Leggi il Topic


sconcertante che ne pensate? [casco elettronico]
1715944
1715944 Inviato: 23 Mag 2007 17:35
Oggetto: sconcertante che ne pensate? [casco elettronico]
 

Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge è volta a modificare l'articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante il codice della strada, che prevede l'obbligo, per i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli, di tenere regolarmente allacciato durante la marcia «un casco protettivo».
Il casco, che deve essere omologato e perfettamente allacciato, svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza del ciclomotorista in caso di incidente stradale. Infatti il ciclomotorista corre il rischio di riportare danni gravissimi proprio per la proiezione del capo contro ostacoli fissi.
L'utilizzo del casco è il modo più efficace per ridurre gli infortuni alla testa e i decessi legati agli incidenti ed è lo strumento fondamentale per salvare la vita in caso di incidente o di caduta da un motoveicolo o da un ciclomotore. Infatti, la mortalità per trauma cranico grave passa dal 50 per cento a valori inferiori al 30 per cento e i tassi di lesioni al capo si

Pag. 2

riducono di circa il 45-70 per cento tra i motociclisti che usano il casco.
Ovviamente, per svolgere correttamene la funzione salva-vita, il casco deve essere omologato e deve riportare al suo interno delle sigle significative mediante le quali il costruttore garantisce la corretta modalità di fabbricazione, basata essenzialmente su criteri di salvaguardia dell'incolumità di chi lo indossa.
L'obbligo del casco, disciplinato dal citato articolo 171 del codice della strada, è stato esteso anche al soggetto trasportato a decorrere dal 1 luglio 2004, quando, sul ciclomotore omologato per il trasporto di due persone, il conducente maggiorenne ha a bordo un passeggero.
Proprio per assicurare l'uso corretto e appropriato del casco si auspica la rapida approvazione della presente proposta di legge. Essa infatti prevede l'uso di un particolare casco, il casco elettronico polifunzionale, un prodotto ad alta tecnologia, che impedisce il funzionamento del motoveicolo quando il casco non è correttamente indossato.
Il sistema è finalizzato a garantire:

a) la sicurezza attiva: il casco è progettato per fornire due sistemi di sicurezza. Il primo è il sistema di controllo di avviamento del ciclomotore o del motoveicolo, nel senso che il sistema controlla tramite dei sensori posti nel casco che lo stesso sia correttamente indossato e con cinghia di vincolo chiusa. Il secondo sistema di sicurezza opera nel caso in cui il motociclista venga disarcionato dalla moto e la moto non cada continuando la sua marcia senza il conducente: il sistema spegne il motoveicolo evitando l'«effetto equilibrio» (i sistemi attuali spengono la moto solo se essa tocca il suolo);

b) la sicurezza passiva: il casco e la moto hanno un sistema di riconoscimento, per cui se il casco non è in coppia con la sua moto, la moto non si accende, creando quindi un sistema antifurto. Tale sistema, inoltre, fa sì che, qualora il motociclista venga disarcionato da un ladro, la moto si spenga dopo aver percorso un centinaio di metri. Questo evita che il motociclista si opponga al tentativo di furto della moto con la possibilità di essere aggredito dal ladro;

c) le comunicazioni: il casco offre un sistema interfono tra i passeggeri.

Il casco funziona grazie a una centralina posta sulla moto, centralina che sostituisce gli antifurti tradizionali; può essere collegata o tagliando l'accensione con il blocchetto oppure, se esistente, tagliando il comando della centralina dello moto. Casco e moto funzionano con un sistema «bluetooth» a due canali: uno esclusivo per la voce tra i due passeggeri, e uno per i dati tra casco e moto. Peraltro, per quanto riguarda i dati, la centralina non può ricevere interferenze di nessun tipo perché è montata sulla moto e la distanza di lavoro (brevissima) non lo permette; le interferenze voce sono quelle già esistenti nei sistemi «bluetooth» per le turbolenze. Inoltre, il casco lavorerà a cicli, essendo un complemento quasi passivo; sarà compito della centralina, a scadenza di tempo preimpostata dal conducente, chiedere al casco se i parametri di sicurezza sono rispettati. Se il conducente dovesse sfilare il casco durante la marcia, la centralina emetterà un segnale visivo o acustico che avvertirà della violazione e darà un tempo massimo prima di effettuare lo spegnimento della moto.
Infine, come optional, il sistema potrebbe inviare, in caso di tentato furto, o di furto, una telefonata al proprietario con un messaggio registrato, oppure, in caso di incidente, una telefonata automatica che potrebbe permettere al conducente di dare la propria posizione, ovviamente se cosciente.
Per tutte le suesposte ragioni, si sottolinea l'estrema importanza, in termini di sicurezza, della presente proposta in legge, specialmente in un Paese come il nostro, in cui l'uso dei mezzi a due ruote è estremamente diffuso.

