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AMERICA: il Casco fa fare piu` incidenti: "via l'Obbligo!"
12365568
12365568 Inviato: 5 Set 2011 0:39
Oggetto: AMERICA: il Casco fa fare piu` incidenti: "via l'Obbligo!"
 



SALVE A TUTTI
parlare di Americanate e` da poco, eppure io che abito negli Stati Uniti ho imparato una cosa: tutto quel che viene fatto in questo paese e` basato sulle statistiche ed ogni volta che si fa un cambiamento, si verificano le variazioni statistiche, e questa volta i risultati fanno veramente lasciare a bocca aperta.


PREMESSA

in quasi tutti gli Stati degli Stati Uniti non e` obbligatorio l'Utilizzo del Casco (tanto meno delle Cinture di sicurezza), ma fin dal 2008 il nuovo Presidente Barack Hussein Obama ha promosso la sicurezza e fra le cose che ha incentivato c'e` appunto stata quella di fare una forte campagna televisiva sull'Utilizzo del casco e che ha anche spinto i governatori di qualche stato ad estremizzare la cosa rendendo il Casco Obbligatorio.

BUONA COSA

direte voi, ma la cosa si sta per rovesciare in maniera molto Rapida.

Lo Stato dell'Ohio rese obbligatorio l'uso del Casco nel 2010 per poi togliere tale obbligo nel 2011.

Nello Stato dove abito io, il North Carolina che fu uno dei primi ad intrudurre questa legge, dopo 3 anni di obbligatorieta` del Casco, si sta pensando di ritornare sui propri passi.


MA QUALE E` LA RAGIONE???


Beh, le statistiche innanzi tutto dimostrano come in fenomeno sia sopratutto diffuso negli Stati lungo le Coste, ed il North Carolina e` fra questi.


La particolarita` e` che per l'appunto, lungo le coste, quasi nessuno utilizzi il Casco e preferisce gustarsi l'aria marittima... spesso in moto senza neanche una maglietta, a volte direttamente in costume e ciabatte, una condizione in cui il Casco non potrebbe comunque fare molto.


CIO DETTO

Nel 2006, 2007, 2008, ossia i 3 anni prima che venisse introdotta l'Obbligatorieta` del casco in North Carolina, avvennero rispettivamente:

32 - 28 - 31 incidenti in Moto in cui i morti furono 18 - 21 - 20... TUTTI SENZA CASCO


POI E` STATO RESO OBBLIGATORIO IL CASCO

e questi sono i dati sugli incidenti nel North Carolina nei 3 anni successivi all'introduzione della norma, ossia 2009, 2010, ed il 2011 che e` in corso.

Il numero di incidenti e` stato di:

55 - 62 - e fino ad ora nel 2011 ne abbiamo avuti 49

Ed il numero di morti e` stato di:

18 - 22 e fino ad ora nel 2011 ne abbiamo avuti 16




GLI INCIDENTI SONO AUMENTATI ED IL NUMERO DI MORTI E` RIMASTO INVARIATO


I dati fanno paura, ma uno studio che e` stato condotto negli scorsi mesi ha trovato la risposta al fenomeno ed ho trovato le possibili soluzioni, la cui la piu` semplice sembra per l'appunto eliminare di nuovo l'obbligo dell'utilizzo del Casco.


SI, perche` la Causa dell'aumento degli incidenti e` proprio il Casco.


Nello Studio condotto dal NC DOT (North Carolina Department of Transportation) che e` stato compreso di studi con persone volontarie e vari sondaggi con centinaia di Motociclisti e` emerso quanto segue:


QUANDO SI GUIDA SENZA CASCO

al raggiungere e superare la velocita` di 40-50 miglia orarie (ossia 70-90Km/h) si inzia a provare una sensazione di disagio che fa sentire il Motociclista in una sensazione di quasi insicurezza se andasse oltre quelal velocita`.

I disagi citati da coloro che abitualmente andavano senza Casco e riscontrati anche durante Test svolti in circuiti chiusi sono:

- fastidio agli occhi (gli occhiali non lo risolvono perche` creano riverberi o comunqe volano via)

- dolore di orecchie, possibilmente causato dai riverberi di aria o da un possibile vuoto che si viene a formare nel padiglione auricolare

- sassoliti, insetti che sbattono sulla faccia che oltre una certa velocita` fanno male

- ed infine c'e` chi ha lamentato lo scuotimento della testa



Tutti questi elementi fanno passare la voglia di correre piu` Veloce perche`, a detta degli Psicologi coinvolti nell'indagine, gia` ti offrono una sensazione di "insicurezza" o di "brivido sul filo del rasoio" che danno soddisfazione a questi appassionati.



Chi ha il Casco integrale in testa non subisce tutte questi disagi: gli occhi non lacrimano, i fruscii non arrivano a dare fastidio alle orecchie, i moscerini ed i sassi non toccano sbattono sulla faccia e di conseguenza si sta piu` comodi, una comodita` che non fa sentire quel brivido di rischio che invece si inizia a sentire dopo le 100-110 miglia orarie, ossia (160-180Km/h)



MA LA COSA PIU` INTERESSANTE E` LA TIPOLOGIA DI INCIDENTI CHE SI E` ROVESCIATA

la Maggior parte delel Interstatali Americane ha limite di Velocita` compreso fra 65 ed 80miglia orarie (ossia da 100 a 130Km/h) una velocita` che la maggior parte di coloro che viaggia Senza Casco non riesce a sostenere (in pochi stati sono presenti limiti di 90 miglia orarie [150Km/h] e solo in 3 Stati ci sono Superstrade senza Limiti), infatti l'incidente piu` comune per i Motociclisti era appunto il Tamponamento da parte di Automobili che spesso arrivavano lanciate con il Cruise Control a sbattere sulle Moto che procedevano a Velocita` inferiore.


