Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZZR

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
ZZR 1400 - 2009 Temperatura acqua off limits
7801278
7801278 Inviato: 9 Giu 2009 20:35
Oggetto: ZZR 1400 - 2009 Temperatura acqua off limits
 

Ciao, sono un nuovo possessore di una zzr 1400 acquistata a dicembre 2008 e immatricolata a gennaio 2009, la moto precendente era una gpx 750 del 1988 ....... un bel salto .........
Assieme alla zzr 1400 ho acquistato anche una ninja ZX9R del 2000, la uso in pista per fare un pò di numeri.
Ho quasi 50 anni e sono più di 30 anni che vado in moto.
Ho fatto questa sintesi giusto per far capire che non sono proprio un novellino e quando dico che la temperatura di questa moto è off limits non lo dico per una sola impressione.
L'officina autorizzata kawasaki di Mantova, dove ho acquistato la moto, quando li ho informati del problema sono caduti dalle nuvole e mi hanno risposto "mai sentito questo problema su questo tipo di moto", dai topic letti invece ho capito che di problemi ne ha, e non pochi.
Ma nel mio caso la cosa è diversa, i test eseguiti dall'officina sono diversi da quelli letti nei vari topic e risulta questo:
Moto ferma, accesa al minimo dentro l'officina ad una temperatura ambientale di 26 gradi.
A 95 gradi di temperatura parte la ventola e dopo neanche 1 minuto, con ventola attiva, la temperatura è andata a 102 gradi e dopo 2 minuti oltre i 110 gradi e poi si è stabilizzata.
Io penso che non ci siano ventole che tengano per raffreddare ...............
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile ed è riustito a risolverlo ?
Ringrazio per eventuali risposte.
 
7801690
7801690 Inviato: 9 Giu 2009 21:16
 

Ciao forse non ti sarò di grande aiuto m'a la mia cfr vtec che e famosa per scaldare parecchio difficilmente arriva ai 104 105 gradi in piena esate nel traffico. Onestamente sopra i 110 al monimo in officina mi sembra assurdo.

Un lamps
Mao
 
7803315
7803315 Inviato: 9 Giu 2009 23:27
 

Purtroppo è quello che succede e dal mio punto di vista è anomalo, qualsiasi moto che ho avuto, e ne ho avute tante, quando si avviava la ventola dopo pochissimo tempo si spegneva regolarmente.
L'altra moto, la zx9r è perfetta, a 100 all'ora mi sta a 67 gradi, la zzr per spegnere la ventola devo fare almeno i 130 o 140 all'ora e fare almeno 3 o 4 km di strada, na roba assurda.
Ho fatto presente però al meccanico che andando in collina e facendo delle belle pieghe sui tornanti da prima marcia o da seconda a bassa coppia la ventola non si accende mai, un pomeriggio della settimana scorsa con una temperatura di 27 o 28 gradi in collina a 400 metri di altezza ho fatto una prova, ho trovato un pezzetto di strada pulita, traffico inesistente e una bella serie di tornanti uno dopo l'atro, circa 20 tornanti a gomito da prima marcia che in uscita in prima marcia la tiri sino 7000 o 8000 giri poi decelleri perchè inizia un'altro tornante, bhè ............ lo fatta ben 5 volte su e giù con motore allegro e non si è mai accesa la ventola.
Appena sono arrivato in pianura dopo pochi km si è accesa e ho fatto sasso marconi (bologna) sino a crevalcore (bologna) sempre con la ventola accesa.
Saranno 50 km occhio e croce e a crevalcore mi si è accesa la penultima tacca della temperatura, non riuscivo più a starci con le gambe, mi sono fermato una pò al bar e lo lasciata raffreddare, sono ripartito che era ancora accesa ma ero uscito dal traffico e su un tratto libero a 140 all'ora dopo 6 km si è spenta.
Spero che riescano a sistemarla sennò non so più che fare.
In tutti i modi la kawasaki ha perso molto di qualità, mi sono dimenticato di dire che ho comprato un'altra moto per il figlio di mia moglie, gli abbiamo preso un zx6r nuova modello 2008 perchè il modello 2009 non gli piaceva il posteriore, la sua moto è nata con bicchierino delle valvole rotto, non si accorto subito perchè essendo in rodaggio non ci tirava ma dopo un pò il rumore del motore è diventato strano e allora il meccanico si è accorto del bicchierino rotto e in garanzia li hanno cambiati tutti e 16 compreso l'albero a cam.
Questo per dirti che oramai la qualità dei mezzi sta diventando precaria e alla fine della stroria ho preso 3 moto, 2 nuove e 1 usata, le due nuove sono scassate di fabbrica, l'altra che ha 9 anni è un orologio.
 
