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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15947296
15947296 Inviato: 17 Mar 2018 22:13
 

se il numero di telaio della tua moto è uguale o superiore al "307" ci va quello senza l'incasso per il devioluci.... con la basetta in bachelite....

Il manubrio che monta la tua moto è troppo pronunciato in avanti... è più largo... eusa_think.gif
 
15947301
15947301 Inviato: 17 Mar 2018 22:54
 

Ah ok ora ho capito grazie! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16144476
16144476 Inviato: 24 Mar 2020 11:09
Oggetto: Libretto uso manutenzione e catalogo ricambi gilera 150 ss
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti qualcuno ha per caso possibilità di pubblicare il libretto uso e manutenzione, e il catalogo ricambi della gilera 150 ss del 1955? Grazie
 
16144565
16144565 Inviato: 24 Mar 2020 21:07
 
 
16144690
16144690 Inviato: 25 Mar 2020 13:47
 

0509_up.gif 0509_up.gif bravo girodan
.. state a casa....
 
16153820
16153820 Inviato: 8 Mag 2020 8:12
Oggetto: Gilera 150 super sport chiarimenti per restauro
 

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e nonostante seguo questo forum da esterno da parecchio tempo, mi ci sono appena iscritto per condividere il recupero di un motore 150 SS che ho scovato in un ferrovecchi.

Si tratta di un 188, in stato discreto (forse un pò troppo gioco assiale sulla biella, appena apro i carter verificherò meglio se sfora o meno i 7 decimi da manuale) ma che mi ha lasciato un po' perplesso per quanto riguarda la testata...quindi veniamo al dunque e porgo la mia domanda agli esperti!

La testa sicuramente non è:
-una sport o una turismo (ha il collettore di aspirazione da 20mm e valvola di aspirazione maggiorata, nonchè doppie molle concentriche)
-una rossa super (il piano di battuta che va sul cilindro è molto sagomato, non quello abbondante e rettangolare sviluppatato per fare più tenuta)

e ora viene il bello...il diametro esterno del fungo delle valvole non misura 28.5 e 25.5 come una SS, ma 27.1 e 25.6........come un Dimostrazione.

c'è qualche modo per capire di che testata si tratti? appena capisco come postare delle foto vi mostro l'oggetto del dilemma

Grazie mille per l'attenzione!
 
16153824
16153824 Inviato: 8 Mag 2020 8:35
Oggetto: Re: Gilera 150 super sport chiarimenti per restauro
 

Marcome ha scritto:
...verificherò meglio se sfora o meno i 7 decimi da manuale...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sette DECIMI ?
 
16153829
16153829 Inviato: 8 Mag 2020 8:50
Oggetto: Re: Gilera 150 super sport chiarimenti per restauro
 

RenPag ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sette DECIMI ?


Dal manuale di officina del 175 (penso valga anche per il 150) il massimo è 7 decimi... eusa_think.gif
Parlo di gioco assiale...cioè spostamento della testa di biella da spalla a spalla dell'albero

Forse ricordo male, non sono un esperto!
 
16153972
16153972 Inviato: 8 Mag 2020 21:44
Oggetto: Re: Gilera 150 super sport chiarimenti per restauro
 

Marcome ha scritto:
......c'è qualche modo per capire di che testata si tratti? appena capisco come postare delle foto vi mostro l'oggetto del dilemma

Grazie mille per l'attenzione!


Se metti qualche foto è molto meglio. Per la procedura segui le istruzioni quì E' ora possibile l'upload diretto delle immagini
 
16154167
16154167 Inviato: 10 Mag 2020 8:48
Oggetto: Re: Gilera 150 super sport chiarimenti per restauro
 

Marcome ha scritto:
Dal manuale di officina del 175 (penso valga anche per il 150) il massimo è 7 decimi... eusa_think.gif
Parlo di gioco assiale...cioè spostamento della testa di biella da spalla a spalla dell'albero

Forse ricordo male, non sono un esperto!

