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R6 - mod. 07 scelta corona e pignone [per modifica rapporti]
4546335
4546335 Inviato: 23 Mag 2008 15:15
Oggetto: R6 - mod. 07 scelta corona e pignone [per modifica rapporti]
 

Ho una R6 del 2007 e volevo cambiare la corona.Ho acquistato una da 47 denti (2 in più dell'originale ) ma sostituendola e rimontando la ruota mi accorgo che non và....la catena è troppo corta.Preciso che la moto ha 1500 km. e non vorrei che la catena sia ancora troppo nuova x la corona. CHIEDO SE QUALCUNO DI VOI L'HA MONTATA.
 
4546528
4546528 Inviato: 23 Mag 2008 15:27
 

semplice devi allungare la catena perke mettendo 2 denti in piu hai allungato il passo e la catena vecchia nn va piu bn icon_wink.gif
 
4547950
4547950 Inviato: 23 Mag 2008 16:50
 

se mettevi il pignone con 1 dente in meno.. non avevi problemi...

vedi se ti cambiano la corona con 1 pignone
 
4551052
4551052 Inviato: 23 Mag 2008 21:12
 

io quando l'ho presa con i rapporti originali ne sono rimasto quasi deluso..
ma col pignone -1 è una bestia..mi piace da morire..tira tira gia da 6/7 mila..cioè spettacolare..e in velocità..prima in 6° a 8000 giri ero a 140..ora a 142..quindi un pò sballa..perché ora in realtà è capace k stò a 135..ma non mi frega proprio..cosi godo..
 
4551583
4551583 Inviato: 23 Mag 2008 21:51
 

ha il passo 525 e il max che puoi mettere e' una corona +1 dente ( io l'ho fatto e non cambia praticamente nulla) 2 denti in piu' non ci stanno perche' finiscono i registri, ho voglia di provare il pignone pero'
 
4552342
4552342 Inviato: 23 Mag 2008 22:40
 

su quella nuova meglio mettere il pignone -1

un mio amico lo ha fatto e adesso ha tutta un'altra moto, il suo problema adesso è tenerla giù nelle prime 3 marce.. icon_mrgreen.gif
 
4552875
4552875 Inviato: 23 Mag 2008 23:22
 

nonsopiegare ha scritto:
su quella nuova meglio mettere il pignone -1

un mio amico lo ha fatto e adesso ha tutta un'altra moto, il suo problema adesso è tenerla giù nelle prime 3 marce.. icon_mrgreen.gif



Q8--tutt'altra moto..
 
4562498
4562498 Inviato: 25 Mag 2008 14:21
 

bà...io sn sempre x la corona +2 e passo 520 icon_biggrin.gif
pero' r6 99/00
 
4566491
4566491 Inviato: 25 Mag 2008 22:03
 

si si anche un bel passo 520 è perfetto..xo la mia moto ha 2500 km icon_smile.gif..uno spreco di soldi..
 
4567277
4567277 Inviato: 25 Mag 2008 23:14
 

la mia l'ho revisionata COMPLETAMENTE motore telaistica ammo ant e mono freni e TUTTO questo inverno e il motore e tuui gli organi sottoposti ad usura hanno praticamente 3700km icon_biggrin.gif
 
4567326
4567326 Inviato: 25 Mag 2008 23:19
 

considerando che 2 denti in più alla corona equivalgono quasi a 1 dente in meno di pignone.....vien da se che

se metti un dente alla corona------> manco lo senti
se metti due denti alla corona-----> si sentono
se togli uno al pignone -----> si sente ECCOME la differenza!!! icon_wink.gif

E poi il pignone costa una stupidaggine, mentre la corona + catena comincia a costare un pò di più....

io sempre pignone.....poco resa tanta spesa!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4568743
4568743 Inviato: 26 Mag 2008 10:36
 

Margottina ha scritto:
considerando che 2 denti in più alla corona equivalgono quasi a 1 dente in meno di pignone.....vien da se che

se metti un dente alla corona------> manco lo senti
se metti due denti alla corona-----> si sentono
se togli uno al pignone -----> si sente ECCOME la differenza!!! icon_wink.gif

E poi il pignone costa una stupidaggine, mentre la corona + catena comincia a costare un pò di più....

io sempre pignone.....poco resa tanta spesa!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


che piaciona...... comunque davvero sull'r6 ti consiglio il pignone perche' a parer mio originale è davvero troppo lunga....
 
