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Vespa 50 PK S [varie trasformazioni]
6746724
6746724 Inviato: 14 Gen 2009 21:14
 

eh, dovresti aprire un altro topi e descrivere per bene la tua configurazione...
comunque non fatevi troppe rogne con i volani... icon_wink.gif
 
6746777
6746777 Inviato: 14 Gen 2009 21:20
 

0509_si_picchiano.gif per ora la vespa giace in garage con il telo.. poi vedrò di scervellarmi su quale volano mettere... grazie comunque!
 
6748560
6748560 Inviato: 14 Gen 2009 23:28
 

zucchi13 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ASSOLUTAMENTE NO!!! icon_razz.gif
gli alberi da gara, (a volte pure in teflon mi pare) sono leggerissimi pure quelli! icon_wink.gif
E moltre altre cose per ridurre l'attrito: cuscinetti, ingranaggi, ecc. icon_wink.gif
il minimo si ottiene da una buona regolazione della carburazione, in particolare spillo e galleggiante.

Gli alberi ora in produzione sono sempre più leggeri e bilanciati. icon_wink.gif

te lo dico che ho un volano hp da 1kg e accensione parmakit da 1kg... icon_rolleyes.gif
il motore 2 tempi ha una fase attiva e una passiva...in ql attiva il volano si"carica" di energia cineticagrazie alla spinta dei gas sul pistone rilasciandola nella fase passiva per far girare l albero e per far andare ancora il pstone su...il discorso diventa ancora più importanti se s parla di 4 tempi che hanno una sola fase attiva su 4...quindi se riduci il peso del volano senza aumentare qll dell albero perdi energia cinetica nei corpi in movimento(rotatorio)quindi il motore sprecherà lavoro utile della fase attiva per far andare il pistone su...mi sembra chiaro il discorso..se vedi i motori si F1 hanno un albero pesantissimo e per questo montano un volano piccolissimo e leggero
 
6748665
6748665 Inviato: 14 Gen 2009 23:39
 

comet125 ha scritto:
il motore 2 tempi ha una fase attiva e una passiva...in ql attiva il volano si"carica" di energia cineticagrazie alla spinta dei gas sul pistone rilasciandola nella fase passiva per far girare l albero e per far andare ancora il pstone su...il discorso diventa ancora più importanti se s parla di 4 tempi che hanno una sola fase attiva su 4...quindi se riduci il peso del volano senza aumentare qll dell albero perdi energia cinetica nei corpi in movimento(rotatorio)quindi il motore sprecherà lavoro utile della fase attiva per far andare il pistone su...mi sembra chiaro il discorso..se vedi i motori si F1 hanno un albero pesantissimo e per questo montano un volano piccolissimo e leggero

fatto sta che la fase attiva è agevolata dal volano leggero.
se monti albero e/o volano pesante non ti pare che fai fare fatica inutile ed evitabile al motore nella spinta attiva?

e sul 2 tempi le fasi si alternano a velocità altissime. il discorso non sta in piedi, già a 800 giri icon_wink.gif
qui si va su discorsi molto teorici.
fatto sta che su TUTTE le vespe ben pepate montano i vespatronik o parmakit... icon_wink.gif
e i volanio più leggeri per vespa (1kg) non risentono minimamente ciò. icon_cool.gif
 
6748981
6748981 Inviato: 15 Gen 2009 0:10
 

zucchi13 ha scritto:

fatto sta che la fase attiva è agevolata dal volano leggero.
se monti albero e/o volano pesante non ti pare che fai fare fatica inutile ed evitabile al motore nella spinta attiva?

e sul 2 tempi le fasi si alternano a velocità altissime. il discorso non sta in piedi, già a 800 giri icon_wink.gif
qui si va su discorsi molto teorici.
fatto sta che su TUTTE le vespe ben pepate montano i vespatronik o parmakit... icon_wink.gif
e i volanio più leggeri per vespa (1kg) non risentono minimamente ciò. icon_cool.gif
no xkè prima del PMS allo scocco della scintilla il perno di biella s trova già nel lato in cui il motore gira(nn mi sn spiegato..se il motore gira in sens.orario allo scocco il perno d biella sta a destra)quindi non sfavorisce nulla il volano pesante..poi è vero le fasi si alternano in brevi periodi si potrebbe dire infinitesimi..fatto sta che l albero motore deve percorere sempre 180° di manovella per mezzo della forza di inerzia e dv la prende se toglii un volano pesante o un alero pesante???dalla spinta dei gas freschi???e lo scoppio a cosa è servito???
 
6749147
6749147 Inviato: 15 Gen 2009 0:33
 

si infatti voglio saperlo pure io, però ho un 11o polini...no un 102..
 
6749283
6749283 Inviato: 15 Gen 2009 0:51
 

vabbe allora lasciamo perde i volani.
 
