Leggi il Topic


motard 125 non molto nominate...
6536235
6536235 Inviato: 14 Dic 2008 15:41
 

beh infatti su quello anchio non avevo dubbi icon_asd.gif
 
6536348
6536348 Inviato: 14 Dic 2008 15:57
 

raga ancora su questo discorso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
dai faccio un'ultimo esempio per capire....
io sono con la mia hm DA SOLO al massimo di giri e al massimo della mia velocità massima, quindi circa 85km/h effettivi e 10mila giri al minuto....tutto dun tratto mi cade sulla sella un alieno di 1000kg....(ripeto, la moto è già in viaggio al massimo dei giri e al massimo della velocità massima)
(lasciando stare l'aereodinamica e il fatto che il telaio regge ecc....)secondo voi la moto fa' ancora 85km/h effettivi o rallenta di botto finchè non si muove più???
dai ragazzi......se fosse così abbiamo inventato un nuovo modo di viaggiare.
 
6536398
6536398 Inviato: 14 Dic 2008 16:02
 

se rimane a 10.000 rpm rimane a 85 km/h... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se non rimane a 10.000 rpm rimane alla velocità dei giri che faresti a meno di 10.000.... non so se mi sono spiegato....

solo che dovrai fare un all'ungata della madonna per recuperare i 10.000.... icon_asd.gif icon_asd.gif

piccolo ot: considerà il bello: ti cade un alieno da 1.000 kg sopra e stai sempre in pinna! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6536439
6536439 Inviato: 14 Dic 2008 16:07
 

bastard92 ha scritto:
se rimane a 10.000 rpm rimane a 85 km/h... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se non rimane a 10.000 rpm rimane alla velocità dei giri che faresti a meno di 10.000.... non so se mi sono spiegato....

solo che dovrai fare un all'ungata della madonna per recuperare i 10.000.... icon_asd.gif icon_asd.gif

piccolo ot: considerà il bello: ti cade un alieno da 1.000 kg sopra e stai sempre in pinna! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tipo stai andando tranquillo poi tutto dun tratto ti si alza a candela la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ti volti vedi un essere verde e pensi: ma che ca22o...mi sà che devo smettere di fumare... icon_asd.gif icon_exclaim.gif
comunque bastard, mi sà che ci conviene chiedere a qualche fisico spaziale perchè non ne verremo mai a capo icon_asd.gif
 
6536505
6536505 Inviato: 14 Dic 2008 16:16
 

DeRa24 ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tipo stai andando tranquillo poi tutto dun tratto ti si alza a candela la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ti volti vedi un essere verde e pensi: ma che ca22o...mi sà che devo smettere di fumare... icon_asd.gif icon_exclaim.gif
comunque bastard, mi sà che ci conviene chiedere a qualche fisico spaziale perchè non ne verremo mai a capo icon_asd.gif

veramente io sono già venuto a capo icon_rolleyes.gif e qui più che fisica spaziale ci vuole logica umana icon_wink.gif
punto.
ricordo: vi ricordate quale è l'argomento del topic? icon_asd.gif
 
6536601
6536601 Inviato: 14 Dic 2008 16:30
 

si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif forse
 
6536714
6536714 Inviato: 14 Dic 2008 16:51
 

milo-dtsm ha scritto:

veramente io sono già venuto a capo icon_rolleyes.gif e qui più che fisica spaziale ci vuole logica umana icon_wink.gif
punto.
ricordo: vi ricordate quale è l'argomento del topic? icon_asd.gif

guarda che io la penso come te icon_wink.gif
 
6537155
6537155 Inviato: 14 Dic 2008 18:17
 

DeRa24 ha scritto:

guarda che io la penso come te icon_wink.gif

certo ma dato quella affermazione non sembrava che ne eri molto sicuro icon_asd.gif va beh.... ma i mod? con tutto questo OT strano che non si sono fatti vedere icon_rolleyes.gif
 
6539323
6539323 Inviato: 14 Dic 2008 22:51
 

milo-dtsm ha scritto:

veramente io sono già venuto a capo icon_rolleyes.gif e qui più che fisica spaziale ci vuole logica umana icon_wink.gif
punto.
ricordo: vi ricordate quale è l'argomento del topic? icon_asd.gif


tu sei venuto a capo di una conclusione contraria alla fisica, quindi:

- o sei un genio, e prima di te hanno sbagliato tutti (e non solo sul forum),
- oppure gli esempi su cui basi la tua "teoria" sono male interpretati.

io, tra l'altro, in topic c'ero tornato, tu no, quindi il "richiamo all'ordine" da parte tua è fuori luogo.

