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Dorsoduro con abs o senza?
12951186
12951186 Inviato: 31 Gen 2012 14:10
 



fedro69 ha scritto:

I migliori professionisti riescono nelle situazioni ottimali ad aggiungerci un 7% scarso
(con tanto di ABS: guardati la tabella da me postata prima che comunque rispecchia una media delle varie misurazioni)
e non mi risulta che alla fine della staccata i piloti siano fermi e perpendicolari al suolo …
mentre invece credo d'aver visto un paio di volte icon_rolleyes.gif che anche loro buchino la curva
o scambino la pista per uno scivolo …
@ AlbertoSSP:
thenegoziator ha semplicemente espresso le sue opinioni:
- l'esperienza e la testa sono più importanti dell'ABS.
- l'abbigliamento protettivo è per la sicurezza del pilota più rilevante che non l'ABS

Personalmente non ho nulla da eccepire a questi punti di vista.


Riferito alle parti evidenziate:
1- La tua tabella è del 2006, e da allora gli ABS sono migliorati tantissimo, sia in tempi di risposta che di input analizzati.
Infatti avevo già scritto precedentemente che
AlbertoSSP ha scritto:

3 cm di battistrada, ad una velocità di 50km/h (=1388cm al secondo), passano in 0,002 secondi.
Quindi l' ABS legge la situazione una volta ogni 2 millisecondi.
(controllate i calcoli perchè sembra anche a me troppo veloce... ma mi pare di averli fatti giusti)

Chiunque creda di fare meglio, alzi la mano.

Il fatto che alcuni sostengano che l' ABS allunga la frenata è dovuto in particolare proprio da internet, perchè si leggono articoli di 10 anni fa sui primi ABS credendoli scritti ieri... articoli delle testate giornalistiche che dicevano che l'ABS allungava la frenata li ho letti fino al 2006-2007, poi ho solo letto che la accorciava (e di molto).

E' ovvio che non leggo tutti gli articoli, per cui vi chiedo qualche link in caso ne abbiate di "freschi".
doppio_lamp_naked.gif


2- Nessuno ha mai detto il contrario, ma questo non signifaca che non bisogna consigliare l' ABS: secondo la tue affermazioni (e quelle di TheNegozietor), una volta che hai le 2 cose più importanti (la testa e l'abbigliamento) puoi fare a meno del resto, e invece non è così.
L' ABS va sempre consigliato
 
12951293
12951293 Inviato: 31 Gen 2012 14:36
 

la Luna c'entra forse poco con la frenata, tutto in compenso con la forza di gravità
che ho difficoltà a ritenere blanda icon_rolleyes.gif
per i miei studi (non terminati ma guardacaso proprio in Fisica prima, matematica poi):
non sminuire i Maestri pervia dei fallimenti dello Studente icon_wink.gif
è un fatto che 1 G è la forza che ci lega alla superficie e sopraffatta quella si vola.
le gomme possono assorbire una parte dell'energia "in eccesso" trasformandola in calore,
come del resto fanno i freni veri e proprii, e in grazia dell'elasticità dei materiali impiegati
realizzando così decelerazioni maggiori …
in base all'articolo da te citato:
"Alla curva 1, alle fine del rettilineo principale, c'è la decelerazione più violenta: i più veloci piloti si attaccheranno ai freni a 300 km/h e li rilasceranno a circa 140 km/h, rallentando per 250 metri in 4,4 secondi…"
sono 4.4 secondi per una differenza di 160 km/h =>
160000 m/h = 44.5 m/s su 4.4 s = 10.10 m/s per s di media 1.03 G …
mi pare decisamente meno del 1.6 G nominato icon_rolleyes.gif
per il GP-Moto:
quanto credi abbiano in comune una qualsiasi moto di libera vendita con quelle lì in gara?
e le gomme, l'asfalto o le situazioni di manovra?
…per non andare nemmeno a scomodare i piloti icon_rolleyes.gif
sii serio pure te, su icon_wink.gif
La differenza maggiore la fanno, come già detto, le gomme e l'asfalto in sinergia,
ma sono sicuro che il manto stradale con cui abbiamo quotidianamente a che fare non venga rinnovato annualmente, che la sua composizione sia drammaticamente diversa da quello in pista,
che la strada non venga pulita quasi giornalmente
e che tu per primo non abbia nessuna voglia di cambiare le gomme ogni 300 km.
 
12951337
12951337 Inviato: 31 Gen 2012 14:49
 

mirtone ha scritto:
stratocaster ha scritto:


Oh, ma come osi sindacare? Lui ha ben TRENTAMILA km di esperienza!!11!!

