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cambio olio freni [dubbi riguardo a un metodo]
9128847
9128847 Inviato: 9 Gen 2010 23:32
Oggetto: cambio olio freni [dubbi riguardo a un metodo]
 



volevo esporre un mio dubbio riguardo al metodo di riempimento di un circuito frenante vuoto.
Premetto che la moto è una cbr 600rr 2003 e che quindi ha due pinze all'anteriore.
Inoltre non ha 2 tubi distinti che partono dalla pompa, ciascuno per pinza, ma ha un tubo unico che parte dalla pompa e poco prima di arrivare alla pinza destra si dirama con un altro tubo verso la pinza sinistra( è quasi a T diciamo, anche se dalla diramazione il tubo che deve andare alla pinza sinistra è decisamente più lungo).
Questo della diramazione sarà una cosa importante vedremo in seguito.



questo metodo è conosciuto da molti e consiste nel spingere l'olio dalle pinze verso la vaschetta.
Ora, con due tubi separati tutto ok ma con il raccordo a T potrebbe esserci un problema secondo me.
Ammettiamo di spingere l'olio da una pinza qualsiasi delle 2(dalla valvola di spurgo ovviamente) fino alla vaschetta, a quel punto chiudiamo la valvola di spurgo.
Ci ritroveremo piu o meno con un tubo pieno e uno vuoto pieno d'aria.
Effettuando la stessa operazione dall'altra pinza, oltre che l'olio, dovremo anche spingere tutta l'aria presente nel tubo fino in cima alla vaschetta. Ora mi chiedo, non è possibile che parecchia di quest'aria rimanga nel circuito? o proprio perchè l'aria tende ad andare in alto (il principale vantaggio di questo metodo) riuscirebbe ad uscire tutta senza fatica?


un altro metodo che avevo pensato leggendo qua e là puo essere questo:


METODO ALTERNATIVO
si tira la leva del freno e si tiene chiusa con un elastico(ricordiamoci che l'impianto è vuoto) in modo da "scollegare" la vaschetta al resto dell'impianto. Ora avremo un impianto chiuso grazie al pistoncino della pompa.
si aprono le due valvole di spurgo. ci si collega due tubicini a cui si collegano due siringhe da 60ml (oppure i due tubicini confluiscono in un raccordo a Y che poi si collega ad una siringa sola visto che la somma di entrambi i volumi interni dei tubi freno, dubito riesca ad avvicinarsi a 60ml(a proposito qualcuno sa dirmi la sezione interna dei tubi freno?))
si aspira aria con le siringe per creare un vuoto nell'impianto e si bloccano (visto che lo stantuffo tenderebbe ovviamente a tornare in posizione di partenza).
a questo punto si versa l'olio nella vaschetta(che non scendera visto che la leva è tirata)
ora leviamo l'elastico dalla leva e l'olio comincerà a scendere e noi ovviamente rabboccheremo tempestivamente la vaschetta.
Quando l'olio comincerà a uscire da entrambe le valvole di spurgo(in teoria non dovrebbero formarsi bolle) si chiudono le valvole.
a questo punto si effettua lo spurgo classico, ma in teoria( ripeto IN TEORIA) l'unica aria che dovrebbe esserci nell'impianto è quella che eventualmente si è creata versando il liquido nella vaschetta quando era vuota, poco prima di lasciare la leva del freno, ossia l'aria presente dalla vaschetta al pistoncino della pompa.



qualcuno li ha provati entrambi? o mi sa rispondere riguardo al primo metodo?

Un'ultima domanda, per sostituire invece il liquido con impianto già pieno, è meglio svuotarlo comunque (come da manuale di officina) o si puo cambiare facendo defluire il vecchio e riempiendo allo stesso tempo col nuovo?
Nel senso, non c'è pericolo che si mischino i due oli vecchio e nuovo?

ciao e Grazie.
 
9129435
9129435 Inviato: 10 Gen 2010 2:31
 

Spero che stai scherzando !
Tu prendi una siringa e aspiri la vaschetta e lo butti.
Poi riempi la vaschetta con il fluido nuovo.
Apri la vite di spurgo e dai una pompata finché la leva non tocca il manubrio il ché chiudi la vite di spurgo. Lasci la leva e pompi pompi pompi finché torna dura (3 o 4 pompate di solito).
Stessa cosa per l'altra vite di spurgo.
Non ti preoccupare che non si mischiano ampiamente perché la sezione dei tubi, lì dove scorre il fluido freni è circa 1mm.
doppio_lamp_naked.gif
 
9129977
9129977 Inviato: 10 Gen 2010 12:22
 

danielesmx ha scritto:
Spero che stai scherzando !
Tu prendi una siringa e aspiri la vaschetta e lo butti.
Poi riempi la vaschetta con il fluido nuovo.
Apri la vite di spurgo e dai una pompata finché la leva non tocca il manubrio il ché chiudi la vite di spurgo. Lasci la leva e pompi pompi pompi finché torna dura (3 o 4 pompate di solito).
Stessa cosa per l'altra vite di spurgo.
Non ti preoccupare che non si mischiano ampiamente perché la sezione dei tubi, lì dove scorre il fluido freni è circa 1mm.
doppio_lamp_naked.gif



mmm no aspetta,

stavo parlando di riempire un impianto vuoto, non uno pieno. icon_wink.gif
la procedura per riempire quello pieno la conosco ed è quella che hai descritto tu (stando attenti a chiudere la vite di spurgo prima che la leva tocchi la manopola).

