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Nevada 750 [guai, incidenti e soluzioni ai problemi]
13773011
13773011 Inviato: 20 Set 2012 12:22
Oggetto: Ricambi originali e non [Pompa e iniettori Nevada 750 ie 06]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

l'alimentazione della mia Nevada 750 ie 2006 è molto irregolare; credo che sia tutto dovuto a dell'acqua finita nel serbatoio (con qualche pieno) che ha danneggiato gravemente il serbatoio.
Il serbatoio l'ho messo a posto con la Tankerite (l'articolo nel forum sul suo utilizzo è mio, sono il vecchio panzeriv), e la carburazione è migliorata molto, ma non è mai tornata normale.

Domande:
1) l'acqua nel serbatoio puo aver danneggiato gli iniettori o la pompa della benzina ?
2) che modello/tipo di iniettori e di pompa monta la Nevada ?
3) ci sono ricambi non originali ma compatibili ?
4) ho letto che questi ricambi sono spesso montati anche su auto; è vero ?

Grazie a chiunque mi aiuti a far tornare la Nevada come mamma l'ha fatta.
 
13773221
13773221 Inviato: 20 Set 2012 13:21
 

Ti faccio solo una domanda:

hai sostituito il filtro della benzina?
 
13773296
13773296 Inviato: 20 Set 2012 13:46
 

Mah...dici veramente che si siano fottuti pompa e iniettori???mah, aspetta prima di buttare soldi...giustamente come scrive riki_ge hai controllato il filtro della benzina..?

La sonda lambda come sta messa? il potenziometro? anche questi componenti ( il potenziometro è quello della lancia dedra e costa moooolto meno rispetto a quello fornito dalla guzzi che poi è identico), da quel che ho letto sui forum anche questi componenti possono creare problemi all'alimentazione, ma non è detto che dipenda da quelli.

La pulizia degli iniettori..??
L'allineamento dei corpi farfallati..?
la rimappatura della centralina...?



Intanto guarda se il filtro della benza è pulito eusa_think.gif
 
13802026
13802026 Inviato: 29 Set 2012 16:36
 

ciao ragazzi, la mia Nevada del 2003 ha un problema: avete presente quel "TIC" secco e metallico che si sente quando si gira la chiave per accenderla?
cos'è?

perchè a volte non sento quel TIC e infatti il motorino di avviamento gira ma il motore non si accende.

non escludo che lo scarso utilizzo di quest'anno e l'età possano dar noie all'impianto elettrico.

grazie a tutti.

M.
 
13802205
13802205 Inviato: 29 Set 2012 18:14
 

il tic che senti è sicuramente l'elettrovalvola del rubinetto del carburante quando non lo senti spegni e riaccenti il quadro se si sente vuol dire che si è rotto il quadro icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
13802233
13802233 Inviato: 29 Set 2012 18:29
 

Potrebbe essere il rubinetto che non si apre....e quindi come dicevo non arriva benza, da li il fatto che ti dicevo di non sentire "prove di scoppio"nei cilindri..
ma da qui a dire che il quadro e' rotto c'e' ne passa, potrebbe essere solo l'elettrovalvola che non va o se c'e' un qualcosa che da l'impulso al rubinetto...fammi sapere !
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13802642
13802642 Inviato: 29 Set 2012 21:12
 

grazie Globe, ti terrò aggiornato.

icon_arrow.gif Bandolero: infatti di corrente ne arrivava e di benza no...ceravo solo di capire se potesse essere il rubinetto piuttosto che la pompa.

è stato comunque un bel pomeriggio!

a presto.
 
13802693
13802693 Inviato: 29 Set 2012 21:31
 

se non si apre solo il rubinetto il motore si avviava fino a svuotare le vaschette dei carburatori e poi si spegneva 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13824289
13824289 Inviato: 7 Ott 2012 10:17
 

Mira ha scritto:
grazie Globe, ti terrò aggiornato.

icon_arrow.gif Bandolero: infatti di corrente ne arrivava e di benza no...ceravo solo di capire se potesse essere il rubinetto piuttosto che la pompa.

è stato comunque un bel pomeriggio!

a presto.

Mira... sai qualcosa?? ,l'hai portata da dot??? 0510_five.gif
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13832481
13832481 Inviato: 9 Ott 2012 20:28
 

no, ormai è ferma per l'inverno, ma appena ho un attimo passo a descrivergli i sintomi e sentire il suo parere, tanto per confermare i vostri...

grazie lo stesso a tutti 0510_saluto.gif
 
13871804
13871804 Inviato: 23 Ott 2012 22:56
Oggetto: Dramma!! Perso fianchetto!!
 