V
 
6539355
6539355 Inviato: 14 Dic 2008 22:56
 

nerowolfe79 ha scritto:


tu sei venuto a capo di una conclusione contraria alla fisica, quindi:

- o sei un genio, e prima di te hanno sbagliato tutti (e non solo sul forum),
- oppure gli esempi su cui basi la tua "teoria" sono male interpretati.

io, tra l'altro, in topic c'ero tornato, tu no, quindi il "richiamo all'ordine" da parte tua è fuori luogo.

V

raga mi dispiace tornare in ot ma ormai delle moto 125 se nè già parlato quindi credo che a chi ha aperto questo topic non dia molto fastidio se andiamo in ot, comunque, mi puoi dire l'equazione fisica che ritieni giusta?
io sono sicuro che se monto il mio motore ad un treno neanche fra 100000anni si muove icon_rolleyes.gif .....
 
6539400
6539400 Inviato: 14 Dic 2008 23:02
 

possiamo dire che il peso influisce in modo diretto sulla accelerazione e in modo indiretto sulla velocità massima. Io non sono un fisico e non so spiegarlo bene, però ho sempre saputo che il peso non influisce sulla velocità massima.
 
6539655
6539655 Inviato: 14 Dic 2008 23:31
 

nerowolfe79 ha scritto:


tu sei venuto a capo di una conclusione contraria alla fisica, quindi:

- o sei un genio, e prima di te hanno sbagliato tutti (e non solo sul forum),
- oppure gli esempi su cui basi la tua "teoria" sono male interpretati.

io, tra l'altro, in topic c'ero tornato, tu no, quindi il "richiamo all'ordine" da parte tua è fuori luogo.

V

io non vorrei andare in ot ma a certe assurdità devo rispondere...
riguardo a quello che hai citato hai delle prove? in tal caso ritiro quello che ho detto.
comunque anche per quello che ha detto dera24 come sai rispondere?
io rimango della mia idea, fino a quando non avrò un ragionamento logico di fronte che smentisca quello che ho detto.
 
6539761
6539761 Inviato: 14 Dic 2008 23:42
 

milo-dtsm ha scritto:

io non vorrei andare in ot ma a certe assurdità devo rispondere...
riguardo a quello che hai citato hai delle prove? in tal caso ritiro quello che ho detto.
comunque anche per quello che ha detto dera24 come sai rispondere?
io rimango della mia idea, fino a quando non avrò un ragionamento logico di fronte che smentisca quello che ho detto.


milo, se la tua moto a 10.000 rpm fa 85 km/h anche con 300 kg in più (per essere volutamente assurdi, ma tanto le gomme non reggono quel peso), a 10,000 rpm fa sempre 85 km/h.... ci metterà un secolo per arrivarci.... influenzando l'accellerazione.... ma finche non vai ad inlfuenzare anche l'aerodinamica farà sempre 85...

un mio amico pesa 110 kg, forse poco più (è un armadio, lo so).... il mio 50cc coi rapporti allungatissimi, con me sopra arriva al massimo come ci arriva con lui.... ovvio, con lui sopra ci arriva molto più lentamente.... ma ci arriva..... ed ho i 13/47.... che sono rapporti da elaborazione intermedia...

io peso 70 kg scarsi...

ti dico che la sua beta elaborata con me si impennava quasi di gas in seconda, con lui sopra dava un bello strattone ma non si impennava in prima.... questo a conferma a mio parere che il peso influenza l'accelerazione e basta




ecco questa è una prova di quello che ti stanno dicendo... concordo pienamente con loro
 
