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Sfiato vapori olio; iniezione aria nello scarico [eliminarli
10151473
10151473 Inviato: 2 Lug 2010 14:32
 

Come volevasi dimostrare... inquinamento in più per niente 0509_down.gif 0509_vergognati.gif ( icon_asd.gif )
 
10177033
10177033 Inviato: 6 Lug 2010 21:57
 

Be'...non vedo perche avendo eliminato una perdita nell airbox le prestazioni non debbano aumentare anche se lievemente....ovviamente una delle tante piccole modifiche che nel complesso danno qualcosa in piu'.....


se provate per curiosita a levare quel tappino piccolissimo che ce nel tubo di sfiato dell airbox (altra piccola perdita dell airbox) vedrete che agli alti regimi la moto perde potenza.....giusto per fare un esempio......ed è un tubino piccolissimo....

ciao icon_biggrin.gif
 
10177167
10177167 Inviato: 6 Lug 2010 22:14
 

Modificare il flusso dell'aria nella camera di combustione non fa' bene alle prestazioni, almeno non fa' sempre bene.
 
10179526
10179526 Inviato: 7 Lug 2010 11:01
 

Certo certo ogni caso è a se, e non ho una prva ecìidente dei miglioramenti perche non ho fatto prove al banco, ma a me pare che la progressione con cui sale da un certo numero di giri in si sia migliorata siginficativamente (ovviamente intendo facendo la modifica completa dell airbox incluso pair), oltre ad aver eliminato quasi tutti gli scoppietti icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
10180010
10180010 Inviato: 7 Lug 2010 12:12
 

Peve ha scritto:
La tua moto ha il catalizzatore?
Io vorrei fare una modifica come la tua ma ho sentito dire che senza l'aria "fresca" nello scarico potrebbe avere dei problemi il cat. a te risulta? è da molto che hai fatto la modifica?

Per caso hai dovuto regolare anche la carburazione?


se elimini il sistema VENT devi rimuovere il catalizzatore, altrimenti lo distruggi....
 
10180029
10180029 Inviato: 7 Lug 2010 12:15
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Fatto tutto.

Dunque ho capito che per le moto da strada si dovreebbe mettere una lattina di capienza adeguata in cui entri il tubo dal basamento e poi esca con un tubino di sfiato che si puo portare fino al codone per disperdere quello che non si è condensato.
nelle moto da gara tale tubino deve rientrare nell airbox mi pare di aver capito.


Io ho fatto una cosa piu semplice ho deviato il tubo carter dentro una lattina , in maniera NON ermetica altrimenti si mette in pressione il carter e non va bene.
In posizione piu bassa rispetto all uscita del tubo dal carter.
La lattina essendo morbida l ho incastrata tra carena e motore sulla sinistra della moto, in posiziine riparata. Ma non va un granche bene perche dovrebbe essere in zona piu possibile fredda , mentre è a contatto con il tubo del radiatore.

Nella lattina rimane un poi di umido, non un granche'....

Per ora mi accontento cosi' poi rifiniro meglio col tempo. L eliminazione della valvola pair piu ilo riciclo vapori mi ha reso la moto davvero bella nell erogazione, va su piu rapidamente di prima, e minimo piu regolare.
E non mi sporca piu l airbox e relativo filtro.

Nex step: voglio valutare l eliminiazione della valvola di scarico icon_biggrin.gif

ciao



scusa, ma la tua moto è catalizzata??
 
10180063
10180063 Inviato: 7 Lug 2010 12:20
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Certo certo ogni caso è a se, e non ho una prva ecìidente dei miglioramenti perche non ho fatto prove al banco, ma a me pare che la progressione con cui sale da un certo numero di giri in si sia migliorata siginficativamente (ovviamente intendo facendo la modifica completa dell airbox incluso pair), oltre ad aver eliminato quasi tutti gli scoppietti icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif


su cbr 1000 del 2007 hanno fatto i test al banco prima e dopo l'intervento di modifica PAIR VENT e la differenza è stata 1,5 cv con un erogazione poco + fluida....la modicia nn costa niente, tutti i manuali di preparazione tipo HRC la riportano quindi se la moto la si utilizza solo in pista nn vedo grossi problemi
 
10182170
10182170 Inviato: 7 Lug 2010 16:27
 

r1forever ha scritto:



scusa, ma la tua moto è catalizzata??


