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problema freno anteriore!! [corsa leva troppo lunga]
8363189
8363189 Inviato: 27 Ago 2009 12:32
Oggetto: problema freno anteriore!! [corsa leva troppo lunga]
 

salve......... Ninja 10r del 2005, l'ultima volta e anche la prima volta che mio padre e andato in pista a riscontrato un problema con i freni sia anteriore che posteriore, ma con quello anteriore dato che e a leva come tutti sapete icon_asd.gif ha maggiori problemi, comunque in poche parole dopo la pistata, appena andato su strada i freni non frenavano coem dovevano frenare, appena riscaldavano la leva doveva essere premuta tutta per poter frenare o per far rallentare il mezzo, allora dato che aveva i tubi originali, li ha sostituiti con quelli in treccia, e all'inizio dopo aver cambiato olio freni, spurgato per bene e registrato il freno post. non ha avuto piu problemi 0509_up.gif , dopo 15 giorni pero nota che appena riscalda il freno davanti fa questo brutto scherzo, la leva cala troppo, quasi tutta per poter frenare, come se ci fosee aria nei tubi, o non so, ora li ha ri-spurgati, pero ancora non li ha provati per bene facendoli riscaldare..................
comunque apparte questo, cosa puo essere???????????
e abbastanza urgente, dato che la moto tra un po va in tagliando e dobbiamo fare dei lavoretti, quindi se c'e qualcosa da sostituire bisogna saperlo prima.............
secondo voi cos'e?????????????
 
8363570
8363570 Inviato: 27 Ago 2009 13:14
 

La spugnosità della leva ha a che vedere con l'olio e il suo riscaldamento.
Se l'olio è nuovo, potrebbe essere un problema di pastiglie quasi finite che trasmettono il calore alla pinza e al tubo stesso, quindi anche all'olio.
Che olio ha messo? Dipende molto dalla qualità.. icon_wink.gif

Altra ipotesi, potrebbe essere colpa della pompa, è quella di serie? Spurgato anche lì?
 
8364093
8364093 Inviato: 27 Ago 2009 14:08
 

Mattia636 ha scritto:
La spugnosità della leva ha a che vedere con l'olio e il suo riscaldamento.
Se l'olio è nuovo, potrebbe essere un problema di pastiglie quasi finite che trasmettono il calore alla pinza e al tubo stesso, quindi anche all'olio.
Che olio ha messo? Dipende molto dalla qualità.. icon_wink.gif

Altra ipotesi, potrebbe essere colpa della pompa, è quella di serie? Spurgato anche lì?

allora, l'olio e stato sostituito quando sono stati cambiati i tubi cone quelli nuovi 0509_up.gif , la marca, se non ricordo male e MOTUL 5.1, credo sia prorpio lei, comunque le pastiglie sono le tante cose da sostituire nella moto quando andra in tagliando, comunque gia anche in pista gli avevano detto che potevano essere le pastiglie cotte...............
comunque la pompa e di serie.........................
 
8365240
8365240 Inviato: 27 Ago 2009 16:39
 

E' ormai notorio che il problema di spugnosità della leva dello zx10 risiede nelle pinze.
Quindi se vuoi andare a botta sicura, per non avere più problemi, strada/pista:

sostituire le pinze con quelle di un GSX-R K3 o K4 (se non ti vuoi svenare con Brembo)
montare tubi in treccia
montare pastiglie sinterizzate strada/pista
liquido freni DOT 5.1 con spurgo fatto a regola d'arte

Se il problema persiste (dubito) revisionare la pompa (o cambiarla con altra radiale più performante).

