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report da vallelunga pistata
14669568
14669568 Inviato: 2 Ott 2013 22:24
Oggetto: report da vallelunga pistata
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ditemi se faccio quaòche errore non ostante tengo un buon passo non riesco a toccare il ginocchio a terra lo pelo a malapena a sinistra ma a destra e' piu' forte di me lo tiro dentro alla carena. consigli per migliorare? doppio_lamp.gif
 
14669578
14669578 Inviato: 2 Ott 2013 22:36
 

Ciao mirko3,
in quanto hai girato?
Se non sbaglio la foto è stata scattata alla 2^ curva della S, ossia nel tratto (la S appunto) dove si verifica la maggior parte delle cadute sul quel tracciato, quindi lì è saggio andare un pò cauto icon_smile.gif .
 
14669595
14669595 Inviato: 2 Ott 2013 22:44
 

esatto sei un portento li si verificano molte cadute e' vero a causa delle sconnessioni dell' asfalto e' saggio farla piu' vicino possibile ai cordoli come si esce di traiettoria si rischia di cadere anche a velocita' ridotte. ho girato in 2,00 2,02 io vado per divertirmi e girarare con quel passo con la moto che uso anche per andare per strada per me e' soddisfacente,faccio presente che mi sono fatto un ora di viaggio per arrivare all circuito.
 
14669606
14669606 Inviato: 2 Ott 2013 22:47
 

mirko3 ha scritto:
esatto sei un portento li si verificano molte cadute e' vero a causa delle sconnessioni dell' asfalto e' saggio farla piu' vicino possibile ai cordoli come si esce di traiettoria si rischia di cadere anche a velocita' ridotte. ho girato in 2,00 2,02 io vado per divertirmi e girarare con quel passo con la moto che uso anche per andare per strada per me e' soddisfacente,faccio presente che mi sono fatto un ora di viaggio per arrivare all circuito.

0510_five.gif ! Ma quale portento...icon_asd.gif Anch'io vado in pista con il tuo stesso spirito 0509_up.gif .
Da ciò che dici hai già girato a Valle. Sei destrimano?
 
14669617
14669617 Inviato: 2 Ott 2013 22:52
 

a dire la verita' quella era la seconda volta che ci andavo. io sarei destrimano ma a guardare le gomme non si direbbe e poi a sinistra tocco il ginocchio mentre a destra no ma col gas sono piu' coraggioso a destra che a sinistra insomma non so dove sbaglio.
 
14669654
14669654 Inviato: 2 Ott 2013 23:11
 

mirko3 ha scritto:
a dire la verita' quella era la seconda volta che ci andavo. io sarei destrimano ma a guardare le gomme non si direbbe e poi a sinistra tocco il ginocchio mentre a destra no ma col gas sono piu' coraggioso a destra che a sinistra insomma non so dove sbaglio.

Al contrario, il fatto che sei destrimano conferma la situazione. In linea generale chi è destrimano piega meglio a sinistra, chi è mancino piega meglio a destra.
Io non ho la competenza per darti consigli ma la pratica aiuta e posso dirti che ho trovato molto utile girare al Sagittario (Latina): è un circuito lento, corto e con prevalenza di curve a sinistra ma ce ne sono diverse a destra, praticamente sei sempre in piega e si possono davvero fare grandi progressi con costi contenuti (per capirci: 1/2 giornata: 25 euro). Poi ognuno ha il proprio stile di guida: chi sta chiuso in carena, chi si sporge a davanzale, chi tiene la testa alta, chi bassa; non esiste lo stile perfetto, esiste lo stile migliore per te. Ad ogni modo il ginocchio a terra ti dà effettivamente un utile riferimento di piega (oltre che tanta soddisfazione icon_biggrin.gif ), quindi: prova, prova, prova 0509_up.gif .
 
