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Pinze freno anteriore zx10-r 2006 [quali montare?]
8881738
8881738 Inviato: 20 Nov 2009 16:06
Oggetto: Pinze freno anteriore zx10-r 2006 [quali montare?]
 

Ciao a tutti,

volevo sapere quali pinze freno anteriori mi consigliate per la mia zx10-r 2006. Intendo un modello preciso, da poter ricercare su internet, ebay ecc. Pensavo di comprarle usate per risparmiare. Volendo anche di un modello compatibile con la mia moto. Ho letto che per la 2008 si consiglia le pinze del GSXR.

Al momento ho pinze originali, pompa freno brembo e pastiglie sinterizzate... e anche dopo lo spurgo ecc. la moto continua a non frenare a dovere (per frenare frena ovviamente, ma MOOOOLTO meno rispetto ad altre moto provate! E per quanto sia un principiante, la differenza in pista si fa sentire!)

Grazie a tutti,
AL
 
8881767
8881767 Inviato: 20 Nov 2009 16:10
 

cosi` giusto per gradire hai provato a cambiare le pastiglie?
gia` solo le pastiglie fanno, hanno comportamenti diversi fra di loro.....
ovviamente provando marca e tipo diverso.
C`e` chi puo consigliarti,

e al limite queste le tieni di riserva o le regali se sono ancora buone.
 
8882101
8882101 Inviato: 20 Nov 2009 17:08
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

al2 ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo sapere quali pinze freno anteriori mi consigliate per la mia zx10-r 2006. Intendo un modello preciso, da poter ricercare su internet, ebay ecc. Pensavo di comprarle usate per risparmiare. Volendo anche di un modello compatibile con la mia moto. Ho letto che per la 2008 si consiglia le pinze del GSXR.

Al momento ho pinze originali, pompa freno brembo e pastiglie sinterizzate... e anche dopo lo spurgo ecc. la moto continua a non frenare a dovere (per frenare frena ovviamente, ma MOOOOLTO meno rispetto ad altre moto provate! E per quanto sia un principiante, la differenza in pista si fa sentire!)

Grazie a tutti,
AL


sinceramente... cambiare le tue pinze per mettere quelle del GSXR... non mi sembra una scelta furba... non vedo un gran guadagno... magari se le trovi gratis anche anche...
se no vai di Brembo con interasse da 108mm... su Ebay a circa 650€ prendi le base che sono più che ottimo icon_wink.gif
 
8882603
8882603 Inviato: 20 Nov 2009 18:24
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

shrubber ha scritto:


sinceramente... cambiare le tue pinze per mettere quelle del GSXR... non mi sembra una scelta furba... non vedo un gran guadagno


Perchè? hai provato?
E' una modifica "poca spesa buona resa", le pinze sono molto simili ma la differenza la fa l' utilizzo della pastiglia singola rispetto alla doppia delle pinze originali Zx10 '06, avendo più superficie frenante..
ovvio che con i dischi piccoli non si avrà mai una costanza di rendimento pari ai dischi da 310mm (le pinze infatti sono da adattare al disco piccolo).

Se potessi montare il fantastico impianto originale della 2008 sarebbe ottimo ma mi pare di ricordare che l' attacco dei dischi sia differente. Magari verificalo.
 
8882831
8882831 Inviato: 20 Nov 2009 18:56
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

shrubber ha scritto:


sinceramente... cambiare le tue pinze per mettere quelle del GSXR... non mi sembra una scelta furba... non vedo un gran guadagno... magari se le trovi gratis anche anche...
se no vai di Brembo con interasse da 108mm... su Ebay a circa 650€ prendi le base che sono più che ottimo icon_wink.gif


si si ho provato cambiando le pastiglie. 650 usate? speravo qualcosina in meno! icon_sad.gif
 
8884505
8884505 Inviato: 20 Nov 2009 22:38
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

al2 ha scritto:


si si ho provato cambiando le pastiglie. 650 usate? speravo qualcosina in meno! icon_sad.gif


650€ nuove la coppia... le Brembo base... se no ci sono quelle da 2300€ per singola pinza icon_asd.gif icon_asd.gif

per l'attacco delle pinze... vanno bene tutte quelle con interasse da 108mm... tutte le giapponesi sono così... tra l'altro la dimensione del disco è 310mm per tutti e due i modelli... solo le italiane hanno l'interasse da 100mm... e l'R1 che ha 6 pistoncini (ma non ricordo l'interasse)...
 
