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Freni e forcelle
7369113
7369113 Inviato: 13 Apr 2009 7:49
Oggetto: Freni e forcelle
 

Ciao a tutti, eccomi qui a valutare seriamente l'acquisto dell'ER 6N 2009.
Comincio col dirvi che l'anno scorso mi sono fatto l'intera stagione con una vecchia Yamaha
XJ 750 dell'82 diciamo quasi ereditata, per capire se mi ricordavo come si sta su una moto.
Appurato che le nozioni di base non le ho dimenticate, ora è giunto il momento di almeno fare un passo avanti in senso tecnologico.
Ho letto, mi sono docomentato, e alla fine l'errina sarà la scelta "giusta spero"
Ma un ultimo consiglio lo vorrei e ovviamente questo è il posto ideale visto che sull'ER ci sono salito sopra solo da fermo.
Sono alto 1,75 x 90 kg non credo di avere i requisiti fuori misure, vorrei sapere se conviene da subito far montare il Kit forcelle e ovviamente se acquistarla fornita di ABS
visto che ho letto, anche qui, che i freni e forcelle non sono impeccabili per stabilità e sicurezza.

GRAZIE
 
7369346
7369346 Inviato: 13 Apr 2009 10:25
Oggetto: Re: Freni e forcelle
 

drakkarway ha scritto:
Ciao a tutti, eccomi qui a valutare seriamente l'acquisto dell'ER 6N 2009.
Comincio col dirvi che l'anno scorso mi sono fatto l'intera stagione con una vecchia Yamaha
XJ 750 dell'82 diciamo quasi ereditata, per capire se mi ricordavo come si sta su una moto.
Appurato che le nozioni di base non le ho dimenticate, ora è giunto il momento di almeno fare un passo avanti in senso tecnologico.
Ho letto, mi sono docomentato, e alla fine l'errina sarà la scelta "giusta spero"
Ma un ultimo consiglio lo vorrei e ovviamente questo è il posto ideale visto che sull'ER ci sono salito sopra solo da fermo.
Sono alto 1,75 x 90 kg non credo di avere i requisiti fuori misure, vorrei sapere se conviene da subito far montare il Kit forcelle e ovviamente se acquistarla fornita di ABS
visto che ho letto, anche qui, che i freni e forcelle non sono impeccabili per stabilità e sicurezza.

GRAZIE




Guarda...io ho l'n 2009 e le forcelle anteriori sono assolutamente da modificare...(se vuoi guidare "sportivamente")
Pensa che mi sto informando per vedere che altre ci stanno tipo quelle del 636??Versys???
perchè quasi quasi le sostituisco in toto invece di modificarle....

vedremo...
 
7369758
7369758 Inviato: 13 Apr 2009 11:53
Oggetto: Re: Freni e forcelle
 

argoer6 ha scritto:




Guarda...io ho l'n 2009 e le forcelle anteriori sono assolutamente da modificare...(se vuoi guidare "sportivamente")
Pensa che mi sto informando per vedere che altre ci stanno tipo quelle del 636??Versys???
perchè quasi quasi le sostituisco in toto invece di modificarle....

vedremo...


io anche ho la 2009 ma visto che e' la mia prima moto non saprei dirti ora ma comunque ho visto modifica di molle e olio matris che dicono rendano
 
7369769
7369769 Inviato: 13 Apr 2009 11:55
 

consiglio!!non mettere troppo il pensiero su quelle della versys..è vero che sono regolabili ma hanno una corsa più lunga essendo la versys una enduro stradale
io ho montato il kit matris,distanziali molle e tappi precarico e i tubi in treccia e la situazione è migliorata nettamente con un semplice click..ora l'unico problema sono i freni che,avendo incrementato il ritmo,ti rendi conto che non sono proprio più adatti...indi mi sentirei di consigliarti di guardare direttamente alle forche 636 che hanno anche l'attacco per le pinze radiali..considera che però devi anche cambiare il perno ruota e poi se non sbaglio dovresti adattare le piastre..
 
