Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 20 di 21
Vai a pagina Precedente  123...192021  Successivo
 
Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
15935363
15935363 Inviato: 11 Feb 2018 23:23
 

ma per la fase ci sono i riferimenti sui due ingranaggi che comandano le valvole e quello sull'albero motore
un modo empirico è quello di mettere le valvole in posizione di bilanciamento alla pari
io però controllerei l'anticipo dell'accensione, sempre modo empirico (ma funziona) è quello di mettere il pistone al PMS in fase di compressione e controllare che in quell'istante le puntine si devono aprire , distanza di apertura delle puntine 0,4mm/0,5mm max
 
15936172
15936172 Inviato: 13 Feb 2018 15:48
 

grazie, ora dovrei trovare un bravo meccanico in grado di capire e mettere in pratica ciò che mi hai gentilmente scritto...
 
15936983
15936983 Inviato: 15 Feb 2018 10:50
 

motori49 ha scritto:
io però controllerei l'anticipo dell'accensione, sempre modo empirico (ma funziona) è quello di mettere il pistone al PMS in fase di compressione e controllare che in quell'istante le puntine si devono aprire , distanza di apertura delle puntine 0,4mm/0,5mm max

Aggiungerei "con il manettino in posizione di tutto ritardo..."
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15937032
15937032 Inviato: 15 Feb 2018 12:30
Oggetto: misura raggi bianchi 175 seconda serie
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

chiedo cortesemte se qualcuno sa la misura esatta dei raggi della 175 seconda serie ..grazie
 
15937326
15937326 Inviato: 15 Feb 2018 23:31
 

RenPag ha scritto:
Aggiungerei "con il manettino in posizione di tutto ritardo..."
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


icon_redface.gif grazie per averlo riportato, per me è così semplice che alcune volte dimentico qualche passaggio eusa_wall.gif
 
15960112
15960112 Inviato: 20 Apr 2018 14:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



la mia Freccia d'Oro sta perdendo olio nel punto indicato con la freccia...
 
15960326
15960326 Inviato: 21 Apr 2018 9:14
 

il quel punto si trova un feltrino che serve da guarnizione , dovrai sostituirlo con uno nuovo che dovrai probabilmente farlo tu
 
16189744
16189744 Inviato: 18 Ott 2020 20:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buonasera, mi allego a questa discussione anche se l'ultimo messaggio é di anni fa. La moto é quella in questione e non volevo aprire un nuovo topic.
Ho ereditato questa moto e sto provando a farla andare. Il motore parte peró ho un problema con la pompa dell'olio. Si tratta di una pompa vittoria di cui ne possiedo anche una di scorta.
Chiedo a voi che possedete questa moto, quanto olio devo aspettarmi fluisca nella parte superiore della pompa? A motore accesso non vedo fluire niente.
Ho fatto vedere le pompe a 2 meccanici e loro dicono che meccanicamente é a posto.
 
16189751
16189751 Inviato: 18 Ott 2020 21:17
 

se fosse a posto si dovrebbe dopo alcuni minuti vedere dal vetrino che il conta gocce rilascia un certo numero di gocce d'olio da 20 a 30 al minuto
controlla che le tubazioni non siano tappate
e usare olio monogrado w30
 
16189885
16189885 Inviato: 19 Ott 2020 14:01
 

Ciao Crac28, volevo confermare quello che ha scritto motori 49 a riguardo l'erogazione pompa Vittoria di 20 gocce al minuto in condizioni di marcia normale, da aumentare a 30 se si affronta strada in salita o alla massima velocità. Anch'io sto restauranso una 175 Freccia D'oro 1° tipo e 2 220, sport e normale.
Prima di montare le pompe dopo averle ricondizionate (Vittoria per 175)e (Hajot per le 220) le ho provate a banco utilizzando un avvitatore a batteria facendole girare in senso anti-orario, aspetti che la pompa si carichi e dovresti vedere attraverso il vetro le gocce che escono dall'ugello poi con il pomello regoli la portata. Vedi foto allegata.(Pompa Hajot) dell'impianto rudimentale simulando il serbatoio olio con un contenitore di plastica.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16190479
16190479 Inviato: 23 Ott 2020 0:12
 

Grazie mille delle informazioni e scusate la lenta risposta.
Purtroppo allora ho un grosso problema con bensí due pompe icon_sad.gif
Ho provato a fare anche le prove a banco con il trapano ma niente. Controllo l'olio perché magari quello che uso é troppo denso.
 
