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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
13445354
13445354 Inviato: 9 Giu 2012 10:32
 

42 se mi metto a citare i vecchi post in generale, perchè ti ho solo sottolineato le frasi, non ho detto che l'hai affermato tu comunque sono state fatte. Se citiamo tutto dovremmo aprire un post appare icon_asd.gif
Non preoccupare sono contento del mio acquisto come del resto tu del tuo. icon_smile.gif
Buona strada a tutti.....
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13445682
13445682 Inviato: 9 Giu 2012 12:10
 

ciao

pepe dici cose giuste .......ovvio che piaggio da quando e' proprietaria del marchio poteva tentare di piu , pero calcola che il marchio guzzi e' stato rilevato da piaggio perche in pratica glilo hanno imposto insieme ad aprilia che era di fatto fallita quindi piaggio una volta assorbiti i marchi la prima cosa da fare era non peggiorare le situazione , infatti in un primo tempo ha fatto uscire tutti modelli progettati nell'era beggio vedi breva 1100 griso 1100 poi negli anni sucessivi ha rinnovato il 1200 e ha introdotto la norge 1200 la breva 1200 , buone moto ma nate un po in sordina e non esenti purtroppo da difetti costruttivi di contorno , poi ha tirato fuori il 1200 8v che in pratica e' il primo motore effettivamente nuovo prodotta da guzzi nell'era piaggio infatti ora la serie grossa ovvero griso norge stelvio e 1200 sport hanno quel motore in dotazione che in effetti si e' dimostrato molto duttile per diverse tipologie di moto .
la cosa strana e' il fatto che guzzi ha dismesso troppo in fretta la cilindrata 850 e con la nuova 940 ha fatto solo la bellagio , forse nel primo caso dell'850 c'era il problema che equipaggiando griso e breva ed essendo derivato dal 1100 alla fine come costi industriali il gioco non valeva la candela infatti i modlli 850 rispetto al 1100 costavano circa 1000 euro di meno troppo poca differenza per esere realmente appetibili rispetto al 1100
Infatti all'uscita del 1200 4v fecero il 940 che montarono solo sulla bellagio che ha avuto la colpa di essere presentata con poca convinzione , inoltre la breva 1200 essendo una moto poco rinnovata e con una linea dicamo con poco appeal non ha fatto numeri molto grandi in quanto oscurata dalla stelvio 1200 8v che effettivamente e' una moto un po tutto fare e copre diverse esigenze di pubblico e visto comunque i piccoli numeri di produzione guzzi secondo me avere troppi modelli in listino fa piu danno che profitto .
Io spero che con l'uscita della nuva california , piaggio sul nuovo motore abbia gia delle varianti magari piu piccole in modo da rinverdire altra tipologie di moto .
Adesso dico la mia idea di gamma .........
serie piccola be direi che v7 e nevada attualemnte se bene curate e assitite possono fare dei bei numeri in quanto possono essere vendute ad un pubblico che non pretende prestazioni esagerate e che ha poca esperienza di moto .
sul serie grossa direi che stelvio e norge 1200 8v al momento hanno i numeri per garantire una buona produzione inoltre i due modelli come detto prima garantiscono buone prestazioni e sportivita e quindi possono abbracciare un ampia fetta di clienti.
la 1200 sport direi che essendo una evoluzione della breva debba essere cambiata in quanto ha una linea un po opaca ....io a quel punto punterei sulla griso alla fine possono essere equivalenti .
la bellagio purtroppo be.......nonostante sia una ottima moto con un ottimo motore non ha sfondato ......io vedrei al posto sua una v940 con linee retro ma solo accentuate , che sia costruita con un unico allestimento completo di abs e tutta una serie di accessori dedicati , con una gamma di colori coerente non solo il nero , che e' bello .....ma non piace a tutti .
il prezzo direi che sia l'anello di congiunzione tra la serie piccola e la serie grossa
dovrebbe essere una moto bella di linea con un prezzo non esagerato , con costi di manutenzione e di bollo non esagerati insomma che faccia le veci della breva ma con piu stile e una linea meno ""opaca"" si deve capire che e' una guzzi
In questo momento la gamma guzzi comunque e' abbastanza razionale visto i piccoli numeri di prodizione .
con il 744 rinnovato si producono due modelli che comunque accontentano diverse tipologie di pubblico
con il 1200 8v declinato in diverse potenze si producono 4 modelli
con il 940 unica anomalia si produce solo un modello direi che e' l'unica cosa che stride..
 
13446846
13446846 Inviato: 9 Giu 2012 19:01
 

dai risultati delle vendite nel mese di maggio: la moto guzzi V7 suona la carica:

12 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 117 (considerata il punto di riferimento per lo stile vintage)
13 HONDA CROSSTOURER Turismo 114
14 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 112
15 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 107
16 BMW F 650 GS NEW Enduro 106
17 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 106 eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
18 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 104
19 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 102
20 KAWASAKI ER-6N Naked 101

ovviamente è un estratto tanto per darvi un'idea......fino a poco tempo fa scommetto che nessuno avrebbe pensato che la nuova V7 avesse fatto così bene!! rotfl.gif rotfl.gif
stiamo a livelli di best seller jappe VSTROM (nuovo modello) e Harley 883 icon_asd.gif icon_asd.gif
dimenticavo, l'altra concorrente diretta della V7 la Kawa W800 è praticamente in fondo alla classifica con 21 moto vendute

quindi al di la dei discorsi pro jap bmv ecc.. sono molto lusingato di questo bel risultato speriamo e sgrat sgrat, ma a me sembra che la guzzi, se non vola, sta già iniziando a decollare 0509_up.gif 0509_up.gif
saluti
giuseppe
 
15329652
15329652 Inviato: 29 Apr 2015 21:00
 

2RuoteMax ha scritto:
E' una domanda da 1 milione di dollari heheh

I motivi sono tanti.... ma forse i più semplici sono:

1 - poca pubblicità... (anche la BMW non fa molta pubblicità alle moto...ma ha il nome straconosciuto in campo auto... la Guzzi no...) e poche concessionarie in giro..
2 - A molti non piacciono le Guzzi per partito preso...
3 - nell'immaginario collettivo è stata sempre considerata una moto "lenta" e si sa specialmente oggigiorno tutti vanno di corsa quindi.... meglio una moto da 290 km/h che una da 180....
4 - GENERALE ESTEROFILIA DELL'ITALIANO MEDIO (Eccetto la "Ferrari"). (ossia se le BMW le avessero fatte in Italia , magari non se le comprava nessuno...)


aggiungi: AFFIDABILITA' INESISTENTE!!!!!!!!!!!!!!
 
