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Veloci in curva [come controllo se arrivo lungo?]
14985
14985 Inviato: 15 Giu 2005 21:27
Oggetto: Veloci in curva [come controllo se arrivo lungo?]
 

ciao ragazzi ... ho bisogno di un consiglio da un esperto in materia ....... mi aiutate nel capire come si fa a controllare la moto quanto si arriva lunghi .. "veloci".. in curva?....... infinitamente grazie ciao da nicola
 
14996
14996 Inviato: 15 Giu 2005 21:41
 

in genere l'ideale è tenere il corpo spostato dalla parte della curva e raddrizzare un pò la moto in modo da poter fare una frenata energica e nello stesso tempo curvare per non sparare dritto!!! credo che non ci siano altre alternative icon_wink.gif
 
15018
15018 Inviato: 15 Giu 2005 22:11
 

se non sei esageratamente lungo puoi provare a correggere un po con il freno posteriore e pregare di starci....
altrimenti la spiegazione di Gio mi sembra l'unica
 
15025
15025 Inviato: 15 Giu 2005 22:21
 

grazie per i consigli che mi date ciao da nicola icon_lol.gif
 
15102
15102 Inviato: 16 Giu 2005 0:47
 

Il massimo sarebbe evitare di arrivare linghi.
Specialmente nei centri urbani.
 
15130
15130 Inviato: 16 Giu 2005 8:27
 

Arrivare lungo non è una gran bella cosa, quando succede sono caxxi... fermo restando che quando ti capita più che altro entrano in gioco il panico e l'istinto. Se uno però riesce ad avere la freddezza di ragionare posso dire cosa faccio io: cerco di stare dritto con la moto e non inizio ad impostare la curva per poter frenare il più possibile a moto dritta, poi quando sono proprio all'entrata della curva che più in là non potrei andare inizio a (cercare) di fare la curva e ci sono due casi:
1. se la curva è a sinistra inizio a impostare la curva prima di poter andare sulla ghiaia o comunque nell'asfalto sporco che di solito c'è all'estremo della strada
2. se la curva è a destra e non viene nessuno invado un po' la corsia opposta perché la invaderei comunque ma è meglio invaderla quando sei piuttosto dritto e poi cercare di rientrare che entrare alla tua mano e invadere la corsia opposta quando sei piegato (e fra l'altro potrebbe arrivare qualcuno).

Se invece stai parlando della pista (come spero) e non della strada pubblica si rientra più o meno nel caso 1. per le curve a destra e a sinistra con in più il vantaggio che all'estremità della strada non c'è uno sporco esagerato che ti possa fare cadere facilmente.
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15144
15144 Inviato: 16 Giu 2005 9:23
 

frenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! icon_lol.gif
 
15363
15363 Inviato: 16 Giu 2005 14:49
 

Davide ha scritto:
Arrivare lungo non è una gran bella cosa, quando succede sono caxxi... fermo restando che quando ti capita più che altro entrano in gioco il panico e l'istinto. Se uno però riesce ad avere la freddezza di ragionare posso dire cosa faccio io: cerco di stare dritto con la moto e non inizio ad impostare la curva per poter frenare il più possibile a moto dritta, poi quando sono proprio all'entrata della curva che più in là non potrei andare inizio a (cercare) di fare la curva e ci sono due casi:
1. se la curva è a sinistra inizio a impostare la curva prima di poter andare sulla ghiaia o comunque nell'asfalto sporco che di solito c'è all'estremo della strada
2. se la curva è a destra e non viene nessuno invado un po' la corsia opposta perché la invaderei comunque ma è meglio invaderla quando sei piuttosto dritto e poi cercare di rientrare che entrare alla tua mano e invadere la corsia opposta quando sei piegato (e fra l'altro potrebbe arrivare qualcuno).

