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Nevada 750 [guai, incidenti e soluzioni ai problemi]
11628772
11628772 Inviato: 6 Apr 2011 21:57
Oggetto: bozzo al serbatoio
 

rotfl.gif rotfl.gif con le tecniche di tiraggio dei carrozieri dovrebbero riuscire a tirare l'ammaccatura poi devono riverniciare il serbatoio dopo averlo stucchiato e carteggiato alla fine icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif anche se non sò il prezzo del nuovo comprandolo risparmieresti un bel pò (informati) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11629243
11629243 Inviato: 6 Apr 2011 23:19
 

Ciao, se ti può interessare avevo chiesto per tirare su un bollo del serbatoio quando avevo la monster e si parlava di circa 200-300 euro compresa la rivernicciatura, secondo me rispetto al nuovo conviene riparare.
 
11629893
11629893 Inviato: 7 Apr 2011 9:21
 
 
11630125
11630125 Inviato: 7 Apr 2011 10:24
 

Allora non è una leggenda! Infatti questa nevada MAGGIORATA è a carburatori.. beh, non si può trapiantare la pompa della benzina in un nuovo serbatoio?
Per la sella c'è da dire che l'avallamento di quella originale sta abbastanza male con tutti i serbatoi non custom, si potrebbe pensare a qualcosa di più café, certo che di nevada rimarrebbe poco.
Se no ci monti il serbatoio del cali, la sella del v7 cafè e dici che a tutti che èuna bellagio serie piccola, rarissima.
 
11938369
11938369 Inviato: 6 Giu 2011 1:02
Oggetto: Nevada Classic, Sport Demon ed altro (guida sportiva)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti.
Ho appena sostituito le gomme della mia Nevada Classic ie '04 con delle Sport Demon. Prima avevo le Metzler montate di fabbrica e le ho cambiate perche', nonostante la tenuta ancora buona, si erano cominciate a crepare sulla spalla.
Da un paio di anni mi piace la guida un po sportiva a corto raggio (max 100km ad uscita) e naturalmente salite e curve.
Dopo 5 uscite e 450 km e dopo il primo impatto (non sembrava la mia moto) ho potuto constatare che:
- la moto entra in piega piu' facilmente ma faccio difficolta (per dirla grossa) a raddrizzarla tanto che nelle "esse" chiudo sempre troppo la prima curva
- ho notato un certo comportamento sottosterzante in uscita di curva in accelerazione. Prima l'accelerazione in uscita dalla curva mi aiutava a chiudere meglio la traiettoria
- minore "confidenza" con l'anteriore. Prima l'anteriore era per me una "certezza" mai avuto problemi o cedimenti, anche in condizioni difficili.
Per il resto gomme nuove sono sempre gomme nuove e te ne accorgi anche in citta sulle rotatorie.

Guida sportiva
Cambio e freno anteriore ormai li "stresso" visto che cerco sempre di guidare con il motore in piena coppia (da 4000 a 5500) che comporta staccate e cambiate frequenti. ho iniziato ad avere anche qualche trasudo dal serbatoio della pompa del freno. Credo che dovro cambiare coperchio e relativa guarnizione. Il cambio non mi ha dato dei problemi salvo qualche volta che ,non so se per errore mio, ho avuto qualche difficolta in cambiata veloce. Vorrei provare a cambiare olio mantenendo una gradazione XXw90 (85w140 dicono che indurisca il cambio) e sarei orientato sul full synt della Bardahl e precisamente il "gear oil 4005 synt" (ed il gear oil 4005ls per il cardano) . Qualcuno ha usato questi tipi di olio?
Altro "problema" ce l'ho sulle sospensioni. Il posteriore va bene ma credo che forcella sia un po troppo morbida. In curva o in cambi di direzione veloci su fondo non proprio liscio (classica strada di montagna con avvallamenti) la moto si scompone mentre assorbe bene , nelle stesse condizioni, le sconnessioni brusche. Poi ho notato che in cambiata veloce ad uscita di curva ( quindi con la moto non ancora dritta) talvolta la moto sbacchetta.
Altro problema, ma questo e' forse solo mio, e' che non riesco ad impostare bene le curve a destra a causa dell'utilizzo anche del freno posteriore in staccata. Praticamente non sono troppo veloce a poggiare la punta del piede sulla pedana e quindi non riesco ad impostare il corpo correttamente. Ho provato a staccare solo con l'anteriore ma la compressione della forcella e' eccessiva come e' eccessivo il rilascio della stessa quando mollo il freno in inserimento di curva. Quindi la moto si scompone e non mi da sicurezza in inserimento.
Problemi miei oppure la forcella non e' adeguata ad un uso cosi' "sportivo"?
 
