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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
7835611
7835611 Inviato: 13 Giu 2009 16:44
Oggetto: Perchè Moto Guzzi non decolla ?
 

Salve a tutti

Da qualche tempo mi sto guardando intorno alla ricerca di una moto che più risponda alle mie esigenze e ai miei gusti:ho girato i siti di tanti costruttori,letto listini e caratteristiche tecniche ...guardato qualche pubblicità sulle riviste del settore...così pian,piano ho riscoperto moto guzzi e mi sono accorto che i modelli non sono affatto male,anzi!qualche giorno fa ho aperto un topic per chiedere informazioni su griso e stelvio...
Gli altri modelli però li ho trovati anch'essi bellissimi e penso che non abbiano nulla da invidiare,almeno nell'estetica,ai loro omologhi di altre marche...
Allora mi/vi chiedo:"perchè questo marchio non decolla?perchè non vedo tante breva in giro come ad le bmw rr?tante griso quante monster?tante norge quante tdm o bmw rt?possibile che l'italia si sia denticata della moto guzzi che,da quanto ho letto e sentito,per un periodo è stata l'orgoglio del motociclismo italiano?
Io ho provato a spiegarmelo dando un'occhiata ai costi,ma non sono così alti se rapportati alla bmw...sono più bassi!a parita di cilindrata e di settore...e allora?chiel me lo spiega?
 
7835628
7835628 Inviato: 13 Giu 2009 16:54
 

Perchè i cancelli non volano 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif la mia è solo una stupida battuta per una risata .perchè non decolla non lo so icon_wink.gif
 
7835804
7835804 Inviato: 13 Giu 2009 17:43
 

E' una domanda da 1 milione di dollari heheh

I motivi sono tanti.... ma forse i più semplici sono:

1 - poca pubblicità... (anche la BMW non fa molta pubblicità alle moto...ma ha il nome straconosciuto in campo auto... la Guzzi no...) e poche concessionarie in giro..
2 - A molti non piacciono le Guzzi per partito preso...
3 - nell'immaginario collettivo è stata sempre considerata una moto "lenta" e si sa specialmente oggigiorno tutti vanno di corsa quindi.... meglio una moto da 290 km/h che una da 180....
4 - GENERALE ESTEROFILIA DELL'ITALIANO MEDIO (Eccetto la "Ferrari"). (ossia se le BMW le avessero fatte in Italia , magari non se le comprava nessuno...)
 
7835971
7835971 Inviato: 13 Giu 2009 18:29
 

In quanto ad estetica le Guzzi a mio avviso si pongono al di sopra del resto della concorrenza, per quanto riguarda i motori l'impostazione Guzzi può esser associata al turismo , contrariamente alle giap che invece danno prestazioni decisamente superiori, forse la Guzzi si ritrova ad esser più come l' Harley che come gli altri, da qui il suo mercato si pone in una specie di nicchia particolare di appassionati, poi bisogna anche tener presente che le giap normalmente costano abbastanza meno, se non fosse per le campagne promozonali tipo red eagle, una Brevina costa 1500 euro più di una Yamaha,kawa,suzuky 600, gli accessori originali Guzzi sono molto più cari e via discorrendo.
Ciò non toglie che il fascino Guzzi sia appannaggio di pochissime case costruttrici,
io la mia nuova Brevina Nera me la guardano dappertutto, non so se succede anche a voi?
 
7836312
7836312 Inviato: 13 Giu 2009 19:39
 

tergeste70 ha scritto:
In quanto ad estetica le Guzzi a mio avviso si pongono al di sopra del resto della concorrenza, per quanto riguarda i motori l'impostazione Guzzi può esser associata al turismo , contrariamente alle giap che invece danno prestazioni decisamente superiori, forse la Guzzi si ritrova ad esser più come l' Harley che come gli altri, da qui il suo mercato si pone in una specie di nicchia particolare di appassionati, poi bisogna anche tener presente che le giap normalmente costano abbastanza meno, se non fosse per le campagne promozonali tipo red eagle, una Brevina costa 1500 euro più di una Yamaha,kawa,suzuky 600, gli accessori originali Guzzi sono molto più cari e via discorrendo.
Ciò non toglie che il fascino Guzzi sia appannaggio di pochissime case costruttrici,
io la mia nuova Brevina Nera me la guardano dappertutto, non so se succede anche a voi?


