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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15288812
15288812 Inviato: 19 Mar 2015 23:52
 

Tutto si adatta, ma senza modifiche non monta.
Capiamoci, il 122 è stat fatto per migliorare il 123.
Più facile da smontare, si è ridotto quello che si poteva, seeger al posto di dadi, frizione estraibile.
 
15288831
15288831 Inviato: 20 Mar 2015 0:17
 

Devo solo trovare 2.000 € e affiancherò al mio Six Day del 1992 un modello pari al nuovo del 1993 che sognavo di acquistare quando avevo 20 anni ma non ebbi il danaro, dovetti accontentarmi del Six Days usato. Sempre senza soldi, porca zozza...


Max
 
15288983
15288983 Inviato: 20 Mar 2015 9:26
 

Si il 122 e' il motore successivo al 123 non puoi montarlo su i precedenti. Nelle foto della Camel e' vero sono 2 moto diverse non ci avevo fatto caso. Bellissime tutte e 2. Su un altra foto che non ho piu' aveva il cavalletto doppio in alluminio. Mi avevano detto che ci fu una prova anche sulla rivista ROMBO, ma non so proprio chi possa averla. Ci vorrebbe qualcuno che ne sappia di piu'.
 
15289205
15289205 Inviato: 20 Mar 2015 13:08
 

M perché hanno fatto sta legge di m***a per limitare la potenza? Hanno ammazzato il mercato e l'industria del 125 che era la più fiorente d'Europa.
Pensa che nel 1997 ero a Londra con la mia RX e un tizio per strada l'ha vista e voleva comprarla a tutti i costi. Mi aveva offerto 3.000 sterline che all'epoca erano circa 10.000.000 di lire, che al cambio di oggi con inflazione sono 10.000 € circa.
Tutto solo perché era full power ed era una Aprilia!
Un modello con il 122 come ho detto lo prenderò, l'ho già adocchiato da tempo, devo solo trovare i soldi e il posto dove metterlo.

Max
 
15289391
15289391 Inviato: 20 Mar 2015 16:08
 

Sapevo che in Inghilterra, apperezzano molto le RX, infatti mi ha detto un ricambista dalle mie parti
che vend molti pezzi proprio li. Evidentemente ne hanno parecchie e le conoscono bene. Se non sbaglio la produzione annua delle RX, era negli anni di maggior successo, anche per il traino delle vittorie con le ufficiali, di circa 2000 PZ.
 
15289543
15289543 Inviato: 20 Mar 2015 19:13
 

Sapevate che era già pronta la versione "motrad" della RX ?
L'unico esemplare ce l'ha un ragazzo, utente del forum "moto 125 anni '80 e '90".
Ha omologazione come esemplare unico, ruote da 17".
Lui ha cambiato la mascherina, ma la moto è simile alla RX 1990, la "Six Days".
 
15289657
15289657 Inviato: 20 Mar 2015 21:51
 

Interessante notizia non ne sapevo nulla, hai una foto?
 
15289686
15289686 Inviato: 20 Mar 2015 22:39
 

Direttamente presa dal forum:

immagini visibili ai soli utenti registrati




la storia è interessante ma bisogna che la leggi lì:

Link a pagina di Moto125.org
 
15289872
15289872 Inviato: 21 Mar 2015 8:49
 

Ciao, grazie, quante belle nuove notizie stanno uscendo fuori sulle RX. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15290094
15290094 Inviato: 21 Mar 2015 16:05
 

E' come la mia in versione motard.
Fighissima, peccato il parafango e il portafaro non originali...


Max


Tizio8020 ha scritto:
Direttamente presa dal forum:

immagini visibili ai soli utenti registrati




la storia è interessante ma bisogna che la leggi lì:

Link a pagina di Moto125.org
 
15290253
15290253 Inviato: 21 Mar 2015 19:54
 

Se ho capito bene, la mascherina, il parafango anteriore e la pinza frenlo sono modifiche sue (del prorpietario attuale, intendo).
 
15290315
15290315 Inviato: 21 Mar 2015 21:23
 

Qualcuno ha foto della RX in gara?
 
