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Ducati Monza 250 [aiuto restauro]
9262018
9262018 Inviato: 2 Feb 2010 23:45
Oggetto: Ducati Monza 250 [aiuto restauro]
 

salve a tutti, sono un neo iscritto! Possiedo la moto in questione e dovrei cominciare un restauro. Vorrei sapere intanto come posso sgrassare e ripulire il corpo motore, ha incrostazioni di grasso e un pochino di ossido...ci sono prodotti speciali???

Grazie mile...e aspettatevi altre mille domande... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9262827
9262827 Inviato: 3 Feb 2010 7:46
 

Ciao e benvenuto sul forum 0509_welcome.gif
Io preferisco pulire il motore con il gasolio, prima aiutandomi con un compressore e la pistola da idropulitrice, semplicemente mettendo il gasolio al posto dell'acqua nel recipiente attaccato alla pistola e mettendo sotto al motore una vaschetta per recuperare il liquido che cola ed evitare di sporcare ed inquinare ovunque. Dopo continuo con il gasolio ed un pennello per terminare la pulizia e la rimozione della morchia, con pazienza puoi pulire anche l'alettatura del motore con un piccolo pennello. Finisco con una lieve lucidatura dei carter con pasta abrasiva fine, a mano o al massimo con una spazzola rotante di panno attaccata ad un trapano. Questi motori non erano luccicanti quando uscivano di fabbrica, la finitura era abbastanza grezza. Esistono degli sgrassanti per motore che trovi in tutte le ferramenta, ma richiedono di essere completamente eliminati con acqua al termine, o intaccano l'alluminio, ed io non amo fare andare dell'acqua su questi telai e cromature antichi, a me piacciono i conservati. Esistono sistemi più aggressivi, fino alla sabbiatura con micropallinatura e lucidatura meccanica, se vuoi ottenere un gingillo luccicante in stile Harley, dipende dai gusti. Probabilmente esistono sistemi più efficienti del mio, ma almeno non fai danni. Vediamo se ci danno altri suggerimenti icon_wink.gif
Ciao e buon restauro
Giovanni
 
9262828
9262828 Inviato: 3 Feb 2010 7:48
 

Dimenticavo, se usi la pistola con il gasolio, mi raccomando mascherina ed occhiali, non è il massimo respirare il gasolio vaporizzato icon_wink.gif .
E quando puoi posta delle foto della tua moto icon_smile.gif
 
9270312
9270312 Inviato: 4 Feb 2010 15:33
 

ora e` completamente smontata...posto delle foto appena le trovo di prima che la smontassi...

comunque se qualcuno ha notizie o documenti x facilitarmi il lavoro, riguardanti questo modello, li prendo molto volentieri.

tipo disegni, esplosi del motore, manuali d`officina, colorazioni originali (la mia e` stata verniciata viola 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e mio padre e` sicuro che non e` il suo colore)
 
9270387
9270387 Inviato: 4 Feb 2010 15:42
 

angqwe ha scritto:
ora e` completamente smontata...posto delle foto appena le trovo di prima che la smontassi...

comunque se qualcuno ha notizie o documenti x facilitarmi il lavoro, riguardanti questo modello, li prendo molto volentieri.

tipo disegni, esplosi del motore, manuali d`officina, colorazioni originali (la mia e` stata verniciata viola 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e mio padre e` sicuro che non e` il suo colore)


Per quanto riguarda la pulizia quoto Gio3.
Se proprio non vuoi usare il gasolio c'è sempre il Chant'e'clair pulitore al marsiglia (spero di averlo scritto giusto !?!).
Lo trovi al supermercato, costa poco e non è sicuramente aggressivo come i prodotti lavamotore in commercio.
Una bella spruzzata, pennello sempre e poi una bella e vigorosa sciacquata; ripetere più volte a seconda della morchia. Funziona e salvaguardi l'ambiente perchè è biodegradabile.

Per quanto riguarda la documentazione della moto, è sempre meglio acquisire il più possibile prima di iniziare qualsiasi restauro; più ne sai prima e più poi puoi capire tutte le problematiche che ti si pareranno....o quasi, nei restauri gli imprevisti ci saranno sempre...

Comunque buon lavoro !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9273537
9273537 Inviato: 4 Feb 2010 23:19
 

In questo topic trovi tutto quello che ti serve compreso il manuale di officina (in inglese, mi dispiace icon_wink.gif ) ed in quest'altro tutto il mio percorso di restauro che forse ti può essere utile.
Hai ragione, il viola non è proprio il colore ideale per uno scrambler, a meno che tu non sia un tifoso sfegatato della Fiorentina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9274598
9274598 Inviato: 5 Feb 2010 8:37
 

ciao, per la pulizia del motore io uso il petrolio bianco perché sgrassa a fondo senza rovinare la vernice fa meno puzza del gasolio e asciuga velocemente, si trova in ferramenta anche in confezione da litro, un vecchio meccanico mi disse che una volta per pulire i carter si usava la "creolina" (una sostanza molto puzzolente) e diventavano bianchissimi, io pero' non so dove si compra.


ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9279107
9279107 Inviato: 5 Feb 2010 22:03
 

Non è uno scrambler...bensi il modello 250 Monza

Non è desmo, anno 1968!!! Non ne ho viste mai nelle fiere e nei mercatini!

Ma solo io ce l'ho sto modello???
 
9280079
9280079 Inviato: 6 Feb 2010 0:00
 

Saluti angqwe
non capisco se vuoi eseguiire un restauro comlpeto o semplicemente una pulizia conservativa?
 
9280518
9280518 Inviato: 6 Feb 2010 2:29
 

Restauro completo...ovvio...ma intanto chiedevo qualche lume su come pulire via quello sporco dai carter del motore.

Sarebbe impossibile dare solo una pulita...le cromature sono partite praticamente ovunque...va rimessa completamente a nuovo!
 
9280765
9280765 Inviato: 6 Feb 2010 9:50
 

angqwe ha scritto:
Non è uno scrambler...bensi il modello 250 Monza

Non è desmo, anno 1968!!! Non ne ho viste mai nelle fiere e nei mercatini!

Ma solo io ce l'ho sto modello???

Guarda che i manuali di uso e manutenzione e di officina sono unici per tutti i monocilindrici Ducati e quindi vanno bene anche per il tuo Monza 250, anche nel telaio è molto simile.
Intanto comincia a pulire il motore e vedrai che trovi tutto quello che ti serve.
Qui se vuoi c'è il manuale uso e manutenzione specifico del tuo Monza 250, e su quel sito trovi moltissimo altro. Delle foto del tuo Monza le trovi qui
 
9281704
9281704 Inviato: 6 Feb 2010 14:09
 

grazie mille! intanto ormai è in mille pezzi nel mio garage...telaio gia riverniciato tempo fa... ora sto combattendo col serbatoio e il motore...
 
9281785
9281785 Inviato: 6 Feb 2010 14:27
 

angqwe ha scritto:
grazie mille! intanto ormai è in mille pezzi nel mio garage...telaio gia riverniciato tempo fa... ora sto combattendo col serbatoio e il motore...


Scusa tanto angqwe (ma che nome difficile hai scelto ?....)
facci vedere almeno qualche foto della moto......magari anche prima dello smontaggio, se ce l'hai....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9281899
9281899 Inviato: 6 Feb 2010 14:50
 
 
9287168
9287168 Inviato: 7 Feb 2010 19:16
 

angqwe ha scritto:
grazie mille! intanto ormai è in mille pezzi nel mio garage...telaio gia riverniciato tempo fa... ora sto combattendo col serbatoio e il motore...


Saluti
che problemi hai con serbatoio e motore?
 
9288862
9288862 Inviato: 7 Feb 2010 23:01
 

Il serbatoio ha due magnifici buchi in prossimità dei rubinetti della benzina ed inoltre ha un colore osceno (viola)

IL motore è completamente piantato, ora ho aperto la testata e quella è in mano ad un meccanico x controllare se c'è bisogno di qualche lavoro particolare.

io proseguo con lo smontaggio del corpo motore...che non vuole mollare...
 
9289560
9289560 Inviato: 8 Feb 2010 0:41
 

angqwe ha scritto:

io proseguo con lo smontaggio del corpo motore...che non vuole mollare...

Il pistone è bloccato? In questo caso prova adare un'occhiata a questo post è un ottimo sistema per sbloccarlo, ma ti serve anche la testata.
 
9289982
9289982 Inviato: 8 Feb 2010 8:17
 

Pre il serbatoio una sabbiata molto sottile sottile un decappaggio chimico, saldatura di evintuali buchi e un trattamento anti corrosione tipo Tancherite.
Per il colore ne ho virta una blu bella.
Saluti
 
9295450
9295450 Inviato: 8 Feb 2010 23:56
 

x me esiste solo un colore x la ducati! Rosso!!!

Passione da sempre!
 
9300093
9300093 Inviato: 9 Feb 2010 21:06
 

Sono pienamente daccordo rosso è il massimo maaaaa
l'hanno fatta rossa.
 
9300651
9300651 Inviato: 9 Feb 2010 22:06
 

sisi...ho carteggiato un pochino con la carta da 1000 la vernice superficiale...e sotto è uscito fuori uno spettacolare rosso Ducati!!!
 
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