Il Differenziale di Velocita`, si sa, e` la causa primaria degli Incidenti, infatti in America quando c'e` un Limite massimo di Velocita`, e` implicito un limite minimo (in certi stati e` segnalato con un cartello) ed e` di 20 miglia orarie meno del limite, ossia 30Km/h in meno, ed e` uguale per tutti, anche i Camion, inclusi i Treni Stradali a Triplo Rimorchio!

Quindi se si e` in una Interstatale con limite di 70miglia, bisogna procedere ad almeno 50 miglia orarie, una Velocita` difficoltosa da mantenere se si e` senza Casco, e se si e` in una strada con Limite di 80 miglia o superiore, e` difficile riuscire ad andare ad almeno 60 miglia orarie (ossia 100Km/h) senza Casco.


LA SITUAZIONE PERO` SI E` ROVESCIATA

Ora i Motociclisti con Casco Corrono molto piu` veloci delle Auto, mentre le Auto viaggiano a 70-80 miglia orarie, le Moto si fiondano a 160-180Km/h Velocita` definite intimidatorie dalla Polizia che spesso evita di lanciarsi all'inseguimento per paura che questi corrano ancora di piu`.

Tuttavia, sono tantissime le Moto chi finiscono con il Tamponare le Automobili che procedono a Velocita` di ben oltre 20miglia orarie in meno, anzi il differenziale di Velocita` spesso e` di oltre 30 miglia orarie a favore delel moto (ossia 50Km/h) ed e` qui che nasce la situazione di pericolo.


Da qui quindi si e` tornati a pensare che la cosa piu` semplice da fare sia appunto eliminare l'Obbligatorieta` del Casco, sopratutto in virtu` del fatto che tutti i morti che ci sono stati che indossavano il Casco, sono morti per ferite al resto del Corpo che e` sprotetto.

La maggioranza della gente infatti, va in Moto in Maglietta e spesso in Braghette corte, in quelal situazione, anche il Migliore dei Casci, non puo` fare miracoli.


MA C'E` UN PROBLEMA

ADESSO I MOTOCICLISTI VOGLIONO IL CASCO

Molti degli Intervistati che ora usano il Casco, quando gli e` stato chiesto se farebbero a meno di usarlo qual'ora la legge fosse abolita, hanno risposto in maniera negativa.


La risposta e` stata che si sentono meglio con il Casco, si sentono a maggiore controllo della Moto e piu` sicuri e sorpatutto stanno piu` comodi... quindi, non e` detto che ora, eliminare l'obbligatorieta` del Casco, riesca ad ottenere gli effetti voluti.

Vedremo quali saranno i risultati nell'Ohio, il primo stato che ha ri-eliminato l'Obbligatorieta` del Casco, ma personalmente, essendoci stato non molto tempo fa, ho visto che quasi tutti, erano in Moto con il loro bel Casco, purtroppo pero` oltre a quello, si vedevano flebili magliette senza la minima protezione.


Se non si rendono obbligatori Paraschiena e Giacca Protettiva, il Casco da solo sembra essere proprio inutile.
SALUTI
 
12365575
12365575 Inviato: 5 Set 2011 0:45
 

più leggo notizie del genere e più si radica in me la certezza che gli americani siano un po' un popolo di 'mbecilli, specie quelli in quell'enorme entroterra icon_asd.gif

ti giuro, mi sembra di leggere i primi approcci di una tribù di indigeni alle meraviglie del casco rotfl.gif
 
12365595
12365595 Inviato: 5 Set 2011 1:19
 

DemaDev ha scritto:
più leggo notizie del genere e più si radica in me la certezza che gli americani siano un po' un popolo di 'mbecilli, specie quelli in quell'enorme entroterra icon_asd.gif

ti giuro, mi sembra di leggere i primi approcci di una tribù di indigeni alle meraviglie del casco rotfl.gif



Fidati... nell'entroterra sono Indigeni.


Di recente sono stato in Ohio dove sono diffusissimi, come in quasi tutto il Centro Nord degli States, gli Amish, che sono quella nota comunita` di persone che rifiuta la tecnologia... vivono in case senza Elettricita`, usano le Candele e non usano Elettrodomestici di alcun tipo...


MA CHE CASPITA DI FACCIO IO CHE SONO UN TECNICO DI MACCHINARI A CONTROLLO NUMERICO` LI`?


SEMPLICISSIMO


Sistemo i Loro Macchinari per la Lavorazione del Legno perche` la loro Religione prevede che se c'e` un Tornaconto Economico, si puo` usufruire di Tecnologie Moderne!


PER LA SERIE: la mia Religione la Seguo quando mi comoda!


E cosi` io per Entrare in Fabbrica mi devo mettere, Occhiali Protettivi, Casco Protettivo, Auriculari Anti-Rumore e Stivali con punta di Ferro... tutto in nome della sicurezza.

Poi mi vedo questi personaggi che lavorano chini sulla Macchine con sti barboni lunghi 40cm che quasi gli si impigliano negli Ingranaggi e donne con Gonne di 2 Metri di Diametro che da un momento all'altro mi aspetto che vengano agganciate dai Nastri Trasportatori...


BAH... l'America


Comunque, su una cosa do loro Ragione perche` purtroppo la ho vista con i miei occhi:

Il Casco da solo non serve ad uno StraBoia, io Renderei Obbligatori Casco, Paraschiena con Parapetto e Giacca Protettiva... oppure tanto vale non usare niente!

