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Dorsoduro con abs o senza?
12937954
12937954 Inviato: 27 Gen 2012 16:23
 

binox ma ribadisco non è il ruolo del Mod né il ruolo del forum. Le cose si insegnano non imponendole tramite forum ma spiegandole, se l'ABS ha dei vantaggi e/o svantaggi verranno spiegati e ognuno si farà le proprie idee.

Io credo che ci sia molto più da imparare in un posto dove le cose te le spiegano che un posto dove le cose te le impongono o vengono in qualche modo "pilotate" icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12937996
12937996 Inviato: 27 Gen 2012 16:37
 

fedro69 ha scritto:
@Davide:
come non quotarti … bendetto!
@binox:
C'è invece una differenza abissale che riguarda l'autodeterminazione.
Non é né socialmente salutare né corretto confondere ragionamenti economici con diritti e libertà personali.

Il Buon esempio lo si da in maniera analogica guidando con giudizio icon_wink.gif
i "ragazzini" (da 18 anni per me sono giovani uomini e donne,
volenti o nolenti responsabili per le proprie azioni e non ragazzi)
dovrebbero imparare a conoscere i limiti: proprii e del mezzo che conducono.
Non a seguire i consigli dei 'vecchi' senza giudizio critico.



Ci rinuncio. Ma ti ricordi che testa avevi a 18 anni ? Come fai a sostenere quello che dici.

Non nasci sapendo i tuoi limiti, ma lo impari con il tempo, e se ti schianti alla prima curva perchè hai seguito insegnamenti sbagliati, o false sicurezze, non lo impari più. icon_asd.gif

Libertà personali dici, beh allora se è come dici tu io devo avere la libertà di pagare le cure di se lo merita e non di chi se le va a cercare.

Non si detto di seguire il consiglio di vecchi saggi, ma di seguire saggi consigli.

Saluti Binox
 
12938024
12938024 Inviato: 27 Gen 2012 16:47
 

binox ha scritto:
Ci rinuncio. Ma ti ricordi che testa avevi a 18 anni ? Come fai a sostenere quello che dici.

Appunto binox, tu a 18 anni seguivi i consigli dei bacchettoni? Se fossimo un forum che impone, bacchetta ecc. ecc., credi che potremmo trasmettere qualcosa a qualcuno di loro? Io sono convinti di no, anche perché i siti che si rapportano così non possono nemmeno annoverare i giovanissimi tra i loro lettori. Meglio cercare di trasmettere le cose senza imposizioni, si ottiene di più, a mio parere... icon_wink.gif
 
12938037
12938037 Inviato: 27 Gen 2012 16:50
 

Sto quasi per rinunciarci anch'io icon_rolleyes.gif
… fortuna che so' de coccio! icon_mrgreen.gif
In Italia muoiono annualmente sulle 40000 persone d'infarto, contro le circa 4000 (1/10) in incidenti su dueruote
POi ci sono quelli che dopo l'infarto non si riprendono: invalidi sanguisughe! rotfl.gif
che facciamo?
Razioniamo per legge sale e grassi?
Non diamo assistenza a chi sia sovrappeso?
Giriamo per i ristoranti dando il buon esempio e mangiamo solo insalatina scondita?
Si potrebbe anche vietare la produzione, la vendita e l'uso delle dueruote: 4000 morti e moltissimi casi medici in meno all'anno!! praticamente la salvezza dalla crisi ospedaliera!
Su: cerca d'essere serio icon_wink.gif
Che esempio danno i tuoi ultimi interventi?
Che c'è qualcuno che la sa più di te e t'adegui.
non mi pare pedagogicamente corretto … manco 'n po'.
Tral'altro nessuno ha detto che sia dannoso st'ABS: s'è detto che non lo si vuole per imposizione.
 
12938040
12938040 Inviato: 27 Gen 2012 16:51
 

binox ha scritto:
fedro69 ha scritto:

Il paragone fatto con l'obbligo di sistemi di sicurezza sul lavoro è concettualmente sbagliato secondo me:
io devo lavorare e devo potermi godere il tempo libero come meglio credo
e non in un ospedale o all'obitorio per un incidente sul lavoro.
Mentre invece io posso andare in moto e devo poterlo fare come più m'aggrada,
chiaramente nel rispetto della comunità e delle leggi che si è data.
Nel primo caso la legge protegge la mia legittima domanda di sicurezza all'incolumità,
prescrivendo tutte le misure adatte a carico mio e del datore di lavoro,
imponendomi però sistemi di sicurezza, alcuni poi discutibili, nel privato il legislatore si arroga poteri di cui non dispone né deve disporre.