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. All'articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) alla rubrica, le parole: «casco protettivo», sono sostituite dalle seguenti: «casco protettivo elettronico»;

b) al comma 1, le parole: «casco protettivo» sono sostituite dalle seguenti: «casco protettivo elettronico»;

c) al comma 4, le parole: «caschi protettivi» sono sostituite dalle seguenti: «caschi protettivi elettronici».

2. Il Governo è autorizzato ad apportare al decreto del Ministro dei trasporti 18 marzo 1986, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 26 aprile 1986, e successive modificazioni, le modificazioni conseguenti a quanto disposto dal comma 1 del presente articolo.
 
1716406
1716406 Inviato: 23 Mag 2007 18:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero sia una bufala....

extension

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1718967
1718967 Inviato: 24 Mag 2007 0:10
 

io il casco lo metto sempre, anche per spostare la moto nel garage.
Per me non farebbe differenza icon_smile.gif

in ogni caso troppe regole vuol dire indurre la gente a manomettere i sistemi per aggirare l'ostacolo.

la cultura della sicurezza è altro.
 
1719827
1719827 Inviato: 24 Mag 2007 9:46
 

Personalmente non ci trovo nulla di negativo, anzi pensandoci un'attimo al contrario, trovo questa soluzione idonea a "forzare" chi ancora il casco non lo usa regolarmente a doverlo usare. Inoltre farà felice anche tanti medici di Napoli che si trovano "costretti" a redigere certificati medici compiacenti con la diagnosi di "depressione" ora questi "depressi" cosa faranno? Non potranno più usare la moto poveretti!

Siamo alle solite.. l'Italia è proprio un bel paese per questo, per colpa di pochi sconsiderati, ci obbligano a indossare sistemi protettivi.. ma bisogna aspettare che una legge ti obblighi a indossare il casco? Io lo indossavo già nell'80 ed era ancora lontano il pensiero di fare la legge. Non stupiamoci se di questo passo, faranno un decreto legge che i motociclisti dovranno indossare guanti tecnici per moto, giubbotto con protezioni, paraschiena, pantaloni tecnici con protezioni e stivali tecnici per moto.. infine magari anche l'air-bag..

Io tutte queste cose già le indosso senza che mi sia stato obbligato da nessuno (apparte l'air-bag), ma mi meraviglio che bisogna sempre arrivare che ci pensi qualcun'altro alla nostra sicurezza, e mi secca che mi venga imposto.. ma meglio così, eviteremo di perdere gente che va in moto senza casco.. mal comune mezzo gaudio.

Lamps
Cento40
 
1720006
1720006 Inviato: 24 Mag 2007 10:16
 

Cento40 ha scritto:
Personalmente non ci trovo nulla di negativo, anzi pensandoci un'attimo al contrario, trovo questa soluzione idonea a "forzare" chi ancora il casco non lo usa regolarmente a doverlo usare.


Ma piazzare due pattuglie a città deputate a fermare e sequestrare tutti i mezzi portati da persone senza casco no? Vogliamo vedere cosa costa meno alla collettività?
Io mi sarei anche rotto le palle di dover sottostare a leggi vessatorie per colpa di quelli che non le rispettano in primo luogo... Già che solo per colpa degli evasori di tasse siamo praticamente costretti a tutta una serie di norme anti-evasione pazzesche... invece di intensificare i controlli, si creano nuove leggi astruse per impedire che si trasgredisca ad altre leggi.

LE LEGGI CI SONO, BASTA FARLE RISPETTARE.
 
1720077
1720077 Inviato: 24 Mag 2007 10:31
 

Husky666 ha scritto:
Ma piazzare due pattuglie a città deputate a fermare e sequestrare tutti i mezzi portati da persone senza casco no? Vogliamo vedere cosa costa meno alla collettività?
Io mi sarei anche rotto le palle di dover sottostare a leggi vessatorie per colpa di quelli che non le rispettano in primo luogo... Già che solo per colpa degli evasori di tasse siamo praticamente costretti a tutta una serie di norme anti-evasione pazzesche... invece di intensificare i controlli, si creano nuove leggi astruse per impedire che si trasgredisca ad altre leggi.