15329687
15329687 Inviato: 29 Apr 2015 21:24
 

Cos'è provochi ? icon_cool.gif

Sei proprio sicuro che sia così e che le altre marche non patiscano pure loro le proprie rognette ? icon_asd.gif

A me invece sembra che il prodotto sia migliorato, eccome......

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15329716
15329716 Inviato: 29 Apr 2015 21:42
 

Se non perdono le ruote posteriori prima del richiamo(le bmw)ahahah 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
15332122
15332122 Inviato: 2 Mag 2015 22:57
 

[quote="sessantauro"#15329652]
2RuoteMax ha scritto:


aggiungi: AFFIDABILITA' INESISTENTE!!!!!!!!!!!!!!


in effetti sarebbe bello sapere cosa ti ha spinto a dire così icon_biggrin.gif
 
15332141
15332141 Inviato: 2 Mag 2015 23:27
 

Moto Guzzi decolla eccome...

Guarda un po qua:

Link a pagina di Youtube.com

P.S: magari qualche volta perdono qualche goccia di olio, ma per ora non perdono il cardano in corsa !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15357896
15357896 Inviato: 29 Mag 2015 11:36
 

Se posso dire la mia..

ho appena comprato una moto.

Ho sempre adorato le Guzzi, mi piacciono da impazzire le sue custom e trovo che siano le uniche custom tourer esistenti, perché sono le uniche che si possono allestire con valigie e baule e restano belle (o addirittura migliorano).

Ho sempre adorato l'idea "moto roccia" con quel basamento così massiccio, il motore raffreddato ad aria, il cardano...

Solo che girando per Bologna mi sono imbattuto in un concessionario (unico in città) che non aveva una Nevada nuova da far vedere, che ha ammassato le Guzzi in uno stanzone tutte pressate, che mi ha fatto vedere una Nevada usata di 30mila km (a detta sua) che pareva ossidata e opacizzata in un sacco di parti metalliche in vista. E c'era solo quella.

Solo che a leggere questo forum (si lo so, i forum non sono una fotografia della realtà, ma solo un'approssimazione) viene il terrore a comprare una Guzzi si citano problemi a percorrenze bassissime e, soprattutto, esperienze terrificanti con la rete di assistenza. Io dovrei farci 10mila km all'anno e ogni panne significa due ore di bus al giorno...

A leggere qui pare che i bulloni che si mollano siano una cosa normale e da accettare...

Spero di sbagliarmi, perché spero un giorno di avere una Nevada o, ancor meglio, una California, ma al momento la mia firma non è andata su un modulo con l'aquila nell'intestazione, purtroppo. icon_sad.gif
 
15359383
15359383 Inviato: 31 Mag 2015 15:48
 

Caramon77 ha scritto:
Se posso dire la mia..
Solo che a leggere questo forum (si lo so, i forum non sono una fotografia della realtà, ma solo un'approssimazione) viene il terrore a comprare una Guzzi si citano problemi a percorrenze bassissime e, soprattutto, esperienze terrificanti con la rete di assistenza. Io dovrei farci 10mila km all'anno e ogni panne significa due ore di bus al giorno...

A leggere qui pare che i bulloni che si mollano siano una cosa normale e da accettare...

Spero di sbagliarmi, perché spero un giorno di avere una Nevada o, ancor meglio, una California, ma al momento la mia firma non è andata su un modulo con l'aquila nell'intestazione, purtroppo. icon_sad.gif

È abbastanza "normale" che in un forum, all'interno di un Topic specifico su di un modello, a scrivere siano più le persone con un problema (e che cercano aiuto per risolverlo) rispetto a chi ha la moto che va bene e che preferiscono passare il loro tempo in sella piuttosto che a scrivere in un forum.
Nessuna Marca è esente da difettosità...basta guardare la Bmw, la Kawa, la MV, ecc..solo che quando si parla di una moto straniera l'andazzo è quello di pensare che sia solo un caso mentre quando si parla di Guzzi si tende a generalizzare.
Un esempio eclatante è quello dei problemi alla distribuzione sul 1200...parlando con più persone all'interno del mondo Guzzi mi è stato confermato ogni volta che la difettosità riguardava solo 100 moto circa e, tra l'altro, viene riconosciuto in garanzia A VITA e invece, parlando con più motociclisti, sembra quasi che riguardi tutti i 1200 (e che tutte le Guzzi facciano schifo) e che la riparazione è a proprio carico.
Il pregiudizio è difficile da superare...non più tardi di due settimane fa un collega mi ha chiesto se le Guzzi perdono olio in continuazione e, non contento, mi ha chiesto (era serio): "Ma come fai a guidare tranquillo sul tuo 940 sapendo che è una bomba ad orologeria con la distribuzione ti può mollare da un momento all'altro e con la moto che perde i pezzi per strada?"
Quindi l'unica cosa che si può fare è cercare di smontare ogni volta queste ca**ate altrimenti, se non si ha voglia, vale sempre il detto: "Meno seghe, più pieghe" icon_wink.gif
 
15359415
15359415 Inviato: 31 Mag 2015 17:15
 

Caramon77 ha scritto:

A leggere qui pare che i bulloni che si mollano siano una cosa normale e da accettare...

