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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
16091644
16091644 Inviato: 19 Lug 2019 1:34
 
 
16091954
16091954 Inviato: 20 Lug 2019 12:29
 

Certo ho spiegato l'impianto elettrco, presagendo (forse) la smagnetizzazione parziale del volano, che forse si dovrà rimediare. Con MP, ho lasciato anche il mio N° telefono. A voce si può spiegare e risolvere il problema.
 
16091975
16091975 Inviato: 20 Lug 2019 15:10
 

Guido, per te e vista la particolarità del problema faremo un'eccezione, ma da regolamento non si potrebbe invitare gli utenti in pvt...le soluzioni devono essere accessibili a tutti.
Lo devo ribadire per correttezza.
 
16092294
16092294 Inviato: 22 Lug 2019 9:47
 

Chiedo scusa. Forse è colpa della mia età. 86 anni fra meno di 3 mesi. Lo faccio per passione, posso dargli tante istruzioni, per risolvere i problemi, ma poi fanno come vogliono, peggiorando i guai. Non si rendono conto che attualmente sia auto e moto, costruite negli ultimi 30/40 anni, hanno delle caratteristiche completamente diverse e che meccanici di quel tempo, che usa il computer, ne esistono pochissimi.
 
16092678
16092678 Inviato: 23 Lug 2019 9:54
 

guido33 ha scritto:
…..posso dargli tante istruzioni, per risolvere i problemi, ma poi fanno come vogliono, peggiorando i guai. …..

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Come ti capisco Guido!
 
16123669
16123669 Inviato: 4 Dic 2019 13:32
 

Un saluto a tutti
Allora sto restaurando uno scudo del sud seconda serie e devo chiudere il motore.
Dopo aver cambiato qualche cuscinetto e riassemblato il tutto ho qualche dubbio sulla chiusura.
Inffatti volevo chidervi se per chiudere il motore in maniera sicura devo seguire una procedura precisa devo considerare qualcosa in particolare o e sufficiente mettere della pasta rossa o nera sui carter e stringere le viti.
Grazie
 
16123670
16123670 Inviato: 4 Dic 2019 13:37
 

Per esperienza diretta , prima di chiudere tutto verifica il perno della messa in moto.
C'è solo una posizione giusta su 4 possibili.
Per il resto lascio agli esperti.
 
16123859
16123859 Inviato: 5 Dic 2019 16:11
 

Chiudere il motore della Bianchina è molto semplice, però prima vanno controllati i giochi dei due alberi del cambio e l'albero motore, a carter chiusi, essendo molto semplice poi riaprirli. Il più importante è controllare se l'albero della messa in moto è inserito esattamente, per il montaggio del pedale, come l'ha già notificato "Etiennepra" che probabilmente ha esperienza. La pasta da usare come guarnizione si usa la nera, poichè la rossa deve essere montata su carter orizzontali e questi sono verticali.
 
16124014
16124014 Inviato: 6 Dic 2019 15:25
 

guido33 ha scritto:
Chiudere il motore della Bianchina è molto semplice, però prima vanno controllati i giochi dei due alberi del cambio e l'albero motore, a carter chiusi, essendo molto semplice poi riaprirli. Il più importante è controllare se l'albero della messa in moto è inserito esattamente, per il montaggio del pedale, come l'ha già notificato "Etiennepra" che probabilmente ha esperienza. La pasta da usare come guarnizione si usa la nera, poichè la rossa deve essere montata su carter orizzontali e questi sono verticali.


Grazie Etiennepra e Guido per le dritte
 
16152309
16152309 Inviato: 1 Mag 2020 18:45
Oggetto: fasatura
 

un saluto a tutti
ce qualche documento dove ce scritto i gradi per la fasatura???
 
16152323
16152323 Inviato: 1 Mag 2020 20:57
 

Riporto "l'anticipo di 21° " " 'apertura dei contatti 0,40 /0,42 "
 
16170173
16170173 Inviato: 10 Lug 2020 15:23
 

Un saluto a tutti
Fresca ritirata da poco
Ce un bel po di lavoro da fare
Volevo chiedervi se qualcono conosce il codice colore della lechler per telaio parafanghi e per fare i filetti blu

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16170175
16170175 Inviato: 10 Lug 2020 15:38
 

Ciao dopo aver inviato il pezzo per la codifica direttamente a Como e diverse vicissitudini mi hanno dato il bia1
Ma una volta verniciata il colore era sbagliato troppo verde .
Dopo una nuova codifica il colore corretto con cui ho fatto la mia con colore Lechler e BIA10
Un consiglio prima di verniciare verifica con un vecchi pezzo.
 
16170224
16170224 Inviato: 10 Lug 2020 21:21
 

Etiennepra ha scritto:
Ciao dopo aver inviato il pezzo per la codifica direttamente a Como e diverse vicissitudini mi hanno dato il bia1
Ma una volta verniciata il colore era sbagliato troppo verde .
Dopo una nuova codifica il colore corretto con cui ho fatto la mia con colore Lechler e BIA10
Un consiglio prima di verniciare verifica con un vecchi pezzo.


