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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi Stelvio NTX [impressioni generali e test ride]
11705101
11705101 Inviato: 21 Apr 2011 21:47
 

dimenticavo.. prima di comprarla pensateci bene se siete di corporatura esile e sotto 175 perche la mia fortuna nel trovare un usato di 5 mesi con 790km è proprio derivata dal fatto che una persona con queste caratteristiche ha venduto il burgman650 per prender la stelvio tutta accessoriata (tris borse originali para mani para motore ecc) poi l'ha venduta dopo 4 mesi per riprendersi un burgman 650...

io dal cavalletto laterale per tirarla su con le valige piene un po di sforzo lo faccio e sono 180 per 88kg (ho ciccia pero ho sempre fatto nuoto) quindi uno esile e non sportivo o comunque non abituato sin da ragazzo a guidare e spostare bisonti di questo tipo potrebbe fare un brutto acquisto con una stelvio..(idem gs adventur o ktm o super tenere) metterla sul centrale quando e a pieno carico uno di 70 kg deve avere una bella tecnica per farlo senza problemi..
anche raddrizzarla dal laterale senza salirci per poi metterla sul centrale, beh proprio leggera non è..

ciauz
 
11705517
11705517 Inviato: 21 Apr 2011 22:42
Oggetto: Stelvio NTX 2010
 

Ho da qualche giorno acquistato nuova, una Stelvio NTX prodotta nel secondo semestre 2010.
Premetto che comunque guido da anni bmw K1100rs e r45.
Pochi km con il mio nuovo giocattolo, ma sembra di averla da una vita. E' assolutamente straordinaria la facilità di guida e la comodità della posizione in sella; inoltre ha un erogazione da motorino elettrico. Ti rendi conto che è una Guzzi dal rombo del silenziatore e dalle vibrazioni avvertibili al semaforo. Sono solo pochi giorni e pochi km: non posso quindi valutare alcunché sull'affidabilità, solo qualche perplessità sui consumi che mi sembrano altini, ma al momento della moto ne sono entusiasta.
Consiglio di levare le borse laterali se non vengono utilizzate nel quotidiano perchè troppo ingombranti per passare in mezzo al traffico; personalmente mi sono attrezzato con un bauletto posteriore non in alluminio della stessa serie NTX ma un semplice GIVI che è molto + capiente e funzionale; la cosa che mi ha stupito è che l'avere messo un bauletto dietro non sembra cambiare l'assetto di guida (la moto non si "allunga") e rimane maneggevole come prima.
Il cuore mi ha fatto tornare sull'Aquila nonstante tutti i guai passati oltre 20 anni fa su un Imola II (ma quando funzionava che emzioni); stavolta spero sia tutta un'altra storia (sto incrociando le dita). Ciao a tutti.
 
11705883
11705883 Inviato: 21 Apr 2011 23:49
 

Littlegeek ha scritto:
Per Bradipo Ita, dato che viaggi parecchio posso chiederti se hai mai lamentato piccoli o grandi malfunzionamenti sulla tua Stelvio? Magari piccoli fastidi, qualche dettaglio fuori tono.

In particolare mi riferisco alle "voci" su:
- perdita aria dai raggi
- pipette candele non ben isolate che "scaricando" sul motore mandano in palla cruscotto e centraline
- piedini forcella "deboli" e a rischio rottura
- umidità nel cruscotto

Altri dubbi esclusivamente miei:
- trasudamenti/perdite dal cardano?
- si mangia la batteria dopo pochi giorni di fermo?
- dato che dalla foto hai una stazza come la mia, come vedi dagli specchietti?

Non chiedo per polemica, é perché la 2010 mi piace parecchio di più della 2011 come estetica, ma non riuscendo a provarla per ora sono orientato su superteneré o ktm 990adv.


Scusa del ritardo.
Rispondo volentieri.
Dunque:

La perdita d'aria dai raggi e' solo un lontano ricordo.
La Stelvio e' stata la prima grossa enduro a montare di serie i raggi Alpina STS,
oggi arrivati gia' alla 4° generazione.
Pipette candele, ci sono stati dei casi su modelli 2008 e 2009, facilmente risolvibili
anche in garanzia. Non mi risulta che questo problema sia ancora presente con
il modello 2010.
Piedini focella deboli: faceva parte del primo lotto di Stelvio 2008. Tutte le moto sono state
richiamate in garanzia. Il problema era che alla base del perno ruota anziche' mettere delle
viti a brugola la MArzocchi aveva fornito dei piedini con vite a dado e qualche meccanico
o gommista stringendo troppo forte li rompeva.
Umidita' cruscotto:
Ho sentito di qualche esemplare che ha avuto qualche problema di umidita' dopo
il lavaggio o dopo piogge forti.Generalmente si asciuga da solo.
Sono casi isolati. Sulla mia e' OK.
Trasudamenti cardano:
Mai sentiti. Puo' essere, ma sono alla seconda Guzzi e mai avuto nulla da dire sul cardano.
Problemi di batteria:
Le Guzzi puoi lasciarla anche due mesi ferme che si riavviano senza problemi.
La mia KTM ADV se non la mettevo sotto mantenitore dopo due giorni avevo la batteria ko.
Specchietti:
Sono quelli della componentistica Aprilia, belli ma piccoli, si vede discretamente.

