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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
15284417
15284417 Inviato: 15 Mar 2015 21:02
 

Cerco info su aprilia rx 125 ufficiali anni 90/91/92/93/94/95 Grazie dell'aiuto.
 
15284639
15284639 Inviato: 16 Mar 2015 2:52
 

Quali info?
 
15284651
15284651 Inviato: 16 Mar 2015 7:40
 

Ciao, tipo la preparazione dei motori, le sospensioni, le modifiche ai telai ecc.ecc., qualche tempo fa avevo letto di un utente che mi sembra ne sapeva molto in merito, ma non ha piu' scritto sul forum.
 
15284654
15284654 Inviato: 16 Mar 2015 7:54
 

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15284655
15284655 Inviato: 16 Mar 2015 7:58
 

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15284926
15284926 Inviato: 16 Mar 2015 12:34
 

Grande! Questa è la mia!

apriliarxcamel ha scritto:

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Max
 
15284939
15284939 Inviato: 16 Mar 2015 12:41
 

Comunque modifiche da fare ce ne sono.
La prima cosa, più semplice ed economica, è la modifica dei rapporti tramite il pignone e la corona.
Io ad esempio monto pignone da 14T e corona da 49T in fronte del pignone da 17T originale.

Poi va beh, la marmitta è fondamentale. Non il terminale di scarico ma la pancia, l'espansione. Quella ti svolta la moto.

La forcella è una ciofeca, va cambiata, cosa che ho intenzione di fare appena la moto camminerà di nuovo.
Invece il Boge dietro è dignitoso, nulla di che ma dignitoso, potresti anche tenerlo.

Poi le gomme ovviamente, devi sceglierle rispetto alle cose che fai e ai terreni che affronti con l'uso.

Modifiche veloci sono la sostituzione candela e l'airbox ma ho scritto sotto.

Io ho, sulla mia, tolto dove potevo peso e apparati inutili tipo gli specchietti, la strumentazione, messo un portafaro più leggero, tolto il reggitarga e il portatarga e messo un codone leggero con portatarga incorporato, tipo da enduro. Poi ci sono le pedane passeggero che pesano un botto e mezzo, se non devi portare nessuno toglile pure ma tieni conto che in caso di caduta ti proteggono il fianco della moto.
Infine lo splendido cavalletto centrale che è imperioso ma su fuoristrada poco utile, pesa molto ed è poco facile da utilizzare se sei in situazioni difficoltose. Un cavalletto laterale te lo puoi far costruire e lo monti sotto la pedana sinistra se hai il modello 1990 e 1992. Il telaio seguente non ricordo se la pedana è smontabile.
Poi se te la senti (io non me la sono sentita) togli la batteria - devi modificare l'impianto - e il miscelatore. Questi sono tutti interventi facili, poi ci sono quelli complicati.

Max

Ultima modifica di Kontemax il 16 Mar 2015 13:23, modificato 1 volta in totale
 
15284977
15284977 Inviato: 16 Mar 2015 13:19
 

Se possiedi il modello 1990 (Six Days blu e lilla) e il modello 1992 (Six Days viola e argento metalizzato) puoi smontare il telaio posteriore reggisella e fartelo rifare da un saldatore in alluminio. Era una delle modifiche fatte sulla moto di Passeri.

Passando al motore ci sono molte opzioni tra cui principalmente due: tenere il 125 o mettere il 160.