No, non è normale , anzi, fa inca**are parecchio quelli a cui capita.
A ciò che ha scritto Skleros (che condivido pienamente) vorrei aggiungere che forse i critici (nel senso più stetto del termine, ovvero coloro che valutano ed esprimono pareri) più severi nei confronti della Moto Guzzi sono.... i guzzisti. icon_wink.gif
 
15359503
15359503 Inviato: 31 Mag 2015 20:29
 

Perchè Moto Guzzi non decolla?
Dico la mia opinione, "l'errore" (messo tra virgolette) di Moto Guzzi è stato quello di rimanere fissa nelle tradizioni e di non sperimentare altro, il risultato che ne consegue è che i prodotti della casa di Mandello sono orientati verso una fascia di acquirenti molto ristretta infatti il tipico guzzista è in genere una persona non più giovane che sceglie la moto in base a parametri che non sono condivisi con la stragrande maggioranza dei possibili acquirenti, molto affezionata alle tradizioni del marchio.
Ricordiamoci che il mercato attuale predilige moto con millemila cavalli.

Per far decollare l'Aquila secondo me occorrerebbe:
icon_arrow.gif Affiancare (che non significa togliere dal mercato i modelli esistenti!) prodotti che siano in linea con la concorrenza in termini di peso, potenza, rapporto cilindrata/cavalli; magari fare anche moto raffreddate a liquido che non siano per forza bicilindriche a V trasversali (anche perchè col raffreddamento a liquido non avrebbero senso) con distribuzione ad aste e bilancieri.
icon_arrow.gif Diminuire i prezzi: è vero che le Moto Guzzi per gli appassionati sono moto uniche ma considerando che razionalmente offrono meno, non dico che debbano essere moto economiche ma scendere i prezzi di 2000-3000 euro non sarebbe affatto male
icon_arrow.gif Per i modelli "tradizionali" (tutti quelli in commercio tranne la Stelvio e la Norge) aumentare le differenze con le altre case produttrici: se tu, Moto Guzzi, offri a me che non interessano le prestazioni una moto 750cc con 47 cavalli (prendendo per esempio la Guzzi V7 II) devi offrirmi qualcosa che le moderne moto di (più o meno) pari cilindrata e con quasi il triplo dei cavalli non hanno.
Ci deve essere pur qualche vantaggio ad avere un motore tranquillo no? Riguardo l'elasticità del motore per esempio non ho nulla da dire in quanto il motore del V7 si è rivelato molto elastico ma sarebbe molto gradibile che tutti i motori di standard riuscirebbero a raggiungere percorrenze di 3-400.000km (anche oltre) senza particolari interventi. Non ho analizzato tutte le Moto Guzzi quindi questa mia affermazione potrebbe essere sbagliata però credo che in alcuni casi (e/o alcuni motori) abbiano un'aspettativa di vita normale, sui 100.000 km e poco oltre.
Un motore tranquillo sicuramente può consumare molto meno rispetto ad un motore di pari cilindrata ma molto più spinto, solo che investire sul fattore consumi fa inesorabilmente lievitare i costi di produzione del veicolo...


Ecco secondo me sono questi i tre punti principali, c'è un altro ostacolo da superare che riguarda il fatto che probabilmente la maggioranza dei sostenitori del marchio non tollererebbe alcuna novità. Da un lato è sbagliato far perdere le caratteristiche principali che distinguono la Moto Guzzi da le altre case motociclistiche ma dall'altro bisognerebbe considerare certe migliorie come "naturale evoluzione del progetto" icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Per il fatto che i bulloni si svitino... Beh è relativo, perché si svitano i bulloni? Perché la moto vibra e mi sembra una cosa abbastanza normale che un bicilindrico per giunta vecchio stampo montato su una moto classica vibri, no? Personalmente mi stupirei del contrario icon_wink.gif
Ovviamente questo discorso è valido solo se le vibrazioni siano contenute e consentano di fare kilometri senza risentirne.
Cose come la bulloneria andrebbero controllate a prescindere, in una moto, anche se si tratta di un equilibratissimo 4 cilindri icon_wink.gif
 
15360213
15360213 Inviato: 1 Giu 2015 17:50
 

Mi scuso se rispondo riportando e spezzettando più volte il tuo post ma altrimenti temo di perdermi e non rispondere in maniera esaustiva icon_wink.gif ...
Allrossx ha scritto:
Perchè Moto Guzzi non decolla?
Dico la mia opinione, "l'errore" (messo tra virgolette) di Moto Guzzi è stato quello di rimanere fissa nelle tradizioni e di non sperimentare altro, il risultato che ne consegue è che i prodotti della casa di Mandello sono orientati verso una fascia di acquirenti molto ristretta infatti il tipico guzzista è in genere una persona non più giovane che sceglie la moto in base a parametri che non sono condivisi con la stragrande maggioranza dei possibili acquirenti, molto affezionata alle tradizioni del marchio.
Ricordiamoci che il mercato attuale predilige moto con millemila cavalli.

Su questo punto non sono d'accordo...prendiamo ad esempio uno dei Marchi che fa della "tradizione" (anche se poi sappiamo non essere necessariamente così) uno dei suoi punti di forza: Harley Davidson.
Ti pare che vendano poche moto?
Che poi...dire che si rivolge solo al motociclista "maturo" non mi pare corretto, basta vedere tutti giovani che sono interessati e che comprano la V7 (moto che ha fatto della facilità d'uso uno dei suoi punti di forza).
Quando ho venduto, a cavallo tra il 2013 e il 2014, la mia V7 Classic sono stato letteralmente sommerso da contatti di ragazzi che volevano quella moto anche per via della potenza gestibile da un neopatentato.
Insomma...finalmente il mercato ha capito che bastano 50 Cv per divertirsi e i dati di vendita parlano chiaro.
Il mercato delle SS è in lieve ripresa dopo anni bui ma oltre ad essere la vetrina tecnologica di un Marchio a livello di volumi è ben poca roba.
Allrossx ha scritto:
Per far decollare l'Aquila secondo me occorrerebbe:
icon_arrow.gif Affiancare (che non significa togliere dal mercato i modelli esistenti!) prodotti che siano in linea con la concorrenza in termini di peso, potenza, rapporto cilindrata/cavalli; magari fare anche moto raffreddate a liquido che non siano per forza bicilindriche a V trasversali (anche perchè col raffreddamento a liquido non avrebbero senso) con distribuzione ad aste e bilancieri.

