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Casco integrale[budget 250/300 euro]
1426007
1426007 Inviato: 5 Apr 2007 0:26
Oggetto: Casco integrale[budget 250/300 euro]
 

Ciao , ragazzi volevo che mi consigliaste un bel caschetto integrale , ho già quello da cross , ma (erroneamente icon_evil.gif , si fa per dire) mia mamma ha fatto cadere il mio ex casco , sempre integrale , dalla finestra(lo aveva appoggiato sul balcone perché appena lavato..perca miseria icon_evil.gif ... )Comunque , che mi consigliate? Tra l'altro si è offerta(obbligatoriamente icon_lol.gif ) di prendermene uno appunto da 250/300 euro. icon_biggrin.gif

Ciao e grazie aspetto risposte! icon_biggrin.gif
 
1426054
1426054 Inviato: 5 Apr 2007 0:40
 

X-Lite X701 oppure X801R, ottimo rapporto qualità prezzo e molto leggeri.

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Dai un'occhiata al sito Xlite.it

0509_up.gif
 
1426079
1426079 Inviato: 5 Apr 2007 0:48
 

ma lo vuoi da cross? altrimenti prendi un x-lite 801RR,si trova scontato sotto i 300€ su gruppofast.it dove l'ho preso anchio
 
1426329
1426329 Inviato: 5 Apr 2007 7:40
 

alexscard ha scritto:
ma lo vuoi da cross? altrimenti prendi un x-lite 801RR,si trova scontato sotto i 300€ su gruppofast.it dove l'ho preso anchio


Ma sei sicuro che si tratti del X-801RR ???? e non quello 801R...cioè dell'anno scorso?...occhio anon prendere cantonate....

Ciao.
 
1427611
1427611 Inviato: 5 Apr 2007 11:55
 

bigroberto ha scritto:
X-Lite X701 oppure X801R, ottimo rapporto qualità prezzo e molto leggeri.

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0509_up.gif


Quei caschi sono molto carini.. Volevo fare un appunto : se prendo il casco lo compro in negozio , per sicurezza , visto che conosco già un negozio dove mi farebbero una percentuale di sconto , perché è mio amico il proprietario..
Volevo solo sapere su quale orientarmi , aahh un'altra cosa.. So che ci sono quelli in fibra di vetro e in carbonio , quali sono meglio? Io so che quelli in carbonio sono molto più leggeri , ma non conosco le loro differenze.. icon_rolleyes.gif
 
11074013
11074013 Inviato: 12 Dic 2010 17:08
Oggetto: che casco integrale compro con 280euri?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

consiglio urgentissimo: che casco integrale compro max 280 euri? eusa_think.gif
 
11074074
11074074 Inviato: 12 Dic 2010 17:33
 
 
11074281
11074281 Inviato: 12 Dic 2010 18:30
 

Sarebbe stato meglio se avessi inserito il topic nel Subforum specifico dei caschi Caschi per Moto e relativi Accessori
Li puoi trovare moltissime recensioni e spunti per guidarti nell'acquisto. Proprio in uno dei topic più recenti Recensione casco integrale HJC R-hpa 10 alcuni amici parlano di un buon casco integrale che puoi comprare più o meno con la tua disponibilità.
Saluti.

Ultima modifica di Hab il 12 Dic 2010 18:30, modificato 1 volta in totale
 
11074284
11074284 Inviato: 12 Dic 2010 18:30
 

Io fossi in te non avrei dubbi. Forse non li conosci, daltronde sono i migliori caschi automobilistici di SEMPRE, ma poca pubblicità viene fatta alle versioni motociclistiche (daltronde non campano su quelli. Sono i BELL.

La Bell fa diversi modelli. Io personalmente ho un M5, uno dei migliori caschi mai prodotti. Per capirci, molti (compreso il sottoscritto) sostengono che siano NETTAMENTE superiori a caschi ARAI e SHOEI che ti vendono al doppio. Un casco del genere, in versione classica, costa sui 450euro.