Se tieni il 125 i lavori da fare tendenzialmente sono questi:
- Rifai tutti i cuscinetti o almeno albero e biella. I cuscinetti sono marchiati C2, C3, C4 ecc. Sono i centesimi di tolleranza. Più c'è tolleranza più scorrono ma più ti fa rumore il motore. Non ricordo la casa madre quali consigliava.
- Rifare la biella. Sulla mia era stata alleggerita a mano, il corpo della biella era stato limato a coltello, limato sull'esterno del piede e della testa e lucidata. Io non ho avuto problemi ma quando decisi di rifare il motore la cambiai e misi una "normale".
- Lucidare l'interno del carter dove passa la miscela. La pratica è controversa, qualcuno dice che l'interno a specchio favorisce il passaggio dei fluidi, qualcun altro dice che l'inerno ruvido crea una patina di fluidi sulle pareti sulla quale poi scorre all'interno di essa il grosso dei fluidi. Io la mia l'ho lucidata e non ho visto cambiamenti, ma forse non me ne sono accorto.
- Il gruppo termico: il cilindro deve essere in buone condizioni all'interno se no va lucidato. Puoi lucidarlo due o tre volte poi va ricromato. Io mio è stato ricromato in Gilardoni ed è come uscito di fabbrica.
Il cilindro poi può essere limato nelle luci di aspirazione, scarico e travaso. In questo modo si aumenta la quantità di combustibile che arriva in camera di scoppio ma soprattutto si cambiano i gradi di apertura e chiusura delle luci. Va fatto da qualcuno che sa cosa si deve fare perché sipuò far danno. E poi ci vuole una certa maestria e manualità. Ho visto cilindri bucati da gente che ha limato male. Inoltre tramite la modifica delle luci si può decidere di aumentare le prestazioni agli alti o ai bassi. Per una moto come l'RX io direi che la spinta è meglio averla agli alti, aumentare il numero dei giri del motore e accorciare i rapporti.
- Il pistone: va accoppiato con il diametro del cilindro e ci sono tre misure se non sbaglio. Io ho montato un monofascia alleggerito con il mantello graffitato. Probabilmente è più per uso pistaiolo ma io mi ci sono trovato molto bene. Il motore gira meglio e più scorrevole.
- La testa: ho visto teste elaborate che promettono un paio di cavalli in più. Ne ho vista una estrusa dal pieno molto bella e non costava neanche molto. L'ho vista su un negozio ebay. Poi c'è la mitica testa in rame che anche li, dicono che faccia miracoli, sopratutto dal punto di vista del raffreddamento.
- Candela: è FONDAMENTALE. La candela NGK originale non è roba buona. Consiglio la NGK B95EGV platinata. Ti svolta la moto in maniera indecente.
- Pacco lamellare: esistono dei pacchi lamellari in carbonio regolabili. Essendo il 2 tempi senza valvole il pacco lamellare è la valvola di aspirazione del 2T pertanto è fondamentale. Pare che quelli regolabili in carbonio rendano molto bene e che possano essere regolati in modo da aumentare coppia ai bassi o agli alti.
- Valvola allo scarico: se hai i modelli 1990 e 1992 essa è in acciaio. Monta quella successiva in titanio, è più leggera e quindi più pronta all'apertura, scorre meglio e si sporca meno. Poi c'è quella pneumatica che ti permette di togliere la parte elettronica, il solenoide, il cavo ecc ecc. Io non ce l'ho ma qua si dice che si possa regolare e che sia più progressva (effettivamente la Rave 2 è On Off). A suo tempo noi si credeva che fosse meglio, non ti so dire.
- Se te la senti elimina il controalbero di bilanciamento e i relativi ingranaggi. Toglierai massa volanica e attriti volventi e il motore salirà di giri più velocemente. Però in questo modo girerà più "eccentrico", meno bilanciato, la moto vibrerà di più e probabilmente i uscinetti dureranno meno. Insomma diventa di più come i cross giapponesi che ai miei tempi il controalbero non ce l'avevano.
- Carburatore: una buona carburazione fa la differenza. Molti sistengono che la moto possa tenere anche un 37 e lo sostituiscono. Può darsi anche se secondo me i carburatori da 37 delle giapponesi non hanno il comando Choke al manubrio e non hanno la compatibilità con il miscelatore. Ho sentoto anche che si può modificare il 34 e fresarlo per portarlo a 36. Io ho il 34 originale, quando ho messo l'espansione ho cambiato il getto del massimo, da 145 a 150.
- Airbox: io l'ho forata tutta a monte del filtro e ho tolto lo snorkel. Modifica economica a costo zero che mi ha dato qualche vantaggio associata alla carburazione.