LE LEGGI CI SONO, BASTA FARLE RISPETTARE.



STRAQUOTO.
 
1720091
1720091 Inviato: 24 Mag 2007 10:34
 

Maurolive ha scritto:
io il casco lo metto sempre, anche per spostare la moto nel garage.
Per me non farebbe differenza icon_smile.gif

in ogni caso troppe regole vuol dire indurre la gente a manomettere i sistemi per aggirare l'ostacolo.

la cultura della sicurezza è altro.


io pure, come a volte mi sorprendo ad allacciare la cintura per spostare l'auto di 3 metri per poter uscire con la moto. si tratta di riflessi condizionati.

però.

però io sono estremamente scettico su questo provvedimento, perchè sono convinto che un dispositivo elettronico di questo tipo (nel mio caso perfettamente inutile) sarebbe invece efficacissimo nel lasciarmi a piedi guastandosi.


V
 
1720164
1720164 Inviato: 24 Mag 2007 10:51
 

Ovviamente anche a me rompe le "balle" essere obbligato a indossare qualcosa per colpa di pochi sconsiderati. E vero, basterebbe intesificare i controlli.. e vero anche che le leggi ci sono e basta farle rispettare.. tutto vero! Ma è anche vero che personalmente a me non cambia nulla.. si sa che chi per noi trova sempre la soluzione meno idonea nel risolvere questi problemi.
Al ministero ci sono politici, trasportati dalle auto blù, di cui non conoscono neanche il costo, e probabilmente non pagano neanche le assicurazioni e i bolli. Questi signori non sono motociclisti, anzi ci guardano male, siamo sempre i primi a cascare nella loro rete di tasse e leggi discriminatorie..
Vi state lamentando che uscirà un casco elettronico e che sarà obbligatorio per legge? Di cosa vi stupite? Quanti di voi amano andare a correre in pista? Avete la moto preparata ovviamente? Con il suo bel scarico artigianale. si! Bene preparatevi a fargli un monumento, perchè già è in vigore in alcune piste, un decreto/legge che regoli l'entrata in pista per le prove libere (senza licenza sportiva) solo a moto in regola con il C.d.S. neanche i tubi in traliccio per i freni saranno ammessi.. come casa l'ha fatta. E questo perchè? Perchè le Sig. Case Costruttrici devono mettere in vendita moto replica fedele GP. E le nostre amate moto tutte acchittate dove andranno a finire? Le svenderemo, le comprerà un ragazzo che non gli sembra vero che per pochi soldi a comprato un "mostro" del genere.. e quanti di questi si andranno a schiantare contro un Platano a 200 Km/h! Certo è un deficiente chi corre a 200 Km/h ma la vera responsabilità dove sta?
Capisco che non sia piacevole da parte di nessuno dover essere obbligati a indossare chicchessia per la nostra sicurezza, alla mia sicurezza se permettete ci penso da solo..
Ma questo è solo l'ennesimo atto discriminatorio nei nostri confronti.. e quando dicevo che tutto sommato a me sta bene.. perchè va a colpire qualche idiota che porta i nostri Sig. Politici a ragionare in questa maniera vessatoria sempre nei nostri confronti.
Ora venitemi a dire che sbaglio?

Senza polemica con nessuno, solo un bel sfogo nei confronti di chi decide sempre per noi senza essere un motociclista.

Un doppio Lamps a tutti fratelli centauri
Cento40
 
1720349
1720349 Inviato: 24 Mag 2007 11:17
 

Scusate, ma il peggioramento d'uso in chi il casco lo utilizza regolarmente dove sta?
Mi fornisce un sistema antifurto? Ben venga! Mi ricorda di non compiere cazzate? Dio solo sà quanto ve ne è necessità per molti utenti!
Personalmente sono a favore del progresso tecnologico, se questi aiuta a migliorare determinate condizioni di vita o di uso di apparrecchiature, veicoli, ecc.
Guasti? Abbiamo le auto piene di centraline...ne montiamo di aggiuntive sulle moto per aumentarne o migliorarne le prestazioni...
E non mi dite che aumentano i costi, quando ci si compra caschi da 700 euro, quando ne basterebbero la metà per un casco top!
 