La mia NTX e' un my 2010 che rispetto alla 2009 monta gia' la componentistica della 2011.
Si trovano ancora alcuni modelli nuovi da immatricolare a prezzi scontati tra i 10500 e gli
11500 senza permute. Oppure ora che in molti si lanciano sulla 2011, aspetta un buon
usato. Tanto chi compra una Guzzi di solito la tratta con grande cura e fino a 100.000 Km
questi motori non hanno bisogno di grossi lavori di meccanica.
 
11705930
11705930 Inviato: 21 Apr 2011 23:59
 

Per chi fosse interessato Agostini ( Mandello) ha a catalogo questo utile accessorio.
Il paraspruzzi posteriore in carbonio disponibile per tutte le Guzzi Stelvio.
Dopo aver provato gia' uno di altro tipo, ho scelto questo per leggerezza
e funzionalita'.

Ecco le foto:

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Devo dire che questo oggettino e' fatto con gran cura e di facile montaggio.
Questo paraspruzzi viene autoprodotto dalla Agostini.
E' in carbonio di qualita' che oltre a renderlo leggero
gli permette di flettere poco.
Va bene per tutte le trasmissioni cardaniche CARC.

Secondo me e' un prodotto di alta qualita' ad un buon prezzo.
E' utile, e la moto esteticamente ne guadagna.

Ultima modifica di bradipoita il 22 Apr 2011 10:10, modificato 1 volta in totale
 
11706104
11706104 Inviato: 22 Apr 2011 0:25
 

Per quel che posso dire della Stelvio e' che a livello di affidabilita' puo' guardare a testa
alta parecchie concorrenti. Puo' avere qualche pecca o caduta di stile per scelte aziendali
ma non ho mai sentito di gente rimasta in strada.


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Mio cognato dopo aver provato la mia NTX ha venduto la sua F650 ed e' passato ad una
Stelvio 2008 con 28000 Km e tutti i richiami eseguiti.
Quindi ora abbiamo due Stelvio in famiglia a prova che questa moto e' valida.
Ho avuto la KTM ADV990 e devo dire che alla lunga stanca preche' sei sempre li a tirarle
le redini per la sua esuberanza. Consumi, poi da 10 Km/litro.
Ho avuto BMW. Ma con la Stelvio sono proprio felice.
I consumi sono buoni, sui 14-15 Km/litro in citta' e fuori posso arrivare ai 20 Km/litro.
Il motore ha tanto carattere ma sa girare in 6°marcia a meno di 2000 giri/min.
La coppia e' sempre disponiblie e il cambio (perfetto) si usa poco.
Comodissima per due e se si vuole e si ha un minimo di manico questa Stelvio fa vedere
i sorci verdi a parecchie moto perche' la ciclistica e' ottima. 0509_doppio_ok.gif
Pochi giorni fa sono uscito ocn un mio amico con l'SMT 990. Ci siamo scambiati le moto
e devo dire che la SMT pesa meno ma e' tanto piu' nervosa da tenere a bada. Nelle prime
tre marce s'impenna mentre la Stelvio cammina sui binari e non fa fatica a tenere il passo
si una KTM, anzi.
 
11707168
11707168 Inviato: 22 Apr 2011 10:54
 

PIZZO79 ha scritto:
io dal cavalletto laterale per tirarla su con le valige piene un po di sforzo lo faccio e sono 180 per 88kg (ho ciccia pero ho sempre fatto nuoto) quindi uno esile e non sportivo o comunque non abituato sin da ragazzo a guidare e spostare bisonti di questo tipo potrebbe fare un brutto acquisto con una stelvio..(idem gs adventur o ktm o super tenere) metterla sul centrale quando e a pieno carico uno di 70 kg deve avere una bella tecnica per farlo senza problemi..
anche raddrizzarla dal laterale senza salirci per poi metterla sul centrale, beh proprio leggera non è..

ciauz


Cavoli...allora io che sono 1.70...devo preoccuparmi dato che ho effettuato la prova senza valigie e proprio leggerina non mi è sembrata...figuriamoci a pieno carico.
Se la prendo, non vorrei fare la fine di quel ragazzo col burgman 650.. 0510_sad.gif..di cui sopra.
 