SALUTI
 
12365813
12365813 Inviato: 5 Set 2011 8:09
Oggetto: gli americani???
 

io in america non ci sono stato ma da migliaia di cose si vede che gli americani, ma più in generale tutto il mondo anglosassone è un mondo di "ragazzoni"???? Non li definirei imbecilli come demadev prima di me, sono qualcosa di "peggiore" in un certo senso, sono irragionevoli misto stupido
 
12365853
12365853 Inviato: 5 Set 2011 8:20
 

andrò controcorrente...sicuro...ma, tralasciando questioni religiose estremizzate:

da sempre sono le statistiche che fanno la probabilità. per quanto la morale vorrebbe un provvedimento del genere, agli effetti pratici (ossia in termini di morti e feriti) cosa conviene?

è universalmente riconosciuto che si scelga sempre la strategia con il migliore outcome in rapporto ai minori sacrifici.

mi chiedo, dunque: cosa c'è di strano? questa non è mica la famosa "statistica dei polli"!
 
12366701
12366701 Inviato: 5 Set 2011 11:08
 

Sicuramente avranno i loro difetti non si discute.....è un paese strano e meraviglioso allo stesso tempo.
Sono particolari,come particolari sono determinate loro leggi.Però non dimentichiamo che sono un popolo che sui motori a creato la loro storia.In termini automobilistici sono stai degli innovatori laddove in europa pascolavamo ancora con le pecore.La sicurezza in quel settore ha fatto si che già negl'anni 50 ci fossero cose come cinture di sicurezza,vetri elettrici,idroguida,cambio automatico e tante altre cose che non sto qui ad'elencare.
Si perdono poi magari in un bicchiere d'acqua ok.Ma nel paese della spesso citata libertà,penso sia giusto che ognuno faccia come vuole.
Prima che entrasse in vigore da noi l'obbligo del casco giravo senza.Lo mettevo solo nell'uso fuoristrada.Poi però prima che la legge me lo imponesse,l'ho utilizzato.
Ma quanto tempo c'è voluto prima che tutti lo mettessero?Qualcuno se lo ricorda?

CrazySte....che dire...se vuoi facciamo a cambio.vengo al tuo posto a vivere negli usa che ne dici?magari un pochetto integrato mi sentirei...... icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12368213
12368213 Inviato: 5 Set 2011 14:24
Oggetto: Re: AMERICA: il Casco fa fare piu` incidenti: "via l'Obbligo!"
 

Ciao, crazy...
Interessante la visione americana, pero' provo a fare una lettura "alternativa" dei dati grezzi
CrazySte ha scritto:
Nel 2006, 2007, 2008, ossia i 3 anni prima che venisse introdotta l'Obbligatorieta` del casco in North Carolina, avvennero rispettivamente:
32 - 28 - 31 incidenti in Moto in cui i morti furono 18 - 21 - 20... TUTTI SENZA CASCO

POI E` STATO RESO OBBLIGATORIO IL CASCO

e questi sono i dati sugli incidenti nel North Carolina nei 3 anni successivi all'introduzione della norma, ossia 2009, 2010, ed il 2011 che e` in corso.

Il numero di incidenti e` stato di:
55 - 62 - e fino ad ora nel 2011 ne abbiamo avuti 49
Ed il numero di morti e` stato di:
18 - 22 e fino ad ora nel 2011 ne abbiamo avuti 16
GLI INCIDENTI SONO AUMENTATI ED IL NUMERO DI MORTI E` RIMASTO INVARIATO

Una lettura alternativa potrebbe anche portare a dire che il casco riduce (quasi dimezza!) la mortalita'...
da un tasso di 0,64 morti/incidente del triennio 2006/2008 ai 0,33 morti/incidente del triennio 2009/2011.


CrazySte ha scritto:
Ora i Motociclisti con Casco Corrono molto piu` veloci delle Auto, mentre le Auto viaggiano a 70-80 miglia orarie, le Moto si fiondano a 160-180Km/h Velocita` definite intimidatorie dalla Polizia che spesso evita di lanciarsi all'inseguimento per paura che questi corrano ancora di piu`

Tuttavia, sono tantissime le Moto chi finiscono con il Tamponare le Automobili che procedono a Velocita` di ben oltre 20miglia orarie in meno, anzi il differenziale di Velocita` spesso e` di oltre 30 miglia orarie a favore delel moto (ossia 50Km/h) ed e` qui che nasce la situazione di pericolo.

Ecco, questo mi lascia "un filino" perplesso.
1) La velocita' ammessa e' quella di una "forchetta" con ampiezza 20 mph (min 70 max 90, ad esempio...)
2) I veicoli a 4 ruote stanno in questa forchetta
3) I motociclisti, non piu' infastiditi dall'aria e dagli fattori di disturbo dati dalla guida senza casco, si fiondano a 13/150 mph
4) Invece di incaprettare quelli che viaggiano a 150 gli facciamo togliere il casco... eusa_think.gif

CrazySte ha scritto:

Se non si rendono obbligatori Paraschiena e Giacca Protettiva, il Casco da solo sembra essere proprio inutile.
SALUTI

E su questo quoto in pieno.. in Italia ci si e' provato, ma varie associazioni di motociclisti hanno detto "NO" (avrei preferito un "prima di approvare una norma del genere sediamoci e parliamone...")