Non c'è differenza.......................in entrambi i casi vai a pesare sul servizio sanitario, che deve sistemare te che sei caduto in moto o il poveretto che è caduto dall' impalcatura.
Allora che si paghi l'assicurazione in base ai rischi, chi circola con più dispositivi di sicurezza pagherà di meno, chi invece si affida di più all'instinto e li considera pressochè inutili, se ne faccia carico e paghi di più. Ma purtroppo non funzionerebbe neanchè così....
Resta il fatto che ho perso tre amici, i quali avessero avuto qualche dispositivo in più montato di serie sulla moto, forse sarebbero ancora qui.

Saluti Binox


come ho già detto questa posizione, per coerenza, deve essere applicata anche a fumo, alcol, cibi grassi e sport, in una sorta di statalismo che impone questo e quell'altro per far risparmiare soldi al SSN..
invece qua di coerenza ce n'è zero, visto che a parole son tanti quelli favorevoli all'abs, ma nonostante sia disponibile per le moto che hanno come optional, non ce l'ha nessuno (se non ho letto male) icon_rolleyes.gif
 
12938386
12938386 Inviato: 27 Gen 2012 18:19
 

Davide ha scritto:

Perché un Moderatore non può scrivere quello che pensa? Il moderatore modera la sezione, nel senso che cancella polemiche e fa in modo che nei messaggi scritti venga rispettato il regolamento, non è né un esperto e nemmeno un maestro di vita.

Se poi uno la pensa diversamente, vuol dire che non ha chiaro il ruolo del Moderatore



Davide ha scritto:
binox ma ribadisco non è il ruolo del Mod né il ruolo del forum. Le cose si insegnano non imponendole tramite forum ma spiegandole, se l'ABS ha dei vantaggi e/o svantaggi verranno spiegati e ognuno si farà le proprie idee.

Io credo che ci sia molto più da imparare in un posto dove le cose te le spiegano che un posto dove le cose te le impongono o vengono in qualche modo "pilotate" icon_wink.gif

0510_saluto.gif



Quoto 0509_up.gif
 
12938413
12938413 Inviato: 27 Gen 2012 18:27
 

Davide ha scritto:

Appunto binox, tu a 18 anni seguivi i consigli dei bacchettoni? Se fossimo un forum che impone, bacchetta ecc. ecc., credi che potremmo trasmettere qualcosa a qualcuno di loro? Io sono convinti di no, anche perché i siti che si rapportano così non possono nemmeno annoverare i giovanissimi tra i loro lettori. Meglio cercare di trasmettere le cose senza imposizioni, si ottiene di più, a mio parere... icon_wink.gif



Ti ricordo che qui il bacchettone sono solo io. icon_biggrin.gif I ogni caso, non mi sembra di avere imposto nulla a nessuno.

Ho seguito i consigli di gente con la testa sulle spalle, chiamiamoli severi maestri.
Come ho già detto però, qualcuno ha deciso che i loro insegnamenti-consigli erano superfui e purtroppo ho assistito quando la sua troppa sicurezza gli è stata fatale.
 
12940487
12940487 Inviato: 28 Gen 2012 12:12
 

enjoyash ha scritto:


invece qua di coerenza ce n'è zero, visto che a parole son tanti quelli favorevoli all'abs, ma nonostante sia disponibile per le moto che hanno come optional, non ce l'ha nessuno (se non ho letto male) icon_rolleyes.gif

Io ce l'ho. Ho dovuto anche aspettare un mese in più per averlo, altrimenti il concessionario aveva una moto identica, ma senza ABS, in pronta consegna.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12945879
12945879 Inviato: 30 Gen 2012 0:38
 

uno su tanti icon_asd.gif
 
12948909
12948909 Inviato: 30 Gen 2012 21:38
 

Io l'abs non ce l'ho solo perché volevo la Shiver a tutti i costi e non potendo permettermene una nuova ho dovuto accontentarmi di prenderla senza ABS per il semplice fatto che non ne ho trovate!

