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come fare le entrate in curva veloci
9877338
9877338 Inviato: 17 Mag 2010 17:02
 

Alex-5 ha scritto:
un attimo, entrando con il freno anteriore tirato la moto risulta più dura da inserire, non è ne più agile ne più direzionale, l'effetto raddrizzante del freno è li e più freni e più tende a tenere su la moto, poi se pelo il freno e vado a "spasso" è un altra storia icon_mrgreen.gif


ups! Intendevo questa sequenza:
- Arrivo alla curva
- Freno con l'anteriore
- Nel momento stesso in cui rilascio il freno o pochi istanti dopo (col giusto tempo per evitare che la forcella si ridistenda quasi del tutto) controsterzo per piegare la moto.

Non intendevo dire "entrare con il freno tirato in curva" icon_wink.gif
 
9877612
9877612 Inviato: 17 Mag 2010 17:38
 

perciò da quello che ho capito il miglior modo per entrare in curva(piu veloce) è pinzare con l'anteriore poco prima di entrare in curva giusto??

grazie mille ancora di tutte le risposte
 
9877886
9877886 Inviato: 17 Mag 2010 18:21
 

questo è valido in generale.

con un 50, e in genere con moto leggere ma poco potenti, il passo migliore si ottiene cercando la traiettoria che consente di mantenere la maggior velocità possibile in percorrenza di curva.

con un mille (esempio volutamente esagerato), se non esci "cucito", non riesci a sfruttare tutta la cavalleria in uscita di curva, quindi deceleri molto, per girare stretto.

con un 50, cavalli da buttare non ne hai, viceversa hai una moto leggera, che curva a guardarla. quindi ottieni molto di più frenando il minimo e girando "pulito".

V
 
9878419
9878419 Inviato: 17 Mag 2010 19:30
 

Quoto in tutto Nero...
Per fare le curve più forte, l'unico modo è frenare di meno, sembra banale ma è così. Se mi passi il concetto, se entri più veloce, ovvero deceleri meno, poi sei "costretto" a piegare per fare la curva e per piegare come si deve sei "costretto" ad arrotondare la treiettoria, che ti "costinge" ad adottare una guida fluida...
Insomma, si va per gradi e devi ovviamente sentirtelo, devi avere feeling con la tua moto, commisurando sempre la "velocità" alle tue capacità di gestire la curva.
 
9879402
9879402 Inviato: 17 Mag 2010 21:19
 

si grazie Nero intendevo giustamente sia per il 50 ino che per moto di cilindrata superiore come 250 0 450

percio per moto di cilindrata superiore poco prima della curva pinzatina all'anteriore giusto cosi riesco a sfruttare nella curva i cavalli ho capito bene??

grazie ancora
 
9879737
9879737 Inviato: 17 Mag 2010 21:51
 

non è esattamente così ma più o meno più la moto è potente più puoi spigolare la curva , meno cavalli hai più devi girare rotondo icon_rolleyes.gif
 
9879863
9879863 Inviato: 17 Mag 2010 22:01
 

gsrteo ha scritto:
non è esattamente così ma più o meno più la moto è potente più puoi spigolare la curva , meno cavalli hai più devi girare rotondo icon_rolleyes.gif


in che senso non esattamente??
se hai tempo e voglia mi potresti spiegare con una moto con cilindrata abbastanza grossa(250 o 450 )come entrare in curva per fara il piu veloce possibile ?


grazie ancora 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9880483
9880483 Inviato: 17 Mag 2010 23:20
 

considera che tu stai parlando di "finezze" adesso, di queste finezze più che parlarne devi provarle in pista, la base vale che per tutti è quella di non far "morire" (finire sotto coppia) a centro curva, altrimenti non ne esci più...

