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Pastiglie ZCOO, differenza tra la mescola EX e EX-C
10090414
10090414 Inviato: 22 Giu 2010 21:04
Oggetto: Pastiglie ZCOO, differenza tra la mescola EX e EX-C
 

Premettendo che, almeno in italiano, non trovo alcuna recensione soddisfacente su questo tipo di pastiglie, mi devo appellare alle esperienze dei forumendoli.

In giro per i negozi online, si legge sempre la stessa descrizione, copiata e ricopiata fino alla nausea. La riassumo in poche parole:

-La mescola EX garantisce una alta modulabilità.

-La mescola EX-C è specifica per i dischi wave e garantisce una risposta istantanea all'atto frenante, morsicando letteralmente il disco a scapito di una inferiore modulabilità.

Stavo pensando di utilizzare le ZCOO per uso stradale (montagna) in quanto sono innamorato della tecnologia e vorrei provare questo tipo di mescola frenante.

Mi stavo chiedendo se potevo utilizzare la mescola standard (la EX) sui miei dischi Braking SK senza danneggiare ne i dischi, ne le pastiglie, ne la frenata, in quanto per l'uso stradale che ne farei io prelidigerei più modulabilità che altro....

Qualcuno ha provato le EX-C con i Braking wave? Sono così incontrollabili come mi fanno capire o sono usabili per la strada???

Voi che tipo di pastiglia mi consigliereste con i miei dischi? Postate le vostre esperienze con le ZCOO, e premetto che vengo dalle pastiglie originali e dalle braking CM55, le quali mi hanno enormemente deluso, fin dall'inizio....
 
10092354
10092354 Inviato: 23 Giu 2010 1:25
 

Purtroppo non è possibile reperire notizie dettagliate su queste pasticche, da questo punto di vista sembra più un mistero da "Codice Da Vinci" che altro.

Quel poco che si sa lo si può dedurre dalle esperienze dirette e dalle caratteristiche peculiari dei materiali che le compongono: sono sinterizzate ceramiche; il loro grande vantaggio sta, oltre che nella maggior resistenza alle sollecitazioni termiche, nel fatto che la parte ceramica del compound limita l'eccessivo consumo (sia delle pasticche che dei dischi) caratteristico di quelle totalmente sinterizzate pur mantenendo una componente sinterizzata (da quando è stato proibito l'amianto c'è poco da scegliere...), sono più silenziose e producono meno polvere.

Nel caso specifico delle ZCOO, la differenza tra i due tipi EX ed EX-C è semplicemente nel compound ed è questa: il primo è indirizzato ai dischi convenzionali e/o competizioni di breve durata (il che fa supporre che la percentuale di ceramica sia piuttosto bassa); il secondo è indirizzato alle gare endurance (8 ore, 24 ore, Bol D'Or, quindi è adatto per un uso intensivo molto prolungato e nelle quali si possono verificare le condizioni d'uso più variabili, anche opposte come caldo del giorno, freddo della notte) e sono indirizzate all'uso con i dischi wave perchè soffrono ancor meno il consumo quindi è presumibile che la "C" stia ad intendere una ben più alta percentuale di ceramica che è destinata a limitare maggiormente certi problemi. In effetti quando si parla di mescole/mix/leghe e simili si può parlare ad esempio di carbo-ceramiche senza nemmeno sapere se le percentuali sono in misura del 1% + 99% o del 50% + 50%, insomma ha valore solo nominalmente ma non nell'analisi corretta di influenze e comportamenti.

Ora, il vero problema (testato) è che sono entrambe estremamente aggressive (anche troppo) nella parte iniziale della frenata il che le rende poco adatte all'uso stradale, specie su fondi poco puliti; si dice che frenino bene sotto la pioggia ma credo di non sbagliare se affermo che questo sia limitato al fatto che sembrano non soffrire per i dischi bagnati (quindi non avrebbero quel "ritardo" tipico di altri materiali d'attrito che necessitano invece di una sorta di "frenata preliminare" che rompa il velo d'acqua e permetterebbero una certa prontezza di risposta). In tutta onestà io non le ho provate in queste condizioni quindi non so se ci sia dell'altro o meno (riporto solo le sensazioni riportatemi da altri).
Alcuni hanno lamentato in particolari condizioni una sorta di impastamento con i dischi wave al punto da richiedere la loro pulitura e la scartavetratura delle pasticche a causa di una notevole riduzione nelle prestazioni.

