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Cavi freni aeronautici (se e quali?)
1028600
1028600 Inviato: 8 Gen 2007 11:39
Oggetto: Cavi freni aeronautici (se e quali?)
 

Ciao a tutti!!! icon_cool.gif

Una domanda: i cavi freno di tipo aeronautico in treccia che vantaggi possono apportare al sistema di frenata?

Converrebbe sostituire gli originali sulla mia errina (n)?
Se sì, qualcuno saprebbe dirmi le caratteristiche (lunghezza, marca, prezzo indicativo...)? icon_question.gif

Grazie ed un saluto a tutti
 
1028653
1028653 Inviato: 8 Gen 2007 12:02
 

per andare sul tecnico posso dirti:"frena di più!"
a parte gli scherzi chi li ha messi mi ha detto che c'è una differenza enorme e me l'hanno consigliato infatti credo che sarà una delle prox modifiche icon_biggrin.gif
 
1028780
1028780 Inviato: 8 Gen 2007 13:02
 

Sì, chi li ha montati, a quel che ne so, ha verificato una grande differenza (in meglio, ovviamente)..... però credo che non siano omologati per le moto!

(Ma correggetemi se dico una cavolata!)
 
1028860
1028860 Inviato: 8 Gen 2007 13:36
 

I tubi in treccia aeronautici comunemente chiamati sono costruiti da filamenti di acciaio. Un esempio quando freni col tubo normale questo tende a '' gonfiarsi'' quindi l'olio ne affluisce di meno, al contrario sono gli aeronautici. Applicati ad una moderna pinza radiale offrono Staccate da paura!!! altro che freni tradizionali icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1028883
1028883 Inviato: 8 Gen 2007 13:43
 

la moto nn è vero che frena di più con i cavi in treccia..
la frenata risulta più istantanea, e con il passare dei km l'olio nei tubi originali tende a "dilatarsi", irrigidendo la leva..( causa calore )..
se vuoi frenare di più devi cambiare l'impiato frenante..
 
1029025
1029025 Inviato: 8 Gen 2007 14:31
 

Quindi, alla fine dei conti, credi sia un spesa valida se abbinati all'impianto pinze originale, o credi che valga la pena solo se si cambia tutta la baracca?
Grazie 1000 per l'aiuto!
Ciauzzzz

PS. non ho idea di quanto possa costare mettere sti cavi, un aiuto? icon_eek.gif
 
1030348
1030348 Inviato: 8 Gen 2007 18:58
 

come diceva giovanni R6 i tubi in treccia sono formati da una treccia metallica che si dilata molto meno riducendo l'effetto polmone...si nota molto in pista e in montagna...se si affrontano una serie di tornanti in discesa si arriva al fondo che per frenare bisogna tirare al max la leva...coi tubi in treccia qst nn avviene e rende mooooolto più sicura la frenata!

N.B. che io sappia i tubi in treccia sono omologati e sono anke parecchio diffusi...
 
1030362
1030362 Inviato: 8 Gen 2007 19:01
 

Ciao, ti rispondo qui, senza mandarti PM.

La Spesa per i Tubi in Treccia è assolutamente valida. Io li ho pagati 70€ circa (mi pare).. ma ne vale assolutamente la pena.

La frenata NON aumenta di potenza. I vantaggi sostanziali sono 2:

- Maggior Prontezza al Comando.
- Miglior tenuta dopo tante frenate, di fatto la prontezza al comando resta invariata.

I Motivi:

La Miglior prontezza è dovuta al fatto che il coefficiente di dilatazione (lineare) della gomma è molto piu' alto di quello del metallo, il che conferisce ai tubi aeronautici una dilatazione del tubo (dovuta alla pressione dell'olio), nettamente inferiore. In questo, correggo Alterego, dicendo che non è l'olio a dilatarsi (essendo il fluido pressochè incomprimibile; anche perchè una dilatazione dell'olio migliorerebbe la frenata aumentando la pressione disponibile, oppure manterrebbe il disco costantemente "frenato").. bensì è il tubo in gomma a dilatarsi sotto la pressione dell'olio aumentando il proprio volume, diminuendo così la pressione sensibile sulla pastiglia. Questo fenomeno si accentua poi dopo innumerevoli frenate (piu' o meno consecutive), a causa della costante dilatazione del tubo sotto pressione e a causa del calore generato dallo spostamento dell'olio nel condotto (dovuto fisicamente a perdite di carico causate da attriti). La leva del freno (con tubi in gomma) assume in questo caso un funzionamento spugnoso, per nulla gradito al pilota, che devo applicare piu' forza alla mano per ottenere la stessa pressione sulla pastiglia.

