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BMW=certezza di qualità?
426744
426744 Inviato: 22 Giu 2006 23:47
Oggetto: BMW=certezza di qualità?
 



Ciao a tutti,
sono quasi deluso, almeno ad oggi, della qualità della nostra 1200RT.

Due mesi fa ho acquistato la mia prima mucca convinto di aver acquistato il top in circolazione, ma ad oggi e con solo 4000Km sulle ruote penso di poter esprimere alcune mie lamentele:

1- vibrazione anomala agli specchietti retrovisori ed in particolare il SX;

2- registro DX del fanale anteriore mancante (rotto?????) e impossibile correggere l'orientamento laterale;

3 - clacson che diventa muto dopo 4/5 volte di utilizzo (non lo suono certo ai matrimoni!!!!!!! icon_evil.gif ) e quando necessita non ti resta che tirare una m.....a, in compenso se ti fermi giri la chiave su off e riavvii ritorna tutto normale;

4 - la frizione mi sembra debole e già in un paio di occasionali accelerazioni decise, dopo tragitti percorsi in tutta tranquillità, ho notato lo slittamento e lo sgradevole "profumo" che lasci alle spalle.

Spero che non mi accada altro, ma se l'inizio della mia avventura tedesca inizia così, non voglio immaginare cosa mi dovrò aspettare in futuro.

Incrocio le dita.........


DOPPIO LAMP
 
426805
426805 Inviato: 23 Giu 2006 0:17
 
 
426808
426808 Inviato: 23 Giu 2006 0:18
 

Suppongo che la moto sia in garanzia.
Hai portato la moto in assistenza?
 
429051
429051 Inviato: 23 Giu 2006 22:48
 

COMM73 ha scritto:
Cosa può capitarti? icon_question.gif icon_question.gif eusa_shifty.gif

comincia da quì:
si è bloccato il cardano in corsa [R 1200 RT] icon_eek.gif

e se credi di avere una bomba di moto sotto al sedere allora :
BMW RT 1200 e i colpi di sole! [ritorno di fiamma] 0509_mitra.gif .....sono convinto che se guardi attentamente il modulo di contratto per l'acquisto dell'RT vedrai anche la clausola che esclude la responsabilità della casa madre in caso di esplosione del mezzo o di sequestro dello stesso quale arma non convenzionale... 0510_regolamento.gif


Sicuramente, leggendo i topic che mi hai segnalato, i miei sono banalissimi problemi, se così si può dire, ma non vorrei sembrare banale e visto che i nostri eurini sono sempre buoni perchè prima di consegnarci la moto i conc. sono già passati alla cassa, ritengo di non dover essere io il collaudatore di tanta tecnologia ma chi ne riceve giusto compenso.
Intanto la mia mucca è dal veterinario e se va tutto bene starà in osservazione solo per una settimana senza tener conto che non guarderanno il problema alla frizione perchè può essere imputato alla mia incapacità di controllo di così tanta potenza e tecnologia.
Premetto che non sono un pilota con la P maiuscola, ma in trent'anni di due ruote ed oltre 500/600mila Km percorsi mi aspetto molto più da un blasone come BMW.
Se qualcuno organizza un Lourdes-tour mi aggrego anche io, non per quello che lamento ora, ma nella speranza non succeda nulla a noi tutti e mi riferisco in particolare quei "problemini" di cardano o ABS.

DOPPIO LAMP
 
429406
429406 Inviato: 24 Giu 2006 9:35
 

Buongiorno picchio 62
ti racconto la mia avventura di ieri. Dopo il primo tagliando alla nuova k1200GT con 1100 km la moto si spegne fuori città e in mezzo al traffico, non vuole ripartire. Carro atrezzi Europe Assist e 1,30 minuti sotto al sole.
Officina BMW, diagnosi: forse il sensore dell'albero a camme ha interrotto l'alimentazione per motivi sconosciuti. Gia capitato ad altri.
Mi riconsegnano la moto assicurandomi che ora tutto è a posto.
Sono le ore 14,00, riparto.
Ore 14,10 la moto si spegne in tangenziale ai 90 km/h.
Riesco a raggiungere l'uscita per inerzia, facendo lo slalom a motore spento fra camion e auto. Riesco a parcheggiare fuori l'uscita facendo gli ultimi metri "pedalando".
Fortunatamente in tutti e due i casi sono riuscito, bene o male, a fermarmi senza provocare e ricevere danni.
Solita trafila di telefonate, altri 50 minuti sotto al sole e nel caos del traffico.
Carro atrezzi e ritorno nella medesima officina BMW.
Ore 15,20 Solita diagnosi computerizzata ma lo strumento ridice che tutto è a posto.
il capo officina sale sul mezzo e va per provarla, dopo 30 minuti telefona che è rimasto in panne.
Si ripresenta in officina dopo 20 minuti con la moto che è ripartita, la tiene accesa parte la ventola del radiatore dopo poco la moto si spegne da sola e non riparte.
Di nuovo l'attaccano allo strumento che finalmente segnala riconoscendo dov'è l'errore: sensore albero a camme
Ore 18 lascio in officina la moto e vado a casa in macchina con la moglie.
Conclusioni: una giornata di lavoro persa, passata sotto al sole, su un carro atrezzi e in officina BMW.
moto che quando è calda ti lascia a piedi per un sensore che s'impalla,
quando la moto comincia a raffreddarsi il sensore funziona (?)
centralina che non registra l'errore!!!
quindi i problemi sono 2:
sensori difettosi e centraline all'interno della moto programmate male.
percui ti ritrovi in officina BMW col meccanico che non capisce perchè la moto ti ha lasciato a piedi, il suo computer dice: nessuna anomalia.
Ho la netta sensazione che BMW usi i suoi clienti come collaudatori delle nuove moto, paghi 20.000 Euro per fare il loro pilota collaudatore!)
Vengono fuori cosi tutte le magagne di progettazione.
E mi chiedo:
1) come puo un ingegnere progettare una centralina o un software che ti registra quando si fulmina una lampadina e non quando un sensore funziona male e ti spegne il motore ovunque tu sia e in qualsiasi situazione di guida?
2) BMW Motorrad produce veicoli che hanno solo 2 ruote e non 4, se vuoi fare una curva devi inclinare il mezzo in basso verso l'asfalto, e se il motore si spegne?
3) Se il motore si spegne in mezzo al traffico di una autostrada per forza di cose rallenti, avremo sempre la condizione di non pericolo per poterci fermare senza provocare o ricevere danni?
Questi sono problemi di progettazione e costruttivi che mettono in serio pericolo l'incolumità di chi guida questi nuovi modelli.
Questi sono problemi che riguardano la sicurezza.
Sicurezza tanto decantata dalla BMW e che, prima o poi, dovrà renderne conto.
Saluti e un lampeggio dal sapore amaro.
 