16190590
16190590 Inviato: 23 Ott 2020 21:26
 

non è che il trapano gira troppo veloce
 
16190668
16190668 Inviato: 24 Ott 2020 14:16
 

Io l'ho fatta girare intorno a 1000 g/minuto ma a potenza massima del motore, gira a 4500 g/minuto.
 
16190867
16190867 Inviato: 26 Ott 2020 8:57
 

attenzione che tra motore e cambio c'è un rapporto di trasmissione, il cambio non gira agli stessi giri del motore
 
16190900
16190900 Inviato: 26 Ott 2020 11:42
 

solitamente la pompa è messa sull'ingranaggio che comanda il magnete
o sull'ingranaggio intermedio tra quello dell'albero motore e l'ingranaggio del magnete
e comunque gira sempre a metà dei giri motore
 
16205050
16205050 Inviato: 24 Gen 2021 1:42
 

Ciao a tutti, dopo mesi di prove alla fine le pompe dell'olio sono state sistemate da un meccanico molto bravo che ha trovato dove era il problema, in pratica i due coperchi di alluminio che erano stati rifatti al posto degli originali presentavano un difetto nella battuta dell'ingranaggio interno. Allego foto della zona dove si presentava il problema.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non ho molti dettagli in più perché é stato risolto dal meccanico. Ora l'olio fuoriesce con una frequenza di 30 gocce al minuto circa.

Giungo oggi con una nuova domanda riguardo all'impianto elettrico, la moto attualmente monta la luce posteriore fissa, non di stop (come richiede il regolamento dal 1959). Come faccio ad installare lo stop? Esistono kit? Come acquisisco il movimento del pedale del freno?
Ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi 0509_up.gif
 
16205072
16205072 Inviato: 24 Gen 2021 12:39
 

Ciao crac28, quello è il difetto delle pompe olio dell'epoca fatte in quel sistema e cioè mediante la rotazione della vite senza fine sposta il pistoncino, verso la camma che da una parte è premuto da una molla, dall'altra la flangia evidenziata con il cerchio rosso è la camma con il profilo obliquo; il movimento avanti/indietro del pistoncino pompa l'olio. Se chi ti ha fatto la camma nella foto, ha copiato pari pari la camma vecchia che si era consumata ovviamente il pistoncino non faceva più la sua funzione. Posto una foto dove si vedono le due flange originali (quella di destra è come la tua pari,fa da tappo e alloggiamento molla) in ZAMA che ho rimesso insieme per rifare i ricambi in alluminio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto riguarda il sensore dello stop, tu hai un 175 1° tipo, io non ci sono ancora arrivato a quel punto quindi mi devo documentare per come fare, comunque posta una foto dove si vede il pedale del freno per poter capire dove si può fissare il sensore. Hai anche il fanalino posteriore Miller conlampadina biluce?
 
16206303
16206303 Inviato: 31 Gen 2021 12:36
Oggetto: bianchi 175 freccia oro prima serie
 

Buongiorno a tutti, sto restaurando una freccia oro 175 prima serie del 1933 chiedo a qualcuno se lo sa, o è in possesso di una moto avrei bisogno di una foto e delle misure del manubrio originale.
 
16206355
16206355 Inviato: 31 Gen 2021 17:15
 

Ciao fede93, sono in restauro anch'io con un 175 prima serie, ti dico subito che quando l'ho comprata il manubrio era già presente come lo vedi. Comunque il tubo è:
Diametro esterno di 22mm.
Diametro interno 18,10 ma puoi utilizzare un 18 poi lo allarghi di 0,1mm solo alle 2 estremità.
Proprio al centro c'è una specie di manicotto lungo 51.45 mm con diametro esterno 24,75mm, che serve per essere stretto nel suo apposito morsetto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dall'esterno al centro della 1° piega sono 190 mm poi altri 200 mm al centro del manubrio.
Nella parte anteriore ci sono 2 fori per fare uscire i cavi delle leve rovesce.
 