15290554
15290554 Inviato: 22 Mar 2015 4:08
 

Vabbeh, la pinza è normale visto il disco di maggiori dimensioni.
Portafaro e parafango poteva evitare, sono 1000 volte meglio gli originali.
Io il portafaro l'ho cambiato ma ne ho messo uno in stile, manco te le accorgi che è diverso, e soprattutto l'ho verniciato in tinta con adesivo bianco a scritta Aprilia riprendendo le grafiche originali.
Fare le modifiche si può ma vanno fatte bene.

Max


Tizio8020 ha scritto:
Se ho capito bene, la mascherina, il parafango anteriore e la pinza frenlo sono modifiche sue (del prorpietario attuale, intendo).
 
15290636
15290636 Inviato: 22 Mar 2015 11:01
 

La moto è stata realizzata in versione motard da una ditta per conto di Aprilia, in vista della produzione in serie.
Ha omologazione per tre misure di cerchi (17"-17" , 18"-21" e 19" posteriore).
Aveva già una pinza grande con disco da 320 mm, ma non è quella che c'è adesso.
Lui ha solo cambiato la pinza.
 
15290770
15290770 Inviato: 22 Mar 2015 13:43
 

Personalmente gli avrei messo le ruote a razze dell'estrema, viola in tinta anteriore e argento posteriore in tinta anche quella. Il cambio della pinza esteticamente è poco rilevante, non quanto mascherina e parafango.
Ho visto in Francia molti RX fatti motard (il motard è nato là) e la customizzazione motard è una cosa che si faceva allora e si fa correntemente e senza troppi problemi sulle moto da enduro, tanto che io avevo già pensato di farla a suo tempo (con le ruote e i colori sopra citati).
Poi mi chiesi che senso aveva snaturare in maniera così estrema la mia moto. Se avrò (e succederà) una seconda RX allora una delle due sarà motard e l'altra sarà enduro. E a quel punto estremizzerò entrambe nelle direzioni opposte, non so se mi spiego.

Max



Tizio8020 ha scritto:
La moto è stata realizzata in versione motard da una ditta per conto di Aprilia, in vista della produzione in serie.
Ha omologazione per tre misure di cerchi (17"-17" , 18"-21" e 19" posteriore).
Aveva già una pinza grande con disco da 320 mm, ma non è quella che c'è adesso.
Lui ha solo cambiato la pinza.
 
15296484
15296484 Inviato: 27 Mar 2015 12:45
 

Ciao, bellissimo topic!!! Vi segnalo che su FB abbiamo il gruppo "rotax 123" per chi è interessato. Cerco anche qualcno che ha la rivista motocross luglio 1991 perchè non la trovo nemmeno su e-bay e mi servirebbe qualche informazione. Doppio lamp!
 
15296536
15296536 Inviato: 27 Mar 2015 13:37
 

Sarebbero da trovare tutti gli articoli e metterli insieme io me li ricordoperche li lessi all'epoca,
anche mototecnica fece un articolo di come smontare e rimontare il rotax 123 ed in piu' negli anni dopo ci furono molti servisi su i rotax che correvano nella velocita' e come venivano elaborati. Sto cercando anche degli articoli mai letti in verita' su ROMBO. C'e' un gruppo si FB?
 
15296624
15296624 Inviato: 27 Mar 2015 15:15
 

Questo topic è resuscitato...


Max
 
15296927
15296927 Inviato: 27 Mar 2015 20:11
 

La "guida alla revisione del motore Rotax 123" di MotoTecnica ce l'ho.
Ho anche l'articolo di Motocross sulla elaborazione della RX.
Sono ancora da scansionare, però.
 
15297014
15297014 Inviato: 27 Mar 2015 22:03
 

Scansiona scansiona!