7810492
7810492 Inviato: 10 Giu 2009 18:25
Oggetto: Re: ZZR 1400 - 2009 Temperatura acqua off limits
 

ita815 ha scritto:
Ciao, sono un nuovo possessore di una zzr 1400 acquistata a dicembre 2008 e immatricolata a gennaio 2009, la moto precendente era una gpx 750 del 1988 ....... un bel salto .........
Assieme alla zzr 1400 ho acquistato anche una ninja ZX9R del 2000, la uso in pista per fare un pò di numeri.
Ho quasi 50 anni e sono più di 30 anni che vado in moto.
Ho fatto questa sintesi giusto per far capire che non sono proprio un novellino e quando dico che la temperatura di questa moto è off limits non lo dico per una sola impressione.
L'officina autorizzata kawasaki di Mantova, dove ho acquistato la moto, quando li ho informati del problema sono caduti dalle nuvole e mi hanno risposto "mai sentito questo problema su questo tipo di moto", dai topic letti invece ho capito che di problemi ne ha, e non pochi.
Ma nel mio caso la cosa è diversa, i test eseguiti dall'officina sono diversi da quelli letti nei vari topic e risulta questo:
Moto ferma, accesa al minimo dentro l'officina ad una temperatura ambientale di 26 gradi.
A 95 gradi di temperatura parte la ventola e dopo neanche 1 minuto, con ventola attiva, la temperatura è andata a 102 gradi e dopo 2 minuti oltre i 110 gradi e poi si è stabilizzata.
Io penso che non ci siano ventole che tengano per raffreddare ...............
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile ed è riustito a risolverlo ?
Ringrazio per eventuali risposte.


Ciao,
anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema.
Nel mese di marzo ho comprato una ZZR1400 euro2 a km zero immatricolata a dicembre del 2008.
Sino ad oggi ho macinato circa 2700 km e rispetto alla mia precedente moto (ZZR1200 ) ho notato che il livello della temperatura dell'acqua con i tragitti cittadini arriva molto facilmente alla penultima tacca facendo entrare spesso e volentieri in funzione la ventola di raffreddamento.
Sino ad ora per la verità non mi sono preoccupato più di tanto per questo problema ma se la temperatura dovesse raggiungere anche l'ultima tacca gli farò dare un'occhiata al concessionario kawasaki. doppio_lamp.gif

P.S.
Come fai a sapere a quale temperatura si trova l'acqua nel radiatore se la stessa viene indicata solo da una serie di tacche sul cruscotto digitale? Sono per caso i gradi che ha letto il meccanico con la sua strumentazione specifica?
icon_question.gif
 
7813174
7813174 Inviato: 10 Giu 2009 22:58
Oggetto: risoluzione del problema temperatura
 

per poter risolvere il problema in modo definitivo e' molto semplice icon_biggrin.gif
basta acquistare una ventola dai uno dei tanti rottamai nel mio caso quella della honda 1000
2006-2007 ottima migliore della originale e farla montare
costo dell'intera operazione circa 200 euro, icon_asd.gif
ricordatevi di cambiare il fusubile di alimentazione che e' da 15 amper con uno da 25 icon_wink.gif
la kawasaki piu' volte da me interpellata ( se ne infischiano altamente,infatti sulla gtr che ha meno cavalli hanno montato due ventole)
icon_twisted.gif ed i vari centri assistenza dicono che e' tutto normale che la moto e' fatta cosi

saluti
 
7830064
7830064 Inviato: 12 Giu 2009 18:40
 

La temperatura la leggeva il meccanico con un apparecchio laser, sul display della moto non ci sono purtroppo i gradi in cifre, guarda caso ieri sono andato a prenderla e a fianco la mia ce ne stava n'altra uguale con 2 mesi di vita in più, il meccanico ha fatto lo stesso test che ha fatto da me e le moto risultano pressapoco identiche come temperatura acqua.
Mi sa che sasa ha ragione ........... ci dobbiamo mettere le mani noi altrimenti se aspettiamo che la casa madre ci dia una mano aspettiamo un bel pezzo, certo che se hanno aggiunto una ventola al gtr che ha 40 cavalli in meno e non lo hanno fatto sulla zzr vuol proprio dire che son poveretti ...... di testa intendo e non certo di money.
Comunque io taglio la testa al toro, ci ficco su una ventola da macchina e il gioco è fatto.
Ora voglio cavare le farfalle controllate dalla centralina per vedere che differenza fà, ormai della sua accellerazione mi sono assuefatto ......... in 2700 km ho finito la gomma posteriore ........ ora lo messa più dura altrimanti faccio 2 cambi a stagione e comincia e diventare costosa la cosa.
 
