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tintinnio anomalo ducati 996 [Dal motore]
8150828
8150828 Inviato: 21 Lug 2009 20:13
Oggetto: tintinnio anomalo ducati 996 [Dal motore]
 

Cioa a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella sezione adatta, in ogni caso sono possessore di una ducati 996 del 2000 abbastanza pepata (come mi disse il conce nel momento dell'acquisto)!
Ora ho un "grosso problemino"! 0510_help.gif
L'altro giorno dopo una decina di chilometri abbastanza "veloci" mi si è accesa la spia dell'olio, accompaganta da un "TAC-TAC" che proveniva dal motore, fermo la moto, e noto che la spia rimane accesa fino 4000 g/min! Ovviamente, verifico il livello e chiamo il maccanico che mi spiega che potrebbe essere un calo di pressione!
Fortunatamente ero vicino casa, quindi fermo tutto e nei giorni seguenti faccio varie prove, sia a moto fredda che calda e noto che la spia non si accende più, ma il battito rimane!
Purtroppo poco fa la notizia il battito può essere dovuto ad una bronzina, ma come ovvio deve smontare tutto per controllare che non ci sia altro!
A questo punto vi chiedo, poichè non ho trovato altre info, se è successo a qualcuno qualcosa di simile e quanto è andato a spendere!
Grazie in anticipo per l'aiuto, e scusatemi se mi sono dilungato troppo!

Ultima modifica di Desmosax il 21 Lug 2009 21:38, modificato 1 volta in totale
 
8150878
8150878 Inviato: 21 Lug 2009 20:20
 

quando sono andato a comprare la mia moto nuovo nell officina avevano acceso una ducati monster non molto recente e aveva questo famoso tintinnio soprattutto al minimo io gli avevo chiesto perchè lo faceva e lui mi ha spiegato che era per l apertura delle valvole che è desmodromica e anche perchè la frizione era a secco e non in bagno d' olio come molte moto non credo esserti stato utile ciao!
 
8151024
8151024 Inviato: 21 Lug 2009 20:35
 

preparati a spendere un bel po di soldi! si viaggia sui 600 1000 euro! e' ancora in garanzia del concessionario? se non c'era olio puo essere che trova anche di peggio! ad un altro utente era esploso il cambio mi pare messia83 cerca il suo topic e la vedi quanto gli hanno chiesto solo per aprire il motore cosi ti fai piu o meno un'idea dei costi!
per fungoktm, quello che dici tu e' la frizione a secco con il carter coprifrizione aperto che fa quella musica! il tac-tac di desmosax purtroppo e' un'altra cosa!
 
8151144
8151144 Inviato: 21 Lug 2009 20:48
 

Desmosax, ti consiglio di cambiare titolo al topic perchè sembra relativo al suono della frizione a secco icon_wink.gif
 
8151149
8151149 Inviato: 21 Lug 2009 20:49
 

Desmosax, benvenuto!

Ti consiglio di cambiare titolo al topic perchè sembra relativo al suono della frizione a secco icon_wink.gif
 
8151599
8151599 Inviato: 21 Lug 2009 21:48
 

Il rumore non è quello della frizione, lo conosco bene e poi, nel caso in cui fosse quello sarebbe un suono icon_asd.gif
L'olio era al max, il problema è che viene, secondo me, dal cilindro verticale e, secondo il meccanico dal basso, questo farebbe pensare ad una bronzina! doppio_lamp.gif
 
8151766
8151766 Inviato: 21 Lug 2009 22:10
 

Desmosax ha scritto:
Il rumore non è quello della frizione, lo conosco bene e poi, nel caso in cui fosse quello sarebbe un suono icon_asd.gif


Volevo dire che dal vecchio titolo si capiva male cosa intendevi
 
8152031
8152031 Inviato: 21 Lug 2009 22:46
 

_batista_ ha scritto:


Volevo dire che dal vecchio titolo si capiva male cosa intendevi


No, era per rispondere a fungo KTM icon_biggrin.gif
 
8152727
8152727 Inviato: 22 Lug 2009 0:15
 

Secondo me se vine dal cilindro è qualch valcola che fa un brutto gioco! eusa_think.gif
 
8153469
8153469 Inviato: 22 Lug 2009 8:25
 

Ciao....come dice Dariol a me è esploso il cambio....ma dubito che ti sia successa la stessa cosa...altrimenti la moto non va proprio avanti....

spiegami i sintomi e i malfunzionamenti della carriola così vedo se sono simili a quelli che ho avuto io icon_wink.gif

comunque per la sola operazione di smontaggio/rimontaggio motore se non mi ricordo male erano 400€ di manodopera....poi devi aggiungerci ovviamente l'olio, i filtri e le guarnizioni varie....

in totale quella volta ho spero 1260€ (zio ken! eusa_wall.gif ) perchè mi è andata di lusso (il mio meccanico mi ha trovato 1 cambio nuovo di pacca originale per Ducati 996 da un "amico" e me lo ha fatto pagare COMPLETO 600€).....l'albero primario completo in Ducati costa 580€ e quello secondario 660€ se ho buona memoria....

penso e spero che il tuo problema sia differente....mi verrebbe da ipotizzare noie alle valvore (tac tac tac)....

