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Forcelle Ducati SCR [montaggio e sostituzione olio]
8471701
8471701 Inviato: 11 Set 2009 21:17
Oggetto: Forcelle Ducati SCR [montaggio e sostituzione olio]
 



ciao dopo tanti giri con il ducatone sul GAVIA il BALDO l'APRICA tutto il lago di garda ecc......la belva è diventata un pò rigida sugli ammortizzatori davanti come si fà a sapere se l'olio dentro a questi c'è ancora? ci sono due tappi con il taglio cacciavite sopra vanno svitati e quanto olio ci si mette dentro
risolverò ma come sia giò che gli altri mi hanno già dato buoni suggerimenti anche con delle foto ma io non sono il de best in meccanica io fò lelettrico
MI SONO DIVERTITO DA DIO IN GIRO IN GIRO 0509_banana.gif
 
8473087
8473087 Inviato: 12 Set 2009 8:25
 

Se non ci fosse l'olio perderesti lo smorzamento idraulico per cui invece che più rigida la forcella avrebbe una risposta esagerata della molla senza smorzamento delle oscillazioni. In ogni caso c'è un dado in basso sul bordo esterno dello zoccolo attraverso il quale puoi svuotare l'olio. Si rimette dal tappo superiore a brugola. Non mi ricordo la quantità esatta che è diversa tra prima e seconda serie, trovi questa informazione sul sito degli ADS.
 
8518225
8518225 Inviato: 19 Set 2009 16:49
Oggetto: FORCELLE
 

cosa è ads
 
8519966
8519966 Inviato: 20 Set 2009 0:35
 
 
9314673
9314673 Inviato: 12 Feb 2010 11:31
Oggetto: Olio forcelle Scrambler 350 1 serie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

qualcuno sa quanto olio va messo in ogni stelo della forcella?

Sul sito ADS ho trovato solo che consigliano il W20, voi cosa utilizzate?

Grazie!

Ste
 
9317482
9317482 Inviato: 12 Feb 2010 20:47
 

Dal manuale Haynes
Forcella Ceriani 170 cc per stelo olio Agip F1 OSO 55
Forcella Marzocchi 200 cc per stelo Agip F! Rotra ATF
Io ho usato quello degli ADS e va bene
 
9319457
9319457 Inviato: 13 Feb 2010 11:32
 

Sei semplicemente fantastico, GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!

doppio_lamp_naked.gif

Ste
 
9320914
9320914 Inviato: 13 Feb 2010 17:40
 

A me è stato consigliato dagli AdS di metterne un pò di più che di 200cc, secondo loro è meglio anche per sopperire ad eventuali giochi eccessivi del meccanismo ammortizzante.

Non ricordo il dosaggio esatto, se li chiami saranno sicuramente disponibili a darti delucidazioni.
 
9321972
9321972 Inviato: 13 Feb 2010 22:01
 

A sto punto sono di fronte a un dilemma, che forcelle ho?!?!

Ammasso e non concesso che siano ancora le originali, la prima serie (la mi è del '70), che forcelle montava? come si distinguono le marzocchi dalle cerieni?!?! eusa_wall.gif

Grazie!

doppio_lamp_naked.gif

Ste
 
9322193
9322193 Inviato: 13 Feb 2010 23:16
 

La prima serie montava le Marzocchi.
Posta una foto e vediamo che cosa monta la tua.
 
9328523
9328523 Inviato: 15 Feb 2010 13:02
 

Eccovi el mie forcelle:

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Immagino siano marzocchi, ma a voi al sentenza!

Una curiosità: cosa succede se si metto troppo olio? (15/20 cc in più)

Grazie!!

doppio_lamp_naked.gif

Ste
 
9328721
9328721 Inviato: 15 Feb 2010 13:38
 

Sono sicuramente delle marzocchi.

Con troppo olio, secondo me si irrigidiscono, oltre che a causare possibili perdite dai paraolio.

Luca
 
9330243
9330243 Inviato: 15 Feb 2010 17:51
 

Concordo con Lucat.
Sono delle Marzocchi a cui sono stati tolti i soffietti e sostituiti con i raschiapolvere, io rimetterei i soffietti e per l'occasione magari cambierei i paraolio, li trovi sempre dagli ADS.
 
9333965
9333965 Inviato: 16 Feb 2010 10:19
 

Detto e fatto, il quantitativo d'olio era proprio per completare il lavoro di rigenerazione completa dell'avantreno.