Giusto per curiosita'... a me risultava che anche negli Stati in cui NON vige l'obbligo del casco (e comunque mi pare che la facolta' di non indossarlo sia limitata agli over21) sia pero' obbligatorio avere una polizza sanitaria intergrativa che copra lo specifico rischio...
E' ancora cosi'?
nel caso in cui l'Ohio (o la N. Carolina) decida di eliminare l'obbligatorieta', introdurra' anche la clausola della polizza di cui sopra?
 
12368343
12368343 Inviato: 5 Set 2011 14:44
 

A parte tutto mi sembra strano che i motociclisti si mettano tutti a correre col casco, sapevo che là la polizia è onnipresente e non perdona...

Ad ogni modo, obbligare la gente a mettere giaccone e paratutto sarebbe improponibile. Spesso chi suggerisce cose simili vive nell'entroterra e usa la moto solo d'estate e per giri di parecchi km. C'è chi la usa anche per fare 2 km per andare in spiaggia o per andare al lavoro.
 
12368435
12368435 Inviato: 5 Set 2011 14:57
 

Blueyes ha scritto:
Ad ogni modo, obbligare la gente a mettere giaccone e paratutto sarebbe improponibile.

improponibile e anche sbagliato, azzarderei... la cosa migliore sarebbe lasciare le misure di sicurezza personali al buon senso di ognuno, e in questo rientra anche l'uso del casco, nel mio modo di vedere. se vado a farmi un giro di 200km la domenica, sono IO che decido di mettermi il casco integrale perchè so che è utile per la sicurezza e per il comfort di viaggio, non perchè qualcuno mi obbliga a farlo! allo stesso modo, se devo andare a fare un aperitivo in centro, voglio poter essere libero di scegliere di andarci in maglietta e pantaloncini e anche senza casco, se lo ritengo, non vedo perchè lo stato in cui vivo debba costringermi, proprio non lo capisco
 
12368479
12368479 Inviato: 5 Set 2011 15:03
Oggetto: Re: AMERICA: il Casco fa fare piu` incidenti: "via l'Obbligo!"
 

Maxstreetbob ha scritto:

...
In termini automobilistici sono stai degli innovatori laddove in europa pascolavamo ancora con le pecore.La sicurezza in quel settore ha fatto si che già negl'anni 50 ci fossero cose come cinture di sicurezza,vetri elettrici,idroguida,cambio automatico e tante altre cose che non sto qui ad'elencare.





SALVE Maxstreetbob,
mi spiace andarle contro ma vorrei farle una correzione: il Cambio Automatico fu una Invenzione della FIAT che venne successivamente venduta alla FORD che in America ne fece una fortuna, stessa sorte per il Cambio al Volante che venne implementato alla Ferrari con la collaborazione di FIAT che forni` il Cambio Automatico, con lo scopo di permettere al figlio di Enzo Ferrari, Dino, di guidare una Ferrari semplicemente dal Volante dato che la sua condizione menomata gli impediva di utilizzare un'Auto con Cambio normale nonche` di utilizzare la Frizione.



42 ha scritto:
Ciao, crazy...
Interessante la visione americana, pero' provo a fare una lettura "alternativa" dei dati grezzi

E su questo quoto in pieno.. in Italia ci si e' provato, ma varie associazioni di motociclisti hanno detto "NO" (avrei preferito un "prima di approvare una norma del genere sediamoci e parliamone...")


Giusto per curiosita'... a me risultava che anche negli Stati in cui NON vige l'obbligo del casco (e comunque mi pare che la facolta' di non indossarlo sia limitata agli over21) sia pero' obbligatorio avere una polizza sanitaria intergrativa che copra lo specifico rischio...
E' ancora cosi'?
nel caso in cui l'Ohio (o la N. Carolina) decida di eliminare l'obbligatorieta', introdurra' anche la clausola della polizza di cui sopra?



SALVE 42,
si e` vero che la percentuale di Morti rispetto agli Incidenti si e` abbassata molto, ma DI FATTO, il numero di Morti e` rimasto Invariato ed e` aumentato il numero di Incidenti... quindi al loro modo di vedere, e sinceramente devo dire che concordo, e` meglio avere lo stesso numero di Morti e meno incidenti piuttosto che piu` incidenti e gli stesso morti.

Cosa preferiresti tu?


30 incidenti l'anno con 20 morti

oppure

60 incidenti l'anno con 20 morti

??? ??? ???


Circa gli Italiani che rifiutano di doversi mettere Paraschiena e Giacca Protettiva, vorrei vedere loro se vedessero cio` che mi e` purtroppo capitato di vedere, se non gli passa la voglia di andare in Moto senza tutte le protezioni...

"""
un paio di anni fa, ero vicino alla Spiaggia, un gruppo di Ragazzi con relative Morose a carico in Moto con il Casco ed alcuno erano in costume altri avevano braghette, e mi hanno passato piano piano mentre procedevamo nel traffico, stavamo viaggiando si e no sui 50Km/h e loro ad occhio non facevano piu` di 60Km/h... io ero nella corsia a destra, loro erano sulla corsia a sinistra.

Circa 200 metri piu` avanti, il gruppetto ha iniziato a svoltare a sinistra, fatalita` il penultimo del gruppo e` Cascato.

Lasciamo perdere commenti sul fatto che avevano le Moto con il Forcellone allungato di 30-40cm che rende la Moto impossibile da far girare, sta di fatto che quando sono arrivato li` c'era la Ragazza, rimasta nuda e con le vertebre a vista che urlava e si dimenava a terra gridando:
"sono incinta, Aiuto, sono incinta"

mentre a seguire la strisciata di sangue lasciata a terra per un buoni 10-15 metri, prima trovavi i pantaloncini che si erano strappati e si arrivava in un Fosso dove c'era un tizio a cui non servivano Radiografie... quando vedi l'Anca di una persona alla luce del sole... non e` una buona cosa.