8884887
8884887 Inviato: 20 Nov 2009 23:44
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

shrubber ha scritto:


tra l'altro la dimensione del disco è 310mm per tutti e due i modelli...


eusa_think.gif
La '06 ha i dischi da 300mm!
Non dispensiamo consigli a caso dai..
 
8888202
8888202 Inviato: 21 Nov 2009 22:24
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

Legno ha scritto:


eusa_think.gif
La '06 ha i dischi da 300mm!
Non dispensiamo consigli a caso dai..


giusto mi ricordavo male icon_wink.gif comunque sia il mio consiglio resta sempre di prendere delle pinze Brembo base (che sono già superlative) rispetto a prendere quelle di un GSXR... tutti qui icon_wink.gif
 
8890129
8890129 Inviato: 22 Nov 2009 15:24
Oggetto: Re: Pinze freno anteriore zx10-r 2006
 

shrubber ha scritto:


giusto mi ricordavo male icon_wink.gif comunque sia il mio consiglio resta sempre di prendere delle pinze Brembo base (che sono già superlative) rispetto a prendere quelle di un GSXR... tutti qui icon_wink.gif


E' vero, ma i costi non sono neanche lontanamente paragonabili: con un centiaio di euro si trovano le pinze Suzuki abbinandole ad un set di SBS Dual Carbon e magari dischi da 310 si ottengono risultati più che soddisfacenti eliminando tutti i problemi dell' impianto di serie.
 
8904086
8904086 Inviato: 24 Nov 2009 22:10
 
 
8905956
8905956 Inviato: 25 Nov 2009 11:40
 
 
8964841
8964841 Inviato: 6 Dic 2009 19:04
 

io ho avuto lo pinze gsx-r e mi ci sn trovato benissimo, differenza abissale rispetto alle orignali ( ovviamente le brembo sn meglio ma le suzuki costano 1/10 se le prendi su ebay, sopratutto dall'America) e poi si ripagano da sole visto che le pasticche costano la metà...
Per quanto riguarda le suzuki puoi prendere quelle k3/k4 per il gsx-r 1000, k4/k5 per il 600/750 che montano senza problemi, oppure prendere quelle degli anni successivi facendo fresare 8mm dai piedini per farle andare sui nostri dischi originali: è un operazione + tosto semplice.

Dopo però le ho vendute e con i soldi ricavati ho preso el sumitomo che escono di serie con la R1 04/05 oppure R6 dal 2006 ad oggi che sn monoblocco e vanno ancora meglio di quelle suzuki e su ebay dagli U.S.A con 100€ te le porti a casa. Anche per montare queste ci si deve rivolgere ad un tornitore che deve spianare i piedini di 7mm per farle andare sui dischi originali.

il risultato è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Adesso il problema della frenata che afflige la nostra 10r è veramente risolto eusa_clap.gif se ci si accoppia anche dei tubi in treccia (obbligatori secondo me) ed una buona pompa radiale la moto frena veramente Bene pur montando le pasticche originali dell R1, immaggino con un paio di brembo rosse o di ZCOO.

0510_saluto.gif
 
8979710
8979710 Inviato: 9 Dic 2009 17:29
 

lello_87 ha scritto:
io ho avuto lo pinze gsx-r e mi ci sn trovato benissimo, differenza abissale rispetto alle orignali ( ovviamente le brembo sn meglio ma le suzuki costano 1/10 se le prendi su ebay, sopratutto dall'America) e poi si ripagano da sole visto che le pasticche costano la metà...
Per quanto riguarda le suzuki puoi prendere quelle k3/k4 per il gsx-r 1000, k4/k5 per il 600/750 che montano senza problemi, oppure prendere quelle degli anni successivi facendo fresare 8mm dai piedini per farle andare sui nostri dischi originali: è un operazione + tosto semplice.

Dopo però le ho vendute e con i soldi ricavati ho preso el sumitomo che escono di serie con la R1 04/05 oppure R6 dal 2006 ad oggi che sn monoblocco e vanno ancora meglio di quelle suzuki e su ebay dagli U.S.A con 100€ te le porti a casa. Anche per montare queste ci si deve rivolgere ad un tornitore che deve spianare i piedini di 7mm per farle andare sui dischi originali.

il risultato è questo:

Immagine: Link a pagina di Img88.imageshack.us

Adesso il problema della frenata che afflige la nostra 10r è veramente risolto eusa_clap.gif se ci si accoppia anche dei tubi in treccia (obbligatori secondo me) ed una buona pompa radiale la moto frena veramente Bene pur montando le pasticche originali dell R1, immaggino con un paio di brembo rosse o di ZCOO.