Pur essendo innamorato del "nostro" bicilindrico sono d'accordo con te.
Potrebbero fare come fa BMW col boxer.
Il problema è un altro...
#01. La Piaggio, pur essendo un player internazionale, non ha la potenza economica dei Jap e dei crukki quindi dovrebbero togliere dei soldi all'Aprilia "pozzo senza fondo" che non gli garantisce rientro economico e spostarli a favore di Moto Guzzi.
Sarebbe un cosa estremamente giusta anche in un'ottica aziendale ma per una ragione inspiegabile continuano a regalare milionate di euro a Noale.
#02. Lo stabilimento di Mandello del Lario non è in grado né tecnologicamente e tantomeno numericamente in grado di sostenere un produzione del genere.
Chi di voi accetterebbe di buon grado una Moto Guzzi uscita dai cancelli di Noale o Pontedera? Io no di certo.
Allrossx ha scritto:
icon_arrow.gif Diminuire i prezzi: è vero che le Moto Guzzi per gli appassionati sono moto uniche ma considerando che razionalmente offrono meno, non dico che debbano essere moto economiche ma scendere i prezzi di 2000-3000 euro non sarebbe affatto male

Nel discorso prezzi si intrinsecano varie questioni che sono grossolanamente riassunte in tre punti:
#01. Costo del lavoro.
Fare moto (dalla componentistica all'assemblaggio) in Italia costa indubbiamente più che farle ad est o in Asia.
L'unico modo per farle costare meno sarebbe quello di delocalizzare ma, per quanto mi riguarda, il giorno in cui sposteranno all'estero la produzione Moto Guzzi sarà MORTA.
#02. Economie di scala.
Non credo che ci sia bisogno di grandi spiegazioni...è ovvio che facendo piccoli numeri (sostanzialmente a livello quasi sartoriale) il costo per singola moto sia più elevato.
#03. Qualità delle componenti.
È vero...la mia Bellagio (prendo ad esempio la mia attuale Guzzi ma potevo farlo anche con la V7 Classic che avevo prima) poteva costare meno. "Bastava" non mettere i freni Brembo a 4 pistonici e sostituirli con una marca inferiore, "bastava" non mettere la forcella Marzocchi (R.I.P. sigh...), gli scarichi Lafranconi, i cilindri Gilardoni, ecc...ma la qualità complessiva?
Ricordiamoci che i jap, ad esempio, mettono a listino le moto con un prezzo ultracompetitivo ma poi, guarda caso, fanno uscire dei costosi kit per un upgrade tecnico.
Allrossx ha scritto:

icon_arrow.gif Per i modelli "tradizionali" (tutti quelli in commercio tranne la Stelvio e la Norge) aumentare le differenze con le altre case produttrici: se tu, Moto Guzzi, offri a me che non interessano le prestazioni una moto 750cc con 47 cavalli (prendendo per esempio la Guzzi V7 II) devi offrirmi qualcosa che le moderne moto di (più o meno) pari cilindrata e con quasi il triplo dei cavalli non hanno.
Ci deve essere pur qualche vantaggio ad avere un motore tranquillo no?

Scusa ma qua mi sfugge qualcosa...
Tu parli di offrire qualcosa che gli altri non hanno?
Benissimo ma questo già c'è.
Ad esempio:
- ciclistica
- componentistica
- stile
- Made in Italy
- Storia
- Orgoglio e senso di appartenenza

Se mi parli di sportività tocchi un tasto dolente (del mistero Aprilia ne abbiamo già parlato) ma ricordiamoci tutti che nel 2004, quando il gruppo Aprilia comprendente la Guzzi fu rilevata da Piaggio in quanto sommersa dai debiti, e nel 2009 Moto Guzzi era FALLITA ad un passo dal portare i libri in tribunale.
Fatte queste premesse credo che non ci si possa lamentare di un Marchio in costante crescita negli ultimi anni, che ha assunto nuovo personale (addirittura circa un anno e mezzo fa alcuni dipendenti Aprilia furono "prestati" a Mandello perché mentre a Noale erano in cassa integrazione, a Mandello non riuscivano a stare dietro agli ordini), che ha fatto un enorme investimento per fare la miglior Cruiser/Custom al mondo (California 1400), che continua a fare importanti migliorie per la sua bestseller V7 e per Stelvio/Norge e la meravigliosa Griso. Certamente dopo l'uscita di scena della Bellagio c'è un "buco" nella gamma ma entro fine anno verrà colmato con un nuovo modello.
Allrossx ha scritto:

Riguardo l'elasticità del motore per esempio non ho nulla da dire in quanto il motore del V7 si è rivelato molto elastico ma sarebbe molto gradibile che tutti i motori di standard riuscirebbero a raggiungere percorrenze di 3-400.000km (anche oltre) senza particolari interventi. Non ho analizzato tutte le Moto Guzzi quindi questa mia affermazione potrebbe essere sbagliata però credo che in alcuni casi (e/o alcuni motori) abbiano un'aspettativa di vita normale, sui 100.000 km e poco oltre.
Un motore tranquillo sicuramente può consumare molto meno rispetto ad un motore di pari cilindrata ma molto più spinto, solo che investire sul fattore consumi fa inesorabilmente lievitare i costi di produzione del veicolo...