Per i fluidi cosa intendi per "non si mischiano ampiamente"?
 
9130069
9130069 Inviato: 10 Gen 2010 12:40
 

Se c'è aria nel circuito i freni non funzionano, te ne accorgi subito dalla leva molle che arriva a fine corsa, riempire un impianto nuovo (quindi vuoto) è un'operazione abbastanza lunga inizialmente, quando comincerai ad effettuare gli spurghi ti sembrerà che l'aria non finisca mai di uscire ed il bello è che finchè non sarà uscita del tutto la leva rimarrà completamente molle, non demordere, proprio nel momento in cui comincerai ad essere stufo di pompare e fare apri/chiudi sulla vite di spurgo l'impianto inizierà ad entrare in pressione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9130332
9130332 Inviato: 10 Gen 2010 13:30
 

Vabbé stessa storia...
Oppure fatti prestare l'apparecchio per riempire gli impianti.
Praticamente è una pompa che attacchi allo spurgo e fà il vuoto mentre tu metti il liquido.
 
9131796
9131796 Inviato: 10 Gen 2010 17:34
 

volevo chiedere di fare molta attenzione perche oltre al T che alimenta sia la pinza destra che sinistra dovresti avere anche il ripartitore di frenata ,cioe agendo sui freni anteriori un tubo prima del T che dici si dirama e andrebbe colleggato alla pompa posteriore,ti dico questo perche sul cbr 900 a me e successo quindi prima di scaricare l'impianto verifica questo e valuta .
 
9132677
9132677 Inviato: 10 Gen 2010 20:02
 

non so del ripartitore di frenata (cosa che personalmente eliminerei in una moto) ma per quanto riguarda il riempimento, la cosa più facile è farlo dalle pinze verso l'alto per ovvi motivi: l'aria intrappolata nei tubi è poca.

Io però questo metodo non ho modo di farlo e quando ho dovuto riepire impianti vuoti ho sempre usato la tecnica standard dalla vaschetta e poi ci vai di spurghi normali fino a quando ne hai le balle piene....lungo e noioso ma alla fine ci riesci. se vuoi velocizzare un po', con la vaschetta piena di liquido usa la guarnizione per mandare la vaschetta in pressione e fare uscire aria dagli spurghi più in fretta!!

Buon lavoro!!

Io ne approfitterei per buttare i tubi in gomma e montare quelli in treccia metallica, sopratutto perchè la moto non è nuovissima o ha un po' di km
 
9134460
9134460 Inviato: 11 Gen 2010 0:21
 

Lucas ha scritto:
Se c'è aria nel circuito i freni non funzionano, te ne accorgi subito dalla leva molle che arriva a fine corsa, riempire un impianto nuovo (quindi vuoto) è un'operazione abbastanza lunga inizialmente, quando comincerai ad effettuare gli spurghi ti sembrerà che l'aria non finisca mai di uscire ed il bello è che finchè non sarà uscita del tutto la leva rimarrà completamente molle, non demordere, proprio nel momento in cui comincerai ad essere stufo di pompare e fare apri/chiudi sulla vite di spurgo l'impianto inizierà ad entrare in pressione icon_asd.gif icon_asd.gif


ed è proprio per questo che vorrei usare uno di questi due metodi, che nonostante siano più lunghi del tradizionale lasciano in circolo molta meno aria(in teoria quasi nulla) in modo che lo spurgo sarà molto più veloce! icon_wink.gif

alfy ha scritto:
volevo chiedere di fare molta attenzione perche oltre al T che alimenta sia la pinza destra che sinistra dovresti avere anche il ripartitore di frenata ,cioe agendo sui freni anteriori un tubo prima del T che dici si dirama e andrebbe colleggato alla pompa posteriore,ti dico questo perche sul cbr 900 a me e successo quindi prima di scaricare l'impianto verifica questo e valuta .


icon_eek.gif mi sembra impossibile che ci sia una cosa del genere sul cbr 900. Una spece di ABS meccanico...comunque sulla mia non c'è di sicuro icon_wink.gif


sebarm86 ha scritto:
non so del ripartitore di frenata (cosa che personalmente eliminerei in una moto) ma per quanto riguarda il riempimento, la cosa più facile è farlo dalle pinze verso l'alto per ovvi motivi: l'aria intrappolata nei tubi è poca.

Io però questo metodo non ho modo di farlo e quando ho dovuto riepire impianti vuoti ho sempre usato la tecnica standard dalla vaschetta e poi ci vai di spurghi normali fino a quando ne hai le balle piene....lungo e noioso ma alla fine ci riesci. se vuoi velocizzare un po', con la vaschetta piena di liquido usa la guarnizione per mandare la vaschetta in pressione e fare uscire aria dagli spurghi più in fretta!!

Buon lavoro!!