429802
429802 Inviato: 24 Giu 2006 13:12
 

Che storie del cavolo, se mi capita a me (e la racconti) la rivendo subito, cavolo me ne frega della BMW 0509_down.gif

BMW 0509_vergognati.gif
 
429827
429827 Inviato: 24 Giu 2006 13:25
 

BluArgento ha scritto:
Buongiorno picchio 62
ti racconto la mia avventura di ieri. Dopo il primo tagliando alla nuova k1200GT con 1100 km la moto si spegne fuori città e in mezzo al traffico, non vuole ripartire. Carro atrezzi Europe Assist e 1,30 minuti sotto al sole.
Officina BMW, diagnosi: forse il sensore dell'albero a camme ha interrotto l'alimentazione per motivi sconosciuti. Gia capitato ad altri.
Mi riconsegnano la moto assicurandomi che ora tutto è a posto.
Sono le ore 14,00, riparto.
Ore 14,10 la moto si spegne in tangenziale ai 90 km/h.
Riesco a raggiungere l'uscita per inerzia, facendo lo slalom a motore spento fra camion e auto. Riesco a parcheggiare fuori l'uscita facendo gli ultimi metri "pedalando".
Fortunatamente in tutti e due i casi sono riuscito, bene o male, a fermarmi senza provocare e ricevere danni.
Solita trafila di telefonate, altri 50 minuti sotto al sole e nel caos del traffico.
Carro atrezzi e ritorno nella medesima officina BMW.
Ore 15,20 Solita diagnosi computerizzata ma lo strumento ridice che tutto è a posto.
il capo officina sale sul mezzo e va per provarla, dopo 30 minuti telefona che è rimasto in panne.
Si ripresenta in officina dopo 20 minuti con la moto che è ripartita, la tiene accesa parte la ventola del radiatore dopo poco la moto si spegne da sola e non riparte.
Di nuovo l'attaccano allo strumento che finalmente segnala riconoscendo dov'è l'errore: sensore albero a camme
Ore 18 lascio in officina la moto e vado a casa in macchina con la moglie.
Conclusioni: una giornata di lavoro persa, passata sotto al sole, su un carro atrezzi e in officina BMW.
moto che quando è calda ti lascia a piedi per un sensore che s'impalla,
quando la moto comincia a raffreddarsi il sensore funziona (?)
centralina che non registra l'errore!!!
quindi i problemi sono 2:
sensori difettosi e centraline all'interno della moto programmate male.
percui ti ritrovi in officina BMW col meccanico che non capisce perchè la moto ti ha lasciato a piedi, il suo computer dice: nessuna anomalia.
Ho la netta sensazione che BMW usi i suoi clienti come collaudatori delle nuove moto, paghi 20.000 Euro per fare il loro pilota collaudatore!)
Vengono fuori cosi tutte le magagne di progettazione.
E mi chiedo:
1) come puo un ingegnere progettare una centralina o un software che ti registra quando si fulmina una lampadina e non quando un sensore funziona male e ti spegne il motore ovunque tu sia e in qualsiasi situazione di guida?
2) BMW Motorrad produce veicoli che hanno solo 2 ruote e non 4, se vuoi fare una curva devi inclinare il mezzo in basso verso l'asfalto, e se il motore si spegne?
3) Se il motore si spegne in mezzo al traffico di una autostrada per forza di cose rallenti, avremo sempre la condizione di non pericolo per poterci fermare senza provocare o ricevere danni?
Questi sono problemi di progettazione e costruttivi che mettono in serio pericolo l'incolumità di chi guida questi nuovi modelli.
Questi sono problemi che riguardano la sicurezza.
Sicurezza tanto decantata dalla BMW e che, prima o poi, dovrà renderne conto.
Saluti e un lampeggio dal sapore amaro.


Certo che anche tu a sf..a non scherzi!!!!!!
Ora che ci penso anche a me è successo che il motore mi si spegnesse nell'affrontare una curva e fortunatamente senza conseguenze, ma il meccanico mi ha saputo solo rispondere che sarà stato un caso e probabilmente dovuto all'interruttore sul cavalletto....

SARA' VERO???????

Succederà ancora?

Ho dei grossi dubbi e posso solo dire che nei miei tanti Km di carriera in moto me ne sono successe di ogni genere e qualche volta per mia colpa, ma mai su una moto di soli 4000Km e quasi (tanti) 18.000 eurini pronta cash.

DOPPIO LAMP
 
430986
430986 Inviato: 25 Giu 2006 8:16
 

Gia, sf.ga e moto messe sul mercato con seri problemi d'affidabilità.
Moto bella, guidabilissima, gli optional tutti utiili però rimpiango la K1100 LT che con 90.000 km in 5 anni in giro per lavoro e per l'Europa non mi ha mai lasciato a piedi una volta. il concessionario non l'ha ancora venduta e sto facendo un pensierino per andarla a riprendere. La nuova k1200, con 1000km, nello stesso giorno mi ha lasciato a piedi 2 volte e in situazioni assurde. Rimanere in panne in quel modo lo posso concepire con moto che girano in pista e non in mezzo al caotico traffico di una tangenziale in un giorno lavorativo.
Ho inviato per conoscenza a BMW Italia il post di ieri aggiungendo che se dovessero ripresentarsi guasti simili tali da compromettere la sicurezza mia, dell'eventuale passeggero o di altri avranno notizie in merito dal mio avvocato.
Picchio 62 anch'io sono di Bologna, prova a immaginarti lo slalom ai 90 km/h, in decelerazione per il motore spento, sulla corsia di sorpasso della nostra tangenziale, alle 2 del pomeriggio mentre, gesticolando, cerco di non farmi stirare da qualche camion o auto per raggiungere un punto sicuro.
Saluti a tutti e un lampeggio virtuale perchè sono senza moto.
 