e con la bmw come la mettiamo?perchè la bmw ha più successo della guzzi?eppure i prezzi sono anche più alti sia se guardiamo alle moto che agli accessori...sarà esterofilia come dice 2ruoteMax?

posso capire,anche se non lo condivido,la sensazione che le guzzi siano moto ferme se non addirittura da persone di una certa età...ma questo lo pensa uno che accanto al nome guzzi trova,nella sua testa,l'immagine di un falcone,di un vecchio 350...forse il problema sta nella pubblicità:se facessero conoscere di più i nuovi modelli forse la cosa cambierebbe...che sia una scelta di marketing quella di "limitarsi" a fare brevi apparizioni sule riviste motociclistiche?
 
7839139
7839139 Inviato: 14 Giu 2009 13:34
 

BMW spende un casino in pubblicità e per accaparrarsi spazio sulle riviste, basta vedere la 1200 GS, sempre uguale a se stessa, eppure ogni anno appare sulle varie riviste, o con comparative, o con "imprese sponsorizzate", o con il semplice paragone Vecchio/nuovo.

C'è, però una bella mentalità da sradicare; quando ho detto ai miei amici e coetanei (27 anni) che volevo prndere un California Stone (che come affidabilità, linea e prestazioni si mangia le Harley a colazione) mi hanno risposto:"Perchè non ti prendi una moto buona come...(tenetevi forte) ER-6... icon_eek.gif ", ora, con tutto il bene che voglio alle kawasaki, che come bicilindrico è davvero ottimo e ben gestibile, siamo su due mondi totalmente diversi.

Senza contare che nell'immaginario dei miei coetanei (che sono quelli maggiormente esterofili, le Moto Guzzi sono moto lente e da vecchietti.
Ma se è vero che le 750 hanno solo 35,5Kw, d'altra parte ci sono la Griso 8V, la Stelvio, la 1200 sport, che tutto mi sembrano tranne che moto da vecchietti, o moto lente e paciose, hanno grinta da vendere.

Senza contare il bun vecchio CARC che rispetto al cardano BMW, è un altro livello.

Che non mi si parli di stile,erchè la Guzzi ha ormai mesos in campo tutto, dalle linee spigolose e avvenieristiche della Stevlio, a quelle essenziali da vera street-fighter della MGS, a quelle retrò, a quelle sinuose e sensuali della bellissime e ineguagliabile V11 (che ha avuto anche un discreto successo).

La famosa "scarsa affidabilità", secondo me,poi, più che al modello in sè, è imputabile a una scarsa assistenza. Tutte le moto danno problemi prima o poi, solo che mentre per altre che hanno un'ampia distribuzione, è facile trovare pezzi di ricambio e assistenza, che diminuiscono i temi morti di inutilizzo della moto; con el Guzzi, poco diffuse sul territorio, pezzi di ricambio e manodopera specialistica non sono facili da reperire, quindi anche il problema più piccolo si trascina senza trovare soluzione.
Perchè che mi si venga a dire che hanno Scarsa affidabilità moto che sono in mano allo stesso proprietario da 20 anni senza dare mai problemi mi sembra un bel controsenso!

