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Multistrada 1100: odore benzina e scoppietti in rilascio
9594314
9594314 Inviato: 1 Apr 2010 11:15
Oggetto: Multistrada 1100: odore benzina e scoppietti in rilascio
 

Ciao a tutti! sono qui a porvi una domanda sul mio nuovo acquisto, una Multistrada 1100 del 2008: sento degli scoppietti in rilascio (diciamo a partire dai 5000 giri in su), e quando mi fermo ai semafori mi arriva un pò di odore di benzina.
In giro avevo letto che i grossi bicilindrici raffreddati ad aria usano un piccolo eccesso di carburante per il raffreddamento, e quindi mi tornerebbe l'odore di benzina.
A voi risulta la stessa cosa? Oppure è più semplicemente scarburata e devo portarla a fargli fare il CO?
Ciau e grazie! icon_biggrin.gif
 
9594422
9594422 Inviato: 1 Apr 2010 11:29
 

Io ho un quattro cilindri raffreddato ad aria, un mio amico ha il bt 1100 bicilindrico che ho provato piu' volte sempre raffreddato ad aria, non saranno ducati, ma non abbiamo mai sentito odore di benzina.
 
9594458
9594458 Inviato: 1 Apr 2010 11:32
 

lo scoppiettio in rilascio lo fa anche la versys nuova di pacco ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9594459
9594459 Inviato: 1 Apr 2010 11:32
Oggetto: Re: Multistrada 1100: odore benzina e scoppietti in rilascio
 

ghigo ha scritto:
Ciao a tutti! sono qui a porvi una domanda sul mio nuovo acquisto, una Multistrada 1100 del 2008: sento degli scoppietti in rilascio (diciamo a partire dai 5000 giri in su), e quando mi fermo ai semafori mi arriva un pò di odore di benzina.
In giro avevo letto che i grossi bicilindrici raffreddati ad aria usano un piccolo eccesso di carburante per il raffreddamento, e quindi mi tornerebbe l'odore di benzina.
A voi risulta la stessa cosa? Oppure è più semplicemente scarburata e devo portarla a fargli fare il CO?
Ciau e grazie! icon_biggrin.gif


penso sia scarburatta (magra)
 
9594467
9594467 Inviato: 1 Apr 2010 11:34
 

Pensandoci bene... Secondo me hai qualche probema a corpi farfallati o iniettori, fattela controllare visto che qualche ducati ha preso fuoco.
 
9594476
9594476 Inviato: 1 Apr 2010 11:35
 

io ho una triumph st che è un 3 cilindri ad iniezione e in rilascio di gas fa uno scoppiettio bello forte, come una mitraglia, ma è normale cosi! e ha lo scarico di serie, tutta originale!
 
9594507
9594507 Inviato: 1 Apr 2010 11:37
 

Sonmaury5 ha scritto:
io ho una triumph st che è un 3 cilindri ad iniezione e in rilascio di gas fa uno scoppiettio bello forte, come una mitraglia, ma è normale cosi! e ha lo scarico di serie, tutta originale!


quoto e aggiungo che una volta avevo provato il suzuki freewind ( che però è mono ) e in rilascio tuonava da paura avendo anche lo scarico aftermarket .... sui 4 cilindri invece si sente poco 0509_up.gif
 
9594522
9594522 Inviato: 1 Apr 2010 11:38
 

father_torque ha scritto:
Pensandoci bene... Secondo me hai qualche probema a corpi farfallati o iniettori, fattela controllare visto che qualche ducati ha preso fuoco.


icon_eek.gif La porterò a fargli dare un occhio alla carburazione, magari vanno solo rimessi i parametri CO corretti. Non ho notato però perdite di alcun genere, e l'odore di benzina dura solo qualche secondo, poi smette. In marcia non sento nulla, solo quando mi fermo.
 
9594529
9594529 Inviato: 1 Apr 2010 11:38
 

Se te lo fà solo oggi è uno scherzo d'aprile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi,
l'odore di benzina al minimo lo senti perché a tal regine sei fermo e l'aria non porta via i vapori di benzina. L'eccesso di carburazione serve al cilindro dietro per il raffreddamento ma non lo si odora!
Probabilmente è semplicemente della benzina uscita dal tappo o colata in fase di rabbocco dal distributore.
Gli scoppiettii potrebbe essere una candela sporca o una taratura spinta della centralina
 
9594561
9594561 Inviato: 1 Apr 2010 11:43
 

ghigo ha scritto:


icon_eek.gif La porterò a fargli dare un occhio alla carburazione, magari vanno solo rimessi i parametri CO corretti. Non ho notato però perdite di alcun genere, e l'odore di benzina dura solo qualche secondo, poi smette. In marcia non sento nulla, solo quando mi fermo.

Per sicurezza leggiti anche questo topic su una ducati che ha preso fuoco, sembra che ci sia stato un richiamo, magari controlli che non ci sia anche per la tua multistrada. come puo una moto prendere fuoco a motore spento ?
 
9594709
9594709 Inviato: 1 Apr 2010 11:58
 

Spero che quello sia stato un caso più unico che raro! Oggi mi farò fare un consulto telefonico col meccanico di figucia, poi nel caso la porto alla Ducati ufficiale, e vediamo cosa ne esce.
 
9596914
9596914 Inviato: 1 Apr 2010 15:59
 

E' scarburata per essere a norma Euro3. Il CAT ha bisogno di più aria per far reagire gli NOx con la O2 più velocemente ed evitare dispersioni di NOx mentre il motore si scalda.
C'è una discussione a riguardo: Marmitte scoppiettanti? [Cosa causa scoppi e fiamme?]
 
9609481
9609481 Inviato: 3 Apr 2010 15:12
 

Il 1100 essendo euro 3 utilizza il feedback della sonda lambda per regolare le emissioni allo scarico quindi la carburazione è gestita direttamente dalla centralina.

Gli scoppiettii possono essere normali proprio per questo motivo.

tra l'altro, la regolazione del CO non è possibile essendo gestita automaticamente.

Un mancato allineamento dei corpi farfallati, potrebbe al max creare dei problemi di tenuta del minimo, ma non scoppiettii.
 
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