Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Sym Xs 125... si o no? This is the question
6868503
6868503 Inviato: 30 Gen 2009 20:33
Oggetto: Sym Xs 125... si o no? This is the question
 



Salve a tutti. Mi sono iscritto tempo fa, mi sono (mi pare) presentato, ma poi gli acquisti centaurici sono stato rimandati.
Sono uno studente con lavoretti saltuari, e non amo pesare sui miei, percui... rimando icon_smile.gif

Però adesso essendo rimasto senza ruote (che prima avevo sotto forma di booster), mio padre vuole farmi un piccolo finanziamento.

Veniamo al dunque. Mi piace la moto di cui oggetto. Non ho mai guidato moto, non sono (per ora) un pretenzioso a livello di prestazioni, mi basta una velocità discreta, una buona ripresa, ci girerei in città, in provincia o poco fuori (sono di Carrara). Mi interessa il consumo abbastanza basso, una buona sicurezza... magari fare pratica col mondo della moto...un po per volta...

Che faccio? Va bene come prima moto?

Scrivo perché ho sentito varie cose, tipo assemblaggio approssimativo, facili deterioramenti... ma parto dall'assunto che non c'è niente di perfetto.

Aiutatemi icon_smile.gif


E inoltre vorrei informazioni su eventuali possibili modifiche e costi. Scusate la lunghezza ma ho voluto scrivere tutto subito icon_smile.gif


Modifica: ps, si può guidare con la patente B vero? I miei ultimi dati mi dicono che la patente A serve dai 12 kw in su (e questa ne ha 8) ma non si sa mai chiedo...
 
6868758
6868758 Inviato: 30 Gen 2009 21:07
 

L'XS la puoi guidare con la B ma sinceramente ti consiglierei di indirizzarti su qualcosa di più grande, tra 250cc e 400cc, cioè nella fascia di assicurazioni più bassa in assoluto. Un 125 potrebbe stancarti presto e poi ti ritroveresti a dover sborsare altri soldi. invece con i soldi della XS potresti prendere qualcosa di usato un pò più grandicello (con costi fissi minori e costi variabili pressocchè identici), che ti soddisferebbe per più tempo.

comunque per info sulla XS, nella sezione Altre Marche Estere trovi parecchi topic ed info. icon_wink.gif
 
6868812
6868812 Inviato: 30 Gen 2009 21:12
 

dammi qualche consiglio più preciso per qualcosa di "più grande".

Se prendessi qualcosa di più grande poi dovrei usarlo per prendere la patente A. Me la fanno assicurare a mio nome se non ho ancora la patente?
Volevo poi aggiungere che nella maggiorparte dei casi un usato non si può pagare a rate...

Ah comunque ho letto un po' quei due topic, ma è lunga... speravo che qualcuno potesse fare un utile sommario di pro, contro, e possibili miglioramenti.
 
6868966
6868966 Inviato: 30 Gen 2009 21:28
 

Gylleader ha scritto:
dammi qualche consiglio più preciso per qualcosa di "più grande".

Se prendessi qualcosa di più grande poi dovrei usarlo per prendere la patente A. Me la fanno assicurare a mio nome se non ho ancora la patente?


Non so come funziona il particolare dell'assicurazione, comunque per conseguire la A2 (che ti abilita a guidare moto sotto 25kw cioè quasi tutte le moto nella fascia che ti ho indicato) basta fare l'esame con un Vespone che ti puoi far prestare.

Visto che pensavi all'XS, quindi una naked, potresti cercare una Hyosung Comet 250 o una Yamaha YBR 250 (solo che quest'ultima da nuova costa cara e non credo che da usata sia conveniente).
Se proprio vuoi andare sull'economico ci sono Suzuki TU 250 (la trovi facilmente) e Honda CB 250 (la trovi un po' meno facilmente) che non credo abbiano nulla da invidiare alla XS (estetica a parte, che è soggettiva).

comunque per farti un'idea puoi fare una Ricerca avanzata su moto.it, impostando la cilindrata e la tipologia di moto. icon_wink.gif
 
