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Silenziatore Lungo o corto [Curiosità Tecnica]
9820713
9820713 Inviato: 7 Mag 2010 20:59
Oggetto: Silenziatore Lungo o corto [Curiosità Tecnica]
 

Ciaso a tutti,

Ho letto in giro per la rete&simili che la scelta del silenziatore lungo o corto va ad incidere sull'allungo o sulla ripresa della minimoto, sempre ammesso che sia vero e non una leggenda metropolitana, mi chiedevo: perchè? Da cosa dipende? In teoria non dovrebbero essere gestiti i flussi direttamente dalla pancia della marmitta?
 
9820739
9820739 Inviato: 7 Mag 2010 21:02
 

io sapevo che che era la lunghezza dello spillo che unisce pancia e sile ad influire ulteriormente
 
9820781
9820781 Inviato: 7 Mag 2010 21:08
 

Si in teoria si ma calcola che i gas ci mettono meno tempo per uscire con uno scarico corto quindi andra piu forte agli alti mentre lo scarico lungo favorisce i bassi regimi.(Parlo per esperienza ma la mia teoria e molto discutibile icon_asd.gif )
 
9820804
9820804 Inviato: 7 Mag 2010 21:11
 

anke secondo me e meglio corto!!! icon_exclaim.gif 0509_up.gif
 
9820864
9820864 Inviato: 7 Mag 2010 21:19
 

ma le differenze sono realmente così evidenti ?

Ho sempre avuto matmitte tutte d'un pezzo (con silenziatore non sostituibile se non per il materiale fonoassorbente) quindi non posso aver punti di paragone ...

Sul fatto che sia meglio lungo o corto direi che dipende dalla lavorazione del motore, se è un motore che eroga molto ai bassi conviene addolcirlo donandogli allungo e viceversa su un motore preparato per massima erogazione agli alti una che favorisca i bassi per diminuire lo scompenso ... almeno io la vedo così ...
 
9869000
9869000 Inviato: 15 Mag 2010 21:15
Oggetto: Re: Silenziatore Lungo o corto [Curiosità Tecnica]
 

raffic ha scritto:
Ciaso a tutti,

Ho letto in giro per la rete&simili che la scelta del silenziatore lungo o corto va ad incidere sull'allungo o sulla ripresa della minimoto, sempre ammesso che sia vero e non una leggenda metropolitana, mi chiedevo: perchè? Da cosa dipende? In teoria non dovrebbero essere gestiti i flussi direttamente dalla pancia della marmitta?

emh...ragazzi..avete le idee un pò confuse..molto confuse lasciate perdere le teorie allungo ripresa ..tutte cazzate in una maritta ad espansione con struttura cono contro cono il silenziatore serve solo per un fattore estetico e per attenuare la rumorosità è davvero poco il suo compito o la sua partecipazione alle " prestazioni" ovvio il suo compito lo fa ma quando è ben calcolato secondo tutti i vari paramentri se invece ne devi mettere uno cosi..scegli quello che più ti piace
 
9869952
9869952 Inviato: 16 Mag 2010 3:05
 

Non posso che quotare, questa è l'unica risposta data con un minimo di cognizione di causa.
In un motore da minimoto l'erogazione non la cerchi cambiando il silenziatore, ma lavorando sui carter, squish e compressione.
Se poi vogliamo tirare in ballo anche i profili delle camere di scoppio... icon_mrgreen.gif
 
9871164
9871164 Inviato: 16 Mag 2010 13:38
 

Beh, ho appunto chiesto perchè non sapevo ma sospettavo che il discorso fosse più complicato ed andasse ben oltre al semplice silenziatore icon_smile.gif avete qualche discussione o sito o pdf che spiega bene le teorie di funzionamento di una marmitta su un 2 tempi ??
 
9876455
9876455 Inviato: 17 Mag 2010 14:53
 

raffic ha scritto:
Beh, ho appunto chiesto perchè non sapevo ma sospettavo che il discorso fosse più complicato ed andasse ben oltre al semplice silenziatore icon_smile.gif avete qualche discussione o sito o pdf che spiega bene le teorie di funzionamento di una marmitta su un 2 tempi ??

non è che ce ne siano molti di libri che trattano il due tempi ma se proprio ti va e sei appassionato (perchè è un bel mattone da leggere) c'è l'arte del 2t di facchinelli o na roba simile 0509_up.gif per pdf o siti..bhe prova a cercare
per ora ti do io un'infarinatura generale sul'argomento ma proprio due accenni...
la marmitta ad "espansione" prende questo nome dal fatto che è formata da varie parti e sotto parti : rispettivamente(terminale,espanzione,collettore),(collettore,cono,pancia,controcono,spillo,silenziatore)
detto questo il funionamento di una espanzione per un due tempi è facile avvenuto lo scoppio della miscela compressa dal pistone verso la testa del cilindro i gas combusti vengono immessi nel collettore di scarico questi vengono convogliati nel primo cono in cui cambia la sezione da piccola a grande,si verrà a creare una depressione e i gas usciranno meglio dalla canna del cilindro e favorirà la discesa del pistone grazie alla suddettà depressione ( vengono espulsi gas combust e incombusti)poi il contro cono risolverà il problema con una onda di contro depressione e farà toranre i gas freschi in camera di combustione per ri iniziare il processo.questo fatto della depressione creata da un sistema di "cono contro cono "
spero di essere stato chiaro,poi ci sarebbe da spiegare meglio questo fatto delle onde e delle risonanze tramite la fisica ma....meglio tralasciare... icon_razz.gif
 
9876889
9876889 Inviato: 17 Mag 2010 15:53
 

Si chiama: "Elaboriamo il due tempi".
Ottima lettura ma alcuni concetti sono davvero antiquati icon_rolleyes.gif

Total per piacere "espansione"...
Con la "z" non si può vedere\leggere!!! icon_asd.gif
 
9876897
9876897 Inviato: 17 Mag 2010 15:54
 

MirCordolo ha scritto:
Si chiama: "Elaboriamo il due tempi".
Ottima lettura ma alcuni concetti sono davvero antiquati icon_rolleyes.gif

Total per piacere "espansione"...
Con la "z" non si può vedere\leggere!!! icon_asd.gif

scusate so arrivato icon_sad.gif
ps: mircordolo il numero al mio amico gliel'ho dato ha deto ti chiamava lui prima o poi


antiquati mirco? vedeva il motore ad aspirazione lamellare come qualcosa di alieno HAHAHAH XD no comunque è ben fatto..apparte tutto
 
9877006
9877006 Inviato: 17 Mag 2010 16:10
 

si tratta di un'ottima guida per chi vuole capirci qualcosa di più sul funzionamento ed elaborazione di un motore 2 tempi... l'ho letta qualche anno fa... è anche vero che tratta concetti un pochino antiquati... ma in linea di massima rimane un'ottimo inizio.. icon_wink.gif
 
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