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Si infatti...io che sono uno che di strada non ne fa tanta...lo so purtroppo...e a detta sua ho SICURAMENTE meno esperienza rispetto a lui 10000km gli ho fatti nella stagione estiva quest'anno...ma figurati lui ne ha 30000 e più esperienza di me...lo ha detto lui...
dipende come vengono percorsi , 30mila se percorsi in una certa maniera possono considerarsi un enorme bagaglio d'esperienza
 
12951345
12951345 Inviato: 31 Gen 2012 14:50
 

@albertoSSP:
io personalmente
- consiglio ciò che mi sento di consigliare e cerco di sostenere i miei consigli con dati di fatto e logica,
non per partito preso o 'fede' o supposta 'funzione esemplare'
- non ne ho in alcun intervento sconsigliato l'acquisto,
ho anzi asserito da subito che probabilmente la mia prossima moto l'avrà a bordo,
ma ho sostenuto d'essere contrario alla sua imposizione per legge sulle moto.
- ritengo la Coscienza e la Responsabilità siano sistemi di sicurezza decisamente più rilevanti di qualsiasi elettronica alla guida di una moto
e con la migliore buona volontà non mi pare né d'esser caduto caduto in contraddizione
né d'aver detto o consigliato qualcosa di potenzialmente dannoso alle giovani leve


P.S.
questa è una citazione di Test di fine 2010:
Link a pagina di Quellidellelica.com
e NON mi pare le differenze siano abissali rispetto al 2006 icon_rolleyes.gif
 
12951569
12951569 Inviato: 31 Gen 2012 15:38
 

Valerio91 ha scritto:
dipende come vengono percorsi , 30mila se percorsi in una certa maniera possono considerarsi un enorme bagaglio d'esperienza



Spiegami come devono essere percosi ?

Io non ho mai fatto il calcolo preciso di quanti Km ho percorso in questi anni trascorsi a calvacioni di una moto, ma penso di avere abbondantemente superato i 400.000. E nonostante ciò sento di avere ancora molto da imparare.
 
12951588
12951588 Inviato: 31 Gen 2012 15:42
 

fedro69 ha scritto:

per i miei studi (non terminati ma guardacaso proprio in Fisica prima, matematica poi):
non sminuire i Maestri pervia dei fallimenti dello Studente icon_wink.gif
è un fatto che 1 G è la forza che ci lega alla superficie e sopraffatta quella si vola.


Visto che da fisica ci sei passato, chiamiamo le cose col loro nome. 1 G è un'accelerazione.

fedro69 ha scritto:

le gomme possono assorbire una parte dell'energia "in eccesso" trasformandola in calore,
come del resto fanno i freni veri e proprii, e in grazia dell'elasticità dei materiali impiegati
realizzando così decelerazioni maggiori …


Adesso applichiamo della logica.

Se la terra fosse più densa, avremmo una gravità maggiore e maggiore forza peso a sollecitare gli pneumatici. La massima decelerazione ottenibile sarebbe maggiore o minore secondo te?

Se fosse come dici tu (1 g limite tassativo), il "nuovo" g sarebbe ovviamente maggiore e quindi avremmo una decelerazione maggiore. Ma tu dici anche che c'è un limite per le sollecitazioni sugli pneumatici e quindi abbiamo dimostrato, per assurdo, che la decelerazione non sarebbe maggiore e che forse forse la frenata non dipende dalla legge di gravitazione universale.

fedro69 ha scritto:

in base all'articolo da te citato:
"Alla curva 1, alle fine del rettilineo principale, c'è la decelerazione più violenta: i più veloci piloti si attaccheranno ai freni a 300 km/h e li rilasceranno a circa 140 km/h, rallentando per 250 metri in 4,4 secondi…"
sono 4.4 secondi per una differenza di 160 km/h =>
160000 m/h = 44.5 m/s su 4.4 s = 10.10 m/s per s di media 1.03 G …
mi pare decisamente meno del 1.6 G nominato icon_rolleyes.gif


Bravo. Sai calcolare un'accelerazione media (DeltaV / DeltaT). Nessuno però ha parlato di valori medi. Scommettiamo che se andiamo a prendere la parte di staccata più vicina alla curva, in cui a parità di energia cinetica dissipata dai freni si ha maggiore decelerazione, scopriamo che il valore di picco è ben altro? Magari 1.6 g, come dichiarato dal produttore dell'impianto frenante che l'avrà letto in telemetria?

Taglio il resto che non è funzionale alle dimostrazioni.
 
12951781
12951781 Inviato: 31 Gen 2012 16:20
 

binox ha scritto:
Valerio91 ha scritto:
dipende come vengono percorsi , 30mila se percorsi in una certa maniera possono considerarsi un enorme bagaglio d'esperienza



Spiegami come devono essere percosi ?

Io non ho mai fatto il calcolo preciso di quanti Km ho percorso in questi anni trascorsi a calvacioni di una moto, ma penso di avere abbondantemente superato i 400.000. E nonostante ciò sento di avere ancora molto da imparare.
guidando in maniera sportiva in tutte le condizioni di aderenza si off road che in strada , purtroppo è anche un rischio perchè anche mettendoci tutta la prudenza di questo mondo è molto più probabile fare una scivolata. ma di sicuro sa gestire meglio il freno chi effettua staccate per 30mila km rispetto a chi viaggia tirando piano piano la leva per frenare rallentando in un arco di 100mila km, perchè così viaggia senza conoscere quanto grip ha ancora a disposizione e non impara a frenare, piegare ecc.
 