Per spendere meno ed avere qualcosa che COMUNQUE non ha rivali sulla stessa fascia di prezzo (trovo ad esempio gli ARIOH dei caschi di qualità becera, mia personale opinione), ti puoi orientare sull' M1 (169€) o sull'M3 (269€). I Bell sono dei caschi estremi come finiture. Tutto è impiantato sulla sicurezza. Poche cagate e tanta ergonomia. Hanno uno stile un po' Retrò, sicuramente non sono superstrafighetti e cazzimanzi... ma un casco ti deve salvare la capoccia, non far dire agli altri che sei fiko.

Poi è una questione di gusti estetici. La versione dell'M1 con la livrea bianco/rossa (un classicone degli anni '70) è forse uno dei caschi più belli mai prodotti. Ocio che la Bell non lesina MAI sui materiali e ha delle finiture incredibili.

Ti dico anche che parte della produzione BELL è derivata dalle nostrane tecnologie BIEFFE, azienda aimè scomparsa che ha prodotto negli anni fra '80 e '90 i caschi migliori in territorio Italico e, oltretutto, è stata l'azienda che ha rivoluzionato il mercato tecnologico dei caschi sportivi con l'introduzione dei caschi "con alettone" poi copiati SPUDORATAMENTE da tante altre case che, ad oggi, sono più blasonate (mi riferisco in particolar modo al "Capirossi" con la pinna posteriore).

Un altro piccolo elemento. l'M5 CARBON è un casco che di vende a 690€ attualmente. La versione commercializzata da BMW dello STESSO CASCO (rimarchiato) si vende al doppio.

Fai tu le tue proporzioni.

Io ti consiglio bell tutta la vita. Non c'è nulla di meglio secondo la mia esperienza.
 
11074694
11074694 Inviato: 12 Dic 2010 20:00
 
 
11074819
11074819 Inviato: 12 Dic 2010 20:25
 

Lilit mi ha fatto venire in mente una cosa FONDAMENTALE. MAI MAI MAI COMPRARE UN CASCO CHE NON HAI PROVATO!

I motivi sono 2:

1) Non tutti i caschi calzano uguale, è NECESSARIO vedere COME ti calza uno SPECIFICO CASCO e, nel caso, fare gli aggiustamenti del caso (un negozio specializzato ha ben presente come deve fare);
2) Stessa marca, differenti modelli hanno delle caratteristiche diverse.

Ad esempio... gli ARAI. Sono caschi molo buoni (NETTAMENTE SOVRAPREZZATI) che hanno una vestibilità unica. Nel senso: O hai una certa conformazione della testa o piangi in turco wiguro dopo 10 minuti che li hai addosso (Un gran numero fra la gente che li compra non stà comoda dentro un ARAI... ma non lo ammetterà MAI, però è così è un dato di fatto). Non puoi fare millemila km con un casco che dopo 10 minuti ti fa venire mal di testa. O semplicemente in cui stai scomodo. Altra cosa... i caschi devono essere leggermente stretti. Innanzitutto perchè dopo un po' cedono di loro... e quando questo succede... non è bello avere la testa che dentro al casco balla la samba. Significherebbe tanta palta alla prima botta un po' seria. E non credo che sia il caso.

Dalla tua scelta mi permetto di consigliarti di escludere i Nolan. Dalla mia esperienza sono caschi terribili.
 
11074970
11074970 Inviato: 12 Dic 2010 20:50
 

Con quella cifra puoi trovare un casco di qualsiasi marca, vai in un negozio ben fornito e trova quello che ti va a pennello.
 
11076208
11076208 Inviato: 13 Dic 2010 0:17
 

con quella cifra mi vengono in mente marchi come marushin agv e nolan che hanno prodotti validi già a 200 euro
 
11076246
11076246 Inviato: 13 Dic 2010 0:26
 

Loki78 ha scritto:
Dalla tua scelta mi permetto di consigliarti di escludere i Nolan. Dalla mia esperienza sono caschi terribili.


dottormaury ha scritto:
con quella cifra mi vengono in mente marchi come marushin agv e nolan che hanno prodotti validi già a 200 euro


Il dibattito è aperto. Quando dite Nolan intendente anche X-Lite ?

icon_arrow.gif Loky78: più dettagliatamente: in che cosa, per esperienza, ti sono sembrati terribili eusa_think.gif ?
 