7831415
7831415 Inviato: 12 Giu 2009 21:25
 

ita815 ha scritto:
La temperatura la leggeva il meccanico con un apparecchio laser, sul display della moto non ci sono purtroppo i gradi in cifre, guarda caso ieri sono andato a prenderla e a fianco la mia ce ne stava n'altra uguale con 2 mesi di vita in più, il meccanico ha fatto lo stesso test che ha fatto da me e le moto risultano pressapoco identiche come temperatura acqua.
Mi sa che sasa ha ragione ........... ci dobbiamo mettere le mani noi altrimenti se aspettiamo che la casa madre ci dia una mano aspettiamo un bel pezzo, certo che se hanno aggiunto una ventola al gtr che ha 40 cavalli in meno e non lo hanno fatto sulla zzr vuol proprio dire che son poveretti ...... di testa intendo e non certo di money.
Comunque io taglio la testa al toro, ci ficco su una ventola da macchina e il gioco è fatto.
Ora voglio cavare le farfalle controllate dalla centralina per vedere che differenza fà, ormai della sua accellerazione mi sono assuefatto ......... in 2700 km ho finito la gomma posteriore ........ ora lo messa più dura altrimanti faccio 2 cambi a stagione e comincia e diventare costosa la cosa.

Ciao ita815,
la tua moto però rispetto alla mia è una euro3. 0509_up.gif
Io pensavo che mamma Kawa con la nuova ZZR1400 avesse già risolto questo problema eusa_naughty.gif , invece da quello che mi dici sembra proprio di no.
Se kawasaki avesse ritenuto necessario fare questa miglioria presumo che l'avrebbe fatta insieme alle altre modifiche già effettuate con la nuova versione euro3.
Probabilmente questo problema non è poi così grave come sembra...
 
7832548
7832548 Inviato: 13 Giu 2009 0:20
 

ita815 ha scritto:
Purtroppo è quello che succede e dal mio punto di vista è anomalo, qualsiasi moto che ho avuto, e ne ho avute tante, quando si avviava la ventola dopo pochissimo tempo si spegneva regolarmente.
L'altra moto, la zx9r è perfetta, a 100 all'ora mi sta a 67 gradi, la zzr per spegnere la ventola devo fare almeno i 130 o 140 all'ora e fare almeno 3 o 4 km di strada, na roba assurda.
Ho fatto presente però al meccanico che andando in collina e facendo delle belle pieghe sui tornanti da prima marcia o da seconda a bassa coppia la ventola non si accende mai, un pomeriggio della settimana scorsa con una temperatura di 27 o 28 gradi in collina a 400 metri di altezza ho fatto una prova, ho trovato un pezzetto di strada pulita, traffico inesistente e una bella serie di tornanti uno dopo l'atro, circa 20 tornanti a gomito da prima marcia che in uscita in prima marcia la tiri sino 7000 o 8000 giri poi decelleri perchè inizia un'altro tornante, bhè ............ lo fatta ben 5 volte su e giù con motore allegro e non si è mai accesa la ventola.
Appena sono arrivato in pianura dopo pochi km si è accesa e ho fatto sasso marconi (bologna) sino a crevalcore (bologna) sempre con la ventola accesa.
Saranno 50 km occhio e croce e a crevalcore mi si è accesa la penultima tacca della temperatura, non riuscivo più a starci con le gambe, mi sono fermato una pò al bar e lo lasciata raffreddare, sono ripartito che era ancora accesa ma ero uscito dal traffico e su un tratto libero a 140 all'ora dopo 6 km si è spenta.
Spero che riescano a sistemarla sennò non so più che fare.
In tutti i modi la kawasaki ha perso molto di qualità, mi sono dimenticato di dire che ho comprato un'altra moto per il figlio di mia moglie, gli abbiamo preso un zx6r nuova modello 2008 perchè il modello 2009 non gli piaceva il posteriore, la sua moto è nata con bicchierino delle valvole rotto, non si accorto subito perchè essendo in rodaggio non ci tirava ma dopo un pò il rumore del motore è diventato strano e allora il meccanico si è accorto del bicchierino rotto e in garanzia li hanno cambiati tutti e 16 compreso l'albero a cam.
Questo per dirti che oramai la qualità dei mezzi sta diventando precaria e alla fine della stroria ho preso 3 moto, 2 nuove e 1 usata, le due nuove sono scassate di fabbrica, l'altra che ha 9 anni è un orologio.