Esiste ampissima letteratura in materia, sul forum icon_wink.gif
 
8367115
8367115 Inviato: 27 Ago 2009 21:40
 

PaoloGrandi ha scritto:
E' ormai notorio che il problema di spugnosità della leva dello zx10 risiede nelle pinze.
Quindi se vuoi andare a botta sicura, per non avere più problemi, strada/pista:

sostituire le pinze con quelle di un GSX-R K3 o K4 (se non ti vuoi svenare con Brembo)
montare tubi in treccia
montare pastiglie sinterizzate strada/pista
liquido freni DOT 5.1 con spurgo fatto a regola d'arte

Se il problema persiste (dubito) revisionare la pompa (o cambiarla con altra radiale più performante).

Esiste ampissima letteratura in materia, sul forum icon_wink.gif

i tubi in treccia gia li monto, olio e quello che dici tu...........................
le pastiglie sono state sostituite un paio di volte, ma non so se sono quelle sintetizzate eusa_drool.gif
riguardo, la pompa, boooooooooooooohhhhhhhhhhh............... ma quella di serie e gia radiale???????????
 
8369410
8369410 Inviato: 28 Ago 2009 11:16
 

Ducati1098 ha scritto:

i tubi in treccia gia li monto, olio e quello che dici tu...........................
le pastiglie sono state sostituite un paio di volte, ma non so se sono quelle sintetizzate eusa_drool.gif
riguardo, la pompa, boooooooooooooohhhhhhhhhhh............... ma quella di serie e gia radiale???????????


SinteRizzate. Comunque la pompa di serie non è radiale (sul mod. 2004-05). Se la cambi con una radiale ovviamente migliori ma il problema di fondo rimarrà ugualmente, nell'uso intenso....
Solo cambiando le pinze risolvi definitivamente.
 
8369566
8369566 Inviato: 28 Ago 2009 11:33
 

PaoloGrandi ha scritto:


SinteRizzate. Comunque la pompa di serie non è radiale (sul mod. 2004-05). Se la cambi con una radiale ovviamente migliori ma il problema di fondo rimarrà ugualmente, nell'uso intenso....
Solo cambiando le pinze risolvi definitivamente.

ma le pinze costano di piu della pompa?????????????????????
poi quanto costa la pompa, io so che costa piu di 200€, voi che dite????????
comunque pomeriggio per sicurezza do un occhiata alle pastiglie anteriori per vedere come sono combinate, poi vediamo per le altre cose icon_wink.gif
 
8369653
8369653 Inviato: 28 Ago 2009 11:43
 

Pinze usate mediamente si trovano sui 150 €.
 
8370569
8370569 Inviato: 28 Ago 2009 13:29
 

PaoloGrandi ha scritto:
Pinze usate mediamente si trovano sui 150 €.

a coppia, o singole?????????????
e la pompa quanto costa???????????????? non si sa mai..............
 
8370789
8370789 Inviato: 28 Ago 2009 13:55
 

PaoloGrandi ha scritto:
Pinze usate mediamente si trovano sui 150 €.


in buono stato qualcosina in più 0509_up.gif se poi vuoi montare qualcosa di buono ci vogliono almeno i 300-400 euro a pinza...lo so perchè sto cercando di trovarne un paio per la mia 0509_up.gif
 
8371134
8371134 Inviato: 28 Ago 2009 14:29
 

scavenger ha scritto:


in buono stato qualcosina in più 0509_up.gif se poi vuoi montare qualcosa di buono ci vogliono almeno i 300-400 euro a pinza...lo so perchè sto cercando di trovarne un paio per la mia 0509_up.gif

scusate, ma mio padre, quando si tratta di auto e moto non bada a spese 0509_up.gif soprattutto per moto icon_wink.gif
ditemi a coppia o singole quanto costano le pinze solo anteriore, anche se sinceramente non credo che sia quello il problema eusa_think.gif , meglio pero tenersi informati 0509_up.gif
le pinze ovviamente nuove non necessariamente brembo o ohlins, ma comunque ottime pinze 0509_up.gif ...............
 
8374368
8374368 Inviato: 29 Ago 2009 0:17
 

ma dal colore del disco si capisce se le pastiglie sono cotte, consumate o altro eusa_think.gif ??????????????
 
