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Pensiamo ai problemi di un casco e risolviamoli
11098637
11098637 Inviato: 17 Dic 2010 18:11
Oggetto: Pensiamo ai problemi di un casco e risolviamoli
 

salve ragazzi
sono un motociclista per passione e un designer per lavoro(ma ovviamente anche per passione)
sto facendo una ricerca che mi aiuterà poi nella progettazione di un casco per un'azienda italiana molto buona e famosa di cui però non posso dirvi il nome


ho una domanda da farvi


se dovreste pensare ad un casco ideale per i vostri usi cosa ci mettereste dentro'?

mi spiego meglio ..che problemi del casco andrebbero risolti assolutamente secondo voi'?
es: spazio , comodità, usabilità, portabilità, bellezza,ecc ecc

scrivete dei vostri problemi nell'uso del casco magari in modo da creare uno spunto per risolverlo


..RAGIONIAMO UN ATTIMO SU COSA SI POTREBBE FARE PER RENDERE L'UTILIZZO DEL CASCO MIGLIORE...

tavola bianca e tanta fantasia quindi..chi ha qlcs da dire a proposito??
 
11098698
11098698 Inviato: 17 Dic 2010 18:20
 

Una cosa che desiderei sarebbe un casco con l'interfono incorporato.
Non sono un patito dell'elettronica ed uso un interfono a filo, ma mi piacerebbe avere un casco che una volta indossato mi permettesse pigiando un solo pulsantino di parlare con il passeggero, magari anche con l'uso di un cavetto, ma senza scatole aggiuntive o ammenicoli elettronici applicati. Dovrebbe essere facile progettare un circuito stampato da inserire nel casco, il peso è minimo ma la praticità sarebbe tanta. doppio_lamp_naked.gif
 
11098709
11098709 Inviato: 17 Dic 2010 18:23
 

Per prima cosa dipende tutto dall'utilizzo:

un casco integrale da strada
un jet
un casco da cross

una scodella icon_asd.gif

In secondo luogo, anche se può sembrare ovvio:
icon_arrow.gif Deve essere comodo
icon_arrow.gif Niente spifferi
icon_arrow.gif Deve essere bello eusa_drool.gif

Detto così se mbra pure semplice da realizzare rotfl.gif
 
11098744
11098744 Inviato: 17 Dic 2010 18:31
Oggetto: Re: Pensiamo ai problemi di un casco e risolviamoli
 

Questa cosa mi alletta da morire in quanto io ho problemi seri a trovare il "mio" casco. Non sto qui a raccontare i difetti che riscontro nei caschi ma dico direttamente cosa vorrei:

- meccanismo di scorrimento della visiera serio e definitivo e possibilità di togliere la visiera con un gesto (in questo porto ad esempio il casco della Bell M1, il meccanismo di sgancio visiera è quasi corrispondente alla mia volontà)

-sistemi di areazione seri...mi spiego...a me non serve l'aria che penetri solo sul mento o sulla fronte a me serve che ci sia aria nel casco...e quindi io penserei un sistema a "pioggia" per l'aria...unico ingresso del flusso d'aria...dispersione totale e integrale tramite una serie di microbuchi che ricoprano tutta la parte interna della calotta...diciamo aria effetto scolapasta...non saprei come spiegarlo meglio... icon_rolleyes.gif

-un servizio di intercomunicazione su stile "baracchino" integrato e che consenta di parlare tra varie persone...proprio come il baracchino per i camionisti icon_asd.gif servirebbe per comunicare, tra motociclisti dello stesso gruppo, strade, pericoli lungo la strada, informazioni etc etc

-la calzabilità a pennello...ma qui ci sono già dei riferimenti, credo, o almeno per me...qualcosa in stile Scorpion...con possibilità di gonfiare i guanciali interni fino alla perfetta adesione al viso e quindi successiva stabilità e, immagino, rumorosità più che attenuata...


al momento mi fermo qua.. eusa_think.gif comunque ottima idea 0509_up.gif

ps: io parlo naturalmente di un casco integrale da strada.