14669671
14669671 Inviato: 2 Ott 2013 23:20
 

Solo una cosa mi sento di dirti, giusto come spunto: dalla foto sembra che tu tenga il gomito interno abbastanza "chiuso". Gli esperti (tra i quali non ci sono io icon_redface.gif ) spiegano che il gomito interno dovrebbe formare un angolo di 90° e "spingere" verso l'esterno. E' giusto uno spunto, le foto ingannano, magari mi sbaglio. 0510_five.gif
 
14670960
14670960 Inviato: 3 Ott 2013 17:11
 

allora premesso che dalla foto sembra che sei alla seconda della esse di Valle, sempre dalla foto pare chiaro che non sei ancora in fase di uscita dalla curva. pare anche abbastanza chiaro che guidi aggrappandoti al manubrio (si vede dalla testa e dalle braccia). guardando la stessa foto da dietro si vedrebbero le linee delle spalle e del bacino non parallele tra loro e di conseguenza la linea testa - schiena - sedere non perpendicolare a tali linee. in soldoni, guidi avvitato. dovresti pian piano imparare a sorreggere nelle curve il corpo tramite l'incavo del serbatoio e la gamba esterna alla curva in modo tale da poter eliminare dalle braccia la forza necessaria (ed inutile) che ora utilizzi con le braccia per restare in sella. in questo modo riesci a portare testa, spalle, bacino, ecc... nella giusta posizione e quindi a distendere il braccio esterno e a formare con quello interno il famoso angolo di circa 90°. per capire se si assume la giusta posizione in sella, consiglio sempre il solito esercizio: moto sul cavalletto posteriore e vai ad assumere la posizione da piega e cioè bacino fuori, spalle fuori, testa fuori. piede in punta, ruoti la caviglia, braccio interno 90°, braccio esterno disteso. ecco: adesso lascia il manubrio! se cadi, significa che non sapevi che in curva il corpo è retto dall'incavo esterno sul serbatoio al quale si ancora la gamba esterna alla curva!
 
14671356
14671356 Inviato: 3 Ott 2013 20:51
 

749_74 ha scritto:
Solo una cosa mi sento di dirti, giusto come spunto: dalla foto sembra che tu tenga il gomito interno abbastanza "chiuso". Gli esperti (tra i quali non ci sono io icon_redface.gif ) spiegano che il gomito interno dovrebbe formare un angolo di 90° e "spingere" verso l'esterno. E' giusto uno spunto, le foto ingannano, magari mi sbaglio. 0510_five.gif
il saggittario cio girato circa 7 volte li ma con il cbr 600rr da quando ho il 1000 andare li mi sembra di fare una cazzata non metti nemmeno le marce con il 600 era fighissima con i rapporti giusti mi divertivo un mondo. abito proprio a 30 km da li. comunque per il gomito mesa che hai ragione lo dovrei tenere piu' alto. comunque andro' a fare un corso a breve spero mi servira' caccero' qualche euro ma spero ne valga la candela. doppio_lamp.gif
 
14671513
14671513 Inviato: 3 Ott 2013 22:03
 

mirko3 ha scritto:
il saggittario cio girato circa 7 volte li ma con il cbr 600rr da quando ho il 1000 andare li mi sembra di fare una cazzata non metti nemmeno le marce con il 600 era fighissima con i rapporti giusti mi divertivo un mondo. abito proprio a 30 km da li. comunque per il gomito mesa che hai ragione lo dovrei tenere piu' alto. comunque andro' a fare un corso a breve spero mi servira' caccero' qualche euro ma spero ne valga la candela. doppio_lamp.gif
ma con il 600 al sagittario toccavi il ginocchio?
 
14671517
14671517 Inviato: 3 Ott 2013 22:04
 

mirko3 ha scritto:
il saggittario cio girato circa 7 volte li ma con il cbr 600rr da quando ho il 1000 andare li mi sembra di fare una cazzata non metti nemmeno le marce con il 600 era fighissima con i rapporti giusti mi divertivo un mondo. abito proprio a 30 km da li. comunque per il gomito mesa che hai ragione lo dovrei tenere piu' alto. comunque andro' a fare un corso a breve spero mi servira' caccero' qualche euro ma spero ne valga la candela. doppio_lamp.gif
ma con il 600 al sagittario toccavi il ginocchio?
 