Non so che esperienze hai avuto coi motori Guzzi ma ti garantisco che una delle peculiarità dei motori lariani è proprio quella di una vita lunghissima.
Ho perso il conto dei Guzzisti conosciuti che hanno agevolmente superato anche i 200.000 km e altri che hanno addirittura fatto ricominciare da zero il loro contachilometri!
Le ragioni di questa durata "automobilistica" è da ricercarsi anche nelle sue origini dato che il V Guzzi originariamente fu progettato per equipaggiare la Fiat 500 (quella vera).
Allrossx ha scritto:

Ecco secondo me sono questi i tre punti principali, c'è un altro ostacolo da superare che riguarda il fatto che probabilmente la maggioranza dei sostenitori del marchio non tollererebbe alcuna novità. Da un lato è sbagliato far perdere le caratteristiche principali che distinguono la Moto Guzzi da le altre case motociclistiche ma dall'altro bisognerebbe considerare certe migliorie come "naturale evoluzione del progetto" icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti ringrazio per le tue idee che sicuramente arricchiscono i punti di vista di tutti noi ma, oltre ai "talebani" che hai citato, ci sono anche un sacco di Guzzisti che da anni invocano un motore con un'architettura diversa.
L'importante è che il classico Twin non venga a mancare nel listino e, a mio personalissimo avviso, che non si tratti di un becero "copia e incolla" di un propulsore Aprilia su di una Moto Guzzi.
Spero di non aver annoiato te e tutti quanti nella lettura della mia risposta ma, come avrai capito, mi piace parlare e confrontarmi su argomenti inerenti il futuro Guzzi.
 
15360279
15360279 Inviato: 1 Giu 2015 19:13
 

Skleros ha scritto:
Mi scuso se rispondo riportando e spezzettando più volte il tuo post ma altrimenti temo di perdermi e non rispondere in maniera esaustiva icon_wink.gif ...

Tranquillo anzi viene molto più comodo a me leggere risposte così 0509_up.gif


Skleros ha scritto:
Su questo punto non sono d'accordo...prendiamo ad esempio uno dei Marchi che fa della "tradizione" (anche se poi sappiamo non essere necessariamente così) uno dei suoi punti di forza: Harley Davidson.
Ti pare che vendano poche moto?
Che poi...dire che si rivolge solo al motociclista "maturo" non mi pare corretto, basta vedere tutti giovani che sono interessati e che comprano la V7 (moto che ha fatto della facilità d'uso uno dei suoi punti di forza).
Quando ho venduto, a cavallo tra il 2013 e il 2014, la mia V7 Classic sono stato letteralmente sommerso da contatti di ragazzi che volevano quella moto anche per via della potenza gestibile da un neopatentato.
Insomma...finalmente il mercato ha capito che bastano 50 Cv per divertirsi e i dati di vendita parlano chiaro.
Il mercato delle SS è in lieve ripresa dopo anni bui ma oltre ad essere la vetrina tecnologica di un Marchio a livello di volumi è ben poca roba.

Effettivamente la V7 piace tantissimo ai giovani, tra cui il sottoscritto icon_wink.gif
Ma riguardo gli altri modelli? Non mi sembra che ai giovani piacciano le Moto Guzzi oltre al V7... Va detto però che imho la maggior parte degli acquirenti di moto (in generale) non siano affatto i più giovani o giovanissimi quindi la scelta di rivolgersi ad un pubblico grande effettivamente non è sbagliata, sbagliato è secondo me dedicarsi esclusivamente a questa fascia di utenti


Skleros ha scritto:
Pur essendo innamorato del "nostro" bicilindrico sono d'accordo con te.
Potrebbero fare come fa BMW col boxer.
Il problema è un altro...
#01. La Piaggio, pur essendo un player internazionale, non ha la potenza economica dei Jap e dei crukki quindi dovrebbero togliere dei soldi all'Aprilia "pozzo senza fondo" che non gli garantisce rientro economico e spostarli a favore di Moto Guzzi.
Sarebbe un cosa estremamente giusta anche in un'ottica aziendale ma per una ragione inspiegabile continuano a regalare milionate di euro a Noale.
#02. Lo stabilimento di Mandello del Lario non è in grado né tecnologicamente e tantomeno numericamente in grado di sostenere un produzione del genere.
Chi di voi accetterebbe di buon grado una Moto Guzzi uscita dai cancelli di Noale o Pontedera? Io no di certo.

Sarebbe da valutare se il fatto che la Piaggio non investa più in Moto Guzzi sia conseguenza o la causa della "crisi" del marchio


Skleros ha scritto:
Scusa ma qua mi sfugge qualcosa...
Tu parli di offrire qualcosa che gli altri non hanno?
Benissimo ma questo già c'è.
Ad esempio:
- ciclistica
- componentistica
- stile
- Made in Italy
- Storia
- Orgoglio e senso di appartenenza

Magari lo stile, Made in Italy, Storia e Orgoglio e senso di appartenenza non interessano a tutti non trovi?
Per il resto, considerando il rapporto qualità/prezzo non riesco a capire cosa la Moto Guzzi abbia in più a livello di ciclistica e componentistica eusa_think.gif


Skleros ha scritto:
Ti ringrazio per le tue idee che sicuramente arricchiscono i punti di vista di tutti noi ma, oltre ai "talebani" che hai citato, ci sono anche un sacco di Guzzisti che da anni invocano un motore con un'architettura diversa.
L'importante è che il classico Twin non venga a mancare nel listino e, a mio personalissimo avviso, che non si tratti di un becero "copia e incolla" di un propulsore Aprilia su di una Moto Guzzi.
Spero di non aver annoiato te e tutti quanti nella lettura della mia risposta ma, come avrai capito, mi piace parlare e confrontarmi su argomenti inerenti il futuro Guzzi.