7370081
7370081 Inviato: 13 Apr 2009 13:02
 

ma scusa per fare tutte queste modifiche quanto ci vuole? eusa_think.gif
 
7370112
7370112 Inviato: 13 Apr 2009 13:09
 

per un kit forcelle si va dai 100 fino anche ai 250 euri secondo le mie fonti, mentre per cambiare tutto l' avantreno ce ne vuole molto di più...
 
7370652
7370652 Inviato: 13 Apr 2009 15:21
 

Quindi sto leggendo che la priorità è montare un kit forcelle, ok, a questo ponto
mi conviene farlo subito prima di ritirarla?
E l'ABS?
E' davvero un investimento come dicono o la serie va bene comunque?
 
7370860
7370860 Inviato: 13 Apr 2009 16:45
 

mmm io non consiglio di montare immediatamente il kit..sarebbe più opportuno che tu facessi un po di esperienza con le forcelle di serie,dico questo perchè per ora non hai la minima idea di come siano le originali e non saprai neanche il loro comportamento sui tragitti urbani(pavè,basolato ecc)
io ti posso dire che in città sono diventate dure per camminare su pavè e basolato..perfortuna che mi muovo con altri mezzi altrimenti per la città altrimenti sarebbe un fastidio unico
...e magari dopo aver fatto le tue esperienze decidi di cambiarle al primo tagliando icon_wink.gif

sull abs non so dirti nulla
 
7371293
7371293 Inviato: 13 Apr 2009 18:58
 

e poi, cosa più importante, se a tutti la errina pare troppo morbida, non significa che a te non vada bene, quindi onde evitare di spendere in modo non proficuo il proprio denaro, se fossi in te farei prima della buona e sana gavetta
 
7372783
7372783 Inviato: 14 Apr 2009 6:21
 

I vostri consigli sono chiari e ponderati "come sempre" e meritano, sempre, di essere tenuti in considerazione.
Grazie.
Nessuno però, mi sa dire se quei 500 eurozzi in più per l'ABS, vale la pena spenderli.
 
7372973
7372973 Inviato: 14 Apr 2009 8:45
 

drakkarway ha scritto:
I vostri consigli sono chiari e ponderati "come sempre" e meritano, sempre, di essere tenuti in considerazione.
Grazie.
Nessuno però, mi sa dire se quei 500 eurozzi in più per l'ABS, vale la pena spenderli.

Ti rispondo come ha già risposto Coil (che tecnicamente è molto preparato) in qualche altro topic: A meno che tu non vada spesso in pista l' ABS può tornarti solamente utile, perchè si aziona solo nelle frenate di emergenza e non disturba nella guida normale. Se puoi prendilo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7373331
7373331 Inviato: 14 Apr 2009 9:45
 

bhe l'abs è sicuramente una sicurezza in piu...
 
7373332
7373332 Inviato: 14 Apr 2009 9:45
 

Vado un pochino controcorrente..
sono un felice possessore della er6n che proprio ieri è arrivato a 1100 km dopo u n lungo rodaggio.Anche io prima di comprarla ho fatto un po' di esperienza con un vecchio( ma stupendo,che ho ancora! 0510_inchino.gif ) tènèrè del 1986.
io ti consiglio di comprare la nuova errina, che è davvero una moto spettacolare, senza modificare tutto quanto.
Nonostante la mia, breve, esperienza con la vecchia moto, devo dire che questa nuova errina mi stà togliendo molte soddisfazioni, e mi rendo conto che come è stata progettata va benissimo per l'uso che ne sto facendo.
Poi le modifiche le sceglierai tu come ti trovi meglio..
ad esempio io mi sono reso conto che probabilmente monterò un manubrio a piega bassa per sentire meglio l'anteriore, ma come dicevo me ne sono reso conto solo dopo un bel po' di chilometrini!! 0509_up.gif
Se poi un giorno mi stancherò della mia motina, bhè a quel punto prenderò in considerazione l'idea di una moto con ciclistica migliore che costerà sicuramente di più..
ma per ora e per l'uso che ne faccio io credo sia la migliore che c'è!!
per l'ABS a mio parere ti consiglio di prenderlo...tutto ciò che riguarda sicurezza è meglio averlo che non! ciao!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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