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Problema stabilità in curva!
2875115
2875115 Inviato: 6 Nov 2007 14:46
Oggetto: Problema stabilità in curva!
 



Salve a tutti, ho da poco più di un mese un ninja 10r del 2005. L'ho presa con 11 mila km, praticamente è nuova! Ora: ho un problema e cioè a volte nelle curve ampie e veloci, se trovo qualche dislivello sulla strada mi ondeggia in modo sospetto, non so come spiegarvelo ma è una brutta sensazione! La moto si scompone un pò, senza scivolare o cose simili, però non da senso di stabilità! Ora questo non succede sempre!
Premetto che ho delle gomme che vorrei buttare immediatamente! Monta rennsport che per riscaldarsi ci mettono un casino! comunque apparte questo volevo sapere da voi a cosa può essere dovuto il mio problema. Ho pensato anche ad un errata regolazione delle sospensioni che dite?
 
2875269
2875269 Inviato: 6 Nov 2007 15:02
 

Allora, prima di incasinarti la vita, controlla bene lo stato d'usura dei tuoi pneumatici. Se sono andati, sostituiscili e poi ne riparliamo con calma! In questa fase, se le gomme sono da cambiare, non ha senso complicare tutto parlando di tarature o altro. Fai una cosa alla volta!
 
2875292
2875292 Inviato: 6 Nov 2007 15:05
 

ma infatti con quelle gomme non mi sono mai trovato bene, slitta troppo, a meno che non le fai scaldare benissimo! comunque mo ci butto le diablo3 e ti saluto!
 
2876214
2876214 Inviato: 6 Nov 2007 16:25
 

Ok! Provala e poi eventualmente ci risentiamo.
 
2876287
2876287 Inviato: 6 Nov 2007 16:32
 

grazie mille! icon_biggrin.gif
 
2881289
2881289 Inviato: 6 Nov 2007 23:55
 

rennsport?!?!? icon_eek.gif
cavolo, sono una delle gomme che offre un casino di grip (a scapito dei km) in strada... ma... inanzitutto... controlla l'usura delle gomme, poi le pressioni con cui giri in strada e poi guarda le tarature delle sospensioni... secondo me dovresti già risolvere così
 
2917833
2917833 Inviato: 12 Nov 2007 9:46
 

lo sono che sono mooolto grippanti, ma solo quando si scaldano ben bene... poi hai mai provato a farti un giretto con la pioggia?? lasciamo stare!!!
Comunque per quanto riguarda la pressione le ho messe un pò più sgonfie del normale... per le sospensioni sinceramente ancora non ci ho guardato.. come devono essere tarate? considerando che peso 75 kg?
 
2919682
2919682 Inviato: 12 Nov 2007 15:14
 

cursore ha scritto:
lo sono che sono mooolto grippanti, ma solo quando si scaldano ben bene... poi hai mai provato a farti un giretto con la pioggia?? lasciamo stare!!!
Comunque per quanto riguarda la pressione le ho messe un pò più sgonfie del normale... per le sospensioni sinceramente ancora non ci ho guardato.. come devono essere tarate? considerando che peso 75 kg?


non si posso fare le regolazioni un tanto al chilo... leggiti dei manuali sulle sospensioni e vedi che problemi hai... se in staccata, in accelerazione, in percorrenza di curva ecc ecc...

sicuramente le rennsport sulla pioggia nn vanno tanto d'accordo, ma tu stavi dicendo che la tua ninja ha dei problemi di tenuta in curva con la pioggia?!?!?!
no x' le rennsport sono delle buone gomme e non ci vuole tantissimo a scaldarle eh... poi dipende sempre come vai ecc ecc...
 
2921364
2921364 Inviato: 12 Nov 2007 18:12
 

no, no.. il problema non è la pioggia! il problema è proprio la stabilità in curva(c'è scritto anche nel titolo!!!).. lasciamo perdere le sculettate ecc.. e parliamo di oscillazioni strane della moto in piena curva !!
 
3477797
3477797 Inviato: 22 Gen 2008 18:24
 

inizia a mettere delle gomme buone.
Poi potrebbe essere un problema di estensione del mono, che essendo tarato male di crea l'effetto ondeggiamento... vuol dire che non segue eventuali asperità dell'asfalto.
 
3523544
3523544 Inviato: 28 Gen 2008 14:03
 

Dovresti descrivere un po' più nel dettaglio le condizioni della moto... Sospensioni originali? Aftermarket? Setup fai-da-te?

Se non hai toccato le sospensioni, ( nè lo ha fatto il precedente proprietario, assicuratene, altrimenti resetta il setup come da originale ) di serie il setup è abbastanza rigido -> moto parecchio reattiva e nervosa. Se ci metti pure che la ciclistica affilata della moto non ti aiuta, così come le strade invernali, e le gomme im mescola, inzia ad analizzare bene il comportamento della moto....

Cosa fa? Ondeggia o scivola?
Se ondeggia, controlla che non sia un principio di sbacchettata (probabile se te lo fa su sconnessioni dell'asfalto ), di conseguenza io interverrrei su assetto e ammortizzatore di sterzo. A proposito, l'ammortizzatore di sterzo ce l'hai?

Se scivola, invece, farei un pensierino alle gomme. E' usanza comune credere che pneumatici racing facciano faville pure su strada. Bugia!!! Gli pneumatici racing su strada non raggiungono mai le temperaure ottimali di funzionamento, nè lo fanno in maniera uniforme ( figuriamoci in inverno! ) .

Quindi se accusi problemi di scivolamento o peggio accenni di chiusura dello sterzo, e la strada è pulita, asciutta, e calda, gli indiziati sono gomme e assetto.
Per un uso stradale ad alte prestazioni ti consiglio gli ottimi Diablo Corsa III. Facili e intuitivi, donano un ottimo handling con tanta comunicativa e grip.

Comunque a 11.000 Km il mono avrebbe bisogno di una bella revisionata.... L'azoto e l'olio si saranno ormai miscelati impedendo alla sospensione di lavorare in maniera ottimale.

La forcella potrebbe resistere ancora qualche migliaio di Km, ma io farei un bel cambio olio/revisone per entrambi, con ripristino del setup originale.
Questo se vuoi avere la moto in condizioni ottimali di ciclistica, per fare un'analisi approfondita dei problemi di giuda da te lamentati.

La cura delle sospensioni viene spesso trascurata a scapito di tuning estetici inutili. Ma una revisionata periodica ridona alla moto la guidabilità originale, senza spandere una follia.
 
3634275
3634275 Inviato: 10 Feb 2008 11:22
 

concordo in pieno icon_biggrin.gif
 
3639069
3639069 Inviato: 10 Feb 2008 22:13
 

ma a 10.000 km già revisionare le sosp???? io pensavo andasse fatto sui 25.000 più o meno...

comunque al posto di revisionare magari metterne su uno aftermarket non è male....anche se la usi su strada lavora comunque meglio uno buono non solo in pista
 
3641476
3641476 Inviato: 11 Feb 2008 11:20
 

Andy87 ha scritto:
ma a 10.000 km già revisionare le sosp???? io pensavo andasse fatto sui 25.000 più o meno...

comunque al posto di revisionare magari metterne su uno aftermarket non è male....anche se la usi su strada lavora comunque meglio uno buono non solo in pista


il consiglio è di dare un'occhiata a 10000 e se non vanno bene cambiare, altrimenti sui 20000, 25000 va bene
 
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