Max
 
15297291
15297291 Inviato: 28 Mar 2015 3:28
 

Ciao a tutti Io da poco ho comprato un'rx del 91 questa sera mi è capitato uno spiacevole inconveniente, sfrizionando un po' troppo ho perso il posteriore e la moto mi è caduta, nulla di grave tranne che per la leva del cambio e della frizione che si sono rotte :'( volevo sapere la leva della frizione dell'rs monta sull'rx? Oppure sono gli stessi quelli delle rx più recenti? perché dato che voglio sostituirli al più presto nei motoricambi in città non ne ho trovati... e poi per smontare la leva del cambio sto avendo dei problemi, ho levato la vite ma non la riesco a sfilare dall albero... mi date dei cosigli.
Grazie in anticipo icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15297293
15297293 Inviato: 28 Mar 2015 5:35
 

Peccato per la caduta.
Comunque: non ricordo più se la leva frizione fosse la stessa.
Di sicuro il pezzo si trova, io le ho viste in vendita su internet e costavano anche poco.
Se no di che zona sei? Cerca il concessionario Aprilia della tua zona.

Per quanto riguarda la leva del cambio, si, è un poco rognosa, svita la vite e toglila poi devi sfilare la leva. A volte si pianta per cui devo muoverla mentre la sfili via e dovrebbe venire.

Max
 
15297385
15297385 Inviato: 28 Mar 2015 11:17
 

Grazie del consiglio, adesso mi metto e con un po d'olio di gomito la smonto e dopo vado a vedere se il motoricambi ha le leve...
 
15304797
15304797 Inviato: 4 Apr 2015 18:11
 

che gradazione motore mettere su aprilia rx 125 del 1993 enduro?

non trovo libretto e volevo sapere di preciso cosa imposta la casa.

motul 10w 50 o 15 w 50 puo andare? o altro? qualcuno ha il libretto di uso e manutenzione?

e per la miscela il motul 800 al 3% sto usando ora. va bene?

grazie
 
15304883
15304883 Inviato: 4 Apr 2015 20:11
 

Il libretto della 1992 dava Mobilube SHC per il cambio.
Per la miscela Castrol TTS olio sintetico.
La RX ha il miscelatore separato e l'olio va messo nella vaschetta apposta e nel serbatoio benzina pura.
Se hai tolto il miscelatore separato la miscela te la devi fare prima. Di solito si fa al 2% ma se la fai al 3% sei più sicuro della lubrificazione.

Max
 
15306274
15306274 Inviato: 6 Apr 2015 18:42
 

Salve ragazzi, ho da un po' in testa l'idea di prendere un rx come prima moto.....la moto in questione è un duemila.....potete descrivermi pregi difetti caratteristiche e (se potete e volete) confronti con altre moto?
Grazie mille 0510_help.gif
 
15308656
15308656 Inviato: 8 Apr 2015 18:24
 

Tutti morti?
 
15308903
15308903 Inviato: 8 Apr 2015 21:49
 

Purtroppo la mia è del 1992 e non so quanto sia cambiata nel 2000.
Credo poco. Se è così troverai una moto molto curata nelle plastiche e nelle finiture, un pelo più "complicata" delle sorelle giapponesi na sicuramente e decisamente più usabile.
Il Rotax 122 ha il controalbero di bilanciamento e con vibrazioni stai a zero.
Il telaio è più che buono anche se qualcuno sostiene che sia troppo leggera davanti.
Il mono della Boge dietro fa il sporco lavoro mentre forse la forcella è meno raffinata.
Non so se il modello 2000 è full power o no.
Se lo è la casa dichiarava 34 cv (non so quanto reali). Con due o tre lavoretti la moto può essere facilmente migliorata comunque.
In linea di massima, se la moto non è fusa, con l'Aprilia RX non ti sbagli mai comunque. Io la prenderei senza pensarci troppo su, condizioni permettendo.
Max
 
15309054
15309054 Inviato: 8 Apr 2015 23:16
 

Le prime RX degli anni 90 avevano piu' potenza, le prove al banco di motociclismo lo documentano, anche se in seguito hanno migliorato l'erogazione ai bassi. Comunque sulle RX dal 90 in poi c'e' un enorme documentazione sulle riviste di moto, praticamente ogni anno venivano provate e c'erano degli splendidi servizi. Ci si puo' fare una cultura.
 
15309174
15309174 Inviato: 9 Apr 2015 1:03
 

L'unico problema è che riviste di 20 anni fa è un casino trovarle...


Max
 
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