Se invece stai parlando della pista (come spero) e non della strada pubblica si rientra più o meno nel caso 1. per le curve a destra e a sinistra con in più il vantaggio che all'estremità della strada non c'è uno sporco esagerato che ti possa fare cadere facilmente.
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GRAZIE TANTE CIAO NICOLA
 
18554
18554 Inviato: 23 Giu 2005 9:48
 

ameno che tu non stia girando come in un gp (e quindi allo stralimite...evitalo), tieni presente che la curva la 99% la fai, quindi niente panico e sangue freddo innanzitutto...poi cerca di frenare il più possibile a moto dritta, ma non esagerare, non entrare in curva ancora dritto e pinzato perchè così non giri. Una volta decellerato quanto ti è stato possibile, imposta la curva "spingendo" sul semimanubrio del lato della curva. Se giri a sinistra spingi sul semimanubrio di sinistra, se giri a destra spingi sul semimanubrio di destra (hai letto bene, spingi). In questo modo la moto si fionda verso il punto di corda della curva in modo stabile e sicuro. Se vuoi, ma non è indispensabile, sposta leggermente ma solo leggermente il corpo all'interno della curva. Se ti da più fiducia, puoi pelare il freno posteriore per chiudere ulteriormente la traiettoria.

Prendi confidenza con la tecnica di spingere sui semimanubri.....vedrai che ti cambia il modo (e il passo) di andare in moto.
 
18701
18701 Inviato: 23 Giu 2005 16:07
 

io freno il piu possibile poi lascio i freni e uso la tecnica di spingere sul manubrio

xò per me è piu semplice c'ho un 50 icon_cry.gif
 
18706
18706 Inviato: 23 Giu 2005 16:11
 

oltre alla frenata, potente il più possibile ma stando dritto, poi mi butto fuori col corpo e spingo sul manubrio...talvolta uso il freno post...
 
18731
18731 Inviato: 23 Giu 2005 17:19
 

Apro tutto icon_smile.gif

..senza scherzare..ma un paio di volte, con la vecchia ninja...se cercavo di raddrizzarmi e frenare finivo contro il muro...quindi...piega massima...e aprie di gas...la ruota derapa...e schivo il muro...

p.s. non lo consiglio a nessuno icon_smile.gif

ciao!
 
18803
18803 Inviato: 23 Giu 2005 19:36
 

Lo sconsiglio anche io.
Ovviamente la spinta sul semimanubrio vale anche per le naked.
 
19179
19179 Inviato: 24 Giu 2005 15:20
 

m è capitato 2 o 3volte d arrivare lungo in 1curva col ninja appena uscito dalla concessionaria icon_eek.gif molta paura visto ke nn avevo ancora molta confidenza coi freni e la ciclistica della moto ma me la sn sempre cavata icon_smile.gif
 
21664
21664 Inviato: 1 Lug 2005 9:47
 

Danzig ha scritto:
Se giri a sinistra spingi sul semimanubrio di sinistra, se giri a destra spingi sul semimanubrio di destra (hai letto bene, spingi). In questo modo la moto si fionda verso il punto di corda della curva in modo stabile e sicuro. Se vuoi, ma non è indispensabile, sposta leggermente ma solo leggermente il corpo all'interno della curva. Se ti da più fiducia, puoi pelare il freno posteriore per chiudere ulteriormente la traiettoria.

Prendi confidenza con la tecnica di spingere sui semimanubri.....vedrai che ti cambia il modo (e il passo) di andare in moto.


per "spingere" intendi verso il basso per fare inclinare la moto verso l'interno curva ?

il freno posteriore lo puoi usare in qualsiasi momento ? non c'è il rischio di perdere il posteriore ?? (mi è successo ieri, arrivo un po' lungo e pinzo il posteriore un po' troppo con la curva appena accennata.. risultato: moto in derapata.. icon_eek.gif )
 
22158
22158 Inviato: 2 Lug 2005 14:08
 

arrivare lunghi...... uhm.....

dipende soprattutto quando te ne accorgi, se a inizio curva nel mezzo o alla fine. La regola base in qualcunque caso è quella di piegare il più possibile dal lato della curva. Frenare lo puoi fare ma non eccessivamente, perchè la moto tende ad alzarsi e quindi perdi l'impostazione della curva, il freno dietro se proprio devi usarlo, fallo con la massima delicatezza e mai dopo il raggiungimento della curva perchè presumo che tu li stia già aprendo il gas.