431244
431244 Inviato: 25 Giu 2006 12:42
 

Iniziamo a fare così.....da qui in avanti io distinguerò 2 BMW, quindi 2 risposte;

BMW pre 1200GS/K1200S: SI al 98%

BMW post 1200GS/K1200S: NO AL 100%

Ecco l'artefice dello SPUTTANAMENTO della BMW....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gli hanno lasciato un'eredità del genere, e adesso mi viene a dire in un'intervista.....

" Abbiamo lanciato ben undici nuovi modelli in appena tre anni. Siamo partiti nel 2004 con la presentazione del nuovo motore boxer sulla R1200GS e siamo arrivati a quest’anno con le ultime cinque novità introdotte"...si vede vai....i collaudi si fanno noi TANTO!!!!

"È ovvio, però, che non abbiamo sviluppato il bicilindrico parallelo per equipaggiare solo la F800S e ST, ma intendiamo lavorare per produrre altri modelli con questo propulsore. Dunque, visto che, come abbiamo detto poco fa, intendiamo sviluppare anche un nuovo monocilindrico, reputiamo che gli impegni non ci manchino e che, almeno per ora, non vi sia la necessità di una quinta motorizzazione."

Ogni tanto però spara giusto......

"Abbiamo sempre guardato al compressore come a una delle possibilità future e attualmente abbiamo anche portato avanti delle applicazioni sul motore boxer, sia nel settore custom che in quello sportivo. Siamo dunque convinti che la sovralimentazione possa funzionare anche sulle motociclette, tuttavia ci siamo anche resi conto che il vantaggio in termini di prestazioni assolute che può dare questo tipo di soluzione non è così ampio, dal momento che i motori normalmente usati in campo motociclistico sono già vicini al loro limite di sviluppo. Ad esempio, il motore boxer, che è raffreddato ad aria, andrebbe dotato di un ulteriore circuito dell’olio per contenere la temperatura delle valvole ecc. Pertanto i benefici del compressore si ridurrebbero a un incremento, per quanto sensibile, della coppia erogata. Magari, su una versione dotata di raffreddamento a liquido risulterebbe vantaggioso, ma al momento non rientra nelle nostre priorità."

Insomma, oggi siamo in mano a questa gente che non sa neppure il passato della sua azienda......questi dati confermano la nuova politica del RISPARMIO a scapito della QUALITA' GENERALE e dei COLLAUDI RISICATI ALL'OSSO....

in 3 anni, 5,6% in piu' di moto e fatturano il 19% in piu!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
436638
436638 Inviato: 27 Giu 2006 22:32
 

Ritirato oggi pomeriggio la mucca, dopo qualche giorno di veterinario, e purtroppo i problemi sono rimasti, in compenso mi hanno sostituito il faro anteriore che a mio avviso con qualche centesimo avrebbero sistemato....... La cosa mi fa veramente pensare!!!!!!! Se non fosse più attiva la garanzia avrei dovuto sborsare parecchi eurini per sostituire un faro che un semplice registro di plastica tornerebbe in perfetta efficienza?
.............. e uno............

.............. due............
il clacson continua a fare le bizze, ossia si ammutolisce, ed il conce mi dice che la casa non ha ancora trovato rimedio........ MISTERO!!!!!!!!!!

.............tre.............
la frizione a mio avviso non è all'altezza della tanto decantata qualità........... TUTTO NORMALE PER MAMMA BMW, FIGURIAMOCI!!!!!!!, LA GS NON HA MAI DATO PROBLEMI............

...........quattro..........
attenzione, se appoggiate malauguratamente in terra su un fianco e la mukka, quando riuscite ad alzarla (sicuramente in pochi attimi dall'inca....tura), potrebbe ripartire ansimanddo o addirittura con un solo cilindro........ RISP. CONCE: E' VERO, E' UN MISTERO DEL PERCHE' ACCADE, MA BASTA SOSTITUIRE LE DUE CANDELE PRICIPALI E TUTTO TORNA A POSTO..........

A questo punto torno a chiedermi per l'ennesima volta:
"l'affidabilità fa penare, ma i tanti misteri sono poi così veri o al conce manca qualche aggiornamento?"

Molti criticano le mangiariso, ma non mi è mai successo tanto ed in così tanto poco tempo, chi ha ragione?

E a voi non è mai successo nulla o il mio asseblaggio di lamiere e plastica (TANTA) non è riuscito a dovere?


PS per bluargento: come fai a viaggiare a 90km/h sulla tange di Bologna alle due del pomeriggio? Forse solo dalla 13 verso Ozzano? Prima quasi non si riesce!!!!!!!!