4570351
4570351 Inviato: 26 Mag 2008 14:11
 

pilu17 ha scritto:


che piaciona...... comunque davvero sull'r6 ti consiglio il pignone perche' a parer mio originale è davvero troppo lunga....


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ciao Lu icon_wink.gif
 
4570390
4570390 Inviato: 26 Mag 2008 14:13
 

io sulla r1 con il kit 520 alleggerito completamente e il pignone -1 dente ho notato una bella differenza che nn notavo prima con il passo 530 originale e +2 denti alla corona, comunque il rapporto se nn ricordo male è -1 dente al pignoe è come se avessi +2,7 denti di corona
 
4571808
4571808 Inviato: 26 Mag 2008 15:57
 

r1forever ha scritto:
io sulla r1 con il kit 520 alleggerito completamente e il pignone -1 dente ho notato una bella differenza che nn notavo prima con il passo 530 originale e +2 denti alla corona, comunque il rapporto se nn ricordo male è -1 dente al pignoe è come se avessi +2,7 denti di corona


si il rapporto dovrebbe essere quello!! icon_wink.gif
 
4575841
4575841 Inviato: 26 Mag 2008 21:33
 

Sarò controcorrente..ma a me -1 pignone..NON PIACE...troppo corto per questa moto

La corona +2 è perfetta invece, ma serve una nuova catena purtroppo...a quel punto tanto vale un kit alleggerito..ma rigorosamente in acciaio...di ergal che si consuma e si rompe non ne voglio più vedere icon_razz.gif
 
4578422
4578422 Inviato: 27 Mag 2008 8:40
 

YZF-R6 ha scritto:
Sarò controcorrente..ma a me -1 pignone..NON PIACE...troppo corto per questa moto

La corona +2 è perfetta invece, ma serve una nuova catena purtroppo...a quel punto tanto vale un kit alleggerito..ma rigorosamente in acciaio...di ergal che si consuma e si rompe non ne voglio più vedere icon_razz.gif

quoto apparte l'ergal icon_biggrin.gif
cambi + spesso la corona ma vorrei vedere ergal ovunque sulla mia icon_biggrin.gif
 
4581439
4581439 Inviato: 27 Mag 2008 14:35
 

YZF-R6 ha scritto:
Sarò controcorrente..ma a me -1 pignone..NON PIACE...troppo corto per questa moto

La corona +2 è perfetta invece, ma serve una nuova catena purtroppo...a quel punto tanto vale un kit alleggerito..ma rigorosamente in acciaio...di ergal che si consuma e si rompe non ne voglio più vedere icon_razz.gif



senza ergal nn alleggerisci e poi considera che l'ho fatto 2 mesi fa, tutto il kit compreso il montaggio 180 nn mi pare eccessivo
 
4584074
4584074 Inviato: 27 Mag 2008 18:16
 

ti sei risposto da solo

la tua catena con solo 1500 km di cui 2/3 di rodaggio è ancora troppo corta

aspetta un pò e vedrai che entrerà benissimo
 
4594264
4594264 Inviato: 28 Mag 2008 16:50
 

Ma invece per una r6 del 2003 cosa mi consigliate?? -1 al pignone oppure +1 alla corona.... sostanzialmente come spunto ci siamo... nn mi piace tantissimo il fatto che di 6° si fermi a 14.000 giri nel lungo......
 
4595932
4595932 Inviato: 28 Mag 2008 19:23
 

r1forever ha scritto:



senza ergal nn alleggerisci e poi considera che l'ho fatto 2 mesi fa, tutto il kit compreso il montaggio 180 nn mi pare eccessivo


Ci sono kit d'acciaio speciale abbastanza più leggeri, anche se non equivalenti all'ergal.

Non è questione di cambiare più in fretta. E' questione di RESISTENZA meccanica che viene a mancare. Non è altrettanto AFFIDABILE.

Mi si è incrinata la corona causa cedimento...fortunatamente non rotta del tutto, perchè se succedeva in movimento....... icon_rolleyes.gif l'ho notata solo perchè la catena faceva un rumore tipo "strisciare"

Il vecchio caro acciaio questi problemi non li ha mai avuti icon_mrgreen.gif

L'alluminio e derivati..sono leggeri, ma non hanno resistenza meccanica equivalente purtroppo icon_smile.gif
 
4601729
4601729 Inviato: 29 Mag 2008 12:29
 

ho lo stesso dubbio: parlando di r6 del 2007,credo sia piu' equilibrata la scelta di mettere la corona + 2 e la catena piu' lunga piuttosto che risparmiare e mettere il pignone..fatto sta che per giudicare bisognerebbe provare.per chi ha apportato la modifica,si avverte molto la differenza di passo nella guida?o e' appena percettibile?
 