16207521
16207521 Inviato: 6 Feb 2021 11:05
 

Grazie mille delle delucidazioni @Piod, chi ha fatto le flange aveva tenuto conto del materiale che se ne era andato nel tempo ma si vede che la stima non era sufficiente. L'importante è capire dove era l'inghippo.

Per quanto riguarda la luce di stop, la freccia bianca dovrebbe essere una prima serie (non so valutare le differenze, il libretto è del 1933) ma confermo che il portalampada posteriore monta una lampadina a doppio filamento, quindi dovrebbe già essere pronto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pensavo di realizzare qualcosa del genere sulla leva vicino al freno posteriore poiché in prossimità del pedale del freno posteriore non vi è spazio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16265070
16265070 Inviato: 23 Gen 2022 14:43
 

daniel62 ha scritto:
esatto. Comunque ancora non ho capito il diametro del fanale montato in origine, su internet trovo solo fanali da 8 pollici cioè 21 cm ma non rispondono alle misure di quello in mio possesso a cui manca il vetro e la parabola, poi gli 8 pollici a cosa corrispondono al diametro vetro e parabola, al diametro interno della ghiera cromata o qualche altra parte del fanale? eusa_think.gif

Ciao il fanale corretto è da 6.5"
 
16265104
16265104 Inviato: 23 Gen 2022 20:54
 

Si è vero 6 1/2" ma secondo mè daniel62 l'avrà già finita la moto, son passati 11 anni!?
 
16292911
16292911 Inviato: 30 Giu 2022 21:10
 

Ho un problema con la pompa dell'olio. Quando l'ho svitato si è rotto. Hai un'idea su come rigenerarlo. Come rimuovere i detriti dalla pompa. Forse hai disegni tecnici di parti in alluminio copiate. Saluti dalla Polonia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16292925
16292925 Inviato: 30 Giu 2022 22:41
 

Ciao Wojtek, purtroppo tutte le pompe Vittoria usate che si trovano (e fortuna quando si trovano) hanno tutte lo stesso problema, le flange laterali in zama, con l'età, si sbriciolano come i tuoi.
Per ricortruirli in alluminio anticorrodal o in bronzo dovresti riuscire a raccogliere tutti i pezzi e incollarli in modo da rilevarli facendo un disegno. Al momento sono in vacanza e non posso mandarti disegni o foto se non dopo il 12 Luglio, comunque nella seconda foto dove hai evidenziato in giallo, il pezzo che è rimasto dentro dovrebbe essere filettato se non ricordo male da 1/4 26 filetti per inch (ma te lo confermo quando torno a casa)comunque il foro è passante e visto che hai smontato quasi tutto, dentro c'è rimasta solo la spola e la molla di ritorno qiundi prova ad avvitare una vite di M6 X 1 altrimenti fai tu il filetto , non è il suo passo ma si dovrebbe avvitare per poter tirare la vite e di conseguenza estrarre il pezzo danneggiato.
Sempre dalla stessa parte dovrebbe uscire anche la spola poi la molla, a questo punto con un caccia-spine dal di dentro spingi fuori il frammento che è anche sede della molla di ritorno.
 
16292930
16292930 Inviato: 30 Giu 2022 22:58
 

Ti aspetto al tuo ritorno dalle vacanze. Lunedì vado in vacanza. Grazie mille. Saluti, buona vacanza.
 