PS: a me quella volta non si era accesa la spia rossa dell'olio....mi era "solo" partito il culo della moto 50cm a sx, 50cm a dx e 50cm verso l'alto! icon_eek.gif (fortuna che ero a 20km/h)

per chiarezza ecco il topic che avevo aperto all'epoca...
Danno alla mia 996...cosa sarà successo? HELP

fammi sapere...
 
8157591
8157591 Inviato: 22 Lug 2009 16:17
 

Ciao, per capirci: da quanto hai preso la moto? storia? (km, accessori motore, ecc? )
che uso ne stavi facendo quando hai sentito il rumore?
 
8161490
8161490 Inviato: 23 Lug 2009 1:17
 

Scusate l'assenza ma sono stato impegnato, comunque torniamo a noi:

Citazione:
spiegami i sintomi e i malfunzionamenti della carriola così vedo se sono simili a quelli che ho avuto io


La moto andava bene, non aveva altri sintomi se non la spia dell'olio e ed il ticchettio!


alexssjunior ha scritto:
Ciao, per capirci: da quanto hai preso la moto? storia? (km, accessori motore, ecc? )
che uso ne stavi facendo quando hai sentito il rumore?


La moto l'ho presa un paio di anni fa, aveva 16000 Km, ad oggi 26500 km, ed il vecchio proprietario l'aveva modificata da edo vigna con le seguenti lavorazioni:
lavorazione teste, alleggerimento e bilanciamento albero motore, volano alleggerito, scarico completo da 54mm, eprom dedicata, filtri più permeabili e molto probabilmente, perchè non si ricordava nè lui nè edo vigna da me contattato, bielle in titanio!
L'uso che ne è stato fatto della moto era prettamente stradale!


comunque sono passato oggi dall'officina, abbiamo ascoltato insieme al meccanico il motore ed il ticchettio proviene dal basso e mi ha detto che nella migliore delle ipotesi andrei a spendere 700/800 € con la sostituzione delle bronzine, ovviamente è solo un ipotesi, ha cominciato oggi a smontarla e per settimana prox dovrei avere il preventivo e conoscere, finalmente, il problema!!! speriamo bene doppio_lamp.gif
 
8161558
8161558 Inviato: 23 Lug 2009 1:41
 

Quoto il mecca. Probabilmente una o ontrambe. comunque tolto il lavoro di apertura e chiusura motore, rifare le bronzie alla rettifica non costa molto.
comunque facci sapere.
 
8161864
8161864 Inviato: 23 Lug 2009 8:31
 

facci sapere..... icon_wink.gif

scarico completo da 54??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...vendi? icon_rolleyes.gif
 
8165668
8165668 Inviato: 23 Lug 2009 15:12
 

Io spero vivamnete, che il problema sia dovuto solo alle bronzine comunque aspetto sempre sue notizie ed appena riesco vi faccio sapere!

Citazione:
scarico completo da 54??? ...vendi?


purtroppo anche lo scarico mi sta dando problemi da quando ho acquistato la moto, ma non riesco a separamene 0509_doppio_ok.gif
 
8165711
8165711 Inviato: 23 Lug 2009 15:15
 

Speriamo siano solo le bronzine, perchè con un motore elaborato non si sa mai cosa può accadere...sgrat eusa_shifty.gif
 
8165994
8165994 Inviato: 23 Lug 2009 15:32
 

_batista_ ha scritto:
Speriamo siano solo le bronzine, perchè con un motore elaborato non si sa mai cosa può accadere...sgrat eusa_shifty.gif


infatti..... eusa_think.gif
 
8168654
8168654 Inviato: 23 Lug 2009 20:22
 

l'ultimo rumore anomalo della mia è stato un sbiellata icon_eek.gif
se apri il motore per cambiare le bronzine poi devi cambiare tutto: cuscinetti, paraoli, guarnizioni,ecc.
fai conto che solo le viti delle bielle costano 10€ x 4. fai in fretta a fare 1000€
io addirittura sbiellando ho grippato i pistoni ma fortunatamente i cilindri no.
non ti auguro niente di ciò.
facci sapere
 