Il poveraccio era li` che gridava e si dimenava in quello che stava diventando un Lago di Sangue, i soccorsi li aveva gia` chiamati qualcuno e di fatto sono arrivati non piu` di 2 minuti dopo rispetto a quando io mi sono fermato.

Non so se se la e` cavata il Ragazzo, sembrava preso peggio lui di lei, ma di fatto il Casco non ha potuto fare nulla per ste due bestia se non allungare le agonie.

Se lei avesse avuto una Giacca Protettiva, non avrebbe avuto modo di sgrattarsi la schiena fino alla vertebre e se lui avesse avuto dei Pantaloni protettivi oltrealla Giacca, probabilmente se la sarebbe cavata con nulla.
"""

Ma si sa... e` piu` figo andare in Moto senza niente, e sopratutto piu` comodo...

Io se non mi metto Casco, Paraschiena con parapetto e Tuta, sulla Moto non ci salgo, e di fatto uso sempre anche Stivali e Guanti... non importa quanto caldo fa... bevo tanta Gatorade, e via!



Circa l'Assicurazione... l'Assicurazione ti chiede quando firmi il contratto se tu normalmente usi o non usi il Casco negli Stati dove e` permesso andare senza... se dici che vai senza, ti alzano un po' il pagamento, ma sei comunque coperto.

Sappi che comunque in Ohio il casco non e` piu` obbligatorio gia` dall'inizio di quest'anno
SALUTI
 
12368576
12368576 Inviato: 5 Set 2011 15:20
 

bande ha scritto:

allo stesso modo, se devo andare a fare un aperitivo in centro, voglio poter essere libero di scegliere di andarci in maglietta e pantaloncini e anche senza casco, se lo ritengo, non vedo perchè lo stato in cui vivo debba costringermi, proprio non lo capisco



Sai quanto costa allo Stato un incidente (ambulanza, pronto soccorso, ecc.)? icon_wink.gif
 
12368585
12368585 Inviato: 5 Set 2011 15:22
 

devo dedurre che chi si veste con tutte le protezioni possibili ha meno probabilità di essere coinvolto in un incidente?
 
12368597
12368597 Inviato: 5 Set 2011 15:24
 

bande ha scritto:
devo dedurre che chi si veste con tutte le protezioni possibili ha meno probabilità di essere coinvolto in un incidente?


No, ma sicuramente riporterà meno ferite. Può capitare anche di cadere e, grazie alle protezioni, non riportare alcun danno; quindi, non ci sarà bisogno di chiamare ambulanze e varie!
 
12368634
12368634 Inviato: 5 Set 2011 15:30
 

Per quanto riguarda il discorso cambio automatico ecc ecc non sarò molto pratico,ma penso sul resto di non aver toppato di molto.
Va beh,a parte questi discordi tecnici che penso non interessino a nessuno,ciò che è stato descritto in questo topic penso possa accadere in qualsiasi cittadina italiana.Basta uno scooter con alla guida dei ragazzini che magari vanno al mare,ovviamente vestiti con maglietta e pantaloncini e il gioco è fatto.
Non è che qui vanno tutti in giro come robocop blindati all'interno di scafandri.....anzi....mi piacerebbe vedere una statistica di quanti girano in un modo e quanti nell'altro.
Non credo che mettere in obbligo determinate cose possa risolvere il problema.Bisognerebbe che innanzitutto ognuno rispettasse il codice della strada (come nò e chi và a 50 kmh...chi???)e poi un'educazione stradale più severa....(bello sognare....).
Viaggiare protetti ci sta,ma se uno deve fare casa lavoro per esempio,e per vestirsi e svestirsi ci vuole più tempo che per il tragitto intero beh.......qualche dubbio se lo pone...
Lasciamo l'america agli americani che mi sembra non se la cavino poi tanto male,e pensiamo ai nostri problemi.Che mi pare non siano pochi.
 
12368654
12368654 Inviato: 5 Set 2011 15:34
 

mi spiace ma continuo a non essere d'accordo... il discorso che le protezioni fanno risparmiare soldi allo stato ha senso ma bisogna vedere fino a che punto un obbligo del genere avrebbe vantaggi tali da giustificare l'ennesima intromissione nella libertà personale che finirebbe inevitabilmente per complicare ancora di più la vita che è già fin troppo soffocata da leggi e norme che spesso sono inutili.
poi se ad altri non dà fastidio la sensazione di non potere fare quasi nulla senza preoccuparsi della moltitudine di obblighi e divieti vari che potrebbero benissimo essere sostituiti da un po' di buon senso... amen icon_wink.gif
 
12368710
12368710 Inviato: 5 Set 2011 15:42
 

In ogni caso, per tornare all'argomento del topic:

mettere o meno le protezioni, certo, non mi eviterà gli incidenti. Ma io in quel caso preferirei avere il maggior numero di protezioni addosso, statistica o non statistica! icon_wink.gif
 
12368731
12368731 Inviato: 5 Set 2011 15:45
 

Lo so Spank ma allora sarebbe preferibile indossare il famigerato gilet con l'airbag,e per certi capi ecc se riducessero i prezzi forse ci sarebbe più presa. eusa_think.gif
 
