moto mettendo il timbro sul libretto e se ritiene necessario una sostituzione di qualche cosa , essa verrà sostituita come ad esempio olio etc... ed ovviamente a nostro peso (soldi) che sborsiamo per una garanzia di due anni, non vedo l'ora che la garanzia finisca così non ho più problemi del timbro,
dopo un calcolo adeguato per quelli che utilizzano la moto come me circa 20.000km anno, sono spese che pesano perchè ogni 6000km sono 50 euro e ogni 12.000 il tagliando vero e proprio che varia dalle 150 alle 250 euro ( olio,filtro,filtro olio,ingrasso catena,pastiglie etc) quando invece si fa a casa e la spesa varia dalle 40 alle 60 euro, uffa , voglio fare il meccanico icon_xd_2.gif
doppio_lamp.gif
 
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