Per rispondere a THe negoziator che crede a 20 anni di avere l'esperienza di capirossi voglio solo raccontare un aneddoto!
Un mio conoscente, dieci anni di gare amatoriali motocross, moto sportiva da 15 anni con tanto di varie pistate e uso 12 mesi all'anno, il febbraio scorso mentre stava girando in centro paese con un amico a 50 km/h ha incontrato una ragazzina che è uscita dallo stop senza vederlo (aveva il sole in faccia), lui prontissimo ha frenato, ma dato la scarsa pulizia delle strade la ruota davanti si è bloccata ed è scivolato sbattendo su un palo!
Se avesse avuto l'ABS, molto probabilmente non sarebbe scivolato, e forse potrbbe raccontartelo lui, ma purtroppo non è così!
Sono queste le cose che dovrebbero farti imparare, crescere e capire che la vita è una sola e noi non siamo perfetti e lucidi al 1000% tutti i momenti! non i pilotini del sabato pomeriggio che fanno gli sboroni con le stradali facendo slalom tra le auto su per i passi!
Voglio dunque dire che posso condividere con te che non serve renderlo obbligatorio ma non esagerare con le parole, e ricorda che anche chi faceva i miracoli alla fine è morto...non siamo cosi indistruttibili!
 
12949287
12949287 Inviato: 30 Gen 2012 22:33
 

Non ho esperienza di capirossi, ma sicuramente piu della tua di quanto hai fatto in tutti i tuoi anni. Non è un offesa e neanche un pretesto per una litigata..ma mi sebrà che tu mi stia un po fraintendendo.
Continuate a non accettare il mio punto di vista. l'ABS non è l'anti-morte...se deve succedere..succede, in un modo o nell'altro. Sono tante delle brutte cose che succedono in questo mondo...e forse parlando del motociclisto, l'abs ne salverebbe solo una piccola parte. Proprio dietro casa mia un ragazzo di 19 anni è morto...e di lacrime ne sono versate...figurati se le persone stavano a pensare all'abs.
Se la vogliamo dire tutta allora siamo tutti sboroni tranne te Mirtone, come se nessuno si sia divertito in una strada a curve, come se uno fosse stato sempre a 130 in autostrada, come se qualcuno non gratta le saponette sulle strade aperte e non in pista.
Il "fratello" che è morto qui sicuramente stava correndo, e molto...ma nel suo caso deve valere il detto "si vive più 10 minuti al massimo su quella moto che in una vita intera" ...e nussuno lo ha criticato perché correva. Gli incidenti succedono spesso quando uno se le cerca.
Non farti incantare dalle favolette, di chi va in pista e registra i tempi. Non pensare che siccome una persona va in pista sia meglio di chi non ci va.
Io la morte in faccia lo vista tante volte e ringrazio dio che mi ha salvato...altro che abs. Girare tutti in giorni in una città affollata come questa ha i suoi risultati, ma anche affrontare ogni variazione meteo. Dici che la mia esperiza non è al livello? ...eppure io vedo 40 enni che vanno in giro con l'R1, calzoncini corti e infradito eusa_think.gif ...fossi in te non gategorizzerei per l'età, perché come vedi ci sono persone ben più "mature" e meno esperte di un 20enne icon_wink.gif

Il tuo amico invece di montare l'abs, doveva comprare una semplice visiera oscurata o a specchio/iridio, cosa che ormai hanno tutti al tempo d'oggi. Alla modica cifra di massimo 50€. Secondo me meglio non scalare le tappe.

Mi pare che già Davide abbia spiegato come funziona, è evidente che Io ho il mio punto di vista e Tu il tuo. Spero nessun rancore 0509_up.gif
 
12949502
12949502 Inviato: 30 Gen 2012 23:01
 

Thenegoziator ha scritto:
Io la morte in faccia lo vista tante volte e ringrazio dio che mi ha salvato...altro che abs.

Il tuo amico invece di montare l'abs, doveva comprare una semplice visiera oscurata o a specchio/iridio, cosa che ormai hanno tutti al tempo d'oggi. Alla modica cifra di massimo 50€. Secondo me meglio non scalare le tappe.


Queste due affermazioni sono di una stupidità a dir poco assurda.
 
12949522
12949522 Inviato: 30 Gen 2012 23:03
 

SalvoDS ha scritto:
Thenegoziator ha scritto:
Io la morte in faccia lo vista tante volte e ringrazio dio che mi ha salvato...altro che abs.

Il tuo amico invece di montare l'abs, doveva comprare una semplice visiera oscurata o a specchio/iridio, cosa che ormai hanno tutti al tempo d'oggi. Alla modica cifra di massimo 50€. Secondo me meglio non scalare le tappe.


Queste due affermazioni sono di una stupidità a dir poco assurda.


Quoto.
 
12949536
12949536 Inviato: 30 Gen 2012 23:05
 

SalvoDS ha scritto:


Queste due affermazioni sono di una stupidità a dir poco assurda.