innanzitutto grazie
e per quanto rigurda il blu dei filetti
 
16170230
16170230 Inviato: 10 Lug 2020 21:46
 

per quello sono andato ad occhio con un campione non ho nessun ral o pantone
 
16170243
16170243 Inviato: 10 Lug 2020 22:54
 
 
16170382
16170382 Inviato: 11 Lug 2020 17:26
 

La Bianchi 125 Scudo del Sud di Antonio 62 è una delle primissime che la fabbrica ha costruito. Ha la cassetta portautensili della vecchia Bianchina e il supporto parafango posteriore che è stato poi montato sulla 125 GLE. Originalmente queste prime moto, erano con sella anteriore normale e senza portapacchi. Operazione che è durata circa 6 mesi, poi è stata montata la sella lunga, modificato il supporto del parafango posteriore e montato 2 cassette attrezzi Dx e Sx fra sella e sospensione posteriore. La sella lunga di questa moto, mi sembra l'originale, montata dopo. Posso dirvi anche che questo tipo di moto è stata presentata alla mostra CICLI e MOTCICLI a Milano il mese di novembre 1951, e sono state usate senza targa fino al 1954 (dati della motorizzazione).
 
16170383
16170383 Inviato: 11 Lug 2020 17:45
 

Ho trovato una foto della fiera e si intravede lo Scudo del sud sotto l'insegna Bianchi
Magari guido ti riconosci nella foto.

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16170396
16170396 Inviato: 11 Lug 2020 19:26
 

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16170397
16170397 Inviato: 11 Lug 2020 19:28
 

Ma allora la sella potrebbe essere originale dell'epoca?

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16170511
16170511 Inviato: 12 Lug 2020 16:43
 

Ciao Guido grazie delle tue preziosi informazioni
Avrei tre cose da chiederti
Il manubrio secondo te e originale perché a me sembra quello del Tonale
E la ghiera del faro anteriore e marchiata ZENITH e non CARRELLO
Poi il carburatore ha su un MB 22 B se non sbaglio dovrebbe montare MB 24 A

Grazie se mi risponderai
 
16170961
16170961 Inviato: 14 Lug 2020 12:53
 

Un saluto a tutti
avrei una domanda che per qualcuno magari potrebbe essere un po’ stupida.
Secondo voi e meglio sverniciarla la moto o sabbiarla.
Sabbiandola non ce il rischio che si cancelli il numero di telaio?
Io avrei intenzione di portarla dal carrozziere una volta sverniciata o sabbiata visto che sono intenzionato a fare un restauro totale
Un grazie a chi mi risponderà
 
16171003
16171003 Inviato: 14 Lug 2020 16:07
 

Fai un bel conservato cambia sella gomme e cavi e revisiona il mtore
 
16171019
16171019 Inviato: 14 Lug 2020 17:36
 

Ho fatto fare di recente una sabbiatura ma al posto della sabbia hanno usato il corindone che abrade "solo la vernice " il lavoro è ottimo e non ha creato i micro crateri della sabbia.Ed il numero di telaio viene protetto e pulito con attenzione. Avvisa sempre di proteggerlo.
 
16171043
16171043 Inviato: 14 Lug 2020 19:18
 

superspillo75 ha scritto:
Fai un bel conservato cambia sella gomme e cavi e revisiona il mtore


Ciao guarda la mia intenzione iniziale era quella, ma purtroppo il parafango dietro e da riparare. Le aste si sono dissaldate e le hanno fissate bucando le paratie del parafango e mettendoci delle viti. Quindi dovrei chiudere i fori saldando e risaldare le aste all’interno e riverniciarlo e a quel punto ho pensato di fare un restauro totale.
 
16171046
16171046 Inviato: 14 Lug 2020 19:23
 

Etiennepra ha scritto:
Ho fatto fare di recente una sabbiatura ma al posto della sabbia hanno usato il corindone che abrade "solo la vernice " il lavoro è ottimo e non ha creato i micro crateri della sabbia.Ed il numero di telaio viene protetto e pulito con attenzione. Avvisa sempre di proteggerlo.


Grazie della dritta
due domande
Che carburatore c'è sulla tua ?
Sai dove posso trovare la targhetta rossa che va sul bauletto porta attrezzi?
 
16171174
16171174 Inviato: 15 Lug 2020 9:14
 

Gli attacchi del parafango posteriore sono fissati con le viti e non saldate. Saldandole il parafango si deforma. Solo gli attacchi in basso dietro al motore sono fissati con 2 rivetti. In generale tutte le moto hanno gli attacci a vite o rivetti.
 
16171322
16171322 Inviato: 15 Lug 2020 17:55
 

Queste sono le foto del mio parafango e come potete vedere secondo me le aste si sono staccate e poi sono state avvitate con delle viti

In questa foto o segnato dove dovrebbero essersi staccate

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In queste foto si vedono le viti che secondo me sono state messe dopo per tenere le aste

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E in questa foto presa su internet si vede chiaramente come le viti non sono presenti

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Adesso io mi chiedo come erano saldate?
A filo internamente
O a saldatura a resistenza cioe saldatura a punti
Se qualcuno a lo stesso parafango e può mandarmi qualche foto ne sarei felice
un grazie a chi mi aiutera
 
16171324
16171324 Inviato: 15 Lug 2020 18:11
 

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Vecchio dissaldato esattamente come il tuo

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Saldato all' inizio e alla fine dell'asta interna.
Se ti capita potresti fare una foto all'interno del faro con i collegamenti .
Mi serve per verificare che sia tutto in ordine Grazie
 
16171325
16171325 Inviato: 15 Lug 2020 18:16
 

La trarghetta rossa in un mercatino la trovi da chi fa decalcomanie e stemmi
Il carburatore non ricordo ma mi sembra un MA20B appena vado a trovarla so dirti.
 
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