In sostanza il tubo in treccia rende la leva piu' dura, sensibile e "pronta" .. e sulle lunghe distanze (soprattutto in pista o in discesa) rende nulla la perdita di pressione sulla pastiglia.

Per migliorare la frenata (nel senso vero del termine) .. si deve agire su pinze e dischi. Le prime per effetti geometrici, meccanici e dinamici che hanno sul disco, i sencondi per caratteristiche meccaniche di resistenza e di conducibilita' termica (problemi di raffreddamento).
La stessa modifica della pompa freni non porta grandi miglioramenti (se non quelli di aumentare la prontezza), se non viene accoppiata a pinze e dischi appropriati.

Per finire i tubi in treccia sono omologati se ricoperti con guaine (trasparenti o meno) in pastica/gomma. Quelli del tutto metallici, per quel che ne so io non sono omologati. Infine, siccome me l'hai chiesto in PM, puoi averli del colore che vuoi.. e mi pare vengano prodotti da Ferracci.

Saluti
 
1030383
1030383 Inviato: 8 Gen 2007 19:05
 

si dai leso..la sostanza era quella.. eusa_whistle.gif
 
1032885
1032885 Inviato: 9 Gen 2007 12:37
 

io so che proprio perché il tubo in acciaio non si dilata ha maggiore prontezza ai comandi freno, ma visto che risponde più prontamente è facile avere la sensazione che freni di più e che dia più sicurezza...come si è già detto

i tubi io li ho trovati a 80€, ma mettici la mano d'opera...la moto comunque cambia pure estetica, se li monti rossi col telaio rossi secondo me sono belli da paura

è uno dei motivi perché giustificano il prezzo superiore della monster 695 (secondo me non giustificabile) che ha i cavi in acciaio di serie (ma 2000€ in più contro 70-80€....)
 
1032914
1032914 Inviato: 9 Gen 2007 12:47
 

markillo ha scritto:
io so che proprio perché il tubo in acciaio non si dilata ha maggiore prontezza ai comandi freno, ma visto che risponde più prontamente è facile avere la sensazione che freni di più e che dia più sicurezza...come si è già detto


.. Esatto.

Fisicamente con la stessa forza nella mano freni meglio.. ma la potenza massima ottenibile in frenata non varia.


Saluti
 
1056172
1056172 Inviato: 15 Gen 2007 17:28
 

Andata, faccio mettere i Brembo in acciaio con guaina trasparente! icon_cool.gif

Grazie a tutti e saluti
 
1056820
1056820 Inviato: 15 Gen 2007 19:41
 

alla faccia...hai soldi da spendere...io però..sarò..ma su una moto come la er-6 non mi ci metto a cambiare freni, ammortizzatore di sterzo ecc ecc..
 
1056952
1056952 Inviato: 15 Gen 2007 20:05
 

Alterego ha scritto:
alla faccia...hai soldi da spendere...io però..sarò..ma su una moto come la er-6 non mi ci metto a cambiare freni, ammortizzatore di sterzo ecc ecc..


Guarda che dice i tubi in treccia...

Che centra l'ammortizzatore di sterzo?? icon_eek.gif

Saluti
 
1058356
1058356 Inviato: 16 Gen 2007 0:18
 

Solo i tubi freni, niente ammortizzatore, non credo sia una spesa molto utile.
Andrò presto sulle diablo o M3!
Aspetto i 7-8000 Km, dopo il 2° tagliando.

comunque, per ora, mi faccio ancora le pi__e!!! Perché in garage ho solo tuta e casco!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Ciauzzzzzzz
 
1431746
1431746 Inviato: 5 Apr 2007 22:10
 

ciao a tutti,
guardando sul sito della ferracci ho trovato i tubi in treccia metallici,ora volevo capire se il kit comprende sia i tubi per l'anteriore che per il posteriore..
inoltre se qualcuno conoscesse il prezzo di questi
se qualcuno ha trovato altre case che producono sti tubi,mi sa dire quali siano e orientativamente i prezzi
 
1431951
1431951 Inviato: 5 Apr 2007 22:41
 

Leso46 ha scritto:
Ciao, ti rispondo qui, senza mandarti PM.

La Spesa per i Tubi in Treccia è assolutamente valida. Io li ho pagati 70€ circa (mi pare).. ma ne vale assolutamente la pena.