Se metti il 160:
Con il 160 avrai un tre o quattro cavalli in più, non molti, ma aumenteranno, con l'aumento della cilindrata notevolmente i bassi. La scelta è orientata all'utilizzo enduro ma anche su strada, con quei rapporti così lunghi, potrebbe avere il suo perché.
Per montare il 160 la cosa si fa delicata perché non è plug & play.
- Rifare tutti i cuscinetti, albero, biella e cambio.
- Sostituire la biella con una irrobustita, fondamentale, se no sbielli.
- Il pistone del 160 non è graffitato ed è doppia fascia. Non credo si possa sostituire ma non ne sono certissimo.
- Mettere carburatore più grosso, da 36 a 38 possibilmente e rifare la carburazione.
- Rivedere i rapporti con pignone corona e catena. Suppongo che con la maggiore coppia possa tirare rapporti più lunghi.
- Possibilmente aumenterei la dimensione dei radiatori o almeno di uno di essi. Il 160 scalda di più.


Altro in mente al momento non mi viene.


Max
 
15284984
15284984 Inviato: 16 Mar 2015 13:25
 

Ah, se hai i modelli fino al Six Days del 92, quello come il mio viola e argento, monti dietro la ruota da 18 pollici e la gomma 90x90x120.
Adesso la gomma non la fanno più da anni ed è stata sostotuita dalla 90x80x120 che è più bassa.
Ecco, se puoi metti una ruota da 19 che è stata adottata dalla 1993 in avanti.
Avrai più trazione e copierà meglio il terreno grazie al maggior diametro e al migliore angolo di attacco (in sostanza non entra nelle buche na ci passa sopra).

Max
 
15285113
15285113 Inviato: 16 Mar 2015 15:19
 

Ti ringrazio, vedo che anche tu sei molto appassionato, io la prima cosa che ho fatto appena comprata la mia Aprilia RX e' stata tolgiere il miscelatore, batteria e montare la RAVE pneumatica, piu' altri vari lavori, pero' e' niente in confronto a quello che si faceva sulle RX ufficiali, di quelle sto cercando notizie e informazioni certe, per esempio sul cambio e sull'e, accensioni....ecc. ecc.
 
15285132
15285132 Inviato: 16 Mar 2015 15:38
 

Non puoi fare quello che è stato fatto, almeno non tutto.
Ti dico subito che hanno tolto il miscelatore, la batteria e fatto il telaietto reggisella in alluminio, niente cavalletto e niente pedane ovviamente e niente fari ecc ecc.
Sul motore so per certo che hanno tolto il controalbero e per togliere ulteriore peso hanno segato e limato via l'alloggiamento del miscelatore dal carter sinistro, quello inerente il motorino di avviamento sotto il carter e messo un tappo e forse (non ricordo bene) anche qualcosa riguardante l'alloggiamento del controalbero. Sono modifiche sulle quali non si torna più indietro ovviamente.
Una cosa che non potrai fare è la modifica del cannotto forcella sul telaio. Infatti sul telaio da gara hanno chiuso l'angolo della forcella, cioè l'hanno messa uno o due gradi più verticale. Questa modifica l'hanno fatta credo in fase di saldatura e assemblaggio del telaio. Volendo la puoi fare anche te, seghi, riposizioni, risaldi e rivernici. Ma devi sapere cosa stai facendo, saperlo bene, avere una dima e via dicendo.
Con questa modifica avrai una moto più reattiva in curva, dal passo più corto, più adatta a fare motocross ed enduro spinto ma sicuramente meno stabile ad alta velocità.
Poi ci sono le sospensioni, non so se aveva l'Ohlins dietro e forse anche davanti. Ti costano più le sospensioni di tutta la moto purtroppo.
Però è un progetto interessante fare una replica della Camel, era fighissima. In "onore" di quella moto ho cambiato la livrea della mia e da viola argento l'ho fatta viola e gialla.