Grazie, comprensivi come sempre. Come andare con il momo desin con la dorsoduro/shiver eusa_clap.gif ...dal mio stupido punto di vita, viene prima l'abbgliamento tecnico e poi il resto.
 
12949578
12949578 Inviato: 30 Gen 2012 23:10
 

Thenegoziator ha scritto:

Grazie, comprensivi come sempre. Come andare con il momo desin con la dorsoduro/shiver eusa_clap.gif

La comprensione non c'entra nulla qui.
Se la persona in questione (che da quanto ho capito non c'è più), avesse avuto un incidente analogo a causa della visiera oscurata? Avresti dato la colpa a cosa?
 
12949631
12949631 Inviato: 30 Gen 2012 23:17
 

SalvoDS ha scritto:

La comprensione non c'entra nulla qui.
Se la persona in questione (che da quanto ho capito non c'è più), avesse avuto un incidente analogo a causa della visiera oscurata? Avresti dato la colpa a cosa?

Ma perché secondo te c'è da trovare sempre la colpa ovunque?
Si chiamano apposta "incidenti", perché sono cose che succedono non per volontà nostra. Per quanto la tecnologia possa stare avanti, abbigliamento tecnico è la cosa fondamentale che ci salva.
Mi dispiace per il suo amico, e non riesco neanche a immaginare di come sia possibile andare addosso ad un palo e morire a 40km/h, pur avendo casco...e spero guanti e giacca.
Eh ma no, basta che aveva l'abs e si salvava! ...ma che diamine di discorsi sono? ...se stava frenando da 120km/h sul bagnato allora dicevo si, l'abs avrebbe ridotto lo spazio di frenata. Ma per quello che riguarda me, e le mie esperienze, sia su macchine e moto, non ho mai avuto bisogno/fatto entrare in funzione dispositivi elettronici. Quindi non metto sul podio questa funzione.

Ultima modifica di Thenegoziator il 30 Gen 2012 23:19, modificato 1 volta in totale
 
12949646
12949646 Inviato: 30 Gen 2012 23:19
 

Thenegoziator ha scritto:

Si chiamano apposta "incidenti", perché sono cose che succedono non per volontà nostra.

Ti sei dato la risposta da solo.
 
12949673
12949673 Inviato: 30 Gen 2012 23:23
 

Ehm...scusate l'intromissione...ma la visierina oscurata o quel che sia...non sarebbe servita a nulla al malcapitato visto che il sole in faccia l'aveva la ragazza che non si è fermata allo stop icon_smile.gif
l'abs probabilmente avrebbe evitato il bloccaggio delle ruote e la conseguente la scivolata che purtroppo si è rivelata fatale...torno nel mio silenzio icon_biggrin.gif
 
12950426
12950426 Inviato: 31 Gen 2012 9:41
 

L'ABS non impedisce che le ruote si blocchino icon_rolleyes.gif :
le sblocca dovessero essere ferme mentre secondo lui dovrebbero ancora girare.
Per assurdo:
si bloccassero entrambe le ruote contemporaneamente il sistema non interverrebbe per nulla icon_eek.gif !
Sicuramente può evitare incidenti o affievolirne le conseguenze, non si discute, ma sostenere che con l'ABS un incidente non sarebbe avvenuto è una forzatura col senno di poi.
Almeno sulle auto è ormai dimostrato in compenso che la sensazione di 'sicurezza' porti a guidare in maniera decisamente più pericolosa e capisco chi tema ciò possa succedere anche con le moto:
del resto basta osservare bene la quasi totale mancanza di responsabilità nello 'stile di guida' delle migliaia di scooter nelle città
… che guardacaso costituiscono anche l'enorme maggioranza degli incidenti su 2ruote icon_rolleyes.gif

L'ABS è un assistente: t'aiuta a fare (talvolta meglio) qualcosa che dovresti saper già fare di tuo:
frenare.
Che significa per esempio utilizzare anche il disco posteriore che all'inizio della decelerazione può farsi carico dell'oltre 30% della frenata e minimizzare lo spostamento dei pesi sull'anteriore.
[ Non per niente il sistema della Fireblade (l'unico ABS 'da pista') appena si frena, anche solo davanti,
si preoccupa d'attivare prima la pinza posteriore, poi di regolare icon_wink.gif ]
Oppure modulare la forza frenante all'anteriore in base ai cambi di velocità,
o utilizzare il freno motore per utilizzare le masse rotanti come aiuto per stabilità e contro lo spostamento dei carichi …
Prima d'imporre simili sistemi magari sarebbe il caso di preoccuparsi che le scuole guida possano insegnare bene a guidare,
magari imponendo un tot di pratica su autostrade e superstrade, o almeno un corso di frenata e guida sicura … o guida notturna …
Ma se non si sa frenare, l'ABS è 'inutile' perché può assistere ma non soppiantare le capacità del pilota …
 