Io ho una 2008 quindi euro3.....la terza tacca si accende anche d'inverno se sei al minimo o vai piano. Stasera parlando con l'amico Franky mi sono meravigliato che si è accesa la quarta e ultima tacca della temperatura icon_eek.gif
Siccome l'avevo appena ritirata dal tagliando dei 12000 e mi è arrivata al massimo come tacche di temperatura mentre regolavo il minimo del motore, pensavo fosse un'anomalia causata dal concessionario.....invece da quello che sto leggendo e confrontandomi con franky è normale anche la quarta tacca......
 
7833089
7833089 Inviato: 13 Giu 2009 7:22
 

Umbuz .... la quarta tacca è troppo, vuol dire andare oltre i 110 e generalmente la mia ci va solo quando fuori ci sta una temperatura superiore ai 30 gradi e magari sei in mezzo al traffico cittadino.
La mia è un euro 3 versione 2009 con abs.
Comunque ribadisco che un sistema di raffreddamento di una moto deve avere una ventola proporzionata al radiatore e deve essere in grado di abbassare la temperatura sino al suo spegnimento, la ventola che gli hanno messo è ridicola, prende un terzo del radiatore e non è che faccia molti giri, hanno provato a fare andare in temperatura uno ninja 600 nuovo e la ventola era nettamente più veloce e dopo 2 minuti si spegneva regolarmente.
Ieri ho fatto il passo della raticosa con il mio ninja 900, quando sono sceso dalla montagna a sasso marconi mi sono ritrovato nel traffico cittadino ma ero sempre in movimento perchè passavo tutte le auto ferme al semaforo, non mi si è mai accesa la ventola e il motore non è andato otre gli 88 gradi, nel ninja 900 la ventola parte quando arriva ad una temperatura di 103 gradi.
Lo stesso giro lo fatto con lo zzr e la ventola si è accesa al primo rallentamento ed è rimasta sempre accesa per almeno 50 km, una esagerazione.
Lunedi mi metto dietro per mettere su una ventola più idonea e poi vi dirò i risultati.
 
7833128
7833128 Inviato: 13 Giu 2009 7:47
 

ita815 ha scritto:
Umbuz .... la quarta tacca è troppo, vuol dire andare oltre i 110 e generalmente la mia ci va solo quando fuori ci sta una temperatura superiore ai 30 gradi e magari sei in mezzo al traffico cittadino.
La mia è un euro 3 versione 2009 con abs.
Comunque ribadisco che un sistema di raffreddamento di una moto deve avere una ventola proporzionata al radiatore e deve essere in grado di abbassare la temperatura sino al suo spegnimento, la ventola che gli hanno messo è ridicola, prende un terzo del radiatore e non è che faccia molti giri, hanno provato a fare andare in temperatura uno ninja 600 nuovo e la ventola era nettamente più veloce e dopo 2 minuti si spegneva regolarmente.
Ieri ho fatto il passo della raticosa con il mio ninja 900, quando sono sceso dalla montagna a sasso marconi mi sono ritrovato nel traffico cittadino ma ero sempre in movimento perchè passavo tutte le auto ferme al semaforo, non mi si è mai accesa la ventola e il motore non è andato otre gli 88 gradi, nel ninja 900 la ventola parte quando arriva ad una temperatura di 103 gradi.
Lo stesso giro lo fatto con lo zzr e la ventola si è accesa al primo rallentamento ed è rimasta sempre accesa per almeno 50 km, una esagerazione.
Lunedi mi metto dietro per mettere su una ventola più idonea e poi vi dirò i risultati.