DOPPIO LAMP A TUTTI
 
437086
437086 Inviato: 28 Giu 2006 5:20
 

questo topic andava intitolato BMW=certezza di inaffidabilità soprattutto quella elettronica con la speranza che il cardano sia stata solo una fatalità di un cuscinetto nato male. Comunque bisogne prendere la briga di inviare lettere su lettere ogni volta che accade qualcosa alle nostre costosissime moto dall'affidabilità cinese a forza di protestare magari si stuferanno..mi sa di no ma mi basterebbe solo, per il gusto di rompergli i maroni. A proposito di cardani la vicenda coom 73 è ancora aperta oppure è tutto finito?
Inoltre mi piacerbbe sapere, ma i mukkisti tedeschi che cosa ne pensano di tutto questo? Oh.. a noi ci mandano quelle difettose..e quelle buone se le tengono per loro icon_lol.gif
 
437088
437088 Inviato: 28 Giu 2006 6:02
 

Picchio 62, andavo dalla fiera verso Casalecchio. A quell'ora lo trovata trafficata ma abbastanza scorrevole. Oltretutto la k si è spenta in un tratto senza corsia d'emergenza per i cantieri della terza corsia dinamica prima dell'uscita areoporto. Mentre aspettavo il carroA, sotto al sole, dovevo stare con le gambe allìombra della noto perchè l'asfalto era talmente caldo che mi bollivano i piedi dentro le scarpe.
Forse oggi, la ns. unica officina autorizzata bmw, mi riconsegna la k. Mi auguro di non aver piu problemi del genere. Un amico meccanico mi ha detto che le k degli anni 80/90 avevano avuto problemi di questo tipo dovuti a questo sensore ( che evidentemente veniva montato anche allora). Ma allora la Bmw è recidiva, l'esperienza non insegna se dopo 20 anni nei nuovi modelli si ripresentano i medesimi problemi. Forse la logica bmw va a percentuali: su 1000 moto 50 presentano questo difetto, percui è un 5%. Passabile. Ma avere una moto che fa parte di quel 5% mi rompe i cosidetti.
Bmw si presenta ai suoi clienti come costruttore di moto di qualità, vedi cataloghi e belle parole sul sito ma poi si ripresentano problemi di 20 anni prima percui nessuno è perfetto.
Le cose che mi sono piaciute di questo nuovo modello sono queste:
la maneggevolezza anche da fermo nonostante i 280 kg. la facilità di guida nel misto, la frenata servoassistita, la silenziosità del motore e non ultimo il proiettore del faro che illumina benissimo tutta la strada.
Saluti saluti BluArgento
 
437107
437107 Inviato: 28 Giu 2006 7:54
 

icon_cry.gif sembra purtroppo...che la "silenziosita'" del motore bmw stia diventando un gran bel difetto.......
 
438741
438741 Inviato: 28 Giu 2006 19:22
 

E gia. moto silenziosa... quando va. L'ho ritirata oggi, sostituito "trasduttore induttivo" questo è il termine tecnico del pistolotto malfunzionante. E' installato sull'albero a camme vicino alla testata, sotto ci stanno i collettori di scarico e davanti il radiatore: un posto caldo come l'inferno. icon_evil.gif povero pistolotto trasduttore col troppo caldo dava i numeri. Chissà il nuovo...
 
439284
439284 Inviato: 28 Giu 2006 23:14
 

Insomma, oggi siamo in mano a questa gente che non sa neppure il passato della sua azienda......questi dati confermano la nuova politica del RISPARMIO a scapito della QUALITA' GENERALE e dei COLLAUDI RISICATI ALL'OSSO....


E' proprio questo il punto!!!! mi da l'impressione che la politica in casa BMW, sia concentrata, sul fatto di dare il massimo della resa, ma con la minor spesa, in quanto credo che il boxer di oggi, lo abbiano esasperato per i troppi cavalli, per non parlare di tutta sta C****, di elettronica che hanno messo su queste bavaresi di ultima generazione, quindi per quanto risultino sofisticate queste nuove "K", in termini di tecnologia, a mio avviso diventano poco affidabili, anche e sopratutto per la sicurezza.

un lampeggio a tutti
 
451337
451337 Inviato: 4 Lug 2006 16:22
 

Comincio ad avere piu feeling con la "bestiaccia" e se non mi lascia ancora a piedi credo che comincerò ad amarla sul serio. Senza i problemi si cominciano ad apprezzare i pregi e direi che ne ha tanti (sempre rispetto alla mia vecchia k1100lt).
Domenica giretto mattutino con la signora, ma con lei sopra non riesco ad aprire come vorrei...
Per adesso aggiungo un altro punto al binomio bmw= sinonimo di qualità.
Ad majora
 
452255
452255 Inviato: 5 Lug 2006 8:55
Oggetto: Prima serie
 

Così, a naso, senza far statistiche, mi pare che le "nuove" BMW non trasmettano quel senso di affidabilità che era parte integrante del marchio (magari domani la mia mi lascia a piedi...). E' vero, un marchio come la BMW prima di immettere dei veicoli in circolazione, dovrebbe tutelarsi da certe pecche anche perchè - come giustamente diceva qualcuno - su due ruote diventano pericolose. Mi viene in mente la prima classe A Mercedes che aveva il simpatico difetto di ribaltarsi... oppure la Volvo che per garantire l'affidabilità delle sue auto faceva 10 anni di test ritardando talmente tanto l'immissione sul mercato che la "linea" del mezzo risultava "datata". Da quando sono piccolino il mio papà (che di moto non ne vuol sapere ma per le auto ci va matto) mi ha sempre detto: non comprare mai la prima serie. Così ho sempre fatto (lui con le auto, io con le moto) e sinceramente mi sono trovato sempre bene... certo, se i costruttori non cedessero alla lusinga della logica del profitto saremmo tutti più contenti dei nostri "nuovi" gioielli... ma se non lo fanno loro, forse è meglio tutelarci un po' di più da soli. Ma tanto noi le nostre bimbe le amiamo lo stesso.. purtroppo... Salutoni a tutti.
Ciccio.
 
477454
477454 Inviato: 16 Lug 2006 16:42
 

Per picchio 62.
A distanza di qualche settimana dal guasto cho ho raccontato, il k ancora non mi ha dato piu problemi ( lo dico piano per scaramanzia). Sono a 3600km.
La tua come va?
 
5949181
5949181 Inviato: 10 Ott 2008 12:49
Oggetto: Problemi BMW sulla qualità
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

icon_sad.gif
Link a pagina di Motoblog.it
 
6179054
6179054 Inviato: 1 Nov 2008 14:24
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

picchio62 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono quasi deluso, almeno ad oggi, della qualità della nostra 1200RT.