11707241
11707241 Inviato: 22 Apr 2011 11:07
 

allora confesso:
ieri sono andato da un conce BMW per vedere e tastare con mano la Gs 1200.
Francamente parlando mi ha dato l'impressione di uno scooter.
Una volta accesa, non si sente nulla, nessun brontolio, solo un sibilo tipo un 3 cilindri Triumph, nessuna vibrazione: insomma una cosa morta, tipo scoooterone.
Non lo dico da Guzzista, tant'è che anche mio padre che era lì con me ed è un estimatore storico di Honda, mi ha detto che lo Stelvio sembrava più "moto".
Poi vogliamo parlare del prezzo?????
mi hanno chiesto tipo 18700 € senza valigie!
certo era accessoriata con: ABS ECD TRS KUYTEBCO KJVHòLDVIHLHKN L DFHLOEHVO e tutte le menate varie che con l'andare in moto c'entrano ben poco.
Ho pensato: ma davvero la gente crede che questa moto valga 6/7000 € più dello Stelvio?
Che tristezza infinita. 0509_down.gif
E lo dico senza polemica alcuna, io non sono pagato da nessuno e se una moto mi piace la compro Guzzi o non Guzzi.
Dico solo che se davvero, ed è vero, la gente spende certe cifre per comprare un GS convinta che sia la moto più in tutto di tutte, davvero il marketing BMW è fenomenale.
D'altro canto, però, bisogna riconoscere certi meriti a BMW; ad esempio tutti i modelli e dico TUTTI perfino la nuova RT 1600 a 6 cilindiri da 25000 € erano in prova anche per una giornata intera.
Ecco, per esempio la Guzzi potrebbe farle provare ste moto,no? dato che poi piacciono e anche tanto
 
11707906
11707906 Inviato: 22 Apr 2011 12:59
 

BiCorrado ha scritto:
allora confesso:
ieri sono andato da un conce BMW per vedere e tastare con mano la Gs 1200.
Francamente parlando mi ha dato l'impressione di uno scooter.
Una volta accesa, non si sente nulla, nessun brontolio, solo un sibilo tipo un 3 cilindri Triumph, nessuna vibrazione: insomma una cosa morta, tipo scoooterone.
Non lo dico da Guzzista, tant'è che anche mio padre che era lì con me ed è un estimatore storico di Honda, mi ha detto che lo Stelvio sembrava più "moto".
.
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.
D'altro canto, però, bisogna riconoscere certi meriti a BMW; ad esempio tutti i modelli e dico TUTTI perfino la nuova RT 1600 a 6 cilindiri da 25000 € erano in prova anche per una giornata intera.
Ecco, per esempio la Guzzi potrebbe farle provare ste moto,no? dato che poi piacciono e anche tanto


Esatto, manca la possibilità di provarle.

Anch'io ho provato la GS1200, pochi giorni fa al Fun2Ride. I modelli c'erano tutti da provare, se volevo bastava aspettare, ma a me interessava la GS.
L'ho trovata deludente per il cupolino che protegge poco e vibra, la posizione infossata, le frecce davvero poco comode, il motore "pernacchioso". Ottima la frenata, il cardano, la qualità globale percepita, l'agilità. Fenomenale il cambio, basta un tocco leggero e CLICK, già fatto.
Pesante e alta per me che sono 1,74.
Mi ha dato la sensazione di un trattore di lusso, senza offesa.

Yamaha Superteneré mi ha convinto molto di più, ma sempre pesante e alta.

Stelvio, tuttora non riesco a provarla.
Come si fa ad acquistare da un conce di un'altra città? E se poi mi serve l'assistenza come ce la porto? E fosse anche una cosa da poco, come torno a casa?
Per me ad oggi il limite più grosso ad acquistare di nuovo Guzzi é la mancanza di concessionario/assistenza.
Che mi frega se a Mandello c'é Agostini, o in romagna c'é Murri? Potrebbero anche essere sulla Luna, sempre lontani sono.
 
11708702
11708702 Inviato: 22 Apr 2011 14:54
 

Littlegeek scusami ma i concessionari Guzzi in questo periodo hanno almeno la Stelvio in prova..mi spiace che non che proprio non riesci a trovare qualche buona anima vicino casa tua!