Quindi mi confermi anche tu che succede, ieri sicuramente c'erano più di 30 gradi sono stato fermo 3/4 minuti al minimo.....però prima volta che ho visto le 4 tacche
 
7835326
7835326 Inviato: 13 Giu 2009 15:27
 

eusa_think.gif

Come forse prmai sanno quasi tutti, io di ZZR1400 ne ho possedute 3

quella attuale è un euro3 2009

premesso che il problema del riscaldamento del motore è un fatto not ed ampiamento discusso sui siti americani, posso dire che, senza tema di essere smentito, che è un problema comune a tutti i modelli

sono perfettamente d'accordo sull'assurdità progettuale che mette due ventole sul GTR1400 e una sola sullo ZZR, ma questo è quello che passa il convento KAWA

la ventola è la stessa dello ZX6

per quel che può valere la mia esperienza anche a elevate temperature (se escludiamo la sensazione di avere due phon applicati ai testicoli...) la moto non manifesta problemi di deriva termica; anche se non sono d'accordo con le sue affermazioni, uno dei miei meccanici di fiducia sostiene che questo modello è fatto per lavorare ad elevate temperature

un dato di fatto, che ho riscontrato, è che la sostituzione delle marmitte standard abbassa la temperatura del motore (io ho avuto la riprova sia con le Leo Vince in titanio, sia con le Akrapovic in carbonio)

io ho montato una ventola maggiorata in alluminio, prodotta dalla Muzzy e penso di far installare una seconda ventola gemella, ma questo non modifca la tendenza della moto a scaldare molto, ma, al limite faciliterà la velocità di raffreddamento (da fermo)

ho montato anche un filtro olio in alluminio che dovrebbe, seppur in minima parte, migliorare la dispersione termica (oltre ad incrementare il filtraggio, vista la struttura interna del filtrante)

per migliorare il raffreddamento sto valutando le seguenti possibilità, oltre alla seonda ventola

icon_arrow.gif dissipatori lamellari e tubazioni siliconiche di raccordo col radiatore

icon_arrow.gif radiatore di raffreddamento olio dedicato

icon_arrow.gif utilizzo di MoCOOL, un additivo Motul che in molti ritengono in grado di ridurre la temperatra di esercizio di 10/15° grzie alla sua azione anticavitazione sui liquidi refrigeranti

icon_arrow.gif utilizzo di un olio racing come il Bardhal XTC c60 a base di fullene - in questo caso ho alcuni dubbi in quanto se la logica porterebbe, viste le temperature in gioco, ad optare per un 10W50, non bisogna dimenticare che un olio di questo tipo anche se resite meglio alle alte temperature, aumentando la resistenza meccanica può indurre un aumento, seppur limitato, della temperatura stessa; l'uso di un 10W40 o ancora più fluido garantirebbe una migliore dispersione termica anche se andrebbe incontro a maggiori fenomeni di alterazione biochimica e snaturamento per l'uso continuato ad alte temperature

l'aumento della temperatura della moto di Umnerto potrebbe essere dovuto in parte anche al cambio dell'olio (occorre veirficare che olio è stato usato e la compatibilità con quello usato precedentemente) ed alla maggiore viscosità iniziale dell'olio nuovo

comunque con temperature soprai 30° ed elevata umidità ambientale (come ieri) l'aumento di temperatura del nostro motore è una costante
 
7835387
7835387 Inviato: 13 Giu 2009 15:37
 

ita815 ha scritto:

......... in 2700 km ho finito la gomma posteriore ........ ora lo messa più dura altrimanti faccio 2 cambi a stagione e comincia e diventare costosa la cosa.


anche se OT rispetto al topic, io di cambi ne faccio anche 3/4 a stagione ... icon_rolleyes.gif
 
7837255
7837255 Inviato: 13 Giu 2009 23:06
 

Cavoli ...... 3 o 4 a stagione ?!?!?
Io comunque intendevo che ho consumato la gomma posteriore solo facendo accelerazioni, senza farla patinare, le spalle erano ancora nuove.
In tutti i modi, tornando al problema della temperatura sto notando che bisogna fare il "fai da te" e non ci sono alternative da parte della kawasaki ........ peccato, penso proprio che questa volta abbiano toppato 0509_mitra.gif
Mi chiedo Frankie perchè non opti per una ventola unica e grande, tipo ventola di autovettura ........ pensi che non ci sia spazio ?
 
7838394
7838394 Inviato: 14 Giu 2009 10:33
 

ita815 ha scritto:
Cavoli ...... 3 o 4 a stagione ?!?!?
Io comunque intendevo che ho consumato la gomma posteriore solo facendo accelerazioni, senza farla patinare, le spalle erano ancora nuove.
In tutti i modi, tornando al problema della temperatura sto notando che bisogna fare il "fai da te" e non ci sono alternative da parte della kawasaki ........ peccato, penso proprio che questa volta abbiano toppato 0509_mitra.gif
Mi chiedo Frankie perchè non opti per una ventola unica e grande, tipo ventola di autovettura ........ pensi che non ci sia spazio ?


non c'è spazio!

e comunque l'inerzia di una singola ventola è maggiore di due più piccole ...
 