12951816
12951816 Inviato: 31 Gen 2012 16:27
 

stratocaster ha scritto:
Visto che da fisica ci sei passato, chiamiamo le cose col loro nome. 1 G è un'accelerazione.

Bravo! eusa_clap.gif vedo con piacere che cogli il punto dei ragionamenti e controbatti a tono e in maniera adulta!
stratocaster ha scritto:
Adesso applichiamo della logica.
Se la terra fosse più densa, avremmo una gravità maggiore e maggiore forza peso a sollecitare gli pneumatici. La massima decelerazione ottenibile sarebbe maggiore o minore secondo te?
Se fosse come dici tu (1 g limite tassativo), il "nuovo" g sarebbe ovviamente maggiore e quindi avremmo una decelerazione maggiore.

a voler puntualizzare direi che "avremmo un limite di decelerazione massima possibile" più alto icon_rolleyes.gif
infatti sarebbe proprio così di base: la forza peso c'entra pochino secondo me, ma magari mi sbaglio …
stratocaster ha scritto:
Ma tu dici anche che c'è un limite per le sollecitazioni sugli pneumatici e quindi abbiamo dimostrato, per assurdo, che la decelerazione non sarebbe maggiore e che forse forse la frenata non dipende dalla legge di gravitazione universale.

non "abbiamo" ma "hai" dimostrato una cippa di niente.
- già solo il G 'maggiorato' comporterebbe la possibilità di maggiori decelerazioni
- le gomme da un punto di vista di legami chimici non ne verrebbero influenzate: la temperatura di scioglimento e le caratteristiche elastiche resterebbero immutate …
semmai per il maggior carico raggiungerebbero prima il proprio limite ma sono sicuro che i costruttori s'adeguerebbero icon_wink.gif
stratocaster ha scritto:
…Nessuno però ha parlato di valori medi. Scommettiamo che se andiamo a prendere la parte di staccata più vicina alla curva, in cui a parità di energia cinetica dissipata dai freni si ha maggiore decelerazione, scopriamo che il valore di picco è ben altro? Magari 1.6 g, come dichiarato dal produttore dell'impianto frenante che l'avrà letto in telemetria?

scommettiamo di no? icon_rolleyes.gif
e poi facciamo che o ci fai vedere le telemetrie, complete della variabile d'errore,
e che ci dai una spiegazione fisica accettabile?
perché dire "non è vero" lo sa fare anche mio figlio di 5 anni … buffo: anche lui scommette volentieri icon_rolleyes.gif
ma spiegare o dimostrare perché e come non sia vero è un po' un'altra storia icon_wink.gif
 
12951836
12951836 Inviato: 31 Gen 2012 16:31
 

Alberto, ma qui siamo in argomento, si parla di abs, consigli, punti di vista, pregi e difetti. Non ho mai parlato di abs miracolosi che salvano la vita...anzi sono il primo a dire che se ne può fare a meno e non salvano sempre la vita icon_asd.gif
Con questo sono in gran parte d'accordo;
AlbertoSSP ha scritto:

Digli "se hai la possibilità mettilo perchè in certi casi di emergenza ti aiuta, però prima dell' ABS spendi i soldi anche per un buon casco, un buon giubbotto, un buon paio di stivali,..."
Se la metti così allora potrei essere daccordo.

Credo che in questo caso risulto essere io il moderatore... icon_asd.gif

Pienamente d'accordo con fedro, che sa quello che dice, ha espresso la sua opinione con tanto di spiegazioni fisiche, seguendo la logica...che fin ora nessuno ha fatto mi sebra eusa_think.gif
Ovviamente ognuno la pensa a modo suo se mettere l'abs o meno. A me spendere 1.000€ e prendere 5-10kg sulla mia moto mi scoccia...anche perché l'abs è una cosa che si attiva con le staccate al limite della fisica sull'asciuto e spesso sul bagnato (ma io sotto l'acqua ci sono stato e so fin dove spingermi a frenare).

A quando pare non sono l'unico a pensare che l'esperiza ti impara molte cose, e che l'abs fa il lavoro che il pilota non riesce a fare.

Binox, uno conto è fare 400.000km senza mai mettere la 3° e stando sempre a bassi giri stile passeggita...un conto è che li fai con varie sollecitazioni, dove tiri le marcie, ti imposti in curva, osservi come reagisce la moto sul bagnato, impari le staccate, vedi come reagiscono le sospensioni nel mercorso ecc.
 
12951845
12951845 Inviato: 31 Gen 2012 16:33
 

fedro69 ha scritto:
stratocaster ha scritto:
Visto che da fisica ci sei passato, chiamiamo le cose col loro nome. 1 G è un'accelerazione.

Bravo! eusa_clap.gif vedo con piacere che cogli il punto dei ragionamenti e controbatti a tono e in maniera adulta!


Le grandezze fisiche sono importanti, altroché.

fedro69 ha scritto:

- le gomme da un punto di vista di legami chimici non ne verrebbero influenzate: la temperatura di scioglimento e le caratteristiche elastiche resterebbero immutate …
semmai per il maggior carico raggiungerebbero prima il proprio limite ma sono sicuro che i costruttori s'adeguerebbero icon_wink.gif


E se i costruttori si adeguassero in egual misura a parità di forza di gravità (il pianeta è questo, non possiamo cambiarne la massa), potremmo decelerare di più?