Io ne approfitterei per buttare i tubi in gomma e montare quelli in treccia metallica, sopratutto perchè la moto non è nuovissima o ha un po' di km



si il metodo dalle pinze mi sembra valido, quello che non mi convince è quel raccordo a T che complicherebbe un po le cose eusa_think.gif

seguirò comunque il consiglio di mettere la vaschetta in pressione icon_wink.gif
 
9153467
9153467 Inviato: 14 Gen 2010 1:26
Oggetto: Re: cambio olio freni [dubbi riguardo a un metodo]
 

invertarc131 ha scritto:
volevo esporre un mio dubbio riguardo al metodo di riempimento di un circuito frenante vuoto.
Premetto che la moto è una cbr 600rr 2003 e che quindi ha due pinze all'anteriore.
Inoltre non ha 2 tubi distinti che partono dalla pompa, ciascuno per pinza, ma ha un tubo unico che parte dalla pompa e poco prima di arrivare alla pinza destra si dirama con un altro tubo verso la pinza sinistra( è quasi a T diciamo, anche se dalla diramazione il tubo che deve andare alla pinza sinistra è decisamente più lungo).
Questo della diramazione sarà una cosa importante vedremo in seguito.



questo metodo è conosciuto da molti e consiste nel spingere l'olio dalle pinze verso la vaschetta.
Ora, con due tubi separati tutto ok ma con il raccordo a T potrebbe esserci un problema secondo me.
Ammettiamo di spingere l'olio da una pinza qualsiasi delle 2(dalla valvola di spurgo ovviamente) fino alla vaschetta, a quel punto chiudiamo la valvola di spurgo.
Ci ritroveremo piu o meno con un tubo pieno e uno vuoto pieno d'aria.
Effettuando la stessa operazione dall'altra pinza, oltre che l'olio, dovremo anche spingere tutta l'aria presente nel tubo fino in cima alla vaschetta. Ora mi chiedo, non è possibile che parecchia di quest'aria rimanga nel circuito? o proprio perchè l'aria tende ad andare in alto (il principale vantaggio di questo metodo) riuscirebbe ad uscire tutta senza fatica?


un altro metodo che avevo pensato leggendo qua e là puo essere questo:


METODO ALTERNATIVO
si tira la leva del freno e si tiene chiusa con un elastico(ricordiamoci che l'impianto è vuoto) in modo da "scollegare" la vaschetta al resto dell'impianto. Ora avremo un impianto chiuso grazie al pistoncino della pompa.
si aprono le due valvole di spurgo. ci si collega due tubicini a cui si collegano due siringhe da 60ml (oppure i due tubicini confluiscono in un raccordo a Y che poi si collega ad una siringa sola visto che la somma di entrambi i volumi interni dei tubi freno, dubito riesca ad avvicinarsi a 60ml(a proposito qualcuno sa dirmi la sezione interna dei tubi freno?))
si aspira aria con le siringe per creare un vuoto nell'impianto e si bloccano (visto che lo stantuffo tenderebbe ovviamente a tornare in posizione di partenza).
a questo punto si versa l'olio nella vaschetta(che non scendera visto che la leva è tirata)
ora leviamo l'elastico dalla leva e l'olio comincerà a scendere e noi ovviamente rabboccheremo tempestivamente la vaschetta.
Quando l'olio comincerà a uscire da entrambe le valvole di spurgo(in teoria non dovrebbero formarsi bolle) si chiudono le valvole.
a questo punto si effettua lo spurgo classico, ma in teoria( ripeto IN TEORIA) l'unica aria che dovrebbe esserci nell'impianto è quella che eventualmente si è creata versando il liquido nella vaschetta quando era vuota, poco prima di lasciare la leva del freno, ossia l'aria presente dalla vaschetta al pistoncino della pompa.



qualcuno li ha provati entrambi? o mi sa rispondere riguardo al primo metodo?

Un'ultima domanda, per sostituire invece il liquido con impianto già pieno, è meglio svuotarlo comunque (come da manuale di officina) o si puo cambiare facendo defluire il vecchio e riempiendo allo stesso tempo col nuovo?
Nel senso, non c'è pericolo che si mischino i due oli vecchio e nuovo?

ciao e Grazie.


A me sembra un discorso che non sta in piedi. Se pinze e tubazioni sono piene d'aria la logica prevede di spurgare partendo da dove ce n'è di più, quindi dalle pinze. 0509_si_picchiano.gif
Senza contare il fatto che il foro di caricamento della pompa è decisamente + piccolo di quello degli spurghi...
Io personalmente ci ho sempre messo al massimo dieci minuti per spurgarmi tutte quattro le pinze della macchina (ovviamente con qualcuno che pedala dentro) e il tutto senza attrezzature strane se non una tolla di liquido e la chiave da 10 x gli spurghi...
 
