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ducati 748 problema alla batteria [si scarica da sola]
8534517
8534517 Inviato: 22 Set 2009 14:22
Oggetto: ducati 748 problema alla batteria [si scarica da sola]
 

ciao a tutti aiuto!!!!! ho un problema cosa puo' essere che la mia ducati 748 ha la batteria che scarica quando la tengo ferma .
 
8534610
8534610 Inviato: 22 Set 2009 14:32
 

cambiala
 
8534849
8534849 Inviato: 22 Set 2009 14:56
 

ma la batteria e nuova
 
8535114
8535114 Inviato: 22 Set 2009 15:22
 

cerca di capire se non ricarica o se si scarica velocemente...
 
8535190
8535190 Inviato: 22 Set 2009 15:29
 

si scarica velocemente
 
8535212
8535212 Inviato: 22 Set 2009 15:31
 

1) dispersione elettrica

2) alternatore

3)raddrizzatore corrente

tester alla mano e pazienza
 
8535231
8535231 Inviato: 22 Set 2009 15:33
 

puo essere che ho usato lo starter per accenderla e quando lo ho staccato la moto si e spenta facendo cosi ho bruciato l'adrizzatore di corrente?
 
8535239
8535239 Inviato: 22 Set 2009 15:34
 

pshycobo ha scritto:
1) dispersione elettrica

2) alternatore

3)raddrizzatore corrente

tester alla mano e pazienza


quoto!
 
8535272
8535272 Inviato: 22 Set 2009 15:36
 

la batteria era attaccata ma molto scarica.
 
8539227
8539227 Inviato: 23 Set 2009 6:49
 

luca7635 ha scritto:
puo essere che ho usato lo starter per accenderla e quando lo ho staccato la moto si e spenta facendo cosi ho bruciato l'adrizzatore di corrente?


facile,visto che lo starter di solito e' regolato dai 45 amper in su e alla tua moto ne servono 10,o potresti aver bruciato la batteria,anche se nuova.se e' il raddrizzatore lo scopri se ricarichi la batteria e il caricatore ti da l'ok e la moto si accende,a moto accesa attacchi il tester e al minimo deve dare dai 13,9v ai 14,4v.

comunque con questi pochi dettagli difficile fare una diagnosi.
 
8540106
8540106 Inviato: 23 Set 2009 10:51
 

I controllerei per prima cosa che non si sia bruciato il fusibile che c'è prima del raddrizzatore di corrente.A me una volta era successo e la batteria si scaricava velocemente quando ero in giro in moto perchè non caricava più la batteria.
 
8540113
8540113 Inviato: 23 Set 2009 10:52
 

il mio problema e che ho montato la batteria carica e dopo due giorni si e scaricata come se avessi lasciato la chiave girata
 
8540130
8540130 Inviato: 23 Set 2009 10:54
 

luca7635 ha scritto:
il mio problema e che ho montato la batteria carica e dopo due giorni si e scaricata come se avessi lasciato la chiave girata

Questo problema ce l' avevo anche io quando avevo comprato la moto usata dal conce che aveva installato l' antifurto,una volta tolto l' antifurto problema risolto.
 
8541366
8541366 Inviato: 23 Set 2009 14:22
 

luca7635 ha scritto:
il mio problema e che ho montato la batteria carica e dopo due giorni si e scaricata come se avessi lasciato la chiave girata


se era carica e non hai usato la moto il regolatore non c'entra,hai una dispersione.
 
8541459
8541459 Inviato: 23 Set 2009 14:33
 

grazie per la risposta ok ho una dispersione ma dove in che punto precisamente, nella parte anteriore o posteriore dell'impianto elettrico.
 
8541485
8541485 Inviato: 23 Set 2009 14:35
 

perche la dispersione ce l ho quando la chiave e su off
 
8546140
8546140 Inviato: 24 Set 2009 2:40
 

se hai montato qualcosa ultimamente potresti partire da li',se no potrebbe essere ovunque.tester alla mano e con pazienza controlli tutti i fili,connessioni e rele'.se no elettrauto e portafoglio alla mano.
 
8550585
8550585 Inviato: 24 Set 2009 18:00
 

ciao ultimamente ho cambiato l'impianto elettrico posteriore ma nn penso che sia quello te che ne pensi.
 
8553253
8553253 Inviato: 24 Set 2009 23:59
 

ragazzi, ma l'addrizzatore di corrente di cui parlate, intendete il regolatore di tensione??? icon_cool.gif

CORRENTE elettrica

Ormai sappiamo tutti che per accendere una lampadina, un motorino, dobbiamo collegare almeno due fili...sia in casa...sia in un oggetto a batteria...sia in auto (NR uno è la "carcassa" dell'auto). Così facendo la "lampadina" si accende perchè "passa corrente"...eppure guardando i fili non si vede niente! Si dice anche (sbagliando!) "attento che c'è corrente"... e continuiamo a non "vedere" niente. Poi vediamo batterie con scritto 1,5V...altre con scritto 1,2V...apparentemente uguali!
Cosa sono allora questa cavolo di corrente e tensione ?????

