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Pirelli Diablo Rosso Corsa a Vallelunga: che pressione?
10117420
10117420 Inviato: 27 Giu 2010 12:55
Oggetto: Pirelli Diablo Rosso Corsa a Vallelunga: che pressione?
 

Io sono rimasto al vecchio 2.1 anteriore e 1.9 posteriore, ma guardando l'anteriore il consumo non è al massimo. Secondo voi di questi tempi e con queste temperature a Vallelunga che pressione impostare?

Ma sul sito Pirelli una volta non c'era la pressione consigliata delle gomme in pista?
 
10123287
10123287 Inviato: 28 Giu 2010 14:18
 

Nessuno risponde?
 
10124339
10124339 Inviato: 28 Giu 2010 17:01
 

se ci tieni:
1. quelle sono gomme da strada e non da pista, quindi comunque scivoleranno dopo pochi giri con il caldo.
2. essendo gomme da strada, le pressioni da pista non vanno bene.
3. se quelle pressioni le hai prese a freddo, conta che a caldo saranno aumentate di una mezza atmosfera
4. definisci "non è il massimo" relativamente al consumo dell'anteriore
5. in quanto hai girato? giusto per sapere se il consumo dell'anteriore è esagerato perchè vai troppo forte...
 
10124602
10124602 Inviato: 28 Giu 2010 17:44
 

Allora:

1. E' vero sono da strada, ma in pista vanno benone.....poi le vendono per guida pista/strada....
2. Che vuol dire? Io ho girato con 2.1 e 1.9. Quelle sono pressioni da pista!
3. Sì sono pressioni a freddo
4. il posteriore ha i riccioli, mentre l'anteriore ha 3 mm. di non-consumo su ogni lato. NOn chiude tutto l'anteriore.
5.dubito di andare troppo forte e comunque ancora non mi sono mai misurato con i tempi. Lo farò domani. Non credo comunque di avere problemi da iperprestazione....casomai il contrario icon_biggrin.gif

grazie
 
10125531
10125531 Inviato: 28 Giu 2010 20:12
 

et2009 ha scritto:
1. E' vero sono da strada, ma in pista vanno benone.....poi le vendono per guida pista/strada....

Se stai a ciò che dicono nel marketing, stai fresco... Sono da strada, puoi andarci in pista ma mostrano subito evidenti limiti di tenuta, specialmente d'estate, perché nell'impiego tra i cordoli superano dopo pochi giri la massima temperatura d'esercizio della gomma, scivolando e consumandosi in maniera anomala.

et2009 ha scritto:
2. Che vuol dire? Io ho girato con 2.1 e 1.9. Quelle sono pressioni da pista!

Le gomme da pista (quelle vere) hanno carcasse piu rigide per cui vanno bene con le suddette pressioni.
Le gomme stradali hanno carcassa piu morbida per aumentare il comfort in strada, sicché han bisogno di maggior sostegno "pneumatico" dato dall'aria di gonfiaggio. Specialmente per l'anteriore la pressione da te indicata di regola è troppo bassa.

et2009 ha scritto:
3. Sì sono pressioni a freddo

Meglio sempre verificare la pressione a caldo, appena uscito dal primo turno di pista. Danno indicazione piu precisa perché a seconda della temperatura ambiente, del tipo d'asfalto e dello stile di guida l'aria nel pneumatico cambia temperatura e quindi pressione.


et2009 ha scritto:
4. il posteriore ha i riccioli, mentre l'anteriore ha 3 mm. di non-consumo su ogni lato. NOn chiude tutto l'anteriore.

Ciò di solito non è dovuto alla pressione delle gomme ma a quote ciclistiche, profili dei pneumatici e stile di guida.
Soprattutto questo non è consumo anomalo. Si chiama consumo anomalo ad esempio la scalinatura del battistrada, o lo strappo della superficie della gomma, non questo.

et2009 ha scritto:
5.dubito di andare troppo forte e comunque ancora non mi sono mai misurato con i tempi. Lo farò domani. Non credo comunque di avere problemi da iperprestazione....casomai il contrario icon_biggrin.gif

Non stare a credere, col caldo di questi giorni ci mette poco la gomma stradale a superare il limite (vedi punto 1).
 
10125678
10125678 Inviato: 28 Giu 2010 20:32
 

Quindi che pressione consigliate? Una piccola precisazione: la pressione di 2.1 e 1.9 sono a freddo per me.
 
10125735
10125735 Inviato: 28 Giu 2010 20:39
 

et2009 ha scritto:
Quindi che pressione consigliate?