Spero di postarvi presto le immagini!

Altre ipotesi su cosa comporta qualche decilitro (1 o 2) in più d'olio negli steli?

Ciao e grazie!

doppio_lamp_naked.gif

Ste
 
9975931
9975931 Inviato: 3 Giu 2010 22:21
Oggetto: richiesta di aiuto: rimontare forcella scrambler
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! dopo aver cercato in lungo e in largo in questo forum sono qui a sottoporvi un problema al quale non ho trovato soluzione.
Sto sistemando il mio scr 350 del 1970 ; poichè sostanzialmente è sempre andato discretamente bene (tranne l'impianto elettrico che ho rifatto quest'inverno) mi sto limitando a sistemarlo più che altro dal punto di vista estetico.
E qui nasce il problema: ho smontato la forcella per cambiare i soliti maledetti soffietti , (mentre c'ero ho anche sostituito l'olio e i raschiaolio che erano effettivamente cotti), e al momento di rimontare gli steli nelle piastre dello sterzo, non riesco più a rinfilarli!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
In particolare non si infilano più nella piastra inferiore, quella (di ferro) nera : gli steli sono 35mm, i fori nella piastra, dopo aver tolto gli steli, sono 34mm! icon_eek.gif
Un meccanico mi ha suggerito di inserire un cuneo di acciaio nel taglio per allargare un po il foro, ci ho provato, ma non ho sortito ancora dei risultati: lo stelo non entra oltre il centimetro. eusa_wall.gif
Insomma, sono abbastanza disperato. se qualcuno mi sa dare qualche suggerimento....
 
14217549
14217549 Inviato: 22 Mar 2013 14:40
 

ciao a tutti ragazzi scusate l'intrusione spero potete aiutarmi..come si sostituiscono i paraoli della forcella del ducati 350 scrambler? forcella marzocchi perchè perde olio e mi è diventata esageratamente molla
 
16098347
16098347 Inviato: 11 Ago 2019 23:53
Oggetto: Ducati Scrambler '73 forcella Marzocchi o Telesco?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve. icon_twisted.gif dopo 30 anni sto restaurando il mio SCR 250 Desmo del '73

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. La moto potrebbe essere Mototrans il blocco motore è italiano e le frecce sono di fabbrica.Non riesco a capire se la forcella anteriore è Marzocchi o Telesco eusa_think.gif ho problemi con i paraoli. a me sembra che ne vadano 3 per stelo compreso il parapolvere.

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Gli Ads me ne hanno venduti solo 2 per stelo e mi sembrano diversi.Gli ammortizzatori posteriori originali sono Marzocchi (li sto restaurando) e non sono quelli della foto. Mi date qualche dritta sulla forcella anteriore e paraoli?

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P.S. Conosco tutti i vecchi proprietari di questa moto.fu acquistata in concessionaria e nessuno di loro quattro ha fatto mai modifiche.tranne il parafango tagliato e la vernice gialla tolta da me a 16 anni. eusa_wall.gif Grazie Ciao rotfl.gif
 
16099026
16099026 Inviato: 15 Ago 2019 22:31
 

le forcelle sono Marzocchi e due paraolio per stelo vanno bene
 
16099147
16099147 Inviato: 16 Ago 2019 17:31
 

Grazie per la risposta. Quando dici 2 per stelo intendi dire 1 paraolio e un 1 parapolvere? A me sembra che di paraoli all'interno dello stelo ce ne siano 2 e subito sopra un parapolvere con il labbro. eusa_wall.gif Vedendo i nuovi paraoli in foto, pensi che possano andare bene?

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Graazie Ciao.
 
16099183
16099183 Inviato: 16 Ago 2019 21:44
 

Poco fa mi sono fatto coraggio eusa_think.gif ed ho tolto il parapolvere,sotto c'era questo sieger... Boh !!!