16292997
16292997 Inviato: 1 Lug 2022 9:51
 

Ho avuto anch'io diversi problemi simili, come dice piod la zama di stare "a bagno" nell'olio alla lunga si sbriciola.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho risolto ricostruendo le parti in ottone.
non ho disegni quotati, ero andato per approssimazioni successive perchè non avendo pezzi integri era impossibile ricavarne le dimensioni così, tra fotografie dell'epoca e tanti "secondo me era così....." riesco ad arrivare ad avere pompe perfettamente funzionanti:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16293123
16293123 Inviato: 1 Lug 2022 20:22
 

Ciao Wojtek3008,
Le marche più utilizzate di pompe d’olio negli anni 30 erano la best & lloyd e Pilgrim.
Purtroppo delle pompe Vittoria NON ce tanto supporto. Mentre per le pompe olio best & lloyd e Pilgrim ce molto supporto, infatti si trovano molti negozi online che rivendono i pezzi rifatti UGUALI. Trovare un'altra pompa Vittoria ORIGINALE e integra sarà molto difficile. A questo punto ti potrei consigliare di guardare qua Link a pagina di Petesbikes.co.uk
FORSE i pezzi sono uguali. La Pilgrim faceva anche la Versione G che e molto simile alla Vittoria. Come vedi nella foto sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16293211
16293211 Inviato: 2 Lug 2022 12:58
 

Non trovando nessuna informazione di queste pompe mi sono dato da fare facendo delle ricerche in rete più approfondite, e o scoperto, notizia fresca fresca, forse l’origine di queste pompe.
Leggete questo articolo Link a pagina di Cybermotorcycle.com
Vista la pochissima conoscenza di questo marchio italiano di produzione moto, ecco spiegato il perché non si trova documentazione riguardo a queste pompe.
Noterete che questo marchio italiano montava motori inglesi JAP quindi a mio avviso può esserci un collegamento con le pompe inglesi Pilgrim e che quindi i pezzi siano uguali.
E per ultimo può essere che le pompe VITTORIA non sono le pompe montate originariamente dalla Bianchi e che quindi sulla moto di Wojtek3008 può essere stata sostituita.
 
16293239
16293239 Inviato: 2 Lug 2022 19:26
 

Per fare un po' di chiarezza, (poi se qualcuno ha altre notizie si faccia avanti) io so che
la Bianchi Freccia d'oro 175 1° serie, normale e sport con la forcella in tubi, per intenderci, montava pompa olio Pilgrim e poi Vittoria.
La Freccia d'oro 175 2° serie normale e sport e Freccia d'oro 220 normale e sport montavano la pompa olio Hajot Simpelx rotazione destra.
Quindi se vogliamo essere pignoli sulla 220 sport di Vojtek andrebbe montata una Hajot della quale posto esploso

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto riguarda la pompa Vittoria e vero che non si trova documentazione in giro ma secondo me dovrebbe essere inglese, io ne ho ricondizionate più di una e tutti i passi filettature viti sono in pollici.
 
16293258
16293258 Inviato: 2 Lug 2022 21:56
 

Per piod
Sul fatto di quali pompe montava la Bianchi sui loro modelli, penso che tu ti sia basato sul numero di conservati che hai visto e ci sta, perché io di documentazione scritta non ho trovato nulla.
Comunque con l’ultima frase confermi quello che ho scritto sopra io e cioè:
la pompa Vittoria non è la sua montata originariamente ed è, di derivazione inglese quindi il sito che gli ho consigliato io per recuperare i pezzi rotti a mio parere va benissimo.
Ci tengo a precisare che il sito web Petesbikes.co.uk e il punto di riferimento per restaurare le pompe Pilgrim. Potete spedirla e ci pensano loro o potete ordinare i pezzi.
Comunque io sono giunto a questa conclusione sulle pompe d’olio:
best & lloyd - pompe inglesi (anche per queste pompe si trovano alcuni siti web che rivendono i pezzi rifatti.)
Pilgrim - pompe inglesi
Vittoria - stesso meccanismo e stessi pezzi delle pompe inglesi Pilgrim, ma marchiate dall’azienda italiana Vittoria moto.
Hajot - pompe di una piccola società francese. Queste pompe a mio parere derivano dalle Gurtner quindi si potrebbero recuperare i pezzi da queste pompe.
Spero di essere stato di aiuto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 20 di 21
Vai a pagina Precedente  123...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©