Se posso darti un consiglio, se sei guzzista, se cambi marca poi avrai la nostalgia di mamma Guzzi! Provato e testato sulla mia pelle!!! icon_mrgreen.gif
 
11710190
11710190 Inviato: 22 Apr 2011 19:49
 

maxgenio ha scritto:
Littlegeek scusami ma i concessionari Guzzi in questo periodo hanno almeno la Stelvio in prova..mi spiace che non che proprio non riesci a trovare qualche buona anima vicino casa tua!


Qua no, c'é solo un Piaggio che espone una Stelvio 2010 (da mesi) ma non si può provare.
Ho provato anche dal famosissimo di Parma, ma me lo sono trovato chiuso di sabato pomeriggio!!!

Diciamo che per me la presenza di un concessionario in zona (e affidabile) é fondamentale.
Se volessi una Benelli o una Aprilia di fascia alta, sarebbe lo stesso: senza concessionario buono niente acquisto.
Il Guzzi dove ho preso la brevina ha mollato l'aquila, e prosegue con la carota austriaca e con la rossa di borgo panigale. Dato che é noto per essere affidabile (e un po' caro) la KTM sta risalendo la mia personale classifica.

maxgenio ha scritto:

Se posso darti un consiglio, se sei guzzista, se cambi marca poi avrai la nostalgia di mamma Guzzi! Provato e testato sulla mia pelle!!! icon_mrgreen.gif


Ho già avuto questo pensiero, condivido.
Di fatto con un amico dicevo: "Voglio passare a qualcosa di meglio, ma come la mia Guzzi in giro non ne ho ancora viste". Per dire che mi ci sono affezionato.
Però l'ho presa con la formula vista e piaciuta, manco l'ho messa in moto, sulla fiducia. L'ho vista e ho deciso, pur costando di più dell'alternativa jap. Guzzi non l'avevo neanche considerata da lontano prima di vedere la breva.
Con la KTM é lo stesso, vista la 990 ADV e tuffo al cuore. Con la Multistrada no, col GS nemmeno. Di Honda non me ne piace neanche una.
Con la Stelvio, è fibrillazione ogni volta. Dovessi scegliere ancora così di pancia oggi direi ancora Stelvio, ma se devo anche ragionarci sopra allora per ora KTM o anche Yamaha per i motivi di cui sopra. E sono tutte un po' troppo altine comunque.
 
11710942
11710942 Inviato: 22 Apr 2011 21:46
 

Si ho afferrato il problema.
Non posso darti torto, avere il concessionario se non vicino ma almeno ad una distanza accettabile dalla propria casa penso sia fondamentale..
Io devo fare 20 km circa, una distanza accettabile, se fossero una 40ina allora cambierebbe anche per me.
Beh auguri per la scelta, l'ideale sarebbe che tu riesca a tenere la tua brevina insieme al tuo prossimo acquisto 0509_up.gif

Sei deciso quindi definitivamente su una endurona?
La Stelvio è bellissima, la migliore, anche la ktm e supertenere' mi piacciono, la blasonata gs proprio non mi va..
 
11711050
11711050 Inviato: 22 Apr 2011 22:09
 

maxgenio ha scritto:

Beh auguri per la scelta, l'ideale sarebbe che tu riesca a tenere la tua brevina insieme al tuo prossimo acquisto 0509_up.gif

Sei deciso quindi definitivamente su una endurona?
La Stelvio è bellissima, la migliore, anche la ktm e supertenere' mi piacciono, la blasonata gs proprio non mi va..


Ho pensato anche a questo più di una volta: tenere ferma la breva come "ricordo" (ma mi pare uno spreco), oppure tenerne due ed assicurarle 3-4 mesi alla volta e poi sospendere l'assicurazione. Tagliandi dilatati nel tempo e costi di gestione vari spalmati nel tempo.

Deciso su endurona perché dopo varie prove le trovo più comode, e col manubrio largo vedo meglio dagli specchietti (sono largo anch'io). E poi mi piace la moto "importante".
Outsider le stradali Fz1, GSX1250F, Triumph Sprint GT. In particolare la Fz1 ha un manubrio largo e una seduta dritta che può essere una seria alternativa, però è troppo sportiva per la mia esperienza.

La Stelvio l'ho provata solo staticamente purtroppo, e la sella larga dietro ma stretta davanti non è poi così alta, toccavo decentemente da ambo i lati e scuotendola tra le gambe l'ho sentita più bilanciata della GS (che ho provato su strada ma senza particolare soddisfazione).
Mi sono sentito più "in misura" che sulla Superteneré o sulla GS.
Per chi é corto di gamba la KTM é una valida alternativa, é alta ma di sella strettissima e le gambe scendono a terra più facilmente, e poi i 40-50Kg in meno si sentono e da ferma da più sicurezza.
Però ripeto che la Stelvio l'ho sentita molto bilanciata da ferma, più della concorrenza.
 