7842409
7842409 Inviato: 14 Giu 2009 23:23
 

Ho capito, per cui scartiamo la ventola unica grande ........ certo che se è un discorso che in america è ancora attuale vuol dire che siamo in alto mare, pensavo che qualcuno avesse commercializzato un qualcosa di alternativo alla ventola originale completo di attacchi e ciapini vari.
Mi sa che che smonterò il radiatore e andrò da un mio amico carpentiere a studiare un metodo per mettere su 2 ventole.
In tutti i modi io sono dell'idea che una ventola unica con il suo convogliatore d'aria fetto su misura dovrebbe risolvere il problema, proverò questa prima opzione in quanto ho una ventola a casa della renault super 5 turbo che mi è rimasta ed è una ventola piccola sia come spessore e diametro e gira ad una velocità impressionante.
A dire il vero ora vado giù e la prendo fuori e vedo se ci sta.
 
7842583
7842583 Inviato: 14 Giu 2009 23:52
 

Non ci sta eusa_naughty.gif
Il motore della ventola viene troppo fuori e ci sono 10 centimetri di troppo.
La sfortuna di quel radiatore è che avendo la forma bombata non ti da molte possibilità di agire, se volessi sostituirlo con uno piatto di sicuro tocco con il parafango.
Ci studierò sopra eusa_think.gif
 
7851725
7851725 Inviato: 15 Giu 2009 23:06
 

ita815 ha scritto:
Non ci sta eusa_naughty.gif
Il motore della ventola viene troppo fuori e ci sono 10 centimetri di troppo.
La sfortuna di quel radiatore è che avendo la forma bombata non ti da molte possibilità di agire, se volessi sostituirlo con uno piatto di sicuro tocco con il parafango.
Ci studierò sopra eusa_think.gif


Io per adesso non farò alcuna modifica al riguardo e presumo che la maggior parte dei proprietari della ZZR1400 abbia fatto altrettanto, poichè il surriscaldamento del motore fortunatamente non sembra così grave da impedire l'utilizzo della moto in sicurezza.
Certo è che a livello di raffreddamente mamma Kawa poteva fare sicuramente meglio... 0509_down.gif
 
7854193
7854193 Inviato: 16 Giu 2009 10:31
 

Cougar ....... ti dirò ........... io, per quel che ne capisco di meccanica, posso solo affermare che far lavorare organi meccanici come quelli di un motore a temperature elevate ne cala le prestazioni e altre parti come ad esempio guarnizioni della testa e cose simili nel tempo durano meno.
Posso capire che i meteriali possano reggere temperature più elevate di una autovettura normale ma resta il fatto che la concezione di base è la stessa.
Che il motore sia più grosso e che scaldi di più posso anche capirlo ma gli deve essere apportato un sistema di raffreddamento adeguato, cosa che la zzr 1400 non ha.
Ieri ho parlato con il meccanico di fiducia ( che non è quello della concessionaria kawasaki ) e mi ha detto che quella ventola posizionata in quel modo non è molto efficace, la settimana prossima inserirà un'altra ventola dall'altro lato.
Altra cosa che ha notato sono i flussi d'aria dei copri ammortizzattori ...... spostano l'aria all'esterno della carena laterale per un maggior flusso aereodinamico ma tolgono completamente l'aria al radiatore che come unico flusso d'aria ha solo la parte che sta tra il parafango e l'airbox, uno spazio piuttosto misero per un valido raffreddamento.
Se ne deduce che in movimento la temperatura resta nella norma ( per un pelo ...... ) ma appena ti inserisci nel traffico parte la ventola.
Se la ventola fosse efficace e rimandasse giù la temperatura nella norma non ci starebbero problemi, appena ti liberi dal traffico la temperatura rientra nei parametri normali in breve tempo ma dal momento che una volta partita la ventola questa non è in grado di abbassare la temperatura allora i tempi di raffreddamento si allungano notevolmente e anche se ti liberi dal traffico servono chilometri per fare in modo che torni a temperatura normale.
Per questo motivo voglio correggere un problema che la kawasaki non ha voluto correggere ...... che cavolo gli costava a loro mettere una ventola in più dal momento che sul gtr lo hanno fatto ........... di certo non gli costa quanto ce la fa pagare a noi che ha un prezzo sproporzionato per il valore effettivo del pezzo in se stesso.
 
7860765
7860765 Inviato: 16 Giu 2009 21:00
 

ita815 ha scritto:

...... che cavolo gli costava a loro mettere una ventola in più dal momento che sul gtr lo hanno fatto ........... di certo non gli costa quanto ce la fa pagare a noi che ha un prezzo sproporzionato per il valore effettivo del pezzo in se stesso.