1720385
1720385 Inviato: 24 Mag 2007 11:24
 

papagaleazzo ha scritto:
E non mi dite che aumentano i costi, quando ci si compra caschi da 700 euro, quando ne basterebbero la metà per un casco top!


Io invece te lo dico che aumentano.. dato che ho speso 200 euro per il mio casco.
Non mi andrebbe di spenderne di più solo per inutili obblighi di legge.
 
1720496
1720496 Inviato: 24 Mag 2007 11:37
 

Quoto papagaleazzo... MA.

MA in italia permettiamo alla gente di girare con una scodella che in ogni paese civile NON E' OMOLOGATA, e poi ce la meniamo con il casco elettronico?
La freccia in rotonda è un optional (mettetevi su QUALSIASI rotonda e contate le volte che uno mette la freccia in uscita...), ma ci mettiamo il casco con l'antifurto obbligatorio.
I semafori e le precedenze sono un consiglio e non un obbligo, pero' abbiamo il casco che non fa partire la moto se non è allacciato.

Mapeffavore....

Prendiamo invece i problemi pratici:
1) un eventuale passeggero non è protetto da questo sistema;

2) le moto e gli scooter devono essere adattate con un sistema elettronico adatto, il che complica il sistema elettrico e puo' rompersi. Se si rompe rimaniamo a piedi?! Papagaleazzo: è vero che si mettono centraline per aumentare le prestazioni... ma queste innanzitutto sostituiscono le attuali sulle moto che le hanno, e quelle che si aggiungono invece di solito garantiscono che in caso di avaria il segnale originale venga ripristinato.

3) Se la batteria del casco si scarica (ricordiamoci che i caschi si scaldano parecchio, e questo peggiora la vita dei dispositivi elettrici) rimaniamo a piedi?

4) Antifurto? Quando te la tirano su col furgone che ti frega se si accende? C'è tutto il tempo di riprogrammare il "blocco" più tardi.

5) Ora un rapinatore invece di rubare la moto è costretto a rubarmi moto e casco. O pensate che un ladro sia così idiota da andarsene con la moto e quando si spegne dire "peccato"? Il confronto con il ladro a quel punto è inevitabile - altro che scongiurato come dice il genio del testo di legge.

5) Se presto la moto a un amico devo dargli anche il mio casco? Altrimenti non si accende. Se provo la moto di un amico non posso usare il mio casco? Quindi se ho un amico con una taglia diversa?
6) Io e la mia ragazza, in moto assieme, facciamo un incidente. Io non posso guidare né stare sulla moto, i telefoni non prendono o si son rotti. Lei potrebbe andare a chiamare aiuto sulla mia moto, ma il mio casco è troppo stretto e non le entra. Che facciamo? Speriamo che passi qualcuno?

7) Se parcheggio vicino a una sorgente di onde elettromagnetiche tipo una centrale elettrica, o una stazione radar, o un ripetitore telefonico, spingo fin quando non esco dall'influenza? Perché il bluetooth fa già abbastanza pena così com'è.

Cominciamo a pubblicare dei dati sulla mortalità prima di pensare a questo genere di paccottiglia.. e a rendere più sicure le strade.
Bah.

E scusate lo sfogo icon_smile.gif
 
1720500
1720500 Inviato: 24 Mag 2007 11:37
 

ok per il casco, a me addirittura piace metterlo, però tutta questa elettronica mi rompe le scatole..., tra l'altro con tutte le "interferenze" che ci sono per strada andrebbe a finire che prima o poi mi si impalla la moto e devo fare ctrl+Alt+Canc/task manager/termina adesso/non inviare errori/installa aggiornamenti eccecc...., basta elettronica inutile!
 
1720527
1720527 Inviato: 24 Mag 2007 11:41
 

a me sembra una buona idea
 
1720538
1720538 Inviato: 24 Mag 2007 11:42
 

Ma quale sfogo Calimar ce ne fossero di sfoghi come il tuo.. Ovviamente approvo in todo ciò che hai scritto.