11712114
11712114 Inviato: 23 Apr 2011 8:15
 

mi rendo conto che i problemi potrebbero esserci ma l'officina Guzzi che mi assiste è a 70 km servita dai treni.

mi vede mediamente una volta l'anno

se fossi di PC mi appoggerei a Guareschi a Parma: è più o meno la stessa situazione.

non partire dal presupposto che avrai problemi, altrimenti ti serve un meccanico sotto casa
 
11713420
11713420 Inviato: 23 Apr 2011 13:46
 

ciao

io al momento ho ducati e l'avevo comprata a savona 60 km da casa ......che dire officina con meccanico molto competente e non ho mai avuto problemi in genere telefono prima e decidiamo il giorno prendo ferie e vao giu e aspetto che faccia il tagliando .
Comunque per cose piu di routine come cambi olio e freni e spurghi freni faccio da me e credo che guzzi sia altrettanto semplice da gestire .
Oppure in una cittadina vicina ho poi scoperdo due bravissimi meccanici moto generici che sono competenti su ducati e quando c'e da fare lavori piu specifici vedi cinghie e regolazioni valvole vado da loro , oltre tutto sono onestissimi.
Comunque io credo che se inzona vi e' un meccanico moto generico alle volte si scopre che e' altrettanto valido forse piu di quello ufficiale e oltre tutto anche con moto in garanzia se i lavori vengono fatti a regola d'arte e utilizzando componentistica ufficiale del marchio , la medesima non decade assolutamente .
 
11725031
11725031 Inviato: 26 Apr 2011 12:27
 

BiCorrado ha scritto:


Cavoli...allora io che sono 1.70...devo preoccuparmi dato che ho effettuato la prova senza valigie e proprio leggerina non mi è sembrata...figuriamoci a pieno carico.
Se la prendo, non vorrei fare la fine di quel ragazzo col burgman 650.. 0510_sad.gif..di cui sopra.


ti consiglio di provarla bene... non è che se non sei maciste non la puoi comprare.. certo piu esile sei e piu devi avere la passione per questo tipo di moto se no ti sembrera tutta fatica e basta.. comunque la sella (almeno sulla mia del 2010) è regolabile ed ora, credo che la mia sia tutta bassa, tocco con entrambi i talloni a piè pari.. per il peso carica.. si ha il suo peso pero ricorda che pesa meno di un bmw e hai quasi 20 cavalli alla ruota in piu (ecco quindi i consumi un po piu altini che macinando km si abbassano)

per il sound.. beh il mio amico con BMW ADV del 2005 con la ZARD aperta montata fa meno "casino" della stelvio.. in piu lui non è in regola.. io dietro le pattuglie "godo" tenendo una marcia in meno.. (moralmente è la mia rivincita visto che ho anche un CBR con cui prego sempre di non essere fermato..)

io l'ho comprata senza averla mai guidata pero al telefono i 2 conce guzzi che chiamai mi dissero che potevo provarla senza problemi, prenotando prima il giorno e l'ora...

Ciauz
 
11725055
11725055 Inviato: 26 Apr 2011 12:30
 

Posso chiederti quanto sei alto per toccare con tutti e due i talloni? (beato te..... icon_redface.gif )

Per quanto riguarda l'altezza sella sto vedendo in giro se è possibile abbassarla di almeno 2 cm in modo di portarla a 80 cm da terra.
Voglio dire: fare si può fare, ma vorrei sapere se se dopo tale operazione avrei ancora un buon comfort senza sedere sul "ferro".
 
11725958
11725958 Inviato: 26 Apr 2011 14:31
 

BiCorrado ha scritto:
Posso chiederti quanto sei alto per toccare con tutti e due i talloni? (beato te..... icon_redface.gif )

Per quanto riguarda l'altezza sella sto vedendo in giro se è possibile abbassarla di almeno 2 cm in modo di portarla a 80 cm da terra.
Voglio dire: fare si può fare, ma vorrei sapere se se dopo tale operazione avrei ancora un buon comfort senza sedere sul "ferro".


