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R6 - mod. 07 scelta corona e pignone [per modifica rapporti]
4627875
4627875 Inviato: 1 Giu 2008 11:06
Oggetto: Re: R6 2007:pignone 15,corona 46!!!!!
 

Luisss ha scritto:



io li monto 15-46, va bene, molto bene, monta tutto perfettamente, sarebbero l'equivalente di 3,5 denti in più alla corona.

non mi dispiacerebbe nemmeno provare un 14-44 ovvero l'equivalente di 4 denti in più alla corona, con il vantaggio di aumentare il passo della moto.

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Non credo esistano pignoni da 14 per questa moto... ma posso sbagliarmi. icon_confused.gif
 
4627883
4627883 Inviato: 1 Giu 2008 11:08
 

dvl71 ha scritto:
io monto un 15-47 e mi trovo molto bene ma io uso la moto solo in pista


Con un 15-47 dove ci giri? Mi dai qualche dettagli in piu su come arrivi in fondo ai rettilinei nelle piste dove sei stato. Devo scegliere i rapporti e volevo una conferma dal campo! icon_biggrin.gif Grazie!
 
4631567
4631567 Inviato: 1 Giu 2008 21:58
Oggetto: Re: R6 2007:pignone 15,corona 46!!!!!
 

Aef ha scritto:


Non credo esistano pignoni da 14 per questa moto... ma posso sbagliarmi. icon_confused.gif


esistono icon_wink.gif
 
4633218
4633218 Inviato: 2 Giu 2008 10:31
Oggetto: Re: R6 2007:pignone 15,corona 46!!!!!
 

Luisss ha scritto:



io li monto 15-46, va bene, molto bene, monta tutto perfettamente, sarebbero l'equivalente di 3,5 denti in più alla corona.

non mi dispiacerebbe nemmeno provare un 14-44 ovvero l'equivalente di 4 denti in più alla corona, con il vantaggio di aumentare il passo della moto.

icon_wink.gif
Ok,volevo sapere se il rapporto che hai tu (15-46),lo usi per la strada,o solo in pista. icon_wink.gif
 
4634543
4634543 Inviato: 2 Giu 2008 13:06
Oggetto: Re: R6 2007:pignone 15,corona 46!!!!!
 

erresei2007 ha scritto:
Ok,volevo sapere se il rapporto che hai tu (15-46),lo usi per la strada,o solo in pista. icon_wink.gif



Entrambi.
Su strada migliora molto, entra in coppia intorno ai 7-8mila giri rispetto ai 10mila con i rapporti originali, usi molto meno il cambio.
In pista, o meglio nella pista dove giro spesso, mi piacerebbe provare il 14-44, ma anche così va benissimo icon_wink.gif
 
4637506
4637506 Inviato: 2 Giu 2008 17:53
Oggetto: Re: R6 - mod. 07 scelta corona e pignone [per modifica rappo
 

erresei2007 ha scritto:
Ho una R6 del 2007 e volevo cambiare la corona.Ho acquistato una da 47 denti (2 in più dell'originale ) ma sostituendola e rimontando la ruota mi accorgo che non và....la catena è troppo corta.Preciso che la moto ha 1500 km. e non vorrei che la catena sia ancora troppo nuova x la corona. CHIEDO SE QUALCUNO DI VOI L'HA MONTATA.



Due topic accodati per formare un'unica discussione,
visto che si parla sempre di rapporti della stessa moto,
evitiamo ulteriori doppioni,
nel frattempo anche titolo modificato.

icon_wink.gif
 
4656495
4656495 Inviato: 4 Giu 2008 12:20
Oggetto: lampeggi a tutti
 

io nella mia bambina o motato una corona 47 denti con catena originale ma avevo 5000 km e la catena si e mollata ma ora la bambina e diventata una bomba tira gia ai bassi e un sogno ora..........
 