Basterebbe un po' di campagna pubblicitaria in più per togliere un po' di dicerie fasulle, e una maggiore diffusione dell'assistenza post-vendita, che la Guzzi volerebbe davvero sulle ali del Falco...o del Falcone, in questo caso 0509_si_picchiano.gif
 
7839289
7839289 Inviato: 14 Giu 2009 14:15
 

tergeste70 ha scritto:
In quanto ad estetica le Guzzi a mio avviso si pongono al di sopra del resto della concorrenza, per quanto riguarda i motori l'impostazione Guzzi può esser associata al turismo , contrariamente alle giap che invece danno prestazioni decisamente superiori, forse la Guzzi si ritrova ad esser più come l' Harley che come gli altri, da qui il suo mercato si pone in una specie di nicchia particolare di appassionati, poi bisogna anche tener presente che le giap normalmente costano abbastanza meno, se non fosse per le campagne promozonali tipo red eagle, una Brevina costa 1500 euro più di una Yamaha,kawa,suzuky 600, gli accessori originali Guzzi sono molto più cari e via discorrendo.
Ciò non toglie che il fascino Guzzi sia appannaggio di pochissime case costruttrici,
io la mia nuova Brevina Nera me la guardano dappertutto, non so se succede anche a voi?


Effetivamente, colpisce molto di più una Griso od una MM Corsaro di una monster.
Sono moto non mainstream.
Forse Guzzi dovrebbe farsi una pubblicità diversa.
Una per tutte, ho finito di leggere Niente di vero tranne gli occhi, di Faletti. Il progonista ha un 999. Perché non una Griso una 1200 sport?
 
7839307
7839307 Inviato: 14 Giu 2009 14:20
 

Doc81 ha scritto:

Senza contare il bun vecchio CARC che rispetto al cardano BMW, è un altro livello.



Scusate se vado fuori tema.. ma vuoio dire che le bmw e la mia vecchia Nevda, hanno la stessa trasmissione? icon_eek.gif
 
7839501
7839501 Inviato: 14 Giu 2009 15:13
 

ve lo dico io il perchè..è molto semplice..NOI ITALIANI SIAMO ESTEROFILI ALL'ENNESIMA POTENZA 0509_down.gif ..crediamo che il prodotto straniero sia migliore..non a caso Moto Guzzi vende molto di più all'estero..e che non mi si venga a parlare di costi..perchè se su una moto nipponica per esempio,si mettono le dotazioni di serie di una moto Italiana i costi si equivalgono..
 
7840131
7840131 Inviato: 14 Giu 2009 17:46
 

Beh,riporto quello che ho letto qua e là e la maggiorpate concordava sul fatto che il CARC brevetto Guzzi fosse la migliore trasmissione a cardano.

Sulle Guzzi che non lo montano non so,quindi non mi esprimo...aspetto di avere il mio futuro Cali per saggiarlo icon_xd_2.gif
 
7841190
7841190 Inviato: 14 Giu 2009 20:30
 

KlausShiver ha scritto:
ve lo dico io il perchè..è molto semplice..NOI ITALIANI SIAMO ESTEROFILI ALL'ENNESIMA POTENZA 0509_down.gif ..crediamo che il prodotto straniero sia migliore..non a caso Moto Guzzi vende molto di più all'estero..e che non mi si venga a parlare di costi..perchè se su una moto nipponica per esempio,si mettono le dotazioni di serie di una moto Italiana i costi si equivalgono..


mi rendo conto che sono l'ultimo che può parlare, primo perchè vengo da una kymco Venox che è stata anche la mia prima moto, secondo perchè è da venerdì che ho la nevada.
Lasciando i commenti meccanici ai più esperti, da ignorante voglio sottolineare che sono rimasto molto colpito dalla qualità costruttiva e dai dettagli della nevada. Un mio amico ha una cagiva raptor: bella!, un'altra ottima moto italiana che monta un ottimo motore suzuki, ma la cura dei dettagli della nevada è tutt'altra cosa.
Vogliamo parlare anche di minuzie come l'orologio digitale con indicatore della temperatura esterna? Oppure la solidità dei comandi e l'ottimo assemblaggio dei componenti, che immediatamente risalta ad un occhio più attento? O in generale il design italiano?
 