Come molte altre pasticche sinterizzate ceramiche le EX danno parecchi problemi con i dischi wave mentre sono più adatte a dischi convenzionali (anche con dischi Brembo paiono funzionare piuttosto bene). Il problema sta nel fatto che i materiali sono poco compatibili con i wave e nelle frenate molto violente provocano parecchie vibrazioni, quindi nell'eventualità meglio scegliere le EX-C.

Io comunque ti sconsiglio l'uso stradale di queste pasticche (le une o le altre) sono veramente poco modulabili; capisco che sia stuzzicante l'idea di arrivare nelle curve e tornantini e piantare una bella frenata (ovviamente in discesa, in salita non avrebbero senso), ma io piuttosto che correre il rischio di stendermi per la poca modulabilità preferirei qualcosa di più gestibile. Forse, e sottolineo forse, potrebbero essere adatte alle mani/dita più sensibili o a delle pompe più modulabili o con interassi molto ampi (assolutamente no radiali 19x16 o 19x18... meglio delle assiali da 21... ma questa è un'opinione personale).

Da ultimo, ma da non trascurare, c'è un altro aspetto: queste pasticche non sono assolutamente omologate per l'uso stradale (ed il produttore lo specifica chiaramente).
Non voglio entrare nel merito di questioni legali in questo contesto, nè fare la parte dello scassa....i tantomeno l'uccello del malaugurio ma sono alcuni decenni che vado in moto e ne ho viste tante (ed ho avuto qualche esperienza negativa di questo tipo) da sentirmi in dovere di mettere in guardia da ogni evenienza (poi ognuno è libero di fare quel che gli pare).
 
10108497
10108497 Inviato: 25 Giu 2010 14:14
 

Grazie Frozenfrog per l'esauriente risposta (anche troppo, ti sei impegnato parecchio), ha contribuito a fare un pò di chiarezza in me, ma vedo dalla partecipazione a questo topic che sarebbe stato meglio chiamarlo "ZCOO queste sconosciute".....
 
10110725
10110725 Inviato: 25 Giu 2010 20:45
 

il mio meccanico le tratta da parecchio ma soprattutto per uso pista...
vanno alla grandissima con i discacciati mordono da paura icon_wink.gif
per un uso stradale però è consigliabile qualcosa di più modulabile come ti ha scritto frozenfrog
se domani passo di li gli chiederò specificatamente per l'uso stradale come comportarsi
io adesso ho montato le brembo racing e non mi piacciono neanche un pò e credo che le prossime siano queste zcoo, da qust'anno le fanno anche per la mia e le voglio provare, per strada tanto vado piano... icon_rolleyes.gif
 
10110864
10110864 Inviato: 25 Giu 2010 21:06
 

gsrteo ha scritto:
il mio meccanico le tratta da parecchio ma soprattutto per uso pista...
vanno alla grandissima con i discacciati mordono da paura icon_wink.gif
per un uso stradale però è consigliabile qualcosa di più modulabile come ti ha scritto frozenfrog
se domani passo di li gli chiederò specificatamente per l'uso stradale come comportarsi
io adesso ho montato le brembo racing e non mi piacciono neanche un pò e credo che le prossime siano queste zcoo, da qust'anno le fanno anche per la mia e le voglio provare, per strada tanto vado piano... icon_rolleyes.gif
io le ho le zcoo

e mi torovo bene sia in pista che strada

almeno nelle staccate me la cavo tipo adria ecc icon_asd.gif

in strada mi trovo bene

ora non mi ricordo il modelllo ma e una strada/pista come pastiglie

no racing purè

che vibrano un po si... eusa_think.gif poco poco però nele staccate gravose
 
10183711
10183711 Inviato: 7 Lug 2010 20:41
 

comunque alla fine di questo poco discusso topic, vi comunico che ho le ZCOO EX-C sopra la scrivania e al massimo venerdì me le monto sulla mia moto, in accoppiata ai dischi Braking SK che ci sono già....

