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YBR 125 - sfilamento forcella [impressioni dopo modifica]
7489910
7489910 Inviato: 1 Mag 2009 10:38
Oggetto: YBR 125 - sfilamento forcella [impressioni dopo modifica]
 

Apro questo topic perchè avendo acquistato un ybr per uno dei miei figli, nel guidarla mi sono accorto che non era cosi maneggevole come le dimensioni e il peso facessero prevedere. In più mi sembrava decisamente seduta dietro e alta davanti. Ho provato cosi a sfilare la forcella di 1 cm esatto e..... voilà è diventata molto ma molto più piacevole da guidare si inserisce in curva come un fulmine e non tende più ad allargare.

PROVATEEEEE!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7496233
7496233 Inviato: 2 Mag 2009 14:08
 

Nessuno ha sta motoretta? eusa_wall.gif
 
7502495
7502495 Inviato: 3 Mag 2009 18:45
 

Cortesemente,
evitiamo UP inutili alle discussioni.

Questo è un forum,non una chat,
le risposte arriveranno,se gli utenti hanno qualcosa da dire in merito.

Grazie.
 
7505903
7505903 Inviato: 4 Mag 2009 10:03
 

Ciao 3emezzo. Io c'ho la YBR da Febbraio ed a volte ho avuto l'impressione di una tendenza ad allargare le curve. Con l'uso, tuttavia, sto imparando a conoscerla ed ad apprezzarne le doti di grande manegevolezza nel disegnare le curve. Mi sembra che il gioco si faccia durante la staccata. Una volta posizionata la moto sulla parte corretta della corsia, prima dell'inserimento in curva, "comunico" alla moto la traiettoria che ho in testa e ne imposto l'inclinazione. La YBR a questo punto si infila fulminea sulla traiettoria e posso correggere con la mia ragguardevole massa eventuali eccessi di inclinazione 0509_up.gif .
Ora, credo che l'impressione di scarsa manegevolezza (che è solo un'impressione) sia dovuta alle ruote da 18 ''. Un tale raggio di ruota credo che risulti in un'elevato effetto giroscopio, con tendenza a mantenere una forte stabilità dinamica (un'enorme trottola). Allo stesso tempo credo che gli pneumatici molto stretti di questa moto determinino l'agilità per cui la YBR è proverbiale. Tutto sta nell'imparare ad usarla.

Per quanto riguarda la tua modifica icon_rolleyes.gif potrebbe essere qualcosa di interessante ma non ho capito bene cosa hai fatto icon_question.gif . In sostanza hai alzato l'anteriore di 1 cm? Rientra nelle specifiche della casa? Non avrà come contropartita un peggioramento della stabilità in rettilineo? Facci sapere e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7506068
7506068 Inviato: 4 Mag 2009 10:33
 

Beh, alzare o abbassare l’avantreno è un tipico parametro di setup ciclistico. Nel nostro caso si tratta di abbassare l’avantreno di 1 cm sfilando verso l’alto le canne della forcella. In pratica togliendo i tappi in gomma della testa di forcella vedrai che le canne sono a filo della piastra di sterzo superiore. Basta allentare i perni delle piastre, uno stelo alla volta e farli scorrere verso l’alto appunto di 1 cm. Ho provato anche di 13 mm e curvava col pensiero.... a me sarebbe anche piaciuto ma siccome la moto la usa il pargolo ho preferito tenermi a quote di tutta sicurezza. Hai ragione, la stabilità in rettilineo dovrebbe teoricamente diminuire come contropartita, ma nel nostro caso, 1 cm, la geometria rimane assolutamente di sicurezza. Credo infatti che la casa abbia voluto “esagerare” con la scelta fatta, magari solo per tenere la forcella a filo. Ci vogliono 5 minuti non ti resta che provare, la cosa più rognosa è togliere la protezione in plastica con la scritta Yamaha sulla piastra inferiore. Ci vuole un cacciavite corto di qualità..... 0509_doppio_ok.gif
 
7508459
7508459 Inviato: 4 Mag 2009 15:30
 

Molto interessante 3emezzo (dal mitico morini?). Darò un'occhiata a quanto dici ma per ora non farò modifiche. E' nuova nuova (1800 km) ed inizio a gustarmela così come è. Chissà, quando l'avro compresa per bene magari farò qualche test. Comunque nell'ultimo motoraid fatto ho "sostenuto" l'andatura di una bella motard 650 e di un maxiscooter 500 0509_banana.gif . Nelle strade di montagna ovviamente! Asfalto buono, curve a non finire, ma alla fine il giudizio sulla piccolina è veramente di un'ottima agilità e prevedibilità.
Molti lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7509670
7509670 Inviato: 4 Mag 2009 17:59
 

Si, il Morini è l'origine del mio nick! Il primo amore non si scorda mai!!!! icon_lol.gif
 
7821722
7821722 Inviato: 11 Giu 2009 20:44
 

Nessun problema nemmno con 13 mm!!!

Insomma confermo che a 1 cm non esiste nemmeno l'ombra di una controindicazione!
 
7952032
7952032 Inviato: 26 Giu 2009 20:19
 

ciao! grazie per l MP che mi ha avvisato di questo topic! 0509_up.gif
avevo già sentito parlare ( sempre da te!) dello sfilamento delle forcelle, adesso che hai spiegato come si fa è perfetto!
Per mclauter: anch' io ho la ybr da febbraio e l' ho presa con 1900km! 0509_doppio_ok.gif
fino ad adesso dove sei arrivato coi km?
 