12368743
12368743 Inviato: 5 Set 2011 15:47
 

bande ha scritto:
mi spiace ma continuo a non essere d'accordo... il discorso che le protezioni fanno risparmiare soldi allo stato ha senso ma bisogna vedere fino a che punto un obbligo del genere avrebbe vantaggi tali da giustificare l'ennesima intromissione nella libertà personale che finirebbe inevitabilmente per complicare ancora di più la vita che è già fin troppo soffocata da leggi e norme che spesso sono inutili.
poi se ad altri non dà fastidio la sensazione di non potere fare quasi nulla senza preoccuparsi della moltitudine di obblighi e divieti vari che potrebbero benissimo essere sostituiti da un po' di buon senso... amen icon_wink.gif


Ovviamente non è esclusivamente un discorso di costi per lo Stato! Anzi, direi che soprattutto ne guadagna anche in salute chi le protezioni le indossa! icon_wink.gif
Ho avuto due incidenti in moto, entrambi provocati da altri, entrambi in ambito cittadino e a velocità ridotte (max 40 km/h), uno in particolare nel tragitto casa-lavoro (OTTO km in tutto!), e ti assicuro che le protezioni le ho provate per benino, a partire dalla mentoniera del casco integrale fino agli stivali! icon_wink.gif

Tu d'altronde sei ancora libero di scegliere la "libertà" (mi pare sia obbligatorio solo il casco jet icon_rolleyes.gif ).
 
12368770
12368770 Inviato: 5 Set 2011 15:51
 

Maxstreetbob ha scritto:
Lo so Spank ma allora sarebbe preferibile indossare il famigerato gilet con l'airbag,e per certi capi ecc se riducessero i prezzi forse ci sarebbe più presa. eusa_think.gif


Il fatto dei costi è già un altro discorso. Anche per me è vergognoso che non ci sia alcun incentivo in tal senso. Ma di sicuro non sarebbe per questo motivo che rinuncerei a prescindere alle protezioni. eusa_naughty.gif
 
12368808
12368808 Inviato: 5 Set 2011 15:59
 

Sulle custom è praticamente impossibile vedere viaggiare qualcuno con le protezioni....sia negli Usa,sia da noi.
Le protezioni,la tuta,le ho sempre viste come oggetti tipici di chi guida moto sportive o di chi va in pista.
Non rientrando in questa categoria,ho sempre viaggiato col mio giubbotto di pelle e i jeans.
Ho percorso anche centinaia di km autostradali in gilet,canotta e pantaloni corti.
Mi è andata bene poco ma sicuro.
Oggi le cose le vedo un pò diversamente.Sono sempre per la libertà di scelta,però magari un giubbotto non proprio leggerino,ma un pò più pesante e ben protetto.
Al posto dei jeans o gli antistrappo,o un robusto pantalone di pelle (non da pista s'intende).
 
12368827
12368827 Inviato: 5 Set 2011 16:03
 

SpanknapS ha scritto:


Il fatto dei costi è già un altro discorso. Anche per me è vergognoso che non ci sia alcun incentivo in tal senso. Ma di sicuro non sarebbe per questo motivo che rinuncerei a prescindere alle protezioni. eusa_naughty.gif




Hai ragione.....ma purtroppo non tutti i motociclisti possono permettersi determinate cose...
C'è chi fà delle scelte anche dettate dal portafoglio....e non dovrebbe essere così..
Se lo stato,al posto che fare incentivi sulla rottamazione e cavolate varie,incentivasse certi prodotti,molte più persone ne potrebbero usufruire. eusa_think.gif
 
12368831
12368831 Inviato: 5 Set 2011 16:03
 

Bob, intendiamoci: neppure io ho la tuta, nè sarebbe pensabile usarla quando devo andare a lavoro. Ma protezioni tipo giacca/paraschiena/stivali/casco stanno bene pure sulle custom, basta scegliere il genere!!!
Ci sono giacche di pelle bellissime, con le protezioni incluse; il paraschiena non si vedrebbe; gli stivali ci sono anche stile touring; i jeans ce ne sono anche di quelli con le protezioni integrate; il casco, certo sarebbe meglio integrale comunque, ma capisco l'esigenza di "style" nello scegliere il jet. Sarebbe già molto girare con tutti questi accessori! icon_wink.gif
 
12368848
12368848 Inviato: 5 Set 2011 16:06
 

SpanknapS ha scritto:
Bob, intendiamoci: neppure io ho la tuta, nè sarebbe pensabile usarla quando devo andare a lavoro. Ma protezioni tipo giacca/paraschiena/stivali/casco stanno bene pure sulle custom, basta scegliere il genere!!!
Ci sono giacche di pelle bellissime, con le protezioni incluse; il paraschiena non si vedrebbe; gli stivali ci sono anche stile touring; i jeans ce ne sono anche di quelli con le protezioni integrate; il casco, certo sarebbe meglio integrale comunque, ma capisco l'esigenza di "style" nello scegliere il jet. Sarebbe già molto girare con tutti questi accessori! icon_wink.gif





Eh si....difatti ho intenzione di rivedere già da un pò il mio abbigliamento.Di sicuro giubbotto.
Sono obbligato anche dal fatto che non ci stò più in quello che possiedo.... icon_rolleyes.gif
E poi perchè comunque dopo quello che è successo a Nena,sono parecchio cambiato...
 
12369084
12369084 Inviato: 5 Set 2011 16:48
Oggetto: Re: AMERICA: il Casco fa fare piu` incidenti: "via l'Obbligo!"
 

CrazySte ha scritto:

SALVE 42,
si e` vero che la percentuale di Morti rispetto agli Incidenti si e` abbassata molto, ma DI FATTO, il numero di Morti e` rimasto Invariato ed e` aumentato il numero di Incidenti... quindi al loro modo di vedere, e sinceramente devo dire che concordo, e` meglio avere lo stesso numero di Morti e meno incidenti piuttosto che piu` incidenti e gli stesso morti.