7841195
7841195 Inviato: 14 Giu 2009 20:31
 

fresco di acquisto di una Griso 850 (solo 76 cv direbbe qualcuno, ma inviterei a pensare prima di dire che son pochi) presa con la promo Red Eagle. 950km all'attivo e in settimana la porto a fare il tagliando. Considerazioni.. ciclistica, telaio e sospensioni quasi da riferimento, (non tanto per me che è la prima volta che ho a che fare con un modello così, ma quanto per chiunque l'ha vista tra i miei amici e non) precisa come una rotaia, posizione di guida leggermente coricata in avanti, ma gli ultimi 10 anni ho guidato un enduro e forse la differenza si nota di più in questo caso.

Sicuro non grandi prestazioni, ma un motore corposo e che non finisce mai di salire, soprattutto adesso che il rodaggio è quasi finito, ma ancora non è stato cambiato l'olio, quindi presumo che dopo sia anche meglio, erogazione molto regolare, in sesta si riprende tranquillamente da 2000/2500 giri ed un bel sound bello pieno (che non fa casino ma fa venire i brividi) anche senza cambiare terminale centraline e altri ammennicoli vari.

Si certom non ultimo.. si girano tutti.. e devo dire che la cosa non dispiace, ma la storia si ripete.. 20 anni fa avevo lo stesso stuolo di non giovanissimi che si affiancavano al florida con gli occhi pieni di stupore.. "ma la fanno ancora la Guzzi?"

Questo è il vero problema.. pochi lo sanno e quei pochi.. per lo più sono esterofili, o ricercano solo le prestazioni guardando i numeri.

Ed infatti hanno sempre venduto all'estero molto più che in Italia.

P.S.: anche i 48cv del 750 sono gustosissimi doppio_lamp_naked.gif
 
7844535
7844535 Inviato: 15 Giu 2009 10:52
 

Avete tutti abbastanza ragione, e tutte le tesi avanzate sono ragionevoli e opportune.

Ma io credo che la motivazione principale per cui la Guzzi non vende dipenda dalla sua inefficace rete di promozione, diffusione e vendita. Almeno fino ad oggi.

Questo l'ho constatato con la mia persona e, me lo sento dire da chi addirittura mi blocca per strada, con la nevada o con la norge, per chiedere informazioni e ammirare la moto dal vivo. Io, per toccare e vedere le moto, che poi ho acquistato, in una cittadina media come Viterbo ho avuto delle grosse difficoltà, pur essendoci almeno una quindicina di rivenditori moto, tra cui Bmw Motorrad.

L'ultimo, che addirittura mi si è messo quasi di traverso con la mano fuori dal finestrino a mò di Poliszia Stradale, è stato un 45enne con compagna a bordo (fiammante bmw auto) che andava verso Roma mentre io tornavo da Casina con la nevada carica dappertutto: Zavorrina, borsa da serbatoio, borse laterali, e sulla piastra del bauletto, tenda, sacchi a pelo, materassino e tutto il resto. Sono scesi dalla macchina e mi hanno fatto cento domande sulla comodità per viaggiare in due, le prestazioni, e via dicendo.

Comunque è verissimo il fatto che la Guzzi sia percepita come moto turistica e da viaggio, anche se ci sono modelli da strada belli ed eccezionali, tipo la griso, la breva.

Io, ad esempio non ho visto positivo l'assorbimento nel Gruppo Piaggio, in quanto quest'azienda con tutta probabilità tenderà a promuovere maggiormente i modelli di propria produzione e anche i modelli Aprilia moto. Ma d'altronde, se diversamente non si poteva fare...
 
7845557
7845557 Inviato: 15 Giu 2009 12:34
 

Beh però se la Piaggio non promuove le Guzzi si da anche la zappa sui piedi.... mah.... comunque anche la Piaggio stessa noi Vespisti (io sono Vespista oltre che fan della Guzzi..)non è che la possiamo soffrire molto ultimamente, fa politiche alla uccello di cane... basta guardare quello che ha fatto con la Vespa (quella vera...). Ha smesso la produzione dell'ultima Vespa, la Px e ora stanno andando a ruba quelle LML made in India.. rimango sempre più perplesso.... eusa_think.gif
 
7846011
7846011 Inviato: 15 Giu 2009 13:18
 

....e per riprendere i commenti di molti di voi, circa i giovani che si orientano verso altre marche, per il semplice fatto che non possono provare o vedere la guzzi dall'amico, mio figlio che ha 26 anni e possiede una GSR600, prima aveva una GPZ500S Kawa, quando ha visto la norge appena acquistata, c'ha voluto fare un giro, e al rientro ha detto queste testuali parole: 'ciclistica, motore, freni, comodità.....questa non è una motoguzzi!'. Nel senso della impressione positiva.
 