Troppa curiosità!
 
10183892
10183892 Inviato: 7 Lug 2010 21:10
 

joyleroy ha scritto:
comunque alla fine di questo poco discusso topic, vi comunico che ho le ZCOO EX-C sopra la scrivania e al massimo venerdì me le monto sulla mia moto, in accoppiata ai dischi Braking SK che ci sono già....

Troppa curiosità!

Beh, non resta che farti un in bocca al lupo; provale a fondo e poi posta le tue impressioni, sicuramente a qualcun'altro potranno risultare utili; mi raccomando, entusiasmo a parte, cerca di essere obiettivo nelle vautazioni in modo da non creare malintesi.
0510_saluto.gif
 
10184371
10184371 Inviato: 7 Lug 2010 22:24
 

cavoli ma trovarle dai rivenditori non è semplice , il mio mecca le tratta ma mi farà aspettare un pò ha appena fatto un'ordine e se voglio un prezzo decente devo aspettare il prossimo icon_rolleyes.gif ovviamente grossi ricambisto tipo G£ a seregno o weel up non le hanno icon_evil.gif
ma aspetterò , sicuramente le brembo racing non le rimetto icon_rolleyes.gif
mi piacevano di più le SBS se che avevo prima delle brembo icon_rolleyes.gif
 
10184944
10184944 Inviato: 7 Lug 2010 23:38
 

gsrteo ha scritto:
cavoli ma trovarle dai rivenditori non è semplice , il mio mecca le tratta ma mi farà aspettare un pò ha appena fatto un'ordine e se voglio un prezzo decente devo aspettare il prossimo icon_rolleyes.gif ovviamente grossi ricambisto tipo G£ a seregno o weel up non le hanno icon_evil.gif
ma aspetterò , sicuramente le brembo racing non le rimetto icon_rolleyes.gif
mi piacevano di più le SBS se che avevo prima delle brembo icon_rolleyes.gif

CarpiMoto le ha. E viste le caratteristiche e le prestazioni che offrono, non mi pare che 60 € a set (per un disco) sia un prezzo troppo elevato, se poi lo paragoni a quello di pasticche di alto livello di altri produttori (come AP Racing per esempio) che arrivano a costare pù di tre volte tanto (380 €) per un set completo direi che ci si può stare.
 
10185931
10185931 Inviato: 8 Lug 2010 8:49
 

Io le ho comprate da Omnia Racing che ha il negozio in provincia di Napoli, le ho comprate tramite Ebay e ho speso la bellezza (per le EX-C che costano in media 7 euro in più la coppia) di 103,80 euro con spese di spedizione omaggio, corriere GLS!

E' un prezzaccio, 30% di sconto dal listino, impossibile trovarle a meglio online! Inoltre hanno tantissima altra roba racing per tutti i gusti...


Certo che posterò tutte le mie impressioni, vista la carenza di informazioni per queste pastiglie vedrò di fare un bell'articolo.

Da quel che leggevo hanno pure la caratteristica di non surriscaldare l'olio come fanno le pastiglie convenzionali, e visto che ho ancora i tubi originali testerò anche questa caratteristica, per vedere se è vera o meno.

Vantano inoltre una bassissima abrasione del disco e una durata assurda, tanto che nella 8 ore di Suzuka sono le uniche pastiglie che non sostituiscono per terminare la gara....

comunque sul foglietto di istruzioni interno, oltre ad essere scritto che questo modello, le EX-C, vanno usate solo con dischi a margherita, c'è scritto pure che hanno una grandissima qualità di regolazione della frenata, e di prendere prima confidenza con il prodotto in sicurezza visto il ritardo quasi assente di risposta e la potenza assurda che hanno....

Vi dirò tutto quel che serve amici bikers!
 
10187676
10187676 Inviato: 8 Lug 2010 13:00
 

joyleroy ha scritto:
Io le ho comprate da Omnia Racing che ha il negozio in provincia di Napoli, le ho comprate tramite Ebay e ho speso la bellezza (per le EX-C che costano in media 7 euro in più la coppia) di 103,80 euro con spese di spedizione omaggio, corriere GLS!