9154456
9154456 Inviato: 14 Gen 2010 12:44
Oggetto: Re: cambio olio freni [dubbi riguardo a un metodo]
 

Mattodalegare ha scritto:


A me sembra un discorso che non sta in piedi. Se pinze e tubazioni sono piene d'aria la logica prevede di spurgare partendo da dove ce n'è di più, quindi dalle pinze. 0509_si_picchiano.gif
Senza contare il fatto che il foro di caricamento della pompa è decisamente + piccolo di quello degli spurghi...
Io personalmente ci ho sempre messo al massimo dieci minuti per spurgarmi tutte quattro le pinze della macchina (ovviamente con qualcuno che pedala dentro) e il tutto senza attrezzature strane se non una tolla di liquido e la chiave da 10 x gli spurghi...



scusa ma non riesco proprio a trovare un'attinenza riguardo al topic.

si parlava di riempire un impianto vuoto facendo in modo che rimanga meno aria possibile, così da non stare le ore poi a spurgare. La procedura di spurgo è standard e non era proprio oggetto del topic.

Ora, il metodo di riempimento dalle pinze mi sembra teoricamente molto valido, mi chiedevo solo come operare nel caso i tubi che vadano dalla pompa alle pinze non siano separati ma sdoppiati a T verso la fine.
Questo perchè la procedura sarebbe quella di riempire prima un tubo, poi quando l'olio comincia a uscire dalla vaschetta, passare all'altro tubo. Ma, essendo l'altro tubo pieno di aria, la mia paura è che spingendo l'olio in codesto tubo , l'aria invece di salire tutta si vada ad intrappolare nell'ALTRO tubo già pieno.
spero di essermi spiegato, con un disegno si capirebbe meglio.
 
9169967
9169967 Inviato: 17 Gen 2010 13:43
 

Ciao Inventarc,
secondo me se hai il ripartitore il metodo più sicuro è farlo dall'alto. Riempi la vaschetta e cominci a pompare la leva fino a che non vedi uscire olio dalle due valvole di spurgo (con la solita procedura di tenere aperte le valvole mentre azioni la leva, ma poi le chiudi quando la rilasci - facendo una pinza alla volta). Tieni sempre il livello della vaschetta sotto controllo.
Poi procedi allo spurgo.

Se invece uno ha i tubi in treccia o comunque separati, secondo me conviene quasi svuotare l'impianto e riempire con una siringa dal basso attraverso le valvole di spurgo (e poi comunque fare lo spurgo, in ogni caso).

Gli altri cosa dicono? Pareri?
 
9170927
9170927 Inviato: 17 Gen 2010 16:19
 

soffoco ha scritto:

Se invece uno ha i tubi in treccia o comunque separati, secondo me conviene quasi svuotare l'impianto e riempire con una siringa dal basso attraverso le valvole di spurgo (e poi comunque fare lo spurgo, in ogni caso).
parlo da ignorante, se tengo la valvola aperta e pompo l'olio dalla valvola (quindi dal basso) con ad esempio una siringa questo entrerà fino a dentro i tubi? perchè di solito ho sempre usato il metodo tradizionale dalla vaschetta più lo spurgo icon_wink.gif
 
9173002
9173002 Inviato: 17 Gen 2010 22:21
 

soffoco ha scritto:
Ciao Inventarc,
secondo me se hai il ripartitore il metodo più sicuro è farlo dall'alto. Riempi la vaschetta e cominci a pompare la leva fino a che non vedi uscire olio dalle due valvole di spurgo (con la solita procedura di tenere aperte le valvole mentre azioni la leva, ma poi le chiudi quando la rilasci - facendo una pinza alla volta). Tieni sempre il livello della vaschetta sotto controllo.
Poi procedi allo spurgo.

Se invece uno ha i tubi in treccia o comunque separati, secondo me conviene quasi svuotare l'impianto e riempire con una siringa dal basso attraverso le valvole di spurgo (e poi comunque fare lo spurgo, in ogni caso).

Gli altri cosa dicono? Pareri?



ciao, ma nel primo caso parli di impianto pieno o vuoto? perchè con impianto vuoto secondo me rimane troppa aria all'interno con quel metodo.


ho provato oggi la pinza posteriore con il metodo di riempimento dal basso ed ha funzionato così così.
infatti una volta riempito ho rabboccato la vaschetta e poi ho provato a pompare parecchio ma l'impianto non andava in pressione perchè c'era aria all'interno...
tenendo la pompa spinta a fine corsa e aprendo è uscita aria. Questo per 3 o 4 volte poi è andato in pressione e ho fatto lo spurgo normalmente( 7-8 volte di cui le ultime 3 usciva solo olio)

questo sul cbr 600rr(di mio padre) mentre sulla mia (rs 125) abbiamo provato anche qui a mandare l'olio dalla pinza ma non c'era verso di farlo salire. La siringa era bloccata...forse c'è qualche valvola di non ritorno che impedisce all'aria(e quindi anche all'olio) di risalire.

La settimana prossima arrivano le pasticche anteriori per il cbr e nel week-end cambio l'olio all'anteriore di entrambe le moto. Devo ancora decidere il metodo da usare, ma comunque vi farò sapere.
 
9174764
9174764 Inviato: 18 Gen 2010 12:20
 

Se la pompa ha la vite di spurgo meglio spurgare in questo ordine

-pompa
-pinza
-pompa
 
9174921
9174921 Inviato: 18 Gen 2010 13:07
 

invertarc131 ha scritto:

ciao, ma nel primo caso parli di impianto pieno o vuoto? perchè con impianto vuoto secondo me rimane troppa aria all'interno con quel metodo.