8375595
8375595 Inviato: 29 Ago 2009 11:41
 

Ducati1098 ha scritto:
ma dal colore del disco si capisce se le pastiglie sono cotte, consumate o altro eusa_think.gif ??????????????

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
che dite, se no smonto e controllo eusa_think.gif
 
8381142
8381142 Inviato: 30 Ago 2009 15:02
 

Dal colore del disco capisci in che stato è il disco.. icon_mrgreen.gif
Tira giù le pastiglie (ci vanno 5 minuti) e guarda le condizioni in cui sono, se sono troppo brunite o con poca mescola è il momento di cambiarle.
In merito alle pinze puoi cercare anche su ebay per quelle della suzuki gsx-r 1000 oppure delle brembo o discacciati usate, interasse 108mm.
Una pompa radiale 19x18 o 19x20 ti costa dai 180 euro a salire, dipende dalla marca e dal tipo.
Io ho montato una Accossato 19x18 con leva snodata pagata 159€ nuova, ma era un'occasione.. icon_cool.gif
 
8381419
8381419 Inviato: 30 Ago 2009 16:16
 

Mattia636 ha scritto:
Dal colore del disco capisci in che stato è il disco.. icon_mrgreen.gif
Tira giù le pastiglie (ci vanno 5 minuti) e guarda le condizioni in cui sono, se sono troppo brunite o con poca mescola è il momento di cambiarle.
In merito alle pinze puoi cercare anche su ebay per quelle della suzuki gsx-r 1000 oppure delle brembo o discacciati usate, interasse 108mm.
Una pompa radiale 19x18 o 19x20 ti costa dai 180 euro a salire, dipende dalla marca e dal tipo.
Io ho montato una Accossato 19x18 con leva snodata pagata 159€ nuova, ma era un'occasione.. icon_cool.gif

le pastiglie le ho controllate, si, sono cotte icon_cool.gif , quindi la prossima spesa sara oltre tutte le altre cose, anche le pastiglie, anche se co ste pastiglie posso fare ancora un paio di km icon_wink.gif giuste giuste per il tagliando.........
per le pinze, per ora non sono gran che interessato icon_mrgreen.gif ...............
per la pompa, se c'e ne proprio di bisogno la faro montare sempre dalla kawasaki all'ora del tagliando icon_mrgreen.gif , spero che non c'e ne sia di bisogno eusa_whistle.gif rotfl.gif
ora quale pastiglie monto??????????
esistono varie marche, o sono tutte uguali???????
 
8381459
8381459 Inviato: 30 Ago 2009 16:26
 

Un paio di km? icon_eek.gif icon_asd.gif
Di solito la sostituzione delle pinze è uno step che viene fatto per chi ne fa uso gravoso in pista, a meno che non si abbiano "difetti congeniti" proprio su quel modello.
Proprio sul modello 04-05 c'è questo problema, unito a quello del perno ruota anteriore, ma sostituendole con quelle del 636 dello stesso anno risolvi tutto in modo economico. icon_wink.gif
La pompa non è strettamente necessaria, dipende sempre dall'uso che ne fai e se il problema è veramente quello..la pompa di serie potrebbe essere sufficiente, ma sicuramente un aftermarket ha una forza frenante maggiore.
Ti consiglio di comprarla su internet e montarla da solo, ci vuole una mezz'oretta e non è difficile se hai un minimo di dimestichezza con gli attrezzi. icon_wink.gif
Di pastiglie ce ne sono un'infinità.. icon_asd.gif
Io ho montato le brembo SC, ma non ho i dischi di serie..dopo 35000km sempre con le pastiglie originali c'erano dei bei solchi! icon_eek.gif Quindi immagina l'effetto di pastiglie più aggressive.. icon_wink.gif
 