No, non ricordi male, se mi parli di gioco assiale mi sta bene.
E' che il gioco assiale è meno importante e solitamente anche se aumenta di qualche centesimo non ci si fa mai molto caso (alla peggio se è esagerato si mettono adeguati rasamenti)
I problema è il gioco della biella sull'albero, quello "longitudinale" per usare la tua terminologia. Quello si che va controllato ed eventualmente sistemato. Io parlavo di quello e 7 decimi sono un'enormità.
 
16154991
16154991 Inviato: 13 Mag 2020 14:28
 

Ciao a tutti, sono un Australiano che vive in Germania e ho appena comprato una Gilera 150 Super Sport 188 da restaurare - mancano alcuni pezzi e qualche brutto lavoro che può essere annullato dai precedenti proprietari ... il peggio è qualcuno deve aver rovinato il filo dello scarico sulla testa, perché hanno fatto un terribile lavoro di saldatura su di esso
***cancellato da gippiguzzi***
Questo è un Forum tecnico. Se cerchi qualcosa usa il Mercatino, questo
Vendo / Cerco Moto d'Epoca

Devo anche sostituire i cerchi in alluminio, la parte anteriore è gravemente ammaccata e la parte posteriore presenta delle crepe sui raggi: qualcuno può parlare della qualità di quelli venduti come tipo Boranni?
 
16155448
16155448 Inviato: 15 Mag 2020 9:52
 

Ho risolto il mio problema con la testata acquistando un altro 150SS, 188-6271!
Immagino che la renda una bici di fine 1956, inizio 1957?
Probabilmente eseguirò un restauro meccanico ed elettrico e manterrò la bella patina - ha tutte le parti che mancano alle mie altre 188, quindi per me ha più senso.
 
16155542
16155542 Inviato: 15 Mag 2020 14:09
 

Hai fatto la scelta giusta. 0509_up.gif
Buon lavoro!! 0510_saluto.gif
 
16155622
16155622 Inviato: 15 Mag 2020 21:22
 

Gammaboy ha scritto:
Ho risolto il mio problema con la testata acquistando un altro 150SS, 188-6271!
Immagino che la renda una bici di fine 1956, inizio 1957?
Probabilmente eseguirò un restauro meccanico ed elettrico e manterrò la bella patina - ha tutte le parti che mancano alle mie altre 188, quindi per me ha più senso.


Bene….

Anche io all'inizio ho risolto così….. adesso mi ritrovo con due 150 SS in garage… 0509_up.gif
 
16156147
16156147 Inviato: 18 Mag 2020 8:27
 

Sembra che debba ancora risolvere il problema della testata: mia moglie vuole che io costruisca una bici per lei adesso!Penso che la moto molto incompleta avrà alcune modifiche: lo stile Dimonstratzione.
 
16217454
16217454 Inviato: 31 Mar 2021 23:36
Oggetto: Info
 

Ciao a tutti.. Sono nuovo e non so se e giusto scrivere qua.. Ho appena acquistato un 150 ss codice motore e telaio 188.63** vorrei capire se il modello e originale o meno e se nel caso potete darvmi

immagini visibili ai soli utenti registrati

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eventuali consigli su dove acqusitare ricambi. Tipo batteria impianto elettrico ecc..
 
16217507
16217507 Inviato: 1 Apr 2021 10:16
 

Bentrovato. Riesci a mettere qualche altra foto con la moto vista meglio? difficile valutare così. eusa_think.gif
 
16217514
16217514 Inviato: 1 Apr 2021 10:32
 

Ok.. Oggi in pausa faccio delle foto migliori.. Grazie
 
16217521
16217521 Inviato: 1 Apr 2021 11:17
 

sembra abbastanza completa... eusa_think.gif
 
16217545
16217545 Inviato: 1 Apr 2021 13:02
 

Andrea64 ha scritto:
sembra abbastanza completa... eusa_think.gif


Ci vorrebbero foto piu' dettagliate eusa_think.gif
 
16217612
16217612 Inviato: 1 Apr 2021 20:42
 

Scusate ma oggi non ho fatto in tempo.. Ecco le foto..ditemi cosa ne pensate.. Questo wek inizio con un bel lavaggio.

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16217618
16217618 Inviato: 1 Apr 2021 21:21
 

Bravo..rimettila in piedi.Complimenti per la SS
Come l ha lavi..?mettila im moto ....sé và in moto..non esagerare ..l acqua lava..mà rovina anche .
 