Cosa preferiresti tu?


30 incidenti l'anno con 20 morti

oppure

60 incidenti l'anno con 20 morti

??? ??? ???


Preferirei 30 incidenti con 10 morti (e se si arrivasse all'utopico 0 sarebbe meglio...) icon_wink.gif

Quello che pero' non mi tornava era che, da quanto scrivevi, la causa dell'aumento del numero di incidenti e' stato individuato in un atteggiamento "piu' disinvolto" dei motociclisti americani (specie in fatto di velocita')... e questo perche' il casco da' un maggior senso di protezione (dagli urti e dagli agenti atosferici) e una minore sensibilita' a cio' che li circonda.
Non ho motivo di dubitarne, visto che gia' a 50 Km/h mi da' fastidio l'aria quando vado in bici (in discesa... in pianura i 50 non li raggiungo), quindi lo do per assodato.

Pero'... proprio tu, qualche tempo fa, scrivevi della tua "disavventura" con un agente della stradale (o quel che e' negli States) per un eccesso di velocita', e sottolineavi come sia quasi impossibile sfuggire alla sanzione che ne consegue.

Come mai, invece, in questo caso il motociclista che supera di 50 mph la velocita' media delle auto (e quindi di 20/30 mph il limite della strada percorsa sembra uscirne spesso indenne (o almeno penso che sia cosi', visto che e' diventata una abitudine tenere quelle medie)?

Se questi fossero sanzionati piu' spesso, non pensi che con l'effetto deterrente si potrebbe arrivare (anche con l'obbligo del casco) a (ipotizzo...) 15 incidenti con 5 morti?
 
12369716
12369716 Inviato: 5 Set 2011 19:15
Oggetto: Re: AMERICA: il Casco fa fare piu` incidenti: "via l'Obbligo!"
 

42 ha scritto:


Preferirei 30 incidenti con 10 morti (e se si arrivasse all'utopico 0 sarebbe meglio...) icon_wink.gif

Quello che pero' non mi tornava era che, da quanto scrivevi, la causa dell'aumento del numero di incidenti e' stato individuato in un atteggiamento "piu' disinvolto" dei motociclisti americani (specie in fatto di velocita')... e questo perche' il casco da' un maggior senso di protezione (dagli urti e dagli agenti atosferici) e una minore sensibilita' a cio' che li circonda.
Non ho motivo di dubitarne, visto che gia' a 50 Km/h mi da' fastidio l'aria quando vado in bici (in discesa... in pianura i 50 non li raggiungo), quindi lo do per assodato.

Pero'... proprio tu, qualche tempo fa, scrivevi della tua "disavventura" con un agente della stradale (o quel che e' negli States) per un eccesso di velocita', e sottolineavi come sia quasi impossibile sfuggire alla sanzione che ne consegue.

Come mai, invece, in questo caso il motociclista che supera di 50 mph la velocita' media delle auto (e quindi di 20/30 mph il limite della strada percorsa sembra uscirne spesso indenne (o almeno penso che sia cosi', visto che e' diventata una abitudine tenere quelle medie)?

Se questi fossero sanzionati piu' spesso, non pensi che con l'effetto deterrente si potrebbe arrivare (anche con l'obbligo del casco) a (ipotizzo...) 15 incidenti con 5 morti?




SALVE 42,
il problema e` che ci sono stati vari inseguimenti di Moto da parte della Polizia e sono finita in maniera abbastanza brutta...

So che avete Real TV e che spesso fanno vedere incidenti spettacolari che terminano gli incidenti, ma quelli capitano in si e no il 10% di tutti gli inseguimenti di Auto che fanno, mentre le Moto... beh, sappiamo uttti bene come una 600 possa superare i 250Km/h, ed una striscia chiodata per bucare le gomme ad una Moto e` come mettere un Muro in mezzo ad una strada...

Insomma, per ora sembra si sia dimostrato essere piu` un mal di testa tentare inseguimenti su Moto sportive che altro... quando invece non usavano il Casco... si fermavano perche` non riuscivano a correre.


UN FATTO
quando non c'era l'Obbligo del Casco, il 40% dei Motociclisti in NC usava comunque il Casco e la tendenza era in aumento gia` da prima che lo rendessero obbligatorio.

Questo proprio grazie a tutte le campagne di sensibilizzazione che son state fatte verso i Caschi
SALUTI
 