E' un prezzaccio, 30% di sconto dal listino, impossibile trovarle a meglio online! Inoltre hanno tantissima altra roba racing per tutti i gusti...


Certo che posterò tutte le mie impressioni, vista la carenza di informazioni per queste pastiglie vedrò di fare un bell'articolo.

Da quel che leggevo hanno pure la caratteristica di non surriscaldare l'olio come fanno le pastiglie convenzionali, e visto che ho ancora i tubi originali testerò anche questa caratteristica, per vedere se è vera o meno.

Vantano inoltre una bassissima abrasione del disco e una durata assurda, tanto che nella 8 ore di Suzuka sono le uniche pastiglie che non sostituiscono per terminare la gara....

comunque sul foglietto di istruzioni interno, oltre ad essere scritto che questo modello, le EX-C, vanno usate solo con dischi a margherita, c'è scritto pure che hanno una grandissima qualità di regolazione della frenata, e di prendere prima confidenza con il prodotto in sicurezza visto il ritardo quasi assente di risposta e la potenza assurda che hanno....
Vi dirò tutto quel che serve amici bikers!


Grande!!!! dai che non vedo l'ora di leggere... sono proprio curioso di sapere come girano.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10187888
10187888 Inviato: 8 Lug 2010 13:24
 

frozenfrog ha scritto:

CarpiMoto le ha. E viste le caratteristiche e le prestazioni che offrono, non mi pare che 60 € a set (per un disco) sia un prezzo troppo elevato, se poi lo paragoni a quello di pasticche di alto livello di altri produttori (come AP Racing per esempio) che arrivano a costare pù di tre volte tanto (380 €) per un set completo direi che ci si può stare.

diciamo che genova non è proprio dietro l'angolo per me, mi conviene aspettare icon_rolleyes.gif
 
10188804
10188804 Inviato: 8 Lug 2010 15:05
 

gsrteo ha scritto:
frozenfrog ha scritto:

CarpiMoto le ha. E viste le caratteristiche e le prestazioni che offrono, non mi pare che 60 € a set (per un disco) sia un prezzo troppo elevato, se poi lo paragoni a quello di pasticche di alto livello di altri produttori (come AP Racing per esempio) che arrivano a costare pù di tre volte tanto (380 €) per un set completo direi che ci si può stare.

diciamo che genova non è proprio dietro l'angolo per me, mi conviene aspettare icon_rolleyes.gif

Carpimoto vende anche online e spedisce ovviamente ovunque. Se ti interessa le tratta anche Tagomotocorse Tagomotocorse.com che mi pare abbia dei prezzi ancora migliori: per il GSXR600/07 ad esempio, stanno 55,47 € a set (e anche loro vendono online).
0510_saluto.gif
 
10190903
10190903 Inviato: 8 Lug 2010 19:57
 

Ho scritto la recensione! E' su questo forum, sempre che non me la spostino!
 
10237516
10237516 Inviato: 15 Lug 2010 20:43
Oggetto: Re: Pastiglie ZCOO, differenza tra la mescola EX e EX-C
 

joyleroy ha scritto:
Premettendo che, almeno in italiano, non trovo alcuna recensione soddisfacente su questo tipo di pastiglie, mi devo appellare alle esperienze dei forumendoli.

In giro per i negozi online, si legge sempre la stessa descrizione, copiata e ricopiata fino alla nausea. La riassumo in poche parole:

-La mescola EX garantisce una alta modulabilità.

-La mescola EX-C è specifica per i dischi wave e garantisce una risposta istantanea all'atto frenante, morsicando letteralmente il disco a scapito di una inferiore modulabilità.

Stavo pensando di utilizzare le ZCOO per uso stradale (montagna) in quanto sono innamorato della tecnologia e vorrei provare questo tipo di mescola frenante.

Mi stavo chiedendo se potevo utilizzare la mescola standard (la EX) sui miei dischi Braking SK senza danneggiare ne i dischi, ne le pastiglie, ne la frenata, in quanto per l'uso stradale che ne farei io prelidigerei più modulabilità che altro....

Qualcuno ha provato le EX-C con i Braking wave? Sono così incontrollabili come mi fanno capire o sono usabili per la strada???

