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[Parliamo dell'] Aprilia Rx 125 (modelli vecchi)
13256123
13256123 Inviato: 18 Apr 2012 17:48
 



Bertux91 ha scritto:
Eh gia infatti.. perchè poco tempo fa mi faceva proprio un brutto rumore metallico il motore.. Era probabilmente avvitato male il bullone che blocca la campana.. spero che sia solo stato avvitato male.. x ora non da problemi ma se torna fuori mi sa che c'è qualche altro problema icon_smile.gif

molto probabilmente se torna è quello
 
13256351
13256351 Inviato: 18 Apr 2012 18:40
 

non e' tanto 'la biella'
bensi' l'imbiellaggio completo.

non e' che si spezza la biella ,bensi cede la testa di biella +gabbia e si mangia un po' il perno.
cedevano gia' col gt di serie (6310)

l'albero lo recuperate in base alla potenza che andrete a sviluppare e ai danni fatti..

mi riferisco al modello 123 e credo 127.
col 122 forse qualcosa e' migliorato.

saluti
 
13262731
13262731 Inviato: 20 Apr 2012 10:43
 

Ecco la mia piccola icon_smile.gif prima e dopo...

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Shot at 2012-04-20

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E ora... icon_smile.gif

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Che ne pensate? icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
13268809
13268809 Inviato: 22 Apr 2012 9:47
 

Bertux91 ha scritto:
Ecco la mia piccola icon_smile.gif prima e dopo...
Immagine: Link a pagina di Img826.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img31.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img151.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img689.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img440.imageshack.us
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E ora... icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Img208.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img849.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img805.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img339.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img11.imageshack.us
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Che ne pensate? icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif


si carina nera opaca 0509_banana.gif 0509_banana.gif l'unica cosa k non mi piace è la mascherina k mi sembra un pugno in 1 occhio eusa_wall.gif ... ma i gusti sono gusti icon_asd.gif
 
13284882
13284882 Inviato: 26 Apr 2012 17:57
 

Che ne pensate? icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif[/quote]

Bella, complimenti! 0509_up.gif Ha assunto un aspetto molto più serio e cattivo icon_twisted.gif
Se mi permetti ti propongo un'altra piccola modifica a basso costo. Per evidenziare che è un 2t e c'è poco da scherzare porterei a metallo lucido l'espansione originale che monti. Con la spazzola metallica montata sul trapano ci metti veramente poco (è pure l'occasione per togliere della ruggine se ce n'è) poi dai una bella rifinita a mano con la carta abrasiva (400-600) per avere maggiore lucentezza e togliere il grosso delle righe ed infine, vai di vernice termica trasparente a bomboletta. Io con la mia sono andato avanti un anno con tre belle passate di trasparente senza vedere segni particolari di ruggine. Siccome questa vernice di solito richiede di essere scaldata progressivamente sui 150°C per "tirare" bene, se non hai un forno industriale a disposizione (il forno di casa non lo useri per le esalazioni icon_mrgreen.gif ) puoi fare così: dai una passata sulla parte dell'espansione che rimarrà coperta dal telaio e dal motore. Aspetti 10 minuti e dai un'altra bella passata (non devi fare delle gocce ma non lesinare tanto questa parte non si vede). Poi aspetti una mezzora o anche un po di più e monti l'espansione sotto la moto stando attento a non mettere troppo le mani sui punti verniciati. Dopo aver rimosso i convogliatori del serbatoio per non averli in mezzo, usi dei semplici pezzi di cartone come maschere per coprire motore, telaio ed eventualmente tutte le parti dove non vuoi che vada a finire la vernice. Considera che il getto della bomboletta è sufficientemente raccolto per non spruzzare altre cose in maniera importante (ci potrebbe essere giusto un po di "overspray" portato dall'aria) e poi, in effetti, basta che non vada sul serbatoio o sui fianchetti se no li fai nero lucido! (scherzo) Cose tipo il motore o cavi elettrici si fanno una risata di queste spruzzatine. Una volta finito di verniciare accendi la moto e la lasci al minimo per qualche minuto poi inizi a dare qualche sgasatina tanto per rendere bollente l'espansione ed il gioco è fatto. Rimonti i convogliatori, salti in sella e parti. Ogni tanto ravvivi se serve, lo strato di trasparente allo stesso modo.
Secondo me ci sta bene una bella espansione "metallica" che riprende il forcellone.
 
