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[R1 2001] Modifica sistema recupero vapori olio
13477456
13477456 Inviato: 17 Giu 2012 17:29
 



IL_TECNICO ha scritto:
sicuramente il motore sarebbe meno intasato..ti porto l'esempio come se te dovessi respirare aria pura in montagna e poi vai a respirare l'aria di citta.. icon_wink.gif


è esattamente quel che pensavo!più aria fresca e buona butti nel motore meglio è!bene bene...provvederò quanto prima a escludere dall'airbox il tubo del recupero vapori per convogliarli altrove in modo che la mia piccola abbia i polmoni puliti! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13481569
13481569 Inviato: 18 Giu 2012 16:43
 

Non è proprio così.... se il fumo è tanto allora è meglio evitare di farlo arrivare nella cassa filtro, ma se la fumosità è nella norma allora conviene lasciare il tubo inserito all'airbox.
I vapori reimmessi nel circuito di alimentazione, nelle moto per uso stradale, hanno alcuni effetti positivi. Te li elenco anche se in giro si sentono pareri contrastanti:
-contribuiscono alla lubrificazione dei guida-valvole
-cotribuiscono alla lubrificazione delle farfalle e, nel caso dei carburatori, anche alla lubrificazione delle ghigliottine che alzano lo spillo conico (testato personalmente... senza sfiato vapori il carburatore si secca)
-i flussi e la pressione in entrata proveniente dal basamento migliorano la regolarità dell'erogazione
-i vapori rendono la miscela aria/benzina leggermente più grassa... e questo in determinate condizioni è spesso una cosa positiva

In una moto a carburatori come la mia sto iniziando a tenere il tubo di sfiato del basamento scollegato solo se devo usare la moto in condizioni di caldo estremo (cosa non rara nella mia regione)
 
13483059
13483059 Inviato: 18 Giu 2012 22:15
 

ok...giusto per togliermi un po di dubbi...dal punto di vista della lubrificazione sono utili...ma mi viene da chiedermi se siano addirittura indispensabili visto che mi è sembrato di capire che sia più una soluzione "ecologica" e non penso che la lubrificazione sia incentrata su un elemento cosi variabile come possono essere i vapori di olio!altra cosa:io ho già ingrassato la carburazione intervenendo sui valori di co quindi potrebbe essere un punto a favore del toglierlo questo recupero in quanto non mi servirebbe per svolgere la funzione di ingrassamento della carburazione!per quanto riguarda la pressione non ho basi per domande-obiezioni mentre un altro punto a favore del levarli mi sembra di capire che potrebbe essere l'abbassamento della temperatura dell'aria nell'airbox...non voglio fare ne il saputello ne il rompip***e con queste domande-obiezioni-supposizioni...solo capire un po di più su un argomento che mi interessa! icon_rolleyes.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13486817
13486817 Inviato: 19 Giu 2012 19:18
 

Giusto per fare un po' di chiarezza, dato che nella prima pagina di questo topic imputavo ai vapori olio i miei problemi ai bassi, volevo dirvi che ho risolto registrando le valvole!!!
Come aveva intuito da subito Dach981 avevo ben 10 valvole fuori tolleranza di cui 2 gravi.... è bastato ripristinare i valori corretti e adesso la moto va decisamente meglio.

Devo ancora fare una prova completa fuori città ma mi sento di escludere totalmente una correlazione tra i problemi ai bassi da me riscontrati e circuito di recupero vapori olio!

@Tux anche io non sono tanto esperto e non posso fare il saputello... ho solo girato tanto su internet ed ho raccolto pareri discordandi sulla modifica al circuito del recupero vapori.
Con i miei occhi ho potuto verificare che i meccanismi interni (farfalle, ghigliottine, spilli...) della mia batteria di carburatori mikuni erano più fluidi e lubrificati con il tubo dei vapori collegato all'aspirazione. Le altre considerazioni che ho riportato le ho solo lette in altri topic
 
13487004
13487004 Inviato: 19 Giu 2012 20:01
 

infatti lo scopo delle mie domande è più per chiarirmi le idee su un argomento che mi intriga più dal punto di vista teorico che da quello pratico...infatti non penso che un'eventuale modifica possa fare miracoli! 0509_up.gif solo che vedendo appunto che ci sono molte scuole di pensiero volevo tentare di capire qual'è quella che basa le sue ragioni su argomentazioni più solide!poi tanto non siamo in moto gp dove contano i millesimi! icon_mrgreen.gif
 
13550027
13550027 Inviato: 6 Lug 2012 15:23
 

ma allora la modifica si puo' fare o no??? qualcuno ne ha tratto benefici?? se si' come e' intervenuto alla fine?? eusa_think.gif
 
13697525
13697525 Inviato: 27 Ago 2012 17:37
 

Discorso interessante, quindi hai risolto il problema del vapore d'olio semplicemente facendo una carica di pulizia al basamento con qualche addittivo ?
 
13697733
13697733 Inviato: 27 Ago 2012 19:16
 

Eh magari...... l'ho solo ridotto utilizzando un additivo per la pulizia dell'intero sistema di lubrificazione. Soprattutto nel primo periodo post trattamento la fumosità si era ridotta notevolmente.
A distanza di 6 mesi dal trattamento la fumosità a caldo è tornata rilevante ma, in parte, può essere imputabile al decadimento dell'olio (che a breve sostituirò).
 
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