0510_saluto.gif


Detta così sarebbe perfetto! Dovrei essere sicuro di fare un buon acquisto su ebay e sperare di trovare un meccanico serio qui a Milano o in zona in grado di farmi il lavoro senza prosciugarmi il portafoglio!

Queste dovrebbero andare bene? Link a pagina di Cgi.ebay.it

La mia paura è di comprare qualcosa su ebay alla cieca. In realtà anche dal vivo, con la mia poca esperienza, mi sarebbe impossibile verificare che le pinze funzionino bene o comunque meglio delle mie originali. Mi vendi le tue? icon_rolleyes.gif
 
8983085
8983085 Inviato: 10 Dic 2009 9:09
 

Le pinze sono proprio loro ma il prezzo mi sembra alto...cercale dagli USA.
Per il lavoro ti devi rivolgere ad un tornitore e + in particolare bisogna levare le boccolette con una morsa e levare 7mm dai piedini...

Se ti sembra una cosa laboriosa prendi quelle di un gsx-r 2003 oppure 2004 non hanno bisogno di alcuna modifica le prendi e le monti...e ti assicuro che migliora molto lo stesso


Ho levato le mie pinze suzuki proprio perchè un mio caro amico mi ha chiesto di vendergli le mie: non posso cambiare un paio di pinze ogni 6mesi icon_xd_2.gif Per il discorso dell'acquisto alla cieca molti venditori ebay accettano che gli si resistuisca l'oggetto entro un tot di giorni dall'arrivo se difettoso...basta farle controllare appena arrivano icon_wink.gif

comunque per farti capire meglio ti linko il report che feci sull'adattamento delle mie vecchie pinze di un gsx-r 1000 2008, il discorso è identico per le yamaha.

Link a pagina di Ninja-series.it

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8993131
8993131 Inviato: 12 Dic 2009 1:08
 

lello_87 ha scritto:
Le pinze sono proprio loro ma il prezzo mi sembra alto...cercale dagli USA.
Per il lavoro ti devi rivolgere ad un tornitore e + in particolare bisogna levare le boccolette con una morsa e levare 7mm dai piedini...

Se ti sembra una cosa laboriosa prendi quelle di un gsx-r 2003 oppure 2004 non hanno bisogno di alcuna modifica le prendi e le monti...e ti assicuro che migliora molto lo stesso


Ho levato le mie pinze suzuki proprio perchè un mio caro amico mi ha chiesto di vendergli le mie: non posso cambiare un paio di pinze ogni 6mesi icon_xd_2.gif Per il discorso dell'acquisto alla cieca molti venditori ebay accettano che gli si resistuisca l'oggetto entro un tot di giorni dall'arrivo se difettoso...basta farle controllare appena arrivano icon_wink.gif

comunque per farti capire meglio ti linko il report che feci sull'adattamento delle mie vecchie pinze di un gsx-r 1000 2008, il discorso è identico per le yamaha.

Link a pagina di Ninja-series.it

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Perfetto! Spettacolo! Allora ho trovato il regalo per Natale! Bene bene bene! Sul serio mi hai fatto felice! Le voglio anche io!!!!!! icon_cool.gif
 
8993428
8993428 Inviato: 12 Dic 2009 4:31
 

E figurati per così poco icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
9002130
9002130 Inviato: 14 Dic 2009 13:19
 

Ciao, il problema che lamenti tu è lo stesso che avevo sulla mia, è relativo ai modelli 06/07 ed è causato dal perno anteriore della ruota davanti più piccolo rispetto ai modelli precedenti. Andando molto in pista ho avuto modo di parlare con persone che lamentavano questo problema, nonostante il cambio di pompa radiale e tutto il gruppo frenante. Avevano risolto in parte ma non in maniera definitiva. Fin quando non mi sono imbattuto in un meccanico kawa che mi ha svelato l'arcano, ma sinceramente non saprei a chi puoi rivolgerti per fare questa modifica. 0510_saluto.gif
 
9002597
9002597 Inviato: 14 Dic 2009 14:58
 

Il problema del perno dovrebbe essere relativo al modello precedente.
Per il mod. 06/07 il problema dovrebbe essere nelle pinze.
Io ho appena preso un paio di pinze GSXR 1000 03-04 ma non ho avuto modo di farmele ancora montare, visto il tempo pessimo.
Probabilmente aspetto marzo e faccio insieme tagliando, cambio pneumatici e cambio pinze.
Poi vi dirò.
 