6540172
6540172 Inviato: 15 Dic 2008 0:24
 

stefanob92cre ha scritto:


milo, se la tua moto a 10.000 rpm fa 85 km/h anche con 300 kg in più (per essere volutamente assurdi, ma tanto le gomme non reggono quel peso), a 10,000 rpm fa sempre 85 km/h.... ci metterà un secolo per arrivarci.... influenzando l'accellerazione.... ma finche non vai ad inlfuenzare anche l'aerodinamica farà sempre 85...

un mio amico pesa 110 kg, forse poco più (è un armadio, lo so).... il mio 50cc coi rapporti allungatissimi, con me sopra arriva al massimo come ci arriva con lui.... ovvio, con lui sopra ci arriva molto più lentamente.... ma ci arriva..... ed ho i 13/47.... che sono rapporti da elaborazione intermedia...

io peso 70 kg scarsi...

ti dico che la sua beta elaborata con me si impennava quasi di gas in seconda, con lui sopra dava un bello strattone ma non si impennava in prima.... questo a conferma a mio parere che il peso influenza l'accelerazione e basta




ecco questa è una prova di quello che ti stanno dicendo... concordo pienamente con loro

e allora se sono al massimo (10mila giri a 85km/h)e mi attaccano dietro un treno dici ke riesco a far andare un treno a 85km/h? se è così abbiamo sprecato anni e anni a sviluppare motori di cilindrata maggiore ecc...e per trainare un treno bastava far partire uno zip mhr sui binari con attaccata una fune lunga 2km e quando arrivava al massimo trainava il treno.... icon_rolleyes.gif
io stò solo estremizzando quello che dite voi, se mi contestate è come se contestate le vostre opinioni icon_wink.gif
 
6540281
6540281 Inviato: 15 Dic 2008 0:41
 

forse potrò sbagliarmi ma sarà qualcosa come il grafico di una molla. Inizialmente si allunga in modo direttamente proporzionale al peso applicato. io attacco 1kilo si allunga 10cm, attacco un altro kilo e arrivo a 20cm. oltre un certo limite non è più direttamente proporzionale, attacco 1kg si allunga 20cm di colpo, attacco un altro kilo e si spezza.

se io prendo un motore con rapporti corti ad esempio una moto da cross 125cc che è in grado anche di andare in fuorigiri in sesta ad una ipotetica velocità di 110km/h, ci arriverà sia che ha sopra 50kg, sia che ne ha sopra 130kg però penalizzando l'accelerazione.

un altro esempio è un trattore stradale (camion) con il rimorchio a pieno carico ci metterà piu tempo a raggiungere la velocità massima, ma penso sia la stessa che raggiunge con il rimorchio vuoto.

quindi penso che entro un certo limite il peso non influenza la velocità massima, se però si va oltre questo limite cala anche la velocità massima perchè il motore non è in grado a tirare il rapporto del cambio perchè non ha abbastanza coppia.
inizia non riuscendo a tirare piu l'ultima marcia, poi se aumentiamo il peso la penultima, se aumentiamo ancora il peso diminuira ancora l'accelerazione ma non tirando piu la terzultima, fino al punto da non muoversi. (anche se per muoversi serve piu forza che per mantenere ad esempio i 5km/h ma questo è un altro discorso ancora)
 
6540443
6540443 Inviato: 15 Dic 2008 1:22
 

DeRa24 ha scritto:

e allora se sono al massimo (10mila giri a 85km/h)e mi attaccano dietro un treno dici ke riesco a far andare un treno a 85km/h? se è così abbiamo sprecato anni e anni a sviluppare motori di cilindrata maggiore ecc...e per trainare un treno bastava far partire uno zip mhr sui binari con attaccata una fune lunga 2km e quando arrivava al massimo trainava il treno.... icon_rolleyes.gif
io stò solo estremizzando quello che dite voi, se mi contestate è come se contestate le vostre opinioni icon_wink.gif



non stai "estremizzando" quello che diciamo, lo stai distorcendo con un esempio sciocco basato su un modello errato (muovere un treno fermo è accelerazione, è banale che la massa in gioco conti).

inoltre, ripeto per la terza (e ultima) volta, che non si tratta di opinioni.