11076323
11076323 Inviato: 13 Dic 2010 0:59
 

Tendenzialmente sono rumorosissimi, costruttivamente sono fatti un po' con i piedi. anche i modelli di punta sono terribilmente sovraprezzati per la qualità. ODIO selvaggiamente le clip, in ogni forma. è un sistema PERICOLOSISSIMO per allacciare un casco... poi le clip millimetriche nolan sono peggio del peggio. Non è un caso che i caschi di punta di altre case abbiano la doppia D. Che, per quanto semplice e poco "fighetta, è e RIMANE il sistema più SICURO in assoluto per allacciare un casco. Nolan lo ha capito dopo 2000 anni e adesso in qualche casco la mette.

Le visiere non sono un gran che. Poco elastiche nelle versioni standard e troppo sottili nelle versioni di punta.

Ci sono un casino di cose che non servono o servono a poco (l'interfono nolan, ad esempio, è uno fra i peggiori interfono che io abbia mai provato), La visierina cosiddetta "free as a bird" è poco utile (O DISUTILE come piace dire a molti miei amici che lo hanno comprato). Tanto vale mettere una pellicola per visiere fotosensibile che funziona meglio o mettere dei buoni occhiali da moto (che in proporzione costano uguale alla visierina posticcia nolan).

Insomma... NOLAN tende a mettere un mucchio di minchiate. A me i caschi piacciono perchè ti devono salvare la crapa non perchè hanno 2000 stupidaggini (P.S. Le plastichine NOLAN sono famose per darsela a gambe il prima possibile.)

Poi hanno sistemi di areazione con 50.000 buchi e controbuchi, alette e controalette che funzionano a poco... ma hanno il vantaggio che, quando le apri ti sembra di avere la banda bardò nel casco. Però l'aria che è l'unica cosa che dovrebbe passare... non c'è eusa_think.gif

Le calotte, poi le trovo appena sufficienti.

Questi sono i miei perchè... poi... de gustibus...
Non so... la mia morosa anno scorso si è fatta 1200+1200 km in due tirate con un Bell M1 da 169€ e non ha lamentato caldo, freddo, aria che arrivava troppo o aria che arrivava troppo poco. 2 Plastichini sopra e uno DENTRO per la grata frontale. La visiera è sottile ma particolarmente elastica (il perchè è facilmente spiegabile: se usi una visiera sottile la fai elastica o ti si frantuma davanti alla faccia). Il Bell M1 ha tanta elasticità, dove l'M5 invece ha la visiera (ma anche l'M3) da 3mm. ABNORME e sempre trasparentissima. Io ci ho preso un sasso in autostrada ai 160 e non si è fatto un razzo.
Guarda dentro, alle finiture, ai materiali ti accorgerai che non c'è storia.... Gli AGV sono degli ottimi caschi... ma non in quella fascia di prezzo.
 
11076466
11076466 Inviato: 13 Dic 2010 1:39
 

topic accodato ad uno simile 0509_up.gif
 
11076508
11076508 Inviato: 13 Dic 2010 2:07
 

@Blacksoul: allora i caschi possono essere in fibra, in policarbonato e compositi.

I compositi possono essere
- Compositi Fibra/Kevlar
- Compositi Fibra/Carbonio

In realtà la fibra da sola tende ad essere un po' più pesantuccia, si usa Kevlar e Carbonio per fare caschi più leggeri e più resistenti.

Esistono anche caschi in altri materiali, ma o sono troppo pesanti o sono troppo costosi o se si crepano non si vede.

Fra un fibra/kevlar e un Fibra/carbonio la differenza in resistenza pende sul coposito kevlar mentre sul composito carbonio stà più sulla leggerezza.

Anche a te, sconsiglio un Nolan. 0509_campione.gif
 
11076522
11076522 Inviato: 13 Dic 2010 2:32
 

Loki78 ha scritto:
Tendenzialmente sono rumorosissimi, costruttivamente sono fatti un po' con i piedi. anche i modelli di punta sono terribilmente sovraprezzati per la qualità. ODIO selvaggiamente le clip, in ogni forma. è un sistema PERICOLOSISSIMO per allacciare un casco... poi le clip millimetriche nolan sono peggio del peggio. Non è un caso che i caschi di punta di altre case abbiano la doppia D. Che, per quanto semplice e poco "fighetta, è e RIMANE il sistema più SICURO in assoluto per allacciare un casco. Nolan lo ha capito dopo 2000 anni e adesso in qualche casco la mette.