13285053
13285053 Inviato: 26 Apr 2012 18:39
 

E' una cosa che avevo in mente di fare!! Appena riesco vado a comperarmi le spazzole da montare sul trapano e vedrò di far qualcosa di decente! icon_smile.gif
 
13296836
13296836 Inviato: 30 Apr 2012 13:20
 

Ciao ragazzi! Qualcuno sa qual e lo squish del polini 160 per rotax 123? Grazie 0509_up.gif
 
13299916
13299916 Inviato: 1 Mag 2012 11:25
 

vai nel sito della polini,c'e' un file pdf relativo a questo gt..dovrebbe essere scritto la'.
 
13309629
13309629 Inviato: 3 Mag 2012 17:12
 

Salve ragazzi,

sto revisonando le forcelle della mia RX 95, quella con le Marzocchi regolabili.

Ho acquistato paraoli, parapolvere, boccole e olio.

Avete per caso un esploso e qualche consiglio particolare per lo smontaggio?

Ho già revisionato altre forcelle, ma questa sembra essere un po diversa.

ogni consiglio è gradito

Grazie

Saluti

Michele
 
13313300
13313300 Inviato: 4 Mag 2012 15:02
 

Erwing ha scritto:
vai nel sito della polini,c'e' un file pdf relativo a questo gt..dovrebbe essere scritto la'.


Non ci avevo pensato! Ho trovato tutto. Grazie mille 0509_up.gif
 
13326737
13326737 Inviato: 8 Mag 2012 11:56
 

Lello125 mi potresti dire che portatarga hai montato?? icon_smile.gif La tua rx è troppo bella!! icon_smile.gif
 
13344708
13344708 Inviato: 13 Mag 2012 1:15
 

ragazzi oggi volevo cambiare il paraolio lato pignone perchè sembra perdere infatti era rimasto poco olio nel cambio ma non sono riuscito ad uscirlo poi non sembra un normale paraolio di sopra è di metallo eppure si dovrebbe smontare no? la moto è l' rx 125 con motore ROTAX 123 scusate se lo pubblico anche qui ma non so come risolvere il problema
 
13345240
13345240 Inviato: 13 Mag 2012 11:36
 

SR_93_ ha scritto:
ragazzi oggi volevo cambiare il paraolio lato pignone perchè sembra perdere infatti era rimasto poco olio nel cambio ma non sono riuscito ad uscirlo poi non sembra un normale paraolio di sopra è di metallo eppure si dovrebbe smontare no? la moto è l' rx 125 con motore ROTAX 123 scusate se lo pubblico anche qui ma non so come risolvere il problema


Non vorrei dire cavolate ma mi sembra strano un paraolio sul lato destro... a destra non ci dovrebbe essere olio che io sappia.. icon_smile.gif
 
13360758
13360758 Inviato: 17 Mag 2012 0:40
 

Bertux91 ha scritto:
Lello125 mi potresti dire che portatarga hai montato?? icon_smile.gif La tua rx è troppo bella!! icon_smile.gif

Grazie! Il portatarga è un modello universale della UFO plast. Si adatta bene alla linea del parafango perché ha un fanalino sottile ma non prevede supporti per le frecce.
doppio_lamp_naked.gif
 
13361045
13361045 Inviato: 17 Mag 2012 9:10
 

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ke ne dite? icon_biggrin.gif
 
13456426
13456426 Inviato: 12 Giu 2012 11:57
 

lello125 ha scritto:


Caro Karanka, per te e per tutti gli appassionati e sognatori del mitico rotax:
Miguel Farrajota alla guida della rx ufficiale 91 nel campionato Portoghese 92 (la stessa di cui parli tu visibile nel tuo bellissimo video!). Effettivamente è proprio bella anche con questi colori...il manubrio rosso poi ci sta proprio bene.
Immagine: Link a pagina di Img837.imageshack.us

La stessa moto con alla guida il mostruoso Stefano Passeri nel mondiale 91. Questa foto è una vita che mi emoziona; pure la "divisa" di Stefanuccio mi ha sempre affascinato, racing ma con classe!
Immagine: Link a pagina di Img843.imageshack.us

