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Info generali RESTAURO Vespe d'epoca [dubbi e richieste]
10461026
10461026 Inviato: 26 Ago 2010 13:06
 

tipo?

grazie doppio_lamp_naked.gif
 
10463752
10463752 Inviato: 26 Ago 2010 20:55
 

dovresti provare a restaurarle per capire le differenze.
la maggior parte dei difetti sono dovuto ad un uso sconsiderato della plastica, ce quando invecchia va buttata, diviene irriparabile.
poi c'è l'elettronica, che è una gran cosa fino a chè è nuova... poi c'è da mettersi le mani nei capelli.
 
10622766
10622766 Inviato: 21 Set 2010 19:27
Oggetto: restauro vespa 50 special (1980) o lx 50 4t nuova?
 

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ciao a tutti!
vorrei un consiglio... possiedo una vespa 50 special del 1980 ( circa..) e ho deciso di farla restaurare.. il meccanico ha chiesto 1000 euro, inclusa la carrozzeria, per farla tornare come nuova.. ora, io non ho mai guidato un motorino in vita mia, la macchina si, e abito a Roma dove il traffico, soprattutto per gli scooter non è proprio una passeggiata... secondo voi è meglio far restaurare la bellissima 50 special o iniziare con una lx 50 (e in questo caso mi conviene comunque far restaurare l'altra per venderla, o la vendo cosi com'è?) che non avendo le marce suppongo sia piu semplice da portare? e per quel che riguarda la sicurezza? (ad esempio la 50 special non ha le frecce...)

se poteste aiutarmi mi sareste di grande aiuto!!
 
11129502
11129502 Inviato: 24 Dic 2010 16:34
Oggetto: Miscela Vespa 150 VBB2 [che percentuale?]
 

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Quale percentuale di miscela va in questa vespa?
 
11129603
11129603 Inviato: 24 Dic 2010 16:59
 

io sulla mia vespa 125 primavera prima versione ...
uso sempre e solo olio sintetico 2 %
ho usato oli scarsi sintetici e semisintetici alla fine un olio equivale agli altri basta che sia sintetico siccome è un motore che a quell'epoca i migliori oli sono quasim i nostri peggiori oli quindi preferisco farla con olio sintetico al 2 %
 
11131599
11131599 Inviato: 25 Dic 2010 12:23
 

Nell blocco invece quanto olio metto?
 
11133814
11133814 Inviato: 26 Dic 2010 11:12
 

trovi il libretto online
però l'olio consigliato da vari restauratori è l'olio minerale
ho letto pure che mettono l'olio dei tagliaerba sae 30 siccome è rimasto l'unico con quella gradazione
però ho letto pure che altri invece usano il motul transoil 10 w 30 che è specifico per blocchi 2t ...
 
11140753
11140753 Inviato: 28 Dic 2010 11:55
 

enricopiozzo ha scritto:
elettronica, l'accensione della candela non è può comandata dalle puntine
Ha il Magnete giusto ? icon_question.gif
 
11580143
11580143 Inviato: 28 Mar 2011 0:38
Oggetto: Aiuto restauro 150 struzzo
 

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Salve ragazzi sono impegnato in un restauro di una vecchia STRUZZO,
per problemi di spazio e tempo ,i lavori proseguono molto a rilento.
Qualcuno sa dirmi il colore della ventola, per favore ,visto che non riesco a trovare niente su internet e i vari "esperti " hanno pareri discordi (alluminio o nero).
grazie
 
11945430
11945430 Inviato: 7 Giu 2011 14:31
Oggetto: Restaurare a Milano e provincia
 

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Ciao a tutti icon_biggrin.gif
c'è qualche restauratore valido di quelli che rispettano le corrette procedure, a Milano e prov.?
 
11945492
11945492 Inviato: 7 Giu 2011 14:40
Oggetto: Re: Restaurare a Milano e provincia
 

Silverice ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif
c'è qualche restauratore valido di quelli che rispettano le corrette procedure, a Milano e prov.?