Due mesi fa ho acquistato la mia prima mucca convinto di aver acquistato il top in circolazione, ma ad oggi e con solo 4000Km sulle ruote penso di poter esprimere alcune mie lamentele:

1- vibrazione anomala agli specchietti retrovisori ed in particolare il SX;

2- registro DX del fanale anteriore mancante (rotto?????) e impossibile correggere l'orientamento laterale;

3 - clacson che diventa muto dopo 4/5 volte di utilizzo (non lo suono certo ai matrimoni!!!!!!! icon_evil.gif ) e quando necessita non ti resta che tirare una m.....a, in compenso se ti fermi giri la chiave su off e riavvii ritorna tutto normale;

4 - la frizione mi sembra debole e già in un paio di occasionali accelerazioni decise, dopo tragitti percorsi in tutta tranquillità, ho notato lo slittamento e lo sgradevole "profumo" che lasci alle spalle.

Spero che non mi accada altro, ma se l'inizio della mia avventura tedesca inizia così, non voglio immaginare cosa mi dovrò aspettare in futuro.

Incrocio le dita.........


DOPPIO LAMP


Buongiorno!
Rispondo a questa segnalazione come pretesto per lanciare qualche domanda aperta a tutti i possessori di moto bmw, ed anche a chi come me, stà, (forse è meglio dire stava) per fare il fatidico acquisto di una moto così promettente come la 1200rt!

Premetto che uso la moto seriamente da circa trent'anni, ho una Deauville 700 con quarantamila chilometri che parte e và senza storie da quando è nuova...consumando di media un litro x 20km.

Di recente ho fatto avanti ed indietro da Roma alla Svizzera quattro volte, in due mesi, non per spostare capitali, ma per motivi personali. La moto non ha tradito, ed anche il mio fisico ha accettato di risalire in sella il giorno dopo...

Ora alla soglia dei cinquant'anni avrei voluto farmi per regalo un mezzo migliore e comodo, dove comodo stà anche per affidabile!...Ma leggendo le innumerevoli segnalazioni serie e meno serie, nella percezione media che mi son fatto comincio a pensare che quei soldi che non son pochi, li destinerò in un'altra direzione.

Le domande sono queste: E' mai possibile che una moto che con gli accessori arriva a costare circa ventimila euro debba essere così piena di difetti più o meno gravi?
E' stata alleggerita è vero ma solo perchè dovete spingerla in autostrada quando si ferma?
La potenza è aumentata è vero, ma se un giorno andate a fare un viaggio in Marocco per esempio, (strade e paesaggio stupefacenti) dove la benzina Vpower non si trova, e dove quella disponibile può avere qualche ottano in meno cosa fate col vostro oggetto tecnologico?
Avete un bel cruscotto e tanti comandi con cui giocare, ma quando dopo una giornata di sole o una notte di gelo quell'elettronica che gestisce i vari comandi và in tilt cosa fate se siete lontani dal concessionario?..

..Soprattutto se siete persone che usano la moto come i tedeschi, seriamente, non dovreste andare in blocco a restituire un mezzo così poco affidabile, costoso, e per giunta tedesco?..

Perdonatemi se vi ho forse feriti, ma certe malattie vere o presunte vanno evidenziate...
Se non mi odiate, vi farò sapere cosa penso dopo averla provata, (lunedi 3 nov. ho l'app. col conc.), andrò fino in fondo, e spero di essermi sbagliato, perchè l'idea di una moto super comoda ed agile mi attira, ma ci sono delle priorità che devono essere rispettate!
Saluti.
 
6179171
6179171 Inviato: 1 Nov 2008 14:36
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

sagittario ha scritto:


Buongiorno!
Rispondo a questa segnalazione come pretesto per lanciare qualche domanda aperta a tutti i possessori di moto bmw, ed anche a chi come me, stà, (forse è meglio dire stava) per fare il fatidico acquisto di una moto così promettente come la 1200rt!

Premetto che uso la moto seriamente da circa trent'anni, ho una Deauville 700 con quarantamila chilometri che parte e và senza storie da quando è nuova...consumando di media un litro x 20km.

Di recente ho fatto avanti ed indietro da Roma alla Svizzera quattro volte, in due mesi, non per spostare capitali, ma per motivi personali. La moto non ha tradito, ed anche il mio fisico ha accettato di risalire in sella il giorno dopo...

Ora alla soglia dei cinquant'anni avrei voluto farmi per regalo un mezzo migliore e comodo, dove comodo stà anche per affidabile!...Ma leggendo le innumerevoli segnalazioni serie e meno serie, nella percezione media che mi son fatto comincio a pensare che quei soldi che non son pochi, li destinerò in un'altra direzione.

Le domande sono queste: E' mai possibile che una moto che con gli accessori arriva a costare circa ventimila euro debba essere così piena di difetti più o meno gravi?
E' stata alleggerita è vero ma solo perchè dovete spingerla in autostrada quando si ferma?
La potenza è aumentata è vero, ma se un giorno andate a fare un viaggio in Marocco per esempio, (strade e paesaggio stupefacenti) dove la benzina Vpower non si trova, e dove quella disponibile può avere qualche ottano in meno cosa fate col vostro oggetto tecnologico?
Avete un bel cruscotto e tanti comandi con cui giocare, ma quando dopo una giornata di sole o una notte di gelo quell'elettronica che gestisce i vari comandi và in tilt cosa fate se siete lontani dal concessionario?..

..Soprattutto se siete persone che usano la moto come i tedeschi, seriamente, non dovreste andare in blocco a restituire un mezzo così poco affidabile, costoso, e per giunta tedesco?..

Perdonatemi se vi ho forse feriti, ma certe malattie vere o presunte vanno evidenziate...
Se non mi odiate, vi farò sapere cosa penso dopo averla provata, (lunedi 3 nov. ho l'app. col conc.), andrò fino in fondo, e spero di essermi sbagliato, perchè l'idea di una moto super comoda ed agile mi attira, ma ci sono delle priorità che devono essere rispettate!
Saluti.