8382496
8382496 Inviato: 30 Ago 2009 20:48
 

Mattia636 ha scritto:
Un paio di km? icon_eek.gif icon_asd.gif
Di solito la sostituzione delle pinze è uno step che viene fatto per chi ne fa uso gravoso in pista, a meno che non si abbiano "difetti congeniti" proprio su quel modello.
Proprio sul modello 04-05 c'è questo problema, unito a quello del perno ruota anteriore, ma sostituendole con quelle del 636 dello stesso anno risolvi tutto in modo economico. icon_wink.gif
La pompa non è strettamente necessaria, dipende sempre dall'uso che ne fai e se il problema è veramente quello..la pompa di serie potrebbe essere sufficiente, ma sicuramente un aftermarket ha una forza frenante maggiore.
Ti consiglio di comprarla su internet e montarla da solo, ci vuole una mezz'oretta e non è difficile se hai un minimo di dimestichezza con gli attrezzi. icon_wink.gif
Di pastiglie ce ne sono un'infinità.. icon_asd.gif
Io ho montato le brembo SC, ma non ho i dischi di serie..dopo 35000km sempre con le pastiglie originali c'erano dei bei solchi! icon_eek.gif Quindi immagina l'effetto di pastiglie più aggressive.. icon_wink.gif

35.000km le pastiglie di serie???????? icon_eek.gif
le pastiglie metto quelle di sempre icon_wink.gif non sono proprio maluccio, fin ora le ho cambiate 2 volte in 20.000km...................
quanto riguarda la pinza, mi spieghi cosa andrevve a cambiare da quelli del 636 a quello di serie???????
poi scusa, io credo che un impianto frenante per 1000 sia migliore di quello di un 600, non trovi............ poi se questo modello e difetta..................
comunque per il momento non credo di andare in pista quindi................
 
8382650
8382650 Inviato: 30 Ago 2009 21:45
 

Ho scritto 35000 i dischi, non le pastiglie.
Il discorso non è solo "pinza per 600 o 1000", è che proprio quel modello di pinza che hanno adottato sul modello 04-05 è inferiore rispetto a quello sul 636 05-06, uscito un anno dopo.Se cerchi anche su altri forum troverai molti che hanno risolto il problema così, montando proprio quelle pinze.
Controlla anche il perno ruota, altro difetto sullo zx-10r di quell'anno..anzi forse sull'annata 05 (di produzione, non di immatricolazione) l'avevano già risolto. eusa_think.gif

I freni non si usano solo in pista, prova a farti un bel po' di montagna in discesa, poi mi dici com'è girare con la leva freno non più modulabile e che arriva alla manopola... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Nella sequenza io farei:
- tubi in treccia acciaio-acciaio con olio superdot 4 (Rbf 660)
- dischi freno + pastiglie brembo sc
- pinze freno

Però nel caso della moto di tuo padre invece di cambiare dischi andrei a colpo sicuro sostituendo le pinze. icon_wink.gif
 
8382966
8382966 Inviato: 30 Ago 2009 23:05
 

Mattia636 ha scritto:
Ho scritto 35000 i dischi, non le pastiglie.
Il discorso non è solo "pinza per 600 o 1000", è che proprio quel modello di pinza che hanno adottato sul modello 04-05 è inferiore rispetto a quello sul 636 05-06, uscito un anno dopo.Se cerchi anche su altri forum troverai molti che hanno risolto il problema così, montando proprio quelle pinze.
Controlla anche il perno ruota, altro difetto sullo zx-10r di quell'anno..anzi forse sull'annata 05 (di produzione, non di immatricolazione) l'avevano già risolto. eusa_think.gif

I freni non si usano solo in pista, prova a farti un bel po' di montagna in discesa, poi mi dici com'è girare con la leva freno non più modulabile e che arriva alla manopola... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Nella sequenza io farei:
- tubi in treccia acciaio-acciaio con olio superdot 4 (Rbf 660)
- dischi freno + pastiglie brembo sc
- pinze freno