9003323
9003323 Inviato: 14 Dic 2009 16:37
 

Allora il problema effettivamente è sul perno am cambiando le pinze si arriva ad un buon compromesso... (o meglio la moto frena di + anche se il top sarebeb sistemare anche il perno: le pinze kawa comunque anche uan volta sistemato il eprno rimangono inferiori rispetto alle suzuki o alle yamaha).
il probelma del perno affligge la 10r dal 2004, questa ha un perno da 20mm (evidentemnte sottodimensionato) questo crea evidente problemi in frenata dovuti al perno non solo alle dimensioni ma sopratutto al sistema di fisseggio che fa fare strane torsioni alle forcelle e di cosneguenza queste non si sistemano al meglio.
per la 2004/2005 il mitico Marcmoto (ottimo preparatore kawa) ha sviluppato una modifica che risolve il problema che ha da pcoo messo in produzione vi do i link così vi rimando alle sue stesse parole:

qua c'è la spiegazione del problema ed una prima soluzione:

Link a pagina di Ninja-series.it

qui la nuova versione che ha messo in produzione:

Link a pagina di Ninja-series.it

Per la 2006/2007 invece il perno è da 25mm ma purtroppo in kawa hanno deciso di mantenere ancora l'attacco bislacco che non consente alle forche di sistemarsi a dovere e che da i famosissimi problemi in frenata.
Purtroppo per questo mdoello al soluzione è molto + laboriosa e con marcmoto non si è arrivati ad una soluzione di facile realizzazione.
Se ci sono novità vi tengo aggiornati.

per la 2008 invece in kawasaki sono rinsaviti ed hanno fatto un perno degno di essere chiamato tale inspirato a quello della zx6r.

Una soluzione per la 2006 sarebbe mettere i piedini ed il perno della 2008 oppure sostituire l'intera forcella + perno....
Come potente ben capire sono soluzioni ababstanza costose e laboriose...

se no con una Marzocchi rac 50 da 2000€ e passa si risolve tutto icon_asd.gif
 
9005774
9005774 Inviato: 14 Dic 2009 22:59
 

E già con la forcella Marzocchi Rac 50 si risolve tutto. icon_wink.gif
 
9185322
9185322 Inviato: 20 Gen 2010 1:58
 

Per curiosita'....dopo aver cambiato le pinze con le Tokiko del GSX-R a due pastiglie o analoghe...perche dite che non si risolve completamente il problema ? a me pare che freni che si capotti, niente fadiing anche con le staccate in discesa in collina....forse diminuisce un po la forza frenante rispetto alle pinze origiinale a 4 pastiglie se prorio vogliamo cercare il pelo nell uovo e bisogna tirare leggermente di piu ma con una leva di durezza perfetta e supermodulabile....

Non è cosi ?

ciao icon_biggrin.gif
 
9194453
9194453 Inviato: 21 Gen 2010 20:51
 

anche io ho la zx10r del 06 ma questi problemi che voi avete riscontrato io non ce li ho.

unica cosa la corsa un po' lunga, ma ci si abitua.

anche staccando forte (provato in pista) non ho avuto problemi.
 
9216414
9216414 Inviato: 26 Gen 2010 1:44
 

infatti il problema è prprio quelo che dici tu...potenza perfetta ma corsa lunga.....io non mi son mai abituato, perche rischiavo di non frenare con proogressivita, e modularita'.....io non mi sentivo tranquillo ad avere la corsa cosi lunga, soprattutto laddove occorresse una frenata di emergenza.....alla fine ho speso 100 euro per delle pinze usate....nulla di che....ed ora va alla grande....

comunque se ti sei abituato alla corsa lunga ti sei risparmiato un lavoro icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif
 
9436495
9436495 Inviato: 6 Mar 2010 2:39
 

scusate quindi per la ZX10-R 2004 cosa si può fare per migliorare l'impianto senza cambiare i dischi?

-tubi treccia

poi è meglio montare una pompa radiale oppure cambiare le pinze con quelle del suzuki? Oppure sono necessarie entrambe le modifiche per un risultato decente? AIUTO!!
 