Max

Ultima modifica di Kontemax il 16 Mar 2015 18:35, modificato 1 volta in totale
 
15285204
15285204 Inviato: 16 Mar 2015 16:44
 

Complimenti, bel lavoro, quindi hai la 90? certo fare il lavoro sul canotto lo vedo molto difficile,
avevo letto la camel aveva un inclinazione di 27 gradi circa, pensavo che si poteva raggiungere quel risultato montando i costosi cuscinetti eccentrici o a botte. Per il controalbero togliendolo si squilibria tutto, io lo feci e la moto al minimo sul cavalletto si spostava da sola, ho dovuto far riequilibrare l'albero che era progettato per lavorare con il contrappeso e la cosa e' migliorata molto. Comunque il miglioramento l'ho avuto togliendo il miscelatore e montare la RAVE pneumatica.
Ho comprato da un rivenditore di Firenze la leva di messa in moto in Ergal che e' molto piu'bella e funzionale, anche se parecchio costosa. Pero' da qui ad avvicinarmi alle ufficiali e' molto difficile.
 
15285341
15285341 Inviato: 16 Mar 2015 18:40
 

Si, infatti, l'albero è circolare, va fresato sulle spalle da un lato, quello del pistone credo quando è esteso.
Hai notato miglioramenti senza il controalbero? Va di più la moto?
Il miscelatore non ti da migliorie vere e proprie, è più una questione di essenzialità e di peso anche se il miscelatore non è lineare ma ottimizzato. Al minimo miscela al 1%, al massimo al 5%.
Questo fa sicuramente durare di più il motore e sporcare di meno valvola e marmitta però al massimo sei più grasso e vai di meno.
Io ho la 92 però gli ho messo i fianchetti portanumeri della 90 che sono più belli e il parafango posteriore da enduro con fanale e targa incorporato. Poi ho tolto gli strumenti e il portafaro anteriore è stato sostituito con un Ufo che però è simile all'originale.
La leva avviamento in ergal è f**a ma non si rompe?
Per quanto riguarda i cuscinetti eccentrici non so, prova, se hai gli spazi perché no? Sulle bici da montagna spesso si fa ma è una questione di ingombri.
Comunque il telaietto in alluminio puoi fartelo fare. Di che anno è la tua?

Max
 
15285369
15285369 Inviato: 16 Mar 2015 19:09
 

Ciao, la mia e' una 91, comprata nuova all'epoca, (lire 5.900) di modifiche ne ho fatte tante e parlato e conosciuto molte persone appassionate, fra cui alcuni che ci correvano nei motorally.
Ho tutte le riviste che hanno provato queste moto, e sono sempre alla ricerca di foto o altro materiale informativo.
Quando tolsi il controalbero, non pensavo che vibrasse cosi' tanto. anche se si sentiva qualcosa in piu' al motore, ma ho dovuto fargli rifare l'iquilibratura. Strumentazione l'ho tolta tutta.
La cosa migliore che ho fatto e' togliere il miscelatore, perche' senza e' molto meglio, inoltre sei sempre certo che il carburante ha la giusta dose di olio, specie agli alti regimi. Io utilizzo un olio sintetico da competizioni al 2,5% e mi trovo bene non fuma molto, il giusto.
Bisognerebbe capire se e' fattibile la modifica con i cuscinetti a botte, in questo modo si potrebbe ottenere
un cambiamento in gradi a secconda degli utilizzi per esempio passando da 27° a 28 o anche 29° se servisse.
La leva se la trovi te la consiglio e' bellissima, ma costicchia, nuova intorno ai 100 euro. Ciao.
 