La frenata NON aumenta di potenza. I vantaggi sostanziali sono 2:

- Maggior Prontezza al Comando.
- Miglior tenuta dopo tante frenate, di fatto la prontezza al comando resta invariata.

I Motivi:

La Miglior prontezza è dovuta al fatto che il coefficiente di dilatazione (lineare) della gomma è molto piu' alto di quello del metallo, il che conferisce ai tubi aeronautici una dilatazione del tubo (dovuta alla pressione dell'olio), nettamente inferiore. In questo, correggo Alterego, dicendo che non è l'olio a dilatarsi (essendo il fluido pressochè incomprimibile; anche perchè una dilatazione dell'olio migliorerebbe la frenata aumentando la pressione disponibile, oppure manterrebbe il disco costantemente "frenato").. bensì è il tubo in gomma a dilatarsi sotto la pressione dell'olio aumentando il proprio volume, diminuendo così la pressione sensibile sulla pastiglia. Questo fenomeno si accentua poi dopo innumerevoli frenate (piu' o meno consecutive), a causa della costante dilatazione del tubo sotto pressione e a causa del calore generato dallo spostamento dell'olio nel condotto (dovuto fisicamente a perdite di carico causate da attriti). La leva del freno (con tubi in gomma) assume in questo caso un funzionamento spugnoso, per nulla gradito al pilota, che devo applicare piu' forza alla mano per ottenere la stessa pressione sulla pastiglia.

In sostanza il tubo in treccia rende la leva piu' dura, sensibile e "pronta" .. e sulle lunghe distanze (soprattutto in pista o in discesa) rende nulla la perdita di pressione sulla pastiglia.

Per migliorare la frenata (nel senso vero del termine) .. si deve agire su pinze e dischi. Le prime per effetti geometrici, meccanici e dinamici che hanno sul disco, i sencondi per caratteristiche meccaniche di resistenza e di conducibilita' termica (problemi di raffreddamento).
La stessa modifica della pompa freni non porta grandi miglioramenti (se non quelli di aumentare la prontezza), se non viene accoppiata a pinze e dischi appropriati.

Per finire i tubi in treccia sono omologati se ricoperti con guaine (trasparenti o meno) in pastica/gomma. Quelli del tutto metallici, per quel che ne so io non sono omologati. Infine, siccome me l'hai chiesto in PM, puoi averli del colore che vuoi.. e mi pare vengano prodotti da Ferracci.

Saluti


Se mi dovessi perdere, non so se oserei chiederti una informazione.......

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Ciauzzzzz
 
1432094
1432094 Inviato: 5 Apr 2007 23:06
 

mantas ha scritto:
ciao a tutti,
guardando sul sito della ferracci ho trovato i tubi in treccia metallici,ora volevo capire se il kit comprende sia i tubi per l'anteriore che per il posteriore..
inoltre se qualcuno conoscesse il prezzo di questi
se qualcuno ha trovato altre case che producono sti tubi,mi sa dire quali siano e orientativamente i prezzi


solitamente i kit per anteriore e posteriore sono separati
l' anteriore con 100 euriiii te la cavi e se ci aggiungi altri
30 euriiii ti montano anche il post

ciao
 
1433655
1433655 Inviato: 6 Apr 2007 10:56
 

Lynx ha scritto:



Se mi dovessi perdere, non so se oserei chiederti una informazione.......

icon_wink.gif

Ciauzzzzz


Deve giustificare il fatto che ora sia "esperto di meccanica" icon_biggrin.gif
 
1439955
1439955 Inviato: 7 Apr 2007 14:32
 

Personalmente per ovviare alla non perfetta risposta del freno posteriore della mia versys,ho montato dei tubi in Kevlar della Frentubo che al momento sono il top in fatto di rendimento.devo dire che la frenata e' migliorata notevolmente.La risposta delle leve e' migliore e la sensazione che si ottiene e' il migliore spazio di arresto.Costano ma lo consiglio a tutti
 
1440827
1440827 Inviato: 7 Apr 2007 19:03
 

shoulderinside ha scritto:
Lynx ha scritto:



Se mi dovessi perdere, non so se oserei chiederti una informazione.......

icon_wink.gif

Ciauzzzzz


Deve giustificare il fatto che ora sia "esperto di meccanica" icon_biggrin.gif


Grande Ing. Leso!!!!
 