4663616
4663616 Inviato: 4 Giu 2008 20:26
 

Aef ha scritto:


Con un 15-47 dove ci giri? Mi dai qualche dettagli in piu su come arrivi in fondo ai rettilinei nelle piste dove sei stato. Devo scegliere i rapporti e volevo una conferma dal campo! icon_biggrin.gif Grazie!

per ora ho giratosolo ad adria e franciacorta e 2volte a varano quindi piste non veloci comunque sia adria che franciacorta riesco a mettere 5 cosa che con solo il pignone da 15 non riuscivo a mettere + della 4 .inoltre esci dalle curve come una fionda sono soddisfattissimo della cosa anche se è diventata + nervosa e con tendenza a impennare
 
4667863
4667863 Inviato: 5 Giu 2008 9:16
Oggetto: Re: lampeggi a tutti
 

giuliano81 ha scritto:
io nella mia bambina o motato una corona 47 denti con catena originale ma avevo 5000 km e la catena si e mollata ma ora la bambina e diventata una bomba tira gia ai bassi e un sogno ora..........
Grazie giuliano,è quello che volevo sentire.Lo sapevo che la catena orig.si sarebba allungata x la corona +2.Aspetterò ancora un pò,poi proverò a montarla.Ora sono sui 3500Km........... icon_razz.gif
 
9969655
9969655 Inviato: 2 Giu 2010 21:37
 

io ho un r6 del 2006 monta una centrallina scarico completo arrow e tre denti in meno alla corona va che e una favola pero' e molto grassa nei bassi e il contachilometri nn esiste piu'
 
9971111
9971111 Inviato: 3 Giu 2010 5:19
 

Due denti in più alla corona è un compromesso perfetto.

Purtroppo ciò comporta il cambio della catena e a quel punto vale la pena ipotizzare un cambio totale trasmissione con passo 520 (in acciaio alleggerito), anche se ovviamente la durata sarà minore rispetto al 525

Evitare l'ergal come la peste. Non auguro una rottura come successo a me. L'ergal non è affidabile per andare su strada.
 
9972286
9972286 Inviato: 3 Giu 2010 13:26
 

Ragazzi che vantaggi e svantaggi ha il passo 520 ?????

Io nella mia, dopo scarico completo e power commander, vorrei montare un pignone -1 e una corona +1 (15-46), che passo uso??? 520 o 525 ???

Io uso la moto solo su strada la domenica e mi interessa molto l'affidabbilità e la durata!!

Help me......grazie a tutti!!
 
9976997
9976997 Inviato: 4 Giu 2010 3:03
 

R6-2010-SICILY ha scritto:
Ragazzi che vantaggi e svantaggi ha il passo 520 ?????

Io nella mia, dopo scarico completo e power commander, vorrei montare un pignone -1 e una corona +1 (15-46), che passo uso??? 520 o 525 ???

Io uso la moto solo su strada la domenica e mi interessa molto l'affidabbilità e la durata!!

Help me......grazie a tutti!!



scalare 1 dente di pignore è come aggiungere circa 2,75 denti di corona. Il che a mio modestissimo parere è già eccessivo, la moto è troppo corta. Se fai entrambe le operazioni, diventa una moto da cross, consumi alle stelle, motore superstressato, trasmissione che dura poco.

Il passo 520, permette maggiore trasmissione di potenza alla ruota, riducendo le perdite, anche se non bisogna aspettarsi miracoli. C'è anche da considerare la maggiore usura.

Tutto dipende da come tratti la trasmissione, se la catena viene pulita e lubrificata ogni 500 km (1000 su percorsi lunghi continuati), si riescono a fare anche 10.000 Km con una catena top come la DID ERV3 e pignone-corona racing in acciaio alleggerito (io comunque non userei la erv3 su strada). Scegliendo una catena più robusta sempre passo 520, se ne possono fare da 15 a 20.000.