6749736
6749736 Inviato: 15 Gen 2009 8:51
 

VogliadiVespa ha scritto:
si infatti voglio saperlo pure io, però ho un 11o polini...no un 102..
lascia l originale...se propio cambiare sto volano e hai soldi metti una vespatronic ma è sprecata
 
6751979
6751979 Inviato: 15 Gen 2009 15:15
 

comet125 ha scritto:
no xkè prima del PMS allo scocco della scintilla il perno di biella s trova già nel lato in cui il motore gira(nn mi sn spiegato..se il motore gira in sens.orario allo scocco il perno d biella sta a destra)quindi non sfavorisce nulla il volano pesante..poi è vero le fasi si alternano in brevi periodi si potrebbe dire infinitesimi..fatto sta che l albero motore deve percorere sempre 180° di manovella per mezzo della forza di inerzia e dv la prende se toglii un volano pesante o un alero pesante???dalla spinta dei gas freschi???e lo scoppio a cosa è servito???

sbagliato!! icon_wink.gif
appena va a destra, il pistone si abbassa. si trova ancora a sinistra.

La forza la prendi dallo scoppio, non dal volano. Anzi, dopo lo scoppio la coppia va caricare il volano di forza, e il volano serve a bilanciare la distribuzione delle forze (un po' li un po' sulla primaria, in quanto se l'albero esercitasse forza solo da una parte tenderebbe a spostarsi o inclinarsi, ovvio nei limiti delle tolleranze)
non so se mi sono spiegato. icon_wink.gif
 
6752671
6752671 Inviato: 15 Gen 2009 16:09
 

zucchi13 ha scritto:

sbagliato!! icon_wink.gif
appena va a destra, il pistone si abbassa. si trova ancora a sinistra.

La forza la prendi dallo scoppio, non dal volano. Anzi, dopo lo scoppio la coppia va caricare il volano di forza, e il volano serve a bilanciare la distribuzione delle forze (un po' li un po' sulla primaria, in quanto se l'albero esercitasse forza solo da una parte tenderebbe a spostarsi o inclinarsi, ovvio nei limiti delle tolleranze)
non so se mi sono spiegato. icon_wink.gif
ma tu non mi capisci quando parlo.....il volano serve per dare forza nelle fasi passive è ovvio che è la forza dei gas che spingono sul pistone a far girare la ruota...il volano non serve a bilanciare la distribuzione delle forze icon_eek.gif essendo un monocilindrico l albero motore non è bilanciato deve essere bilanciato staticamente e dinamicamente e a quello ci pensano i gomiti o le spalle piene
 
6755107
6755107 Inviato: 15 Gen 2009 20:26
 

comet125 ha scritto:
ma tu non mi capisci quando parlo.....il volano serve per dare forza nelle fasi passive è ovvio che è la forza dei gas che spingono sul pistone a far girare la ruota...il volano non serve a bilanciare la distribuzione delle forze icon_eek.gif essendo un monocilindrico l albero motore non è bilanciato deve essere bilanciato staticamente e dinamicamente e a quello ci pensano i gomiti o le spalle piene

infati l'albero vespa non è bilanciato perfettamente.
il volano per vespa, come già detto, non influenza le "fasi passive" più di tanto.
il tuo discorso starebbe in piedi con volani di carta! icon_confused.gif
 
6756675
6756675 Inviato: 15 Gen 2009 22:35
 

zucchi13 ha scritto:

infati l'albero vespa non è bilanciato perfettamente.
il volano per vespa, come già detto, non influenza le "fasi passive" più di tanto.
il tuo discorso starebbe in piedi con volani di carta! icon_confused.gif
allora fai prove al banco e su strada con cronometro poi dimmi...
 
9143976
9143976 Inviato: 12 Gen 2010 18:30
Oggetto: Volano Special su PK
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, per necessità ho dovuto montare un volano Special a puntine sulla mia Pk 50 originale con accensione eletronica a 4 poli e ora la vespa non va bene Stenta a rimanere accesa e non sale di giri. C è qualche incopatibilità blocco Pk e Volano Special?
 
9151360
9151360 Inviato: 13 Gen 2010 21:14
 

Allora oggi ho provato a riaccendere la vespa... è partita ma i sintomi dettagliati sono questi:
-fumo terribile
-se si accelera al massimo in ogni caso non sale di giri, la potenza erogata è talmente bassa che se si prova a inserire la marcia e partre la vespa si spegne
-se si lascia l'acceleratore la vespa si spegne subito e a volte fa anche un leggero scoppio prima di spegnersi.

PS: il blocco montore è stato rimontato a gennaio dopo uno stop di circa 6 mesi. Le uniche parti sostituite sono l'accensione da una Pk gemella perfettamente funzionante e il Volano da una special.
Le uniche differenze che ho notato tra i volani special e Pk sono:
-Estrema leggerezza del volano Special rispetto al pk
-Mancanza di materiale all'interno del volano special rispetto al Pk molto più pieno.
-apertura controllo puntine ovviamente non presente sul Pk accensione elettronica.
Ho letto su un'altro forum che un'utente che ha montato il volano special come elaborazione sul pk ha avuto problemi simili e parlava di una presunta interferenza tra accensione e volano. Sarà vero? è possibile che sintomi così gravi sono legati solo a una non corretta regolazione dell'anticipo?
 