Le visiere non sono un gran che. Poco elastiche nelle versioni standard e troppo sottili nelle versioni di punta.

Ci sono un casino di cose che non servono o servono a poco (l'interfono nolan, ad esempio, è uno fra i peggiori interfono che io abbia mai provato), La visierina cosiddetta "free as a bird" è poco utile (O DISUTILE come piace dire a molti miei amici che lo hanno comprato). Tanto vale mettere una pellicola per visiere fotosensibile che funziona meglio o mettere dei buoni occhiali da moto (che in proporzione costano uguale alla visierina posticcia nolan).

Insomma... NOLAN tende a mettere un mucchio di minchiate. A me i caschi piacciono perchè ti devono salvare la crapa non perchè hanno 2000 stupidaggini (P.S. Le plastichine NOLAN sono famose per darsela a gambe il prima possibile.)

Poi hanno sistemi di areazione con 50.000 buchi e controbuchi, alette e controalette che funzionano a poco... ma hanno il vantaggio che, quando le apri ti sembra di avere la banda bardò nel casco. Però l'aria che è l'unica cosa che dovrebbe passare... non c'è eusa_think.gif

Le calotte, poi le trovo appena sufficienti.

Questi sono i miei perchè... poi... de gustibus...
Non so... la mia morosa anno scorso si è fatta 1200+1200 km in due tirate con un Bell M1 da 169€ e non ha lamentato caldo, freddo, aria che arrivava troppo o aria che arrivava troppo poco. 2 Plastichini sopra e uno DENTRO per la grata frontale. La visiera è sottile ma particolarmente elastica (il perchè è facilmente spiegabile: se usi una visiera sottile la fai elastica o ti si frantuma davanti alla faccia). Il Bell M1 ha tanta elasticità, dove l'M5 invece ha la visiera (ma anche l'M3) da 3mm. ABNORME e sempre trasparentissima. Io ci ho preso un sasso in autostrada ai 160 e non si è fatto un razzo.
Guarda dentro, alle finiture, ai materiali ti accorgerai che non c'è storia.... Gli AGV sono degli ottimi caschi... ma non in quella fascia di prezzo.

Guarda che mi sembra esagerato sparare queste cose, la chiusura a scatto (che ti tiene tutto il corpo in macchina perché anche le cinture hanno un sistema simile) é a grado di tenere il casco sulla testa, fosse cosí pericolosissima non passerebbe i test e non sarebbe in commercio. Secondo me sparando cosí cose infondate o addirittura false non aiuta a nessuno. Se di un modello o marca hai opinioni personali, sí, anche se la mia é diversa dei prodotti di casa nolan (x-lite) ma sono sempre opinioni personali, io sono contento e per me gli x-lite sono fatti bene e come rapporto qualitá/prezzo sono ottimi. Se tu hai altre esperienze ed opinioni, avrai i tuoi motivi. Ma sparare cose che un sistema omologato é pericolosissimo...é piú che esagerato.
 
11076898
11076898 Inviato: 13 Dic 2010 11:21
 

A parte che sono TUTTE mie opinioni personali... nella maggiorparte dei casi dettate da esperienza diretta. Il solo fatto che una cosa venga omologata non è detto che sia sicura. DOVREBBE essere così ma non è sempre vero. O i livelli di sicurezza sono diversi, insomma. Mica mi vorrai dire che un casco Jet è sicuro come un integrale. YA? Stessa cosa vale per le clip.

Il problema è quando debbono slacciartelo. Che invece di sfliare debbano tagliare, ad esempio perchè la clip millimetrica si è deformata, oppure perchè si è bloccata proprio. Senza considerare che una clip non ha la resistenza della cintura di sicureza. E se lo sforzo è molto forte si può aprire eccome. Sono sistemi meccanici, si possono incagliare, rompere, semplicemente non funzionare a dovere, possono tagliarti, e blah blah blah...

Guarda... anche i Bieffe avevano la clip, tante altre marche ce l'hanno... non è che stò a dire che la NOLAN fa acqua da tutte le parti (anche se lo penso alla grande icon_mrgreen.gif ) solo perchè non mi piace... faccio delle considerazioni. Tutto qui.

