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Pneumatici per KTM 530 enduro
7057063
7057063 Inviato: 26 Feb 2009 16:35
Oggetto: Pneumatici per KTM 530 enduro
 

Ciao a tutti! E' arrivato il momento di cambiare pneumatici alla mia nuova moto dopo soli 700km. Di serie monta i Metzeler Six Day Extreme che vanno benissimo in off road ma durano altrettanto poco se si mettono le ruote sull'asfalto e ciò è inevitabile per chi come me usa la moto anche come mezzo di trasporto e non ha il carrello. Quindi l'utilizzo è all'incirca 50% off road e 50% asfalto.

Che gomme posso montare con cui si possano fare buone percorrenze (magari 3000km! 0509_doppio_ok.gif ) ma che non sia pessima in fuoristrada? I terreni delle mie parti sono abbastanza duri, con sassi e poco fango, ma vorrei delle gomme che non facciano pena neanche sulla sabbia (visto che vado spesso a girare in spiaggia), insomma una via di mezzo per questi terreni e anche in grado di macinare km. Vista la vicinanza della primavera (dalle mie parti le temperature sono alte) prediligerei una mescola molto dura, che non si sciolga come i six day extreme sull'asfalto caldo (in inverno ho consumato prima la ruota anteriore che la posteriore a causa degli atterraggi dai monoruota su asfalto).

P.S. ho aperto un nuovo topic perchè gli altri presenti sullo stesso argomento riguardavano categorie di moto diverse dalla mia.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta! 0509_campione.gif
 
7057096
7057096 Inviato: 26 Feb 2009 16:40
 

monta le michelin enduro competition ma sono racing come le tue e si consumerebbero in fretta mi sa su strada
 
7058885
7058885 Inviato: 26 Feb 2009 20:24
 

guarda pneumatico che vada bene sia su asfalto, sia su sabbia, sia su duro sia su sassi, non esiste...
nel senso che o và bene per una cosa o và bene x un'altra...

l'unica alternativa che hai, visto che comunque mi pare di capire che non vuoi rinunciare all'enduro (e lo credo bene anche perchè altrimenti perchè avresti preso quella moto?? per andarci su asfalto???...non creco icon_wink.gif ) è quella di montare gomme tassellate relativamente dure...
magari non ci farai 3k km...ma di sicuro ne farai + di 700, avrai una gomma che non dovrebbe perdere tasselli sui sassi, studiata per il terreno duro, magari con mescola + morbida sulla spalla...

io sul 250f che avevo, montavo un 100-90-21 al post Bridgestone M602 e devo dire che l'ho montato a maggio-giugno, uso solo pista (tranne 500m di asfalto ogni volta che andavo in pista) e quando l'ho data dietro a dicembre potevano fare ancora qualcosa visto che un il consumo era di un 30-40% x i tasselli centrali e 40-50% laterali...ovvio in quelle condizioni sul fango non tenevano nulla...però magari un altro mese e mezzo su terreni duri si poteva girare...

il costo del posteriore di quella misura era attorno ai 55 euro quando l'ho preso (online)
 
7059455
7059455 Inviato: 26 Feb 2009 21:14
 

ti ringrazio della risposta elbartolo, che ne pensi delle gomme da dual sport tipo pirelli MT-21, Metzeler Karoo, Michelin Desert/Baja, Continental TKC, Mefo Stone Master e non me ne vengono altre in mente...quali sono le più fuoristradistiche tra queste?
 