è catalizzata euro3 ma de-catalizzzata
ciao icon_biggrin.gif
 
10638855
10638855 Inviato: 24 Set 2010 9:51
 

Salve a tutti
mi ricollego a questa discussione perchè da qualche mese ho fatto anch'io la modifica al recupero vapori olio; tale sfiato infatti mi inzozzava spesso i corpi farfallati della mia Street Triple con conseguenze poco simpatiche per il regime del minimo. Fin qui tutto bene , ho percorso da allora circa 3000 km e la moto va come un orologio ; ma l'altro giorno , parlando con un altro motociclista,mi dice che la modifica che ho fatto è dannosa per il motore perchè quei vapori servono anche come minima lubrificazione per gli steli valvole , gommini etc.etc. che non ho ben capito. Io resto li per li basito ; so che il ricircolo vapori olio è una norma anti inquinamento ma che serva anche da lubrificante ... boh, mai sentita.
A sto punto è meglio che rimetto tutto come era prima di rifare il motore per mancata lubrificazione???
 
10638876
10638876 Inviato: 24 Set 2010 9:57
 

a livello di lubrificazione non succede assolutamente nulla.
 
10641839
10641839 Inviato: 24 Set 2010 17:23
 

Significa che posso lasciare la moto così com'è (e cioè con la modifica ) ???
 
10644689
10644689 Inviato: 24 Set 2010 22:12
Oggetto: sfiato vapori olio
 

vaiciba ha scritto:
Significa che posso lasciare la moto così com'è (e cioè con la modifica ) ???


ciao,elimindo il recupero olio non pregiudichi certo la lubrificazione,i moderni motori 4 tempi hanno canalizzazzioni dedicate per lubrificare gli organi della testata,non è certo quel vapore oleoso di portata variabile a garantire il buon funzionamento del motore! 0510_saluto.gif
 
10645717
10645717 Inviato: 25 Set 2010 8:03
 

Ok, adesso vado più tranquillo...grazie a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12258558
12258558 Inviato: 10 Ago 2011 23:42
Oggetto: Sfiati del motore verso l'aspirazione si possono eliminare ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora ecco una delle mie solite domande ignoranti icon_asd.gif , chiedo sempre a meccanici se gli sfiati del motore che vanno nelle aspirazione si possono togliere e far sfiatare all'aperto e tappare quello quello dell'aspirazione, molti mi dicono che si può fare tranquillamente che non succede niente, altri invece di non farlo perché si sballano le carburazioni dell'iniezione, voi che dite ?

Per me non capita nulla anzi icon_asd.gif
 
12258605
12258605 Inviato: 10 Ago 2011 23:53
 

ANZI anche per me,infatti lo stò togliendo sulla mia e l'iniezione di sicuro non ne risentirà.....visto che non c'è. icon_lol.gif
Sarebbe meglio però mettere una specie di barilotto che faccia da decantatore.
 
12258633
12258633 Inviato: 11 Ago 2011 0:00
 

Ma il mio CB vecchio di 30 anni lo sfiato e un lungo tubo che va su sotto il serbatoio e poi va giù sotto il cavalletto, e quando si scalda parecchio sembra una locomotiva icon_asd.gif
 
12258775
12258775 Inviato: 11 Ago 2011 0:19
 

Eh ma 30 anni fà mica c'erano le fisime sull'inquinamento che ci sono ora......io avevo il 500 fino a qualche anno fà,grandiosa la Four,specie se con il Marving race da galera. 0509_doppio_ok.gif
Magari il barilotto sarà una cazzata ma non mi piace l'idea di avere fumi oleosi che scaricano davanti alla ruota,basta un recipiente qualsiasi tipo il bussolotto dell'olio freni e lo riempi di lana d'acciaio.
 