14671602
14671602 Inviato: 3 Ott 2013 22:40
 

Per me la posizione non è così male, semplicemente piega di più: guarda quanto spazio hai tra la punta del piede e l'asfalto icon_wink.gif
 
14671607
14671607 Inviato: 3 Ott 2013 22:42
 

benso82 ha scritto:
allora premesso che dalla foto sembra che sei alla seconda della esse di Valle, sempre dalla foto pare chiaro che non sei ancora in fase di uscita dalla curva. pare anche abbastanza chiaro che guidi aggrappandoti al manubrio (si vede dalla testa e dalle braccia). guardando la stessa foto da dietro si vedrebbero le linee delle spalle e del bacino non parallele tra loro e di conseguenza la linea testa - schiena - sedere non perpendicolare a tali linee. in soldoni, guidi avvitato. dovresti pian piano imparare a sorreggere nelle curve il corpo tramite l'incavo del serbatoio e la gamba esterna alla curva in modo tale da poter eliminare dalle braccia la forza necessaria (ed inutile) che ora utilizzi con le braccia per restare in sella. in questo modo riesci a portare testa, spalle, bacino, ecc... nella giusta posizione e quindi a distendere il braccio esterno e a formare con quello interno il famoso angolo di circa 90°. per capire se si assume la giusta posizione in sella, consiglio sempre il solito esercizio: moto sul cavalletto posteriore e vai ad assumere la posizione da piega e cioè bacino fuori, spalle fuori, testa fuori. piede in punta, ruoti la caviglia, braccio interno 90°, braccio esterno disteso. ecco: adesso lascia il manubrio! se cadi, significa che non sapevi che in curva il corpo è retto dall'incavo esterno sul serbatoio al quale si ancora la gamba esterna alla curva!
benso tu eri a vallelunga il 31 agosto se non sbaglio ho riconosciuto la moto
quindi secondo te sbaglio il modo di impostare dovrei tenermi solo con le gambe sull' incavatura del serbatoio ma non mi spiego perche' mi rimane difficile toccare il ginocchio questa foto e' del 21 settembre la seconda volta che mettevo le ruote a vallelunga.
 
14671621
14671621 Inviato: 3 Ott 2013 22:51
 

mirko3 ha scritto:
il saggittario cio girato circa 7 volte li ma con il cbr 600rr da quando ho il 1000 andare li mi sembra di fare una cazzata non metti nemmeno le marce con il 600 era fighissima con i rapporti giusti mi divertivo un mondo. abito proprio a 30 km da li. comunque per il gomito mesa che hai ragione lo dovrei tenere piu' alto. comunque andro' a fare un corso a breve spero mi servira' caccero' qualche euro ma spero ne valga la candela. doppio_lamp.gif

per il corso non so se consigliartelo o meno ma ti faccio la stessa domanda che ti ha posto "patentefresca": al Sagittario toccavi? 600 o 1000 per una pista del genere non fa grande differenza se la intendi come allenamento per le pieghe. Quanto ai consigli il benso82 è un pistaiolo doc e la sa lunga, approfitta dei sui suggerimenti! icon_wink.gif
 
14671650
14671650 Inviato: 3 Ott 2013 23:00
 

benso lo conosciuto a vallelunga conosco il suo valore, lo stimo moltissimo.anche per il saggittario lo toccavo anzi pelavo solo a sinistra in alcune curve pero' neanche su tutte pur tenendo un buon passo c'era gente piu' lenta appunto non me lo spiego le gomme le ho chiuse da tutte e2 le parti.pero' il ginocchio proprio non vuole toccare eusa_wall.gif
 
14671653
14671653 Inviato: 3 Ott 2013 23:02
 

patentefresca ha scritto:
ma con il 600 al sagittario toccavi il ginocchio?
toccare e' un parolone lo pelavo solo a sinistra e in alcune curve a certe non ce la facevo pur chiudendo la gomma da entrambi le parti e' questo che non mi va giu'
 
14671655
14671655 Inviato: 3 Ott 2013 23:04
 

brusca ha scritto:
Per me la posizione non è così male, semplicemente piega di più: guarda quanto spazio hai tra la punta del piede e l'asfalto icon_wink.gif
ma la gomma la chiudo in entrambi i lati dici che e' quello il problema? li ero nell' uscita della esse non e' che sia un pezzo che si piega molto alla roma li si che la sdrai a dovere
 
14671691
14671691 Inviato: 3 Ott 2013 23:21
 

mirko3 ha scritto:
benso lo conosciuto a vallelunga conosco il suo valore, lo stimo moltissimo.anche per il saggittario lo toccavo anzi pelavo solo a sinistra in alcune curve pero' neanche su tutte pur tenendo un buon passo c'era gente piu' lenta appunto non me lo spiego le gomme le ho chiuse da tutte e2 le parti.pero' il ginocchio proprio non vuole toccare eusa_wall.gif