Tieni conto che il post di apertura è datato anno 2006. In due anni di miglioramenti ce ne sono stati, e anche molti.... prendi il gs1200 per esempio. all'inizio ne aveva una dietro l'altra, tra cui il cardano che si rompeva etc. Ora non ha più questo problema. Io ti consiglio di provarla bene lunedì e poi dicci che ne pensi.... secondo me tutti i dubbi che hai spariranno icon_wink.gif

OT
icon_arrow.gif PS. anche mio papà ha la "DEA" 700, e si trova veramente molto bene. Si ferma solo per il tagliando.
OT
 
6181007
6181007 Inviato: 1 Nov 2008 19:12
 

Io sono felice possessore di una rt1200 dal giugno 2005 e,a parte le considerazioni sul prezzo che condivido,dal giorno che mi e'stata consegnata non ho mai avuto problemi,e di km ne ho ben 66.000!Non sono mai rimasto a piedi in autostrada,dopo una notte di gelo o dopo una giornata torrida,faccio benzina dove capita e addirittura lascio la moto quasi sempre sul cavalletto laterale!E non ho mai avuto il minimo problema,in compenso ho fatto viaggi in assoluto relax grazie alla protezione offerta dalla carena e dal parabrezza(wunderlich),e al cruise control (saint malo-milano tappa unica 14 ore),mi sono divertito sul misto grazie alla manegevolezza e al sistema ESA,ho passeggiato facendo anche 22 km litro e infine dico grazie anche al cilindro dx che mi ha protetto la gamba in un contatto ravvicinato con un guardrail.Chi ha deciso poi che i tedeschi usano la moto piu'seriamente?Inoltre se giri in Svizzera potrai notare che la maggioranza di loro usa BMW.Quindi ti suggerisco di sgombrare la tua mente da pregiudizi e farti un bel giro con una RT,e vedrai poi che se insisti ti faranno pure un bello sconto sul prezzo(esagerato) della moto.
Un saluto cordiale e un augurio per il tuo prossimo acquisto.
 
6182837
6182837 Inviato: 1 Nov 2008 22:22
Oggetto: precisando sulla 1200rt
 

frankie850 ha scritto:
Io sono felice possessore di una rt1200 dal giugno 2005 e,a parte le considerazioni sul prezzo che condivido,dal giorno che mi e'stata consegnata non ho mai avuto problemi,e di km ne ho ben 66.000!Non sono mai rimasto a piedi in autostrada,dopo una notte di gelo o dopo una giornata torrida,faccio benzina dove capita e addirittura lascio la moto quasi sempre sul cavalletto laterale!E non ho mai avuto il minimo problema,in compenso ho fatto viaggi in assoluto relax grazie alla protezione offerta dalla carena e dal parabrezza(wunderlich),e al cruise control (saint malo-milano tappa unica 14 ore),mi sono divertito sul misto grazie alla manegevolezza e al sistema ESA,ho passeggiato facendo anche 22 km litro e infine dico grazie anche al cilindro dx che mi ha protetto la gamba in un contatto ravvicinato con un guardrail.Chi ha deciso poi che i tedeschi usano la moto piu'seriamente?Inoltre se giri in Svizzera potrai notare che la maggioranza di loro usa BMW.Quindi ti suggerisco di sgombrare la tua mente da pregiudizi e farti un bel giro con una RT,e vedrai poi che se insisti ti faranno pure un bello sconto sul prezzo(esagerato) della moto.
Un saluto cordiale e un augurio per il tuo prossimo acquisto.


..........nessun pregiudizio, solo una questione precauzionale, la moto è bella personale e non è per tutti uguale, quindi poterla usare senza dovermene occupare troppo per me è un imperativo.
"Un antropologo francese per il suo viaggio a scelto una moto nel tentativo di capire cosa fà la differenza tra oriente ed occidente... su un percorso che inizia dal mar nero e si snoda attraverso la Georgia, quindi l'Armenia sovietica, per poi ritornare in Anatolia e, dopo aver toccato le antiche capitali della cristianità d'Oriente, giungere alle pendici del monte Arat dove la tradizione ebraica, cristiana e islamica collocano la culla dell'umanità, da cui tutti discendiamo e di cui abbiamo perso la memoria."
...In Francia MOTOVERTE qualche anno fà lo faceva comparire in copertina vestito da dentista con i suoi ferri mentre mette a punto la sua moto...prima di partire immagino...
Forse era una bmw, questo non lo sò, ma sono portato a pensare che fosse una moto versione "meccanica" per motivi pratici, e forse etici..

...Mi risulta che ci sono modelli di macchine costosissime come alcune mercedes e bmw fascia alta che si possono comprare per poche migliaia di euro, perchè piene di difetti legati alla gestione elettronica...ergo...

Per tornare a noi, mi farà piacere improvvisarmi cronista di questo sventramento che opererò sulla 1200rt!..
Vi dirò tutta la verità del test!..Naturalmente con tre ore che avrò a disposizione potrebbe restare tutto invariato, ma non si può dire...
Comunque tratterò bene questa signora teutonica, che nasce nel regno della serietà (vedi i Tedeschi in moto tutto l'anno, e vedi come)... e nel momento giusto le faro la domandina....magari in piega sulla roma-l'aquila, durante le curve ed i rettifili dalle parti del lago del Salto, passando poi nel centro Roma, per scaldarla un pò, sai, sempre i tedeschi... x capire chi è al primo incontro...

Saluto e vi dò appuntamento (libero) alla prossima puntata, ciao anche a padre e figlio motocilisti... avete letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di PIRSIG?..anche lì c'era un padre ed un figlio in viaggio con una moto...Ciao.
 