11939434
11939434 Inviato: 6 Giu 2011 13:09
Oggetto: cambio gomma posteriore nevada 750 i.e.
 

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Ciao a tutti chi è così cortese da potermi illustrare come cambiare la ruota posteriore della mia nevadina?

Grazie anticipatemente..
Vito
 
11941152
11941152 Inviato: 6 Giu 2011 18:25
Oggetto: Re: cambio gomma posteriore nevada 750 i.e.
 

vitokap ha scritto:
Ciao a tutti chi è così cortese da potermi illustrare come cambiare la ruota posteriore della mia nevadina?


se hai il cavalletto centrale è possibile farlo anche a casa e da soli, altrimenti bisogna che la porti da qualche meccanico che abbia un po' di pazienza e sappia cosa fare.

per facilitarti la vita devi alzare la moto quanto più possibile, ponendo delle tavole STABILI sotto al punto d'appoggio del cavalletto centrale e sotto la ruota anteriore.

Dieci centimetri bastano.

Dopo aver alzato la moto smonti il terminale di scarico sinistro, allenti i dadi della pinza freno posteriore, allenti il perno ruota, allenti i dadi di sicurezza del perno, lo sfili da sinistra facendo attenzione alla piastra portapinza che non cada e che non si incastri tra i raggi della ruota ormai svincolata, sfili la piastra, con moooooolta pazienza e con l'aiuto di un buon calendario tenti di svincolare il mozzo della ruota dalla presa di moto del cardano e dal parastrappi.

quando rimonti segui tutto al contrario, con in più mettendo attenzione a come si va a infilare il piatto del mozzo tra i gommini del parastrappi della scatola della coppia conica e ti assicuro che qui, di calendari, ce ne vogliono anche più di uno.

quando tiri i dadi e le brugole, se possibile, usa la dinamometrica! 90Nm per il perno ruota e 45Nm per i bulloni di fissaggio di pinza e portapinza e bulloni di sicurezza del perno.
 
11941274
11941274 Inviato: 6 Giu 2011 18:48
 

Ciao grazie dell'imminente risposta . visto che sono un 25enne non riesco a capire cosa intendi per la piastra.
Il cavalletto centrale non lo ho ho solo il laterale,
Quindi riepilogando, svito lo scarico sinistro, allento la pinza freno, svito il dado ruota e non capisco cosa sono i dadi da allentare e dove si trovano. S

Sei così cortese da potermelo dire visto la mia ignoranza?
Grazie
Vito
 
11942175
11942175 Inviato: 6 Giu 2011 21:13
 

dai un'occhiata ai manuali di uso e manutenzione. Sul sito guzzitek.org (mi pare) ce ne sono a carriolate. Scarica quello della nevada '97, che lì c'é sicuramente scritto il procedimento, con le figure.
 
11971526
11971526 Inviato: 13 Giu 2011 10:28
Oggetto: Elettrovalvola Carburante
 

In attesa di risolvere i miei problemi di consumi, ecco un fastidio che mi sono tolto. La mia è una Nevada del 2002 comprata da poco modificata con i filtri a cono e monta di serie monta un rubinetto elettrico, ho scoperto dopo l'acquisto che questo era rotto e l'ho sostituito con un normale rubinetto benzina. La moto però perdeva in maniera random benzina dal conetto destro quando era parcheggiata, fortunatamente sia per il problema dei consumi che in questo caso il buon ranabout mi fa da Angelo custode e mi dice che il problema è in una valvola spillo del galleggiante. Le soluzioni sono due o sostituisco la valvola o chiudo la benzina, solo che con i convogliatori laterali l'accesso al rubinetto non è dei più agevoli. Ho deciso allora di montare una elettrovalvola carburante 12V normalmente chiusa prendendola in prestito da quelle che si usano per gli impianti a Gas e collegarla al connettore previsto per il rubinetto originale.

L'elettrovalvola è questa

Link a pagina di Vernagas.it

un pò di connettori, filo e un minimo di manualità ed il risultato è questo


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La moto va bene (forse dovrei abbassare un pò i tubi della benzina perchè soffre oltre i 150 Km orari fatti ovviamente per testare l'impianto) ma ho risolto il problema in attesa di procedere ad una revisione completa dei carburatori (ho ordinato il kit guarnizione e la serie di spruzzi)

Se mi gira metto un interruttore nascosto e realizzo anche un banalissimo sistema antifurto

Lamps a tutti ungrazie particolare a ranabout per i preziosi consigli icon_smile.gif
 
11971711
11971711 Inviato: 13 Giu 2011 11:05
Oggetto: antifurto
 

bravo ora l'hai detto a tutti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif
 
11971744
11971744 Inviato: 13 Giu 2011 11:10
 

Lo so sono un genio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11998932
11998932 Inviato: 18 Giu 2011 9:26
Oggetto: Scalfitura vernice serbatorio: che fare?
 