15285667
15285667 Inviato: 16 Mar 2015 22:56
 

Al momento la mia è ferma da circa 5 anni e mezzo e devo ripristinare parecchie cose. Il tempo per fare modifiche è ancora da venire.
Sulla mia ho fatto limare le luci ma non in maniera estrema, gli ho fatto montare una marmitta Fresco artigianale, ho messo il getto da 150, ho bucato la scatola filtro ma quello che ha fatto la differenza mostruosa è la candela platinata. Poi il pistone alleggerito e graffitato monofascia.
Adesso così come è dovrebbero essere 35CV reali circa.
Insomma volevo che andasse di più ma volevo anche che durasse e infatti è durata, ci ho fatto molti viaggi all'estero.
Quello che voglio proprio fare è sostituire la forcella e mettere una Showa che la forca originale fa pettare.
La tua è ancora peggio della mia, se hai il modello blu scuro e lilla. Dovrebbe avere i foderi color oro e i mozzi delle ruote rossi, con il motore marrone, giusto?

Max
 
15285912
15285912 Inviato: 17 Mar 2015 9:45
 

Ciao, no la mia e' la 91, modificata in parecchie cose rispetto alla 90 (mozzi rossi).
Il vantaggio delle 90/91 e' che hanno il telaietto smontabile come le ufficiali anche se non i alluminio
e la possibilita' di montare la cassa filtro ufficiale (tipo cross puro CR ecc.) in quanto ci va senza problemi.
Per le forcelle di sconsiglio di montare le giapponesi, o monti le WP o le Marzocchi speciali che usavano
nel team, al limite monta come l'ultima versione che ha corso con Signorelli la Marzocchi MAGNUM da 45.
Anche per la sospensione posteriore WP - Marzocchi o Holins (erano state omologate all'epoca per chi correva con le RX 125). Per la preparazione del cilindro ecc. c'e' un servizio con le quote su MOTOCROSS luglio 91.
Io ho ripetuto quelle quote. Al momento che marmitta Hai?
 
15286128
15286128 Inviato: 17 Mar 2015 13:14
 

Abbiamo allora la stessa moto solo che la mia è del 92, è quella viola/argento, mozzi grigi, telaio bianco, motore alluminio. Infatti proprio per questo ti consigliavo il telaietto reggisella in alluminio.
Il Camel team era con la versione precedente del 90, blu e lilla e il lilla era diventato giallo Camel.

- Perché sconsigli le giapponesi? Non sono buone? Sai che è difficile trovare informazioni su forcelle e ammortizzatori in rete? Non ci sono siti ufficiali dei produttori con i cataloghi e le caratteristiche dei prodotti, è stranissimo. Se leggi un poco di post prima c'era un utente che mi consigliava le Showa che montavano in quegli anni le Husqwarna. Non sono buone? Secondo me sono già decisamente meglio delle nostre forcelle che sono un pezzo di legno non regolabile e a cui scoppiano sempre i cortechi.

- Le Marzocchi no, non mi piacciono, ne per le bici ne per le moto, poi sta Magnum non è neanche upside down... concettualmente è antica. Sulle WP non riesco a trovare notizie e tantomeno trovarne usate in rete. Ohlins costano talmente tanto che valgono come tre moto come la nostra messe insieme, che si fa? Tra l'altro io sto nel torinese e con la chiusura di Tecnocross non so più dove andare. Un posto come quello dedicato al motocross e concessionario ufficiale Aprilia era una manna per tutte queste cose, per pezzi usati e informazioni varie...

- La marmitta è fatta a mano da un meccanico artigiano che si chiamava Fresco, aveva un team di motocross ed era molto famoso come preparatore. Di fatto la marmitta è stata fatta su misura per la mia moto. Quando l'ho presa era molto bella, con le saldature a vista e ricoperta di trasparente. Poi con il calore la vernice s'è bruciata vicino al collettore di scarico e la lamiera si è arrugginita e ho dovuto verniciarla di nero.

- Sta cassa filtro, mi dici di più? Dove si trova, che modello è?

- Tu sai nulla della testa in rame o del pacco lamellare regolabile?
 