V
 
6542078
6542078 Inviato: 15 Dic 2008 13:59
 

stefanob92cre ha scritto:


milo, se la tua moto a 10.000 rpm fa 85 km/h anche con 300 kg in più (per essere volutamente assurdi, ma tanto le gomme non reggono quel peso), a 10,000 rpm fa sempre 85 km/h.... ci metterà un secolo per arrivarci.... influenzando l'accellerazione.... ma finche non vai ad inlfuenzare anche l'aerodinamica farà sempre 85...

un mio amico pesa 110 kg, forse poco più (è un armadio, lo so).... il mio 50cc coi rapporti allungatissimi, con me sopra arriva al massimo come ci arriva con lui.... ovvio, con lui sopra ci arriva molto più lentamente.... ma ci arriva..... ed ho i 13/47.... che sono rapporti da elaborazione intermedia...

io peso 70 kg scarsi...

ti dico che la sua beta elaborata con me si impennava quasi di gas in seconda, con lui sopra dava un bello strattone ma non si impennava in prima.... questo a conferma a mio parere che il peso influenza l'accelerazione e basta




ecco questa è una prova di quello che ti stanno dicendo... concordo pienamente con loro

ma allora siete duri!!! se tu vai in bici ed esempio fai i 50km/h di massimo con una da ciclismo, poi dopo ci carichi 200kg, è già tanto se la sposti, figuriamoci se arrivi a 50km/h ma neanche in 43032840 miliardi di km.
ora passiamo alla spiegazione scientifica, allora come si sa per far cambiare lo stato di moto a un corpo (velocità) ci vuole una forza.
una forza costante muove un corpo con una accellerazione costante, e questa dipende al variare del peso, se il peso è 100kg si avra una accellerazione "x" se il peso è 200kg si avrà una accellerazione x/2 cioè la metà. alla lunga tutte e due i corpi dovrebbero raggiungere la stessa velocità massima (quella della luce) uno nel doppio del tempo dell'altro, però questo accade in assenza di attrito (senza l'aria, l'asfalto e tutti gli attriti del motore ecc.) quindi sulla Terra dato che aumentando la velocità aumenta l'attrito, il corpo che è maggiore di peso andrà a calare la sua accellerazione costantemente uguale al corpo più leggero, la differenza sta che il corpo più pesante ha già una accellerazione iniziale minore e quindi serve meno attrito per arrivare a una velocità costante e quindi avrà una velocità costante minore.
questa è la mia "tesi" poi se volete fare i testardi e continuare a dire il contrario con esempi che non hanno capo ne coda fate pure icon_rolleyes.gif
 
6542715
6542715 Inviato: 15 Dic 2008 15:24
 

VALERIO_f12 ha scritto:
forse potrò sbagliarmi ma sarà qualcosa come il grafico di una molla. Inizialmente si allunga in modo direttamente proporzionale al peso applicato. io attacco 1kilo si allunga 10cm, attacco un altro kilo e arrivo a 20cm. oltre un certo limite non è più direttamente proporzionale, attacco 1kg si allunga 20cm di colpo, attacco un altro kilo e si spezza.


mi hai fatto venire in mente una cosa

come dicevi te l'allungamento di una molla è direttamente proporzionale alla forza che lo produce ossia se metto ad esempio un kg attaccato ad una molla si allunga di 10 cm se ne attacco due si allunga di 20cm etc ma dopo un pò questa legge cessa i esistere (in casi estremi) e cessa di esistere quando ho attaccato troppo peso a quest'ultima fino a portarla all'allungamento completo, da qui in poi anche se aggiungessi 1000kg la molla non aumenta la sua lunghezza, al massimo si rompe. stessa cosa vale per le moto ossia fino ad un certo peso si penalizza l'accellerazione e basta mentre quando superiamo un limite estremo di peso la moto perde anche velocita.... spero di essere stato chiaro
 
6544031
6544031 Inviato: 15 Dic 2008 17:19
 

valerio, con quello che hai detto sul peso, ovvero che oltre un certo punto non ti muovi, credo che tu abbia trovato il succo del discorso, perchè il fenomeno è collegato abbastanza strettamente alla rapportatura lunghissima, che il motore non riesce a tirare.

comunque tutto questo penso dipenda sempre e comunque dalla coppia motrice...
 