6869675
6869675 Inviato: 30 Gen 2009 22:40
 

NitroCento ha scritto:
L'XS la puoi guidare con la B ma sinceramente ti consiglierei di indirizzarti su qualcosa di più grande, tra 250cc e 400cc, cioè nella fascia di assicurazioni più bassa in assoluto. Un 125 potrebbe stancarti presto e poi ti ritroveresti a dover sborsare altri soldi. invece con i soldi della XS potresti prendere qualcosa di usato un pò più grandicello (con costi fissi minori e costi variabili pressocchè identici), che ti soddisferebbe per più tempo.

comunque per info sulla XS, nella sezione Altre Marche Estere trovi parecchi topic ed info. icon_wink.gif

eh no..nitruzzo..con l' A1...
comunque..anche io consiglio qualcosina di maggior cilindrata
 
6869758
6869758 Inviato: 30 Gen 2009 22:50
 

swetta ha scritto:

eh no..nitruzzo..con l' A1...
comunque..anche io consiglio qualcosina di maggior cilindrata


con A1 o B puoi guidare motocicli fino a 125cc e 11kw 0509_pernacchia.gif
 
6870272
6870272 Inviato: 30 Gen 2009 23:50
 

anch'io scarterei i 125..non ci puoi andare neanche in autostrada,tangenziale o su alcune statali..
quanti anni hai?
se hai 18-20 anni puoi conseguire la A2, patente limitata, puoi guidare tutte le cilindrate ma max 25 kw
se hai almeno 21 anni puoi conseguire la A3..con questa puoi portare tutte le moto
(la A2 dopo 2 anni dal conseguimento diventa automaticamente e senza costi A3!)

per la cilindrata 250/400 io mi orienterei più sui motard/enduro! perchè le stradali attuali di quella cilindrata non le vedo molto robuste e neanche di qualità...
o se no le vecchie zzr250 o zxr400, moto stradali ottime...
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

se no cerca offerte del genere Link a pagina di Moto.it !
 
6870787
6870787 Inviato: 31 Gen 2009 1:21
 

A sto punto, dato che mi trovo in una zona poco frequentata... salto di estremo...

Una 500? Kawasaki? questa Link a pagina di Moto.it ? non c'è foto ma posso andarla a vedere.

comunque la Sym mi piace... per il prezzo e anche esteticamente e come tipo. Solo che ho paura che non sia abbastanza "versatile".

La Er-5, come moto "modesta" è un mio mito da diversi anni, insieme al Cb500.

Sapete anche dirmi come massimo cosa si spende di assicuranza per una 500?
 
6870827
6870827 Inviato: 31 Gen 2009 1:32
 

Gylleader ha scritto:
A sto punto, dato che mi trovo in una zona poco frequentata... salto di estremo...

Una 500? Kawasaki? questa Link a pagina di Moto.it ? non c'è foto ma posso andarla a vedere.

comunque la Sym mi piace... per il prezzo e anche esteticamente e come tipo. Solo che ho paura che non sia abbastanza "versatile".

La Er-5, come moto "modesta" è un mio mito da diversi anni, insieme al Cb500.

Sapete anche dirmi come massimo cosa si spende di assicuranza per una 500?

per l'assicurazione dipende da troppi fattori.
da dove ti trovi, a chi la intesti..
poi sulle moto costano tanto i 125 e i 50 perchè possono essere guidate dai minorenni.
mentre per le moto ogni assicurazione ha un suo modo diverso di applicare tariffe
se non sbaglio fino a 599 o fino 649 si paga meno...o qualcosa del genere!
in linea generale se la intesti a un tuo genitore già paghi di meno che se intestata a te.
la mia 600 è intestata a mia madre e pago 360/380 l'anno e non è molto..

la er5 l'ho guidata ed è una discreta moto, mi ha colpito molto il motore reattivo!
 
6870841
6870841 Inviato: 31 Gen 2009 1:37
 

No no è poco.

Io la intesterei a ME perché già mio padre ha intestato il suo scuterone a ME percui mi avvarrei del decreto Bersani (Bersani che fa sia il cantautore che il ministro).