7846035
7846035 Inviato: 15 Giu 2009 13:21
 

effettivamente sembra quasi che la Guzzi vuole vendere tramite passaparola!!non esistono spot o altro che informi l'uscita di un nuovo modello..io stesso conosco una persona che ai tempi prese una guzzi perchè l'amico a sua volta l'aveva presa e gliene aveva parlato bene..bhe..resta il fatto che non sono moto di massa!! 0509_up.gif
 
7846081
7846081 Inviato: 15 Giu 2009 13:25
 

KlausShiver ha scritto:
effettivamente sembra quasi che la Guzzi vuole vendere tramite passaparola!!non esistono spot o altro che informi l'uscita di un nuovo modello..io stesso conosco una persona che ai tempi prese una guzzi perchè l'amico a sua volta l'aveva presa e gliene aveva parlato bene..bhe..resta il fatto che non sono moto di massa!! 0509_up.gif



....ma infatti, noi dobbiamo considerare che gli obiettivi dei vendita dell'Azienda, potrebbero essere quelli di un prodotto ricercato, non di massa, di nicchia, che quando vai in giro ti fotografano, perche la gente vede un'esemplare piu unico che raro.......

Potrebbe anche essere una strategia.....
 
7846716
7846716 Inviato: 15 Giu 2009 14:27
 

Oggi ho trovato su internet la Guzzi DRAGO una figata di moto che fa il verso alle proposte nude jap. ma con 1200 cc.
Credo però si tratti di un'elaborazione grafica o che sia un prototipo uscito da un'idea felice di qualche elaboratore esterno a Guzzi.
Resta il fatto che sarebbe una gran bella proposta....che rimmarrà tale?
Avete notizie più dettagliate, o si tratta di pesci d'aprile rifilati in ritardo?
 
7846801
7846801 Inviato: 15 Giu 2009 14:33
 

Guzzistapercaso ha scritto:
Oggi ho trovato su internet la Guzzi DRAGO una figata di moto che fa il verso alle proposte nude jap. ma con 1200 cc.
Credo però si tratti di un'elaborazione grafica o che sia un prototipo uscito da un'idea felice di qualche elaboratore esterno a Guzzi.
Resta il fatto che sarebbe una gran bella proposta....che rimmarrà tale?
Avete notizie più dettagliate, o si tratta di pesci d'aprile rifilati in ritardo?


nessun pesce d'aprile

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Foto "Moto Guzzi Drago 1200 8v + Moto Guzzi Griso"
In molti fin ora hanno congetturato una possibile creazione da parte della Moto Guzzi di una variante più sportiva della Griso. A queste ipotesi però sono seguitate solo secche smentite dagli addetti ai lavori e non.
 
7846995
7846995 Inviato: 15 Giu 2009 14:50
 

cardellino54 ha scritto:

Foto "Moto Guzzi Drago 1200 8v + Moto Guzzi Griso"

Quella immagine viene dal blog di Oberdan Bezzi.
Non so se interpretarlo come suo personale "esercizio di stile" o seria proposta MG.
Anche perche' cercando "motoguzzi drago" ho trovato anche questa:

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che pare essere un'dea del 2000 (naturalmente rimasta tale) su base California
 
7847120
7847120 Inviato: 15 Giu 2009 15:02
 

bhe..ora non si chiama Drago ma hanno fatto la Bellagio..credo che sia molto simile..non trovate? eusa_think.gif un idea del 2000..8 anni e mezzo anni per decidere di fare la Bellagio a sua immagine e somiglianza!! eusa_doh.gif
 