Aiutami a capire perché secondo te 1g di decelerazione massima è tassativo e la brembo mente citando 1.6g di picco.

Ahimé, il tracciato della telemetria non ce l'ho. Ma se 1g fosse un limite tassativo come dici tu, la brembo starebbe mentendo, giusto? Come mai nessun fisico glielo ha fatto notare?
 
12951980
12951980 Inviato: 31 Gen 2012 17:01
 

in realtà un fattore importante, soprattutto a quelle velocità, non l'abbiamo ancora preso in considerazione … ma guarda te se devo farmi l'avvocato del diavolo da solo! rotfl.gif
(anche se non cambia di una virgola al fatto che le ruote per mantenere un contatto stabile col suolo non possano trasmettere una decelerazione maggiore ad 1 G)
la resistenza all'avanzamento data dall'aria.
Dipendente dalla superficie dell'oggetto in movimento aumenta in maniera esponenziale con la velocità:
doppia velocità, quadruplo della forza contraria all'avanzamento a parità di 'sagoma'.
oppure doppia sagoma quadruplo della forza contraria all'avanzamento a parità di velocità.
alzando il torso, cosa che fanno tutti i piloti, si aumenta la superficie 'di vela' e si dissipa molta energia cinetica …
per le formule precise se le vuoi devi aspettare, che in fin dei conti sto lavorando icon_wink.gif
ma se in autostrada anche solo a 100 km/h ti alzi sulle pedane dovresti avvertire bene di quanto si tratti …
ciò potrebbe spiegare quei picchi di decelerazione,
il sistema viene usato anche per frenare più velocemente le dragster o gli aerei,
spostando per di più il baricentro in posizione più favorevole per la stabilità del sistema moto-pilota,
ma avvenendo a priori non intacca il principio di base.
 
12952014
12952014 Inviato: 31 Gen 2012 17:07
 

fedro69 ha scritto:

(anche se non cambia di una virgola al fatto che le ruote per mantenere un contatto stabile col suolo non possano trasmettere una decelerazione maggiore ad 1 G)


Sì, ma non mi hai ancora dato una spiegazione che stia in piedi dal punto di vista fisico icon_sad.gif

fedro69 ha scritto:

la resistenza all'avanzamento data dall'aria.


Ottimo spunto. Andiamo avanti...

fedro69 ha scritto:

Dipendente dalla superficie dell'oggetto in movimento aumenta in maniera esponenziale con la velocità:
doppia velocità, quadruplo della forza contraria all'avanzamento a parità di 'sagoma'.
oppure doppia sagoma quadruplo della forza contraria all'avanzamento a parità di velocità.
alzando il torso, cosa che fanno tutti i piloti, si aumenta la superficie 'di vela' e si dissipa molta energia cinetica …


Verissimo. E' una potenza con esponente due e non un'esponenziale ma il concetto è vero.

Citazione:

ciò potrebbe spiegare quei picchi di decelerazione,
il sistema viene usato anche per frenare più velocemente le dragster o gli aerei,
spostando per di più il baricentro in posizione più favorevole per la stabilità del sistema moto-pilota,
ma avvenendo a priori non intacca il principio di base.


Secondo me in una motocicletta il freno aerodinamico è secondario rispetto a quello dei dischi.
Che nei dischi venga dissipata energia cinetica in gran quantità lo puoi toccare con mano, però ti bruci per il calore! icon_smile.gif

Allora, qual è questo principio base?
 
12952125
12952125 Inviato: 31 Gen 2012 17:30
 

stratocaster ha scritto:
…Allora, qual è questo principio base?

che se alla ruota viene applicata un'accelerazione maggiore di 1 G + X,
dove X è la variabile dell'aderenza, la ruota scivola. Chiaro?
la variabile X è estremamente variabile
(esistono un paio di dragster tipo la killacycleche accellerano da 0 a 100 km/h in 1 secondo! icon_eek.gif icon_eek.gif )
dipendendo dalla superficie di contatto e qualità della mescola del battistrada,
percui influenzabile pesantemente dalla disposizione del carico.
Proprio questa disposizione nel caso particolare di un motociclo
tende però in frenata a spostarsi a discapito della variabile X,
riducendone la valenza in tal misura da rendere all'atto pratico
'impossibile' frenare la ruota con una accelerazione negativa maggiore di 1 G o poco superiore.

Puoi sempre fermarti prima utilizzando altri sistemi che non agiscano sulle ruote,
ma tieni presente che anche un muro necessiterebbe di quasi 2 secondi ad assorbire la tua energia cinetica ad una velocità d'entrata sui 100 km/h
… e le ruote perderebbero sicuramente aderenza! 0509_si_picchiano.gif
 
12952569
12952569 Inviato: 31 Gen 2012 19:04
 

"Binox, uno conto è fare 400.000km senza mai mettere la 3° e stando sempre a bassi giri stile passeggita...un conto è che li fai con varie sollecitazioni, dove tiri le marcie, ti imposti in curva, osservi come reagisce la moto sul bagnato, impari le staccate, vedi come reagiscono le sospensioni nel mercorso ecc."