0510_saluto.gif

Ciao Lello hai visto la rx ufficiale del 91 era in vendita su subito.it (era quello che comparve nell'articolo di motociclismo Fuoristrada nel 2004)
Non ho fatto in tempo a chiamare è durata pochi giorni, chiedevano una bella cifra 8000 €!!!!! Che li vale tutti però io non li ho 0509_banana.gif
 
13457633
13457633 Inviato: 12 Giu 2012 16:03
 

karanka110 ha scritto:

Ciao Lello hai visto la rx ufficiale del 91 era in vendita su subito.it (era quello che comparve nell'articolo di motociclismo Fuoristrada nel 2004)
Non ho fatto in tempo a chiamare è durata pochi giorni, chiedevano una bella cifra 8000 €!!!!! Che li vale tutti però io non li ho 0509_banana.gif


L'ho vista si! E purtropppo non li avevo neanche io icon_cry.gif, un paio d'anni fa forse l'avrei fatta la "pazzia" ma ora non è proprio aria. Comunque concordo con te che il prezzo sia assolutamente adeguato. Per una moto che è un prototipo quasi unico, terza in un mondiale ci stanno tutti. L'avrebbero ingiustamente sminuita se avessero chiesto meno, qualcuno chiede 4500 euro per un tuareg rally 250 che, seppur bellissima ed interessante, è una cacchina in confronto (collezionisticamente parlando ovviamente icon_asd.gif )

Speriamo che finisca in buone mani!!!
 
13457676
13457676 Inviato: 12 Giu 2012 16:15
 

maredoro ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com ke ne dite? icon_biggrin.gif

Dico che il primo tipo non si scorda mai!
Trattala bene che comincia ad avere un valore effettivo oltre che affettivo. Un buon esemplare (no 160, no verniciature fucsia e marrone, etc.) può valere 1500-1700 euro che non è proprio una schifezza.
Altrimenti fanne una replica camel! icon_biggrin.gif
 
13460383
13460383 Inviato: 13 Giu 2012 9:08
 

karanka110 ha scritto:

Ciao Lello hai visto la rx ufficiale del 91 era in vendita su subito.it (era quello che comparve nell'articolo di motociclismo Fuoristrada nel 2004)
Non ho fatto in tempo a chiamare è durata pochi giorni, chiedevano una bella cifra 8000 €!!!!! Che li vale tutti però io non li ho 0509_banana.gif


wow l'ho vista anchio stupenda all'inizio credevo fosse sbagliato il prezzo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque una domanda per curiosità, si sente di molto la differenza tra il rotax 122 e 123 (di spinta e potenza intendo)
 
13469385
13469385 Inviato: 15 Giu 2012 0:38
 

lello125 ha scritto:
maredoro ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com ke ne dite? icon_biggrin.gif

Dico che il primo tipo non si scorda mai!
Trattala bene che comincia ad avere un valore effettivo oltre che affettivo. Un buon esemplare (no 160, no verniciature fucsia e marrone, etc.) può valere 1500-1700 euro che non è proprio una schifezza.
Altrimenti fanne una replica camel! icon_biggrin.gif

Il tipo che vendeva la rx ufficiale del 1991 mi aveva proposto anche il modello 1990 anchessa ufficiale con colorazione Camel era del pilota Tramelli. Però anche li ci vogliono i Vaini! e giustamente come dici tu Lello se era qualche anno fà la cazzata si potevi pure fare!
 
13477702
13477702 Inviato: 17 Giu 2012 19:07
 

scusate se utilizzo questo topic ma la "nostra" rx è una moto con i suoi anni e le sue particolarità quindi mi rivolgo a voi ke potete saperne di più nello specifico di questa moto. sto cambiando i cuscinetti (sono tre) del mozzo ruota posteriore, c'era un fermo lo ho tolto ma ora ovviamente non escono vorrei sapere se devono uscire tutti e tre dal lato in cui c'è il fermo oppure dal lato in cui si trovano montati questo xkè non vorrei ke lo spessore interno al mozzo che vi è fra i cuscinetti non sia estraibile
 