il resto l ovedi in psita solo con il cornometro 0509_up.gif
 
9881116
9881116 Inviato: 18 Mag 2010 8:48
 

'giorno..
Partendo dal presupposto che ogni moto è diversa e richiede una guida totalmente diversa dal proprio simile (600 in generale..) quindi una predilige la guida piu spigolosa, un'altra piu rotonda ecc ecc...
Per la velocità in curva vale la stessa cosa, subentrano troppi fattori per fare di tutte la stessa teoria però dato che di teoria si parla per entrare forte bisogna considerarne molte di cose..
Io personalmente faccio cosi:
Arrivi in prossimità della curva, prendi i tuoi riferimenti
Pinzata fortissima ma breve, "puntare" le gambe in modo piu che energico a pedane e serbatoio per centrare i pesi e non creare oscillazioni e squilibrio alle sospensioni.
Inserimento con freno in rilascio, e non frenato!! in modo che con le forcelle in compressione ma moto abbia piu direzionabilità, come detto gia da molti di voi..
In poche parole, devi farla scorrere.. Ad ogni giro capisci meglio le sensazioni che la moto ti trasmette e andrà sempre meglio..
comunque capisco benissimo la tua voglia di imparare e conoscere cose, ma tutto quello che ti stiamo dicendo non puoi applicarlo con la tua moto, e ti crea solo confusione..
Ora tu hai un 50, poi sarà un 125.. come detto in modo piu che corretto da alcuni ragazzi sul post concentrati a pensare alla guida da ottenere con la piccola cilindrata. 0509_up.gif
 
9882315
9882315 Inviato: 18 Mag 2010 13:37
 

Alex-5 ha scritto:
per imparare a guidare bene la moto secondo me devi farlo da bambino quando tutte queste "porcate" teoriche nemmeno te le sogni


Parole sante...e poi da bambino non hai nemmeno paura di farti male
 
9882916
9882916 Inviato: 18 Mag 2010 15:09
 

Lex-85 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
un attimo, entrando con il freno anteriore tirato la moto risulta più dura da inserire, non è ne più agile ne più direzionale, l'effetto raddrizzante del freno è li e più freni e più tende a tenere su la moto, poi se pelo il freno e vado a "spasso" è un altra storia icon_mrgreen.gif


ups! Intendevo questa sequenza:
- Arrivo alla curva
- Freno con l'anteriore
- Nel momento stesso in cui rilascio il freno o pochi istanti dopo (col giusto tempo per evitare che la forcella si ridistenda quasi del tutto) controsterzo per piegare la moto.

Non intendevo dire "entrare con il freno tirato in curva" icon_wink.gif


invece se entri con il freno tirato in curva la moto è più bassa davanti e chiude meglio la curva, in barba all'effetto raddrizzante.
se rilasci tutto il freno prima della curva la moto si alza davanti e fai più fatica ad inserire.
se rilasci il freno troppo in fretta, la moto torna su troppo veloce e ti si scompone tutta; per questo ho frenato un po' di più l'estensione della mia... non si sa mai icon_smile.gif

in generale però, bisogna frenare meno... il resto sono pippe.
 
9883324
9883324 Inviato: 18 Mag 2010 16:17
 

brusca ha scritto:


invece se entri con il freno tirato in curva la moto è più bassa davanti e chiude meglio la curva, in barba all'effetto raddrizzante.
se rilasci tutto il freno prima della curva la moto si alza davanti e fai più fatica ad inserire.
se rilasci il freno troppo in fretta, la moto torna su troppo veloce e ti si scompone tutta; per questo ho frenato un po' di più l'estensione della mia... non si sa mai icon_smile.gif

in generale però, bisogna frenare meno... il resto sono pippe.


giusto..
in piu se lasci il freno troppo velocemente in inserimento tende ad avere sottosterzo..
 
9887249
9887249 Inviato: 19 Mag 2010 10:11
 

l'anteriore per frenare, prima di entrare in curva; il posteriore per correggere se vai lungo in curva.
 