6545410
6545410 Inviato: 15 Dic 2008 19:38
 

milo-dtsm ha scritto:

una forza costante muove un corpo con una accellerazione costante, e questa dipende al variare del peso, se il peso è 100kg si avra una accellerazione "x" se il peso è 200kg si avrà una accellerazione x/2 cioè la metà. alla lunga tutte e due i corpi dovrebbero raggiungere la stessa velocità massima (quella della luce) uno nel doppio del tempo dell'altro, però questo accade in assenza di attrito (senza l'aria, l'asfalto e tutti gli attriti del motore ecc.)


fino a qui ci sei. sarebbe più corretto parlare di "massa", piuttosto che di "peso", però complessivamente il concetto è corretto.


milo-dtsm ha scritto:
quindi sulla Terra dato che aumentando la velocità aumenta l'attrito, il corpo che è maggiore di peso andrà a calare la sua accellerazione costantemente uguale al corpo più leggero, la differenza sta che il corpo più pesante ha già una accellerazione iniziale minore e quindi serve meno attrito per arrivare a una velocità costante e quindi avrà una velocità costante minore.
questa è la mia "tesi" poi se volete fare i testardi e continuare a dire il contrario con esempi che non hanno capo ne coda fate pure icon_rolleyes.gif


qui c'è qualche imprecisione, che ti porta a conclusioni non corrette, vediamo:

giustamente, tra le forze che si oppongono al mantenimento del m.r.u. citi gli attriti (aria, asfalto, motore).

- l'attrito dell'aria dipende dalla velocità (corretto) e dalla sagoma del veicolo, se preferisci dal suo cx (coefficiente di penetrazione aerodinamico), ma è indipendente dalla sua massa.

- gli attriti, e in generale gli assorbimenti/dispersioni di energia dovuti all'accoppiamento degli organi meccanici, variano in base all'architettura del motore, alla geometria della termica, alla tipologia di trasmissione, ai regimi di rotazione, e ad una marea di altri fattori che possiamo riassumere nel concetto di "rendimento" della macchina, anch'esso indipendente dalla massa del veicolo.

- gli attriti generati sulle ruote (sia sul battistrada che sul perno), invece, dipendono dalla massa, ma si tratta di attriti volventi, con coefficienti irrisori, tali che una variazione di massa nell'ambito del verosimile risulta -all'atto pratico- ininfluente. si precisa, per inciso, che l'attrito tra ruota e asfalto è inversamente proporzionale al diametro della ruota stessa, dunque -tornando al raffronto originario- tra due moto sostanzialmente identiche, il modello da enduro risente MENO dell'attrito rispetto al modello da motard.

V
 
6546320
6546320 Inviato: 15 Dic 2008 21:04
 

nerowolfe79 ha scritto:




- l'attrito dell'aria dipende dalla velocità (corretto) e dalla sagoma del veicolo, se preferisci dal suo cx (coefficiente di penetrazione aerodinamico), ma è indipendente dalla sua massa.

infatti l'attrito aumenta all'aumentare della velocità, ma se già l'accellerazione iniziale è minore, data dal peso maggiore, questa finirà prima con una conseguente velocità max minore 0509_up.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif icon_asd.gif
 
6546728
6546728 Inviato: 15 Dic 2008 21:39
 

milo-dtsm ha scritto:

infatti l'attrito aumenta all'aumentare della velocità, ma se già l'accellerazione iniziale è minore, data dal peso maggiore, questa finirà prima con una conseguente velocità max minore 0509_up.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif icon_asd.gif
icon_question.gif

non l'ho capita questa.... al massimo visto che vi è un maggiore carico da portare l'accellerazione è più bassa nello stesso intervallo di tempo.... ma la velocità MASSIMA è la stessa icon_wink.gif
 