Non ho risposto a una domanda: io sono un "vecchietto" :p ho ben 27 anni compiuti da poco (ma portati fin TROPPO bene). Di conseguensa (se prendessi le patenti) posso guidare che mi pare a me :p

Però, come già detto, sono principalmente studente (ancora per un po') e finiti gli studi sarò disoccupato(per un altro po :p) e ho finanze saltuarie.
 
6870859
6870859 Inviato: 31 Gen 2009 1:45
 

Gylleader ha scritto:
No no è poco.

Io la intesterei a ME perché già mio padre ha intestato il suo scuterone a ME percui mi avvarrei del decreto Bersani (Bersani che fa sia il cantautore che il ministro).

Non ho risposto a una domanda: io sono un "vecchietto" :p ho ben 27 anni compiuti da poco (ma portati fin TROPPO bene). Di conseguensa (se prendessi le patenti) posso guidare che mi pare a me :p

Però, come già detto, sono principalmente studente (ancora per un po') e finiti gli studi sarò disoccupato(per un altro po :p) e ho finanze saltuarie.
si..nel tuo caso è diverso e ti trovi già avvantaggiato!

er5 o cb500 sono un'ottima scelta se ti piacciono!
secondo me sono meglio usati di marche affidabili(yamaha, kawasaki, suzuki, honda) che moto nuove ma di marche poco sicure!

secondo me la 500 è la cilindrata base per una stradale(a differenza di motard/enduro)..poi magari per le tue esigenze può andare bene anche una cilindrata inferiore ..ma almeno dai 250 in su! icon_wink.gif
 
6871617
6871617 Inviato: 31 Gen 2009 13:09
 

Visto che non hai problemi d'età, cerca un'assicurazione che fa rientrare le 500 nella fascia più bassa (sono poche ma ci sono) e prendi quella che preferisci: io ti consiglierei la CB500 con il doppio disco, mi sembra la "meno peggio" (a me non fanno impazzire queste moto).
Io non avevo elencato Enduro e Motard perchè ero rimasto sulle Naked, ma puoi trovare parecchia roba.
 
6872892
6872892 Inviato: 31 Gen 2009 17:28
 

Eh non si trova. su moto.it ho provato ma c'è solo quel concessionario che ha una moto acchiappabile.
Ovviamente mi serve un concessionario, perché mi possa fare un finanziamento. La er-5 è una bella moto, anche se pure io preferisco la cb, ma non si trovaaaaaaaa. nemmeno sotto lucca o la spezia. Tra poco vado a vedere al concessionario se c'è ancora e com'è messa... mi piace la er, nonostante l'impianto frenante... ma non c'è proprio modo di fare modifiche per potenziarlo?
 
6873080
6873080 Inviato: 31 Gen 2009 18:15
 

Gylleader ha scritto:
ma non c'è proprio modo di fare modifiche per potenziarlo?
tutto si può fare sulle moto, bisogna solo vedere quanto andrai a spendere(non ne ho idea)
 
6873378
6873378 Inviato: 31 Gen 2009 19:06
 

Risposta più che soddisfacente...

comunque alla fine siamo andati vagamente off-topic. Vabeh vado a vedere la er. lunedì che oggi è chiuso, Poi vi faccio sapere. che fo apro un nuovo topic?
 
6873660
6873660 Inviato: 31 Gen 2009 19:55
 

Gylleader ha scritto:
Risposta più che soddisfacente...

comunque alla fine siamo andati vagamente off-topic. Vabeh vado a vedere la er. lunedì che oggi è chiuso, Poi vi faccio sapere. che fo apro un nuovo topic?


No, al limite modifica il titolo ed aggiungi qualcosa al primo post, in modo che tutte le info rimangano su questo topic. icon_wink.gif

comunque ricorda che c'è anche la GS 500 icon_wink.gif
 
6875650
6875650 Inviato: 1 Feb 2009 10:44
 

bella la GS500... ma stesso problema: non si trova, almeno al momento, qui in zona icon_sad.gif
 
6875849
6875849 Inviato: 1 Feb 2009 11:36
 

Gylleader ha scritto:
No no è poco.

