Leggi il Topic


Restauro carburatori Dell'Orto [modelli MA]
9220433
9220433 Inviato: 26 Gen 2010 21:06
Oggetto: Restauro carburatori Dell'Orto [modelli MA]
 

Ciao a tutti, come detto in più topic sto restaurando la mia 125 trel del '59.
ho due carburatori, un MA16B che ho trovato originariamente montato quando ho acquistato la moto, ed un MA18B che ho comprato da poco e penso di sostituire a breve per avere quel minimo di potenza in più che non guasta.
ho comprato i getti nuovi, ho pulito a fondo il carburatore ma ho 2 semplici problemi:
1) dove si comprano le guarnizioni per questi carburi? il ricambista non ne ha di così vecchie.
2) come posso fare la regolazione partendo da zero???
mi sono scaricato i manuali di regolazione dell'orto dove ci sono tutti i carburatori in base ai modelli di MV, ma sinceramente non c'ho capito un c&%%o 0510_amici.gif
da dove si comincia? quanti giri devo far fare ad ogni getto? sono totalmente a digiuno in materia.
grazie a tutti!
 
9220475
9220475 Inviato: 26 Gen 2010 21:11
 

penso che l'unico modo sia un ricambista specializzato nel settore o il web. o magari fornendo le misure potresti fartele fare icon_wink.gif
 
9220503
9220503 Inviato: 26 Gen 2010 21:14
 

Punto primo: la regolazione non si fa a numero dei giri scritto da qualche parte ma "a orecchio"

Punto secondo: stai montatndo un carburatore non originale per il tuo modello di moto, quindi da nessuna parte troverai informazioni su come va regolato, proprio perchè stai creando una combinazione motore-carburatore non documentata.

Per le guarnizioni tra tre settimane c'è Novegro... se hai modo di andare le trovi certamente.
 
9222379
9222379 Inviato: 27 Gen 2010 1:41
 

no attenzione, il modello in questione montava entrambi i carburatori! anzi ti dirò di più, sul libro uso e manutenzione (ho il suo originale conservato) è dichiarato il MA16B mentre sul manuale d'officina c'è il MA18B.
anche sul manuale della dell'orto per MV che ho scaricato ci sono entrambi i carburatori per lo stesso modello.

ma ad ogni modo, non c'è un punto di partenza dal quale cominciare per regolare il carburatore?
che ne so, avvitare completamente il getto minimo per poi pian piano aprirlo...
 
9222769
9222769 Inviato: 27 Gen 2010 10:20
 
 
9223465
9223465 Inviato: 27 Gen 2010 13:16
 

I getti devono essere avvitati stretti... forse ti riferisci alle viti di regolazione esterne ?

La corretta carburazione la fai seguendo due indici molto importanti:
- uno è il tuo orecchio e la tua sensibilità... insomma mentre il motore gira lo senti se gira bene o se zoppica
- l'altro è la candela

Tralasciando l'orecchio, la candela è un buon modo per capire come sta "bruciando" il tuo motore, per esempio se l'elettrodo è troppo nero e fuligginoso significa che hai la miscela aria/benzina troppo grassa a devi intervenire.
Se i componenti del carburatore sono già stati prescritti per il tuo motore (non lo sapevo) allora devi solo preoccuparti di regolare correttamente il minimo.
Copio testualmente da un altro topic sull'argomento che mi ero salvato tempo fa... mi spiace ma non ricordo chi lo aveva scritto :

1- essere certi che i getti del caburatore minimo e massimo siano quelli prescritti;
2- accertarsi che il motore non aspiri aria per fissaggi arrati o gurnizioni rovinate;
3- avvitare completamente la vite del minimo che agisce sulla ghigliottina;
4- allentare di uno o due giri la vite dell'aria (da tutto chiuso);
5- avviare il motore e agire sulla vite della ghigliottina per abbasasare il regime che probabilmente tenderà assere alto, attendere una decina di minuti che il motore si scaldi;
6- a motore caldo portare con la vite della ghigliottina il motore ad un minimo leggermente allegro;
7 agire sulla vite dell'aria un quarto di giro alla volta per ottenere una rotazione del motore più regolare e allegro;
8- man mano che si agisce sulla vite dell'aria il regime dovrebbe aumentare, quindi agire alternativamente sulla vite della ghigliotina per abassare il minimo e poi ancora su quella dell'aria;
9- si deve ottenere che la vite dell'aria sia nella sua posizione ottimale, cioè che girandola sia a dx che a sx il regime di rotazione diminuisca
 
9234704
9234704 Inviato: 29 Gen 2010 11:42
 

OTTIMO! grazie mille Renato è quello che cercavo!!
una sola domanda da "profano", la vite dell'aria e la vite della gigliottina sono quelle due viti poste di lato al carburatore? sullo schema Dell'Orto sono chiamate Vite Minimo e Vite Gas.
 
9235183
9235183 Inviato: 29 Gen 2010 13:35
 

matteodic ha scritto:
OTTIMO! grazie mille Renato è quello che cercavo!!
una sola domanda da "profano", la vite dell'aria e la vite della gigliottina sono quelle due viti poste di lato al carburatore? sullo schema Dell'Orto sono chiamate Vite Minimo e Vite Gas.