Io ho un amico paramedico (servizio in ambulanza da 20 anni) che mi conferma qusta cosa... poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Spero di aver argomentato perchè le trovo più pericolose o pericolosissime.
 
11077021
11077021 Inviato: 13 Dic 2010 12:00
 

bè, io il Nolan l'ho avuto, seppur per breve tempo, e ogni tanto lo uso ancora come casco di riserva... devo dire che non l'ho trovato pessimo come sento dire. certo con un budget di 280 euro un Nolan non lo prenderei neanche in considerazione, perchè per quel prezzo si trova assai di meglio. a meno che per Nolan non si intenda anche la gamma X-lite (che è la stessa azienda), che invece sono caschi di qualità ottima, e che consiglio senza problemi (ne ho avuti due). tra Nolan e X-lite infatti c'è veramente una differenza abissale.
 
11077822
11077822 Inviato: 13 Dic 2010 15:41
 

oddio non capisco questo demonizzare la nolan icon_eek.gif

quando avevo il 50 avevo il calssico jet della nolan N31

a parte la comodità dopo 5 anni di uso quotidiano + l'ultimo come "casco passeggero" gli interni sono ancora perfetti e non si sono lasciati andare.

inoltre ci ho pure fatto un incidente cadendo proprio di testa dopo un bel volo e nemmeno una crepa nonostante fosse un jet in policarbonato icon_eek.gif

ora da 1 anno ho un integrale della vemar che non consiglio a nessuno. non appena avrò i fondi lo cambierò per un nolan o un xlite eusa_think.gif

ah non dimentichiamoci che seppur in policarbonato gli integrali della nolan arrivano a 4 stellette anche a fasce di prezzo contenute 0509_up.gif


certo con un budget di quasi 300€ punterei anche io su un xlite ma solo perchè la nolan mi ha favorevolmente impressionato con quello che doveva essere un caschettino mediocre e si è poi rivelato un ottimo ottimo prodotto 0509_up.gif
 
11078217
11078217 Inviato: 13 Dic 2010 17:09
 

Guardate, non so che dirvi... io Nolan l'ho avuto... ho avuto shoei, ho avuto Caberg, ho avuto BiEffe, insomma... ne ho avuti davvero tanti e ne ho provati anche di più... Nomina una marca e l'ho provato su strada. (Si il mio spacciatore di caschi ha il grosso vantaggio di lasciarmeli provare anche mezza giornata in strada, anche solo per il gusto di provare le nuove serie). Ho avuto anche il Reevu con lo specchio retrovisore, per dire. Negli ultimi 3 anni ho Bell e non mi sognerei di cambiarli neanche morto. Sarà questione di gusti... Ma li trovo nettamente superiori a tantissimi altri. Il rapporto qualità-prezzo è infinitamente più alto di qualsiasi casco io abbia avuto in testa.

doppio_lamp_naked.gif
 
11078642
11078642 Inviato: 13 Dic 2010 18:47
 

Loki78 ha scritto:
Guardate, non so che dirvi... io Nolan l'ho avuto... ho avuto shoei, ho avuto Caberg, ho avuto BiEffe, insomma... ne ho avuti davvero tanti e ne ho provati anche di più... Nomina una marca e l'ho provato su strada. (Si il mio spacciatore di caschi ha il grosso vantaggio di lasciarmeli provare anche mezza giornata in strada, anche solo per il gusto di provare le nuove serie). Ho avuto anche il Reevu con lo specchio retrovisore, per dire. Negli ultimi 3 anni ho Bell e non mi sognerei di cambiarli neanche morto. Sarà questione di gusti... Ma li trovo nettamente superiori a tantissimi altri. Il rapporto qualità-prezzo è infinitamente più alto di qualsiasi casco io abbia avuto in testa.

doppio_lamp_naked.gif


questa è la prova provante che il giudizio sulla qualità dei caschi ha sempre una grossa parte di soggettivo, dovuta a conformazione fisica, ma non solo.
tu ti sei trovato malissimo coi Nolan, e ci sono diversi possessori di Nolan che invece ne sono soddisfatti, e allo stesso modo ti trovi benissimo coi Bell, e li ritieni eccellenti, eppure ricordo un ragazzo che aveva avuto il Bell e lo trovava pessimo (tra l'altro ha una calzata assai strana, non a tutti sta bene)...
io da parte mia ritengo che siano valide in qualche modo le opinioni di tutti, ma nessuna è verità a priori, e ci si fa la propria idea solo leggendo tutto quanto e ragionandoci sopra icon_wink.gif
 