Davanti IMHO meglio alzare di un paio di decimi, dietro potrebbe andar bene anche quella indicata.
Ad ogni modo, ti consiglio di fare uscite brevi.
Che fossero a freddo lo si evinceva dal punto 3 icon_wink.gif
 
10125751
10125751 Inviato: 28 Giu 2010 20:42
 
 
10130182
10130182 Inviato: 29 Giu 2010 14:33
 

et2009 ha scritto:
Allora:

1. E' vero sono da strada, ma in pista vanno benone.....poi le vendono per guida pista/strada....
2. Che vuol dire? Io ho girato con 2.1 e 1.9. Quelle sono pressioni da pista!
3. Sì sono pressioni a freddo
4. il posteriore ha i riccioli, mentre l'anteriore ha 3 mm. di non-consumo su ogni lato. NOn chiude tutto l'anteriore.
5.dubito di andare troppo forte e comunque ancora non mi sono mai misurato con i tempi. Lo farò domani. Non credo comunque di avere problemi da iperprestazione....casomai il contrario icon_biggrin.gif

grazie


1,2 - io ti ho dato il mio consiglio, poi fai quello che ti pare.
3 - come petrus rimarca, le pressioni si fanno a caldo.
4 - è a causa del 5, basta entrare nelle curve più veloce e l'effetto sottosterzante che ti fa consumare la gomma anteriore verso il centro, sparirà.
poi ci sono mille altre cose ma se mi dici che vai con tranquillità è quello.

poi vabbè, con che moto eccetera come informazioni non guasterebbero.
comunque se non vai particolarmente forte anche il i punti 1 e 2 sono ininfluenti icon_smile.gif
 
10130219
10130219 Inviato: 29 Giu 2010 14:37
 

brusca ha scritto:
comunque se non vai particolarmente forte anche il i punti 1 e 2 sono ininfluenti icon_smile.gif

Fino a un certo punto Ale.
Come ben sai io sono un cancellone, tre anni fà ero talmente lento che i moscerini mi tamponavano da dietro, eppure con gomme stradali col caldazzo di fine luglio riuscivo anch'io a far scivolare le gomme dopo un certo numero di giri di fila...
 
10130721
10130721 Inviato: 29 Giu 2010 15:42
 

ma se di giri di fila ne fai 3 al massimo!!!

on the side the jokes, al mugello, mese di giugno con kawa 636 e tempi piuttosto altini, tipo tra il 2:15 e il 2:20 facevo 9 giri e al decimo dovevo uscire per la scivolosità eccessiva al posteriore. gomme diablo corsa (e li ho capito che sparano tante di quelle caxxate sulle gomme che la metà basta... ed ho iniziato a raccoglierle dai cassonetti)
 
10131055
10131055 Inviato: 29 Giu 2010 16:32
 

brusca ha scritto:
...on the side the jokes...
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10134731
10134731 Inviato: 30 Giu 2010 6:17
 

R6 2004 iniezione con assetto stradale (indurito il posteriore). Uniche modifiche pompa freno brembo rcs e 15/50 con catena EK.

Ieri a Vallelunga le gomme si sono comportate benone (2.1 e 1.9) ma effettivamente dopo una decina di giri il posteriore diventava scivoloso. Niente di preoccupante però.

Confermo il fermone. Giro in 2.03. Però c'è da dire che un giro pulito non sono riuscito a farlo c'era sempre qualcuno un mezzo alle scatole...

Comunque le Diablo Rosso corsa si sono comportate benissimo. Ottimo filing. E scivolosità minima e solo dopo un bel po'.

Mi manca solo "er manico" icon_smile.gif
 
10135198
10135198 Inviato: 30 Giu 2010 9:45
 

ok, non è veloce ma nemmeno fermissimo dai.

per le gomme, non è che facciano schifo, è che non è il loro lavoro quello della pista.
 
10139978
10139978 Inviato: 30 Giu 2010 20:42
 

Magari adesso andiamo OT, ma secondo voi con gomme da pista, a parità di manico, abbasserei i tempi? C'è da dire che la mia belvetta ha solo 120 cv!
 
10149153
10149153 Inviato: 2 Lug 2010 10:07
 

ancora no.
giri troppo alto per portare al limite le stradali, rischi persino di girare più lento con alcuni tipi di slik perchè ti ci devi anche abituare e devi sopratutto crederci.

poi senza le termocoperte le slick sono solo una rottura di scatole che ci mettono il doppio a scaldarsi
 
10159441
10159441 Inviato: 4 Lug 2010 1:30
 

Ok, grazie della risposta. Vedremo una prossima volta a Valle se riuscirò ad abbassare i tempi. Stavolta c'erano troppe moto e il traffico mi ha comunque penalizzato...

Certo, i moscerini mi tamponano sempre....

icon_smile.gif

Ma secondo voi quanto ci posso fare co sto treno di gomme prima di cambiarlo?
 
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