Ciao ita815,
sono d'accordo con te per quanto hai scritto.
Fortunatamente sulla mia moto il problema del surriscaldamento del motore non è per adesso a livelli preoccupanti ( non ho mai raggiunto l'ultima tacca e la penultima si accende solo per brevi periodi quando il traffico è molto intenso e la temperatura supera i 30° ).
Non riesco a capire però per quale motivo la kawasaki passando dalla ZZR1400 euro2 alla versione euro3 abbia apportato varie migliorie sia a livello di motore che di telaio senza però intervenire già tanto che c'era anche sul raffreddamento. 0509_down.gif

Questo cosa mi sembra alquanto strana e perlomeno singolare...
 
7861812
7861812 Inviato: 16 Giu 2009 22:55
 

icon_neutral.gif

ragazzi

continuo a ribadire che il problema di base è rispettare le normative Euro2 e Euro3, che richiedono elevate temperature per abbassare gli inquinanti

provate a cambiare il collettore di scarico e vedrete un calo drammatico delle temperature ...

poi, sicuramente, una seconda ventola è utile ...

ita815, come pensi di fissarla?
 
7862990
7862990 Inviato: 17 Giu 2009 7:54
 

Se per rispettare le normative euro 3 mi devo cuocere le gambe tutte le volte che esco a fare un giro .............. penso che mi chiedano troppo.
Altre moto euro 3 non manifestano questo problema anche se di cilindrata poco inferiore tipo honda cbr o simili.
Per installare la ventola aggiuntiva ci sono 2 modi, il primo è smontare il radiatore e puntare con la puntatrice (come hanno fatto con la ventola originale) le staffe che servono per installare la seconda ventola, oppure si utilizzano 2 attacchi della ventola esistente (la parte superiore destra e quella centrale inferiore ) con del piatto robusto, circa 2 millimetri di spessore, mentre dall'altra parte ci si può attaccare alla vite superiore di fissaggio del radiatore.
Io a dire il vero ho dato una occhiata al volo, per fare una bella cosa bisogna smontare le carene e vedere se esistono altri punti che possono essere sfuggiti, oggi qui da noi è una giornata bruttina, è facile che smonto le carene e guardo meglio.
 
7870317
7870317 Inviato: 17 Giu 2009 21:55
 

Ho appena finito di installare la ventola aggiuntiva, obbiettivo raggiunto.
Dai test che ho appena finito di eseguire con due ventole il sistema è tornato nella norma, le ventole si accendono e si spengono regolarmente, con una temperatura esterna di 28 gradi le ventole si aspengono entro un minuto e mezzo.
Ho tenuto acceso la moto per più di 30 minuti e i tempi sono passati da 45 secondi a un minuro e mezzo e si è stabilita su questi parametri.
In parole povere dal momento dello spegnimento delle ventole deve passare 1 minuto prima che si riattivino e deve passare un minuto e mezzo prima che si disattivino.
Le tacche che restano accese sul display sono sempre 3.
La ventola che ho utilizzato è quella di un vecchio gpx 750, è un pò grossa ma sono riuscito ad imbucarla dentro.
ci ho messo 2 staffe belle robuste ma non troppo rigide.
Devo finire di montare il tutto ma domani la provo in strada per vedere se scossoni o vibrazioni causano lo spostamento della ventola aggiuntiva.
0509_doppio_ok.gif
 