12950441
12950441 Inviato: 31 Gen 2012 9:47
 

fedro69 ha scritto:
L'ABS non impedisce che le ruote si blocchino icon_rolleyes.gif :
le sblocca dovessero essere ferme mentre secondo lui dovrebbero ancora girare.
Per assurdo:
si bloccassero entrambe le ruote contemporaneamente il sistema non interverrebbe per nulla icon_eek.gif !
Sicuramente può evitare incidenti o affievolirne le conseguenze, non si discute, ma sostenere che con l'ABS un incidente non sarebbe avvenuto è una forzatura col senno di poi.
Almeno sulle auto è ormai dimostrato in compenso che la sensazione di 'sicurezza' porti a guidare in maniera decisamente più pericolosa e capisco chi tema ciò possa succedere anche con le moto:
del resto basta osservare bene la quasi totale mancanza di responsabilità nello 'stile di guida' delle migliaia di scooter nelle città
… che guardacaso costituiscono anche l'enorme maggioranza degli incidenti su 2ruote icon_rolleyes.gif

L'ABS è un assistente: t'aiuta a fare (talvolta meglio) qualcosa che dovresti saper già fare di tuo:
frenare.
Che significa per esempio utilizzare anche il disco posteriore che all'inizio della decelerazione può farsi carico dell'oltre 30% della frenata e minimizzare lo spostamento dei pesi sull'anteriore.
[ Non per niente il sistema della Fireblade (l'unico ABS 'da pista') appena si frena, anche solo davanti,
si preoccupa d'attivare prima la pinza posteriore, poi di regolare icon_wink.gif ]
Oppure modulare la forza frenante all'anteriore in base ai cambi di velocità,
o utilizzare il freno motore per utilizzare le masse rotanti come aiuto per stabilità e contro lo spostamento dei carichi …
Prima d'imporre simili sistemi magari sarebbe il caso di preoccuparsi che le scuole guida possano insegnare bene a guidare,
magari imponendo un tot di pratica su autostrade e superstrade, o almeno un corso di frenata e guida sicura … o guida notturna …
Ma se non si sa frenare, l'ABS è 'inutile' perché può assistere ma non soppiantare le capacità del pilota …


Pienamente d'accordo! icon_wink.gif
 
12950590
12950590 Inviato: 31 Gen 2012 10:51
 

Thenegoziator ha scritto:
Non ho esperienza di capirossi, ma sicuramente piu della tua di quanto hai fatto in tutti i tuoi anni. Non è un offesa e neanche un pretesto per una litigata..ma mi sebrà che tu mi stia un po fraintendendo.
Continuate a non accettare il mio punto di vista. l'ABS non è l'anti-morte...se deve succedere..succede, in un modo o nell'altro. Sono tante delle brutte cose che succedono in questo mondo...e forse parlando del motociclisto, l'abs ne salverebbe solo una piccola parte. Proprio dietro casa mia un ragazzo di 19 anni è morto...e di lacrime ne sono versate...figurati se le persone stavano a pensare all'abs.
Se la vogliamo dire tutta allora siamo tutti sboroni tranne te Mirtone, come se nessuno si sia divertito in una strada a curve, come se uno fosse stato sempre a 130 in autostrada, come se qualcuno non gratta le saponette sulle strade aperte e non in pista.
Il "fratello" che è morto qui sicuramente stava correndo, e molto...ma nel suo caso deve valere il detto "si vive più 10 minuti al massimo su quella moto che in una vita intera" ...e nussuno lo ha criticato perché correva. Gli incidenti succedono spesso quando uno se le cerca.
Non farti incantare dalle favolette, di chi va in pista e registra i tempi. Non pensare che siccome una persona va in pista sia meglio di chi non ci va.
Io la morte in faccia lo vista tante volte e ringrazio dio che mi ha salvato...altro che abs. Girare tutti in giorni in una città affollata come questa ha i suoi risultati, ma anche affrontare ogni variazione meteo. Dici che la mia esperiza non è al livello? ...eppure io vedo 40 enni che vanno in giro con l'R1, calzoncini corti e infradito eusa_think.gif ...fossi in te non gategorizzerei per l'età, perché come vedi ci sono persone ben più "mature" e meno esperte di un 20enne icon_wink.gif

Il tuo amico invece di montare l'abs, doveva comprare una semplice visiera oscurata o a specchio/iridio, cosa che ormai hanno tutti al tempo d'oggi. Alla modica cifra di massimo 50€. Secondo me meglio non scalare le tappe.