Mi hai mai visto forse guidare !!!!!!!!!!!!! Allora fammi il favore di non sputare sentenze dall alto della tua "esperienza" !!!! Pensi forse di essere l'unico in grado di fare una staccata, una frenata o saper guidere sul bagnato ect. Se non altro io sono arrivato a 50 anni vivo.

Purtroppo il mio amico, che sapeva tutto della moto, che sapeva fare le curve, che sapeva tutto delle sospensioni, che faceva della grandi staccate, abbiamo dovuto estrarlo da sotto la macchina contro cui si era schiantato.........morto. E non venirmi a dire: fatalità, sono cose che capitano, perchè sono cazzate, è stata la sua sicurezza ad ucciderlo. E qui sono in tanti a parlare come parlava lui.
 
12952857
12952857 Inviato: 31 Gen 2012 20:04
 

binox ha scritto:
"Binox, uno conto è fare 400.000km senza mai mettere la 3° e stando sempre a bassi giri stile passeggita...un conto è che li fai con varie sollecitazioni, dove tiri le marcie, ti imposti in curva, osservi come reagisce la moto sul bagnato, impari le staccate, vedi come reagiscono le sospensioni nel mercorso ecc."


Mi hai mai visto forse guidare !!!!!!!!!!!!! Allora fammi il favore di non sputare sentenze dall alto della tua "esperienza" !!!! Pensi forse di essere l'unico in grado di fare una staccata, una frenata o saper guidere sul bagnato ect. Se non altro io sono arrivato a 50 anni vivo.

Purtroppo il mio amico, che sapeva tutto della moto, che sapeva fare le curve, che sapeva tutto delle sospensioni, che faceva della grandi staccate, abbiamo dovuto estrarlo da sotto la macchina contro cui si era schiantato.........morto. E non venirmi a dire: fatalità, sono cose che capitano, perchè sono cazzate, è stata la sua sicurezza ad ucciderlo. E qui sono in tanti a parlare come parlava lui.


Binox hai detto delle parole sacrosante e intoccabili!
Negoziatore...ricorda che il panic stop può succederti sia quando stacchi pieghi caghi etc...e sia quand sei a passeggio...e sai qual'è la differenza? che io a passeggio mi fermo tu invece che stai facendo "esperienza" ( che tra l'altro l'esperienza non vuol dire prendere la moto e andare a palla), ti schianti e muori...e sai cosa ti dico...che quelli che si schiantano da c******i in questo modo, perchè è il caso di dire "da c******i" non mi fanno nemmeno tanta pena...la strada come la vita ha delle regole e bisogna cercar di rispettarle il più possibile!

Aggiungo poi che Binox anche se li avesse fatto passeggiando 400000 km ha visto cose che te in 30000 e a 20 anni non le ha nemmeno viste alla tv...quindi cerca di rimanere coi piedi per terra che di motociclisti che si credono piloti ce ne sono già troppi in giro e sono pure pericolosi..
 
12953273
12953273 Inviato: 31 Gen 2012 21:18
 

binox ha scritto:
"Binox, uno conto è fare 400.000km senza mai mettere la 3° e stando sempre a bassi giri stile passeggita...un conto è che li fai con varie sollecitazioni, dove tiri le marcie, ti imposti in curva, osservi come reagisce la moto sul bagnato, impari le staccate, vedi come reagiscono le sospensioni nel mercorso ecc."


Mi hai mai visto forse guidare !!!!!!!!!!!!! Allora fammi il favore di non sputare sentenze dall alto della tua "esperienza" !!!! Pensi forse di essere l'unico in grado di fare una staccata, una frenata o saper guidere sul bagnato ect. Se non altro io sono arrivato a 50 anni vivo.

Purtroppo il mio amico, che sapeva tutto della moto, che sapeva fare le curve, che sapeva tutto delle sospensioni, che faceva della grandi staccate, abbiamo dovuto estrarlo da sotto la macchina contro cui si era schiantato.........morto. E non venirmi a dire: fatalità, sono cose che capitano, perchè sono cazzate, è stata la sua sicurezza ad ucciderlo. E qui sono in tanti a parlare come parlava lui.

Questo è quello che hai scritto;
binox ha scritto:


Spiegami come devono essere percosi ?

Io non ho mai fatto il calcolo preciso di quanti Km ho percorso in questi anni trascorsi a calvacioni di una moto, ma penso di avere abbondantemente superato i 400.000. E nonostante ciò sento di avere ancora molto da imparare.

Io ti ho risposto con la semplice differenza di come possono essere percorsi. Non ho detto Binox non sa guidare o ti ho categorizzato...attenzione! Non credo sia il caso di far passare quello che ho scritto per un insulto se ci siamo fraintesi. Rilegiti gli ultimi post...

Mirtone, fare esperienza non siglifica andare sempre a palla...perché se è davvero questo che pensi allora non hai capito molto di quello che abbiamo parlato fin ora.