Perchè dici che sono punti di poco conto? icon_smile.gif
Nelle tue risposte non dimostri il contrario delle mie affermazioni ma "discolpi" la casa produttrice, il punto del prezzo per esempio: è normale che per i motivi che hai già elencato la Moto Guzzi abbia dei costi di produzione nettamente superiori rispetto alla concorrenza ma è innegabile che il prezzo è un importante deterrente per quanto riguarda l'acquisto di una moto, non trovi? icon_wink.gif
Tranquillo non mi hai annoiato anzi è stato un piacere doppio_lamp_naked.gif
 
15361929
15361929 Inviato: 3 Giu 2015 16:59
 

Vi ringrazio per le puntuali e interessanti risposte. Provo ad esprimere le mie perplessità, sempre per farmi un idea più precisa della situazione, dato che, come detto, ho sempre avuto forte inclinazione verso le Guzzi (e i miei amici mi davano del pazzo) poiché le trovo un oggetto unico nel panorama motociclistico e ciò che esprimerò è 100% troll-free, lo dico davvero sinceramente:

1) riguardo alle difettosità occasionali : l'impressione che ho avuto è che i disagi delle difettosità vengano accentuati dalla scarsa qualità dell'assistenza, che forse è il vero problema... avendo, alla fine, scelto una Kawasaki verrò qui (se mi accetterete) a riportare sinceramente i problemi che avrò, per equità. Magari ci saranno sorprese...

2) riguardo ai costi : effettivamente non le regalano. Non credo, però, che questo sia il problema principale. Sono moto uniche.

3) riguardo ai bulloni da controllare periodicamente... non potrei mai. Penserei a quelli che non vedo o non posso raggiungere... non c'è nessuna soluzione tecnica a ciò? Chessò... un controdado...

4) riguardo ai modelli da aggiungere alla gamma... per me manca una California di cilindrata più piccola. Io sono grosso e se ci fosse stata una California 750 ci avrei fatto un bel pensiero. La 1400 è una moto favolosa, ma costa troppissimo.

Poi ecco il vero problema : la rete di vendita... a Bologna c'è UN SOLO RIVENDITORE. Va bene... e NON HA UNA SOLA NEVADA nuova da mostrare... e va bene... e quando arrivi LA PORTA E' CHIUSA e trovi un cartello con scritto "rivolgersi all'usato/ricambi dentro il cortile"... caffarola ragazzi... il signore che mi ha accolto non aveva alcun interesse a vendere Guzzi, mi ha fatto vedere una Nevada usata poi svariate altre marche, ad esempio, per un prezzo analogo, mi mostra una R1150R che pareva uscita di fabbrica... Per il nuovo mi ha detto di guardare su internet...

Nella mia limitata esperienza bolognese posso dire che :

-devo applaudire al venditore Triumph, davvero professionale come nessuno, bel salone, ma poi in rete si leggono orrende esperienze con l'officina... quindi Triumph bocciata. Oltre a ciò l'offerta migliore era di 9000€ (poi magari trattando...) per una SPETTACOLARE Speedmaster, che, però, non ha l'ABS...

-assolutamente più che sufficiente la mia esperienza in Honda, anche se si capiva che il venditore ne vende a bancali e non pareva aver bisogno di convincere nessuno. Però bel salone, bella esposizione e comunque una persona esaustiva e professionale. Ottimo prezzo, tra l'altro, 7000€ per una NC750x (manuale) con bauletto, 4 anni di garanzia e tasso zero. Notevole. Solo che il mezzo non mi convinceva.

-buono Yamaha. Il venditore era gentile e disponibile e mi ha mostrato una moto spettacolare e adatta alla mia richiesta oltre che ben presentata. Ho poi capito (prima visita del lotto) che la mia richiesta non era adatta alle mie esigenze, ma questo non c'entra.

- Kawasaki... bé... A moto consegnata darò una vera valutazione dell'esperienza. Però intanto la moto c'era e un'offerta me l'hanno fatta...
 
15472012
15472012 Inviato: 14 Ott 2015 19:03
 

Mira ha scritto:
in effetti sarebbe bello sapere cosa ti ha spinto a dire così icon_biggrin.gif


ciao... ho avuto in passato lontano 3 guzzi.. sempre rogne sempre rimasto a piedi.....passato recente:
dal 2007 2011norge 2v: 1 carro attrezzi, 19 interventi per guasti, e spegnimenti continui mai risolti.
passato a norge 8V : 2011-2014 : 2 carri attrezzi 12 interventi per guasti gg ferma in totale 91.
penso basti...... e per intenderci cito solo alcuni guasti di 8V : pompa olio rotta a 6000 km.
tirante testa sfilettato.......... bulbi olio vari... distribuzione ko. ecc ecc ecc
non c'è altro da dire mi spiace.... dal 2014 ho una suzuki: 21000 km e ovviamente mai un piccolo problema. a quel kilo metraggio con guzzi avevo già collezionato un bel po' di difettucci.....

ecco dove deve lavorare piaggio se vuol vendere....
poi sicuramente a voi non sarà mai successo nulla e avrete fatto 500000 km senza mai un problema
e vi credo... ma a me e non solo sono successe troppe rogne..... che neanche i motori cinesi... anzi
per la mia esperienza ho chiuso con le guzzi nuove.
ma sono guzzista, ho anche una custom v65 e vorrei tra un po comprarmi anche una vecchia cali icon_biggrin.gif
 
15478331
15478331 Inviato: 22 Ott 2015 19:00
 

Nella mia breve esperienza la gente compra moto anche che non gli piacciono purchè siano affidabili ed allora jap, a molti piacciono le GUZZI per lo stile, per la storia , per il marchio ma nn le comprano per il terrore di rimanere per strada oltre che per i prezzi volete mettere che sotto i 10.000 euro uno si può prendere un BANDIT S 1200 nuovo !!!! nn sarà bellissimo ma il rapporto prezzo/qualità è imbattibile.
 
15478467
15478467 Inviato: 22 Ott 2015 21:22
 

Se è per quello con quella cifra ti puoi comprare anche un T-Max...... icon_rolleyes.gif
La tua è la classica frase di chi non ha mai avuto una Guzzi e, da come scrivi, mai l'avrà....