Mi pare che già Davide abbia spiegato come funziona, è evidente che Io ho il mio punto di vista e Tu il tuo. Spero nessun rancore 0509_up.gif



Non ho parole...
Buona strada a te ed alla tua esperienza.
LAscio perdere che è inutile andare avanti.
 
12950592
12950592 Inviato: 31 Gen 2012 10:51
 

Kanon ha scritto:
Ehm...scusate l'intromissione...ma la visierina oscurata o quel che sia...non sarebbe servita a nulla al malcapitato visto che il sole in faccia l'aveva la ragazza che non si è fermata allo stop icon_smile.gif
l'abs probabilmente avrebbe evitato il bloccaggio delle ruote e la conseguente la scivolata che purtroppo si è rivelata fatale...torno nel mio silenzio icon_biggrin.gif



0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12950595
12950595 Inviato: 31 Gen 2012 10:52
 

mirtone ha scritto:



Non ho parole...
Buona strada a te ed alla tua esperienza.
LAscio perdere che è inutile andare avanti.


Oh, ma come osi sindacare? Lui ha ben TRENTAMILA km di esperienza!!11!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12950644
12950644 Inviato: 31 Gen 2012 11:09
 

50 km/h sono 14 m/s (calcolati per eccesso; sarebber0 13,89 … )
nel tempo di reazione di 1 secondo si sarebbe già mangiato quindi 14 m fino alla cecata.
da 50 km/h all'arresto si percorrono, con un buon ABS, sui 13 m in circa 1.5 secondi
(magari pure 15 m o più visto che la strada era sporca):
avrebbe dovuto vedere l'ostacolo a quasi 30 m di distanza per evitare lo scontro,
il che significa che avrebbe dovuto prevedere che la signora non avrebbe rispettato lo stop in quanto lei sarebbe stata ancora dietro l'angolo.
Per evitare.
Solo per dire che l'ABS avrebbe forse evitato la scivolata, ma sicuramente non l'incidente icon_rolleyes.gif

C'è un limite fisico all'accellerazione prima di scivolare, che è l'attrazione terrestre: 9.8 m/s per s:
calcolando a scalare viene fuori, ma pensa te! icon_mrgreen.gif ,
che ci vogliono circa 3 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h … o viceversa.
Su pista questo limite si alza in grazia dell'aderenza all'asfalto: la gomma 'incolla' materialmente la moto al manto stradale, ma dando un 10 all'aderenza in pista, le normali strade cittadine riceverebbero un 4-5.
Meditate gente, meditate.
 
12950652
12950652 Inviato: 31 Gen 2012 11:12
 

fedro69 ha scritto:
50 km/h sono 14 m/s (calcolati per eccesso; sarebber0 13,89 … )
nel tempo di reazione di 1 secondo si sarebbe già mangiato quindi 14 m fino alla cecata.
da 50 km/h all'arresto si percorrono, con un buon ABS, sui 13 m in circa 1.5 secondi
(magari pure 15 m o più visto che la strada era sporca):
avrebbe dovuto vedere l'ostacolo a quasi 30 m di distanza per evitare lo scontro,
il che significa che avrebbe dovuto prevedere che la signora non avrebbe rispettato lo stop in quanto lei sarebbe stata ancora dietro l'angolo.
Per evitare.
Solo per dire che l'ABS avrebbe forse evitato la scivolata, ma sicuramente non l'incidente icon_rolleyes.gif

C'è un limite fisico all'accellerazione prima di scivolare, che è l'attrazione terrestre: 9.8 m/s per s:
calcolando a scalare viene fuori, ma pensa te! icon_mrgreen.gif ,
che ci vogliono circa 3 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h … o viceversa.
Su pista questo limite si alza in grazia dell'aderenza all'asfalto: la gomma 'incolla' materialmente la moto al manto stradale, ma dando un 10 all'aderenza in pista, le normali strade cittadine riceverebbero un 4-5.
Meditate gente, meditate.


Infatti non si è scontrato è scivolato prima con l'anteriore...magari con l'ABS non scivolando si sarebbe scontrato a bassissima velocità facendosi poco o nulla...
 