Voi che tipo di pastiglia mi consigliereste con i miei dischi? Postate le vostre esperienze con le ZCOO, e premetto che vengo dalle pastiglie originali e dalle braking CM55, le quali mi hanno enormemente deluso, fin dall'inizio....

Ciao,la scelta della pastiglia è veramente facile,se hai i dischi tondo originali c'è una mescola(non mi ricordo quale),mentre l'altra è per i dischi a margherita,non ti puoi sbagliare.....
Comunque vanno benissimo anche in strada
 
10237562
10237562 Inviato: 15 Lug 2010 20:52
 

eccolo quà il topic che cercavo icon_asd.gif
le ho montate finalmente ed il primissimo assaggio mi ha dato ottime sensazioni 0509_doppio_ok.gif
manco han bisogno di rodarsi per frenare finalmente come volevo io, prontissima e modulabile.-.. spero di provarle sul serio a breve e fare una recensione icon_wink.gif
 
13034133
13034133 Inviato: 22 Feb 2012 12:09
 

ho ordinato le ZCOO per il cbr.
però mi sono state consegnate le EX-C anzichè le EX.
io ho i dischi di serie normali. NO WAVE!

che faccio?
le uso lo stesso sui dischi di serie o è meglio mandarle indietro e chiedere la versione per dischi normali?


considerando che sono più durature le EX-C non sarebbe male visto che andrò ad Adria spesso dove le pastiglie si consumano come il pane....

eusa_think.gif
 
13034338
13034338 Inviato: 22 Feb 2012 13:03
 

mi rispondo da solo:


Citazione:
Two different types of linning

EX Series (Ceramic Sintered) for Sprint race
-The more you grip The braking lever, The more braking come in to force.
EX series provide the best controllability.
-Less damage to the disc rotor.
-Little effect at high temperature.
-Continuous stable braking force.
-Less deterioration by the repetition of heat and cold
-All weather

EX-C Series (Ceramic Sintered) for Endurance race and Wave disc rotor
-High durability against wave shaped disc rotors (twice more than EX series)
-Less damage to the disc rotor
-High braking force from the early stages of braking
-High controllability by easy braking release
-All weather

Link a pagina di Okada-corp.com



Citazione:

Due mescole disponibili:

EX: si utilizzano in competizioni tradizionali (gare non endurance) , garantiscono un effetto frenante costante durante tutto l'arco della frenata
EX-C: si utilizzano in gare endurance e in combinazione con dischi Wave, garantiscono un grip più elevato nella prima parte della frenata (sono più pronte e più aggressive ma anche meno modulabili delle EX-C), durata doppia se utilizzate con dischi wave.



Domanda: Ma le pastiglie ZX-C più aggressiva va bene anche per il disco standard? Sono pastiglie rumorose? Grazie
01/12/2011
Risposta: Certo che va bene anche sul disco standard. Non sono rumorose .

Domanda: Ma se le ZCOO DID per dischi standard vengono usate anche su dischi wave a che problema si va incontro dato che ce ne sono di due versioni? Vi faccio questa domanda perchè ho delle ZCOO usate ancora al 90% per dischi standard in acciaio e li vorrei mettere sui dischi braking wave sempre in acciao! Forse si usurano + velocemente?
25/06/2007
Risposta: Nessun Problema, la versione per disco Standard è solo meno aggressiva della versione per disco wave.

Carpimoto.it



aggiungo che praticamente cambia la mescola, sono più dure le EX-C per via del fatto che i dischi wave per la loro conformazione consumano prima le pastiglie. quindi su un utilizzo su dischi standard le EX-C dovrebbero garantire un'ottima durata. non solo....sono anche più aggressive in fase di "attacco". meglio a me piace la pinza che piglia subito, basterà solo abituarsi all'inizio. peccato che sull'hornet non ci sia la possibilità di scegliere la versione EX-C perchè adesso ho su le EX su dischi standard. vedremo come si comporteranno queste EX-C sul cbr con dischi standard....
 