7847452
7847452 Inviato: 15 Giu 2009 15:35
 

Penso che su questo argomento si potrebbe fare un sondaggio, dove probabilmente le risposte sarebbero sostanzialmente una di queste:

1) perchè le Guzzi hanno la nomea di rompersi, di essere inaffidabili e di lasciarti a piedi;

2) perchè le Guzzi sono -sempre nell'immaginario collettivo- moto lente, pesanti, legnose, inadatte ad inesperti;

3) perché le Guzzi sono legate all'immagine del nonno col Falcone, non certo Valentino;

4) perchè la Guzzi ha una pessima rete di vendita assistenza, tranne pochi centri di eccellenza; ci sono pochi concessionari, le moto sono poco visibili, c'è insomma poco marketing dei concessionari;

5) perché l'italiano è modaiolo, esterofilo e compra solo mezzi che possano fare i numeri al bar;

6) perchè la Piaggio fa un pessimo marketing nazionale e non investe su Guzzi, per esempio in ambito sportivo.

Io voto per la 2 e la 4. Ma anche le altre hanno la loro base di verità.
 
7847867
7847867 Inviato: 15 Giu 2009 16:22
 

Domanda:potrebbe essere che guzzi punti più sul mercato estero?

Mi spiego...cercando su youtube video della griso e della stelvio(io sono abituato a cercare video sui mezzi che mi interessano per vederli in azione) ho visto che la maggior parte sono stati postati da stranieri:tra questi molti erano video amatoriali,due o tre erano prove e test di testate giornalistiche specializzate...italiani davvero pochi...

Allora devo pensare che la clientela tipo a cui guzzi mira non parli italiano?oppure è solo un fatto ,diciamo,di cultura tecnologica,per cui i possessori italiani di moto guzzi,non sapendo usare youtube,non lasciano testimonianza delle loro esperienze al contrario degli stranieri?

Per il discorso della scarsa diffusione di centri moto guzzi:è vero,o almeno io sto trovando un riscontro;abito a taranto e gli unici distribuitori in puglia sembra siano tre,tutti concentrati nel barese,di cui uno solo è monomarca guzzi...sono perplesso...
 
7847885
7847885 Inviato: 15 Giu 2009 16:24
 

non è vero che la guzzi non decolla!!! i suoi motori sono stati utilizzati per un ricognitore radiocomandato israeliano se non ricordo male!!!! altro che se non decolla !!!! icon_smile.gif
 
7847912
7847912 Inviato: 15 Giu 2009 16:26
 

perchè moto guzzi non decolla?
vorrei dire la mia di ex guzzista
sono un moto turista , ovvero una persona che ama andare in giro in moto e che trascorre le sue vacanze in moto
ero intenzionato ad acquistare una guzzi
ma poi
la gamma guzzi a parte la norge e la stelvio sono tutte nacked o custom, quindi per come la vedo io, poco adatte al turismo, quindi avrei acquistato una moto che avrei dotuto adattare per il turismo ben sapendo che avrei comunque fatto adattamenti, la stelvio la vedo troppo alta, e poi mi chiedo sempre a cosa mi serve un'enduro , seppur stradale , ma pur sempre un enduro se poi viaggio sempre sull'asfalto?
ma a questo punto la domanda è :
perchè non hai preso la norge?
ma esiste la norge? non ne ho mai vista una gli stessi concessionari non ce l'hanno ( e su questo ci sarà pure un motivo ) ma sopratutto i concessionari sono veramente pochi , ed io francamente quando sono in giro mi sento più tranquillo se sò che dietro l'angolo trovo assistenza
in definitiva giap e BMW hanno una capillarità non indifferente ed è questo il vero marketing, oltre ad avere le moto in esposizione

non sono convinto che gli italiani siano esterofili, credo che questo poteva valere ai tempi delle fiat arrugginite ( ma anche lì c'era il motivo ) tutti siamo affezionati ai nostri soldi e quindi acquistiamo ciò che più ci convince, e vi dirò di più, non giudico male chi acquista la moto solo perchè fa fico per poi cambiarla il prossimo anno con un modello con colorazioni diverse,
se non fosse così ........ povera economia

quindi alla fine i motivi a mio avviso sono:
gamma poco articolata
punti assistenza/vendita veramente pochi
 