Se parliamo di Lambrette il riferimento principale rimane Vittorio Tessera di Casalambretta, il guru della Lambretta in Italia (e non solo)

Se parliamo di Vespe (vedo dal profilo che ne hai una)... non saprei.
Ma qualcuno sapra' darti le dritte
 
11945849
11945849 Inviato: 7 Giu 2011 15:31
 

hai ragione ho dimenticato di precisare che intendevo per la Vespa icon_mrgreen.gif
 
11957145
11957145 Inviato: 9 Giu 2011 18:08
 

ravanando online ho trovato un restauratore zona navigli Gentili ma pare anche da qualche commento che abbia prezzi parecchio elevati icon_confused.gif
di altri nomi non trovo tracce....
 
11958829
11958829 Inviato: 9 Giu 2011 22:37
Oggetto: Re: Aiuto restauro 150 struzzo
 

Salve ragazzi sono impegnato in un restauro di una vecchia STRUZZO,
per problemi di spazio e tempo ,i lavori proseguono molto a rilento.
Qualcuno sa dirmi il colore della ventola, per favore ,visto che non riesco a trovare niente su internet e i vari "esperti " hanno pareri discordi (alluminio o nero).
grazie[/quote]




Grazie seguirò le istruzioni
 
11966846
11966846 Inviato: 11 Giu 2011 19:37
Oggetto: barenature e alesature zona brianza
 

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ciao a tutti, avrei bisgno di un grosso favore da qualcuo di voi: sapete indicarmi vicino a monza (ma va bene anche lecco, como), meglio ancora in zona brianza, una buona officina che possa effettuarmi una barenatura della sede di un cuscinetto lato volano di una vespa gs? ho la sede rovinata e ho bisogno di un lavoro preciso..
fatemi sapere qualcosa....
grazie
saluti a tutti
 
11995444
11995444 Inviato: 17 Giu 2011 14:13
Oggetto: Conservo o restauro? Vespa faro basso VM1 53
 

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Ciao a tutti,
pongo uno di quei quesiti che spaccano in due il forum, due correnti di pensiero differenti...
Sono entrato in possesso della vespa in oggetto la quale si trova in condizioni secondo me border line per scegliere il tipo di restauro da effettuare, anche se in cuor mio la risposta ce l'ho già, (non la dico per non influenzare il pubblico, come nel programma "chi vuol essere milionario") icon_biggrin.gif


Metto qualche foto:

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So che fanale posteriore e devio luci non sono originali, so che il copriventola è da verniciare, le molle sella da cromare. Per il resto, una volta trovato il coprisella e la maniglia sella dovrebbe essere completa.
Che ne pensate? Grazie

Fabio
 
11995577
11995577 Inviato: 17 Giu 2011 14:33
 

non è particolarmente complicata la vespa, ti consiglio per quello integrale !
 
11995592
11995592 Inviato: 17 Giu 2011 14:36
 

però avvolte vale di più un conservato di un restauro totale, io, se iniziassi un restaure, la porterei completamente originale, compresi devio, fari ed ogni bullone e dado zincato.
io ho comunque votato per il restauro a nuovo
 
12030276
12030276 Inviato: 24 Giu 2011 12:51
 

Attivissimo sto post icon_rolleyes.gif

Grazie dei consigli agli unici due che mi hanno risposto...

Fabio
 
12033536
12033536 Inviato: 25 Giu 2011 0:11
 

sfabio82 ha scritto:
Attivissimo sto post icon_rolleyes.gif

Grazie dei consigli agli unici due che mi hanno risposto...

Fabio


Un restauro o lo si fà ,e deve essere totale,riportando il più possibile all'originale,oppure si pulisce il tutto si ripara alla meglio e si ha un conservato.
Tutto dipende dal propio modo di pensare, di essere, di fare,dal tempo a disposizione,di sopportare le lamentele della moglie da quanto ci si fà prendere dalla passione etc.
 