Comunque l'importante è non farsi prendere dal panico e pinzare con forza, questo è assulutamente da non fare perchè la moto diventa molto più difficile da gestire in curva.

Rilassati..... molla i freni...... e PIEEEEGAAAAAAAAA!!!!!!!! icon_wink.gif
 
22658
22658 Inviato: 4 Lug 2005 8:21
 

Kresh-636 ha scritto:
arrivare lunghi...... uhm.....

Rilassati..... molla i freni...... e PIEEEEGAAAAAAAAA!!!!!!!! icon_wink.gif


Parole sante !!

l'altro ieri ero in giro (con la zavorrina dietro tra l'altro) su strade di collina.. imposto una curva a sinistra e in quella mi arriva una corriera che stava invadendo la mia corsia !! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

raddrizzo la moto per allargare.. peccato che il bordo curva è costituito da un bel muro di cemento armato.. e per riuscire a girare penso di aver piegato tanto da mettere a terra anche le orecchie, altro che ginocchio! icon_wink.gif

funziona.. sono ancora vivo..
grazie! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
23619
23619 Inviato: 5 Lug 2005 21:30
 

SE ARRIVO LUNGO CERCO DI FRENARE CON IL FRENO POSTERIORE PER CORREGGERE E BUTTARE LA MOTO PIU' GIU'.... SE INVECE HO BUONA VISIBILITA' DALL'ALTRA PARTE CERCODI INCHIODARE ...SI MI ADDRIZZO PERO' MEGLIO CHE VOLARE.. icon_biggrin.gif
 
24596
24596 Inviato: 7 Lug 2005 21:25
 

ragazzi...vi siete dimenticati il consiglio più importante...joe's bar insegna...dovete pensare intensamente..."merda merda merda".... è fondamentale!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
37158
37158 Inviato: 3 Ago 2005 14:36
 

Guarda io ti dico...a me capita qualche volta di arrivare lungo con la mia cb 400n del buon vekkio 1980 icon_razz.gif e ti dico che a velocità molto elevate è qusi impossibile buttarla giu in piega x non andare lungo (x l'inconveniete delle ruote poco larghe) e x farla stare in carreggiata uso spesso la tecnica di spingere sui manubri ma spesso non basta e mi ritrovo costretto a spostare il peso ma con la fazer di mio padre è tutta un'altra storia (merito di qualche anno in meno sulle spalle icon_razz.gif ) li mi basta solo spingere sui manubri e toccare leggermente il freno posteriore per fare la curva correttamente...spero di esserti stato utile...ciao ciaooooooo icon_smile.gif
 
37184
37184 Inviato: 3 Ago 2005 15:07
 

Attenzione ragazzi con sta tecnica della spinta sul semi-manubrio, può essere molto pericoloso!! la cosa migliore è spostare molto il corpo verso l' interno della curva in modo da avere la moto più dritta possibile e quindi più superficie di gomma a terra, poi si può pensare di accarezzare dolcemente il freno dietro per far stringere la traiettoria, ma anche in questo caso se non si è dotati di ottima sensibilità si rischia di cadere, il freno anteriore si può usare, molto dolcemente, fino ad arrivare quasi alla corda poi molli la pinzata, molli il freno dietro e speri che vada bene!!!

ciao icon_biggrin.gif
 
37353
37353 Inviato: 3 Ago 2005 18:28
 

Butta giù due una o due macie, pela la frizione e innesta una derapata icon_lol.gif

JAK
 
37721
37721 Inviato: 4 Ago 2005 15:32
 

io invece ho il problema opposto arrivo sempre lento, oppure, troppo lento...nel senso che poi non la posso buttare giù come vorrei!
però li credo ci sia poco da fare icon_question.gif
 