8170561
8170561 Inviato: 24 Lug 2009 2:16
 

curiosità... il completo è un sil motor? icon_biggrin.gif
 
8170607
8170607 Inviato: 24 Lug 2009 3:01
 

tinko ha scritto:
l'ultimo rumore anomalo della mia è stato un sbiellata icon_eek.gif
se apri il motore per cambiare le bronzine poi devi cambiare tutto: cuscinetti, paraoli, guarnizioni,ecc.
fai conto che solo le viti delle bielle costano 10€ x 4. fai in fretta a fare 1000€
io addirittura sbiellando ho grippato i pistoni ma fortunatamente i cilindri no.
non ti auguro niente di ciò.
facci sapere



Purtroppo sapevo che era così, infatti il prezzo minimo che mi era stato riferito comprendeva il minimo danno cioè:
bronzine, fasce, kit guarnizioni, olio, filtro e cinghie!

rendoman ha scritto:
curiosità... il completo è un sil motor? icon_biggrin.gif


No, è un termignoni icon_asd.gif
 
8170629
8170629 Inviato: 24 Lug 2009 3:46
 

Mitica Orchestra Termignoni!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8170631
8170631 Inviato: 24 Lug 2009 3:48
 

Desmosax ha scritto:
Io spero vivamnete, che il problema sia dovuto solo alle bronzine comunque aspetto sempre sue notizie ed appena riesco vi faccio sapere!



purtroppo anche lo scarico mi sta dando problemi da quando ho acquistato la moto, ma non riesco a separamene 0509_doppio_ok.gif


Che problemi ti sta dando lo scarico?
Hai la centralina dedicata?
 
8170755
8170755 Inviato: 24 Lug 2009 8:08
 

Mi sono reso conto di aver sbagliato, scusatemi! eusa_doh.gif
Nel senso che non è lo scarico che mi sta dando problemi ma è un altro optional che avevo dimenticato, cioè l'airbox in carbonio!
Il problema, in parole povere, è che prende troppa aria facendo sfiammare lo scarico in rilascio, ottimo spettacolo ve lo assicuro, ma che mi ha costretto a cambiare ed a rinforzare due volte la piastra del cilindro posteriore!
Spero mi perdoniate per l'errore ciao 0510_inchino.gif
 
8170943
8170943 Inviato: 24 Lug 2009 8:53
 

Desmosax ha scritto:
Mi sono reso conto di aver sbagliato, scusatemi! eusa_doh.gif
Nel senso che non è lo scarico che mi sta dando problemi ma è un altro optional che avevo dimenticato, cioè l'airbox in carbonio!
Il problema, in parole povere, è che prende troppa aria facendo sfiammare lo scarico in rilascio, ottimo spettacolo ve lo assicuro, ma che mi ha costretto a cambiare ed a rinforzare due volte la piastra del cilindro posteriore!
Spero mi perdoniate per l'errore ciao 0510_inchino.gif


sarebbe??? eusa_think.gif
 
8172454
8172454 Inviato: 24 Lug 2009 11:50
 

La pistra dello scarico (non sono sicuro che si chioami così) atticcata al cilindro posteriore!
Gli scoppi continui l'avevano deformata
 
8172497
8172497 Inviato: 24 Lug 2009 11:55
 

Desmosax ha scritto:
La pistra dello scarico (non sono sicuro che si chioami così) atticcata al cilindro posteriore!
Gli scoppi continui l'avevano deformata


icon_eek.gif

intendi il collettore vero? eusa_think.gif
 
8172962
8172962 Inviato: 24 Lug 2009 12:34
 

Si, la piatsra del collettore poichè nello scarico da 54 non è fisso, il tecnico che lo ha rinforzato l'ha chiamato "cannocchiale"!
 
8173335
8173335 Inviato: 24 Lug 2009 13:11
 

ma cosa monti airbox maggiorato e condotti maggiorati senza filtro aria? ma hai provato a far regolare la carburazione forse ingrassandola un po la situazione migliora!
 
8173733
8173733 Inviato: 24 Lug 2009 13:49
 

Desmosax ha scritto:
Si, la piatsra del collettore poichè nello scarico da 54 non è fisso, il tecnico che lo ha rinforzato l'ha chiamato "cannocchiale"!


pure nell'originale....è separata dal resto del collettore icon_wink.gif
 
8176268
8176268 Inviato: 24 Lug 2009 19:07
 

dariol2 ha scritto:
ma cosa monti airbox maggiorato e condotti maggiorati senza filtro aria? ma hai provato a far regolare la carburazione forse ingrassandola un po la situazione migliora!


No, monto airbox maggiorato, condotti originali e filtri e retine più permeabili!
In ogni caso è da quando ho comprato la moto che faccio tentativi con il CO ma la situazione attuale è il miglior risultato doppio_lamp.gif
 
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