12950657
12950657 Inviato: 31 Gen 2012 11:14
 

fedro69 ha scritto:

C'è un limite fisico all'accellerazione prima di scivolare, che è l'attrazione terrestre: 9.8 m/s per s:
calcolando a scalare viene fuori, ma pensa te! icon_mrgreen.gif ,


Ciò è falso. Motiva la risposta.

La massima decelerazione sostenibile dipende da alcuni fattori come lo stato della gomma, del fondo, il carico sull'avantreno...

Un solo g di decelerazione è abbastanza blando.

Viceversa spiegami come mai in staccata, in motogp, non sono tutti per terra.
 
12950659
12950659 Inviato: 31 Gen 2012 11:14
 

stratocaster ha scritto:


Oh, ma come osi sindacare? Lui ha ben TRENTAMILA km di esperienza!!11!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Si infatti...io che sono uno che di strada non ne fa tanta...lo so purtroppo...e a detta sua ho SICURAMENTE meno esperienza rispetto a lui 10000km gli ho fatti nella stagione estiva quest'anno...ma figurati lui ne ha 30000 e più esperienza di me...lo ha detto lui...
 
12950702
12950702 Inviato: 31 Gen 2012 11:32
 

Sono stato un po' fuori da questo tafferuglio di topic, ma certe cose non vanno bene affatto:
Thenegoziator ha scritto:
Non ho esperienza di capirossi, ma sicuramente piu della tua di quanto hai fatto in tutti i tuoi anni. Non è un offesa e neanche un pretesto per una litigata..ma mi sebrà che tu mi stia un po fraintendendo.
Continuate a non accettare il mio punto di vista. l'ABS non è l'anti-morte...se deve succedere..succede, in un modo o nell'altro. Sono tante delle brutte cose che succedono in questo mondo...e forse parlando del motociclisto, l'abs ne salverebbe solo una piccola parte. Proprio dietro casa mia un ragazzo di 19 anni è morto...e di lacrime ne sono versate...figurati se le persone stavano a pensare all'abs.
Se la vogliamo dire tutta allora siamo tutti sboroni tranne te Mirtone, come se nessuno si sia divertito in una strada a curve, come se uno fosse stato sempre a 130 in autostrada, come se qualcuno non gratta le saponette sulle strade aperte e non in pista.
Il "fratello" che è morto qui sicuramente stava correndo, e molto...ma nel suo caso deve valere il detto "si vive più 10 minuti al massimo su quella moto che in una vita intera" ...e nussuno lo ha criticato perché correva. Gli incidenti succedono spesso quando uno se le cerca.
Non farti incantare dalle favolette, di chi va in pista e registra i tempi. Non pensare che siccome una persona va in pista sia meglio di chi non ci va.
Io la morte in faccia lo vista tante volte e ringrazio dio che mi ha salvato...altro che abs. Girare tutti in giorni in una città affollata come questa ha i suoi risultati, ma anche affrontare ogni variazione meteo. Dici che la mia esperiza non è al livello? ...eppure io vedo 40 enni che vanno in giro con l'R1, calzoncini corti e infradito eusa_think.gif ...fossi in te non gategorizzerei per l'età, perché come vedi ci sono persone ben più "mature" e meno esperte di un 20enne icon_wink.gif

Il tuo amico invece di montare l'abs, doveva comprare una semplice visiera oscurata o a specchio/iridio, cosa che ormai hanno tutti al tempo d'oggi. Alla modica cifra di massimo 50€. Secondo me meglio non scalare le tappe.

Mi pare che già Davide abbia spiegato come funziona, è evidente che Io ho il mio punto di vista e Tu il tuo. Spero nessun rancore 0509_up.gif


Davide ha detto:
Davide ha scritto:

Perché un Moderatore non può scrivere quello che pensa? Il moderatore modera la sezione, nel senso che cancella polemiche e fa in modo che nei messaggi scritti venga rispettato il regolamento, non è né un esperto e nemmeno un maestro di vita.

Se poi uno la pensa diversamente, vuol dire che non ha chiaro il ruolo del Moderatore

Bene, un moderatore quindi dovrebbe mantenere la conversazione in tema, moderando lui stesso per primo i toni e facendoli moderare agli altri (pur non essendo un esperto di moto).
Certe tue affermazioni invece, TheNegoziator, sono fuorvianti, provocatorie, offensive, ma soprattutto NULLA hanno a che fare con la domanda del topic.