Chi sceglie una Guzzi lo fa per altre ragioni, probabilmente incomprensibili a chi una Guzzi non ce l'ha, ma sono talmente tante che.........nemmeno te le dico........ icon_asd.gif
.....ed è sicuramente un masochista........ eusa_doh.gif

E ti dirò che sono quasi contento che Guzzi non decolli........ icon_mrgreen.gif

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15478500
15478500 Inviato: 22 Ott 2015 22:15
 

slowrider58 ha scritto:
Nella mia breve esperienza la gente compra moto anche che non gli piacciono purchè siano affidabili ed allora jap, a molti piacciono le GUZZI per lo stile, per la storia , per il marchio ma nn le comprano per il terrore di rimanere per strada oltre che per i prezzi volete mettere che sotto i 10.000 euro uno si può prendere un BANDIT S 1200 nuovo !!!! nn sarà bellissimo ma il rapporto prezzo/qualità è imbattibile.


Confrontare una Guzzi con una Suzuki bandit e' come confrontare un orologio svizzero con un Seiko.
 
15479604
15479604 Inviato: 24 Ott 2015 11:35
 

Sessantauro sei stato indubbiamente sfigato....
Nella mia decennale esperienza di Guzzi ho avuto qualche problemino ma non sono mai rimasto a piedi.
Me ne sono tornato da Copenhagen con il mio lemans 3 senza blocchetto di accensione. Ho fatto un semplice ponte e collegato un pulsante da abat-jour......
Ho anche un honda cbf 1000 e lei si mi ha lasciato a piedi, ma ha aspettato di arrivare a 70000 km e comunque per un difetto risaputo (alternatore).
Da quando è venuta fuori la Breva e poi Norge e Stelvio speravo tanto che Guzzi si risollevasse, ma, il treno è passato da troppo tempo.
Bisogna mettere su strada l'eccellenza e ci vogliono molti anni perchè la clientela si ricreda su di un prodotto che è rimasto fermo per troppo tempo....
A parte Harley-Davidson che resta fedele alla sua tipologia motoristica ma comunque si rinnova (vedi raffreddamento a liquido) tutti gli altri diversificano l'offerta.
Guzzi è impantanata con il suo v2 e basta. Troppo poco.
Tanto per non far nomi c'è una marca che fa mono, bicilindirco, boxer, 4 fronte marcia, 6 frontemarcia...devo continuare?
 
15479779
15479779 Inviato: 24 Ott 2015 15:44
 

Il 2v della guzzi sembra uguale ma guardatelo bene e poi parlate lui cresce e si aggiorna in silenzio specie per il raffreddamento e la distribuzione
 
15540291
15540291 Inviato: 23 Gen 2016 23:21
 

io banalmente mi chiedo: ma piaggio oltre che averla salvata, sta anche investendo in guzzi? secondo me dovrebbero dare una sforbiciata ai modelli che non vendono e puntare a sconfiggere il dominio incontrastato del gs a livello italiano ed europeo. Se concentrassero gli sforzi in quella direzione ce la farebbero!

Ps
per quanto riguarda il prezzo, temo che non ci sia molto da sperare, anche se la cosa non tange il dentista che ogni 5 anni scuce 20k senza fare una piega per il nuovo bmw
 
15561123
15561123 Inviato: 21 Feb 2016 13:54
Oggetto: Si adagiano sugli allori...
 

Buongiorno a tutto il forum, sono un possessore di un California Classic 2008 e devo dire che l'entusiasmo iniziale della prima Guzzi che mi appannava gli occhi è terminato purtroppo;
sintetizzando la mia esperienza sono arrivato ad una conclusione:
MOTO ITALIANE: tanta potenza, votate alla competizione (una gara e via) ma purtroppo a scapito dell'affidabilità. La scusa che un buon guzzista si deve sporcare le mani non può giustificare le lacune mai colmate (vedi pompa benzina california, tubo che si sfila ecc.).
COMPONENTISTICA ECONOMICA rispetto al prezzo della moto: non si può spendere 16000 euro per un California e poi rimanere a terra perchè le fascette stringitubo della pompa benzina lasciano sfilare il tubicino mentre viaggi, e per un neofita vuol dire carroattrezzi per poi scoprire che bastava metterci una fascetta a vite da 2 euro per risolvere il problema, ma la cosa che mi fa più inc..re è che risulta essere un problema NOTO mai risolto dalla CASA. Ho ancora un Transalp del 91 che non mi ha mai lasciato a terra 1 volta, riscontrato un problema sulle centraline di quel modello, immediatamente risolto con un aggiornamento sul modello successivo.
CIOTOLAMENTI VARI: a mio parere la tecnologia di oggi non giustifica più rumoroni di cambio, frizione che ci sono ancora sui modelli nuovi.
BISOGNA COPIARE DAI GIAPPONESI: non serve commentare.
Purtroppo sto svendendo la mia Moto Guzzi dandola in permuta per una giapponese, ho voglia di godermi le due ruote mettendoci solo la benzina.
Scusate lo sfogo ma se continuiamo a tenerci dentro queste considerazioni le case italiane continueranno a perdere colpi.
 
15563978
15563978 Inviato: 25 Feb 2016 8:29
 

Ma di che moto stai parlando? di una vecchia california del 2008 o di quella nuova che costa 16000 euro?

Su quella vecchia posso capire il commento sulla componentistica povera, su quella nuova non mi pare.
 
15564052
15564052 Inviato: 25 Feb 2016 10:52
 

Enzo-NW ha scritto:
Ma di che moto stai parlando?

Lo dice nella prima riga:

franz_cus ha scritto:
sono un possessore di un California Classic 2008
 
15564237
15564237 Inviato: 25 Feb 2016 13:56
 

42 ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:
Ma di che moto stai parlando?

Lo dice nella prima riga:

franz_cus ha scritto:
sono un possessore di un California Classic 2008


Lorenzo, penso che Enzo intendesse dire con "di che moto stai parlando'" che ora la California di adesso è ben differente da quella del 2008, per componentistica ed affidabilità...