Vero.
La vite della ghigliottina sarebbe meglio chiamarla vite del minimo
L'altra io la chiamo vite dell'aria ma credo sia la stessa cosa.
 
9717937
9717937 Inviato: 21 Apr 2010 11:45
 

1- essere certi che i getti del caburatore minimo e massimo siano quelli prescritti;
2- accertarsi che il motore non aspiri aria per fissaggi arrati o gurnizioni rovinate;
3- avvitare completamente la vite del minimo che agisce sulla ghigliottina;
4- allentare di uno o due giri la vite dell'aria (da tutto chiuso);
5- avviare il motore e agire sulla vite della ghigliottina per abbasasare il regime che probabilmente tenderà assere alto, attendere una decina di minuti che il motore si scaldi;
6- a motore caldo portare con la vite della ghigliottina il motore ad un minimo leggermente allegro;
7 agire sulla vite dell'aria un quarto di giro alla volta per ottenere una rotazione del motore più regolare e allegro;
8- man mano che si agisce sulla vite dell'aria il regime dovrebbe aumentare, quindi agire alternativamente sulla vite della ghigliotina per abassare il minimo e poi ancora su quella dell'aria;
9- si deve ottenere che la vite dell'aria sia nella sua posizione ottimale, cioè che girandola sia a dx che a sx il regime di rotazione diminuisca[/quote]

Ciao, sto restaurando il motore di una Lambretta LI 150 seconda serie. Ho dovuto far risorgere il cuore della ragazza a partire dai cuscinetti dell'albero e all'albero stesso. Ora è tutto assemblato e non so descrivere l'emozione nel sentirla cantare dopo tanto tempo!
Il mio problema, e qui chiedo consigli: il motore parte molto bene ma non resta acceso più di tanto (meno di un minuto, anche se cerco di aprire il gas per evitare che si spenga). Il problema è nella carburazione? ovviamente in precedenza ho dovuto smontare e ripulire il carburatore ma non sono un esperto nella regolazione e chiedevo se le istruizioni sopra riportate valgono anche per il carburatore MA 19 BS5.

Grazie
 
9726734
9726734 Inviato: 22 Apr 2010 16:29
 

Le cose sopra desrcitte in linea di massima vanno bene per tutti i carburatori.
Se la tua Lambretta resta accesa solo pochi minuti secondo me i problemi possono essere due :
- non hai pulito il serbatoio e assieme alla benzina ti scende sporcizia che ottura i filtri
- non ti arriva bene benzina per cui, una volta vuotata quella arrivata alla vaschetta, il motore inevitabilmente si spegne e per ripartire devi attendere che la vaschetta del carburatore si riempia nuovamente

Se ci puoi dare qualche altra indicazione....
 
9727565
9727565 Inviato: 22 Apr 2010 19:08
 

Credo tu abbia centrato i prblemi.
Allora, ieri sera con calma ho smontato il carburatore e ho trovato il getto minimo otturato da una incrostazione vagante (!!!!), quindi ho controllato che cosa scendesse dal serbatorio: tutto ok, solo miscela.
Poi ho fatto un'altra scoperta, l'Astina a cono per galleggiante era posizionata male: anche quando il galleggiante era appoggiato sul fondo della vaschetta l'astina lasciava poco spazio alla benzina per scendere. Quindi anche la tua seconda ipotesi è diventata realtà.
Poi purtroppo si è fatta sera tardi e non ho avuto il coraggio di accendere e per vedere se questi particolari erano i veri problemi...quando ne avrò la posssibilità verificherò.

Grazie mille dell'interessamento e del supporto, comunque appena metterò mano sul gas ti aggiorno.
 
15910434
15910434 Inviato: 1 Dic 2017 16:14
Oggetto: Restauro carburatore Dell'Orto
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Sto procedendo al restauro del carburatore della mia MV Agusta 125 TRE.
Si tratta di un carburatore Dell'Orto mod. MA16B.
Dopo averlo interamente smontato, ho lavato con benzina ogni singolo componente, ho reperito le guarnizioni originali (lo stesso modello era montato su alcune lambrette, quindi non è stato molto difficile) ed ho controllato l'integrità di ogni singolo componente (spilli, getti, galleggiante, ecc.).
Ho proceduto inoltre alla pallinatura del coperchio della vaschetta, del coperchio della camera di miscela e relativa ghiera.
Ora, per completare il lavoro, dovrei procedere alla verniciatura del corpo visto che lo stesso in origine era verniciato con una colorazione grigio chiaro non lucido.
Non so assolutamente che tipo di vernice utilizzare. eusa_think.gif
Vernici ad alta temperatura ? Vernici bicompontenti ? c'è qualche prodotto specifico ?
Ecco alcune foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15910781
15910781 Inviato: 2 Dic 2017 17:36
 

La ditta Frama di Belluno (quelli della Tankerite per intenderci) commercializza la vernice spray per carburatori, le altre vernici non vanno bene.
Guarda sul loro sito internet
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum MV Agusta d'epoca

Forums ©