... e allora senti i consigli del benso, che tra l'altro al trofeo del Sagittario ha fatto risultatoni! La circostanza che ti abbia "radiografato" dalla foto fa capire tutto: io ho notato solo il gomito, lui quello e tutto il resto! icon_wink.gif
 
14671699
14671699 Inviato: 3 Ott 2013 23:31
 

ok ma sei stato utile anche tu al braccio non ci pensavo proprio ora che mi ci hai fatto fare caso e' anche quello un difetto da togliere per questo ho aperto il forum. faccio un macello di km tra strada e ogni tanto anche pista e sto ancora cosi' doppio_lamp.gif
 
14671711
14671711 Inviato: 3 Ott 2013 23:47
 

mirko3 ha scritto:
ok ma sei stato utile anche tu al braccio non ci pensavo proprio ora che mi ci hai fatto fare caso e' anche quello un difetto da togliere per questo ho aperto il forum. faccio un macello di km tra strada e ogni tanto anche pista e sto ancora cosi' doppio_lamp.gif

Non preoccuparti, anche perché fare km su strada non è come farli in pista icon_wink.gif .
La questione del braccio non è estetica, è funzionale. Se hai il braccio a 90° riesci a spingere e la moto va giù. Anche spingere sulla pedana interna è fondamentale, molti si concentrano solo sullo spostamento del corpo ma per andare giù sono pedana e manubrio interni che contano davvero, è lì che bisogna spingere. A fine pistata le gambe devono fare male icon_biggrin.gif !
 
14672072
14672072 Inviato: 4 Ott 2013 10:06
 

mirko3 ha scritto:
comunque andro' a fare un corso a breve spero mi servira' caccero' qualche euro ma spero ne valga la candela. doppio_lamp.gif


i corsi fanno sempre bene!!! anzi io ho aspettato anche troppo per farlo! 0509_doppio_ok.gif
 
14672078
14672078 Inviato: 4 Ott 2013 10:07
 

brusca ha scritto:
Per me la posizione non è così male, semplicemente piega di più: guarda quanto spazio hai tra la punta del piede e l'asfalto icon_wink.gif


a me invece il braccio destro dà proprio la sensazione di "mi sto aggrappando"... icon_rolleyes.gif
 
14672086
14672086 Inviato: 4 Ott 2013 10:09
 

mirko3 ha scritto:
benso tu eri a vallelunga il 31 agosto se non sbaglio ho riconosciuto la moto


sì! 0509_up.gif

mirko3 ha scritto:
ma non mi spiego perche' mi rimane difficile toccare il ginocchio


secondo me è proprio perchè sei teso per stare aggrappato al manubrio che non riesci ad uscire in modo corretto e quindi ad aprire bene la gamba
 
14672089
14672089 Inviato: 4 Ott 2013 10:11
 

749_74 ha scritto:
Quanto ai consigli il benso82 è un pistaiolo doc e la sa lunga, approfitta dei sui suggerimenti! icon_wink.gif


naaaaaaaaaaa! semplicemente sono solo uno che si è chiuso per un sacco di tempo sulla posizione corretta in sella! comunque grazie per i complimenti! 0509_banana.gif
 
14672092
14672092 Inviato: 4 Ott 2013 10:12
 

mirko3 ha scritto:
benso lo conosciuto a vallelunga conosco il suo valore, lo stimo moltissimo


ah regà...ma che veramente?!?! icon_asd.gif manco fossi un pilota del mondiale!!! icon_asd.gif troppi ce ne stanno sul tinga migliori di me!!!
 
14672096
14672096 Inviato: 4 Ott 2013 10:14
 

mirko3 ha scritto:
toccare e' un parolone lo pelavo solo a sinistra e in alcune curve a certe non ce la facevo pur chiudendo la gomma da entrambi le parti e' questo che non mi va giu'


guarda se non tocchi col ginocchio il problema è la posizione in sella. poi se la posizione in sella è corretta, il problema è solo che entri troppo piano in curva e quindi pieghi poco la moto. te lo dico perchè come tutti anche io sono passato per tutte queste fasi e questi "problemi"! 0509_up.gif
 