Ultima modifica di idra21 il 17 Dic 2010 18:46, modificato 1 volta in totale
 
11098775
11098775 Inviato: 17 Dic 2010 18:34
 

assolutamente hai centrato il punto ....


sembra semplice

la tipologia del casco tenderebbe molto a questi nuovi tipi di caschi jet con mentoniera staccabile che gli permette di essere in qlcuni casi omologati come veri e propri integrali

comunque l'intervento su areazione bellezza comodità è accettatissimo in quanto sono punti fissi da cui partire e piu vengono ribaditi piu la tendenza sarà quella di andare a migliorare questi aspetti

altro possibile argomento

chi porta bambini picccoli sulla moto
come vi comportate a riguardo
siete documentati sulle norme di sicurezza e legge per i piu piccoli
?



lancio un altro spunto

RACCONTATEMI DEL RAPPORTO CON I VOSTRI CASCHI
[color=white]-[color=red] MARCA E MODELLO
- COME è TENUTO
- CHE MODIFICHE AVETE FATTO
- SUPER IMPORTANTE[color=red] DA QUANTO LO AVETE
[/color][/color][/color]
 
11098785
11098785 Inviato: 17 Dic 2010 18:36
 

IDRA questo è l'aiuto che cercavo...vai vai ragazzzi sparate a zero su tutto


VOI AIUTATE ME IO AIUTO VOI
 
11098831
11098831 Inviato: 17 Dic 2010 18:42
 

io ho un sogno...
Uso esclusivamente il casco integrale e mi piacciono le linee sportive.
Porto gli occhiali da vista quando guido, generalmente non ho problemi ad infilarli nel casco, ma sarebbe un sogno avere un casco con una visiera fotocromatica che mi consenta di non arrivare a casa dopo una giornata di sole con gli occhi stanchissimi.
Niente occhiali da sole, tantomeno visiere scure che quando passi in luoghi bui non vedi nulla se non viaggi a visiera aperta.
Una visiera "intelligente" che autoregoli la luminosità in breve tempo (senza diventare troppo scura) e che non abbia un prezzo proibitivo.

...e come ha detto qualcuno prima di me, un sistema di aggancio/sgancio pratico, che non mi faccia venire l'ansia per paura di rompere qualche microscopico gancetto ogni volta che devo metterci mano.

Se mi viene in mente altro aggiungerò icon_wink.gif
 
11098913
11098913 Inviato: 17 Dic 2010 18:57
 

bella questa degli occhiali.... la visiera fotocromatica è una gran chimera precisiamo subito...
è un idea che bazzica da tempo ma per motivi tecnici quali

la forma della visiera. non permette la stessa distribuzione di luce nello stesso momento lungo tutta la sua ampiezza quindi per ora ci si ritrova ad avere una visiera fotocromatica metà chiara poi metà scura poi trasperente e girando la testa sembra di avere una lampadina ad intermittenza

la velocità del passaggio da chiaro a scuro. nelle condizioni del motociclista che nel caso delle gallerie passa da tanta luce a tanto buio, aggiungendoci il fattore velocità alta, la cromia diventerebbe come una lama negli occhi avendo un momento cieco..

però la problematica di chi ha gli occhiali in particolare

".. ma sarebbe un sogno avere un casco con una visiera fotocromatica che mi consenta di non arrivare a casa dopo una giornata di sole con gli occhi stanchissimi...."

mi è veramente utile è un commento che mi fa capire che è un problema molto sentito e di grande interesse..mi ha permesso di vederla dal tuo punto di vista e capire la sensazione


grazie!!!

raccontatemi raccontatemi ancora che sono curioso
 
11099555
11099555 Inviato: 17 Dic 2010 20:59
 

Citazione:
- meccanismo di scorrimento della visiera serio e definitivo e possibilità di togliere la visiera con un gesto (in questo porto ad esempio il casco della Bell M1, il meccanismo di sgancio visiera è quasi corrispondente alla mia volontà)