9152714
9152714 Inviato: 13 Gen 2010 23:31
 

può darsi che statore e volano non siano stati montati correttamente...
 
13829036
13829036 Inviato: 8 Ott 2012 21:04
 

scusate se riesumo un topic ma ame servivano delle informazioni
ho una vespa ho che è conciata malissimo però mio padremi ha comprato una pk50s
la hp era modificata con 102 polini
campana 24/72 dd polini a banana e 19/19
adesso volevo un informazione
oltre il carburatore ela marmitta che so gia che il carburatore non monta e la marmitta si
vorrei sapere se il gt monta sulla pk oppure sono diversi
come anche la campana perchè non ho intenzione di aprire i carter per niente
spero mi aiutiate
 
13845777
13845777 Inviato: 14 Ott 2012 13:48
Oggetto: Gruppo termico vespa pk s
 
 
13847484
13847484 Inviato: 15 Ott 2012 1:13
 

il primo non è un 75 ma un 102,il secondo è un cilindro indistruttibile, gli ultimi due sono praticamente lo stesso cilindro, stesse fusioni, e a me sinceramente non mi sono mai piaciuti, finitura orrenda e tolleranze pessime (cilindri ovalizzati da nuovi), dire o primo o secondo, ma piu il secondo che tanto di differenze in velocità montati cosi sono veramente poche perchè il 102 avrebbe bisogno di altre cosette... vai col 75 dr (il secondo)
 
13848326
13848326 Inviato: 15 Ott 2012 14:03
 

È se invece monto un olympia 75 cc e un carburatore 18/18 come va

***canc da gippiguzzi : non inserire richieste ed indicazioni di velocità delle elaborazioni nei messaggi, grazie ***
 
13848391
13848391 Inviato: 15 Ott 2012 14:25
 

vespalxseba ha scritto:
È se invece monto un olympia 75 cc e un carburatore 18/18 come va lì prende gli 80

per il 75 non ti so dire

***canc da gippiguzzi : messaggi in privato o sul mercatino, grazie ***
 
13852356
13852356 Inviato: 16 Ott 2012 20:22
 

A me va bene qualsiasi ela

***canc da gippiguzzi : RIPETO : non inserire richieste ed indicazioni di velocità delle elaborazioni nei messaggi, grazie ***

alla mia vespa tranne però un 102cc max un 80cc
 
13897737
13897737 Inviato: 2 Nov 2012 16:01
 

ragazzi devo restaurare un vespa pk s è tutta originale solo che e ferma da tanto tempo cosa mi consigliate di fare per rimetterla a nuovo?
Io avevo in mente di farla bianca e montare un olympia 75cc,un 19/19 e una proma come sembra?
 
13897925
13897925 Inviato: 2 Nov 2012 17:40
 

può andare anche bene il 75 ma la migliore cosa è il 102cc

colore ti consiglio quella che ho fatto la mia 0509_up.gif
lai gia vista su facebook vero?
 
13897995
13897995 Inviato: 2 Nov 2012 18:10
 

Si e bellisima comunque il 102 e troppo grande io la voglio piu di ripresa e che abbia molta coppia percio ho scelto il 75
 
13898436
13898436 Inviato: 2 Nov 2012 21:18
 

Raga ho trovato qst pezzi
icon_arrow.gif g.t olympia 75
icon_arrow.gif carburatore 19/19
icon_arrow.gif marmitta proma
icon_arrow.gif campana consigliatemene qualcuna che mi faccia avere buona coppia
icon_arrow.gif albero idem alla campana
 
13898695
13898695 Inviato: 2 Nov 2012 22:49
 

allora
il cilindro può andare
carburatore per me è un po grande icon_confused.gif
marmitta se a te piace ok anche se a me la pkpiace con la ruota di scorta
campana va bene quella originale
albero pure
 
13898826
13898826 Inviato: 2 Nov 2012 23:51
 

Sai perche metto il 19 per sfruttare al meglio il 75 ma forse cambio con il dr dite che e meglio a tre o sei travasi

Ultima modifica di vespalxseba il 3 Nov 2012 9:26, modificato 1 volta in totale
 
13898989
13898989 Inviato: 3 Nov 2012 1:09
 

Io dico che sarebbe ora tu scrivessi in italiano...... icon_wink.gif

Ricordo che il linguaggio SMS è vietato e per molti incomprensibile.

Sei invitato a cambiarlo ed a scrivere correttamente, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13899098
13899098 Inviato: 3 Nov 2012 9:28
 

Una o avevo dimenicato! eusa_doh.gif
 
13899643
13899643 Inviato: 3 Nov 2012 14:10
 

Raga il 90 rms blu line come va cn i miei pezzi
 
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