15286290
15286290 Inviato: 17 Mar 2015 15:45
 

Ciao, io ti consiglio di attenerti alle scelte che faceva l'Aprilia, anche per una questione di orginalita' e valore nel tempo della moto. Ti premetto che le sospensioni Marzocchi che usava l'aprilia sulla RX non erano quelle normali che montano le moto standard, la forcelle per esempio era particolare con i foderi torniti, si presentava pertanto con spessori variabili, la parte sopra era di diametro superiore, tant'e cheper monatarla devi tornire di qualche mm. la piastra superiore (che sull'ufficiale era invece fatta dal pieno in ergal)
Anche l'ammortizzatore posteriore era particolare (di serie queste sospensioni le montava la TM 125 enduro del 1989). Oppure le wp utilizzate sul modello 90/93/94 - sul 95 invece c'era la MAGNUM da 45 (proprio come la TM 125 competizione) Sono sospensioni ottime per le Aprilia. C'erto l'ammortizzatore HOLINS posteriore e' eccellente (guarda caso sempre usato in gara dalle TM anche nei mondiali).
La cassa filtro ufficiale e' molto simile a quella di un CR o di un K da cross, aperta sopra e con il filtro
in spugna con relativa gabbietta in plastica.
A livello telaio tutto il superfluo -le staffette inutili al fine delle gare - ecc. -quelle che reggono il serbatoio
del miscelatore per esempio.
La cosa che vorrei cercare di fare e' la modifica all'avancorsa con i cuscinetti a botte. Ma non e' facile.
La corona che ho io e' in Ergal (la produce la PBR) c'e' in catalogo proprio per le aprilia RX, poi hanno anche i pignoni alleggeriti in acciaio al carbonio (perfino gli 11 denti!).

Ciao.
 
15286319
15286319 Inviato: 17 Mar 2015 16:16
 

apriliarxcamel ha scritto:

La cassa filtro ufficiale e' molto simile a quella di un CR o di un K da cross, aperta sopra e con il filtro
in spugna con relativa gabbietta in plastica.
A livello telaio tutto il superfluo -le staffette inutili al fine delle gare - ecc. -quelle che reggono il serbatoio
del miscelatore per esempio.
La cosa che vorrei cercare di fare e' la modifica all'avancorsa con i cuscinetti a botte. Ma non e' facile.
La corona che ho io e' in Ergal (la produce la PBR) c'e' in catalogo proprio per le aprilia RX, poi hanno anche i pignoni alleggeriti in acciaio al carbonio (perfino gli 11 denti!).

Ciao.


Anche il mio aibox è fatto così. Aperto sopra con filtro in spugha in gabbietta di plastica. Non capisco cosa possa cambiare da quello di un CR, in fondo è una scatola di plastica. Hai delle foto del pezzo?

Hai pensato invece di farti realizzare due piastre forcella in ergal dal pieno in modo da diminuire l'inclinazione forcella tramite esse?

Max
 
15286772
15286772 Inviato: 17 Mar 2015 23:26
 

Non ho capito, scusa come le faresti fare le piastre forcelle, se hai un disegno provo a farmi fare un preventivo
da un artigiano. Per la cassa filtro e' importante il filtro stesso con la relativa gabbietta che deve essere circolare a cestello, mentre quello standard e' a scheda. Bisognerebbe contattare un utente che aveva postato dei commenti circa un anno fa.
 
15287467
15287467 Inviato: 18 Mar 2015 18:54
 

La cassa filtro montata sulle Aprilia Camel ufficiali del 1990 è quella dei modelli KTM cross 1990.
Pari pari, comprata come ricambio originale.
Le casse filtro delle giapponesi (una per l'altra...) NON ci stavano, perchè hanno il raccordo carburatore - cassa filtro a sinistra del mono, mentre la RX (e la KTM) ce l'hanno a destra del mono.
In queste foto si vede bene:

[IMG=34s4iz6]Link a pagina di I46.tinypic.com

[IMG=dlsydg]Link a pagina di I47.tinypic.com


[IMG=x5crw6]Link a pagina di I47.tinypic.com

[IMG=2n15l4o]Link a pagina di I49.tinypic.com

[IMG=j5i976]Link a pagina di I50.tinypic.com

[IMG=hrk47r]Link a pagina di I47.tinypic.com

[IMG=18gjzm]Link a pagina di I45.tinypic.com

[IMG=357qdfl]Link a pagina di I49.tinypic.com

[IMG=2d6ta35]Link a pagina di I49.tinypic.com
 
15287526
15287526 Inviato: 18 Mar 2015 19:53
 

Infatti.Ma non riesco ad aprire le foto.
 