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Cari collegni guzzisti,
sono finalmente venuto in possesso della mia nevada 750 del 2008!!

Ho tuttavia notato che presenta un piccola scalfitura (2mmx1mm) sul serbatorio. Piccola ma profonda. Cosa posso fare per evitare che la lamiera venga attaccata dalla ruggine?

Grazie!
 
11999186
11999186 Inviato: 18 Giu 2011 10:59
 

se vedi il bianco non ti preoccupare: quello è il fondo protettivo e aggrappante per la vernice sovrastante e quindi la lamiera non è a contatto con l'aria.

puoi sempre pensare di ordinare una boccettina di colore presso un colorificio che si occupa anche di colori per auto e tentare un ritocco.

ti assicuro comunque che il ritocco a mano non è affatto facile e comunque i segni si vedono.

fatto con la mia, rimediando il codice colore Blu Notte Guzzi '96 icon_cool.gif (che colore spettacolare! icon_mrgreen.gif ) su internet e passando infine un po' di trasparente protettivo.

una lucidatura finale mitiga i segni che inevitabilmente si notano di un'applicazione manuale e di un non professionista.

fatto sta che portare tutti i pezzi verniciati della moto da un carrozziere (sempre che non siano bozzati/danneggiati) e farli riverniciare della stessa tonalità (adesivi ESCLUSI! 0509_mitra.gif ) costa qualcosa come 200-250€.

io, che ho il serbatoio bozzato per una caduta, mi ha chiesto 200€ per riportarlo a nuovo, solo il serbatoio, ma a quel punto faccio riverniciare tutto e non faccio apporre gli adesivi ma farò probabilmente riverniciare le scritte, le aquile e i filetti oro con aerografo.

ho visto l'effetto su un serbatoio trattato in questo modo e il risultato è davvero notevole, se ben fatto! icon_wink.gif
 
12050022
12050022 Inviato: 28 Giu 2011 20:16
Oggetto: moto guzzi e il caldo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono di Mantova e possiedo un Nevada, oggi, come ogni giorno, ho usato la mia moto per andare al lavoro, oggi fa' molto caldo si sfiorano i 35° inoltre l'umidita' rende il caldo ancora piu' insopportabile.
All'improvviso a frizione tirata mi si ferma la moto la riaccendo con lo start e riparte dopo qualche mt si ferma di nuovo sempre a frizione tirata in ciclo urbano a questo punto la spengo con la chiave e riparte il problema non esiste piu' se non al ritorno stessa prassi (spengo con chiave, riparto problema scomparso)
Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto che puo' essere il caldo umido manda il tilt la centralina.
Vorrei cortesemente dei pareri.
 
12052542
12052542 Inviato: 29 Giu 2011 10:12
Oggetto: Re: moto guzzi e il caldo
 

Rasato68 ha scritto:
che puo' essere il caldo umido manda il tilt la centralina.

beh, che la manda in tilt mi sembra un tantino esagerato...

a volte basta una sincronizzata fatta bene ai corpi farfallati e il caricamento dell'ultima mappa resa disponibile da MotoGuzzi sulla centralina.
 
12056503
12056503 Inviato: 29 Giu 2011 20:21
 

il capofficina infatti mi ha detto nulla di preoccupante al limite se il problema persiste fare una mappatura della centralina
 
12072449
12072449 Inviato: 2 Lug 2011 19:58
 

fatta stamattina oggi l'ho testata mi sembra vada meglio, la prova del nove in settimana in mezzo al traffico con 35° e un tasso di umidita' superiore al 70% 0509_doppio_ok.gif
 
12085086
12085086 Inviato: 5 Lug 2011 12:50
 

Buon giorno, qualche proprietario della Nevada Classic può farmi la cortesia di verificare sulla carta di circolazione il punto F.2 (massa massima a carico ammissibile del veicolo) per riportarla in questo topic. Non riesco a capire una cosa circa questo dato della mia moto perché sulla carta circolazione al punto f.2 è indicato il peso di 401 (sulla mia vecchia Nevada è indicato invece 377), ma sul libretto di uso e manutenzione è segnalato come massimo carico trasportabile 180 kg (come il peso indicato sulla mia vecchia Nevada. Però se faccio il conto 401 kg (massa massima a carico ammissibile del veicolo) meno 196 kg (che dovrebbe essere il peso della moto in ordine di marcia) il risultato è 205 kg di massa trasportabile. Fatemi la cortesia di riportare questo dato della vostra moto, poiché avendo il libretto di uso e manutenzione in comune è probabile che l'errore sia su quest'ultimo e non sulla carta di circolazione.
 