13034399
13034399 Inviato: 22 Feb 2012 13:21
 

Occhio che con le exc i dischi ti durano molto meno 0509_up.gif io le ho ordinate in 3 ditte diverse e tutte e 3 mi volevano inviare le exc anzichè le ex, perche' le avevano finite ma per il fatto che ti ho elencato prima ho preteso e atteso circa 2 mesi ma alla fine sono arrivate quelle da me richieste le ex le ho montate ma non ancora provate 0510_saluto.gif
 
13034807
13034807 Inviato: 22 Feb 2012 15:18
 

hai esperienze dirette? o semi dirette?

perchè su internet si leggono anche pareri di chi con le zcoo sui dischi wave si trova male e chi bene.


io le provo, alla peggio cambio i dischi 5000 km prima del previsto.... tanto li tengo monitorati con il calibro.
 
13035244
13035244 Inviato: 22 Feb 2012 16:42
 

Io ho parlato direttamente con un rappresentante zcoo,e mi ha spiegato che la differenza è questa :con le exc hai una frenata meno modulabile e se montate su dischi normali si usurano piu' velocemente(i dischi)e la differenza sta nella mescola.Per il resto nulla da dire se per te cambiare i dischi un po' prima del previsto non crea problemi montali tranquillamente 0509_up.gif occhio solo per i primi tempi perche' la frenata sara' completamente diversa 0510_saluto.gif
 
13035439
13035439 Inviato: 22 Feb 2012 17:29
 

insomma mordono di più! eusa_drool.gif

comunque non ci saranno problemi di abituarsi perchè tanto il cbr l'ho guidato solo per 80 km da quando l'ho preso. e per me già adesso con pastiglie finite frena a bomba! ero abituato ad altri standard, quindi dovevo abituarmi comunque icon_asd.gif

comunque grazie per le tue info perchè questo genere di cose su internet non si trovano. 0510_five.gif


già che ci sei, ti ha detto pure su che dischi wave sono consigliate montarle le EX-C?
 
13035818
13035818 Inviato: 22 Feb 2012 18:56
 

Non mi ha specificato la marca ,mi ha parlato di dischi wave in generale ,io rifiutai le exc solo perche' uso la moto solo in strada e mi sembravano sprecate pero' mi disse che potevo montarli tranquillamente anche su dischi standard 0509_up.gif
 
13035872
13035872 Inviato: 22 Feb 2012 19:12
 

k4 ha scritto:
Non mi ha specificato la marca ,mi ha parlato di dischi wave in generale ,io rifiutai le exc solo perche' uso la moto solo in strada e mi sembravano sprecate pero' mi disse che potevo montarli tranquillamente anche su dischi standard 0509_up.gif


perfetto, per me è quello che conta.
tra l'altro io la uso anche in pista, sicchè..... 0509_doppio_ok.gif
 
13045618
13045618 Inviato: 24 Feb 2012 22:06
 

Ma queste pastiglie, facendone un uso stradale, quanto possono durare in media??? tenete conto che con le originali e le brembo rosse ho fatto circa 13000km a coppia doppio_lamp_naked.gif
 
13046741
13046741 Inviato: 25 Feb 2012 13:10
 

probabilmente ti dureranno un po' di più. ma è una variabile trooooooooppo grande la durate delle pastiglie. io penso che ne valga la pena montarle. visto che per le honda non costano tanto di più delle altre marche.
 
13086580
13086580 Inviato: 6 Mar 2012 11:52
 

Prese!

A freddo sono spugnose ma grippano comunque

a caldo...wow... ho dovuto toccare un pochino il setup della forca, quando pinzi forte con due dita da una bella bottona e fa un fischietto leggero
 
13086824
13086824 Inviato: 6 Mar 2012 13:10
 

parli delle ex-c?
ho notato anch'io una frenata spugnosa da fredde. poi però cavolo inchiodano di brutto. icon_eek.gif
 
13087232
13087232 Inviato: 6 Mar 2012 14:56
 

No, ex, disco std

Cavolo se frenano, anche perché le brembo di serie le ho cotte
 
13087701
13087701 Inviato: 6 Mar 2012 17:07
 

ah io ho notato solo una leggera differenza con le brembo sc.
certo la grande figata è l'assenza di rodaggio. con le EX 40 frenate leggere ed erano ok. con le EX-C una frenata è già mi cappotto. icon_eek.gif
 
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