Si sta facendo una speculazione si questo abs incredibile...fra poco quando usciranno le moto con le rotelle come opzional, le comprerete tutti...cosi non cadete mai. Sia chiaro che io con i piedi per terra ci sto, e non ho scritto di essere chissa chi, perché non sono qui per dare lezioni di vita. Sarà che io mi accontento della classica moto e non pretendo il top del top appena uscito. A voi la palla...ritorniamo in tema abs.
 
12954094
12954094 Inviato: 31 Gen 2012 23:36
 

stratocaster ha scritto:
…Allora, qual è questo principio base?

Spiega la seconda:
prima per semplificare, o per marasma, ho detto una mezza castroneria.
Il punto lo fanno la forza d'inerzia e quella di gravità applicate al baricentro.
Entrambe forze apparenti, F=ma,
ma la Gravità (G) è costante
mentre nel nostro esempio quella d'Inerzia (I) varia in base ad a (accelerazione) pari e contraria alla decelerazione applicata.
Con a pari ad 1G la risultante di I e G è a 45 gradi e 'cade' sulla superficie di contatto con la strada:
incrementando a la risultante si "appiattisce" andando a cadere oltre il punto di contatto:
il baricentro inizia un movimento rotatorio sul perno della ruota anteriore.
Fino a quando il posteriore è in grado anche lui di decelerare contrasta questa rotazione
distribuendo carico sull'asse posteriore e 'tirando indietro' il baricentro
ma appena il 100% del carico passa all'anteriore
il wheelie prima 0509_up.gif e il ribaltamento poi 0509_down.gif sono inevitabili.
percui non è, come castroneggiato prima, la tenuta della gomma a permettere di per sé decelerazioni oltre 1G
bensì l'eventuale inibizione allo spostamento del baricentro.
Che in ultima analisi è dipendente anche, ma non unicamente, dalla tenuta della gomma.
La ripartizione dei carichi completamente diversa e decisamente più "stabile" sull'asse posteriore delle macchine da F1 spiega in questo contesto come siano in grado di decelerazioni fra 3 e 5 G icon_eek.gif
 
12954747
12954747 Inviato: 1 Feb 2012 10:29
 

fedro69 ha scritto:

Spiega la seconda:
prima per semplificare, o per marasma, ho detto una mezza castroneria.


Quindi, alla fine della fiera, siamo d'accordo che 1g non è un limite invalicabile ma piuttosto, come cercavo di farti notare "dipende da..." ?

Tenendo a mente il parallelogramma che hai descritto, pensa a quando in staccata il pilota si posiziona in posizione arretrata...

doppio_lamp.gif

Al di là dei parallelogrammi, non ho motivo di dubitare se la brembo mi dice che in certe staccate ci sono punte da 1.6 g.
 
12955135
12955135 Inviato: 1 Feb 2012 12:11
 

binox ha scritto:

Mi hai mai visto forse guidare !!!!!!!!!!!!! Allora fammi il favore di non sputare sentenze dall alto della tua "esperienza" !!!! Pensi forse di essere l'unico in grado di fare una staccata, una frenata o saper guidere sul bagnato ect. Se non altro io sono arrivato a 50 anni vivo.
uno non può esprimere un concetto che tu lo prendi sul personale, si vede che hai la coda di paglia icon_wink.gif
 
12955193
12955193 Inviato: 1 Feb 2012 12:25
 

No:
1G è il limite … ma come tutto nel Creato passibile di piccole variazioni icon_wink.gif
l'andamento è all'incirca questo (scusami se alla svelta non ne trovo di più precisi)

immagini visibili ai soli utenti registrati


la verticale è la percentuale di carico, l'orizzontale l'accelerazione,
rosso è l'anteriore, verde il posteriore:
l'arretrare il baricentro, o l'abbassarlo, influenza solo in minima parte il comportamento generale,
il carico distribuito sul posteriore dicontro fa la differenza, perché la tenuta delle gomme è in funzione del peso applicatogli
per questo dei cruiser come l'HD da 340 kg nei tests sull'asciutto frenano meglio che non una Fireblade icon_surprised.gif
oltre c'è il sollevamento del posteriore, che non vuol dire automaticamente ribaltarsi,
ma si entra comunque nella 'zona rossa'.
Gli ABS più moderni e 'cattivi' permettono un sollevamento del post di oltre 10 cm:
sono quelli che raggiungono i 10.5 m/s² sull'asciutto.
Quelli più conservativi, che si preoccupano di non perdere il contatto dietro, più di 9,7/9,8 m/s² non potranno mai fare.
… chiaramente sempre parlando del sistema-moto:
come già aggiunto ieri la possibilità di utilizzare la resistenza all'avanzamento data dall'aria può influenzare la decelerazione complessiva in maniera rilevante, soprattuttto a velocità molto elevate come quelle da te citate.