6183312
6183312 Inviato: 1 Nov 2008 23:31
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

PATATA ha scritto:


Tieni conto che il post di apertura è datato anno 2006. In due anni di miglioramenti ce ne sono stati, e anche molti.... prendi il gs1200 per esempio. all'inizio ne aveva una dietro l'altra, tra cui il cardano che si rompeva etc. Ora non ha più questo problema. Io ti consiglio di provarla bene lunedì e poi dicci che ne pensi.... secondo me tutti i dubbi che hai spariranno icon_wink.gif

OT
icon_arrow.gif PS. anche mio papà ha la "DEA" 700, e si trova veramente molto bene. Si ferma solo per il tagliando.
OT


Cosa ? il Gs del 2008 è piu' affidabile dei precedenti ? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

L'EWS ? La pompa della benzina ? I dischi ? Il faro anteriore ?
Il sistema frenante ? Gli ammortizzatori scarsi ? Il battito in testa ?
L'indicatore del carburante ?
Mi fermo quà per oggi.
 
6183638
6183638 Inviato: 2 Nov 2008 0:14
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

Pappy ha scritto:


Cosa ? il Gs del 2008 è piu' affidabile dei precedenti ? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

L'EWS ? La pompa della benzina ? I dischi ? Il faro anteriore ?
Il sistema frenante ? Gli ammortizzatori scarsi ? Il battito in testa ?
L'indicatore del carburante ?
Mi fermo quà per oggi.


Ma come mai non la cambi se ti ha dato tutti questi problemi?
Con il ricavato della vendita della Tua gs puoi di certo comprare un mezzo piu'affidabile,per esempio una Varadero o magari una Deauville 700.
 
6184130
6184130 Inviato: 2 Nov 2008 1:18
 

A me piacerebbe sapere dove BMW va a comprare la componentistica che poi installa sulle moto e con quali capitolati di fornitura.A ben guardare quasi tutte le rogne di cui si sente parlare sono ricunducibili a scarsa qualità dei componenti: vedi pompa benzina, antenna anulare, i dischi freno che si deformano. L'impressione mia è che negli ultimi anni la qualità a livello generale sia slittata sicuramente verso il basso e che la fama di affidabilità delle moto bavaresi sia sicuramente appannata. I prezzi invece NO.
doppio_lamp.gif
 
6184825
6184825 Inviato: 2 Nov 2008 9:49
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

Pappy ha scritto:


Cosa ? il Gs del 2008 è piu' affidabile dei precedenti ? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

L'EWS ? La pompa della benzina ? I dischi ? Il faro anteriore ?
Il sistema frenante ? Gli ammortizzatori scarsi ? Il battito in testa ?
L'indicatore del carburante ?
Mi fermo quà per oggi.


se solo mi succede una di queste cose, ti nomino ad honorem porta sfiga ufficiale del tinga icon_mrgreen.gif

ho avuto il modello 2007, come sai bene, ed ora ho il modello 2008. a parte la differenza abissale di motore che c'è tra le due versioni (molto meglio questa ultima che ho), non ho mai avuto problemi di nessun genere. sul 2007 avevo solo il problema dell'idicatore del carburante, risolto al secondo tagliando.

e poi continuo a non capire il perchè, visto che le bmw hanno tutti questi problemi che dite, mamma bmw venda sempre, ogni anno tutte le unità che vende. e non te le tira ditro, anzi..........
 
6196126
6196126 Inviato: 3 Nov 2008 15:52
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

frankie850 ha scritto:


Ma come mai non la cambi se ti ha dato tutti questi problemi?
Con il ricavato della vendita della Tua gs puoi di certo comprare un mezzo piu'affidabile,per esempio una Varadero o magari una Deauville 700.


Ho un 2005 , di cui sono soddisfatto.
Volevo fare il cambio per via dell'impianto frenante e del motore piu' potente, ma alla fine ho constatato su altro forum che l'affidabilità e minore dei MY precedenti, sempre sulla stessa componentistica. Ne deduco che a parte 5 cavalli in meno , in parte poi assorbiti dall'omologazione Euro 3, il cambio è costoso e basta.


ho cancellato il riferimento ad un forum esterno, perchè non permesso dal regolamento del forum.
fabrizio50

Ultima modifica di Pappy il 3 Nov 2008 18:47, modificato 2 volte in totale
 
6196474
6196474 Inviato: 3 Nov 2008 16:13
Oggetto: Re: BMW=certezza di qualità?
 

PATATA ha scritto:


se solo mi succede una di queste cose, ti nomino ad honorem porta sfiga ufficiale del tinga icon_mrgreen.gif


e poi continuo a non capire il perchè, visto che le bmw hanno tutti questi problemi che dite, mamma bmw venda sempre, ogni anno tutte le unità che vende. e non te le tira dietro, anzi..........


Ma ! Chissa perchè !
Ma comunque è una realtà solo italiana. A parte la Germania , dove BMW gioca in casa, negli altri paesi dell 'europa Occ. fa cifre decisamente minori.
 
6203950
6203950 Inviato: 4 Nov 2008 0:52
Oggetto: Una piccola prova della 1200rt, ed un'appendice sulla 1200gt
 

sagittario ha scritto:


..........nessun pregiudizio, solo una questione precauzionale, la moto è bella personale e non è per tutti uguale, quindi poterla usare senza dovermene occupare troppo per me è un imperativo.
"Un antropologo francese per il suo viaggio a scelto una moto nel tentativo di capire cosa fà la differenza tra oriente ed occidente... su un percorso che inizia dal mar nero e si snoda attraverso la Georgia, quindi l'Armenia sovietica, per poi ritornare in Anatolia e, dopo aver toccato le antiche capitali della cristianità d'Oriente, giungere alle pendici del monte Arat dove la tradizione ebraica, cristiana e islamica collocano la culla dell'umanità, da cui tutti discendiamo e di cui abbiamo perso la memoria."
...In Francia MOTOVERTE qualche anno fà lo faceva comparire in copertina vestito da dentista con i suoi ferri mentre mette a punto la sua moto...prima di partire immagino...
Forse era una bmw, questo non lo sò, ma sono portato a pensare che fosse una moto versione "meccanica" per motivi pratici, e forse etici..