Io la intesterei a ME perché già mio padre ha intestato il suo scuterone a ME percui mi avvarrei del decreto Bersani (Bersani che fa sia il cantautore che il ministro).


Io ho avuto una ER-5 ed e' una Moto validissima,che io sappia pero' il decreto Bersani lo puoi applicare solo fra auto e auto...Ora non ho capito dove abiti comunque io spendevo in 13esima classe 205 euro l'anno.

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
6876143
6876143 Inviato: 1 Feb 2009 12:28
 

motomatto ha scritto:


Io ho avuto una ER-5 ed e' una Moto validissima,che io sappia pero' il decreto Bersani lo puoi applicare solo fra auto e auto...Ora non ho capito dove abiti comunque io spendevo in 13esima classe 205 euro l'anno.

In bocca al lupo! 0509_up.gif


il decreto bersani vale tra auto ed auto e fra moto e moto, non può valere nel caso auto e moto 0509_up.gif

anch'io ti sconsiglio un 125, dopo un po' ti sentiresti limitato (niente superstrade, autostrade, etc.) per cui vai di cilindrate superiori
hai visto anche gamma beta? c'è l'alp 4.0 o la Motard oppure la Johnatan e la Euro.
Tutte montano un 350cc di origine suzuki affidabile ed economico ed in giro le trovi sui 2000 euro icon_wink.gif
 
6876682
6876682 Inviato: 1 Feb 2009 13:36
 

Asx ha scritto:
hai visto anche gamma beta? c'è l'alp 4.0 o la Motard oppure la Johnatan e la Euro.
Tutte montano un 350cc di origine suzuki affidabile ed economico ed in giro le trovi sui 2000 euro icon_wink.gif


Per esperienza personale posso dirti che Euro e Johnatan le puoi trovare anche sotto i 2mila, mentre Alp e Motard è difficile trovarle sotto 2500. icon_confused.gif
 
6876890
6876890 Inviato: 1 Feb 2009 14:04
 

NitroCento ha scritto:


Per esperienza personale posso dirti che Euro e Johnatan le puoi trovare anche sotto i 2mila, mentre Alp e Motard è difficile trovarle sotto 2500. icon_confused.gif


davvero? beh a me euro e johnatan non dispiacciono affatto, la motard meno preferisco la M4 ma per quella ci vogliono 3-4000 euri
 
6876951
6876951 Inviato: 1 Feb 2009 14:13
 

Asx ha scritto:


davvero? beh a me euro e johnatan non dispiacciono affatto, la motard meno preferisco la M4 ma per quella ci vogliono 3-4000 euri


E invece la M4 la porti via a poco più di 4mila a kmzero... paradossalmente le quotazioni dell'usato sono appiattite tra Motard 4.0 e M4, per cui trovi moto con due-tre anni di differenza a costi che variano di poche centinaia di euro... indubbiamente un vantaggio per chi preferisce l'M4 (una fregatura per chi invece, come me, preferisce la 4.0 eusa_doh.gif )
 
6877196
6877196 Inviato: 1 Feb 2009 14:53
 

da possesore di a2 con anche thread dedicato quando dovevo scegliere e alla fine ho preso uno scooter posso dire che non è che poi si trovino facilmente delle moto conducibili con l'a2.
le varie alternative depotenziate costano tutte troppo e hanno spese di gestione maggiori a parte forse a er-500 che depotenziata esiste ma solo dal 2006 mi pare e quidni sono poche e tutte sopra i 2000 euro.
le beta euro e jonathan le avete mai viste dal vivo, dopo 3 anni sembra ne abbiano dieci perdono colore, le rifiniture fanno pietà e qualcuno dice pure che le freccie spesso fanno le bizze, poi a me non piace le posizione di guida della euro, ma quello è un fattore personale.
sulle beta bisogna vedere come intende lui la moto, io quel genere di moto non le prendo in considerazione, sul genere mi piace solo l'honda clr che è piu' un incrocio tra uno scrambelr e un'endurina.
rimane poco, anche la tu 250 da me si parla di 2000 euro per una moto che se va bene ha 7 anni e sul nuovo ci sono solo la ninja 250 e la ybr 250 che a me piace moltissimo ma effettivamente costa uno sproposito.
io consiglierei l'a3 e una er500 usata che si trova sotto i 2000 euro oppure il 125 perchè credo che a uno che è arrivato a 27 anni sopra un booster non credo che poi fregi molto avere piu' di 15 cv sotto il culo e andare a fare gite fuoriporta
 
6877255
6877255 Inviato: 1 Feb 2009 15:02
 
 
6877655
6877655 Inviato: 1 Feb 2009 15:57
 

Mi dispiace Petrus per il tragitto off topic...