7957641
7957641 Inviato: 27 Giu 2009 18:36
 

<sono a 3700 ora. Soddisfattissimo ma sempre con un'orecchio ai miglioramenti suggeriti da 3emezzo
0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7959171
7959171 Inviato: 27 Giu 2009 23:43
 

uiii allora sono io che viaggio troppo! ho la moto dunque.... fammi pensare.. da marzo (tra una rogna e l' altra) e ho superato i 6000! eusa_whistle.gif
 
7963917
7963917 Inviato: 28 Giu 2009 22:32
 

Ultima modifica di 3emezzo il 28 Giu 2009 22:41, modificato 3 volte in totale
 
7963943
7963943 Inviato: 28 Giu 2009 22:37
 

ragazzi è molto facile, bastano 2 chiavi, un cacciavite e 10 minuti!
 
7981121
7981121 Inviato: 30 Giu 2009 17:40
 

Che fine hai fatto Paguro? Lo sai che mi preoccupo? icon_eek.gif
 
7981772
7981772 Inviato: 30 Giu 2009 19:04
 

starà cercando di montare un motore a fusione nucleare sotto la sua ybr!!! icon_xd_2.gif
comunque penso sempre di più che ci sia bisogno di un bar per i proprietari di ybr!
 
7981896
7981896 Inviato: 30 Giu 2009 19:19
 

rieccomi! h avuto impegni questi giorni che mi hanno portato via, adesso mi sono ritrovato molto lavoro da sbrigare quindi... concedetemi un po di tempo.
PS sto già lavorando lo sfilamento forcelle, quasi finito il lavoro in 3d icon_wink.gif
il bar? perchè no? icon_biggrin.gif
 
7982376
7982376 Inviato: 30 Giu 2009 20:17
 

Guarda che non scherzavo Paguro.... Mi son detto: Vuoi vedere che entusiasta dalla guida della Ybr "sfilata" ha combinato qualche ca....ta?

Ben trovato Pag!!! icon_biggrin.gif
 
7982460
7982460 Inviato: 30 Giu 2009 20:29
 

lol, tranquillo non faccio pazzie con la moto! però... la dovrò portare dal mecca per un controllo generale delle punterie e del gioco valvole, già che ci sono faccio demolire la vite del filtro aria ( il vecchio proprietario l' ha saldata per bene e anche sfondata! icon_twisted.gif )
lo volevo aprire ma niente...
come facciamo a fre un bar della ybr? sto finendo di fare la guida per la forca!
 
7982571
7982571 Inviato: 30 Giu 2009 20:40
 

Ma via tutto il filtro aria e mettici un cono icon_asd.gif

Almeno mettici una spugna più porosa icon_wink.gif
 
7982966
7982966 Inviato: 30 Giu 2009 21:14
 

Dici? e che succederebbe? eusa_whistle.gif icon_rolleyes.gif
 
7983368
7983368 Inviato: 30 Giu 2009 21:49
 

Sicuramente cambia il sound! icon_asd.gif
 
7983976
7983976 Inviato: 30 Giu 2009 22:45
 

ah già le mie impressioni!
Dunque, appena ti siedi capti immediatamente la differenza, la presa sul manubrio è leggermente cambiata: si sente che le braccia devono tenere un peso maggiore, da qui deduco che è cambiata la ripartizione dei pesi, e la guida risulta piu caricata in avanti.
Adesso in curva è molto piu reattiva, si fa meno fatica ad entrare e a tenere la traiettoria, inoltre nei cambi rapidi di direzione è molto piu veloce!
in curva è piu facile grattare con le pedane, io adoro farlo ma non mi fido! 0510_sad.gif
in frenata si tiene meglio, pensandoci bene visto che la ripartizione dei pesi si sposta in avanti in staccata aumenta di piu il grip della ruota anteriore.
cambiando il precarico dietro invece mi pare che la moto sia molto piu regoalre nelle accelerazioni, probabilmente perchè non avverto come prima le buche e sobbalza meno..
Molto bene! sono moooolto soddisfatto di questa modifica! adesso è ancora piu bello andare in moto!
 
8000172
8000172 Inviato: 2 Lug 2009 15:20
 

Finalmente un'ora di pace per acchiappare le chiavi inglesi e fare 'sto lavoretto che mi stava sul gozzo. Dunque ... sfilata la forcella tra gli 8 ed i 9 mm. Fatti subito una 15cina di km di test su strada con belle curvette e qualche rettifilo.
La prima impressione è che le curve si fanno con molta più sicurezza e divertimento. Niente più incertezze, allargamenti e traiettorie approssimative. Applicando anche la tecnica del controsterzo (vedi appositi topic nel forum tecnica di guida), che risulta a questo punto ancora più effettiva, la motina si può dire domata e va proprio dove vuoi te 0509_up.gif
Negli allunghi sono arrivato sugli 80 km/h senza notare alcun peggioramento di stabilità, anche con buche ed asfalto scadente 0509_up.gif
Mi riservo di fare più pratica e nel frattempo grazie di cuore a 3emezzo, a paguro ed a tutti quelli che si sono appassionati all'argomento facendo domande, osservazioni, critiche e soprattutto ... prove eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Credo proprio che abbiamo imparato qualcosa in più sulla moto, sul suo fascino e sul modo di condurla e gestirla con un po' di testa 0509_doppio_ok.gif
Salamps di cuore doppio_lamp_naked.gif
 
8002429
8002429 Inviato: 2 Lug 2009 19:34
 

Complimenti!!!! Sono contento che ti sia trovato bene!! Ti avevo mandato pire un m.p. per farti leggere le considerazioni generali che ho postato sul topic "cugino" dedicato alla R!!! icon_biggrin.gif
 
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