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Sono sulla soglia per entrare prepotentemente ed ufficialmente in depressione!! Dopo aver rotto per dissaldamento la leva del cavalletto centrale ho pensato bene di perdere il fianchetto sinistro...sapevo che prima o poi sarebbe successo! Normalmente stavo attento, verificavo sempre che fosse inserito bene, talvolta in moto qualche toccatina per verificare la presenza...ma stavolta mi è andata male!! 0510_sad.gif
Ho ripercorso a piedi quasi tutto il tragitto, ma niente da fare! Mi sarei accontentato di ritrovarlo anche schiacciato da qualche auto.
Adesso: ditemi un pochettino se si può trovare a buon mercato da qualche parte, dato che usato è pressochè impossibile da trovare. E soprattutto se è vero che costi verniciato 130 Euro!! 0510_help.gif
 
13872388
13872388 Inviato: 24 Ott 2012 10:07
 

perchè si staccava? non è una cosa normale... probabilmente era già in qualche modo danneggiato
 
13872469
13872469 Inviato: 24 Ott 2012 10:41
Oggetto: Re: consiglio per acquisto breva 750 sinistrata ?
 

pianino ha scritto:
ho trovato questa moto che mi sembra interessante...cosa ne pensate ? la prendo ? la moto e del 2005 con circa 15000 km
i danni non mi sembrano gravi...

noto solo ora.

è spaccata la scatola della coppia conica e manca un pezzo di telaio, quello sul quale va attaccata la pedana sinistra del passeggero.

io forse al regalo me la prenderei, purché mi si paghi il passaggio di proprietà oppure senza documenti, sempre ovviamente gratis...

e altrettanto ovviamente lo scopo è smembrarla e rivenderla a pezzi, quei pochi che sono rimasti sani.

p.s.: manca pure la targa.
 
14045575
14045575 Inviato: 8 Gen 2013 18:07
Oggetto: Olio che trafila dai due basamenti accoppiati motore
 

Credo che sia il posto giusto dove postare,
ho un problema di trafilamento di olio dai due basamenti accoppiati del motore.
Per il momento è una cosa proprio leggera, un sottilissimo velo d'olio, però sto pensando di farla comunque vedere al meccanico anche per il solo fatto estetico di non avere sempre il motore mezzo imbrattato.
Secondo voi a che ordine di spesa vado incontro?
Ci sono altri motivi per agire d'urgenza e che io non vedo, a parte il fatto del dover tenere sotto controllo il livello dell'olio?
 
14045898
14045898 Inviato: 8 Gen 2013 19:54
 

tanti dindi!

significa tirare giù il gruppo motore-cambio-forcellone, disaccoppiare il motore dal cambio, smembrare il motore per aprirne il banco... una follia!

tieniti la velatura...

io pure ce l'ho, roba di un paio di centimetri quadri, non di più, ma me ne sbatto... icon_wink.gif
 
14046326
14046326 Inviato: 8 Gen 2013 22:00
 

icon_smile.gif Mi hai convinto ! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Vorrà dire che la laverò più spesso...
grazie
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14046380
14046380 Inviato: 8 Gen 2013 22:12
 

Certo, come ti tira su il morale Rana....nessuno! icon_asd.gif
Anche io ho un piccolo ma veramente piccolo trafilaggio sul lato destro del motore ...ogni tanto gli do' una pulita e amen, daltronde se no che gusto ci sarebbe 0510_sad.gif
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14047304
14047304 Inviato: 9 Gen 2013 11:50
 

Avete mai pensato agli additivi, quelli che promettono di eliminare trafilaggi d'olio?
Senza arrivare a quelli alle nanotecnologie che ti rifanno il motore da dentro ma che se durante i lunghi viaggi sei un po stanco saltano fuori e ti danno anche il cambio alla guida? 0509_pernacchia.gif
 
14047327
14047327 Inviato: 9 Gen 2013 12:02
 

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ci ho pensato, in effetti, ma credo che un buon olio 10w60 o 5w60 possano assolvere comunque alla stessa funzione.
più l'olio è denso, più passa con difficoltà nei pertugi...
 
14048567
14048567 Inviato: 9 Gen 2013 19:18
 

ranabout ha scritto:
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ci ho pensato, in effetti, ma credo che un buon olio 10w60 o 5w60 possano assolvere comunque alla stessa funzione.
più l'olio è denso, più passa con difficoltà nei pertugi...
quelli citati passerebbero lo stesso quando la moto è spenta (soprattutto il secondo)
 
14049048
14049048 Inviato: 9 Gen 2013 22:06
 

Ma esiste un olio 5W60?