Per rimettermi in topic, io che ho aperto: Siamo partiti per farmi decidere se comprare o meno la Sym xs. Dico ancora che mi piace, se mi dite che l'unica pecca grave è la limitazione del non poter andare in superstrada e autostrada e non poter superare (e difficilmente raggiungere) i 100 km/h, per me quello per ora non è un problema: sempre meglio del booster. Ci girerei solo in città.

Se mi dite che in rapporto qualità/assicurazione il 125 non conviene prendo atto icon_smile.gif

Volevo principalmente sapere se è vero che si "deteriora" più facilmente rispetto ad altre moto.

Poi se è vero che le gomme di serie hanno una tenuta scabrosa e rischio di finire a gambe all'aria.

Poi eventuali migliorie e se possibile prezzi.

Io per ora valuto... quindi torno a capo e in topic: anche se devo andare domani a vedere la er-5, datemi una manina a valutare meglio questa motoretta :p
 
6878260
6878260 Inviato: 1 Feb 2009 17:26
 

Gylleader ha scritto:
Siamo partiti per farmi decidere se comprare o meno la Sym xs. Dico ancora che mi piace, se mi dite che l'unica pecca grave è la limitazione del non poter andare in superstrada e autostrada e non poter superare (e difficilmente raggiungere) i 100 km/h, per me quello per ora non è un problema: sempre meglio del booster. Ci girerei solo in città.


Il problema non sono autostrada e velocità finale... se ti piacciono le curve anche con un mille eviti l'autostrada, tranne in casi di emergenza/comodità.
Il "potenziale problema" della XS è che questa potrebbe stancarti presto. E' sempre una moto da 11cv per cui ha un raggio d'azione realmente limitato a città e dintorni. Se fra un anno ti ritrovi a volere qualcosa in più (anche un 350-500) che fai? a quanto ed a chi la rivendi, visto che nuova con due anni di garanzia te la danno a 1600 euro su strada?

Una moto più "grandicella" usata, visto che l'età te la permette, ti permette di espandere a costo zero ed in qualunque momento il raggio d'azione. icon_wink.gif


Citazione:
Se mi dite che in rapporto qualità/assicurazione il 125 non conviene prendo atto icon_smile.gif


Solitamente sì ma non sempre. La mia assicurazione ad esempio vuole la stessa cifra per il 100 che ho adesso sia per un eventuale 350 (mentre per un 600-650 vuole quasi il 40% in più icon_confused.gif )

Citazione:
Volevo principalmente sapere se è vero che si "deteriora" più facilmente rispetto ad altre moto.

Poi se è vero che le gomme di serie hanno una tenuta scabrosa e rischio di finire a gambe all'aria.

Poi eventuali migliorie e se possibile prezzi.

E' una moto da 1500 euro: non aspettarti miracoli. comunque ti rimando un'ulteriore volta alla sezione Altre Marche Estere, dove ci sono vari topic tra cuil "le chiacchere degli XSsisti":

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ti sapranno sicuramente consigliare al meglio. icon_smile.gif
 
6878523
6878523 Inviato: 1 Feb 2009 18:13
 

NitroCento ha scritto:


con A1 o B puoi guidare motocicli fino a 125cc e 11kw 0509_pernacchia.gif

si ma si inizia con l'A1 eusa_whistle.gif
 
6878705
6878705 Inviato: 1 Feb 2009 18:36
 

solo se la B non l'hai ancora.
 
6878843
6878843 Inviato: 1 Feb 2009 18:56
 

Un altro "contro" è : se voglio la er-5 DEVO prendere la A no limits (come il sector).
Per prendere la A no limits mi ci vuole una mesata almeno per la burro-crazia...