16217622
16217622 Inviato: 1 Apr 2021 21:39
 

Devo provare ad accenderla. Ma prima pulizia serbatoio e carburatore.. Sapete dove posso trovare un kit revisione carburatore? E il lavaggio volevo farlo con dei prodotti non aggressivi per l.alluminio e acqua a bassa molto bassa pressione..
 
16217623
16217623 Inviato: 1 Apr 2021 21:41
 

E una curiosità. Cosa ci fa sul collettore di scarico una molla ? Non riesco a capirlo..
 
16217709
16217709 Inviato: 2 Apr 2021 10:25
 

ho raddrizzato una delle foto, per non far venire il mal di testa a nessuno icon_mrgreen.gif

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Direi non malaccio le condizioni, anche se il serbatoio non ha la colorazione esatta, ma non sono espertissimo del modello.
Ignacio a occhio dovrebbe vedere molto di più 0509_up.gif
la spirale sul collettore di scarico era un accessorio, credo oltre che estetico, aveva la funzione di dissipatore di calore, correggetemi se sbaglio.
Eliminerei il brutto portapacchi posteriore.
Bello invece il terminale in alluminio, sembra messo bene... eusa_think.gif
Personalmente non avrei così fretta di metterla in moto. Non capisco bene a che pro. Ha bisogno prima di una serie di controlli e pulizie anche al gruppo termico... eusa_think.gif qui ci sono varie scuole di pensiero

Serbatoio a parte, potresti optare per un restauro conservativo.
leggi qui:
Restauro conservativo moto d'epoca: quando e come farlo.

Leggilo ancora prima di pulirla con acqua, cosa che non farei!
 
16217732
16217732 Inviato: 2 Apr 2021 11:38
 

Ok grazie mille lo leggo subito.. Si volevo metterla in moto per vedere se parte e se nel caso fa rumori strani aprire il motore .. comunque leggo l.articolo e vediamo cosa fare.. Il terminale ho visto che si puo revisionare e quindi una bella pulita e lo revisiono.
 
16217826
16217826 Inviato: 2 Apr 2021 16:39
 

Ciao Danielsdan... bentrovato....

direi che la tua SS è un bel conservato... 0509_up.gif

Per quanto riguarda il serbatoio, il disegno non mi sembra poi tanto differente dall'originale...
dovresti vedere se vi sono dei resti di vernice bianca, usata quale filetto tra il rosso ed il nero...

La molla sul collettore, come diceva andrea, era un optional della Silentium, quindi successivo allo scarico in alluminio, per aiutare il raffreddamento del tubo di scarico...

Anche il portapacchi era un optional dell'epoca, molto usato in quei tempi quando la moto era molto probabilmente l'unico mezzo di locomozione in famiglia... lo montava anche la mia...


Della moto hai i documenti?... per sapere l'anno di produzione...
 
16217853
16217853 Inviato: 2 Apr 2021 20:06
 

Della moto ho solo la targa e la visura al pra riporta come data 4 agosto 1956.. Quindi mi consigliate un restauro conservativo?? Per il kit revisione del carburatore qualcuno sa dove trovarlo?? In rete trovo solo carburatori completi..
 
16217854
16217854 Inviato: 2 Apr 2021 20:13
 

Non esistono kit di revisione che io sappia. Ti basterà prendere i getti nuovi, e magari rifare le guarnizioni. C'è qualcuno che ha qualche ricambio, compreso un sito britannico che ha ricambi dell'orto...
 
16217860
16217860 Inviato: 2 Apr 2021 20:55
 

Il carburatore della Gilera 150 non necessita di kit particolari per la ripulitura (la revisione è un'operazione diversa e deve essere fatta da specialisti con attrezzature specifiche): lo smonti pezzo per pezzo accertandoti che non ci siano componenti deteriorati o mancanti, pulisci ogni pezzo per bene, con pennello e benzina o acquaragia prima e cons grassatore chante claire dopo soffiando con aria compressa in ogni foro. Se smonti tutto con cautela si riesce di solito a riutilizzare anche le guarnizioni in fibra.
 
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