Lamps
Cento40
 
1720758
1720758 Inviato: 24 Mag 2007 12:08
 

mi sembra una buona idea quella del casco, però quoto in pieno Calimar.. prima di far passare la legge bisognerebbe controllare tuttii punti che hanno detto.. e comunque penso che non potrebbe mai fare da antirfurto.. basta un furgone rivestito di materiale schermante e la moto la puoi salutare.. e ormai molti veicoli oggi hanno questo materiale per evitare di interferire tra loro con le antenne quindi non sarebbe difficile x un ladro procursarsi il mezzo adatto ai suoi scopi..
altra cosa... se un domani volessi cambiare casco perchè ho avuto un incidente e l'ho rotto, come faccio?
devo riprogrammare tutta la centralina sulle nuove frequenze del casco?
e poi i costi... un casco adatto alla moto oggi può andare dai 200 ai 400/450 euro escludendo i modelli speciali.. con quyesta cosa quanto spendo? 100/200 euro in più x il sistema elettronico?
un eventuale modifica della centralina (come detto prima x esempio comabio casco) o altro quanto mi viene a costare? già oggi gli scooter a iniezione costa un casino fare qualsiasi modifica figuriamoci una moto con quel sistema elettronico montato...
 
1720972
1720972 Inviato: 24 Mag 2007 12:37
 

Calimar ha scritto:
Quoto papagaleazzo... MA.

MA in italia permettiamo alla gente di girare con una scodella che in ogni paese civile NON E' OMOLOGATA, e poi ce la meniamo con il casco elettronico?
La freccia in rotonda è un optional (mettetevi su QUALSIASI rotonda e contate le volte che uno mette la freccia in uscita...), ma ci mettiamo il casco con l'antifurto obbligatorio.
I semafori e le precedenze sono un consiglio e non un obbligo, pero' abbiamo il casco che non fa partire la moto se non è allacciato.

Mapeffavore....

Prendiamo invece i problemi pratici:
1) un eventuale passeggero non è protetto da questo sistema;

2) le moto e gli scooter devono essere adattate con un sistema elettronico adatto, il che complica il sistema elettrico e puo' rompersi. Se si rompe rimaniamo a piedi?! Papagaleazzo: è vero che si mettono centraline per aumentare le prestazioni... ma queste innanzitutto sostituiscono le attuali sulle moto che le hanno, e quelle che si aggiungono invece di solito garantiscono che in caso di avaria il segnale originale venga ripristinato.

3) Se la batteria del casco si scarica (ricordiamoci che i caschi si scaldano parecchio, e questo peggiora la vita dei dispositivi elettrici) rimaniamo a piedi?

4) Antifurto? Quando te la tirano su col furgone che ti frega se si accende? C'è tutto il tempo di riprogrammare il "blocco" più tardi.

5) Ora un rapinatore invece di rubare la moto è costretto a rubarmi moto e casco. O pensate che un ladro sia così idiota da andarsene con la moto e quando si spegne dire "peccato"? Il confronto con il ladro a quel punto è inevitabile - altro che scongiurato come dice il genio del testo di legge.

5) Se presto la moto a un amico devo dargli anche il mio casco? Altrimenti non si accende. Se provo la moto di un amico non posso usare il mio casco? Quindi se ho un amico con una taglia diversa?
6) Io e la mia ragazza, in moto assieme, facciamo un incidente. Io non posso guidare né stare sulla moto, i telefoni non prendono o si son rotti. Lei potrebbe andare a chiamare aiuto sulla mia moto, ma il mio casco è troppo stretto e non le entra. Che facciamo? Speriamo che passi qualcuno?

7) Se parcheggio vicino a una sorgente di onde elettromagnetiche tipo una centrale elettrica, o una stazione radar, o un ripetitore telefonico, spingo fin quando non esco dall'influenza? Perché il bluetooth fa già abbastanza pena così com'è.

Cominciamo a pubblicare dei dati sulla mortalità prima di pensare a questo genere di paccottiglia.. e a rendere più sicure le strade.
Bah.

E scusate lo sfogo icon_smile.gif



Premetto che, sicuramente andrebbero riviste molte cose e migliorate magari.
Quoto sul fatto che spesso i legislatori non conoscono direttamente la materia e non si avvalgono neanche di un esperto (o un team di tali) se non per commissionare ricerche e relazioni esterne milionarie e totalmente inutili o non idonee a chiarirgli le idee, bensì ad arricchire i soliti furbi.. Ma questo è un altro discorso...

1. il passeggero è protetto comunque dal casco

2. 3. effettivamente può essere un rischio, ma credo che sia lo stesso per le centraline dell'antifurto elettronico che blocca la moto (correggetemi se sbaglio poichè non sono un esperto).

4. fanno uguale con gli attuali antifurti, quindi non cambia nulla rispetto ad oggi

5. non la presti

6. Effettivamente...

7. Effettivamente...

Così com'è non sarebbe, a ragion veduta, una miglioria...anzi.
Se fosse possibile cancellarne le controindicazioni ben venga, altrimenti è meglio lasciare così.
 