11078682
11078682 Inviato: 13 Dic 2010 18:53
 

Questo è verissimo. Riguardo alla calzata, i bell tendono ad essere un po' stretti, all'inizio, quasi scomodi. Si conformano molto bene dopo qualche ora e prendono perfettamente la forma del capoccionen. Certo che hanno i loro difettucci anche loro. Ad esempio, la mia serie di M5 non aveva l'opzione di chiusura delle grate. rimane quindi "sepreaperto" e può dare fastidio. Io lo trovo per nulla fastidioso, ma nell'ultima serie hanno comunque aggiunto internamente la chiusura.
 
11082557
11082557 Inviato: 14 Dic 2010 16:10
 

Agv stealth e vai sul sicuro icon_biggrin.gif
Io ho un agv stealth grifo e devo dire che mi trovo abbastanza bene
 
11092400
11092400 Inviato: 16 Dic 2010 14:42
 

Loki78 ha scritto:
Questo è verissimo. Riguardo alla calzata, i bell tendono ad essere un po' stretti, all'inizio, quasi scomodi. Si conformano molto bene dopo qualche ora e prendono perfettamente la forma del capoccionen. Certo che hanno i loro difettucci anche loro. Ad esempio, la mia serie di M5 non aveva l'opzione di chiusura delle grate. rimane quindi "sepreaperto" e può dare fastidio. Io lo trovo per nulla fastidioso, ma nell'ultima serie hanno comunque aggiunto internamente la chiusura.



sai che nonostante il mio apprezzamento per nolan mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho gettato un occhio ai bell? eusa_think.gif

dopo aver visto che il mio vemar se la gioca tra l'arancio ed il nero come sicurezza (ironicamente sono pure i colori del casco icon_asd.gif ) e che non ho milioni di euro a disposizione mi sono fatto un giretto sul sito ed ho addocchiato l'm1.

verde ovunque tranne il giallo sulle tempie (ma se verde è "very good" giallo che viene subito dopo sarà quantomeno "good"), fibra, chiusura a doppia D ed il prezzo sui 150€? icon_eek.gif

siamo sicuri che la bell non abbia trovato un modo di vendere solo in nero? icon_asd.gif

purtroppo non sono così facili da trovare in giro ho potuto vedere eusa_think.gif
boh per gennaio (saldi, chissene se troverò una colorazione demodè icon_asd.gif ) andrò a cercare qualcosa e a provarli, non sia mai che mi calzino bene eusa_think.gif


posso farti una domanda? io ho un serio problema di appannamento. considera che ho la temperatura che quando sto bene è a 37° icon_asd.gif quindi quando entro in macchina la appanno tutta e con il casco, nonostante gli antifog vari, è ancora peggio e di conseguenza sempre visiera alzata un filo (quando le temperature sono sotto lo 0 non è bello icon_asd.gif ) e devo andare ad almeno 40km/h se non voglio che si riappanni eusa_wall.gif
i bell sono clamorosamente diversi dagli altri oppure cambia poco? eusa_think.gif

per dare un'idea: quando sul 50ino avevo montato il parabrezza lo dovetti togliere dopo 1 giorno perchè appannavo pure quello e non ci vedevo una mazza icon_eek.gif
certo è carino che col freddo la mia ragazza mi sfrutti come stufetta però capire che sotto al casco è tutto meno che bello icon_asd.gif
 
11093071
11093071 Inviato: 16 Dic 2010 16:48
 

Guarda io non ho problemi di appannamento a prescindere... il mio modello di M5 non ha i serramenti per le grate. La mia morosa, con M1, tiene la visiera sempre serrata e non ha il benchè minimo problema ed è una stufetta pure lei. Comunque nell'M1 troverai il para naso. Questo si occupa di "deviare" anche l'aria sul naso. Infatti sotto hai i buchi delle prese d'aria che sono orientate, se lo togli, direttamente sulla visiera. L'aria è molto ben distribuita. Per ovviare definitivamente il tuo problema ti consiglio una pellicola interna fotosensibile che elimina anche la questione dell'appannamento.