15287863
15287863 Inviato: 19 Mar 2015 0:29
 

Neanche io, non c'è nulla al link.
Secondo voi un ricambio così vecchio si trova?
Cosa cambia con il filtro a cestello?

Max
 
15287930
15287930 Inviato: 19 Mar 2015 2:05
 

per la testa in rame io la ho ma si è rovinata dopo aver sbiellato e grippato. Non posso dirvi le differenze prestazionali in quanto ho dovuto sostituire il cilindro con la testa in rame che è senza luci booster con uno cun luci di scarico supplementari dunque questo influenza la valutazione. unica cosa che posso dire la testa in rame pesa molto molto di più di quella in alluminio tant'è che ho considerato un vantaggio il passaggio a quella in alluminio dato il peso della moto bisogna alleggerirla il più possibile
 
15287979
15287979 Inviato: 19 Mar 2015 9:26
 

Sulla rivista motocross, luglio 91, spiegavano cosa fare al cilindro e testa, facendo attenzione che esistono 2 tipi di cilindri, mi sembra codice finale 10 e codice finale 16, con differenze di quote ma comunque si parlava di abbassamento della base appoggio testa di circa 1 mm. riproducendo la cava per l'oring. Sulla rivista c'e' tutto.
 
15288195
15288195 Inviato: 19 Mar 2015 13:21
 

Ciao ma perché non scansioni e non pubblichi queste informazioni sulforum?
Se usi Photobucket non ci dovrebbero essere problemi per visualizzare le fotografie. Solo, dopo che le hai pubblicate, non devi più muoverle, cancellarne o cambiargli in link, se no non si vedono più.

Max
 
15288611
15288611 Inviato: 19 Mar 2015 20:04
 

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Ce n'era un'altra, ma da ieri sera è sparita.
Sotituita dall'immagine di una signora anziana.
Misteri di Tinipyc.
Imageschack ha fatt di peggio: ha cancellato tutte le foto degli ultimi anni...
 
15288658
15288658 Inviato: 19 Mar 2015 20:52
 

Bellissima. Me lo ricordo questo articolo! Mi sa che ho anche io questa rivista chissà dove.
Usate Photobucket, imageshaft sucks!
Notate come il motore sia stao alleggerito dagli orpelli inutili in gara e risulti più piccolo.
La sede del miscelatore è stata fresata via, non c'è il copripignone. Bella estrema.
Anche il Tuareg Rally è tanta roba!

Max
 
15288732
15288732 Inviato: 19 Mar 2015 21:58
 

Non si erano certo sprecati, il tutto sta in due paginette...
Fra l'altro, le RX erano due, molto diverse fra loro (nel servizio, una ha il numero 102 e l'altra il numero 6).
Secondo me questa moto è ancora bella dopo 25 anni!
Su "Rugginose" è iscritto il "ragazzo" che all'epoca le testava (come lavoro) per l'Aprilia, e conferma che di originale aveva ben poco.
Specialmente sulle accensioni avevano lavorato molto, erano a mappature multiple già all'epoca.
Quando poi uscì il nuovo motore (Rotax 122), più corto, si perse l'occasione per realizzare una moto finalmente alla pari delle concorrenti.
 
15288756
15288756 Inviato: 19 Mar 2015 22:47
 

Ecco, vorrei chiarire una cosa.
Il Rotax 122 è venuto dopo il 123 ma io credevo che cambiassero solo i carter esterni, frizione e volano ma che il basamento fosse lo stesso.
Invece mi dici che il basamento è cambiato? E' più corto? gli attacchi sono diversi? Insomma, un 122 non potrei montarlo su un telaio dove c'era il 123?

Max
 
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