Però nel caso della moto di tuo padre invece di cambiare dischi andrei a colpo sicuro sostituendo le pinze. icon_wink.gif

si, quella delle pinze e piu appropiata dei dischi.............. le condizioni dei dischi non mi sembrano cosi male combinate.......... meglio di gran lunga le pinze sia perche hanno un prezzo inferiore rispetto i dischi 0509_doppio_ok.gif sia perche i dischi non sono messi male come ho detto prima..............
i tubi in treccia gia li monta, in acciaio, sono quelli verdi 0509_doppio_ok.gif anche se il colore fa lo stesso.................
e l'olio c'e il motul 5.1, spurgata molto bene, anzi alla perfezzione dato che abbiamo usato una tecnica infallibile icon_wink.gif mio padre e proprio un meggaiver icon_asd.gif
comunque le strade di montagan le conosciamo molto bene icon_asd.gif e li che ha riscontrato il problema dopo i tubi in treccia al freno anteriore...............
 
8391386
8391386 Inviato: 1 Set 2009 1:01
 

ciao mi chiamo fabrizio, io sulla miza zx-10r del 2005 ho messo davanti le pastiglie
carbon lorrain RX-5 dietro le RX-3 mi trovo bene e a parte i tubi in treccia non ho cambiato
altro, vado a rijeka e per strada , per il momento spendo poco e i dischi sono belli ,
l'altro anno con il GSX-R 1000 del 2006 queste erano quasi al limite in pista ,non so ... ,se non
bastano davanti proverò le RX-8 e dietro ...ho visto che la in pista hanno tante NISSIN se
hanno qualcosa di più racing le metto di sicuro, di cambiare dischi ,pinze, pompa per il
momento non se ne parla anche perchè la forcella ha gli stessi difette delle suzuki...che sfiga !
quindi €€€ sul kit scorevolezza, ecc...e non è facile perchè ho gia cambiato n°3 "preparatori" !!!
spero di esserti stato utile

P.S. anche il mio amico sul VTR-1000F a carburatori ! usa lo stesso materiale e siamo d'accordo
sulla bontà della scelta fatta ciao ciao
 
8395202
8395202 Inviato: 1 Set 2009 15:02
 

fabbro69 ha scritto:
ciao mi chiamo fabrizio, io sulla miza zx-10r del 2005 ho messo davanti le pastiglie
carbon lorrain RX-5 dietro le RX-3 mi trovo bene e a parte i tubi in treccia non ho cambiato
altro, vado a rijeka e per strada , per il momento spendo poco e i dischi sono belli ,
l'altro anno con il GSX-R 1000 del 2006 queste erano quasi al limite in pista ,non so ... ,se non
bastano davanti proverò le RX-8 e dietro ...ho visto che la in pista hanno tante NISSIN se
hanno qualcosa di più racing le metto di sicuro, di cambiare dischi ,pinze, pompa per il
momento non se ne parla anche perchè la forcella ha gli stessi difette delle suzuki...che sfiga !
quindi €€€ sul kit scorevolezza, ecc...e non è facile perchè ho gia cambiato n°3 "preparatori" !!!
spero di esserti stato utile

P.S. anche il mio amico sul VTR-1000F a carburatori ! usa lo stesso materiale e siamo d'accordo
sulla bontà della scelta fatta ciao ciao

grazie 1000 icon_wink.gif
molto utile!!!!!!!!!!!!!!!!
 
8396674
8396674 Inviato: 1 Set 2009 18:05
 

Da quello che avevo letto pure io su quel modello di Ninja (non ricrodo se il problema riguardava anche l'anno) il problema grosso era il perno ruota!
Come già suggeritoti pensa di risolvere il problema anche se userai la moto principalmente per strada...meglio poter frenare un po' di più e non farlo mai che imprecare perchè di più la leva non si tirava!!
 