4601912
4601912 Inviato: 29 Mag 2008 12:47
 

Io ho messo il pignone più piccolo e ti assicuro che la senti eccome la differenza, soprattutto in uscita di curva ...ma anche quando sei per strada....prima dovevo star sempre a scalare....ora di meno...

ma ti dico anche un'altra cosa, ormai sono abituata anche al pignone più piccolo, e vorrei infatti provare ad aggiungere anche +2 alla corona.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4609182
4609182 Inviato: 29 Mag 2008 21:30
 

LuckyDriftR6 ha scritto:
ho lo stesso dubbio: parlando di r6 del 2007,credo sia piu' equilibrata la scelta di mettere la corona + 2 e la catena piu' lunga piuttosto che risparmiare e mettere il pignone..fatto sta che per giudicare bisognerebbe provare.per chi ha apportato la modifica,si avverte molto la differenza di passo nella guida?o e' appena percettibile?



Io ho provato di tutto:

1 dente in meno al pignore..a mio parere moto inguidabile, troppo corta e troppo nervosa. Consumi alti

2 denti in più alla corona. Trasmissione a passo stretto tutta in ergal (pignone a parte). La scelta migliore, se sei disposto a rischiare per la fragilità dell'ergal. La moto non è troppo corta o troppo lunga

2 denti in più alla corona. Trasmissione a passo stretto ma tutto in acciaio alleggerito. Differenza con la seconda soluzione percettibile..ma poco e niente

io consiglio l'ultima...ripeto, l'ergal non ha la stessa resistenza meccanica dell'acciaio
 
4612385
4612385 Inviato: 30 Mag 2008 10:54
Oggetto: R6 2007:pignone 15,corona 46!!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Un pò di tempo fà montai alla mia R6 2007 una corona di 46 denti,per un aumento in ripresa.Ma non fui contento e acquistai una corona di 47 denti che purtroppo non andava,catena troppo corta.Non avendo più la corona originale,a quella di 46 denti avevo pensato di metterci un pignone di 15.
Chiedo:qualcuno di voi l'ha montato?(rapporti 15-46) .Come và?O è troppo x la ripresa? icon_rolleyes.gif
 
4621740
4621740 Inviato: 31 Mag 2008 1:28
 

Sconsiglierei proprio icon_smile.gif

non credo che la catena arriverà in tutti i casi ed è come se tu montassi 2,75+1 denti alla corona circa

quasi 4 denti di corona, mi sembra un Pò eccesivo, se non vuoi fare l'enduro icon_smile.gif

cambia la catena
 
4622646
4622646 Inviato: 31 Mag 2008 11:32
 

Veramente con un 15-46 ti ci va perfettamente la catena originale. E' esattamente la lunghezza che ti serve. Hai tolto uno al pignone ed aggiunto uno alla corona, quindi perfetto. Il rapporto che scegli è corto ma non così corto come può sembrare. E' assolutamente inadatto per una condotta su strada ma è probabilmente quello giusto per girare a Magione o Varano. icon_wink.gif
 
4623146
4623146 Inviato: 31 Mag 2008 12:57
 

Quanto può costare una catena passo 525 con 124 maglie?
 
4626293
4626293 Inviato: 31 Mag 2008 21:12
Oggetto: Re: R6 2007:pignone 15,corona 46!!!!!
 

erresei2007 ha scritto:
Un pò di tempo fà montai alla mia R6 2007 una corona di 46 denti,per un aumento in ripresa.Ma non fui contento e acquistai una corona di 47 denti che purtroppo non andava,catena troppo corta.Non avendo più la corona originale,a quella di 46 denti avevo pensato di metterci un pignone di 15.
Chiedo:qualcuno di voi l'ha montato?(rapporti 15-46) .Come và?O è troppo x la ripresa? icon_rolleyes.gif



io li monto 15-46, va bene, molto bene, monta tutto perfettamente, sarebbero l'equivalente di 3,5 denti in più alla corona.

non mi dispiacerebbe nemmeno provare un 14-44 ovvero l'equivalente di 4 denti in più alla corona, con il vantaggio di aumentare il passo della moto.

icon_wink.gif

Ultima modifica di Luisss il 1 Giu 2008 10:16, modificato 1 volta in totale
 
4626719
4626719 Inviato: 31 Mag 2008 22:44
 

io monto un 15-47 e mi trovo molto bene ma io uso la moto solo in pista
 
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