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Olio motore.Quale adoperare??
13302738
13302738 Inviato: 1 Mag 2012 23:16
Oggetto: Olio motore.Quale adoperare??
 



Salve ragazzi, il tipo di olio motore da usare è sempre stato un dilemma..gente che adopera il 10-40 o addirittura il 10-60 ma potrei sapere da voi marca e tipo di olio motore da utilizzare per la mia Ninja 636 del 2005?? Così da togliermi ogni dubbio e magari confrontarmi anche con voi..Grazie a tutti..Lamps!!!
 
13302771
13302771 Inviato: 1 Mag 2012 23:28
 

Bardhal xtc60
 
13302796
13302796 Inviato: 1 Mag 2012 23:35
 

da libretto istruzioni ci puoi mettere anche l'olio omologato API SG, il che vuol dire il peggiore che riesci a trovare al supermercato, roba da 13€ per 4 litri

ma siccome immagino che alla tua moto ci tieni l'olio che ti consiglio perchè io lo ho messo alla mia 636 del 2005 è il bardhal xtc c60 fullerene 10W40 (è uno dei pochissimi oli omologati API SM quindi penso di poter dire che è uno dei 3 migliori oli al mondo a parimerito con il motul 300v e un'altro che non ricordo)

costa circa 13€ al litro su internet o circa 20/25 €/l dal rivenditore

comunque questo è proprio l'olio top, se invece non usi la moto in pista e in generale non sei uno scassone ti consiglio il motul 5100, costa molto meno ed è comunque molto buono(API SL)

guarda dietro le confezioni, ci deve stare scritto API S* (* è una lettera, maggiore è la lettera migliore è l'olio) e JASO MA(che indica che è compatibile con le frizioni a bagno d'olio)

PS non comprare castrol che ho recentemente scoperto costare molto e valere poco
 
13302985
13302985 Inviato: 2 Mag 2012 0:32
 

Dal 2006 in poi ho sempre messo Motul V300 Factory Line 10W40.Altrettanto buono il Bardhal consigliato da Pitto83! icon_wink.gif

In concessionario costa un botto (25-26€ al kg), ma su ebay riesci a prendere i 4kg necessari con 60€ (spedizione inclusa).Mal che vada aggiungi 10€ per un filtro dell'olio e ti sei fatto un cambio d'olio a regola d'arte con 70€. 0509_up.gif
 
13303672
13303672 Inviato: 2 Mag 2012 11:27
 

io uso il bradahl, mi sembra buono, basta che non sia un olio cinese e sconosciuto va bene, castrol, bardhal,agip, etc 0509_up.gif
 
13303768
13303768 Inviato: 2 Mag 2012 12:01
 

ragazzi dato che sto riparando la moto dunque è di dovere anche il cambio olio.Voglio precisare che non uso la moto in pista, ma stando ai vostri consigli ho scelto di mettere il BARDAHL XTC C60 10W40...e su ebay ho trovato il kit tagliando per il 636 2005 che comprende: 4 Lt. Olio BARDAHL XTC C60 10W40 Formula Polar Plus con FULLERENE + 1 filto olio motore, e tutto a 60,00€ con spese di spedizioni gratis e in più mi regala 400ml di grasso spray bardhal per la catena icon_biggrin.gif bhe penso sia un affare considerando che il bardahl costa sulle 20,00€ al litro, poi cè anche il filtro olio quindi è il top.Unica cosa 4 Lt. di olio basteranno? Perchè solitamente ne vanno 4,5 se non ricordo male.
 
13303855
13303855 Inviato: 2 Mag 2012 12:29
 

puoi usare anche il silkolene, ottimo olio pure quello..



per il kit da te trovato sinceramente 60 euro compreso di filtro olio e grasso spray, che solo quei due costano 20 euro, mi sembra un pò poco... l'xtc c60 non è olio da 10 euro al litro neanche su internet! per i litri d'olio guarda sul manuale.. cambiando il filtro ne entra di più.... sul 600 sono 3,8 litri in tutto.. sul 636 presumo sian di più per la maggior cubatura
 
13303903
13303903 Inviato: 2 Mag 2012 12:42
 

io ho preso lo stesso kit si chiama di solito su ebay kit tagliando io per la mia zx6r 09 ho preso
grasso spray catena bardhal
5 litri di olio bardhal xtc60 ( quella roba li ) 10w40
filtro olio hiflofiltrer
il tutto a 60 euro comprese le spedizioni icon_wink.gif un affare che ho già fatto per tre volte e per tre tagliandi XD 0509_campione.gif
 