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14049208
14049208 Inviato: 9 Gen 2013 23:02
 

Rikki_Ge ha scritto:
Ma esiste un olio 5W60?

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Eccertochessi'.............

immagini visibili ai soli utenti registrati




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14050053
14050053 Inviato: 10 Gen 2013 12:05
 

rna ha scritto:
ranabout ha scritto:
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ci ho pensato, in effetti, ma credo che un buon olio 10w60 o 5w60 possano assolvere comunque alla stessa funzione.
più l'olio è denso, più passa con difficoltà nei pertugi...
quelli citati passerebbero lo stesso quando la moto è spenta (soprattutto il secondo)

manco pe niente...

per due motivi:
- qualsiasi olio multigrado ha due gradazioni, a freddo e a caldo, (tipo appunto il 5 e il 60 ) e le relative viscosità sono misurate con scale diverse e assolutamente non comparabili l'una con l'altra.
Questo significa che non è assolutamente vero che se a freddo è 5 allora è più fluido che a caldo che è 60, anzi è semmai SEMPRE vero il contrario, cioé che qualsiasi olio a caldo è più fluido dello stesso olio a freddo, a prescindere dalla gradazione.
- col motore in moto il basamento è in pressione coi vapori d'olio che tendono a fuoriuscire da paraoli, guarnizioni, e infine dal sistema di ventilazione del basamento.
è per questo che c'è questo sistema che recupera i vapori in pressione nel basamento, li fa andare dentro a una camera di condensazione a pressione in qualche misura inferiore a quella atmosferica e infine ritorna in aspirazione bruciando ogni residuo che ancora è rimasto allo stato di vapore.
 
14050501
14050501 Inviato: 10 Gen 2013 14:39
 

ranabout ha scritto:

manco pe niente...

per due motivi:
- qualsiasi olio multigrado ha due gradazioni, a freddo e a caldo, (tipo appunto il 5 e il 60 ) e le relative viscosità sono misurate con scale diverse e assolutamente non comparabili l'una con l'altra.
Questo significa che non è assolutamente vero che se a freddo è 5 allora è più fluido che a caldo che è 60, anzi è semmai SEMPRE vero il contrario, cioé che qualsiasi olio a caldo è più fluido dello stesso olio a freddo, a prescindere dalla gradazione.
- col motore in moto il basamento è in pressione coi vapori d'olio che tendono a fuoriuscire da paraoli, guarnizioni, e infine dal sistema di ventilazione del basamento.
è per questo che c'è questo sistema che recupera i vapori in pressione nel basamento, li fa andare dentro a una camera di condensazione a pressione in qualche misura inferiore a quella atmosferica e infine ritorna in aspirazione bruciando ogni residuo che ancora è rimasto allo stato di vapore.


se hai una guarnizione/paraolio malandato con un olio meno denso a freddo puoi avere più facilmente delle perdite durante le soste e questo non c'entra nulla con il consumo d'olio a caldo che di solito è dovuto a quella parte di olio che il motore si "mangia" (viene bruciato nella camera di scoppio) soprattutto se le tolleranze vuoi per i consumi o per progetto delle tenute sono leggermente compromesse. 0510_saluto.gif
 
14051741
14051741 Inviato: 10 Gen 2013 21:58
 

dissento
 
14051871
14051871 Inviato: 10 Gen 2013 22:50
 

Vogliamo aprire un topic per questa discussione??? eusa_think.gif
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14051886
14051886 Inviato: 10 Gen 2013 22:55
 

Bandolero, hai un mio MP.

Ciao. 0510_saluto.gif

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14051909
14051909 Inviato: 10 Gen 2013 23:01
 

Fatto , comunque spiegatemi questo discorso dell'0lio...sono un po' ingnorante in materia!
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14051936
14051936 Inviato: 10 Gen 2013 23:08
 

In pratica un olio e' piu' denso A FREDDO (giusto) e quindi non dovrebbe uscire da una piccolissima apertura, contrariamente a quando si scalda, quindi dovrebbe uscire o meglio trafilare,ma di contro c'e' il fatto che il metallo dei carter si dilata e chiude( + o - ) eusa_think.gif
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14129583
14129583 Inviato: 13 Feb 2013 23:14
 

Problemino , dopo che ho fatto sistemare la moto per un po' di fumo che faceva ed e' stata cambiata una guarnizione,dopo aver controllato fasce pistoni ecc ecc l'estate scorsa ,mi sono accorto che 6/7 volte su 10 in rilascio dell'accelleratore ,rimanga a circa 2400/2500 giri il minimo....un po' altino noo??
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