Bell, come ho già detto, on fa "li sordi" con i caschi da moto. Li fa con quelli da Formula 1, Formula Indy, F3, Formula 2000... NASCAR, Rally, eccetera eccetera...

Oltretutto, essendo un'azienda che fa UNICAMENTE caschi di altissimo livello può permettersi tecnologie "alternative" nei caschi da moto, che altre case no possono permettersi di affrontare. Un esempio? anche nei caschi come l'M1 la Bell fa 1 CALOTTA PER OGNI MISURA. La arai, ad esempio fa una sola calotta per TUTTE le misure, al massimo ne fa due a spalare, variando solo la dimensione delle imbottiture interne.

Per cui... M1 costa davvero poco ma è davvero un gran casco. Qui a ravenna, il mio spacciatore di caschi ha sempre l'intera produzione. Ti consiglio, se non sei molto lontano di farci una puntata.

Il fatto che si trovino poco è proprio perchè sono caschi molto particolari e non vengono strapubblicizzati. Sono caschi che devono fare il loro mestiere. Fors'anche un po' spartani, ma sicurissimi.

Sono contento di averti messo la pulce nell'orecchio.
 
11093179
11093179 Inviato: 16 Dic 2010 17:04
 

Loki78 ha scritto:

Sono contento di averti messo la pulce nell'orecchio.



io un po' meno perchè ora mi dannerò per trovarne uno icon_asd.gif

insomma costassero più o meno come gli altri (gli entry level) ed offrissero praticamente le stesse cose sarei rimasto davvero alla nolan anche per una sorta di "ringraziamento" per l'ottimo casco che avevo e col quale mi ci son trovato bene.


però qui si parla di prezzi da 3° mondo e rese eclatanti icon_eek.gif
basta, a gennaio cercherò un rivenditore icon_biggrin.gif

ravenna purtroppo dista circa 300km da casa mia icon_asd.gif

inoltre mi piacciono le grafiche sobrie dell'm1 0509_up.gif
quella attuale col tracciato del tt è una gran figata icon_asd.gif
 
11093182
11093182 Inviato: 16 Dic 2010 17:05
 

Loki78 ha scritto:


La arai, ad esempio fa una sola calotta per TUTTE le misure, al massimo ne fa due a spalare, variando solo la dimensione delle imbottiture interne.


scusa, ma dove hai trovato che Arai fa tutte le calotte di un'unica misura? te lo chiedo perchè ho sempre sentito dire esattamente il contrario, e cioè che Arai fa una calotta per ogni misura. e sullo stesso sito di Arai leggo che fanno le calotte fino in 5 misure Link a pagina di Araihelmet-europe.com .... per fare un paragone Shoei e X-lite ne fan 3, HJC e Suomy ne fan 3 sulle gamme alte e due su tutto il resto, quasi tutti gli altri ne fan due.
se quanto dici fosse vero sarebbe grave, perchè significherebbe che Arai diffonde notizie non veritiere.
 
11093708
11093708 Inviato: 16 Dic 2010 18:35
 

No no errore mio, lilit, Avevo scritto 2 frasi diverse, cancellate, in parte riscritte e non ho cambiato il soggetto.

Boh... eppure mi pareva di aver scritto di più... mi ero lanciato anche un po' sul fatto che è una tendenza degli ultimi anni a fare calotte adattate alle misure. E che uno dei primi a farlo in maniera costante è stata Bieffe.

Di arai riportavo esattamente quello che hai puntualizzato tu. Una calotta ogni 2 misure.

Sono io che diffondo info false e tendenziose per la troppa fretta di scrivere. Lascia stare. My Fault. 0510_inchino.gif

Ho scritto tutto stavolta? eusa_shifty.gif

EDIT: Ovviamente no...

I modello M1 con il tracciato del TT, nella livrea grigio/azzurra lo ha acquistato la mia morosa... aveva un Bieffe davvero passato, Non le ho lasciato molta scelta... ma si trova molto bene. E gli ho fatto fare subito 2300Km a casco nuovo. Per i primi mille si è lamentata un po' che le stringeva... poi si è ovviamente adattato (in 32 ore totali). Da quel momento non si è più lamentata e adesso le sta come un guanto. Bello aderente.
 
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