-sistemi di areazione seri...mi spiego...a me non serve l'aria che penetri solo sul mento o sulla fronte a me serve che ci sia aria nel casco...e quindi io penserei un sistema a "pioggia" per l'aria...unico ingresso del flusso d'aria...dispersione totale e integrale tramite una serie di microbuchi che ricoprano tutta la parte interna della calotta...diciamo aria effetto scolapasta...non saprei come spiegarlo meglio... icon_rolleyes.gif

-un servizio di intercomunicazione su stile "baracchino" integrato e che consenta di parlare tra varie persone...proprio come il baracchino per i camionisti icon_asd.gif servirebbe per comunicare, tra motociclisti dello stesso gruppo, strade, pericoli lungo la strada, informazioni etc etc

-la calzabilità a pennello...ma qui ci sono già dei riferimenti, credo, o almeno per me...qualcosa in stile Scorpion...con possibilità di gonfiare i guanciali interni fino alla perfetta adesione al viso e quindi successiva stabilità e, immagino, rumorosità più che attenuata...
Mi piace molto questa idea, complimenti idra 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Aggiungerei un sistama bluetooth a comando vocale...mi spiego meglio...si collga il cellulare ad un dispositivo bluetooth all'interno del casco (e fino a qui ci arriviamo ttt icon_rolleyes.gif ) al momento della chiamta dici ad es: CHIAMA LUCIA...e la chiamata parte...al momento della ricezione il dispositivo ti comunica chi sta chiamando e tu puoi tranquillamente accettare o rifiutare la chiamata (per evitare gli "scocciatori" 0509_si_picchiano.gif )

Sarebbe una buona idea secondo me peche' quando sono sulla moto il telefono non lo sento completame magari è una chiamata importante e tu sei nel "tuo mondo" icon_xd_2.gif
 
11099560
11099560 Inviato: 17 Dic 2010 21:00
Oggetto: Re: Pensiamo ai problemi di un casco e risolviamoli
 

erma ha scritto:

sto facendo una ricerca che mi aiuterà poi nella progettazione di un casco per un'azienda italiana molto buona e famosa di cui però non posso dirvi il nome



erma ha scritto:

lancio un altro spunto

RACCONTATEMI DEL RAPPORTO CON I VOSTRI CASCHI
[color=white]-[color=red] MARCA E MODELLO
- COME è TENUTO
- CHE MODIFICHE AVETE FATTO
- SUPER IMPORTANTE[color=red] DA QUANTO LO AVETE
[/color][/color][/color]



erma ha scritto:
IDRA questo è l'aiuto che cercavo...vai vai ragazzzi sparate a zero su tutto



Scusa Erma, posso farti una domanda? Perchè dovremmo sparare a zero sui nostri caschi rendendo pubbliche marche e difetti e tu non ci dici per chi lavori ?
Insomma sarebbe bastato leggere qualche topic per ogni tipo di casco e avresti letto per ognuno pregi e difetti.....
Personalmente non lo trovo corretto, o meglio sarebbe bastato che chiedessi suggerimenti e consigli su come vorreste il vostro casco ideale.

Ora lasciando da parte chesta polemichina, il mio casco ideale dovrebbe avere (come già detto da Gabry71 ), la visiera fotocromatica, non costare una follia (sopra i 500€), essere bello e resistente, ipersilenzioso e che dia la possibilità, (tramite altoparlanti inseriti) di ascoltare gli mp3.

Non volermene per quello detto prima, ma non mi piacciono molto i misteri.......ah dimenticavo, potresti creare una linea TINGA, con il logo 0509_up.gif
 
11099646
11099646 Inviato: 17 Dic 2010 21:20
 

a grandi linee ho risolto tutti i miei problemi di casco con uno scorpion exo mille..............mi spiego, x la visiera x il sole,il sudetto casco ha in dotazione un visierino interno,x il ricircolo dell'aria ,dico solo che quest'estate andavo in giro con il suddetto,invece che usare il jet aperto.................la comodita e ottima.........................il sistema audio invece non ce' e sarebbe bello avere un casco con in dotazione bluthoot incorporato.......................ma qui sorge una domanda.........quanto costerebbe un casco con tutto cio?.......................
 