13304007
13304007 Inviato: 2 Mag 2012 13:07
 

superdavid6800 ha scritto:
io ho preso lo stesso kit si chiama di solito su ebay kit tagliando io per la mia zx6r 09 ho preso
grasso spray catena bardhal
5 litri di olio bardhal xtc60 ( quella roba li ) 10w40
filtro olio hiflofiltrer
il tutto a 60 euro comprese le spedizioni icon_wink.gif un affare che ho già fatto per tre volte e per tre tagliandi XD 0509_campione.gif


esattamente..direi più di un affare..non penso che ti mettano acqua nelle taniche d'olio.Magari il venditore preferisce guadagnare sulla quantità e così facendo ti permette di avere un prezzo vantaggioso...Poi ha 12.000 feedback e tutti al 100% Positivi icon_wink.gif
 
13304063
13304063 Inviato: 2 Mag 2012 13:23
 

vai tranquillo, io ho preso lo stesso kit ma senza grasso spray a 54€ qualche mese fa, 4 litri sono sufficenti, ne entrano 3,6 poi il resto ti avanza se vuoi fare rabbocchi, comunque la misura della quantità puo' variare un po ma 4 litri bastano di sicuro

vai che quello è l'olio giusto
 
13304073
13304073 Inviato: 2 Mag 2012 13:24
 

sarà ma uno sconto del 50 % seppur su internet mi sembra eccessivo.... non metterà acqua, ma può essere olio che ha in magazzino da anni.... poi i feedback solitamente vengono lasciati per quanto riguarda la spedizione e lo stato in cui arriva la merce... se mi arriva l'olio mica sto li a farlo analizzare per vedere se mi ha fregato il venditore....
detto questo se ti senti sicuro, prendi pure il kit, indubbiamente è un prezzaccio 0509_up.gif
 
13304198
13304198 Inviato: 2 Mag 2012 14:04
 

Anche io ho preso lo stesso kit con Bardhal + filtro olio Athena...alla modica cifra di 60€ spedizioni incluse! ...era tutto imballato e i flaconi non erano sciolti, ma incelofanati insieme.
Ormai sono circa 3.000km che ci giro e ho avuto 0 problemi icon_wink.gif
 
13305637
13305637 Inviato: 2 Mag 2012 19:16
 

ovviamente prenderano 45.mila barattoli e li metteranno a poco prezzo ma ciò non vuol dire che sono fermi da 2 anni 0509_up.gif
 
13306185
13306185 Inviato: 2 Mag 2012 20:51
 

Ho visto comunque che anche sul Motul 10w40 cè una bella offerta, 4 Lt. + filtro olio motore a 45,00€...Che ne pensate del motul? è a livello di Bardhal?
 
13306589
13306589 Inviato: 2 Mag 2012 21:49
 

dipende da quale motul e quela bardal

xtc c60 fullerene è alla pari con il v300 della motul

invece il 7100 è un pelo sotto e il 5100 ancora un po sotto ma sono tutti ottimi oli, puoi andare tranquillissimo
 
13306597
13306597 Inviato: 2 Mag 2012 21:49
 

si dice in giro che il bardhal sia ottimo se non il migliore, ma anche il motul non è da meno e se risparmi va benissimo anche il motul è inutile spendere di più per una qualità eccessiva che serve relativamente poichè i prodotti si equivalgono, pero' se vuoi il top prendi il bardahl
doppio_lamp.gif
 
13306727
13306727 Inviato: 2 Mag 2012 22:04
 

e vai di bardhal ragà..acquistato adesso online...Ringrazio tutti icon_biggrin.gif lamps doppio_lamp.gif
 
13306802
13306802 Inviato: 2 Mag 2012 22:12
 

0509_doppio_ok.gif
 
13310285
13310285 Inviato: 3 Mag 2012 19:33
 

Ragazzi oramai l'acquisto su ebay del kit tagliando l'ho fatto...ho preso il bardhal XC60 10W40 e attendo che mi arrivi, ma recandomi dall' autoricambista della mia città ho notato che aveva il Bardhal XTM Sint 10W40 e me lo faceva 9,00€ al litro.Che ne pensate dell'XTM Sint? è buono? quali sono le differenze tra XTM Sint e XC60? perchè se differenza non cè al prossimo tagliando acquisto quello a 9,00€ al litro così risparmio parecchio..Grazie icon_wink.gif
 