1721413
1721413 Inviato: 24 Mag 2007 13:44
 

papagaleazzo ha scritto:
5. non la presti


Quindi il legislatore si arroga il diritto di decidere che non posso prestare il mio veicolo ad un'altra persona (che ne abbia titolo, ovviamente)?
Ma stiamo scherzando?
 
1721441
1721441 Inviato: 24 Mag 2007 13:48
 

questa proposta mi sembra una grandissima caz*ata:
metti caso che ti rubano o ti perdi il casco o che ti si rompe il sistema che permette di avviare la moto.....rimani a piedi....
il casco è importantissimo ma è una cosa ridicola questa proposta: ormai con cellulari, internet, telecamere sulle strade siamo sempre controllati, mettici anche questa......e comunque penso che sia una bufala: come farebbero a convertire tutti i mezzi in circolazione???
ps: sarei il primo a manomettere questo sistema
 
1722156
1722156 Inviato: 24 Mag 2007 14:59
 

Secondo me sono tante complicazioni, limitazioni, possibili guasti e seccature in proporzione ai risultati pratici ottenuti a livello di incremento di sicurezza. L'unica utilità che vedo personalmente è la comunicazione interfono per poter parlare.

Insomma tanto fumo e poco arrosto.

Inoltre quoto Calimar quando sostiene che il rapinatore non si farà certo nessuno scrupolo a rubarmi anche il casco... icon_confused.gif
 
1722334
1722334 Inviato: 24 Mag 2007 15:13
 

Clazomeno ha scritto:
questa proposta mi sembra una grandissima caz*ata:
metti caso che ti rubano o ti perdi il casco o che ti si rompe il sistema che permette di avviare la moto.....rimani a piedi....
il casco è importantissimo ma è una cosa ridicola questa proposta: ormai con cellulari, internet, telecamere sulle strade siamo sempre controllati, mettici anche questa......e comunque penso che sia una bufala: come farebbero a convertire tutti i mezzi in circolazione???
ps: sarei il primo a manomettere questo sistema

OK vedo che non sono l'unica a restare sconcertata......... io abito a San Marino (stato estero!! lo so è piccolo ma è estero) non so quanti di voi ci sono stati ma se non metti il casco da noi la polizia ti rincorre fino in capo al mondo (magari vedi gente che inpenna o corre ma non vedi nessuno in2 su un 50 o senza casco)
Basta far rispettare le leggi.
 
1723889
1723889 Inviato: 24 Mag 2007 17:47
 

Husky666 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Personalmente non ci trovo nulla di negativo, anzi pensandoci un'attimo al contrario, trovo questa soluzione idonea a "forzare" chi ancora il casco non lo usa regolarmente a doverlo usare.


Ma piazzare due pattuglie a città deputate a fermare e sequestrare tutti i mezzi portati da persone senza casco no? Vogliamo vedere cosa costa meno alla collettività?
Io mi sarei anche rotto le palle di dover sottostare a leggi vessatorie per colpa di quelli che non le rispettano in primo luogo... Già che solo per colpa degli evasori di tasse siamo praticamente costretti a tutta una serie di norme anti-evasione pazzesche... invece di intensificare i controlli, si creano nuove leggi astruse per impedire che si trasgredisca ad altre leggi.

LE LEGGI CI SONO, BASTA FARLE RISPETTARE.



Quoto, assolutamente quoto, è fin troppo assurdo, dove arriveremo nel tentativo di far rispettare le leggi? chi paga le conseguenze è solo chi già le rispetta
 
1724013
1724013 Inviato: 24 Mag 2007 18:00
 

potrebbe però salvare il culo a quei cazzoni che non lo allacciano o quelli che mettono il cappello sotto la padella...
capisco che vi gira...ma non guardate solo a chi il casco lo mette e lo allaccia (come quasi la totalità del tinga) purtroppo il costo sociale lo pagano i vivi...
 
1724283
1724283 Inviato: 24 Mag 2007 18:30
 

randall ha scritto:
potrebbe però salvare il culo a quei cazzoni che non lo allacciano o quelli che mettono il cappello sotto la padella...
capisco che vi gira...ma non guardate solo a chi il casco lo mette e lo allaccia (come quasi la totalità del tinga) purtroppo il costo sociale lo pagano i vivi...