Adoro la er-5 (come moto entrylevel), ma forse una parte di me non si sentirebbe ancora pronta per questo grande salto... e lo rimanderebbe volentieri di un paio d'anni, al termine dei quali, se la Sym (in caso l'avessi presa) camminasse ancora, la passerei a mio fratello (maggiore di molto, ma ci andrebbe al lavoro...).

Dall'altro lato, leggo tante cose belle sella Sym (anche brutte, ma niente è perfetto), soprattutto dato il suo prezzo nuova. Poi magari, non so, fanno ancora degli eco-incentivi e si prenderebbero indietro il mio booster euro-1 facendomi uno scontarello, potrei prendermici un bel caschetto, mettermi via un centinaio di euro per un po di manutenzione e migliorie...

I'm VERY COMBATTUTED (o FIGHTED se volete andare più vicini all'inglese vero :p)

Poi su un altro thread (sul quale non scrivo perché ormai è lunghissimo), alla richiesta "comunque a 95-100 di tachimetro inizia a vibrare sul serio.." un ottimo TheBusterazz dice "devi allentare un po i perni dietro"...dietro cosa? Lo so che è prematura come curiosità, spero di non infastidire troppo.
 
6882065
6882065 Inviato: 2 Feb 2009 4:00
 

Ciao! Sono uno dei piu' accaniti sostenitori della XS, il thread "4 chiacchiere tra fans XS" l'ho creato io.
Molti non saranno d'accordo, ma io non ti consiglio affatto di prendere una 500! E' pesante e difficile da guidare se non hai esperienza! Poi i 25 con un litro sarebbero gia' un obiettivo difficilmente raggiungibile. Con l'XS invece i 45 in citta' sono la norma! E' facile de guidare come una bicicletta, i 125 Km./h indicati li raggiunge benissimo, e' leggera e maneggevole nel traffico, consuma niente! I difetti? gomme di serie un po' dure che sul bagnato tengono poco. Intendiamoci, non e' che se vai ai 50 all'ora in rettilineo cadi. Pero' se vai forte devi stare attento! Io finito il rodaggio ho sostituito i copertoni con i Metzeler M20, ad 80 euro entrambi (montaggio compreso). Tengono molto meglio icon_asd.gif Pero' se vai tranquillo non e' obbligatorio cambiare gomme!
Di assicurazione (Liguria) pago 210 euro annue in 14a, compreso furto e incendio con Directline. Di bollo 20 euro annue.
Ho 43 anni, di cui parecchi passati in moto, ho avuto 125, 500, 1100, e guidato di tutto. Mai mi e' capitata una moto con un rapporto qualita' prezzo simile! L'ho pagata 1650 euro compreso passaggio, se vuoi il finanziamento paghi 40 o 60 euro al mese ad un tasso minimo, e se dai indietro un usato ti scalano anche 300 euro. Ce l'ho da settembre e sono contentissimo. Se come me non ti interessa andare in autostrada, per la citta e le extraurbane la XS e' perfetta. Io ci vado in centro a fare la spesa con mia moglie, al lavoro, e per commissioni varie e mi trovo benissimo.
Anche qualche gita intorno ai 50/100 Km. si fa benone, e quando torni la benzina nel serbatoio sembra sempre allo stesso livello.
Ovvio che per girare l'Europa carico di bagagli e' meglio salire di cilindrata (ma volendo si puo' fare), non va bene per gareggiare con gli amici smanettoni con il 600rr, non va per tirarsela al bar, ma per un uso utilitaristico e per girare un po' e' perfetta! E basta la patente B, quindi niente spese aggiuntive per prendere la A. La manutenzione anche e' economica: un carburatore, una candela, e 0,9 litri d'olio sono il minimo del minimo! E hai 2 anni di garanzia compreso il trasporto del mezzo fino all'officina gratuito in caso di guasto (Europe assistance gratis).
Se ti serve qualche precisazione passa a trovarci e chiedi pure, il link e' nella mia firma qui sotto! 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©