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Ora ho tolto il sieger con lo spacco e ci sono 2 paraoli con 2 sieger al loro interno, 1 piatto e 1 elastico. il nuovo paraolio per le Marzocchi pur andandoci bene come diametro penso non sia giusto in altezza eusa_wall.gif Dunque o non sono Marzocchi o ci vanno 2 paraoli + 1 parapolvere,Purtroppo non mi fa caricare altre immagini.Spero in un Vs aiuto. 0510_help.gif Grazie Ciao
 
16099295
16099295 Inviato: 17 Ago 2019 14:35
 

Marzocchi giusto
come successione dei pezzi
paraolio normale spessore 7mm + paraolio con labbro aggiuntivo spessore 7 mm+ seger

alcuni paraoli sono 10mm di spessore per cui non si monta il seger
ma quelli da 7mm sono facili da reperire in commercio
 
16099416
16099416 Inviato: 18 Ago 2019 11:41
 

Grazie per la risposta,ma quando dici " paraolio con labbro aggiuntivo spessore 7 mm" intendi dire il parapolvere che va sopra? e poi che faccio lascio il sieger alla fine ? In queste 2 foto manca solo il parapolvere superiore e il sieger spaccato.Insomma il parapolvere va come ultimo pezzo e non il contrario.Ora mi ritrovo con un paraolio da togliere altissimo oppure ne sono 2 uno sopra l'altro.

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.

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eusa_wall.gif Come si vede qui sopra ho tolto il primo parapolvere+sieger e ora mi rimane da inserire il nuovo paraolio da 7mm,ma non basta in altezza, forse ce lo vorrebbe da 10mm? Ducati Store vende 1 parapolvere (con labbro) + 1 paraolio per stelo, entrambi da 7mm? (foto in alto). e dicono che sono giusti per Marzocchi. eusa_doh.gif Oggi tolgo tutto e poi vedo. icon_neutral.gif 0510_help.gif Ciao
 
16099449
16099449 Inviato: 18 Ago 2019 18:56
 
 
16099452
16099452 Inviato: 18 Ago 2019 19:14
 

quei paraoli sono quelli classici di tanti anni fa
ora fanno anche quelli con il parapolvere
 
16099472
16099472 Inviato: 18 Ago 2019 21:56
 

Ciao eusa_angel.gif Ho tolto tutti i vecchi paraoli e penso di aver capito. 1 paraolio da 10mm + 1 parapolvere da 4mm con labbro alto e alla fine il sieger che tiene tutto.

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. Dunque ho sbagliato. eusa_wall.gif ho messo 2 paraoli nuovi da 7mm + sieger. e ora non ce spazio per il parapolvere con labbro

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Qui ho inserito il parapolvere finale che poggia sul sieger 0509_down.gif ma non va bene,rimane da fuori

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. Motori49 avevi ragione il sieger deve essere l'ultima cosa,ovvero deve tenere il tutto 0509_si_picchiano.gif .Grazie Fabio avevo gia letto la discussione ma ce poco o niente,anche il manuale MARZOCCHI non riporta paraoli di questo tipo.Bastava mettere 1 paraolio + 1 parapolvere + sieger e stop.Io invece all'interno ho inserito 2 paraoli.Mi sono fatto fregare dal vecchio parapolvere. Ora non so proprio come toglierli senza romperli 0510_inchino.gif

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In questa foto ho tolto il nuovo parapolvere da 7mm e c'ho poggiato il vecchio da 4mm,ma trovandosi sopra il sieger ovviamente non tiene. eusa_naughty.gif RICAPITOLANDO...Questa forcella contiene al proprio interno 2 paraoli.1 da 10mm + 1 parapolvere da 4mm + sieger. totale 14mm.Ora acquistando 1 paraolio da 7mm+1 parapolvere da 7mm per stelo arriviamo a 14mm

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.Ora non bisogna sbagliarsi con il labbro del parapolvere moderno,essendo quest'ultimo quasi uguale al paraolio,basta metterlo con il labbro in alto,rimettere il sieger e Stop. Forse ho fatto un po di casino.spero possa essere utile a qualcun altro.Ora dovro' togliere 1 paraolio e sostituirlo con 1 parapolvere,spero di riuscirci senza rovinarli. 0509_doppio_ok.gif Grazie a tutti e a risentirci con alri casini.Ciao.
 
16099869
16099869 Inviato: 20 Ago 2019 19:00
 

il primo sotto è quello normale
quello superiore va messo con il parapolvere in alto
e finisce così
 
16100810
16100810 Inviato: 25 Ago 2019 15:59
 

Grazie,avevi ragione. eusa_wall.gif Bisogna metterne 2 + il sieger finale.Mi sono fatto fregare da i paraoli vecchi e sopratutto dal parapolvere nuovo che ha un labbro quasi invisibile.Grazie.Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
16100868
16100868 Inviato: 25 Ago 2019 21:56
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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