Direi in caso di impianto pieno...anche se si possono usare entrambi i metodi anche per il vuoto.
Ho fatto ieri il cambio tubi sul mio CBR e ho iniettato l'olio dal basso, riempiendo la vaschetta quindi dalle valvole di spurgo.
Ho dovuto pompare un bel po' la leva (direi circa una 50ina di volte) ma alla fine si è indurita. Poi non avevo più tempo, ma oggi faccio lo spurgo (tuttavia la leva sembra già dura).

Alcune note in generale: il mio olio (che non so di preciso quanti anni avesse) era rossastro e aveva una patina sopra (parlo della vaschetta, naturalmente) che sembra come polvere depositata...insomma faceva schifo.
Seconda nota, più tecnica: per fare una cosa fatta bene, bisognerebbe anche sganciare le pinze e spingere dentro tutti i pistoni (cioè, aprire le pastiglie) perchè così torna in vaschetta anche l'olio che è dentro la pinza stessa. Io l'ho visto ieri.

Oggi proseguo e poi vi dico come sta andando.

doppio_lamp.gif
 
9176180
9176180 Inviato: 18 Gen 2010 16:54
 

soffoco ha scritto:


Direi in caso di impianto pieno...anche se si possono usare entrambi i metodi anche per il vuoto.
Ho fatto ieri il cambio tubi sul mio CBR e ho iniettato l'olio dal basso, riempiendo la vaschetta quindi dalle valvole di spurgo.
Ho dovuto pompare un bel po' la leva (direi circa una 50ina di volte) ma alla fine si è indurita. Poi non avevo più tempo, ma oggi faccio lo spurgo (tuttavia la leva sembra già dura).

Alcune note in generale: il mio olio (che non so di preciso quanti anni avesse) era rossastro e aveva una patina sopra (parlo della vaschetta, naturalmente) che sembra come polvere depositata...insomma faceva schifo.
Seconda nota, più tecnica: per fare una cosa fatta bene, bisognerebbe anche sganciare le pinze e spingere dentro tutti i pistoni (cioè, aprire le pastiglie) perchè così torna in vaschetta anche l'olio che è dentro la pinza stessa. Io l'ho visto ieri.

Oggi proseguo e poi vi dico come sta andando.

doppio_lamp.gif



ciao soffoco, ma i tubi che hai installato sull'anteriore non hanno il ponte, cioè sono separati?

il circuito è entrato in pressione senza bisogno di aprire la valvola di spurgo? perchè io sul posteriore dopo aver pompato parecchie volte(ma meno di 50) ho smesso e ho dovuto aprire la valvola per far uscire un po' d'aria e farlo andare in pressione.

per quanto riguardo l'olio nelle pinze, secondo me se dopo aver svuotato l'impianto pompando collego una siringa alla valvola di spurgo e aspiro (l'ho fatto sul posteriore del cbr per togliere bene i vecchi residui d'olio) dovrei in teoria riuscire ad aspirare anche l'olio nelle pinze.
almeno credo. icon_wink.gif
 
9176956
9176956 Inviato: 18 Gen 2010 19:11
 

no ragazzi, stiamo scherzando vero?
sono un ex progettista Brembo per il settore tuning (auto, ok...ma il principio è lo stesso)

Lo spurgo si fa sempre e comunque partendo dall'alto, le valvole di spurgo, lo dice il nome, devono spurgare, non servono per inserire il fluido freni!

Si fa lo spurgo per una pinza alla volta, il processo è un po lungo da spiegare...scusatemi, ma ve lo descriverò meglio in un secondo momento...

si fa per una pinza alla volta, prima quella più vicina alla pompa e poi quella a valle dello sdoppiamento del tubo freni..

le valvole devono essere sempre chiuse, si manda in pressione il circuito fino a quando la corsa della leva è azzerata, si apre una valvola delle 2 e si porta la leva a fondo corsa.
senza lasciare la leva si richiude il circuito e si ripete l'operazione fino a quando non fuoriesce più nessuna bolla d'aria dal tubo trasparente che si attaccherà a monte delle valvole di spurgo.

ho scritto di fretta e male..se non è chiaro riproverò nei prox giorni con più calma..

ciao

Giacomo
 
9178682
9178682 Inviato: 18 Gen 2010 23:17
 

Jackiex ha scritto:
no ragazzi, stiamo scherzando vero?
sono un ex progettista Brembo per il settore tuning (auto, ok...ma il principio è lo stesso)

Lo spurgo si fa sempre e comunque partendo dall'alto, le valvole di spurgo, lo dice il nome, devono spurgare, non servono per inserire il fluido freni!