11099701
11099701 Inviato: 17 Dic 2010 21:31
Oggetto: Re: Pensiamo ai problemi di un casco e risolviamoli
 

ad avere carta bianca, vorrei avere un casco con 5 stelle sharp a 4 zone verdi (ergo il top della protezione) ultracomodo, aereato superiormente e frontalmente ma solo quanto serve.
...ah no, ce l'ho già, è il gp5x icon_asd.gif

a partir da zero ci sono solo queste caratteristiche da seguire. calotta da 5 stelle / 4 zone verdi (calotte UltraLight in Fibre Multiassiali Carbonio-Aramidica), visiera minimo da 3 mm con gancio/blocco (magari una fumè da 30% iridium) ANTIFOG+NO DROP, Interni rimovibili e lavabili in tessuto Dry Fast Dry, cinturino DD, prese d'aria regolabili, paranaso, paragola.
ah, tho! guarda il caso questa è anche la descrizione dei bell m5x icon_asd.gif
 
11100159
11100159 Inviato: 17 Dic 2010 22:39
 

non vi è mai capitato che siete di fretta perchè avete dormito 15 minuti in più? infilate il casco, giacca guanti e via come pazzi a raggiungere gli amici... ma dopo un pò sentite qualcosa ce non va... Cxxxo non ho allacciato il cinturino... ed allora oltre al tempo che si perde perchè bisogna fermarsi togliere i guanti, ecc.. in caso di impatto non è proprio il massimo avere il casco slacciato, perciò potreste inserire un led rosso sulla mentoniera che indica il cinturino slacciato
 
11100319
11100319 Inviato: 17 Dic 2010 22:59
 

A parte le ovvie considerazioni sulla sicurezza della calotta dette da T3o, un casco per me deve avere:

- silenziosità; fondamentale, con un casco rumoroso in autostrada diventi scemo...
- areazione visiera funzionante davvero; poi quando l'inverno si fa tosto l'unica è la visierina interna (quind la visiera principale deve esserne predisposta)
- visierina per il sole a scomparsa (gadget che si sta diffondendo sempre più): credo risolva il problema del sole e dell'uso della visiera fumè nelle gallerie.
- spazio adeguato per le orecchie ed eventuali aggeggi fonici (auricoli e simili...)
- sistemi elettronici costosi non legati al casco: un casco è "materiale di consumo", un interfono BT se buono può durare molto di più!

icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 18 Dic 2010 12:48, modificato 1 volta in totale
 
11100879
11100879 Inviato: 18 Dic 2010 0:38
 

per blackice... non hai tutti i torti sul discorso della riservatezza.. esplico subito che la volonta di sapere i problemi di altri caschi è solo per un fatto di individuare piu facilmente un qlc meccanismo o oggetto materiale che permetta di essere studiato.. non per gettare m***a su altre marche ..assolutamente... la mia riservatezza è solo per un modus operandi che seguo solitamente..comunque se la cosa fosse un problema vi dico che l'azienda che mi sta dietro è la GIVI.

non sono all'interno dell'azienda sono un esterno che collabora.

anzi grazie a black ice potremmo mettere sul topic un altro punto



COSA NE PENSATE DEI CASCHI GIVI?


cosi un po per farsi un idea di come venga percepita...perke da motociclista (prima) givi per me era uguale a 0509_mitra.gif

ora che sono andato a curiosare un po come lavorano vi posso dire ke a livello di sicurezza sono molto molto bravi e a livello qualitativo sono molto buoni nel campo della sicurezza

gli manca ancora molto però per diventare appettibili a parer mio infatti dovessi ora comprare un casco nn credo comunque comprerei givi...sarei ancora molto titubante
...




comunque i vostri interventi sono molto interessanti veramente....a quanto pare la problematica della comunicazione è una cosa (giustamente) molto sentita (confermo. quando si va fuori in gruppo è piu le volte ke ti fermi per capire il da farsi o le direzioni che quelle per prendere una birra al bar)

- visiera e visibilità

concordo sul fatto del visierino estraibile che potrebbe essere una buona alternativa alla fotocromia della visiera...

chi indossa occhiali cosa ne pensa della viserina scura estraibile'?