Io invece dubito sempre quando un'informazione viene data senza dati ad avvallarla icon_rolleyes.gif

P.S.
ho trovato un simpatico PDF in tedesco: "Dissertazione fisica sull'andare in moto":
Link a pagina di Achental-realschule.de
in cui si giunge alla conclusione che la accelerazione massima per un motociclo sia a = µg,
dove µ è il coefficiente d'attrito, variabile in base a mantello stradale e stato delle gomme montate.
Prendendola per buona, sarebbe teoricamente possibile raggiungere valori maggiori di 1G aumentando µ: viene sostenuto che con le slick su pista sia possibile raggiungere un valore di a=1,2G … a forza di scavare la verità salta sempre fuori icon_wink.gif
 
12955527
12955527 Inviato: 1 Feb 2012 13:44
 

Valerio91 ha scritto:
uno non può esprimere un concetto che tu lo prendi sul personale, si vede che hai la coda di paglia icon_wink.gif

Ma come ti permetti di scrivere certe cose di una persona che neanche conosci?
The negoziator in quanto moderatore dovrebbe cancellare la tua affermazione (e conseguentemente anche la mia che la riporta)...
 
12955537
12955537 Inviato: 1 Feb 2012 13:47
 

Valerio91 ha scritto:
uno non può esprimere un concetto che tu lo prendi sul personale, si vede che hai la coda di paglia icon_wink.gif



Veramente oh..credo sia il caso che cresciate un pò...sembra di aver a che fare veramente con dei 15enni. icon_confused.gif
 
12955617
12955617 Inviato: 1 Feb 2012 14:09
 

semplicemente questa discussione sta durando un tantinello troppo! icon_wink.gif
 
12955777
12955777 Inviato: 1 Feb 2012 14:48
 

mirtone ha scritto:



Veramente oh..credo sia il caso che cresciate un pò...sembra di aver a che fare veramente con dei 15enni. icon_confused.gif

Binox ha sicuramente riportato male...perché proprio nessuno lo ha offeso icon_wink.gif
Non sono solo quelli di 15anni ad essere dei bimbi...purtroppo

@Alberto, qui non ci importa niente di chi è Binox..si parla ben di altro
 
12956195
12956195 Inviato: 1 Feb 2012 15:59
 

Valerio91 ha scritto:
uno non può esprimere un concetto che tu lo prendi sul personale, si vede che hai la coda di paglia icon_wink.gif



Sentiamo un po'.................. per quale motivo dovrei avere la coda di paglia ?

Thenegoziator ha scritto:

Binox, uno conto è fare 400.000km senza mai mettere la 3° e stando sempre a bassi giri stile passeggita...un conto è che li fai con varie sollecitazioni, dove tiri le marcie, ti imposti in curva, osservi come reagisce la moto sul bagnato, impari le staccate, vedi come reagiscono le sospensioni nel mercorso ecc.


Mettila come vuoi, offesa o non offesa, ma rimane una battuta infelice.
Solo il semplice fatto che una persona possa percorre quasi mezzo millione di Km in moto , (non mi riferisco a me naturalmente, perchè ho la coda di paglia, Valerio91, che mi conosce molto bene, sa benissimo che tutti i km che ho percorso li ho fatti in 1° e solo in giorni di pieno sole con 30°), credo che possa essere considerato un vero appassionato, e come tale, stai sicuro che tutte le esperienze che hai elencato, le ha vissute e forse anche qualcuna in più tipo la modestia e il rispetto. Rispetto, che tutti quelli che hanno persoso queste ragguardevoli distanze in moto si meritano.
thenegoziator, io penso che tu sia molto più adatto a gestire una sezione del forum che si occupa di guida sportiva su pista, dove i tuoi consigli posso essere preziosi. Ma ti prego, non confondiamo la pista con la strada, o se non altro cerchiamo di fare in modo che le nuove leve non vadano in strada come si va in pista.
Ah dimenticavo, come vedi non ho parlato di ABS.
 
12956372
12956372 Inviato: 1 Feb 2012 16:29
 

Io riassumo e mi chiamo fuori:
ponendo la tenuta delle gomme a µ = 1,
cioè pari alla forza peso della moto+conducente,
su asciutto e a 0,6 su bagnato
e confrontando la formula generale (a=µg) coi dati empirici riportati dalla stampa
mi sento di poter consigliare senza remore l'acquisto di una DD750 con ABS.
unica avvertenza per neofiti: sull'asciutto l'ABS dell'Aprilia consente gli stoppie,
cosa che potrebbe risultare preoccupante se non vi si fosse abituati.
Consiglierei perciò di fare un po' di allenamento di frenate d'emergenza per conoscere bene la moto
… cosa comunque consigliabile in generale per mezzi che non si conosca icon_wink.gif
E soprattutto, ren_94, non scordarti di frenare sempre anche col posteriore 0509_up.gif

P.S.
Lo spostamento di carico verso l'anteriore si può calcolare in base alla formula:
Delta-F = ma (h/l)
[problemi di codici: non riesco ad inserire il Delta come simbolo!!]
dove m è la massa complessiva di moto e carico,
l è l'interasse
h l'altezza dal suolo del baricentro
da cui si evince che la posizione del baricentro sull'orizzontale è assolutamente irrilevante
… almeno fintanto si trovi fra i due assi …