13481885
13481885 Inviato: 18 Giu 2012 17:59
 

SR_93_ ha scritto:
scusate se utilizzo questo topic ma la "nostra" rx è una moto con i suoi anni e le sue particolarità quindi mi rivolgo a voi ke potete saperne di più nello specifico di questa moto. sto cambiando i cuscinetti (sono tre) del mozzo ruota posteriore, c'era un fermo lo ho tolto ma ora ovviamente non escono vorrei sapere se devono uscire tutti e tre dal lato in cui c'è il fermo oppure dal lato in cui si trovano montati questo xkè non vorrei ke lo spessore interno al mozzo che vi è fra i cuscinetti non sia estraibile

ciao la mia è del 98 ma dovrebbero essere uguali i cuscinetti comunque io gli ho tolti ognuno dal lato in cui si trova 0509_up.gif
 
13487495
13487495 Inviato: 19 Giu 2012 21:44
 

SR_93_ ha scritto:
scusate se utilizzo questo topic ma la "nostra" rx è una moto con i suoi anni e le sue particolarità quindi mi rivolgo a voi ke potete saperne di più nello specifico di questa moto. sto cambiando i cuscinetti (sono tre) del mozzo ruota posteriore, c'era un fermo lo ho tolto ma ora ovviamente non escono vorrei sapere se devono uscire tutti e tre dal lato in cui c'è il fermo oppure dal lato in cui si trovano montati questo xkè non vorrei ke lo spessore interno al mozzo che vi è fra i cuscinetti non sia estraibile


Confermo quanto detto da Diegodie, i cuscinetti del mozzo posteriore si tolgono 2 dal lato destro (lato catena) ed uno dal lato sinistro. Io ho avuto bisogno di una pressa per estrarli comunque. Come ricambio originale tutti e tre stanno più di 90 euro, prendili commerciali (tipo i corteco) e dovresti spendere sotto le 20 euro. 0510_saluto.gif
 
13491881
13491881 Inviato: 20 Giu 2012 21:50
 

grazie ragazzi io non ho una pressa proverò a costruirmi un estrattore
 
13492264
13492264 Inviato: 20 Giu 2012 23:06
 

Ciao a tutti!! Ho trovato questo forum per caso girovagando su Internet in cerca di notizie sulla mitica Aprilia RX!! Ne sono anche io un fiero possessore 0509_banana.gif
Il mio è il modello prodotto nell'anno 1995, colorazione nero/grigio/rosso.
Io la uso esclusivamente per praticare enduro e devo dire che come moto va veramente bene, ha un rapporto prezzo/qualità a mio avviso sbalorditivo, motore potente e resistentissimo (a differenza di quello che molte volte si sente dire in giro da gente che non l'ha mai provata)... Di manutenzione ne ho fatta davvero poca, mai un problema serio e parte sempre al primo colpo anche quando è stata ferma mesi durante l'inverno.
Mi piacerebbe fargli una modifica e a tale proposito volevo chiedere un parere "tecnico".
Come chi di voi la possiede o l'ha provata, sa benissimo che ai regimi bassi è un po' pigra, difatti quando mi trovo a dover percorrere delle salite abbastanza ripide devo sfrizionare parecchio per tenerla sempre alta di giri, dunque ho pensato di cambiargli il pistone originale con il 180 (da preventivo mi costa 800 €) poi sostituire pancia e terminale marca Arrow su consiglio (sono ancora in attesa di prezzo).
La moto è tutta originale tranne il terminale (artigianale), ha circa 16000 km.
Secondo voi così facendo:
- si ottengono dei buoni risulati?
- il motore si usura più velocemente?
- come prezzo pistone è caro?

Grazie anticipatamente

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13492740
13492740 Inviato: 21 Giu 2012 7:11
 