1442595
1442595 Inviato: 8 Apr 2007 11:14
 

Personalmente sono stato un pochino ostico prima di sostituirli, ma gia con la zetina il pensiero mi era frullato per la testa.
In realtà il tutto nasce dalla mia cattiva abitudine, di frenare con un solo dito, e spesso, anche nelle frenate decise.

Quindi memore anche di un effetto "polmone" dell'impianto dell'errina, che spesso quando "sovraccaricato" nell'uso nei tornanti, ti regala quella leggera sensazione di "c@@@o perchè non frena", mi sono deciso a sostituirli.

Il mio meccanico, è sempre stato contrario alla sostituzione con i tubi "già pronti", mi ha spiegato perchè ma essendo lui un esperto, io mi sono adattato.

Quindi il mio impianto, solo anteriore, è fatta con tubi in treccia e raccordi "costruiti in sede", nel senso che esiste tutta una serie di raccordi a cui innestere la treccia, in sostanza un impianto simile a quello delle moto da pista, chiaramente non è il mio caso, il prezzo è leggermente più alto, ma il risultato "funzionalmente" è sicuramente più "performante".

Comunque ho già dichiarato pubblicamente, che le mie asserzioni sull'utilizzo solo in pista erano delle cagate, che rinnego.

Vi garantisco che il vizio di frenare con un solo dito è rimasta, ma la moto è nettamente più "reattiva" e "pronta" al mio comando della leva, e per ora garantisco anche sull'utilizzo intensivo.

Quindi metterei in essere una sostituzione del circuito anteriore, come seconda operazione, chiaramente la prima è sostituire manubrio e specchietti.
Ciao icon_wink.gif
 
1442876
1442876 Inviato: 8 Apr 2007 12:12
 

ellobo ha scritto:
Personalmente sono stato un pochino ostico prima di sostituirli, ma gia con la zetina il pensiero mi era frullato per la testa.
In realtà il tutto nasce dalla mia cattiva abitudine, di frenare con un solo dito, e spesso, anche nelle frenate decise.

Quindi memore anche di un effetto "polmone" dell'impianto dell'errina, che spesso quando "sovraccaricato" nell'uso nei tornanti, ti regala quella leggera sensazione di "c@@@o perchè non frena", mi sono deciso a sostituirli.

Il mio meccanico, è sempre stato contrario alla sostituzione con i tubi "già pronti", mi ha spiegato perchè ma essendo lui un esperto, io mi sono adattato.

Quindi il mio impianto, solo anteriore, è fatta con tubi in treccia e raccordi "costruiti in sede", nel senso che esiste tutta una serie di raccordi a cui innestere la treccia, in sostanza un impianto simile a quello delle moto da pista, chiaramente non è il mio caso, il prezzo è leggermente più alto, ma il risultato "funzionalmente" è sicuramente più "performante".

Comunque ho già dichiarato pubblicamente, che le mie asserzioni sull'utilizzo solo in pista erano delle cagate, che rinnego.

Vi garantisco che il vizio di frenare con un solo dito è rimasta, ma la moto è nettamente più "reattiva" e "pronta" al mio comando della leva, e per ora garantisco anche sull'utilizzo intensivo.

Quindi metterei in essere una sostituzione del circuito anteriore, come seconda operazione, chiaramente la prima è sostituire manubrio e specchietti.
Ciao icon_wink.gif


Quindi tu dici di cambiare tubi e raccordi? Ma cosa vuol dire che sono "costruiti in sede"? Chi li ha fatti? Si comprano?
 
1443783
1443783 Inviato: 8 Apr 2007 16:44
 

JayTheBam ha scritto:
Quindi tu dici di cambiare tubi e raccordi? Ma cosa vuol dire che sono "costruiti in sede"? Chi li ha fatti? Si comprano?


Allora, le tubazioni in treccia non sono altro che "quello" che ormai tutti sappiamo.
Il tubo è raccordato alla pinza tramite degli appositi raccordi.
A questo punto si presentano due possibilità, almeno a mia conoscenza:
-comprare i circuito già pronto in commercio.
-assemblarli manualmente, ma in ogni caso da parte di persone in grado di farlo e che ne assemblino molti durante l'anno.

Il perchè si giustifica che il costo dei singoli componenti, altro discorso è una costruzione in serie, che chiaramente, permette d'abbattere i costi.