7891189
7891189 Inviato: 20 Giu 2009 0:34
 

Eseguito test di raffreddamento, i risultati:
moto accesa al minimo per 40 minuti, temperatura esterna 32 gradi e moto sotto il sole.
Alla prima partenza delle ventole queste ultime si spengono dopo 40 secondi.
Alla seconda partenza si spengono dopo 1 minuo e 15 secondi.
Alla terza si spengono dopo 1 minuto e 30 secondi.
Alla quarta si spengono dopo 2 minuti.
Alla quinta dopo tre minuti.
Alla sesta dopo 5 minuti.
alla settima dopo 7 minuti e 45 secondi.
All'ottava non si spegne più.
Va da se che la pausa tra una accensione e l'altra il lasso di tempo è più o meno identico ed è di 30 secondi.
A questo punto sono partito e mi sono messo in strada a 50 all'ora e in 200 metri si sono spente le ventole, ciò vuol dire che il motore era molto vicino alla temperatura per lo spegnimento delle ventole.
Stesso test lo eseguito con lo zx9r e alla sesta partenza della ventola anche in questo caso non si spegneva più.
Per cui sicuramente un risultato migliore è stato ottenuto sullo zzr.
Fatto questo test estremo sono passato ad un test normale su strada.
Sono partito da casa e mi sono messo a girare in centro paese a velocità non superiori a 30 all'ora, ci ho girato per mezz'ora e le ventole si accendevano e si spegnevano regolarmente in un lasso di tempo che era tra i 45 secondi e il minuto, poi sono uscito dal paese e mi sono messo a 80 all'ora e dopo 500 metri è scesa una tacca della temperatura sul display, arrivato dentro in un'altro paese mi sono messo a 50 all'ora e dopo 200 metri si è riaccesa la terza e ho passato tutto il paese, circa 3 chilometri, ma le ventole non si sono accese, uscito da paese mi sono messo ancora ad 80 all'ora ed è tornata a scendere la tacca della temperatura.
Poi mi sono messo su un tratto di strada dove ho potuto percorrere 10 chilometri a 130 all'ora, il risultato è che un'altra tacca non è scesa ma sentivo man mano che il calore alle gambe scendeva di parecchio.
Appena rientrato in paese dopo sti 10 chilometri a 130 mi sono messo a 50 all'ora e dopo 500 metri si è accesa la terza tacca ma le ventole non sono partite.
Questo test denota che il blocco motore non arriva mai a temperature alte e in questo modo il raffrddamento del radiatore mentre si è in movimento è rapido.
Con una sola ventola se la temperatura del motore è alta ci vogliono chilometri per far scendere le tacche a solo 2 accese.
Ora avete un quadro definitivo della situazione con 2 ventole installate sullo zzr.
0509_banana.gif
0510_saluto.gif
 
7891269
7891269 Inviato: 20 Giu 2009 0:46
 

icon_eek.gif ...ammazza che pazienza che avete!

Io invece quoto Frankie al 100% icon_wink.gif

Se cambiate gli scarichi con degli aftermarket qualsiasi in carbonio finiscono tutti i vostri problemi di temperatura icon_wink.gif
Ci guadagna il look, il sound, il peso, e il passaggero non avrà più scarpe bruciate icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
7892201
7892201 Inviato: 20 Giu 2009 9:16
 

Anima sicuramente è una cosa che farò anche io solo che sino a quando la moto è in garanzia non posso rischiare che si accorgano che ho trasformato la moto e di perdere la garanzia stessa se saltassero fuori problemi di meccanica.
La casa madre mi ha confermato che l'aggiunta di una ventola non mi pregiudica la garanzia e allora ho proceduto, daltronde non potevo fare altro per non cuocermi i piedi .......
 
8508637
8508637 Inviato: 17 Set 2009 21:07
 

non possiedo ancora la zz1400 ma quoto appieno frankie..e anima longa .. lo scarico e un bel filtro in piu' agli additivi che ha citato frankie risolvono il problema..ciaoo purtroppo i motori devvono0 scaldare parecchio per far funzionare quella cavolata di catalizzatore .. ciaooo
 
8514536
8514536 Inviato: 18 Set 2009 20:32
 

eusa_think.gif

io comunque, intanto, ho montato una seconda ventola (quella di una ninja 600)

PS: a me l'ha montata la kawasaki, sia le marmitte che la ventola ...
 
8570120
8570120 Inviato: 28 Set 2009 0:57
 

scusa, cosa vuol dire, "a me l'ha montata la Kawasaki"?

Significa forse che il lavoro è stato effettuato in garanzia gratis?
Grazie per la risposta

Eventualmente fammi sapere a chi ti sei rivolto, visto che anche io avrei intenzione di effettuare questa modifica che ritengo utile
 
8581122
8581122 Inviato: 29 Set 2009 17:57
 

Messerschmitt ha scritto:
scusa, cosa vuol dire, "a me l'ha montata la Kawasaki"?

Significa forse che il lavoro è stato effettuato in garanzia gratis?
Grazie per la risposta

Eventualmente fammi sapere a chi ti sei rivolto, visto che anche io avrei intenzione di effettuare questa modifica che ritengo utile


kawa non fa gratis nemmeno il gonfiaggio gomme!

no ho fatto montare una seconda ventola a mie spese

l'ho fatta fare alla concessionaria kawa di modena
 
8581461
8581461 Inviato: 29 Set 2009 18:50
 

ma le ventole del 1200 non si possono montare?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZZR

Forums ©