Vero.. ma ci sono altri modi. Se si cominciasse una seria politica di razionalizzazione delle strade (volano i punti della patente e sui ciclomotori sequestri a gogo), salveresti tutti!

Per altro, devi istituire anche una ammenda per chi rimuove o manomette il dispositivo, altrimenti finisce nel fiume più rapido di un fulmine. E rimangono i miei dubbi di cui sopra.
E quanto ci metteranno a uscire "modifiche" al sw del casco che manomettano i sensori? O alla centralina.

Rischia di essere un altra legge che impone una rottura di scatole a chi la rispetta, e non risolve il problema del mancato rispetto - che poi è il solito metodo all'italiana... la gente non rispetta i limiti e si schianta perché corre troppo? ABBASSIAMO I LIMITI!! icon_lol.gif
La gente non paga le tasse? Benone, allora alziamo le tasse! icon_lol.gif

Altrimenti, perché non rendere obbligatorio il dispositivo che costringe il pilota a eseguire un test alcolemico prima che il veicolo si accenda? E' già disponibile. icon_smile.gif
 
1724416
1724416 Inviato: 24 Mag 2007 18:45
 

Ohibò! al governo fanno girare i criceti che hanno nel cervello! caspita ma li fanno girare male, come al solito!!

Sarebbe così semplice se ognuno avesse un minimo di rispetto delle leggi, che talvolta proprio sbagliate non sono!
 
1724654
1724654 Inviato: 24 Mag 2007 19:27
 

jumpmad ha scritto:
Husky666 ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Personalmente non ci trovo nulla di negativo, anzi pensandoci un'attimo al contrario, trovo questa soluzione idonea a "forzare" chi ancora il casco non lo usa regolarmente a doverlo usare.


Ma piazzare due pattuglie a città deputate a fermare e sequestrare tutti i mezzi portati da persone senza casco no? Vogliamo vedere cosa costa meno alla collettività?
Io mi sarei anche rotto le palle di dover sottostare a leggi vessatorie per colpa di quelli che non le rispettano in primo luogo... Già che solo per colpa degli evasori di tasse siamo praticamente costretti a tutta una serie di norme anti-evasione pazzesche... invece di intensificare i controlli, si creano nuove leggi astruse per impedire che si trasgredisca ad altre leggi.

LE LEGGI CI SONO, BASTA FARLE RISPETTARE.



Quoto, assolutamente quoto, è fin troppo assurdo, dove arriveremo nel tentativo di far rispettare le leggi? chi paga le conseguenze è solo chi già le rispetta


perfettamente daccordo, chi è rispettoso si "adegua sempre e comunque" e chi è "causa del suo mal pianga se stesso" non dobbiamo sempre "giustificarli" se poi c'è qualcuno che adirittura li "protegge" con la scusa della depressione bè........... la depressione viene per davvero a chi come mè sta in riga e vede chi zigzaga passarla sempre liscia icon_confused.gif
 
1727057
1727057 Inviato: 25 Mag 2007 8:02
 

Sicuramente una legge in questo senso (casco elettronico) è una gran C****A, e lo ha spiegato molto dettagliatamente Calimar, la mia affermazione:

"Personalmente non ci trovo nulla di negativo, anzi pensandoci un'attimo al contrario, trovo questa soluzione idonea a "forzare" chi ancora il casco non lo usa regolarmente a doverlo usare."

Deriva dal fatto che questa è solo l'ennesima legge discriminatoria alla nostra categoria. Ora siccome io il casco lo uso sempre e comunque, più di tanto non mi "sconcerta" questa nuova legge, comunque dubito che passerà in vigore, e mettere a puntino un sistema del genere la vedo al quanto complicata, ma da questi cervelloni che decidono al posto nostro mi aspetto di tutto ormai.

Quello che mi sconcerta veramente è un'altra cosa. Come si tocca qualcosa di personale, siete pronti a fare la guerra.. Ci stanno dicendo che forse in futuro dovremo indossare un casco tipo star-trek e giù finimondo!
Mentre:
1- Continuano ad essere in vigore leggi assolutamente discriminatorie per noi motociclisti, la stessa infrazione (guida con una mano) a noi viene dato il fermo amministrativo per 60 gg della moto, con conseguente verbale (multa) e decurtazione dei punti sulla patente.
All'automobilista al massimo un verbale e punti (e il fermo dell'automobile?)