Facciamo un paragone che può essere più intuitivo..
Un conduttore elettrico (filo) è come un tubo. Il "tubo" può portare dell'acqua, il filo diciamo che può portare l'elettricità.
Ora se pensiamo ad un fiume, un grande corso d'acqua, ci rimane facile capire che è attraversato da una corrente d'acqua, ovvero una massa notevole di gocce d'acqua.
Tanto più questa massa d'acqua sarà massiccia/veloce tanto più diciamo che ..."c'è una forte corrente". Lo stesso possiamo sempre dire se incanaliamo l'acqua in una condotta/tubo: possiamo sempre parlare di corrente d'acqua e misurarne un suo valore.

La corrente nel filo è esattamente come la corrente nel tubo(fiume/ruscello). Invece di essere composta da goccioline infinitesimali d'acqua, è composta da....cariche elettriche. Immaginiamo anche qui delle goccioline, o meglio delle "palline"..possiamo dire che queste palline sono degli elettroni (pezzi di atomi..ovvero della materia con cui sono fatte tutte le cose-> spero ci sarà una sezione dedicata a questo approfondimento...)

Se nel "tubo" (filo) non si muove l'acqua ...o meglio le goccioline che la compongono (elettroni), diciamo che la corrente d'acqua (di elettroni) è zero. Se si muove avrà invece un certo valore......, ma avrà anche un certo verso: aprendo il tubo in un certo punto potrà uscire acqua (corrente uscente)..ma potrà andare anche indietro (corrente entrante) se era transitante in senso opposto.

Per meglio capire: dal rubinetto "esce" una corrente d'acqua.....dallo scarico "entra" una corrente d'acqua.
Questo passo mi permette di rendere più esplicita un'altra cosa: Ci deve essere un tubo dove esce l'acqua...ma anche un tubo di "scarico" dove va via. Quindi ecco spiegato alla meglio perchè per accendere la lampadina servono due tubi..pardon..due fili.

Si poteva parlare anche di corrente d'aria ("chiudi che c'è corrente...") è lo stesso. Insomma la corrente è qualcosa che passa in qualcosaltro. Se non passa niente non c'è corrente (il rubinetto, la finestra o l'interruttore [**] sono CHIUSI!)

[ ** ndr interruttore "chiuso" dal punto di vista della corrente- nella definizione "ortodossa" dell'interruttore i termino sono invertiti - vedere messaggi successivi ]

Quindi ogni volta che sentite parlare di corrente elettrica in un filo, immaginate l'acqua nei tubi. È più chiaro ora?

Unità di misura
L'unità base nel sistema SI della corrente (elettrica) è lo Ampere, abbreviato A (si pronucia " Amper ") e prende nome dal grande André-Marie Ampère (info: Link a pagina di It.wikipedia.org ).

Bene ok..capito che cosa è la corrente in qualche modo...e la tensione???


TENSIONE elettrica

Allora vediamo un po di ...."vedere" cosa è la tensione:
mhhh... prendiamo un elastico....e proviamo a..eh eh eh.....proviamo a "tenderlo" icon_wink.gif ..intanto non possiamo tenderlo se non lo teniamo in due punti (provare....)..eventualmente possiamo farlo se fissiamo un punto da qualche parte..insomma ci vogliono sempre "due cose" che agiscono in "due punti" dell'elastico.

Dicevo...tanto più allontaniamo una parte dall'altra tanto più l'elastico è teso. Lo stesso succede in un arco (quello con le frecce, ecc.). Rispetto all'arco stesso (mi scusi chi conosce i termini tecnici di questo oggetto), che teniamo ad esempio con una mano, dobbiamo tendere il filo con l'altra mano e in direzione opposta. Anche qua più allontaniamo le due mani più mettiamo in tensione il filo.

La tensione di un'elastico o di un arco possiamo dire quindi che esprime quanto "tirato" è l'oggetto, ovvero quanto distante sono le due "mani" che lo tengono. Tanto più sono distanti questi due punti (mani) tanto più sarà la tensione sull'oggetto.

Intanto notiamo subito una cosa fondamentale: La tensione è sempre espressa tra le due mani, ovvero tra due punti.

La tensione elettrica è quindi un pò questa cosa, ovvero esprime in modo generico quanto dista un punto da un'altro. È quindi una misura RELATIVA..di un punto rispetto ad un'altro. Quando si parla di tensione (esempio 220 Volt) è sempre implicito che si parla di una differenza di tensione, o di potenziale, che c'è tra due (o più) punti! (Così nella presa domestaica è la differenza tra i due poli...cioè quanta tensione, se preferite "quanta distanza" elettrica c'è tra uno e l'altro). Se la "distanza" è zero, ovvero la tensione...possiamo cortocircuitare,ovvero collegare assieme i due oggetti che non succede nulla di grave...lo stesso non accade invece se "c'è tensione".