12369744
12369744 Inviato: 5 Set 2011 19:20
 

scusate se mi intrometto ma l articolo mi ha interessato molto... mi manca ancora molto per arrivare alla maggiore età però la testa diciamo che so usarla... paradossalmente quello che dicono gli americani è vero... parlo per ,diciamo, esperienza... il casco fa andare piu veloci... io per ora posso solo riferirmi alla classe scooter 50 (anche elaborati... come del resto il mio, so che è sbagliato ma se ci mettiamo a parlare di questo ne esce un discorso che non avrà fine)... comunque nel mio paese il casco lo portano tutti ,ma proprio tutti ... vi assiucuro che tutti i quelli che hanno lo scooter hanno provato il sapore dell asfalto (tutti rigorosamente con il casco) perchè spesso si fanno prendere dall adrenalina e seppur sentendosi sicuri con il loro casco anche se in realtà non lo sono... al paese dove ho la casa al mare invece il casco è teoricamente obbligatorio ma non ho visto nessuno portarlo... e non ho mai visto nessuno "ad occhio" superare i 40... anche gli scooter elaborati che ci sono...per tutta l estate non ho mai visto ne sentito qualcuno che tirava con il suo scooter mentre qui da me si fanno ,e a volte anche io purtroppo, delle tirate sui corsi ... molti con i loro scooter elaborati o sono su una ruota o sono a sfrecciare a piu di 100 nel paese...io una volta mi feci un giro,seppur piccolo, senza casco.. veramente non riuscivo a superare i 30 sulle strade larghe e andavo ancor piu piano nelle stradine interne quasi arrestandomi a tutti gli incroci... mi sentivo davvero a disagio e da allora il casco sempre... questo a favore della teoria e statistica americana... però a suo sfavore devo dire che io l unica volta che son caduto andavo veramente piano non piu di 20 (il motore stava freddo icon_lol.gif )e prima di un incrocio stavano molte macchine incolonnate ... io le passo tutte da sinistra controllando le frecce quando da dietro un vecchietto al telefono svolta tutta una volta a sinistra prendendomi la ruota posteriore e facendomi scivolare sul lato destro... il casco mi è servito perchè anche a quelle velocità non ci vuole niente a sbattere la testa e dissanguarsi... me la son cavata con un graffietto sul gomito... quindi traendo le conclusioni io direi che la cosa piu saggia da fare sia la libertà di scelta... chiunque salga su un veicolo a due ruote deve sapere i rischi che corre a prescindere e sapere che gli incidenti non accadono solo "per merito" loro ,non si sa mai chi puoi incrociare ...io però il casco lo indosserò SEMPRE
 
12370579
12370579 Inviato: 5 Set 2011 22:02
 

CrazySte,
grazie della testimonianza! Non fa che rafforzare quanto anche nel vecchio continente è stato abbondantemente provato. Qui l'hanno chiamata "The Munich taxicab experiment" ma è sostanzialmente la stessa cosa... E' un po' se come nel famoso modello "Swiss cheese model" di Reason il diametro della freccia tendesse a 0 all'aumentare del numero di fette (barriere a difesa dell'evento indesiderato) oppure se il diametro nei buchi del formaggio aumentasse all'aumentare delle barriere.

Sai com'è, quei ragazzoni imbecilli d'oltreoceano (cit.), si pongono quesiti che meriterebbero tutti gli approfondimenti oggettivi del caso ma che in questo vecchio e decadente continente inevitabilmente snobbiamo nel nostro emozionale approccio alle questioni di ogni tipo.

Ciao.
 
12370729
12370729 Inviato: 5 Set 2011 22:36
 

Pero', pero, pero'... adesso che ci penso...

Io ho 51 anni, e ricordo bene che quando ero ragazzino o poco piu' (seconda meta' degli anni '70), di casco se ne parlava solo per le corse e praticamente nessuno lo indossava, per strada.
Che pero' la gente non corresse per il fastidio che dava l'aria pero', mica mi sembra, eh...
A due passi dalla casa dove abitavo allora c'era un concessionario (a quei tempi Laverda, oggi suzuki, mi pare)... e dovevate vedere come filavano le 750... o il benzinaio poco distante, che aveva la cbx1000 6 cilindri...

Tutta questa storia del "vanno a 50 mph perche' altrimenti l'aria da' fastidio" mi convince poco, o almeno mi sembra contraddittoria con la realta' che vedevo io piu' o meno 35 anni fa.

Son cambiati i tempi o ricordo male io?
 
12370781
12370781 Inviato: 5 Set 2011 22:52
 

42 ha scritto:

Son cambiati i tempi o ricordo male io?


La questione non è relativa ai tuoi (miei?) ricordi o ai tuoi (miei?) tempi...

Se hai voglia dai un occhiata a questo: Link a pagina di Psyc.queensu.ca

Qualche riflessione la genera? O no?

Ciao.
 
12370994
12370994 Inviato: 5 Set 2011 23:32
 

Dimifox ha scritto:

La questione non è relativa ai tuoi (miei?) ricordi o ai tuoi (miei?) tempi...
Se hai voglia dai un occhiata a questo: Link a pagina di Psyc.queensu.ca
Qualche riflessione la genera? O no?
Ciao.


Certo, ma "non ci azzecca" con il senso che avevo dato io.
In un suo post, CrazySte scrive:

Citazione:
al raggiungere e superare la velocita` di 40-50 miglia orarie (ossia 70-90Km/h) si inzia a provare una sensazione di disagio che fa sentire il Motociclista in una sensazione di quasi insicurezza se andasse oltre quelal velocita`.
I disagi citati da coloro che abitualmente andavano senza Casco e riscontrati anche durante Test svolti in circuiti chiusi sono:
- fastidio agli occhi (gli occhiali non lo risolvono perche` creano riverberi o comunqe volano via)
- dolore di orecchie, possibilmente causato dai riverberi di aria o da un possibile vuoto che si viene a formare nel padiglione auricolare
- sassoliti, insetti che sbattono sulla faccia che oltre una certa velocita` fanno male
- ed infine c'e` chi ha lamentato lo scuotimento della testa


Non si parla quindi di confrontare il comportamento di una persona che un po' usa il casco ed un po' no, ma di persone che ABITUALMENTE NON USANO IL CASCO (e che quindi non hanno termini di paragone con la guida con il casco) e che vanno "piano" perche' altrimenti riscontrano tutta una serie di problematiche.

E mi e' venuto da paragonarli con quelli che 35 anni fa, come loro, ABITUALMENTE NON USA(VA)NO IL CASCO e invece andavano, eccome se andavano icon_wink.gif

Non stavo confrontando il comportamento delle stesse persone in condizioni diverse, ma di persone diverse nelle stesse condizioni.
 
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