7847999
7847999 Inviato: 15 Giu 2009 16:36
 

Comunque questo sondaggio sulla Guzzi del perchè venda poco o sia scarsamente diffusa come moto.... lo si poteva fare anche negli anni '80..... io ero ragazzetto all'epoca ma il "problema" Guzzi già c'era.... ossia di Moto Guzzi se ne vedevano in giro...ma non più di tanto.. (mi ricordo un pò di 350 I e II, qualche Imola (sempre poche comunque) e qualche California (sempre rare...). Quello che intendo è questo : non è che ora o negli ultimi anni la Guzzi si trova in questa situazione.... è sempre stata una moto di "nicchia". Quando avevo 16/17 anni andavano per la maggiore i Vesponi, le moto nipponiche come ora ... e se un 18enne si voleva fare la "350" non si rivolgeva certo alla Guzzi (anche se l'Imola un pò aveva fatto breccia) col 350 I o II.... ma volevano le Yamaha RD 350, le Honda,le Suzuki etc.. addirittura ci fu un periodo che si vedevano anche in giro i Morini 3 1/2 Sport.... poi se passava un le Mans 850 tutti a girarsi e si sentiva un "ooooohhhh" guarda il Le MANS!! (con i vari commenti, bello, però pesa troppo, e ndo ce vai in città, ce vanno in giro i Tedeschi.. etc...) poi di V7 Sport io non me ne ricordo in giro manco 1.... mi sa che era già d'epoca appena uscì.... (non nel senso che non valeva nulla o era vecchia ...anzi , ma che era molto rara...)
In parole povere cambiano i decenni , ma la zuppa è quella....
salumi
Max

Ultima modifica di 2RuoteMax il 15 Giu 2009 16:41, modificato 1 volta in totale
 
7848031
7848031 Inviato: 15 Giu 2009 16:39
 

...guardate, io continuo ad essere dubbioso sull'assorbimento di Guzzi in Piaggio, e che le nostre amate possano trovare spazio nel Gruppo. Mi sembra la storiella di Cenerentola dove la Matrigna cercava di oscurarla in ogni situazione.

Molto sinteticamente:
quanti mesi sono passati dall'avvenuto controllo di Piaggio a Guzzi?? Tanti
Quante concessionarie ha sul territorio Piaggio, anche ben attrezzate ??? Tante
Quanta pubblicità fa Piaggio ai suoi prodotti?? Tanta

Ora la rete di distribuzione, promozione e vendita ci sarebbe anche, ma quante Guzzi si vedono nelle concessionarie Piaggio??? Nessuna.
 
7848305
7848305 Inviato: 15 Giu 2009 17:11
 

cardellino54 ha scritto:
...guardate, io continuo ad essere dubbioso sull'assorbimento di Guzzi in Piaggio, e che le nostre amate possano trovare spazio nel Gruppo. Mi sembra la storiella di Cenerentola dove la Matrigna cercava di oscurarla in ogni situazione.

Molto sinteticamente:
quanti mesi sono passati dall'avvenuto controllo di Piaggio a Guzzi?? Tanti
Quante concessionarie ha sul territorio Piaggio, anche ben attrezzate ??? Tante
Quanta pubblicità fa Piaggio ai suoi prodotti?? Tanta

Ora la rete di distribuzione, promozione e vendita ci sarebbe anche, ma quante Guzzi si vedono nelle concessionarie Piaggio??? Nessuna.


In uno dei distributori guzzi presenti nella provincia di bari due sono concessionari piaggio e aprilia,in uno solo c'erano un paio di guzzi usate...