9440266
9440266 Inviato: 7 Mar 2010 1:17
 

Ti rispondo solo nella speranza che si possa dire la parola fine su questo argomento, trito, ritrito e triturato, dell'allungamento corsa leva freno. Se ti rileggi i vari post con i vari link c'è già scritto tutto. Comunque, IMHO:

Versione 2006/07

1°) montare tubi in treccia + DOT 5.1
2°) cambiare pinze con qualcosa di compatibile (tipo GSX-R 1000 K4, come ho fatto io)
3°) montare pastiglie sinterizzate strada/pista buone

e qui hai già risolto


Versione 2004/05

1°) montare tubi in treccia + DOT 5.1
2°) cambiare pinze con qualcosa di compatibile (tipo GSX-R 1000 K4, come ho fatto io)
3°) montare pastiglie sinterizzate strada/pista buone

e qui hai praticamente risolto

4°) se già non c'è, montare pompa radiale
5°) montare un perno ruota maggiorato

e qui sicuramente migliori ulteriormente (soprattutto punto 4), parametrizzandoti alla 2006/07 che ha già i punti 4 e 5

Se vuoi far 31:

6°) montare dischi da 320 mm. 0510_saluto.gif
 
9440425
9440425 Inviato: 7 Mar 2010 2:15
 

grazie della risposta, comunque se ho chiesto, nonostante mi sia letto di tutto, è proprio perchè non mi era chiaro: trito e ritrito, vero, ma con opinioni diversissime e risultati diversi....

Grazie della chiarezza
 
9667759
9667759 Inviato: 13 Apr 2010 14:23
 

Raga, siccome devo revisonare le pinze del gsx-r ho rimantato solo pe run periodo le pinze originali....la spugnosita è tornata di botto, non me la ricordavo piu...terribile...

ciao ciao
 
11394931
11394931 Inviato: 17 Feb 2011 18:33
 

Ma poi le R1 04-05 che occorre fresare 7mm come dice Lello poi hanno le stesse pastiglie (due per pinza) delle Tokiko piu diffuse ? (tipo quelle del GSX-R K4 etc..)

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11404791
11404791 Inviato: 19 Feb 2011 17:28
 

Hola icon_mrgreen.gif Raga
Anche se entro di rado in questo forum mi permetterei delle correzioni ai precedenti post.
Il thread riguarda i freni della 06/07. Il modello precedente riscontra solo un problema al perno ruota , modificato qsto i freni sono ok, stop.
Rientrando in topic
Il problema dei freni e' dato da un difetto congenito delle pinze, più precisamente dall' escursione e rientro in sede degli stessi, come prova potete verificarlo facendo rientrare i pistoni e poi pompando sulla leva come si fa quando si cambia la gomma. Per 50km più o meno avrete una frenata degna di tale nome. Ora la soluzione più a buon mercato e' cercare pinze nissin dei modelli successivi o si possono adattare senza modiche quelle del suzu k4.
I dischi sono dei 300 e per montare dei diametri diversi bisogna montare i distanziali sui piedi forcella ma ci terrei a precisare che nn e' il diametro del disco che aumenta la frenata ma quello dei pistoni della pinza. Inoltre un maggior diametro disco provoca un effetto volanico in accelerazione avvertibile in uscita di curva. Vi assicuro che 300 bastano e avanzano poi 310 al limite ,oltre serve solo a far scena al bar.
Quindi per far frenare sta moto in ordine di importanza
Pinze
Tubi
Pastiglie
Pompa
Olio
Spero possa esservi utile 0510_saluto.gif
 
11404794
11404794 Inviato: 19 Feb 2011 17:29
 

Hola icon_mrgreen.gif Raga
Anche se entro di rado in questo forum mi permetterei delle correzioni ai precedenti post.
Il thread riguarda i freni della 06/07. Il modello precedente riscontra solo un problema al perno ruota , modificato qsto i freni sono ok, stop.
Rientrando in topic
Il problema dei freni e' dato da un difetto congenito delle pinze, più precisamente dall' escursione e rientro in sede degli stessi, come prova potete verificarlo facendo rientrare i pistoni e poi pompando sulla leva come si fa quando si cambia la gomma. Per 50km più o meno avrete una frenata degna di tale nome. Ora la soluzione più a buon mercato e' cercare pinze nissin dei modelli successivi o si possono adattare senza modiche quelle del suzu k4.
I dischi sono dei 300 e per montare dei diametri diversi bisogna montare i distanziali sui piedi forcella ma ci terrei a precisare che nn e' il diametro del disco che aumenta la frenata ma quello dei pistoni della pinza. Inoltre un maggior diametro disco provoca un effetto volanico in accelerazione avvertibile in uscita di curva. Vi assicuro che 300 bastano e avanzano poi 310 al limite ,oltre serve solo a far scena al bar.
Quindi per far frenare sta moto in ordine di importanza
Pinze
Tubi
Pastiglie
Pompa
Olio
Spero possa esservi utile 0510_saluto.gif
 
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