...Mi risulta che ci sono modelli di macchine costosissime come alcune mercedes e bmw fascia alta che si possono comprare per poche migliaia di euro, perchè piene di difetti legati alla gestione elettronica...ergo...

Per tornare a noi, mi farà piacere improvvisarmi cronista di questo sventramento che opererò sulla 1200rt!..
Vi dirò tutta la verità del test!..Naturalmente con tre ore che avrò a disposizione potrebbe restare tutto invariato, ma non si può dire...
Comunque tratterò bene questa signora teutonica, che nasce nel regno della serietà (vedi i Tedeschi in moto tutto l'anno, e vedi come)... e nel momento giusto le faro la domandina....magari in piega sulla roma-l'aquila, durante le curve ed i rettifili dalle parti del lago del Salto, passando poi nel centro Roma, per scaldarla un pò, sai, sempre i tedeschi... x capire chi è al primo incontro...

Saluto e vi dò appuntamento (libero) alla prossima puntata, ciao anche a padre e figlio motocilisti... avete letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di PIRSIG?..anche lì c'era un padre ed un figlio in viaggio con una moto...Ciao.




Questa mattina come d'accordo col conc. sono andato a prendere la 1200rt per provarla.
Lascio nel parcheggio la mia Deauville700 ed esco con l'altra.
Il conc. di Roma è sulla via Prenestina, un arteria iper trafficata, anche alle 12 non scherzava, ma per fortuna il GRA è a poca distanza...
Faceva caldo, giornata ventosa di scirocco.
Direzione Roma-l'Aquila, autostrada di montagna, bella, ma non di certo stabile...parlo ovviamente del manto stradale, delle giunture dei viadotti, delle differenze di asfalto...
Comunque appena preso il tagliando e lasciata dietro di me la stazione affondo...
L'autostrada comincia a salire dopo un pò e già dai primi allunghi si sentono i 1200cc
Quell'urletto che il motore fà verso gli ultimi 2,3mila giri trasformano la moto tranquilla in un mezzo potente....
I 200 si superano facilmente...Ci sono folate di vento che a quella velocità determinano un alleggerimento del peso corporeo, stranissimo... evidentemente, l'armadio quattro stagioni di cui è dotata la moto scherma talmente l'aria frontale che quando si inserisce un flusso laterale si crea come un'aspirazione verso l'alto...anche staccando col gas dai 220 si sente una cosa del genere...
Rallento e riparto dal basso...con la quinta...
Non ha una spinta forte, ma progressiva, fino ad arrivare a quel famoso "balconcino" che normalmente starà bene dove stà...nell'uso normale non serve sfoderare quell'allungo, almeno non così!...
...Man mano che i tornanti cominciano a salire scalo ancora ed ancora per capire come spinge, e come regge l'assetto...
Terza marcia tirata a fondo! Quarta attaccata col gas aperto ancora a salire in piega con i cordoli del viadotto sotto le ruote...
...L'assetto si muove ad ogni cambiata nel momento dell'attacco nel senso assiale della moto ma la linea sulla strada resta sicura, i cordoli si sommano alle frustate del gas! niente male! Inoltre c'è vento...

Prima di partire ho fatto regolare al ragazzo l'ammortizzatore un pò più morbido di come l'ho trovato, era al massimo della durezza, e la moto non disponeva del contr.ESA.

Il cupolino essendo abbastanza distante dal corpo del guidatore, ed avendo una forma molto rotondeggiante genera dei vortici, si sentono spostando la testa all'interno della bolla... strano che lo hanno fatto passare così... ora capisco perchè ce ne sono degl'altri in cicolazione.

Esco a Carsoli, direzione Rieti strada mista e senza traffico, mi fermo a pranzo.
Riprendo la moto con la pancia piena salgo in sella e noto che è un pò altina per me che sono 1.75, la sella mi sembra in posizione minima.
Riparto facendo manovra nel piazzale, si manovra bene.
La moto è dolcissima, piega in modo fluido e sicuro, e senza arrivare al limite ti godi sia la strada che il paesaggio, è comodissima, forse un pochino larga tra le gambe, ma va bene.
Costeggio il lago del Turano una bella gita!
Mi accosto per sentire il rumore, regolo le leve, non ho le dita lunghe, ma nessun problema, i comandi sono ottimi, Il cambio preciso e silenzioso, la frenata post leggera ma utile così, quella ant completa se serve in modo deciso.
Arrivo sulla statale Salaria che mi riaccende la voglia di affondare, lo faccio!...curve belle e veloci, rettifili sorpassi ed autovelox....Questa moto come quasi tutte le moto corre troppo!

Sono a Roma di nuovo sul Gra, tre corsie larghe e le solite macchine disposte a scaletta come dei birilli...anche lì mi riautorizzo ad esagerare, confesso!...Apro in un tratto in discesa e non vi dico a quanto arrivo, tolgo il gas brutalmente ed avverto come uno scatto al retrotreno, gradevole devo dire, forse è il, controllo della trazione comunque tutto oK!
All'uscita del raccordo tutti fermi, mi infilo un pò meno che con la mia che avendo montati degli specchietti tipo biciclette Giordani...hanno il vantaggio che li puoi tirar dentro, la rt no, ma....
...Rientro dal conc. un ora prima dello stabilito, può bastare.
La moto mi piace, non ha neanche consumato troppo...poi con quelle aperture!...

Già che ci sono approfitto ed esco per poco anche con la GT voglio provarla per curiosità, e per la sua carena, ma la rt in confronto è una piuma!......mi chiedo perchè costruiscono moto come questa, e conosco la risposta....
Un mostro di potenza, và detto, che ti strappa i reni, e che emette un urlo da Poltergeist, e che non comprerò mai, ma vorrei avere sotto il culo se dovessi fuggire da una guerra!
La rt è sicuramente una moto più umana, mi è piaciuta molto e forse.....ciao a tutti.
 
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