12085167
12085167 Inviato: 5 Lug 2011 13:03
 

paolo-pg ha scritto:
Buon giorno, qualche proprietario della Nevada Classic può farmi la cortesia di verificare sulla carta di circolazione il punto F.2 (massa massima a carico ammissibile del veicolo)


io ho una nevada del 2002
sul punto f2 ho riportato 400

ciao
 
12085186
12085186 Inviato: 5 Lug 2011 13:06
 

Nevada Aquila Nera 2011.
Al punto F.2 icon_arrow.gif 401
 
12085487
12085487 Inviato: 5 Lug 2011 13:51
 

Vi ringrazio molto delle celeri risposte a questo punto deduco che c'è un'errore sul libretto d'uso e manutenzione che riporta il dato di carico max ammissibile delle Nevada Club e non delle Nevada Classic. Perché se la matematica non è un'opinione le nostre Nevada possono trasportare fino a 205 e non 180. Diversa questione riguarda le moto come la Nevada Club del 97 da me precedentemente posseduta che al punto f.2 riporta kg 377, facendo due conti il peso max trasportabile combacia con il dato indicato sul libretto d'uso e manutenzione.
 
13475508
13475508 Inviato: 16 Giu 2012 20:44
Oggetto: Infrmazioni per riparazione e fasatura corona dentata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao sono nuovo delforum e ho appena preso un nevada750 club ma devo mettere apposto la frizione e la corona dentata.
Ho sfilato la corona dentata e il disco e gruppo frizione "e nn ho preso i riferimnenti " per la fasatura della corona dentata anke se l'albero motore nn lo mai girato.

QUALE RIFERIMENTO DEVO PRENDERE PER LA CORONA DENTATA IN MANIERA TALE DA RIMETTERLA IN FASE GIUSTA? ......
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13484955
13484955 Inviato: 19 Giu 2012 12:40
 

buona fortuna 0509_si_picchiano.gif
 
13661961
13661961 Inviato: 11 Ago 2012 14:54
Oggetto: consiglio per acquisto breva 750 sinistrata ?
 

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[img]URL=http://img142.imagevenue.com/img.php?image=688390258_IMG_4425_122_203lo.JPG]

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ciao a tutti...

ho trovato questa moto che mi sembra interessante...cosa ne pensate ? la prendo ? la moto e del 2005 con circa 15000 km
i danni non mi sembrano gravi...

mi spiace per le immagni ma non riesco ad inserirle meglio...anzi se qualche mod ..da' una mano e' cosa gradita icon_smile.gif
 
13662236
13662236 Inviato: 11 Ago 2012 17:14
 

ciao
fagli un' offerta l piu bassa possibbile , io credo non piu di 1000 euro e poii puoi anche prenderla .
calcola che c'e da cambiare il faro da mettere i due silenziatori che mancano da sostituire una testa alettata che e' tutta smangiata , da verificare la forcella se non si e' stortata la leva della frizione da cambiare e poi ci saranno me gomme da sostiturie le pastiglie freno da cambiare piu un tagliandone oilo filtri ecc ecc ecc.
be vedi tu se ti diverti nel mettertela ha posto e' un bel passatempo.
 
13662570
13662570 Inviato: 11 Ago 2012 19:59
 

goosecat ha scritto:
ciao
due silenziatori che mancano da sostituire una testa alettata che e' tutta smangiata


questi sono i 2 punti che mi preoccupano.

la testa...non penso che succeda qualcosa se la tengo cosi'..
e i silenziatori dovrei vedere o after market o sul web,magari qualcuno le vende usate..

per il resto penso siano fesserie ,anche leva cambio e pedalette,dovrebbero essere facile manutenzione eusa_think.gif
 
13662896
13662896 Inviato: 11 Ago 2012 23:28
 

così a occhio mi pare che abbia le forche piegate e se così è, probabilmente anche il cannotto di sterzo ne ha risentito...

io la porterei a casa solo regalata.

però mi fa una pena.... icon_sad.gif
 
13663428
13663428 Inviato: 12 Ago 2012 12:10
 

a me non sembra..ma può' essere
 
13664068
13664068 Inviato: 12 Ago 2012 19:04
 

Dalla foto sara' l' angolazione, ma.,.la forcella non fa buona impressione.
Per la testa io direi che va sostituita.
le marmitte be......after market con 500 euro max te la cavi.
una precisazione io quando ho scritto 1000 euro intendo compresi di passaggio di proprieta.
 
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