9887288
9887288 Inviato: 19 Mag 2010 10:19
 

Phoenix2R ha scritto:
l'anteriore per frenare, prima di entrare in curva; il posteriore per correggere se vai lungo in curva.


se pensi di arrivare "lungo" vuol dire solo che stai entrando troppo veloce per quello che ti senti (a meno che non sia un tornantino e tu non stia arrivando a 170 km/h!!!) a quel punto basta mollare i freni, piegare e fare la curva

frenare con un freno che ha poca potenza cercando di correggere una ingresso veloce e' solo dannoso e ti fa' rischaire la caduta

tanto siamo ben lontani dai limiti di tenuta della moto in condizioni di asfalto normale icon_smile.gif

in effetti (in pista) ogni volta che pensavo di arrivre lungo ho mollato i freni e piegato, ovviamente ho pure fatto la curva 0509_up.gif
dipende anche dal livello, se giri in 1.55 al mugello e sei lungo allora...sei proprio lungo! se ci giri in 2.15 e pensi di esser lungo...stai solo iniziando ad esser giusto! icon_asd.gif
 
9899094
9899094 Inviato: 20 Mag 2010 22:30
 

mah se ho capito bene la descrizione io frenerei con il posteriore....così la moto chiude...altrimenti allarga....opure perdi l' anteriore.... eusa_think.gif
 
9985070
9985070 Inviato: 5 Giu 2010 17:53
 

jabeque ha scritto:
D'accordo su tutto, soprattutto che per entrare forte hai ancora i freni in mano, ma mi raccomando molla le leva quando scendi in piega o rischi di trovarti le forcelle a pacco e allora sono dolori. eusa_wall.gif
il fatto è che spiegarlo teoricamente è una cosa, poi bisogna provare e rischiare un pochino. la cosa migliore (l'unica da fare secondo me) è risparmiare qualche euro e farsi un corsetto in pista, non tanto per la velocità ma per le condizioni di sicurezza, provare le cose per strada è un pelino pericoloso: ci vuole tempo e mente sgombra per sentire le reazioni della moto e sviluppare sensibilità nella guida.

ciaoo icon_mrgreen.gif


Quoto in pieno. Provare queste cose per strada più che un pelino, è una coda di cavallo, pericoloso.
Può capitare di arrivare con i freni in mano in curva anche su strada, ma è un' eccezione, un errore, non la norma, e comunque: quando scendi in piega, molla la leva (quella davanti soprattutto e del tutto)!
 
9985156
9985156 Inviato: 5 Giu 2010 18:15
 

scusate allora non avete capito quello che intendevo allora su una strada con una curva a gomito anche se ho un 50 ino non posso arrivare sparat ai 95 km/h percio chiedevo per entrare nella curva il piu veloce possibile devo frenare con il posteriore o l'anteriore?????


ps: lo faccio su strade sempre libere e con una buonissima visuale


grazie mille x le risposte
 
9985200
9985200 Inviato: 5 Giu 2010 18:22
 

ANTERIORE icon_smile.gif dimentica il posteriore per strada se di cognome non fai stoner icon_wink.gif
 
9985365
9985365 Inviato: 5 Giu 2010 18:59
 

darionik ha scritto:
ANTERIORE icon_smile.gif dimentica il posteriore per strada se di cognome non fai stoner icon_wink.gif


anche in pista per fare curve veloci solo l'anteriore??
 
9992183
9992183 Inviato: 7 Giu 2010 10:45
 

il freno posteriore lo uso solo quando vado nella ghiaia icon_smile.gif
 
10002849
10002849 Inviato: 8 Giu 2010 20:04
 

XnardoX ha scritto:


anche in pista per fare curve veloci solo l'anteriore??

per far le curve veloci uso il gas non i freni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
e comunque no, in ingresso il freno dietro non serve mai tanto la gomma è già al limite dello scodinzolamento che usare il freno posteriore significa solo cercare di impedire all'antisaltellamento di fare il suo lavoro

quoto il brusca sempre e comunque 0510_inchino.gif
 
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