PAOLOG .. quando parli di visiera relamente funzionante cosa intendi? che problemi ti da la tua? si appanna?


MI SPIEGATE COSE LA LINEA TINGA? 0510_help.gif eusa_doh.gif
 
11100894
11100894 Inviato: 18 Dic 2010 0:41
 

cosa ne pensate comunque dei kit di interfono che si possono montare su qualsiasi casco che comunque permettono di parlare con altri motociclisti vicini ke hanno la stessa cosa???
adesso non ricordo la marca ma ce ne erano alcuni famosi ..


sicuramente il prezzo è la prima barriera si parlava di 200 euro
che sono troppi per comunque un lusso
 
11101278
11101278 Inviato: 18 Dic 2010 7:46
 

Sono stato a vedere parecchi caschi in questa settimana (modulari) è quello che mi ha colpito di più e il caberg. L'unica pecca e che l'interno removibile e solo quello alto dove appogiano i capelli,le zne laterali non erano removibili.
Ma non ci sono pezzi diciamo di ricambio per i caschi (interni)sarebbe ok una cosa cosi.
 
11101766
11101766 Inviato: 18 Dic 2010 12:56
 

erma ha scritto:
PAOLOG .. quando parli di visiera relamente funzionante cosa intendi? che problemi ti da la tua? si appanna?


Decisamente. Il sistema di areazione è come non averlo, chi ha disegnato la presa esterna secondo me in moto non ci è mai andato...
Ora ho montato una "controvisiera" interna (sigillandola io in qualche modo, vomitevole a vedersi, ma funzionante), ma altrimenti lo "spannamento" avviene solo per l'aria che si infila da sotto la mentoniera o tenendo aperta la visiera al primo "click".

Riguardo gli interfoni, secondo me il sistema definitivo sarebbe questo icon_arrow.gif 3d Vibration Sound: interfono a "conduzione ossea" , ma i costi sono decisamente ancora troppo elevati.


PS: ti ricordo di evitare il linguaggio sms, non è consentito. icon_wink.gif
 
11109117
11109117 Inviato: 20 Dic 2010 10:12
 

il mio casco ideale dovrebbe essere più o meno così:
- compatto e leggero (almeno 3 calotte: vesto taglie piccole e non mi piace avere il testone)
- una visiera che non si appanni
- silenzioso
- imbottiture morbide e finiture durevoli
- spazio per gli occhiali (che sono cecata icon_asd.gif ), e per gli auricolari dell'interfono
- possibilmente un visierino parasole a scomparsa, che sia comodo da azionare (per fare un esempio: lo Scorpion e il Caberg ce l'hanno comodo... HJC non tanto...) oppure una visiera fotocromatica, se solo fosse fattibile a costo contenuto... che sarebbe pure meglio.
- ben areato, con poche prese d'aria, ma funzionali, non sporgenti e comode da aprire e chiudere.
- cinturino ... non saprei... il microlock è più agevole da allacciare, ma il doppio anello è più comodo da avere addosso. (microlock in acciaio come quello di X-lite, però, non in plastica come AGV)
- dopo due caschi neri lo voglio colorato!!! una bella grafica semplice, su base chiara.
- costo: entro i 300 euro (di più per un casco non ne tiro fuori)

la cosa più importante: che calzi bene... ma ques'ultima è troppo soggettiva.

edit: dimenticavo (forse lo davo per scontato): deve avere un eccellente risultato al test Sharp: 5 stelline, o almeno 4.
 