Vabbè,almeno sarò sicuro di avere una moto fuori dal comune...in tutti i sensi icon_mrgreen.gif


Non mi rimane che finire di raggranellare la giusta somma...
 
7848413
7848413 Inviato: 15 Giu 2009 17:25
 

Se il problema di questi tempi è dei costi di sviluppo e produzione, perchè non si fa come in campo automobilistico, ovvero sfruttare le cosiddette piattaforme in comune per modelli di diversa marca, in questo caso entro casa Piaggio. Insomma perchè non travasare motori, telai o quanto hanno già in casa per produrre nuovi modelli? Una Guzzi con motori Aprilia sotto i 750 prestanti, pesi "nella norma" e costi accessibili sarebbe penso realizzabile e rinfrescherebbe il marchio, come la drago vista sopra (certo che 1200 cc non sono graditi a tutti...).
Fino l'anno scorso guidavo una enduro stradale il cui motore era prodotto dalla Ducati, la carrozzeria dalla gloriosa Morini e assemblata dalla Cagiva. Ne era uscita una signora moto che si è fatta rispettare negli anni in Africa e dintorni.
Se poi vogliamo girare all'infinito attorno all'attuale motore,...
Qualcuno in Piaggio dovrebbe svegliarsi, insomma, perchè non sta dormendo il sonno del giusto, ma dello stordito.
doppio_lamp_naked.gif
 
7849110
7849110 Inviato: 15 Giu 2009 18:41
 

Guzzistapercaso ha scritto:
Se il problema di questi tempi è dei costi di sviluppo e produzione, perchè non si fa come in campo automobilistico, ovvero sfruttare le cosiddette piattaforme in comune per modelli di diversa marca, in questo caso entro casa Piaggio. Insomma perchè non travasare motori, telai o quanto hanno già in casa per produrre nuovi modelli? Una Guzzi con motori Aprilia sotto i 750 prestanti, pesi "nella norma" e costi accessibili sarebbe penso realizzabile e rinfrescherebbe il marchio, come la drago vista sopra (certo che 1200 cc non sono graditi a tutti...).
Fino l'anno scorso guidavo una enduro stradale il cui motore era prodotto dalla Ducati, la carrozzeria dalla gloriosa Morini e assemblata dalla Cagiva. Ne era uscita una signora moto che si è fatta rispettare negli anni in Africa e dintorni.
Se poi vogliamo girare all'infinito attorno all'attuale motore,...
Qualcuno in Piaggio dovrebbe svegliarsi, insomma, perchè non sta dormendo il sonno del giusto, ma dello stordito.
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Io su queste joint venture motoristiche non ci conterei molto nell'ambito motociclistico,a meno che non si voglia delle moto che,visibilmente,si assomiglino troppo...mi spiego:nelle auto queste cose si possono fare tranquillamente perchè alla fine i telai,il motore e alcuni rivestimenti interni rimangono nascosti dalle carrozzerie che ,alla fine, costituiscono l'identità che interessa al consumatore:se non sbaglio la grande punto e la mito condividono la stessa tecnologia sotto pelle,ma fuori una è un 'alfa,l'altra è una fiat,con tutto quello che ne consegue per il feeling d'identità, per gli alfisti ad esempio...
Le moto invece,soprattutto per quelle moto che dovrebbero vantare una forte indentità,se le si inizia a "denaturare" con parti in comune ad altre di altro genere e blasone sono deatinate a cadere nella "dimenticanza" senza gloria...le moto hanno una loro personalità che deriva dal loro sound,dal loro aspetto e secondariamente,almeno per me,dalle loro prestazioni...
Ben vengano i nuovi "ritrovati della tecnica"(come si diceva una volta)da altre marche,ma da qui a fare una shiver con il marchio guzzi o,peggio,una mana col marchio di mandello spero ce ne voglia ancora un po'...

Io punterei un il dito verso chi gestisce il reparto comunicazione d'impresa di MG...

comunque ripeto:forse è anche meglio così...sarò uno dei pochi nella mia città ad avere una guzzi...
 
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