2- Motociclisti continuano a morire sulle strade e c'è chi ha proposto un disegno di legge per far pagare i danni delle cure (del motociclista) ed eventuali, al motociclista qualora la causa dell'incidente si riscontrasse fosse colpa del motociclista stesso. In pratica la parcella dell'ospedale per curare il motociclista, altri eventuali danni scaturiti dall'incidente (si legge sulla proposta di legge) saranno da addebbitare con una parcella unica al motociclista responsabile dell'incidente, che dovrà pagare di tasca sua e sarà sua cura farsi risarcire eventualmente dall'assicurazione.

Ma avete capito? Va bene ma noi abbiamo il casco elettronico a cui pensare..

3- 81 milioni di euro sono stati stanziati (introiti autovelox, vendite all'asta di moto sequestrate, ex confisca, ecc.. ecc..) per permettere all'Italia di abbassare drasticamente le continue stragi sulle nostre strade, UE ha dato all'Italia tempo fino al 2010, per rimettere in sesto le nostre strade, sostiutire i guard-rail assassini con altri preposti alla salvaguardia di un motociclista scivolato, consentire l'utilizzo delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici in città e riservare la corsia più lenta sulle autostrade alle sole moto, come avviene in Francia e Germania. Risposta da Ministero, che non ci sono i soldi a sufficienza per questi interventi, ma che l'Italia farà in tempo per il 2010 con una serie di norme ad hoc. (vedi patente Europea)

Mi domando? Ma la sicurezza e la vita di noi motociclisti interessa veramente a qualcuno al palazzo?
Ma dobbiamo stare tranquilli, perchè a breve arrivano i caschi elettronici..


Scusate ma non ce la facevo più!

Un doppio Lamps a tutti i fratelli motociclisti
Cento40
 
1727197
1727197 Inviato: 25 Mag 2007 8:50
 

Citazione:
Quello che mi sconcerta veramente è un'altra cosa. Come si tocca qualcosa di personale, siete pronti a fare la guerra.. Ci stanno dicendo che forse in futuro dovremo indossare un casco tipo star-trek e giù finimondo!


più che star-trek mi sa tanto di "braccialetto elettronico" quello pensato per i "delinquenti" e io scusa tanto ma così non mi ci sento



Citazione:
Mi domando? Ma la sicurezza e la vita di noi motociclisti interessa veramente a qualcuno al palazzo?


spero sia una domanda retorica, poichè la risposta sarebbe scontata.


Io sono convinta di una cosa in Italia si discrimina per "a prescindere" i motociclisti sono tutti delinquenti, i camionisti assassini, i tifosi teppisti ecc.
fare parte di un "gruppo" di una "categoria" pare un'associazione a delinquere da punire!! e chiudo qui perchè mi sale la carogna.

Citazione:
Scusate ma non ce la facevo più!



almeno questo ci è ancora consentito icon_wink.gif
 
1727251
1727251 Inviato: 25 Mag 2007 9:01
 

Per categoria intendo chi usa la moto, motociclisti in genere.. allora la carogna ti sale anche quando senti; casalinghe, impiegate, sportive.. ecc.

Doppio lamps
Cento40
 
1727282
1727282 Inviato: 25 Mag 2007 9:05
 

Citazione:
Mi domando? Ma la sicurezza e la vita di noi motociclisti interessa veramente a qualcuno al palazzo?

Risposta:
spero sia una domanda retorica, poichè la risposta sarebbe scontata.

No non era una domanda retorica purtroppo, e la risposta non è così scontanta come può sembrarti.

Doppio lamps
Cento40
 
1727414
1727414 Inviato: 25 Mag 2007 9:30
 

no mi sale la carogna quando, probabilmente non riesco a spiegarmi, però ci provo:
se mia mamma casalinga va a fare la spesa o fa le faccende di casa e cade e si rompe una gamba nessuno dice "và che roba e ma dai bè se l'è cercata"

al contrario se in moto a 20 km/h superi la coda a sinistra, ed il tipo 2 macchine avanti ha caldo e ti spalanca la portiera e tu cadi...... o poverino s'è fatto male?? certo però che con ste moto stanno mai in fila.... ecc.

becchi un dosso killer che due sere prima non c'era, cadi, sbatti contro un palo e succede il peggio....... poverina, e ma andava forte ecc.ecc.

spero di aver fatto capire perchè mi sale la carogna icon_redface.gif




se la domanda non era retorica la mia risposta è NO
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©