io sono 180 pero la sella della mia, proprio perche prima la aveva un altro, credo sia tutta bassa (ci son circa 4/5 cm tra la sella e la forma sagomata della plastica ) il conce mi aveva spiegato che sotto la sella c'è una vite regolabile, pero credo si debba togliere la sella anteriore per regolarla..
il confort non ne risente, o almeno a me non sembra (son abituato sulla sottiletta del CBR con in piu mono mupo settato da pista quindi credo mi risulti tutto molto piu comodo 0509_si_picchiano.gif )

ciauz
 
11730460
11730460 Inviato: 27 Apr 2011 7:13
 

X BICorrado , la moto e' alta e pesante, io sono alto 1,85 non e tocco con tutto il piede ma meta', pur avendo la sella nella pos. piu' bassa. I problemi maggiori li troverai nei tornanti, specialmente se hai la zavorrina. Ma al giorno d'oggi si risolve quasi tutto figuriamoci l'abbassamento di una sella. E' una moto molto bella riprova a salirci e informati ci sono tanti artigiani che possono abbassare e rifare selle.
 
11738609
11738609 Inviato: 28 Apr 2011 12:14
 

grazie Cilu del consiglio.
Ma i problemi li potrò avere nei tornanti in che senso?
la moto tende a cadere all'interno?

Ieri intanto ho provato la nuova Triumph tiger XC con pneumatico da 21" all'anteriore.
Con la sella da 82 cm, come quella della Stelvio, mi è sembrata molto più leggera, ed infatti lo è. Il motore l'ho trovato vuoto, sarà che il 3 cilindri non mi dice nulla e poi quel sound floscio: un sibilo, boh, io non riesco a farmelo piacere.
se la stelvio avesse quella leggerezza...sarebbe la mia moto.
al momento sono troppo indeciso, non vorrei intraprendere un percorso troppo impegnativo per le mie possibilità fisiche.
Al momento viaggerò con la mia bellissima v7, poi, non appena mi decido...passerò ad un'endurona stradale sperando che sia una stelvio: è troppo bella e troppo GUZZI!
devo rifletterci attentamente e magari rifare una prova senza più timori reverenziali.
Comunque qui da me in azienda ci sono alcuni colleghi interessatissimi alla stelvio...chissà che la Guzzi non abbia fatto centro stavolta?
Per la sella sto vedendo, sono in attesa di risposte.
Vorrei conoscere pareri di altri che l'hanno provata e che magari non sono proprio dei giganti per capire come si sono trovati e se la comprerebbero.
 
11738921
11738921 Inviato: 28 Apr 2011 13:15
 

BiCorrado ha scritto:

Al momento viaggerò con la mia bellissima v7, poi, non appena mi decido...passerò ad un'endurona stradale sperando che sia una stelvio: è troppo bella e troppo GUZZI!
devo rifletterci attentamente e magari rifare una prova senza più timori reverenziali.


Io sono 1,74 e di corporatura moolto robusta, non é che mi manca la forza per reggere un po' di peso, però....

Anch'io voglio passare alla enduro stradale e le alto di gamma le ho provate, mi manca la Stelvio, che é poi quella che mi piace, e la Tiger 800 che mi attira molto.

Finora di endurone ho provato R1200GS, Superteneré 1200, Tiger 1050, Multistrada 1200 S, KTM 990 Adventure.

Sono tutte incredibili in movimento, hanno un'agilità nel misto e una stabilità in curva che la mia brevina esce massacrata.
Hanno tutte un difetto: sono alte e pesanti. Da fermo l'appoggio è scarso, sulle punte o poco più, le manovre per fare inversione in una stradina (e che sia in piano) sono complicate, ho sempre la sensazione di essere malfermo. Se poi c'è il ghiaino o l'avvallamento tipico delle piazzole di sosta, prima o poi cascano per terra.

Ho notato che la forma della sella incide molto, infatti la KTM pur essendo la più alta (86cm) ha la sella stretta e mi sembra di poter toccare meglio (anche perché ha 40-50Kg di meno).

Vorrei anch'io provare la Stelvio su strada, perché staticamente la sella bassa l'ho trovata giusta (stretta davanti e quindi facile allungare le gambe a terra), la moto mi sembra bilanciatissima, e non ho interferenza con le pedane e i polpacci quando poggio.

Speriamo entrambi sia la moto giusta.

Personalmente su strada la più maneggevole per me é la Supeteneré1200, ma da ferma é la più paurosa. Quella che mi ha dato più sicurezza, incredibile a dirsi, é la KTM.

Per le nostre altezze, meglio andare sul leggero con altezza umana.
 