Anche l'effetto on-off della moto è distruttivo per la catena, ma se hai su un pcb3 con la pompa di ripresa lo puoi gestire bene se vuoi. Consiglierei di farlo icon_wink.gif
 
9977881
9977881 Inviato: 4 Giu 2010 11:20
 

lo presa da pochi mesi ma non sento il bisogno di avere un pignone più piccolo per farla andare di più in basso , il fascino di questa moto sta anche in questo suo dormire e poi esplodere icon_asd.gif tranne il terminale di scarico non credo che toccherò mai il resto della meccanica , mi piace cosi al naturale ..... icon_lol.gif
 
9978471
9978471 Inviato: 4 Giu 2010 13:17
 

Grazie ragazzi siete sempre splendidi!!!! icon_biggrin.gif
 
9986190
9986190 Inviato: 5 Giu 2010 21:29
 

qualcuno mi puo' confermare se la corona originale del r6 e da 45 grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9988612
9988612 Inviato: 6 Giu 2010 16:31
 

sax62r6 ha scritto:
qualcuno mi puo' confermare se la corona originale del r6 e da 45 grazie 0509_doppio_ok.gif

Si....la corona originale ha 45 denti R6 06-07
 
9989302
9989302 Inviato: 6 Giu 2010 19:27
 

salve se monto nella mia r6 del 2006 lo scarico completo di collettori arrow devo mettere anche la centrallina nuova (mappata)o posso lasciare quella originale !!!!!!! grazie doppio_lamp.gif
 
9991726
9991726 Inviato: 7 Giu 2010 9:26
 

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere, sulla mia R6 2008 volevo montare un kit DID catena, corona e pignone, nello specifico pensavo al 16/47, ma volevo sapere che differenza c'è tra un passo 520 e un 525?! che differenze ci sono tra uno e l'altro?
Grazie aspetto un vostro consiglio.

P.S.: il kit a cui pensavo è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9991731
9991731 Inviato: 7 Giu 2010 9:27
 

se metti lo scarico completo devi per forza cambiare la centralina !!!! pc o rapidbike sono notevoli ..con quella originale avresti dei buchi di erogazione assurdi 0509_up.gif
 
9995861
9995861 Inviato: 7 Giu 2010 19:37
 

grazie MIKAH volevo una conferma 0509_doppio_ok.gif
 
10029129
10029129 Inviato: 13 Giu 2010 5:18
 

nightmare7583 ha scritto:
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere, sulla mia R6 2008 volevo montare un kit DID catena, corona e pignone, nello specifico pensavo al 16/47, ma volevo sapere che differenza c'è tra un passo 520 e un 525?! che differenze ci sono tra uno e l'altro?
Grazie aspetto un vostro consiglio.

P.S.: il kit a cui pensavo è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



puoi leggere la mia risposta poco sopra, penso sia dettagliata.

Il tuo kit comunque io lo userei solo in PISTA.

Se non vedo male la corona è in ergal, il rischio di rotture su strada è elevatissimo. Non auguro a nessuno di rompere la corona ergal in marcia, ma può succedere.

La catena è una rv3, anche questa non da strada (si può adattare ma io non la userei). Il pignone in compenso è di acciaio ma non mi sembra proprio il massimo, non è neppure forato. I migliori pignoni mi sono sempre sembrati i pbr.

Ti consiglio di fare da te il tuo kit, scegliendo il meglio per le tue esigenze icon_smile.gif
 
10029130
10029130 Inviato: 13 Giu 2010 5:22
 

mikah ha scritto:
lo presa da pochi mesi ma non sento il bisogno di avere un pignone più piccolo per farla andare di più in basso , il fascino di questa moto sta anche in questo suo dormire e poi esplodere icon_asd.gif tranne il terminale di scarico non credo che toccherò mai il resto della meccanica , mi piace cosi al naturale ..... icon_lol.gif


se cambi il terminale sarà senza valvola..perde ancora di più ai bassi icon_smile.gif
ma se hai preso la 2010, lo capirei, è bruttino quel terminale

non penso ci sia un terminale aftermarket con la valvola...alle brutte vedrei se monta quello originale della 2006-7 in qualche modo eh eh
 
10030032
10030032 Inviato: 13 Giu 2010 12:51
 

lo già detto in un altra discussione ..la mia con scarico mivv x cone senza valvola non cè stato nessun calo dei medio-bassi ..lo messo per estetica e suono che sento decisamente più deciso ..sembra più libera di motore ma questa forse sarà soloun impressione dovuta al rumore più forte..pr il resto sono soddisfatto cosi.. icon_wink.gif
 