P.P.S.
grazie a Stratocaster che con i suoi ditini nel deretano 0509_pernacchia.gif
m'ha costretto a ripassarmi la teoria
dopo forse troppo tempo in cui mi sono ricordato dei risultati ma non delle ragioni degli stessi doppio_lamp_naked.gif
 
12956768
12956768 Inviato: 1 Feb 2012 17:52
 

mah qua mi pare che se non si decantano le lodi dell'abs sempre e comunque si finisce per essere tacciati di essere irresponsabili e di mandare a morte un giovane che si deve comperare la moto nuova.... per fortuna c'è libertà d'opinione, e ci dev'essere anche per un moderatore...

per quanto riguarda la diatriba esperienza/non esperienza, nessuno può certamente giudicare quella altrui posto che nessuno qui dentro si conosce personalmente... appunto sottolineo NESSUNO, perché qui mi pare che invece sia i pro abs han giudicato l'esperienza altrui, sia i non-tanto-pro-abs... (tra l'altro mi permetto di rilevare come oltre all'esperienza "costruttiva" conti un bel po' anche quella dote naturale di talento che fa si che una persona imbranata sulle 2 ruote, rimanga tale anche con 1 milione di km su strada, mentre invece c'è chi dopo 100 km è già molto bravo nella guida anche al limite...ho due amici che sono un fulgido esempio di ciò, ed infatti il primo, imbranato, è caduto diverse volte, mentre il secondo pur andando 10 volte più veloce, mai)
 
12957263
12957263 Inviato: 1 Feb 2012 19:35
 

enjoyash ha scritto:
(tra l'altro mi permetto di rilevare come oltre all'esperienza "costruttiva" conti un bel po' anche quella dote naturale di talento che fa si che una persona imbranata sulle 2 ruote, rimanga tale anche con 1 milione di km su strada, mentre invece c'è chi dopo 100 km è già molto bravo nella guida anche al limite...ho due amici che sono un fulgido esempio di ciò, ed infatti il primo, imbranato, è caduto diverse volte, mentre il secondo pur andando 10 volte più veloce, mai)



Vedi enjoyash, secondo me si abusa troppo spesso della parola "limite", guida al limite, staccata al limite, frenata al limite, considera che spesso oltre il limite c'è, ben che vada, l'ospedale. Prendiamo l'esempio del tuoi amici, il quello imbranato è caduto molte volte, e fortunatamente non si e mai fatto male, ma quando cadrà il tuo amico "dotato" che viaggia 10 volte più veloce cosà succederà ? Per quanto mi riguarda su strada occorre stare ben lontani da limiti tenedosi degli ampi margini di manovra, ABS o no, e volte non basta. Un milione di anni fa, all'uscita di una curva mi sono travato della sabbia sulla strada, probabilmente persa da un camion, e neanchè un super-eroe sarebbe riuscito a vederla, se fossi stato al limite mi sarei fatto molto più male, invece qualche graffio e qualche riga sulla moto.
Sarò bacchettone mah........................................................
 
12957742
12957742 Inviato: 1 Feb 2012 20:57
 

[quote="Thenegoziator"#12955777]

Non sono solo quelli di 15anni ad essere dei bimbi...purtroppo

Era proprio ciò che intendevo....chi ha orecchie per intendere intenda...
 
12957765
12957765 Inviato: 1 Feb 2012 21:02
 

enjoyash ha scritto:
mah qua mi pare che se non si decantano le lodi dell'abs sempre e comunque si finisce per essere tacciati di essere irresponsabili e di mandare a morte un giovane che si deve comperare la moto nuova.... per fortuna c'è libertà d'opinione, e ci dev'essere anche per un moderatore...

per quanto riguarda la diatriba esperienza/non esperienza, nessuno può certamente giudicare quella altrui posto che nessuno qui dentro si conosce personalmente... appunto sottolineo NESSUNO, perché qui mi pare che invece sia i pro abs han giudicato l'esperienza altrui, sia i non-tanto-pro-abs... (tra l'altro mi permetto di rilevare come oltre all'esperienza "costruttiva" conti un bel po' anche quella dote naturale di talento che fa si che una persona imbranata sulle 2 ruote, rimanga tale anche con 1 milione di km su strada, mentre invece c'è chi dopo 100 km è già molto bravo nella guida anche al limite...ho due amici che sono un fulgido esempio di ciò, ed infatti il primo, imbranato, è caduto diverse volte, mentre il secondo pur andando 10 volte più veloce, mai)


è ovvio che il talento conta, conta eccome, ma siccome non stiamo parlando di corse, prima del talento serve l'esperienza, e l'occhio allenato a scovare pericoli ed ostacoli e soprattutto tanto cervello per capire dove sta il limite,...e starci ben distanti...queste particolarità si fanno coi km non se ne nasce dotati!
Uno può aver tutto il talento che vuole ma se non capisce che per strada il limite è quasi una bestemmi vuol dire proprio che di esperienza ne deve ancora fare tanta...ma tanta....comunque questi esperti talentuosi impareranno col tempo e con i km e forse con le botte cosa significa limite ed esperienza
 
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