11739426
11739426 Inviato: 28 Apr 2011 14:33
 

In effetti anche io mi sono sentito sempre malfermo e con il timore di doversi fermare all'improvviso.
A volte capita che quando si viaggia in 2 e con bagagli, pefino con la mia motina da 200 kg a pieno carico, che in fase di fermata brusca, tipo semaforo all'ultimo secondo o strisce pedonali con in mezzo una persona che si è lanciata all'improvviso, dicevo...a volte capita che la moto si sbilanci da una lato e con la gamba bisogna fare tanta forza per fermare l'inerzia della moto e ribilanciare tutto il peso nella posizione ottimale: mi è capitato, ma sarà capitato anche ad altri, di tenere la moto in equilibrio per un pelo e soprattutto con tanto sforzo...beh io penso che in quelle situazioni una moto pesante come lo stelvio sia quasi impossibile da tenere in piedi...e allora a me sarebbe già caduta almeno 2/3 volte.
Ecco l'alternativa vera e reale alla stelvio e alla guzzi, per me è la KTM 990 Adventure che, sarà altina, ma il suo peso è di circa 40/50 kg in meno, rispetto alla stelvio e non è poco: l'unica pecca, a mio modesto avviso, è che non ha il cardano.

dimenticavo: un altro impedimento che ho trovato sulla stelvio è il cavalletto laterale, davvero complicato da azionare in quanto è molto distante dalla posizione di appoggio del piede: sembra una banalità, ma non lo è affatto, anzi, se una volta appoggiato il piede sulla staffa del cavalletto, non lo si riesce ad inserire al primo colpo, si rischia davvero di sbilanciarsi e di andare per terra...
per il resto la stelvio è una MOTO FANTASTICA, probabilmente è difficile da trovare un reale difetto. se la guzzi non rinasce con questa moto allora è meglio che chiudiamo baracca.
 
11741103
11741103 Inviato: 28 Apr 2011 18:33
 

ciao

bicorrado sei il mio idolo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
finalmente una persona che dice le cose come stanno ovvero moto troppo alte fatte non per tutti ovvero sembra che il motocilcista medio sia da 1.80 in su
poi tranne bmw che ha il listino una sella ribassata nessuna casa da guzzi a ducati a ktm sembra abbia in listino una sella ""ufficiale "" ribassata , possibbile che io debba spendere 15000 e piu euri e poi la sella devo andare dal sellaio per ribasarla??
da ultimo e questo e' valido sopratutto per guzzi e bmw , in questo caso guzzi , e' il famigerato cavalletto laterale che una volta aperto se non si ha il piede prensile o una gamba veramente lunga e' quasi impossibblie per noi piccoletti da richiudere.
SULLA breva 1200 piu o meno ci si riesce ma il rischi caduta da fermo e dietro l'angolo , sulla griso per me e' fisicamente impossibbile di fatti dopo alcune prove fatte da fermo ho definitivamente rinunziato al possibbile accquisto.
sulla stelvio non ci provo neanche , l'unica serie grossa che potrebbe andare e' la bellagio pero .............quella linea troppo custom mi piace e non mi piace
non sono convintissimo anche se il mezzo e' validissomo e va benissimo sia di motore che di comfort
 
11741444
11741444 Inviato: 28 Apr 2011 19:24
 

goosecat ha scritto:
ciao

bicorrado sei il mio idolo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
finalmente una persona che dice le cose come stanno ovvero moto troppo alte fatte non per tutti ovvero sembra che il motocilcista medio sia da 1.80 in su
poi tranne bmw che ha il listino una sella ribassata nessuna casa da guzzi a ducati a ktm sembra abbia in listino una sella ""ufficiale "" ribassata , possibbile che io debba spendere 15000 e piu euri e poi la sella devo andare dal sellaio per ribasarla??


KTM ce l'ha, a carissimo prezzo.
Triumph ce l'ha.
Yamaha ce l'ha.
BMW offre anche le sospensioni ribassate per arrivare a 79 cm, certo che una GS1200 ribassata è praticamente una naked.... mi piacerebbe vederla.

Ma come dicevo anche io in un altro post, la moto con quello che costa deve già essere giusta subito: sella, specchietti, borse, cavalletto e quant'altro di utile.

La sella regolabile della stelvio è forse la più umana, dato che mi pare scenda a 82cm.
 
11741515
11741515 Inviato: 28 Apr 2011 19:34
 

BiCorrado ha scritto:

Ecco l'alternativa vera e reale alla stelvio e alla guzzi, per me è la KTM 990 Adventure che, sarà altina, ma il suo peso è di circa 40/50 kg in meno, rispetto alla stelvio e non è poco: l'unica pecca, a mio modesto avviso, è che non ha il cardano.


Dal mio 1,74 sulla KTM tocco solo con entrambe le punte. Se uso una gamba sola tocco con la pianta. L'appoggio non è saldissimo e come dicevi è facile impuntarsi e sbilanciarsi ad uno stop repentino, però pesa sui 220Kg col pieno ed ha il baricentro basso: da la sensazione di poterla inclinare un poco e riuscire a tenerla.