12259079
12259079 Inviato: 11 Ago 2011 7:23
 

Vai tranquillo! Male non fa, se non all'ambiente. Migliori sicuramente la combustione e non si porca più il corpo farfallato, la carburazione ne risentirebbe solo se lo sfiato fosse dopo quest'ultimo. doppio_lamp.gif
 
12260116
12260116 Inviato: 11 Ago 2011 13:28
 

stai solo attento a non mettere gli sfiati in bella vista se no rischi una bella multa siccome uin talia è illegale avere gli sfiati del blococ motore liberi siccome da li esce un pò di vapore tossico a volte
 
12261802
12261802 Inviato: 11 Ago 2011 21:06
 

topo ha scritto:
stai solo attento a non mettere gli sfiati in bella vista se no rischi una bella multa siccome uin talia è illegale avere gli sfiati del blococ motore liberi siccome da li esce un pò di vapore tossico a volte


Ma scusa vietato ma tutte quelle moto che lo sfiato e in ambiente cosa devono fare eusa_think.gif
 
12265552
12265552 Inviato: 12 Ago 2011 18:51
 

Confermo anche io che non da nessun problema, io l'ho fatto da tempo e non ha nessun effetto collaterale. Magari, invece di farlo sfiatare all'esterno, prova a convogliare i fumi in un recipiente come ti hanno già detto. Se invece decidi proprio di non usare il recipiente considera di mettere il tubo di sfiato in una zona dove ci sia una leggera depressione, se ti è possibile, sarebbe meglio per il lavoro del motore (ma non è che sia poi così fondamentale).
Chi ti ha detto che potrebbe dare problemi all'iniezione probabilmente è stato tratto in inganno dal fatto che di solito questa soluzione è accoppiata ad un sistema che preleva aria fresca dall'airbox (o da qualche altra parte) per inserirla nello scarico (sempre per le norme antinquinamento)-

doppio_lamp.gif
 
12266079
12266079 Inviato: 12 Ago 2011 21:01
 

Grazie mille a tutti per il consiglio per la prossima sett. studio qualcosa icon_twisted.gif , mi ha stufato che mi imbratta sempre tutta l'aspirazione icon_asd.gif
 
12267153
12267153 Inviato: 13 Ago 2011 9:24
 

TXT ha scritto:


Ma scusa vietato ma tutte quelle moto che lo sfiato e in ambiente cosa devono fare eusa_think.gif


quelle con sfiatano nell'ambiente sono moto davvero vecchie
siccome sono fumi cancerogeni è previsto dalla normativa europea che sfiatino nella camera di aspirazione (airbox )
 
12267937
12267937 Inviato: 13 Ago 2011 13:51
 

topo ha scritto:


quelle con sfiatano nell'ambiente sono moto davvero vecchie
siccome sono fumi cancerogeni è previsto dalla normativa europea che sfiatino nella camera di aspirazione (airbox )


E si se non è vecchia la Four con 34 anni icon_asd.gif
 
12268704
12268704 Inviato: 13 Ago 2011 18:00
 

e beh allora èanche d'epoca
no sulle moto moderne come detto è vietato ma basta chiudere un ochhietto e via icon_asd.gif
 
12269490
12269490 Inviato: 13 Ago 2011 22:18
 

topo ha scritto:
e beh allora èanche d'epoca
no sulle moto moderne come detto è vietato ma basta chiudere un ochhietto e via icon_asd.gif


Ma basta studiarla ben che non la vedono e il gioco le bele che fac icon_asd.gif
 
12282518
12282518 Inviato: 17 Ago 2011 22:22
 

Accodo a topic già esistente.

icon_wink.gif
 
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