10031230
10031230 Inviato: 13 Giu 2010 18:04
 

allora per il mugello io uso 16-47 (o 15-45 su altra r6 2006) per misano 16-48 e monza 16-44,ho scarico completo con centralina
 
10032069
10032069 Inviato: 13 Giu 2010 20:47
 

io ho cambiato catena corone e pignole la settimana scorsa..

ho messo una 525 ERV con mignone da 16 e corono da 47 in ergal.

prima avevo la catena originale con pignone da 15 e corona da 45

ora con questa catena che è molto scorrevole ho la stessa accelrazione che avevo prima anche se ora il rapporto è un po piu lungo (1 dente di pignone sono 2,7 di corona)

sono molto soddisfatto anche della silenzioasità di questa catena!!
 
12223824
12223824 Inviato: 2 Ago 2011 19:46
 

Riesumo sto topic un pò vecchiotto.

Io vorrei cambiare la corona originale (45 denti) con una con 47 denti. Però ho sentito che se una moto ha più di 5-6 mila km è sconsigliabile cambiare uno solo dei tre componenti della trasmissione finale (catena, corona, pignone) poichè il pezzo nuovo montato subirebbe un usura anomala. è vero???

Aggiungo che la mia moto ha 11 mila km e la trasmissione finale non è mai stata maltrattata...anzi sembra ancora nuova...

Inoltre ho letto sul forum che alcuni non sono riusciti a montare la corona +2 per la catena troppo corta ma si parlava di moto nuove (1000 km)...io avrei problemi di montaggio con la catena originale considerando il chilometraggio??
doppio_lamp.gif

P.S.: l'ipotesi pignone -1 l'ho già considerata e scartata per una serie di motivi...
 
12238172
12238172 Inviato: 5 Ago 2011 18:13
 

cardo ha scritto:
Riesumo sto topic un pò vecchiotto.

Io vorrei cambiare la corona originale (45 denti) con una con 47 denti. Però ho sentito che se una moto ha più di 5-6 mila km è sconsigliabile cambiare uno solo dei tre componenti della trasmissione finale (catena, corona, pignone) poichè il pezzo nuovo montato subirebbe un usura anomala. è vero???

Aggiungo che la mia moto ha 11 mila km e la trasmissione finale non è mai stata maltrattata...anzi sembra ancora nuova...

Inoltre ho letto sul forum che alcuni non sono riusciti a montare la corona +2 per la catena troppo corta ma si parlava di moto nuove (1000 km)...io avrei problemi di montaggio con la catena originale considerando il chilometraggio??
doppio_lamp.gif

P.S.: l'ipotesi pignone -1 l'ho già considerata e scartata per una serie di motivi...




Nessuno ha cambiato corona mantenendo il passo originale???
 
12249021
12249021 Inviato: 8 Ago 2011 18:41
 

cardo ha scritto:
cardo ha scritto:
Riesumo sto topic un pò vecchiotto.

Io vorrei cambiare la corona originale (45 denti) con una con 47 denti. Però ho sentito che se una moto ha più di 5-6 mila km è sconsigliabile cambiare uno solo dei tre componenti della trasmissione finale (catena, corona, pignone) poichè il pezzo nuovo montato subirebbe un usura anomala. è vero???

Aggiungo che la mia moto ha 11 mila km e la trasmissione finale non è mai stata maltrattata...anzi sembra ancora nuova...

Inoltre ho letto sul forum che alcuni non sono riusciti a montare la corona +2 per la catena troppo corta ma si parlava di moto nuove (1000 km)...io avrei problemi di montaggio con la catena originale considerando il chilometraggio??
doppio_lamp.gif

P.S.: l'ipotesi pignone -1 l'ho già considerata e scartata per una serie di motivi...




Nessuno ha cambiato corona mantenendo il passo originale???


Raga help please! 0510_sad.gif
 
12249088
12249088 Inviato: 8 Ago 2011 18:55
 

io ho la tua stessa identica moto ed o montato una corona +2e pignone-1 con passo 520 e devo dire che si è riempita moltissimo ai bassi 0509_up.gif
 
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