7059498
7059498 Inviato: 26 Feb 2009 21:19
 

bhè sinceramente di gomme dual non ne so praticamente nulla...
io faccio parte del tassellato puro...per me l'asfalto non ha + sapore e quando ci passo con la mx max 30kmh e mai 1 accelerata per non veder saltar via i tasselli delle gomme da fango icon_asd.gif

quella che ti ho scritto prima è stata una mia esperienza...magari aspetta qualche parere da chi pratica enduro e magari ha avuto il tuo stesso problema icon_wink.gif
 
7062801
7062801 Inviato: 27 Feb 2009 11:03
 

beh michelin desert è una gomma che sopporta tutto e penso che sia la gomma + robusta in commercio e che ha un buon compromesso durata - prestazioni...purtroppo questa gomma ha dei costi spropositati. comunque evita come la peste michelin enduro competition perché le bruci in 1/2 ora. evita anche le mt 21 perchè è vero che durano tanto ma con una 530 hai il posteriore "a bandiera" da 1/4 dei giri motore in poi e poi non si liberano assolutamente dal fango causa tasselli giganteschi
 
7062890
7062890 Inviato: 27 Feb 2009 11:18
 

il fatto è che una gomma che si libera dal fango solitamente ha pochi tasselli, piccoli e molto distanziati tra loro per favorire l'espulsione, mentre una gomma da duro è l'esatto opposto: + tasselli,mescola dura, molto ravvicinati e di dimensioni superiori...ovvio che sul fango con quella da duro non tieni niente, ma almeno ti dura...sul duro con quella da fango la distruggi (le pietraie ti staccano i tasselli...e su asfalto col 530 possono bastare 3 scatti stirando dalla 2a alla 5a-6a per polverizzarle icon_asd.gif )

Secondo me, buttando un occhio alla stagione calda (quindi meno probabilità di girare sul fango) ti conviene prendere una gomma da cross/enduro per il duro...poi dipende sempre dalla percentuale di km percorsi su asfalto: con una tassellata da duro rischi di farti male su asfalto, soprattutto se pieghi in curva...
 
7063706
7063706 Inviato: 27 Feb 2009 13:47
 

quindi andando per esclusione e prediligendo l'utilizzo su terreni duri e asciutti (visto che da ora in avanti di fango dovrei trovarne ben poco dalle mie parti) e su sabbia (perchè girare sulla spiaggia è troppo divertente!) ma allo stesso tempo avere gomme che non spariscano appena le si mette sull'asfalto, quali restano?
 
7063711
7063711 Inviato: 27 Feb 2009 13:48
 

qualcuno ha provato sia le desert che le mt 21? se non costassero così tanto avrei già scelto le desert... come vanno le mt 21 sulla sabbia?
 
7063936
7063936 Inviato: 27 Feb 2009 14:27
 

ma quanto costano ste desert??

perchè a meno che non costino tipo 150 euro potrebbero essere comunque valide se si pensa alle percorrenze molto + abbondanti rispetto alle altre gomme...

mi spiego meglio:
tu con le gomme che avevi ci hai fatto 700km e magari costano 70-80 euro...
se questa costasse chessò 100/120 euro e ti garantirebbe percorrenze di almeno 3k km io la prenderei comunque al volo...la pagheresti neanche il doppio di una normale gomma ma avresti una resa kilometrica almeno quadrupla...è questo che dovresti verificare icon_wink.gif
 
7064053
7064053 Inviato: 27 Feb 2009 14:50
 

ottimo ragionamento elbartolo, putroppo nessuno che abbia provato queste famose desert si fa sentire...proverò a cercare in giro opinioni su queste gomme!
 
7108087
7108087 Inviato: 5 Mar 2009 19:52
 

le TKC continental ne avevo sentito parlare bene come tenuta in off e durata, molto bene, me le avevano consigliate come le migliori... pero dipende da che uso ne fai, se vai in pista o fai enduro intricato una semitassellata ti da problemi, la tassellata è d'obbligo... e purtroppo la pena è quella di cambiarle spesso, evita impennate sgommate staccate e accellerate brusche su asflato, vai a 30 e vedi che ti durano gia anziche 700 km, 2000km... pero ti diverti bene e in sicurezza in off... se invece fai solo uscitine su strade bianche, enduro leggero, beh le continental te le consiglio all 100 per cento!!!
 
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