14672105
14672105 Inviato: 4 Ott 2013 10:20
 

749_74 ha scritto:
... e allora senti i consigli del benso, che tra l'altro al trofeo del Sagittario ha fatto risultatoni! La circostanza che ti abbia "radiografato" dalla foto fa capire tutto: io ho notato solo il gomito, lui quello e tutto il resto! icon_wink.gif


no dai, adesso mi tocca chiarire!!! icon_asd.gif il trofeo del sagittario è un trofeo AMATORIALE che ho fatto nel 2012 nella categoria stradale e quindi quando la mia moto non era ancora solo pista. sulle tre gare ho fatto 2 secondi ed un quinto posto. poi quest'anno mi sono iscritto alla categoria solo pista 600 cc nella quale già sapevo che non avrei brillato (i miei tempi non erano quelli da categoria 600 pista), ma non pensavo che sarebbe andata così male...ho fatto solo la prima gara delle 3 arrivando 7° su 11 con un distacco da brividi...è lì che ho realizzato che forse era il caso di investire qualche euro anche sul "pilota" oltre che sul mezzo e quindi ho fatto il corso con run for fun a Magione il 13 Luglio. a me il corso ha ridato la gioia di andare in pista! basti pensare che ad esempio a valle sono passato dal 2'00''9 pre-corso all'1'57''3 del post-corso. stessa cosa per l'ISAM in cui prima del corso giravo in 1'14''9 e dopo il corso ho fatto 1'13''0 con un optimal di 1'12''4 al quale ancora stento a credere! questo per dire che se avete la possibilità, fatevi i corsi! questo per chiarire! adesso dichiaro finito l'OT! icon_asd.gif

Ultima modifica di benso82 il 4 Ott 2013 10:23, modificato 1 volta in totale
 
14672111
14672111 Inviato: 4 Ott 2013 10:22
 

749_74 ha scritto:
Anche spingere sulla pedana interna è fondamentale, molti si concentrano solo sullo spostamento del corpo ma per andare giù sono pedana e manubrio interni che contano davvero, è lì che bisogna spingere. A fine pistata le gambe devono fare male icon_biggrin.gif !


esatto! 0509_doppio_ok.gif considera che io buco le suole degli stivali con le pedane a forza di spingere!
 
14673109
14673109 Inviato: 4 Ott 2013 18:47
 

ciao , ad essere sincero,la prima cosa che ho notato è stata la luce a terra , non avrebbe senso toccare il ginocchio con quella piega ,ti ho chiesto se con il 600 al sagittario toccavi ,era per il fatto che il 600 è più maneggevole e una pista più lenta avrebbe dovuto favorire la tecnica di guida, anche se sei un po avvitato, postura non proprio corretta ,il fatto che non tocchi il ginocchio, penso che sia un tuo limite , nel senso che oltre una certa angolazione, ti viene da tenere la moto più dritta , e non avendo una velocità in ingresso sufficiente correresti il rischio di cadere,perchè hai piegato troppo,da quel che leggo nei tuoi vari interventi sembra che ti piaccia la velocità,secondo me dovresti avere più fiducia in te stesso ,sembra che hai tutte le carte in regola per girare bene,benso ti ha dato dei consigli utili, ribadisco spinta sul semimanubrio interno , e pedana interna , ginocchio esterno che spinge sul l'incavo del serbatoio , braccia rilassate (non molli) ti assicuro che gratti pure le pedane , e non cadi, il fatto di stare attaccato ai manubri potrebbe in futuro aumentando le velocità in uscita a provocarti sbacchettamenti oltre ad una guida non fluida,un consiglio prima di inserire la moto in curva prova in fase di frenata a spostare il sedere indietro busto avanti, apri la gamba interna e spingi sulla pedana e semi... con lo sguardo cerca subito la corda , doppio_lamp.gif dovresti avere un controllo migliore della tua moto ,il fatto di chiudere le gomme e come toccare il ginocchio,non significa nessun limite.
 
14673199
14673199 Inviato: 4 Ott 2013 19:17
 

ok ragazzi provero' di guidarla cosi' quindi sbaglio la posizione e a non spingere all' esterno sull' incavatura del serbatoio so che a spiegarlo al computer non e' cosi' chiaro. ma ho voglia di migliorarmi a tutti i costi con quell' altra moto sono caduto 3 volte con questa non voglio rifare lo stesso,provero' a fare un corso come dice benso molto probabilmente sara' utilissimo visto che mi sentivo uno che sapeva il fatto suo ma che in realta' 0509_vergognati.gif non vale una cicca
 
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