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fz1 problemi elettrici e soluzione [pompa benzina]
12217481
12217481 Inviato: 1 Ago 2011 13:56
Oggetto: fz1 problemi elettrici e soluzione [pompa benzina]
 



Riassumendo brevemente: Indico una (possibile) soluzione a tutti quelli che hanno avuto il problema della pompa della benzina.

Tempo fà avevo notato che il gallegiante nel serbatoio faceva un po i capricci,e non segnava bene il livello.

Sostituzione del pezzo in garanzia.

Dopo la seconda pompa,il problema torna... diversi concessionari non mi RI-cambiano il pezzo, da li inizia il calvario di colpe...
la prima imputata è ovviamente la pompa della benzina...
il secondo il serbatoio che ossidandosi poteva aver "guastato" la pompa...

invece con amara o forse benevola sorpresa.. scopro che il male di tutto era l'impianto elettrico anteriore..
Infatti esso è colpevole di non dare corrette informazioni al cruscotto.

sostituito tutto il cablaggio che parte dalla fiancata sinistra per il fazer, e comprende:
fari cavi,strumentazioni,frecce e due relè...

adesso funziona tutto 0509_up.gif

questa è una possibile soluzione. prima di cambiare la pompa benzina, provate con il cablaggio .

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12219128
12219128 Inviato: 1 Ago 2011 19:48
 

interessante, ma tutto questo quanto viene a costare?
 
12219910
12219910 Inviato: 1 Ago 2011 22:29
 

il cablaggio nuovo costa un occhio....

io l'ho preso di seconda mano,e prima di montarlo è stato visionato da un elettrauto competente.. mi fa controllato le saldature e i connettori

usato si trova sulle 100/120 euro compresi i 2 relè.

0509_up.gif

per il fazer il cablaggio anteriore parte dalla fiancatina sinistra sotto il cupolino.
da li un connettore nero fà partire una matassa si fili.

ho notato in oltre che i relè sono molto esposti alle intemperie. infatti i due sono posizionati proprio davanti alla feritoia in mezzo ai fari... pioggia ed altri elementi non hanno aiutato.

uno dei due era pesantemente ossidato .

una volta pulito e ripristinato non ho piu problemi.
il carburante viene segnalato con precisione 0509_up.gif

saluti 0510_saluto.gif
 
12220156
12220156 Inviato: 1 Ago 2011 23:04
 

ma alla conclusione che fosse il cablaggio come sei arrivato? Ti è apparsa la soluzione in sogno icon_biggrin.gif o qualcuno ti ha dato un buon suggerimento?
 
12221399
12221399 Inviato: 2 Ago 2011 10:10
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Faccio sogni strani eh icon_asd.gif

Sono arrivato al cablaggio perchè all'improvviso i fari e il display si erano spenti...
da li una serie di interventi..

fusibile
relè ecc..

alla fine ho capito che (forse) era tutto il cablaggio andato eusa_wall.gif
ho iniziato a smontare la carena anteriore e alla fine ho sostituito tutto il fascio di fili...

con sorpresa ho poi appurato che avevo risolto pure il problema della benzina 0509_doppio_ok.gif

in realtà per spiegare bene i sintomi sono stati questi:
pompa della benzina che da letture strane..
2° moto che non parte con il tasto rosso..
fari e display spenti, e di notte è una cosa spettacolare eusa_wall.gif

pensavo fossero 3 problemi distinti.. o 2 al massimo visto che la NON accensione si è mostrata una volta sola..
Quindi la colpa doveva andar per forza alla parte elttrica...

Con amara sorpresa la formula YES di garanzia non copre l'elettronica neanche nel primo anno....figuriamoci nel terzo..

quindi mi sono ingengnato da solo 0510_saluto.gif

spero che qualche altro possessore di fz1 che ha lo stesso problema,ne tragga giovamento 0510_saluto.gif
 
12393025
12393025 Inviato: 10 Set 2011 16:45
 

ciao, aggiungo la mia esperienza:
anche io avevo problemi con l' indicatore del livello della benzina, che tendeva a segnarmi il pieno, dico tendeva perchè oscillava in modo direi casuale in torno alle ultime tre tacche.
è vero che il sensore di livello e la pompa sono una cosa unica, ma l' indicatore di per se è un semplice potenziometro, che in base alla posizione del galleggiante restituisce un valore di resistenza diverso, valore che controllato con un tester corrispondeva a quanto indicato sul manuale d' officina. a me segnava 19 ohm con il pieno e 139 ohm con serbatoio vuoto. (per fare le misure ho dovuto smontare la pompa da dentro il serbatoio). visto che il sensore funzionava allora ho controllato i due fili ( nero e marrone) e relativi connettori e in uno di questi, quello sul corpo pompa ho trovato del deposito di sporco.
con la pompa in mano, e asciutta, lo sporco non interferiva, ma se immersa con il battimento della benzina questo deposito ferroso ogni tanto faceva contatto fra i due pin del connettore, sballando la misura... almeno in teoria!
pulito e rimontato tutto l' indicatore del livello della benzina è tornato a funzionare bene icon_smile.gif

lo sporco era imprigionato nel connettore indicato nella foto con il cerchio rosso, sul corpo pompa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12393221
12393221 Inviato: 10 Set 2011 18:13
 

a me in questi giorni è partita la batteria....fazer luglio 2009, anche a voi è durata cos'i poco?
 
12393945
12393945 Inviato: 10 Set 2011 21:43
 

si, la mia (MY2007) è morta dopo due anni ...
 
12394075
12394075 Inviato: 10 Set 2011 22:38
 

la mia (MY2007) funziona ancora adesso icon_biggrin.gif
 
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