Personalmente non ho mai cercato, ma visto il materiale dal mio meccanico, ritengo che non ci siano problemi all'assemblaggio, salvaguardando il discorso precedente.Ciao


Un esempio di assemblaggio, si acquista il tubo, in questo caso è anche ricoperto di una guaina di teflon ed è gia testato, non ho trovato altre foto, comunque per dare un'idea

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Quindi poi si intestano i cavi e si applicano le guarnizioni ed i bulloni di serraggio.

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immagini visibili ai soli utenti registrati




In questo caso si acquista tutto il kit, ed il gioco è fatto, a voi scegliere il vostro sistema.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1455684
1455684 Inviato: 10 Apr 2007 21:12
 

ellobo ha scritto:
...........

Il mio meccanico, è sempre stato contrario alla sostituzione con i tubi "già pronti", mi ha spiegato perchè ma essendo lui un esperto, io mi sono adattato.
............... icon_wink.gif


Azz, e dire ke io ho sempre sostenuto il contrario. Mi spiego meglio....i raccordi a serrare ke 1 si può preparare hanno il possibile difetto di poter cedere, o perdere prestazione, sotto sforzo (hei ho detto POSSIBILE difetto, non certo), mentre i raccordi pressati e, spero vivamente, TESTATI non dovrebbero dar luogo a problemi di trafilamenti.

Ferracci per la Versys NON ha ancora il kit (o almeno così dice al telefono....ho verificato questa sera nel negozio da cui mi rifornisco solitamente), mentre FrenTubo si.....(putroppo dove ho buoni prezzi non trattano la ditta icon_sad.gif )

Devo verificare i price (a listino 153 il kit completo, non so se con o senza iva), ma sarei orientato verso quelli in treccia di carbonio RICOPERTI. Appena riesco a trovare delle info vi fo sapere

Lamps
 
1455871
1455871 Inviato: 10 Apr 2007 21:35
 

sui tubi aero sono pienamente daccordo...
...ma a me hanno consigliato di farlo insieme alle molle progressive per l'anterore, già affonda di suo così pensate con una frenata più pronta
 
1455969
1455969 Inviato: 10 Apr 2007 21:47
 

blade__ ha scritto:
sui tubi aero sono pienamente daccordo...
...ma a me hanno consigliato di farlo insieme alle molle progressive per l'anterore, già affonda di suo così pensate con una frenata più pronta

Hummm, l'affondo è in funzione di quanto pinzi.....e come già riportato in alcuni post precedenti la FORZA è e rimane tale a prima.
La sensazione di miglior risposta è data dal fatto che per ottenere la stessa forza pinzante ke ora si ha , ad esempio, a metà corsa leva, dopo la ottieni al 25% o 20% della corsa della leva.
Infatti il piping è più efficiente nel trasmettere la pressione idraulica ai pistoncini della pinza e quindi sembra di avere più freno, o più prontezza come qualcuno ha scritto in altri post


Lamps
 
1456674
1456674 Inviato: 10 Apr 2007 23:27
 

Credo che per "meccanica dei movimenti", se pinzi è naturale che la moto affondi, la nostra in particolare.
Ritengo che un "miglioramento" all'anteriore sia d'obblico, personalmente per ora ho optato alla sotituzione del solio olio originale con un molto più viscoso, i risultati non sono male!
 
1457701
1457701 Inviato: 11 Apr 2007 10:40
 

a me hanno chiesto per le molle progressive della holins più l'olio e il montaggio 240€ cosa ne dite, il prezzo finale con i tubi aero sarebbe 350€ circa icon_sad.gif
 
2528885
2528885 Inviato: 21 Set 2007 12:06
 

ciao ragazzi...invece di aprire un'altra discussione posto qui...

allora...

io e mio frà vogliamo cambiare i tubi ...con dei tubi in treccia...

abbiamo cercato in internet...su alcuni siti di ricambi...e più o meno ci vogliono dai 75 ai 90 euro per i tubi...

ora ci chiediamo...se li ritiro, tipo dal sito tagomotocorse...oltre a quel kit dobbiamo comprare anche gli adattatori??...o il kit è pronto per il montaggio??...

su entrambe le moto abbiamo il problema del freno anteriore che non è dosabile...

all'inizio sulla ER6 aveva la regolazione della leva a 5 ...dopo i primi km è passato alla 4a posizione.. adesso dopo 5200 km è arrivato a mettere la leva a 1...se nò non frena subito...ma ha un ritardo molto pericoloso...

dunque abbiamo pensato di cambiare i tubi...

vorremmo montarne due separati...che partono dalla pompa e scendono ognuno in ogni pinza...
 
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