Si fa lo spurgo per una pinza alla volta, il processo è un po lungo da spiegare...scusatemi, ma ve lo descriverò meglio in un secondo momento...

si fa per una pinza alla volta, prima quella più vicina alla pompa e poi quella a valle dello sdoppiamento del tubo freni..

le valvole devono essere sempre chiuse, si manda in pressione il circuito fino a quando la corsa della leva è azzerata, si apre una valvola delle 2 e si porta la leva a fondo corsa.
senza lasciare la leva si richiude il circuito e si ripete l'operazione fino a quando non fuoriesce più nessuna bolla d'aria dal tubo trasparente che si attaccherà a monte delle valvole di spurgo.

ho scritto di fretta e male..se non è chiaro riproverò nei prox giorni con più calma..

ciao

Giacomo



se non hai la valvola di spurgo sulla pompa (nessuna assiale ce l'ha che sappia io) mi spieghi come fai a spurgare dall'alto se non solamente pompando e facendo risalire le eventuali bolle?

A parte ciò, leggete con un po' più di attenzione, qui non si sta parlando di come fare lo spurgo, si sta parlando di riempire un impianto vuoto lasciando meno aria possibile di modo che quando andremo ad effettuare lo spurgo ci metteremo molto meno tempo.

per quanto riguarda le valvole di spurgo ok sono fatte per spurgare, ma a me sembra teoricamente valido il sistema di riempire dal basso visto la tendenza dell'aria a risalire...poi se tu hai un metodo più valido saremmo lieti di venirne a conoscenza icon_wink.gif
 
9181190
9181190 Inviato: 19 Gen 2010 15:10
 

invertarc131 ha scritto:



ciao soffoco, ma i tubi che hai installato sull'anteriore non hanno il ponte, cioè sono separati?

il circuito è entrato in pressione senza bisogno di aprire la valvola di spurgo? perchè io sul posteriore dopo aver pompato parecchie volte(ma meno di 50) ho smesso e ho dovuto aprire la valvola per far uscire un po' d'aria e farlo andare in pressione.

per quanto riguardo l'olio nelle pinze, secondo me se dopo aver svuotato l'impianto pompando collego una siringa alla valvola di spurgo e aspiro (l'ho fatto sul posteriore del cbr per togliere bene i vecchi residui d'olio) dovrei in teoria riuscire ad aspirare anche l'olio nelle pinze.
almeno credo. icon_wink.gif


Cio,
dunque: il sistema originale ha lo sdoppiamento, quindi il ponte come dici tu. Ma io ho installato i tubi in treccia, per cui adesso sono diretti (ossia ogni tubo va ad una pinza). Il circuito nel mio caso è stato riempito dal basso, attraverso la valvola di spurgo. Dopo aver fatto questo e aver riempito la vaschetta ho comunque fatto lo spurgo con la procedura conosciuta.
Quello che dici dell'aspirazione delle pinze nel mio caso ho notato che non è esatto. Se non spingi dentro i pompanti non togli tutto l'olio, neanche se aspiri con la siringa (come ho fatto anch'io) dalle valvole di spurgo. Un po' ne resta comunque dentro. Perciò, io consiglio di farli entrare, e poi svuotare l'impianto o cambiare l'olio a seconda di quello che si deve fare.

doppio_lamp.gif
 
9183752
9183752 Inviato: 19 Gen 2010 21:53
 

soffoco ha scritto:


Cio,
dunque: il sistema originale ha lo sdoppiamento, quindi il ponte come dici tu. Ma io ho installato i tubi in treccia, per cui adesso sono diretti (ossia ogni tubo va ad una pinza). Il circuito nel mio caso è stato riempito dal basso, attraverso la valvola di spurgo. Dopo aver fatto questo e aver riempito la vaschetta ho comunque fatto lo spurgo con la procedura conosciuta.
Quello che dici dell'aspirazione delle pinze nel mio caso ho notato che non è esatto. Se non spingi dentro i pompanti non togli tutto l'olio, neanche se aspiri con la siringa (come ho fatto anch'io) dalle valvole di spurgo. Un po' ne resta comunque dentro. Perciò, io consiglio di farli entrare, e poi svuotare l'impianto o cambiare l'olio a seconda di quello che si deve fare.

doppio_lamp.gif


ok cercherò in caso di farli rientrare e svuotarlo completamente.

oggi comunque ho avuto la conferma di quello che si era verificato sabato, non si riesce a spingere l'olio dalla valvola di spurgo del posteriore dell'rs. neanche se spingo il pedale in qualsiasi posizione.
Aspira solamente...possibile che una moto anzianotta('96) abbia una valvola che non permetta il ritorno dell'aria mentre quelle moderne no? (ne discutevamo giusto nell'altro topic)
boh...fatto sta che mi toccherà riempire dall'alto.

doppio_lamp.gif
 
9185911
9185911 Inviato: 20 Gen 2010 11:48
 

Guarda è capitato anche a me. Su una delle due valvole anteriori ci sono riuscito, mentre sull'altra no, ma non credo che ci sia una valvola di non ritorno.
Comunque non ci sono problemi. L'importante è che sia fatto bene lo spurgo. Se poi inietti dal basso in teoria dovresti metterci meno tempo a fare lo spurgo perchè dovrebbero rimanere meno bolle d'aria, ma stiamo parlando di 5 minuti in più. Se fai fatica, carica dall'alto e fai un bello spurgo. Vedrai che funziona.
L'altro ieri infatti ho fatto lo spurgo (ci ho messo si e no 15 minuti, ma andando molto lentamente) e poi ho lasciato una notte la leva tirata. Al mattina ho provato da fermo e il freno mi sembra bello rigido, cioè arriva ad un punto e poi comincia ad avere una resistenza.