Paragonata a un serbatoio d'acqua la tensione ci indica un "dislivello", piuttosto che il contenuto in litri. Oppure possiamo dire che è una differenza di altezza ..così 1000 metri di altitudine è qualcosa di riferito sempre a due punti (in genere si sottointende...."sul livello del mare" ovvero 1000 metri RISPETTO al livello del mare). Vorrei che fosse chiaro come due altopiani a 1000metri sono allo stesso livello: una botte che cade giù dal pendio "prenderà" la stessa andatura/velocità se in uguali condizioni....tuttavia i due altopiano potrebbero essere di area differente....su uno potrebbe esserci spazio per 100 botti, sull'altro per 1000000....

Bene dopo questo capite perchè è "sbagliato" dire ..."attento che c'è corrente". In realtà non esce nessuna "acqua" dal tubo....bisognerebbe dire invece "attento che c'è tensione" (o "è in tensione")... sarebbe più corretto!

Unità di misura
L'unità base nel sistema SI della tensione (elettrica) è il Volt, abbreviato V e prende nome dal grande Alessandro Volta

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8557659
8557659 Inviato: 25 Set 2009 16:09
 

ciao il mio problema e che ce una dispersione che va dalla batteria al blocchetto dell'accensione cosa puo essere?
 
8562191
8562191 Inviato: 26 Set 2009 12:35
 

luca7635 ha scritto:
ciao il mio problema e che ce una dispersione che va dalla batteria al blocchetto dell'accensione cosa puo essere?


Se hai già individuato da quiale parte si trova la dispersione, l'unica cosa e' armarti di tester... o prendere i cavi uno per uno e controllarli... non c'e' altro... purtroppo eusa_wall.gif
 
8562458
8562458 Inviato: 26 Set 2009 13:21
 

pultroppo il tester nn lo so usare potresti farmi un esempio su come usarlo o mi conviene comprarlo nuovo lho trovato a 180 euro
 
8563189
8563189 Inviato: 26 Set 2009 14:58
 

piu precisamente come fa a scaricarsi la batteria quando la chiave e su off
 
8564412
8564412 Inviato: 26 Set 2009 20:01
 

luca7635 ha scritto:
piu precisamente come fa a scaricarsi la batteria quando la chiave e su off

Dato per scontato che si tratta di dispersione (le altre cause menzionate prima fanno sì che la batteria non si carichi, la dispersione provoca lo scaricarsi della batteria carica), l'unico modo per averne la conferma è provarlo con un tester, mettendolo in serie ad uno dei due morsetti della batteria.
Cioè: offri una birra ad un amico che ha un tester e che lo sa usare (non ha senso spendere 180€ per usare il tester una sola volta...), gli dici di settarlo per misurare correnti continue, stacchi uno dei due cavi della batteria dal morsetto e metti un puntale del tester sul morsetto e l'altro sul cavo.
Se c'è dispersione, sul display (tester digitale) vedi un numero diverso da 0 oppure (tester analogico) vedi l'ago muoversi.

L'off della chiave non toglie corrente a TUTTA la moto o meglio in un impianto elettrico sano si (qualche parte dell'impianto, analizzandolo bene, non è sezionata dalla chiave, ma la natura dei componenti che ci sono in mezzo dovrebbe farli comportare da circuiti aperti); la dispersione si ha quando qualche parte, invece di essere un circuito aperto, fa passare lo stesso una piccola corrente che, a lungo andare, scarica la batteria.
 
8567094
8567094 Inviato: 27 Set 2009 14:23
 

sapresti indicarmi quale parte dell'impianto nn e sezionato dalla chiave
 
8568431
8568431 Inviato: 27 Set 2009 19:49
 

luca7635 ha scritto:
sapresti indicarmi quale parte dell'impianto nn e sezionato dalla chiave

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dovrei prendermi lo schema completo dell'impianto, stamparlo in A2 per non buttare via gli occhi e perderci almeno una settimana per tracciare tutte le connessioni...
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8624406
8624406 Inviato: 6 Ott 2009 13:27
 

ciao secondo te puo essere un problema di centralina che mi fa scaricare la batteria da fermo.
 
8624472
8624472 Inviato: 6 Ott 2009 13:37
 

Pare strano, ma tutto può essere.
 
8726695
8726695 Inviato: 22 Ott 2009 22:02
 

ho trovato il problema era che mi avevano venduto una batteria quasta comunque anche la centralina era fuori uso dopo 5 minuti di motore acceso si spegneva.
ciao e grazie
 
8730587
8730587 Inviato: 23 Ott 2009 16:54
 

molto stranamente non mi funziona piu il quadro elettrico il contagiri e la ventola avendo controllato tutti i fusibili
 
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