Inizialmente non si parlava di ABS salvavita miracolosi od obbligatori, ma del fatto che un ragazzo deve acquistare una DD, ed essendo al primo acquisto di una moto di una certa potenza, voleva un consiglio se prenderla con ABS o senza.
Tu stesso hai detto che può aiutare in alcuni casi, allora perchè sconsigliarlo?
Perchè costa?
Allora non dire "ne puoi fare a meno".
Digli "se hai la possibilità mettilo perchè in certi casi di emergenza ti aiuta, però prima dell' ABS spendi i soldi anche per un buon casco, un buon giubbotto, un buon paio di stivali,..."
Se la metti così allora potrei essere daccordo.

Credo che in questo caso risulto essere io il moderatore... icon_asd.gif
 
12950940
12950940 Inviato: 31 Gen 2012 12:59
 

mirtone ha scritto:
Infatti non si è scontrato è scivolato prima con l'anteriore...magari con l'ABS non scivolando si sarebbe scontrato a bassissima velocità facendosi poco o nulla...

immagini visibili ai soli utenti registrati


neanche 30 km/h al momento dell'impatto:
sbalzato di 7 m e rotolato sotto il guardrail (per sua fortuna) il mio amico s'è rotto 4 costole
e la moto era da buttare (telaio incrinato, fra le altre cose) …
Non volendo essere in alcun modo impietoso (e spero che nessuno si senta offeso)
sono sicuro che l'unica cosa che avrebbe potuto salvare la vittima del nostro esempio
sarebbe stata rallentare prima dell'incrocio,
cosa che persino mio nonno, che non aveva nemmeno la patente dell'auto, sapeva bene …
stratocaster ha scritto:
Ciò è falso. Motiva la risposta.
La massima decelerazione sostenibile dipende da alcuni fattori come lo stato della gomma, del fondo, il carico sull'avantreno...

l'aderenza delle gomme l'avevo nominata,
lo spostamento dei pesi verso l'avantreno è invece un problema, non un aiuto:
se il baricentro si sposta oltre il punto di frenata o voli o ti capovolgi!
Da cui l'importanza sia del frenomotore che soprattutto dell'uso del freno posteriore:
entrambi abbassano il baricentro e aiutano a mantenerlo fra le due ruote risultando decisivi per una maggiore decelerazione e stabilità.
stratocaster ha scritto:
Un solo g di decelerazione è abbastanza blando.

in effetti quel 'blando' G tiene solo la luna al suo posto icon_rolleyes.gif sono sicuro che puoi fare di meglio 0509_pernacchia.gif
stratocaster ha scritto:
Viceversa spiegami come mai in staccata, in motogp, non sono tutti per terra.

I migliori professionisti riescono nelle situazioni ottimali ad aggiungerci un 7% scarso
(con tanto di ABS: guardati la tabella da me postata prima che comunque rispecchia una media delle varie misurazioni)
e non mi risulta che alla fine della staccata i piloti siano fermi e perpendicolari al suolo …
mentre invece credo d'aver visto un paio di volte icon_rolleyes.gif che anche loro buchino la curva
o scambino la pista per uno scivolo …
@ AlbertoSSP:
thenegoziator ha semplicemente espresso le sue opinioni:
- l'esperienza e la testa sono più importanti dell'ABS.
- l'abbigliamento protettivo è per la sicurezza del pilota più rilevante che non l'ABS
Personalmente non ho nulla da eccepire a questi punti di vista.
 
12950961
12950961 Inviato: 31 Gen 2012 13:06
 

fedro69 ha scritto:

stratocaster ha scritto:
Un solo g di decelerazione è abbastanza blando.

in effetti quel 'blando' G tiene solo la luna al suo posto icon_rolleyes.gif sono sicuro che puoi fare di meglio 0509_pernacchia.gif
stratocaster ha scritto:
Viceversa spiegami come mai in staccata, in motogp, non sono tutti per terra.

I migliori professionisti riescono nelle situazioni ottimali ad aggiungerci un 7% scarso


Tralasciamo la questione della luna che francamente non ha senso dal punto di vista della fisica della frenata. (Non hai mai dato fisica all'università immagino... Se sì, forse il vecchio ordinamento non era tanto migliore del nuovo)

Link a pagina di Omnimoto.it

Citazione:
Poco più di 4 km, 30 giri con 8 staccate ognuno che fanno 240 frenate con decelerazioni massime fino a 1,6 g.


Spiegalo ai piloti, che superano di appena il 60% il limite invalicabile da te indicato. Ed in formula uno siamo ancora oltre...

Qualcuno dovrebbe avvertirli! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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