13310540
13310540 Inviato: 3 Mag 2012 20:26
 

xc60 dovrebbe essere meglio in tutto se non sbaglio ed è il top della bardhal però meglio sentire gli altri icon_wink.gif
 
13311904
13311904 Inviato: 4 Mag 2012 0:43
 

xtm non l'ho mai sentito, va a leggere le caratteristiche sul sito del produttore
 
13312300
13312300 Inviato: 4 Mag 2012 9:55
 

pitto83 ha scritto:
xtm non l'ho mai sentito, va a leggere le caratteristiche sul sito del produttore


Ciao pitto, ti riporto esattamente la descrizione presente sul sito bardhal riguardo l'XTM Sint 10W40:

XTM synt 10W40


Prestazioni superiori - Protezione totale
L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS assicura un doppio livello di protezione costituito da un film lubrificante superficiale al quale si aggiunge uno strato di MOLECOLE POLARI in grado di aderire stabilmente alle superfici metalliche del motore, creando una barriera di protezione permanente.
Le straordinarie proprietà di BARDAHL POLAR PLUS consentono di ridurre l’usura preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.

La FORMULA BARDAHL assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.


Proprietà

Lubrificante ad alte prestazioni per moto 4T. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS e ad una additivazione “ad hoc” per motori 4T con frizione a bagno d’olio (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE), consente di esaltare l’efficienza del motore e della trasmissione, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTM SYNT garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

Performance level

API SL / JASO T903:2006 MA–MA2
SAE 10W-40

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La descrizione fa pensare che l'olio sia eccezionale, ma su tutti gli olii scrivono così hahahah è come le varie marche dei dentifrici icon_asd.gif Tu che ne pensi?
 
13312471
13312471 Inviato: 4 Mag 2012 10:59
 

API SL, è un guon lio, quasi il top, alla pari con molti top di gamma di altri marchi, ma l'xtc c60 è meglio, comunque per quella differenza di prezzo io lo prenderei
 
13313475
13313475 Inviato: 4 Mag 2012 15:45
 

xtc60 a vita, in ogni caso la bardhal elogia sempre i suoi prodotti in maniera esagerata e non si capisce mai quel'è il miggiore icon_mrgreen.gif
 
13313485
13313485 Inviato: 4 Mag 2012 15:46
 

Ragazzi, in kawa mi han detto che al prossimo tagliando mi metteranno il Silkolene (che tra l'altro è della Fuchs, sponsor kawasaki), voi che dire ? eusa_think.gif
 
13313542
13313542 Inviato: 4 Mag 2012 16:01
 

il silkolene se non sbaglio è un materiale che si trova negli oli e mi sembra che il bardhal cce l'hanno già dentro ...se sbaglo correggetemi
 
13315622
13315622 Inviato: 5 Mag 2012 0:34
 

Il Silkolene è rossastro anzichè verde/giallo come il Motul..a livello di innesti del cambio non avevo trovato particolari differenze, ma dopo 5000km era da sostituire (il mio 636 aveva un po' di modifiche icon_asd.gif ) contro i 6000 precisi del V300.L'uso era strada/pista.
 
13316182
13316182 Inviato: 5 Mag 2012 12:11
 

ma il tagliando non è ogni 12.000?
 
13318404
13318404 Inviato: 6 Mag 2012 1:26
 

si ogni 12.000km però è consigliato cambiare l'olio motore ogni 6000km 0509_up.gif
 
13319168
13319168 Inviato: 6 Mag 2012 12:44
 

consigliato da chi l'olio lo vende icon_smile.gif nelle istruzioni c'è scritto 12.000km con olio API SH...

visto che uso olio API SM in teoria si potrebbe anche osare un po... cosa che non faccio ma di sicuro non faccio il cambio d'olio ogni 6000km, cosa che in precedenza con la ninja 98 facevo (seguendo le istruzioni) e che comunque problemi alle valvole ne ho avuti lo stesso

il primo cambio olio alla mia moto l'ho fatto io(anche se ancora non era la mia moto) a 1000km, poi il secondo a 7000 e il terzo a 19.000 poco tempo fa.

il primo lo ho fatto dopo 6000km perchè erano passati anni, se fosse stato per il kilometraggio non lo avrei fatto
 
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