Fammi sapere.
 
9189798
9189798 Inviato: 20 Gen 2010 22:58
 

soffoco ha scritto:
Guarda è capitato anche a me. Su una delle due valvole anteriori ci sono riuscito, mentre sull'altra no, ma non credo che ci sia una valvola di non ritorno.
Comunque non ci sono problemi. L'importante è che sia fatto bene lo spurgo. Se poi inietti dal basso in teoria dovresti metterci meno tempo a fare lo spurgo perchè dovrebbero rimanere meno bolle d'aria, ma stiamo parlando di 5 minuti in più. Se fai fatica, carica dall'alto e fai un bello spurgo. Vedrai che funziona.
L'altro ieri infatti ho fatto lo spurgo (ci ho messo si e no 15 minuti, ma andando molto lentamente) e poi ho lasciato una notte la leva tirata. Al mattina ho provato da fermo e il freno mi sembra bello rigido, cioè arriva ad un punto e poi comincia ad avere una resistenza.

Fammi sapere.


il bello è che non ci va neanche l'aria. cioè collegando la siringa e spingendo l'aria all'interno, non entra, lo stantuffo torna alla posizione iniziale.
comunque non c'è problema riempirò dall'alto come ho sempre fatto fino ad ora icon_wink.gif
 
9191169
9191169 Inviato: 21 Gen 2010 10:43
 

Si vai dall'alto, non cambia nulla, è solo questione di più o meno aria nel circuito, ma poi tanto lo devi spurgare lo stesso..

Fammi sapere come è andato, e ricordati che può essere utile lasciare la leva tirata una notte, dopo aver fatto lo spurgo.
 
9194660
9194660 Inviato: 21 Gen 2010 21:21
 

soffoco ha scritto:
Si vai dall'alto, non cambia nulla, è solo questione di più o meno aria nel circuito, ma poi tanto lo devi spurgare lo stesso..

Fammi sapere come è andato, e ricordati che può essere utile lasciare la leva tirata una notte, dopo aver fatto lo spurgo.


si il metodo della leva tirata l'avevo letto e lo farò icon_wink.gif

ora però mi sta venendo un atroce dubbio.
Il liquido che avevo messo nell'rs era un dot5 (come da libretto).
So che questo liquido non è compatibile con gli altri e se mischiato può provocare danni alle tubazioni.
Ora, io volevo metterci il Dot4 che ho comprato. Come faccio a pulire bene l'impianto all'interno in modo che non rimanga alcuna traccia del dot5? eusa_think.gif
ho già riempito e svuotato il posteriore con il nuovo dot4 ma basterà? il liquido nelle pinze soprattutto mi preoccupa...
 
9194972
9194972 Inviato: 21 Gen 2010 22:01
 

Per mettere il DOT 4 al posto del 5,
io farei così, anche se sembra "un metodo strano".
Prendi un litro d'alcool e riempi l'impianto con quello, usane tanto (premi la leva, apri lo spurgo, chiudi lo spurgo, lascia la leva...etc etc ---tante volte--- ), così sei sicuro che si toglie il DOT5.
In seguito svuota la vaschetta sopra, puliscila con un panno e attacca un tubo allo spurgo sotto.
Lì attacchi una pistola ad aria compressa e spari nel tubicino in maniera che l'aria và dentro lo spurgo.
Come prima cosa vedrai schizzare dalla vaschetta, ma tu ci metti un panno e così non ti schizza il mondo.
Continui a soffiare finché non esce piu' niente da sopra (meglio se mentre soffi tiri la leva) e lo lasci così una notte, in maniera che evapori anche l'ultimo alcool del mondo.
In seguito riempi di DOT5.
 
9195108
9195108 Inviato: 21 Gen 2010 22:20
 

danielesmx ha scritto:
Per mettere il DOT 4 al posto del 5,
io farei così, anche se sembra "un metodo strano".
Prendi un litro d'alcool e riempi l'impianto con quello, usane tanto (premi la leva, apri lo spurgo, chiudi lo spurgo, lascia la leva...etc etc ---tante volte--- ), così sei sicuro che si toglie il DOT5.
In seguito svuota la vaschetta sopra, puliscila con un panno e attacca un tubo allo spurgo sotto.
Lì attacchi una pistola ad aria compressa e spari nel tubicino in maniera che l'aria và dentro lo spurgo.
Come prima cosa vedrai schizzare dalla vaschetta, ma tu ci metti un panno e così non ti schizza il mondo.
Continui a soffiare finché non esce piu' niente da sopra (meglio se mentre soffi tiri la leva) e lo lasci così una notte, in maniera che evapori anche l'ultimo alcool del mondo.
In seguito riempi di DOT5.



ok grazie icon_wink.gif

avevo letto un articolo riguardo alla pulizia dell'impianto con l'alcool ma non mi fidavo a farlo perchè era l'unico che avevo trovato in rete, ma visto che me lo consigli anche tu lo farò.(la mia paura era che l'alcool rovinasse le guarnizioni).

il mio unico dubbio è che con questo metodo non riesco a togliere bene tutto l'olio che sta nelle pinze.
 