8402698
8402698 Inviato: 2 Set 2009 14:10
 

Zenz ha scritto:
Da quello che avevo letto pure io su quel modello di Ninja (non ricrodo se il problema riguardava anche l'anno) il problema grosso era il perno ruota!
Come già suggeritoti pensa di risolvere il problema anche se userai la moto principalmente per strada...meglio poter frenare un po' di più e non farlo mai che imprecare perchè di più la leva non si tirava!!

sono le pastiglie al momento da cambiare, poi si vede se il problema persiste e si va anvanti con el modifiche 0509_up.gif
spero solo che si risolva il piu presto possibile 0510_help.gif ....................
 
8431540
8431540 Inviato: 6 Set 2009 18:40
 

molto probabilmente, gia che cambio le pastiglie cambio anche la pompa 0509_banana.gif
mi hanno consigliato la pompa radiale 19x..... (non mi ricordo il secondo numero) della BREMBO icon_wink.gif
voi che dite, con 150€, me la cavo, o devo spendere molto di piu per la pompa brembo???


un altra domanda, ma le pastiglie quando sono cotte, sono anche usurate a livello di ferodi???? o i ferodi ci sono ma sono solo alterate le proprieta delle pastiglie??????
 
8481402
8481402 Inviato: 13 Set 2009 21:02
 

comunque quelle che ho sono pastiglie sinterizzate e le ho messe, sempre quelle anteriori, quando ho messo le gomme l'anno scorso, verso la meta di ottobre icon_wink.gif
 
8573084
8573084 Inviato: 28 Set 2009 16:17
 

di tagliando ancora non se ne parla, e il problema per lo meno persiste, anche se con questo tempo e con queste condizioni stradali non si e arrivato alle temperature per poter dare problemi il freno anteriore............ aspetto il tagliando e cambio pastiglie 0509_doppio_ok.gif


comunque quelle che monto sono delle pastiglie sinterizzate che ho montato a l'ultimo tagliando l'anno scorso............
 
8575831
8575831 Inviato: 28 Set 2009 21:22
 

Ducati1098 ha scritto:
molto probabilmente, gia che cambio le pastiglie cambio anche la pompa 0509_banana.gif
mi hanno consigliato la pompa radiale 19x..... (non mi ricordo il secondo numero) della BREMBO icon_wink.gif
voi che dite, con 150€, me la cavo, o devo spendere molto di piu per la pompa brembo???


un altra domanda, ma le pastiglie quando sono cotte, sono anche usurate a livello di ferodi???? o i ferodi ci sono ma sono solo alterate le proprieta delle pastiglie??????


con 150 euro la trovi al massimo usata...una pompa radiale brembo costa:

-230 euro brembo 19x20 versione da strada
-260 euro brembo 19x18 versione da pista più potente e più modulabile ma meno pronta
-320 euro brembo 19x16 (altamente sconsigliata)
-280 euro brembo rcs19 con ampiezza variabile selezionabile fra 20 e 18 (se hai soldi da spendere te la consiglio)

se poi vuoi spendere di meno e prendere un prodotto comunque valido con 150 euro nuova prendi una pompa 19x20 accossato...la marca non è molto nota ma ne ho provata una ed è ottima, differenze con la brembo non se ne sentono
 
8576957
8576957 Inviato: 28 Set 2009 23:34
 

scavenger ha scritto:


con 150 euro la trovi al massimo usata...una pompa radiale brembo costa:

-230 euro brembo 19x20 versione da strada
-260 euro brembo 19x18 versione da pista più potente e più modulabile ma meno pronta
-320 euro brembo 19x16 (altamente sconsigliata)
-280 euro brembo rcs19 con ampiezza variabile selezionabile fra 20 e 18 (se hai soldi da spendere te la consiglio)

se poi vuoi spendere di meno e prendere un prodotto comunque valido con 150 euro nuova prendi una pompa 19x20 accossato...la marca non è molto nota ma ne ho provata una ed è ottima, differenze con la brembo non se ne sentono

grazie 1000 0509_up.gif mi sei stato molto utile!!!!!!!!!!!!!
 
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