Enduro_Mania ha scritto:
Ciao a tutti!! Ho trovato questo forum per caso girovagando su Internet in cerca di notizie sulla mitica Aprilia RX!! Ne sono anche io un fiero possessore 0509_banana.gif
Il mio è il modello prodotto nell'anno 1995, colorazione nero/grigio/rosso.
Io la uso esclusivamente per praticare enduro e devo dire che come moto va veramente bene, ha un rapporto prezzo/qualità a mio avviso sbalorditivo, motore potente e resistentissimo (a differenza di quello che molte volte si sente dire in giro da gente che non l'ha mai provata)... Di manutenzione ne ho fatta davvero poca, mai un problema serio e parte sempre al primo colpo anche quando è stata ferma mesi durante l'inverno.
Mi piacerebbe fargli una modifica e a tale proposito volevo chiedere un parere "tecnico".
Come chi di voi la possiede o l'ha provata, sa benissimo che ai regimi bassi è un po' pigra, difatti quando mi trovo a dover percorrere delle salite abbastanza ripide devo sfrizionare parecchio per tenerla sempre alta di giri, dunque ho pensato di cambiargli il pistone originale con il 180 (da preventivo mi costa 800 €) poi sostituire pancia e terminale marca Arrow su consiglio (sono ancora in attesa di prezzo).
La moto è tutta originale tranne il terminale (artigianale), ha circa 16000 km.
Secondo voi così facendo:
- si ottengono dei buoni risulati?
- il motore si usura più velocemente?
- come prezzo pistone è caro?

Grazie anticipatamente





Il prezzo per la modifica è esagerato e non vale la pena 0509_down.gif
Metti un pignone con un dente in meno e vedrai che risultati icon_asd.gif
 
13493107
13493107 Inviato: 21 Giu 2012 9:55
 

Enduristaxcaso ha scritto:





Il prezzo per la modifica è esagerato e non vale la pena 0509_down.gif
Metti un pignone con un dente in meno e vedrai che risultati icon_asd.gif

quoto alla grandissima anche secondo me non ne vale la pena non ha senso montare un 180 fin troppo x me il 160
 
13494496
13494496 Inviato: 21 Giu 2012 14:45
 

diegodie ha scritto:
Enduristaxcaso ha scritto:





Il prezzo per la modifica è esagerato e non vale la pena 0509_down.gif
Metti un pignone con un dente in meno e vedrai che risultati icon_asd.gif

quoto alla grandissima anche secondo me non ne vale la pena non ha senso montare un 180 fin troppo x me il 160



... Come prezzo siamo fuori eh? icon_eek.gif lo immaginavo...
Quindi voi lo sconsigliate per un discorso prettamente "economico" o anche a livello di meccanica? (se la moto si usura parecchio x il discorso cilindrata 180 portando conseguenze catastrofiche).
Invece per il discorso terminale e pancia (sono ancora in attesa di prezzo) intorno a quale cifra dovrebbe costare? Mi consigliate anche voi Arrow oppure puntare su Gianelli, Leovinci ecc...

Grazie anticipatamente 0510_inchino.gif
 
13495500
13495500 Inviato: 21 Giu 2012 18:29
 

Ciao, io personalmente monto il kit polini 160.. non tanto per scelta ma perchè ho riesumato la moto dal garage di uno che la cercava di distruggere... Però fin ora mi son sempre trovato benissimo col 160.. secondo me ti da piu frizzantezza rispetto al 125 ma neanche troppa... Ai bassi reggimi anche la mia non è una scheggia ma se la cava piuttosto agilmente icon_smile.gif comunque per lo scarico, dico x sentito dire, il migliore che ci puoi mettere è quello originale col terminale svuotato.. cosi mi hanno detto e cosi è il mio.. un suono bello metallico ma profondo icon_smile.gif una goduria proprio...
Questo è il mio parere icon_smile.gif ciao..
 
13495695
13495695 Inviato: 21 Giu 2012 19:32
 

Enduro_Mania ha scritto:



... Come prezzo siamo fuori eh? icon_eek.gif lo immaginavo...
Quindi voi lo sconsigliate per un discorso prettamente "economico" o anche a livello di meccanica? (se la moto si usura parecchio x il discorso cilindrata 180 portando conseguenze catastrofiche).
Invece per il discorso terminale e pancia (sono ancora in attesa di prezzo) intorno a quale cifra dovrebbe costare? Mi consigliate anche voi Arrow oppure puntare su Gianelli, Leovinci ecc...

Grazie anticipatamente 0510_inchino.gif

per lo scarico anchio consiglio l'originale 0509_banana.gif e invece per l'aumento di cilindrata non farei niente perchè o fai un lavoro serio (ma prezzo lievita moltissimo 0509_mitra.gif ) perchè gia con il 160 si hanno problemi ovviamente a livello biella
 
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