12454268
12454268 Inviato: 23 Set 2011 20:24
Oggetto: vespa 150 ricerco info [ vari modelli negli anni con foto]
 

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salve, volevo delle informazioni sui modelli di vespa 150 dopo il 1958 quelle con il telaio con il portaoggetti sui fianchetti,in porticolare sulle differenze di telaio e componentistica in base agli anni. solo delle vespe 150 blu metalizzato .appena posso posto delle foto della vespa che ho preso ,grazie a tutti quelli che mi risponderanno,ciao 0510_help.gif
 
12454314
12454314 Inviato: 23 Set 2011 20:32
 

ogni anno cambiavano di molto, dimmi il prefisso di telaio che ti dico qualcosa....
dipende se è una VB1 VBA VBB ecc ecc
 
12454365
12454365 Inviato: 23 Set 2011 20:38
 

il telaio è vbb se non sbaglio ed è del 61
 
12521734
12521734 Inviato: 8 Ott 2011 13:47
 

la sacca sx della mia vespa vbb1t del 62 è da sostituire perche marcia ,ci vuole quella dei modelli vbb o vanno bene anche quelle delle vna vnb? grazie in anticipo 0510_help.gif
 
12521756
12521756 Inviato: 8 Ott 2011 13:51
 

a dimenticavo ,la vespa l ho presa ed è da restaurare fortunatamente ho i doc in regola ed èunico proprietario che cu....... 0509_campione.gif enrico questa sera ti invio le foto dopo me le posti perchè io non sono capace....grazie
 
12531797
12531797 Inviato: 10 Ott 2011 21:05
 

eccole:


la vespa è molto bella, è già stata riverniciata ma è bella!, per la sacca, ti conviene cercare quella della VBB, quelle nelle vnb non hanno i fori per i fregi laterali, poi, son sacche che si trovano facilmente....
hai delle foto della tua? è tanto marcia?

per il resto, ti devi comperare la sella aquila originale ed il postapacchi...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12532294
12532294 Inviato: 10 Ott 2011 22:07
 

grazie!se ho fortuna la sacca la compero alla mostra scambio di pesaro,quanto si può spendere? 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
12533238
12533238 Inviato: 11 Ott 2011 7:38
 

le sacche di quei modelli lì di vespa non sono care, secondo me una quarantina di euro potrebbe venir via...

foto della tua sacca?
 
12541322
12541322 Inviato: 12 Ott 2011 19:41
 

la sacca l ho trovata !!40E spedizione compresa ed è molto buona ,sabato a pesaro vedo di trovare la sella singola e il portapacchi,la sella deve essere aquila originale?ma la rifanno nuova?sai prezzi?per le altre parti di carrozzeria e parti in gomma chi mi consigli? grazie ciao 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12541468
12541468 Inviato: 12 Ott 2011 20:08
 

la sella, si, devi prendere l'aquila originale, le tarocche da 70-80€ lasciale dove sono perchè fanno pena.
io ti consiglio di prenderla nuova da negro di carmagnola, ha acquisito il marchio aquila e la replica identica all'originale.
se non erro costa 140€, è quella che ho messo sulla mia vespa sidecar ed è quella che monto su tutti i miei restauri.
le originali vanno messe solo sui conservati, perchè ai prezzi che girano, costa molto di più restaurarne una che comperarla replicata nuova, tra sabbiatura, verniciatura, targhetta, zincatura della molla, copertina spenderesti di più di 140€

per i gommini cercali sulla baya, vendono addirittura dei kit completi, io ne ho appena preso uno per una GL da bicasbia ed è buono e costa davvero poco.

per la sacca hai fatto bene a prenderla, 40€ son pochini e almeno ce l'hai buona... per fortuna i pezzi della vbb si trovano ancora facilmente, fosse una gl le cose cambierebbero ancora..
 
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