11115616
11115616 Inviato: 21 Dic 2010 17:50
 

Mi sembra che su per giù si chieda tutti le stesse cose, il mio prossimo dovrebbe avere:

- Silenziosità, quello attuale lo cambierò prima del tempo per quel motivo 0509_down.gif
- Peso contenuto, 1200/1300 grammi sono il massimo, ma less is best
- Buona aerazione in estate ma buon isolamento termico in inverno
- Spazio per auricolari
- Visiera che non si appanni
- Chiusura doppia D
- Visierino parasole
- Niente visiera fotocromatica nemmeno quella velocissima alimentata, voglio decidere io se e quando avere un filtro per la luce
- 4 o 5 stelle sharp
- prezzo contenuto eusa_shifty.gif icon_biggrin.gif

Nel mi piacerebbe avesse...
- Un sistema per legarlo alla moto quando lo lascio incustodito
- Un sistema per trasportarlo comodamente con una mano
Ma su questi due punti non credo ci sia nulla

Lamps!
 
11116042
11116042 Inviato: 21 Dic 2010 19:46
 

Aggiungo anche la mia idea da neofita (sono pochi mesi che porto il casco).
Al momento ho uno Shark RSX, scelto per motivi di "sicurezza" (ottimi risultati ai test sharp).

Quindi il mio casco ideale dovrebbe avere:
- Ottima sicurezza (per capirci 5 stelle sharp e possibilmente tutte zone verde)
- Visierino interno parasole facilmente azionabile e stabile
- Peso ben bilanciato
- Visiera rimovibile con pochissimi gesti
- Visiera veramente anti appannante (il mio casco ha una visiera da 3 mm ma si appanna facilmente)
- Paranaso e sottogola
- Areazione buona, distribuita, possibilmente anche sulla visiera, a mo di sbrinatore macchina (ma potrebbe dare fastidio agli occhi)
- Spazio per le stanghette degli occhiali (non li porto ma lo ritengo un must)
- Spazio per auricolari interfono e padiglioni auricolari icon_mrgreen.gif (alcuni caschi provati non erano minimamente conformati... una sofferenza)
- Spazio per far passare la cablatura dell'interfono (oppure fornire il casco con auricolari e microfono già cablati, da attaccare ad un interfono esterno)
- chiusura doppia D (dopo averci fatto l'abitudine è irrinunciabile)
- Colori alta visibilità
- 3 misure di calotte sarebbe gradevole (ma costoso...)
- Interni in materiale confortevole e sfoderabili
- sarebbe gradevole un sistema come quello della Scorpion per gonfiare la zona guance e rendere più stabile il casco
- Silenziosità
- Vernice che non si rovina guardandola (come il mio icon_confused.gif )
- relativamente economico (direi max 200 € o qualche cosa di più nel caso avesse già auricolari e microfono cablati)

Forse lo Scorpion è quello che racchiude più punti ... ma non tutti (beh, anche il mio ne soddisfa parecchi, peccato la visierina interna)

Per quanto riguarda la percezione del marchio, per me è ininfluente, se ci sono test il più possibilmente oggettivi che dimostrano la bontà del progetto a livello di sicurezza.
I forum, l'esperienza dei conoscenti, fornisce il resto.

Una piccola nota riguardo i sistemi di interfono: sarebbe bello che si adottasse uno standard unico. Sapere che con il mio modello posso solo "connettermi" ad altri con lo stesso modello mi dispiace. Come suggerito, sarebbe interessante avere un sistema come il vecchio CB... ora ci sono i sistemi di comunicazione personale che sono analoghi, ma si dovrebbero interfacciare a cuffie e mic del casco... insomma fili volanti che non tutti gradiscono (io preferisco il bluetooth)
 
11118363
11118363 Inviato: 22 Dic 2010 10:48
 

premettendo che a mio avviso i jet non debbano esistere.


ho riscontrato molte differenze fra i caschi, le cose che mi hanno orami portato a decidere solo di acquistare arai o shoei sono varie:

1 - spifferi di aria che ti fanno venire la congiuntivite totalmente assenti
2 - rumorosità molto contenuta, con frequenze basse, e non fischi di treno..
3 - resistenza aerodinamica molto bassa (il casco spinge poco sulla faccia) con notevole aumento del comfort nei viaggi lunghi o alle alte velocità
4 - studio aerodinamica, inteso come precisione a rimanere fermo nel vento, quindi senza avere vibrazioni e scuotimenti che alle alte velocità riducono la capacità di percepire particolari nella guida.
5 - interni di alta qualità, con materiali traspiranti veramente e freschi anche d'estate
6 - iterni removibili e lavabili
7 - visiere ampie che danno una ampia visuale
8 - sistemi di aerazione veramente efficienti (solo top di gamma)

questo mi pare che sia il minimo a cui pensare, nel senso che qui la differenza potrebbe esser fatta dal progetto piuttosto che dagli accessori, qualcuno dei quali anche reperibile sul mercato a prezzi contenuti come un interfono o la visiera oscurante elettronica a cristalli liquidi, nel senso che studiando questi punti, potrebbe non essere così grande il costo aggiuntivo del casco.

e magari studiare anche un alinea di prodotto optional dedicati, come un interfono o la visiera, quindi mantenendo un tono basso per il prezzo iniziale e dando la possibilità ad ognuno di implementare il proprio casco in base alle proprie necessità, mantenedno però per ognuno delle caratteristiche di base ottime, che ti fanno amare il casco invece di ripudiarlo.
 
11125650
11125650 Inviato: 23 Dic 2010 21:09
 

Il mio casco ideale:

1- Sicurezza 5 stelle Sharp.
2- Calotta più piccola possibile (Quindi almeno 3 misure di calotta) e con pochissimo impatto aria.
3- Niente visierina interna affumicata. Guido con gli occhiali da vista, ma che sono anche da sole. La visierina interna aumenta inesorabilmente la grandezza della calotta esterna e il peso.
4- Peso più basso possibile: oltre 1200-1300 è inaccettabile. Ma meglio 1000.
5- Silenziosità elevata.
6- Spifferi assenti. Ma areazione tra i capelli da premio oscar (almeno come il J1di Schubert!)
7- Visiera minimo 3 mm (o anche 4) ma molto più ampia di quella degli integrali odierni ( la facilità di visione da ogni parte è per me, su strada, un fattore irrinunciabile di sicurezza).
8- Facilità di calzata: molto buona (non vorrei che a metterlo e toglierlo mi strappasse le orecchie come mi è accaduto con un casco BMW, ottimo da molti punti di vista, ma pessimo da questo (ho buttato via un sacco di euro per essermi fidato troppo del venditore.)
9- Confort interno: Molto buono ma allo stesso tempo il casco deve essere molto fermo.
10 - Colore: colorato e visibile da ogni lato di giorno e di notte (colori dominanti: bianco, giallo e arancio).
Per un casco così sarei disposto a spendere anche 400-450€

Ho avuto 4 caschi:
Arai- Confortevole e bello MA NEANCHE 4 STELLE (e l' ho saputo solo quando è apparso Sharp) e siccome doveva essere il migliore (e per questo carissimo), non comprerò mai più Arai.

Schuberth J1 - Jet con mentoniera. Confort eccezionale. Aria tra i capelli eccezionale. Visierina fumé interna efficientissima, ma Calotta enorme. Peso elevatissimo (1600g). Sicurezza... da Jet con mentoniera, cioè forse pessima... Finchè avevo l' Harley poteva anche andare, forse, chissà... ma no, è meglio integrale).

BMW Enduro: Buono, leggero, ma: visiera che si deformava perché troppo sottile. Calzata pessima.
BELL M5X: è quasi come il mio casco ideale, ma ha 2 problemi: visiera troppo piccola per i miei gusti. Areazione tra i capelli mediocre: d'estate ci crepo.
 
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