38025
38025 Inviato: 5 Ago 2005 9:08
 

Dito ha scritto:
io invece ho il problema opposto arrivo sempre lento, oppure, troppo lento...nel senso che poi non la posso buttare giù come vorrei!
però li credo ci sia poco da fare icon_question.gif


è solo una questione di fare l' occhio, devi ancora abituarti a capire a che velocità fare quel tipo di curva, vedrai che con il tempo e la pratica andrai meglio icon_biggrin.gif
 
38044
38044 Inviato: 5 Ago 2005 9:53
 

Secondo voi il freno davanti andrebbe usato in questi casi oppure è da sconsigliare?E cmq andrebbe usato prima, cioè a moto dritta o si può o usare anche a moto piegata?E se si che succede,avevo sentito dire che la moto tende a raddrizzarsi,è vero?Quindi si perderebbe la traiettoria già impostata?Grazie
 
38084
38084 Inviato: 5 Ago 2005 11:52
 

Alex_ZX-10R ha scritto:
è solo una questione di fare l' occhio, devi ancora abituarti a capire a che velocità fare quel tipo di curva, vedrai che con il tempo e la pratica andrai meglio icon_biggrin.gif


grazie per l'invoraggiamento alex...è un pò quello che mi dicono tutti...devo impratichirmi e fare l'occhio...intanto oggi ho fatto una bella piega impostata bene...una fettadiculo di fuori tutto schiacciato al serbatoio...uscito dalla curva non ci credevo...e mi sono fatto i complimenti icon_biggrin.gif
ah il vantaggio stava nel fatto che la strada in questione la conosco molto bene quindi sapevo che tipo di curva stavo andando ad affrontare...

per quanto riguarda il freno anteriore in curva, ti posso dire dalla mia esperienza personale, che il frendo davanti tirato in piega ti fa andare molto meno giù di quando invece entri a ruota anteriore "libera" però non so se sono io se è normale quindi lascio la parola a chi ne sa più di me!
 
38117
38117 Inviato: 5 Ago 2005 12:25
 

luca ha scritto:
Secondo voi il freno davanti andrebbe usato in questi casi oppure è da sconsigliare?E cmq andrebbe usato prima, cioè a moto dritta o si può o usare anche a moto piegata?E se si che succede,avevo sentito dire che la moto tende a raddrizzarsi,è vero?Quindi si perderebbe la traiettoria già impostata?Grazie


il freno ant. è sconsigliato usarlo mentre si piega.Se ti va bene, sopratutto con certi pneumatici, la moto ti si raddrizza impedendoti di chiudere la curva e ti porta a fare un bel dritto.
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria.... icon_rolleyes.gif
 
38330
38330 Inviato: 5 Ago 2005 15:18
 

Quoto SIMON.

C'è da dire anche che ormai le ciclistiche delle moto moderne e SOPRATTUTTO il progresso fatto dai pneumatici specialistici ( tipo race o molto sportivi ) ti permettono tranquillamente di tenere pinzato fino ad inserimento curva per poi proseguire la piega e buttarsi a cannone verso il cordolo, ATTENZIONE la pinzata, a man mano che ci si inserisce in curva, deve progressivamente diventare più dolce, questo permette alla forcella di tornare in posizione progressivamente e quindi di ri-bilanciare la moto, una volta inserita la moto e aver lasciato completamente il freno bisognerebbe pelare leggermente il gas in modo da far sedere il mono dietro ed avere una moto bilanciata e stabile nel momento in cui si raggiunge la corda della curva.

ciao
 
38377
38377 Inviato: 5 Ago 2005 16:25
 

gia il freno anteriore in curva no
io così sn caduo mentre facevo slalom nel traffico icon_cry.gif
 
38477
38477 Inviato: 5 Ago 2005 18:37
 

le gomme influiscono parecchio.Quando ho provato il 749 che montava i Pilot Sport in una mezza piega ho appena sfiorato il freno e la moto mi si è raddrizzata di brutto.
Con le Rennsport invece puoi tranquillamente entrare pinzato in curva che la moto non si muove icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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