Secondo me l'attrattiva delle endurone è la linea, la postura dritta e il manubrio largo.
Basterebbero 4-5 cm si sospensioni in meno, tanto il fuoristrada chi lo fa realmente?
Chissà che qualcuno non faccia una endurona bassa come una naked, una Stelvio LOW mi andrebbe bene.
 
11743500
11743500 Inviato: 28 Apr 2011 23:30
 

Ciao BICorrado, proprio cosi' nei tornanti lenti tende proprio a cadere all'interno, peso e altezza sono parecchi.Dovresti sentire qualche conce importante es. 1000% o preparatore tipo Stucchi di Mandello. Ma con queste incertezze del tutto giustificate, con una Stelvio o una grossa endurona non avresti la concentrazione giusta x girare. Peccato perche' e' una gran moto. Ciao e auguri x la giusta scelta.
 
11744352
11744352 Inviato: 29 Apr 2011 8:55
 

icon_arrow.gif cilu e BiCorrado:
la sensazione di cadere all'interno della curva può può darsi che sia amplificata dalla ruota anteriore di piccolo diametro(se confrontata con ruote da 21"): per affrontare la stessa curva ci vuole "più manubrio", il fenomeno è molto evidente se passate da un'enduro pura a una motard.
se leggete nei forum di customisti trovate topic simili seppure parlando di moto molto diverse dalla Stelvio.
 
11755635
11755635 Inviato: 1 Mag 2011 7:12
 

Ieri sono andato a vederne una da vicino in concessionaria (ntx) e devo dire che e' bellissima, una moto davvero ben riuscita e con un prezzo molto competitivo visto anche l'allestimento di serie.
Ho provato anche a salirci sopra e forse perche' tocco in terra abbastanza bene con entrambi i piedi ma onestamente a sensazione non mi e' sembrata cosi' pesante come viene detto.
La differenza rispetto alle concorrenti non so visto che fino adesso ho avuto due supersportive ed e' la prima volta che vado a vedere in concessionaria qualcosa di diverso: e' che comincio a sentire il bisogno di viaggiare in un modo piu' rilassato...
BMW gs: troppo cara e troppe in giro.
Supertenere': carina ma non ha lo stesso fascino della Stelvio.
KTM adventure: proprio non mi piace!
In pratica credo di aver gia' capito quale potrebbe essere la mia prossima moto.
Ho notato solo una cosa che mi ha lasciato perplesso: la Stelvio 2011 ha l'abs di serie e sul catalogo in mio possesso (che e' quello dello scorso anno) c'e' scritto che sulle versioni con abs non si possono montare i 'tassellati'.
Quindi non ho capito se l'abs e' disinseribile e si possono montare anche gomme da fuoristrada o se e' una maxienduro che puo' andare solo con gomme stradali. eusa_think.gif
Qualcuno lo sa? Grazie! 0510_saluto.gif
 
11756116
11756116 Inviato: 1 Mag 2011 11:13
 

doppio_lamp.gif Salve, mi ero iscritto a questo nel 2010 perchè volevo comprare questa Guzzi, poi il rivenditore non mi ha mai chiamato per provarla, così qualcuno mi ha parlato della KTM ADV e me ne sono innamorato senza nemmeno esserci mai salito sopra, l'idea di un'Africa ancor + potente mi entusiasmava, oggi ho una KTM ADV S del 2007 direi quasi full optional, inebriante cattiva e spettacolare da guidare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e voi direte cosa centra con la NTX.................................. Ho un problema eusa_doh.gif io viaggio sempre in coppia 0510_abbraccio.gif e su 4 uscite 2 si è sentita male, 1 ha vomitato e la 4 era su autostrada e di breve durata.
A settembre andiamo in ferie, ma o ritiriamo fuori la V-Strom 1000 o arriviamo al massimo a Riccione e non per strade normali 0510_sad.gif
Qualcuno ha qualche idea? ho pensato che potessero essere anche le Akra, certo che se le tolgo perde tanto in charme
 
11756170
11756170 Inviato: 1 Mag 2011 11:26
 

Appunto, grazie per il tuo intervento, ma come dici anche tu, che c'entra con la NTX ??

Epperdipiù parli anche di uscire con il V-Strom ??

Che consiglio vuoi che ti si dia....compra una Guzzi !! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11756189
11756189 Inviato: 1 Mag 2011 11:31
 

Se la vendo cosa pensi che vada a provare! è che la KTM si vende la Guzzi si svende o ce se la tiene
 
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