Dirò sinceramente che volevo rispondere anch'io, magari riguardo anche ai 16mila Euro per un Cali, non di sicuro in configurazione Touring come quella del 2008 e come la mia (ben oltre i 20mila.....sigh !).

Insomma, la musica è cambiata, franz-cus, il nuovo 1400 l'hai provato ?..........o sei rimasto a quello del 2008...... icon_asd.gif icon_asd.gif

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15565644
15565644 Inviato: 27 Feb 2016 14:39
 

gnappoman ha scritto:
io banalmente mi chiedo: ma piaggio oltre che averla salvata, sta anche investendo in guzzi? secondo me dovrebbero dare una sforbiciata ai modelli che non vendono e puntare a sconfiggere il dominio incontrastato del gs a livello italiano ed europeo. Se concentrassero gli sforzi in quella direzione ce la farebbero!

Ps
per quanto riguarda il prezzo, temo che non ci sia molto da sperare, anche se la cosa non tange il dentista che ogni 5 anni scuce 20k senza fare una piega per il nuovo bmw


leggo di rado commenti tanto infelici e anacrostici ...

Piaggio ha sicuramente fatto tanti errari e continua a farne
ma scrivere nel 2016 cose simili, dopo che hanno fatto il Cali 1400 e i 2 nuovissimi V9, tutti gli altri modelli sono a alla fine il che vuol dire che arriveranno altri nuovi modelli e motori ... o è pura ignoranza o malafede

poi sui prezzi ... ma basta
chi compra HD o Bmw spende ben altre cifre
uno deve spendere secondo i soldi che ha

PS sono anni che vengo raramente su questo forum super complicato. peccato. ma dopo la separazione dei modelli pseudo custom ... boh, mai capito. vedo con dispiacere che la sezioni Guzzi è moribonda ma nemmeno mi stupisce.
 
15565648
15565648 Inviato: 27 Feb 2016 14:47
 

Scusa Scurzon, se devi parlare di Guzzi, fallo pure.......
Se devi criticare il Tinga è un'altra cosa....... icon_wink.gif
Il titolo del Topic è "perchè Moto Guzzi non decolla ?" non "perchè il Forum Moto Guzzi del Tinga non decolla ?".

Eppoi dall'"altra parte" dove scrivi, mi sembra che il casino sia totale.
Non c'è un Topic che inizi e finisca con l'argomento per il quale è stato aperto.........se proprio vogliamo fare delle critiche guardiamo dove ci confrontiamo ogni giorno......... icon_wink.gif

Essere vivi è un'altra cosa.
Personalmenrte preferisco così.....e seguo la linea editoriale......

Saluti.

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15566713
15566713 Inviato: 29 Feb 2016 9:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusa Scurzon, se devi parlare di Guzzi, fallo pure.......
Se devi criticare il Tinga è un'altra cosa....... icon_wink.gif
Il titolo del Topic è "perchè Moto Guzzi non decolla ?" non "perchè il Forum Moto Guzzi del Tinga non decolla ?".

Eppoi dall'"altra parte" dove scrivi, mi sembra che il casino sia totale.
Non c'è un Topic che inizi e finisca con l'argomento per il quale è stato aperto.........se proprio vogliamo fare delle critiche guardiamo dove ci confrontiamo ogni giorno......... icon_wink.gif


Evidentemente abbiamo una diversa interpretazione del verbo criticare.
Sono intervenuto dopo parecchio tempo per replicare a un intervento in cui ho ritenuto che Piaggio fosse ingiustamente criticata.
Già che c'ero, ne ho approfittato per testimoniare un mio disagio nel frequentare questo forum. Scopro che la cosa non è apprezzata; bon, me ne farò una ragione. Se la "critica" qui non è accettata, mi cospargo il capo di cenere, mi genufletto, chiedo umilmente scusa e saluto.
D'altronde in quasi 6 anni qui ho avuto di rado occasioni o voglia di intervenire.

Visto però che tiri in ballo tu un altro forum (per chi non lo sapesse: Anima Guzzista) ...
Ogni servizio ha i suoi pregi e difetti. Sono anche due realtà molto diverse in termini numerici.
Io lì mi trovo a mio agio, qui molto meno e due motivi li ho descritto. Oggi posso aggiungerne un altro. Letto il tuo commento, devo fare il login. Fatto il login mi ritrovo da capo a orientarmi tra le innumerevoli categorie e faccio molta fatica a tornare qui. È una critica? La vedrei più come una segnalazione, un suggerimento, ma se da fastidio no problem, come già detto.
Tre anni fa avete splittato il "mondo Moto Guzzi" mettendo le custom di la. Ovviamente avrete avuto le vostre buone ragioni. Io che ho un California e una Bellagio mi son ritrovato a dover andare un po' di qua e un po' di là. È una cosa che non riesco a capire e che mi complica ulteriormente le cose. Avrete le vostre buone ragioni, ma io non le conosco. Mi viene da pensare che allora andrebbero ripartite tutte le marche tra sportive, enduro, turistiche, ecc.

Ma poco importa. Avete la vostra linea editoriale. Avete i numeri e avete i conseguenti contributi pubblicitari e quindi avete ragione voi. I numeri non sono opinioni e le opinioni non portano pubblicità.

gippiguzzi ha scritto:

Essere vivi è un'altra cosa.

Questa per essere capita necessita di traduzione

saluti e felici km in sella icon_smile.gif
 
15701133
15701133 Inviato: 22 Set 2016 21:46
 

Ciao. Ho una v7 ii stone e a parte qualche problema in partenza da freddo ho fatto 20000km fino ai paesi baschi. Perfetta. Ho 63 anni. Ci sono 5 tipi di motociclisti.1. I bmwisti che toglietevi tutti che arrivo io 2 i ducatisti che ora sono Audi 3 i JAP giovani che non danno mai problemi 4 gli harleisti baffi e pelle 5 i triumph fighettini con casco e bandierina inglese 6 i guzzisti vecchi sfigati e fuori dal coro asta e bilanciere...secondo voi dove sto io?
 
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