6546912
6546912 Inviato: 15 Dic 2008 21:53
 

bastard92 ha scritto:
icon_question.gif

non l'ho capita questa.... al massimo visto che vi è un maggiore carico da portare l'accellerazione è più bassa nello stesso intervallo di tempo.... ma la velocità MASSIMA è la stessa icon_wink.gif

la mia spiegazione scientifica lo già data se poi vuoi batterci la stesta eusa_wall.gif no problem...
comunque se l'accellerazione è minore dato il peso, e dato che aumentando la velocità aumenta l'attrito, cioè l'accellerazione diminuisce sia per il corpo più pesante sia per quello leggero, e dato che il corpo pesante ha una accellerazione iniziale minore, nello stesso intervallo di tempo di quello leggero arriva a stabilizzarsi in una velocità minore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
6547232
6547232 Inviato: 15 Dic 2008 22:16
 

milo-dtsm ha scritto:

la mia spiegazione scientifica lo già data se poi vuoi batterci la stesta eusa_wall.gif no problem...
comunque se l'accellerazione è minore dato il peso, e dato che aumentando la velocità aumenta l'attrito, cioè l'accellerazione diminuisce sia per il corpo più pesante sia per quello leggero, e dato che il corpo pesante ha una accellerazione iniziale minore, nello stesso intervallo di tempo di quello leggero arriva a stabilizzarsi in una velocità minore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
non ho capito che stai dicendo....
 
6547271
6547271 Inviato: 15 Dic 2008 22:19
 

bastard92 ha scritto:
non ho capito che stai dicendo....

ma non hai 16 anni? perchè di solito a quell'età qualcosa di fisica dovresti aver studiato.... eusa_eh.gif
 
6547351
6547351 Inviato: 15 Dic 2008 22:24
 

milo-dtsm ha scritto:

la mia spiegazione scientifica lo già data se poi vuoi batterci la stesta eusa_wall.gif no problem...
comunque se l'accellerazione è minore dato il peso, e dato che aumentando la velocità aumenta l'attrito, cioè l'accellerazione diminuisce sia per il corpo più pesante sia per quello leggero, e dato che il corpo pesante ha una accellerazione iniziale minore, nello stesso intervallo di tempo di quello leggero arriva a stabilizzarsi in una velocità minore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif


è quello che sta dicendo bastard, una moto più pesante impiega più tempo ma il risultato è lo stesso

la vel max dipende da giri e rapporti (interni e finali), poi se una moto non riesce a tirare le marce è un altro conto, in discesa (per eliminare il fatto di non riuscire a tirare le marce) due moto con hanno stessi rapporti, motore uguale ma peso differente raggiungono la medesima velocità ad un certo numaro di giri
 
6547368
6547368 Inviato: 15 Dic 2008 22:26
 

milo-dtsm ha scritto:

ma non hai 16 anni? perchè di solito a quell'età qualcosa di fisica dovresti aver studiato.... eusa_eh.gif
certo che faccio fisica.... ma non ho capito la cosa dello stabilizzarsi... intendi giungere al massimo?
 
6547374
6547374 Inviato: 15 Dic 2008 22:26
 

EdoMaske ha scritto:


è quello che sta dicendo bastard, una moto più pesante impiega più tempo ma il risultato è lo stesso

la vel max dipende da giri e rapporti (interni e finali), poi se una moto non riesce a tirare le marce è un altro conto, in discesa (per eliminare il fatto di non riuscire a tirare le marce) due moto con hanno stessi rapporti, motore uguale ma peso differente raggiungono la medesima velocità ad un certo numaro di giri

mi spieghi cosa centrano i rapporti con il mio discorso?
 
6547419
6547419 Inviato: 15 Dic 2008 22:30
 

milo-dtsm ha scritto:

mi spieghi cosa centrano i rapporti con il mio discorso?


sbaglio o stiamo discutendo sul fatto che una moto vada più o meno a seconda del peso?
 
6547454
6547454 Inviato: 15 Dic 2008 22:32
 

EdoMaske ha scritto:


sbaglio o stiamo discutendo sul fatto che una moto vada più o meno a seconda del peso?
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©