9195222
9195222 Inviato: 21 Gen 2010 22:34
 

L'alcool comunque tienilo poco, cioé riempi l'impianto con alcool, fanne circolare tanto come ti ho già detto, per levare tutto il dot5, e poi levalo.
Soffia nell'impianto, lascialo secco per una notte, il piu' secco possibile, così anche quel poco alcool che è rimasto evapora, e l'indomani riempi di DOT4.
 
9213953
9213953 Inviato: 25 Gen 2010 20:28
 

rieccomi. Sabato abbiamo fatto l'anteriore del cbr. spinto con le siringhe dal basso, contemporaneamente da tutte e due gli spurghi.
E' andata abbastanza bene, ci si è messo poco e dopo aver spurgato ho lasciato l'elastico tutta la notte. il giorno dopo era sensibilmente più dura.
ma ora veniamo alla nota dolente.
oltre a cambiare l'olio Abbiamo anche pulito i pistoncini di entrambe le pinze perchè la ruota anteriore era abbastanza frenata. Sul cavalletto infatti non riusciva a fare più di mezzo giro spingendola con media forza.
Purtroppo il problema è rimasto anche se il rumore era diminuito.
Quindi cercando di capire la causa(dopo aver anche fatto la procedura di allineamento degli steli come da manuale) siamo arrivati ai dischi.
il disco sinistro è storto e pure di parecchio. con un attrezzo improvvisato(fil di ferro legato a un secchio) e uno spessimetro sono riuscito a calcolare più o meno di quanto è storto e ho riscontrato una differenza di 1,4mm di eccentricità. Sul sinistro invece 0,3 (il limite da manuale è proprio 0,3).
Il bello però è che smontando una coppia di pastiglie per volta(per individuare quale pinza frenasse così tanto la ruota) la ruota fa comunque un giro sia con la sola coppia di pastiglie di sx che con quella di dx, mentre in teoria con quelle di dx montate dovrebbe girare molto meno...

A qualcuno è capitata una cosa del genere? i dischi li ho misurati e sono praticamente nuovi (4,5mm) visto che la moto ha 10000km.
Probabile che il vecchio proprietario sia partito col bloccadisco per esempio? o che abbia sbattuto il disco su qualcosa?
Inoltre qualcuno sa se si possono raddrizzare? o vanno buttati?

grazie.

ah, le pastiglie dal lato sx erano consumate( quella esterna era finita) mentre dall'altro lato erano quasi nuove.
 
9217345
9217345 Inviato: 26 Gen 2010 13:03
 

Ciao Inventarc,
mi dispiace di quello che hai scoperto. Non so dirti se si possono raddrizzare, ma pare che ci siano ditte che lo fanno eusa_think.gif , come questa Link a pagina di Teknodima.it
Tuttavia io controllerei a questo punto anche il perno ruota e il cerchio (che puoi far controllare anche da un gommista) per vedere che non sia storto anche quello.
Il discorso dell'asimmetria di consumo pastiglie ci può stare, visto quello che hai trovato. Ora però devi controllare il tutto, perchè in ballo c'è la tua sicurezza e su quella non si può scherzare.

Tienici informati 0509_up.gif
 
9217497
9217497 Inviato: 26 Gen 2010 13:41
 

soffoco ha scritto:
Ciao Inventarc,
mi dispiace di quello che hai scoperto. Non so dirti se si possono raddrizzare, ma pare che ci siano ditte che lo fanno eusa_think.gif , come questa Link a pagina di Teknodima.it
Tuttavia io controllerei a questo punto anche il perno ruota e il cerchio (che puoi far controllare anche da un gommista) per vedere che non sia storto anche quello.
Il discorso dell'asimmetria di consumo pastiglie ci può stare, visto quello che hai trovato. Ora però devi controllare il tutto, perchè in ballo c'è la tua sicurezza e su quella non si può scherzare.

Tienici informati 0509_up.gif



ciao soffoco, oggi controllo con lo stesso metodo anche il cerchio per verificare che non sia storto quello, prima di cambiare i dischi.
In realtà le cose tornano abbastanza. il disco sinistro essendo così storto ha consumato molto di più le pasticche di sinistra (e soprattutto quella esterna quindi forse dovrebbe essere storto verso l'esterno).
Tuttavia la cosa che non mi torna è il fatto che smontando la coppia di pastiglie di sinistra e lasciando solo quella destra la ruota fa un giro. Mentre facendo l'opposto la ruota fa un giro ugualmente. Perchè accade questo? Siccome il disco di sinistra è molto più storto dovrebbe girare meno la ruota con le pastiglie di sinistra montate( e quelle di destra smontate ) piuttosto che con quelle di destra montate e quelle di sinistra smontate.

mistero...

oggi comunque faccio anche una foto perchè ieri mi pare di aver visto che è la pista ad essere storta rispetto al cestello e non tutto il disco.
 
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